LA VITA INASPETTATA PENSIERO IN EVOLUZIONE

2
Continuano gli appuntamenti dedicati al pensiero in evoluzione: occasioni per riflettere insieme a studiosi qualificati su temi della contemporaneità, a partire da diversi e stimolanti punti di vista. In biologia l’evoluzione non contraddice un ruolo essenziale del caso, non ha una direzione predefinita e disegna alberi ramificati piuttosto che linee rette. Forse, allora, è meglio raccontare storie di ciò che è accaduto e che forse sarebbe potuto accadere diversamente, piuttosto che ricercare cause ed effetti, necessità e finalità in un contesto di determinismo. Rimanendo sulla Terra affrontiamo ancora l’economia nelle sue declinazioni della crisi e della speranza, per cogliere, con uno sguardo rivolto al vicino passato, ciò che accade oggi e per orientarci meglio fra le difficoltà dell’oggi e le prospettive di domani. Inoltrandoci, invece, nel fascino degli spazi siderali, cerchiamo tracce del nostro passato remoto studiando i flussi di particelle e della fioca luce delle galassie lontane. A partire da indizi appena visibili ricostruiamo la storia del nostro Universo e la nostra storia, con la consapevolezza che quel che rimarrà sarà comunque una domanda sospesa. 7 febbraio 2014 ore 20.30 Telmo Pievani LA VITA INASPETTATA Il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto Presenta Maddalena Di Tolla Deflorian 21 marzo 2014 ore 20.30 Vera Negri Zamagni LA SFIDA DELL'ECONOMIA CIVILE Per un cambio di paradigma nel pensiero economico Presenta Angelo Conte 4 aprile 2014 ore 20.30 Antonio Ereditato I RACCONTI DEI NEUTRINI Evoluzione dell'Universo ed altre storie Presenta Gabriella Brugnara Info: ● www.crcross.net ● www.istalcidedegasperi.it ● Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana tel. 0461 754052 PENSIERO IN EVOLUZIONE TRE SERATE TRA SCIENZA E FILOSOFIA AUDITORIUM DELL'ISTITUTO DEGASPERI Via XXIV maggio, 7 Borgo Valsugana ISTITUTO DI ISTRUZIONE "A. DEGASPERI" CASSA RURALE OLLESAMONESCURELLE BIBLIOTECA COMUNALE DI BORGO

Transcript of LA VITA INASPETTATA PENSIERO IN EVOLUZIONE

Page 1: LA VITA INASPETTATA PENSIERO IN EVOLUZIONE

Continuano gli appuntamenti dedicatial pensiero in evoluzione: occasioni perriflettere insieme a studiosi qualificati sutemi della contemporaneità, a partire dadiversi e stimolanti punti di vista.

In biologia l’evoluzione non contraddiceun ruolo essenziale del caso, non ha unadirezione predefinita e disegna alberiramificati piuttosto che linee rette.

Forse, allora, è meglio raccontare storie diciò che è accaduto e che forse sarebbepotuto accadere diversamente, piuttostoche ricercare cause ed effetti, necessità efinalità in un contesto di determinismo.

Rimanendo sulla Terra affrontiamoancora l’economia nelle sue declinazionidella crisi e della speranza, per cogliere,con uno sguardo rivolto al vicino passato,ciò che accade oggi e per orientarcimeglio fra le difficoltà dell’oggi e leprospettive di domani.

Inoltrandoci, invece, nel fascino deglispazi siderali, cerchiamo tracce del nostropassato remoto studiando i flussi diparticelle e della fioca luce delle galassielontane.

A partire da indizi appena visibiliricostruiamo la storia del nostro Universoe la nostra storia, con la consapevolezzache quel che rimarrà sarà comunque unadomanda sospesa.

