La vita è un quiz - passionescherma.it¨-un... · Quanti giorni impiegherà a raggiungere la...

76
La vita è un quiz di Elena Riva e Stefano Gardenti

Transcript of La vita è un quiz - passionescherma.it¨-un... · Quanti giorni impiegherà a raggiungere la...

La vita

è

un quiz

di Elena Riva e Stefano Gardenti

2

Dedicato agli allievi della sezione D della Scuola Media Garibaldi-Matteucci di Campi Bisenzio

Prefazione

Cominciamo da subito con i quesiti Gli indovinelli hanno un’origine antica: si trovano infatti nei testi sacri,

Da sempre l’uomo ha trovato il piacere di giocare, mascherando il nelle favole, nei racconti popolari di tutte le culture e di tutti i tempi.

proprio pensiero, per stuzzicare la curiosità e sfidare l’intelligenza altrui. Sin dalle sue origini ha cercato di indagare sui misteri dell’umanità, In tutto ciò si è avvalso di una delle migliori qualità: la logica.

scrutare l’ignoto, spiegare gli enigmi, chiarire ambiguità ed equivoci. Questa che segue è una raccolta dei quesiti che ci sono arrivati dalle (non siamo Albert Einstein!);li offriamo volentieri per passare qualche serata fonti più disparate e che si sono dimostrati, più o meno, alla nostra portata

divertente con gli amici e, in mancanza di altri, con voi stessi. al primo segno di odore di bruciato, interrompere subitaneamente il gioco! Un avvertimento cavalleresco: state in guardia contro le suggestioni.

L’auspicio e l’augurio è che, presto, le autorità competenti si accorgano sviluppo della persona come entità libera e capace anche di autocritica. di quanto la Logica, come disciplina autonoma, possa concorrere allo idea. Questo che segue è un nostro modesto contributo a questa grande idea. ezneriF, inamod itnedraG onafetS e aviR anelE

3

La lumaca (1) Una lumaca vuole arrivare in cima ad un muro alto sette metri. Di giorno sale 4 metri, ma durante la notte, quando dorme, scivola indietro di 3 metri.

Quanti giorni impiegherà a raggiungere la sommità del muro?

Il lupo, la capra e il cavolo (2) Un uomo deve portare un lupo, una capra e un cavolo al di là di un fiume, ma nella sua barca c’è posto solo per lui e per un'altra cosa trasportata, oggetto o animale che sia. Come dovrà fare, se vorrà evitare che il lupo mangi la capra o che la capra mangi il cavolo?

Le mucche (3)

Un contadino ha 17 mucche; queste muoiono tutte tranne 9. Quante mucche restano allo sfortunato contadino?

La cura (4)

Il medico prescrive ad un suo paziente una cura consistente nell’ingerire tre pastiglie, una ogni trenta minuti. Quanto tempo dura la cura?

4

I tre sentieri (5)

Nel disegno ci sono tre case e tre cancelli per uscire dal giardino in comune.

Gli abitanti della casetta di sinistra devono uscire dal cancello di destra, quelli della casetta di destra da quello di sinistra, mentre quelli della casa più grossa dal cancello centrale.

Tracciare i tre sentieri senza che si incrocino.

La parola d’ordine (6) Un cavaliere deve entrare in un castello, dove il guardiano chiede una parola d’ordine. Purtroppo il cavaliere non conosce la parola d’ordine. Intanto arriva un uomo e il cavaliere sente il guardiano dire: “ventiquattro”; l’uomo risponde: “Dodici”. E il ponte levatoio viene calato. Ne arriva un secondo, a cui il guardiano dice: “Dodici”; l’uomo risponde: “Sei”. E il ponte levatoio viene calato. Al terzo il guardiano dice: “Otto”; lui risponde: “quattro”.

5

Credendo di aver capito il cavaliere risponde “due” al guardiano che aveva detto:”quattro”. Ma il ponte levatoio non viene calato. Ma allora qual è la parola d’ordine giusta?