7 febbraio 2014 ore 20.30Telmo PievaniLA VITA INASPETTATAIl fascino di un'evoluzione che non ciaveva previsto

Presenta Maddalena Di Tolla Deflorian

21 marzo 2014 ore 20.30Vera Negri Zamagni LA SFIDA DELL'ECONOMIACIVILEPer un cambio di paradigma nel pensieroeconomico

Presenta Angelo Conte

4 aprile 2014 ore 20.30Antonio EreditatoI RACCONTI DEI NEUTRINIEvoluzione dell'Universo ed altre storie

Presenta Gabriella Brugnara

Info: www.cr­cross.net www.istalcidedegasperi.it Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana

tel. 0461 754052

PENSIEROIN EVOLUZIONE

TRE SERATE TRA SCIENZA EFILOSOFIA

AUDITORIUM DELL'ISTITUTO DEGASPERIVia XXIV maggio, 7 ­ Borgo Valsugana

ISTITUTO DI ISTRUZIONE "A. DEGASPERI"CASSA RURALE OLLE­SAMONE­SCURELLE

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORGO

Page 2: LA VITA INASPETTATA PENSIERO IN EVOLUZIONE

PENSIERO INEVOLUZIONE

7 febbraio 2014 ore 20.30

TELMO PIEVANILA VITA INASPETTATAIl fascino di un'evoluzione che non ciaveva previsto

Presenta Maddalena Di Tolla Deflorian,giornalista e interprete ambientale

Telmo Pievani insegna Filosofia delle ScienzeBiologiche presso il Dipartimento di Biologiadell’Università di Padova. Laureato in filosofiadella scienza presso l'Università di Milano, si èspecializzato negli Stati Uniti in biologiaevolutiva e filosofia della biologia all'AmericanMuseum of Natural History di New York.Autore di numerose pubblicazioni, fra le qualiHomo sapiens e altre catastrofi (2002), Chi ha pauradi Darwin? (2006) e La fine del mondo. Guida perapocalittici perplessi (2012), collaboraregolarmente con riviste scientifiche sianazionali che internazionali. Dirige Pikaia, ilportale italiano dell'evoluzione, ed ècoordinatore del Festival della scienza diGenova e del Darwin Day di Milano.

21 marzo 2014 ore 20.30

VERA NEGRI ZAMAGNILA SFIDA DELL'ECONOMIA CIVILEPer un cambio di paradigma nelpensiero economico

Presenta Angelo Conte,giornalista dell'Adige

Vera Negri Zamagni, laureata in filosofiapresso l’Università Cattolica di Milano, D.Phil. in Storia economica presso l’Università diOxford, ha insegnato nelle più importantiuniversità italiane. Fa parte del Comitato diredazione di riviste economiche internazionalie collabora con varie riviste e giornali italiani.Tra i molti saggi pubblicati sul processo disviluppo economico ricordiamo Dallarivoluzione industriale all'integrazione europea(1999), Introduzione alla storia economica d’Italia(2007) e La cooperazione (2008); nel 2012 hapubblicato Lavoro & famiglia ­ opposizione earmonia. E' stata Vicepresidente ed assessorealla cultura della Regione Emilia Romagna.

4 aprile 2014 ore 20.30

ANTONIO EREDITATOI RACCONTI DEI NEUTRINIEvoluzione dell'Universo ed altrestorie

Presenta Gabriella Brugnara,giornalista del Corriere del Trentino

Antonio Ereditato, Ordinario di Fisica delleparticelle elementari presso l'Università diBerna, dove dirige il Laboratory for HighEnergy Physics e l'Albert Einstein Centre forFundamental Physics. Ha lavorato al Centrodi Ricerche Nucleari di Strasburgo, al CERNe all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare diNapoli. Ha condotto e conduce esperimentidi fisica delle particelle al CERN, alLaboratorio del Gran Sasso, in Giappone enegli Stati Uniti. Il suo principale campo diinteresse è la fisica del neutrino. Ha lavoratoper vari comitati scientifici internazionali ed èattualmente membro del SNSF, la principaleagenzia scientifica svizzera di finanziamento.É autore di oltre 500 pubblicazioniscientifiche.