Le anatre (7) Sei sulle rive di un bel laghetto e vedi arrivare due anatre dal brillante collo verdazzurro davanti a due anatre orgogliosamente impettite, due anatre dietro a due anatre e due anatre in mezzo. Quante anatre ci sono?

Il gatto e il topo (8)

Il gatto cerca il topo, ma non lo trova. E tu?

La predizione (9) Chiedi ad una persona di scrivere la sua data di nascita, poi, sotto in colonna, una data importante della sua vita; fai aggiungere, sempre in colonna, il numero degli anni passati da questa data all’anno in corso; infine fai incolonnare anche l’età che la persona avrà al 31 dicembre dell’anno in corso. Fai eseguire la somma. Sei in grado di indicare la cifra ottenuta?

6

I mesi dell’anno (10)

Quanti mesi contano ventotto giorni, se tutti ne hanno trenta o trentuno?

La casetta (11) Movendo solo due fiammiferi, girare la casetta

Il barbiere (12) In un villaggio c’è un solo barbiere che rade tutti e soltanto gli uomini che non si radono da soli. Il barbiere da chi è rasato?

I gatti e i topi (13)

Se un gatto e mezzo mangiano un topo e mezzo in un minuto e mezzo, quanti gatti occorrono per mangiare 60 topi in 30 minuti?

7

Primo indovinello (14)

Forse è bene che si sappia che si tratta d’una coppia

di gemelli sì banali colle scarpe e in tutto uguali

da scambiarsi quel che fanno senza rischi e senza danno.

Sempre insieme vanno in giro col fiocchetto tutti in giro

Il mattone (15) Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa il mattone?

Il pesce (16) Movendo solo quattro fiammiferi Fai nuotare il pesce verso sinistra

8

L’incidente aereo (17) Un aereo con a bordo venti passeggeri precipita e si schianta proprio sul confine franco-svizzero. Dove verranno seppelliti i superstiti?

Il diluvio universale (18) Quanti animali portò Mosè sull’arca?

I dadi (19) Sapendo che i due dadi sono identici e tenendo conto che in tutti i dadi la somma del valore delle facce opposte è sempre uguale a 7, scoprire qual è il punteggio della faccia indicata dalla freccia.

Il condominio (20) Un condominio è alto dodici piani e il costruttore li ha denominati: il primo, gennaio, il secondo, febbraio e così via fino all’ultimo che sarà quindi dicembre.

9

Ogni piano ha sette appartamenti e, a questo punto, gli spiritosi inquilini hanno denominato gli appartamenti di ciascun piano: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. In questo tipo di casa come si chiamerà l’ascensore?

I segni grafici (21)

Quale significato emerge da questi segni grafici?

Il prigioniero della torre (22) Ad un prigioniero della torre vengono mostrate due porte con ciascuna un guardiano; dietro ad una di esse c’è la libertà, dietro l’altra la sala della tortura. Sapendo che un guardiano dice sempre la verità, mentre l’altro mente sempre, quale domanda si dovrà porre per trovare con sicurezza la libertà?

10

Secondo indovinello (23)

Lavora d’ago fino a mezzanotte per aggiustare le mutande rotte

La sedia (24)

Movendo due soli fiammiferi, far vedere La sedia dal basso

I tre interruttori (25)

Fuori da una porta chiusa ci sono tre interruttori della luce, uno solo dei quali accende una lampada all’interno della stanza.

Non ricorrendo ad alcun sotterfugio, quale ad esempio guardare dal buco della serratura od altro, individuare l’interruttore idoneo all’accensione.

11

Impedimenti canonici (26) In Russia, dopo la caduta del muro di Berlino, si può sposare la sorella della propria vedova?

Le mele (27) Ci sono sette mele, di cui sei hanno lo stesso peso, mentre una ha un peso maggiore delle altre.

Avendo a disposizione solo una bilancia a due piatti, senza l’indicazione del peso, ma solo indicante la comparazione tra le due quantità comparate, qual è il numero minimo di pesate per individuare la mela col peso diverso?

Le dita (28)

Quante dita vedi nella fotografia qui sotto?

12

Archeologia (29)

E’ vera o falsa una moneta, rinvenuta durante uno scavo archeologico, recante l’incisione 42 A.C.?

I quadrati (30)

Sposta 4 fiammiferi e forma 3 quadrati Uguali e allineati

La sveglia (31) Punti la sveglia a suonare alle nove di mattina e vai a letto alle otto. Quante ore hai dormito?

Il gallo (32) Un bel gallo, proprio di quelli coloratissimi e pieni d’energia, si trova sulla sommità di un muretto.

13

Si presti molta attenzione alla conformazione del muretto: la sua sommità non è piatta, ma con due pendenze, una di 45 e una di 50 gradi, per cui le due zampette stanno una da una parte e l’altra da quell’altra.

Se non c’è vento, quando l’animale farà l’uovo, dove ci saranno più probabilità che caschi?

La pipa (33)

Si vede solo una pipa?

Il treno (34) Un treno, trainato da un locomotore elettrico, entra in una galleria lunga esattamente due chilometri; il treno viaggia alla velocità di 50 chilometri orari, mentre nella galleria spira un vento contrario alla velocità di 55 chilometri all’ora. Il fumo uscirà dalla galleria dalla parte dalla quale entra il treno o dall’altra?

La corda (35) Una corda è lunga 22 metri; se ne taglio due metri al giorno, quanti giorni ci vorranno perché sia tutta tagliata?

14

La scaletta (36) Togli dalla scala 1 fiammifero e costruisci con gli altri una figura composta da sei elementi uguali

Le scatole (37) Una grande scatola contiene 6 scatole in ognuna delle quali sono contenute 3 piccole scatole. Quante sono le scatole in tutto?

I fratelli (38)

Tra cinque fratelli di età diverse Pietro è il maggiore, Giuseppe il più giovane; Angelo ha un anno in meno di Giovanni che ha sei anni più di Andrea. Chi è il terzo in ordine di età?

15

Lo scarafaggio (39) Lo scarafaggio è fuori o dentro la gabbia?

Il fabbro (40) Un fabbro deve aggiustare una catena rotta in cinque pezzi, di tre anelli

ciascuno. Quanti anelli dovrà aprire, al minimo, per poter riunire insieme i cinque pezzi?

Le caprette (41) Riesci a separare le sette capre dai Cavoli con solo tre linee rette?

16

Cinque (42) Come ottenere cinque, moltiplicando un numero di tre cifre?

I calzini (43) Pierino sa che in un cassetto ci sono dieci paia di calzini neri, dieci bianchi e un paio blu; i calzini sono però alla rinfusa e nella stanza c’è buio. Che numero minimo di calzini dovrà prendere Pierino, per esser sicuro di averne almeno due dello stesso colore?

Terzo indovinello (44)

Appena lei è venuta,

così precipitosa, è subito caduta. E allor, apriti cielo!

finché non se n’è andata, a lacrimare è stata

Le bretelle (45) Perché in Italia certi uomini si mettono le bretelle a strisce bianche, rosse e verdi?

17

La paletta (46)

Come è possibile, spostando solo 2 fiammiferi, fare in modo che il fiammifero spezzato si trovi fuori dalla paletta?

Il parente (47) Se Carlo, fratello di mia zia Luisa, non è mio zio, che grado di parentela ha con me?

L’età (48) Se i 2/5 della mia età corrispondono a dieci anni, quanti anni ho?

Le galline (49) Quando è che le galline rosse, mangiano più di quelle bianche?

18

Il sasso (50)

Se si butta un sasso bianco nel Mar Nero, come diventa?

La stella nascosta (51) Trova nel disegno una stella a cinque punte.

L’inchiostro magico (52) C’è una penna che scrive blu, solo blu. C’è un modo per farle scrivere almeno un altro colore?

Mistero (53) Dove entra un bambino che ha appena compiuto i sei anni?

19

Vocali e consonanti (54) Qual è la parola italiana che contiene tutte le vocali e tutte le consonanti?

Il disegno geometrico (55) Cosa vedi nel disegno qui sotto?

Trova il numero (56) Qual è il numero che è contenuto due volte e mezzo nel 50?

L’altra matematica (57) Quando è che 10 meno 10 non fa zero?

20

L’età (58) Luigi fra due anni avrà il doppio dell’età che aveva due anni fa. Quanti anni ha?

Il giorno (59) Se domani sarà lunedì, che giorno era l’altro ieri?

I mucchi di mattoni (60) Quanti mucchi di mattoni ci sono nel disegno qui sotto?

I vicini (61) Ci sono quattro case, una accanto all’altra: i Rossi abitano accanto ai Bianchi, ma non vicino ai Verdi; se i Verdi non abitano vicino ai Grigi, chi sono i vicini di casa dei Verdi?

21

Quattordici (62)

Mettere in fila cinque 1, in modo tale da ottenere 14

Il giornale (63) Questo è un foglio di un quotidiano; sapete determinare quante pagine aveva il giornale?

I biscotti (64) Se da una scatola di 35 biscotti ne prendo 3, quanti biscotti avrò?

I fratelli (65) Tre fratelli hanno insieme 20 anni. Quanti ne avranno, insieme, fra dieci anni?

22

Il muratore pazzo (66) Giudicate ben fatto questo muro?

La scala (67) Un tizio era su una scala alta 12 metri, è caduto, ma non si è fatto nulla. Come mai?

Il cesto di frutta (68) In un cesto di frutta sono tutte pere, tranne quattro; sono tutte mele eccetto quattro; sono tutte pesche, meno quattro. Quanti frutti contiene il cesto?

La cassetta di mele (69)

Quante volte si può togliere una mela da una cassetta di 50 mele, senza rimetterne dentro?

23

Il triangolo (70)

Comporre un triangolo, utilizzando i tre trapezi qui sotto

Le palline (71) Se due palline bianche pesano come quattro rosse e quattro palline rosse come otto verdi, quante di quelle verdi peseranno come una bianca?

I tre amici (72) Fabio è più vecchio di Andrea e più giovane di Michele. Chi dei tre è più vecchio?

I numeri (73) Scrivendo tutti i numeri da 1 a 20, quante cifre si scrivono?

24

La scala (74) Mi trovo sul gradino esattamente centrale di una scala. Salgo due gradini, poi ridiscendo di cinque. Infine risalgo nove gradini e mi trovo in cima. Quanti gradini ha la scala?

Le caramelle (75) Ho 100 caramelle da ripartire con altri quattro ragazzi. Quante ce ne toccheranno a ciascuno?

Le candele (76) Ho cinque candele della durata di cinque ore ciascuna. Accendo la prima a mezzanotte e poi, dopo ogni ora, una dopo l’altra le rimanenti. Quando si spengerà l’ultima?

L’orologio (77) Un orologio ritarda di un minuto ogni sei ore. Quanto ritardo avrà a mezzogiorno del sesto giorno?

Parentela (78) Andrea disse a Gianni:”Tuo padre è figlio di mio padre. Io, però, non ho fratelli”. Che relazione c’è tra Andrea e Gianni?

25

I tram (79) Ogni minuto dal centro della città parte un tram, che va dal centro alla stazione in sette minuti e poi torna. Un tram che va dal centro alla stazione quanti tram incontrerà?

La merenda (80) Durante una gita in montagna, due padri e due figli si apprestano a mangiare del pane con un uovo. Ma le uova sono solo tre; eppure i due padri e i due figli riescono a mangiarne uno per ciascuno. Come si spiega?

Sacre scritture (81)

In quale libro è scritto che Abele uccise Caino?

Aritmetica (82) In quale caso 3 x 3 fa dieci?

La palla (83) Riusciresti a lanciare una palla in modo che ritorni verso di te, senza che rimbalzi contro qualcosa?

26

Chi è? (84) E’ fratello di mia sorella, ma non è mio fratello. Chi è?

Inseguimento (85) A che velocità deve andare un autista che vuol raggiungere in due ore un altro, partito tre ore prima e viaggiante alla velocità di 40 km orari?

Le carte (86) Ho un mazzo di quaranta carte. Quante dovrò prenderne, senza guardarle, per essere matematicamente sicuro di avere, fra quelle prese, tutte le dieci carte di un seme qualsiasi?

Il numero (87) Qual è quel numero che capovolto, aumenta della sua metà?

Il somaro (88) Si può scrivere somaro senza o?

27

Il litro di latte (89) Si può con un solo litro di latte riempire due contenitori, ciascuno della capacità di un litro?

Fiammiferi I (90) Spostando un solo fiammifero, fate in modo che l’uguaglianza sia corretta

I 6 bicchieri (91) Ci sono 6 bicchieri allineati su un tavolo; i primi tre sono pieni, mentre gli ultimi tre sono vuoti. Con una sola mossa fare in modo che i bicchieri pieni si alternino a quelli vuoti.

Il fiammifero di Archimede (92) Archimede ha un solo fiammifero e deve accendere una candela, una lucerna e il focolare. Cosa accenderà per primo?

28

La torta (93) Come si fa a tagliare una torta in otto parti uguali facendo solo tre tagli?

Il guanto (94) Se rivolti un guanto destro, ti ritroverai sempre un guanto destro o uno sinistro?

I sassolini (95) E’ possibile con cinque sassolini formare due file di tre sassolini ciascuna?

La classe (96) Da quanti alunni è composta una classe, se uno di loro, Andrea, è il decimo, sia contando dall’inizio della lista dei nomi, sia contando dalla fine della lista?

29

Il viale alberato (97) Lungo un viale ci sono dieci alberi, distanziati di dieci metri l’uno dall’altro. Che distanza intercorre tra il primo e l’ultimo albero?

Il numero più grande (98) Contando sino al mille, qual è il numero più grande formato da tre lettere?

Lingua italiana (99) In lingua italiana è più corretto dire “curva diritta” come dicono i lombardi o “curva dritta” come dicono i toscani?

Il topolino (100) In uno scaffale ci sono disposti per ordine, da sinistra verso destra, i tre volumi della Divina Commedia, ognuno di cento fogli. Un topolino comincia a rodere il primo foglio del primo volume e, procedendo dritto, finisce col rodere l’ultimo foglio dell’ultimo volume. Quanti fogli ha roso?

30

Il laghetto (101) Al centro di un laghetto alpino, che si trova ad una quota di 2500 metri, c’è un isolotto, sul quale si deve portare un trattore molto pesante.

Non ci sono mezzi di trasporto sull’acqua, tranne un piccolo canotto a remi per una persona; il trattore non può essere smontato e non ci sono elicotteri od altro per un trasporto via aria. Come fare?

La partita a golf (102) State giocando a golf, quando la pallina finisce in un sacchetto di carta portato dal vento sul campo. Secondo le regole, o dovete colpire il sacchetto con la palla dentro o la potete estrarre con le mani, ma in questo modo avrete una penalità di due colpi. Come potete risolvere il problema e proseguire la partita senza danno?

Fiammiferi II (103): Spostando un solo fiammifero Rendere possibile l’uguaglianza

31

Le uova (104) Ci sono dodici uova in un cartone portauova sul tavolo. Dodici persone entrano nella stanza e ognuna prende un uovo. Alla fine nel cartone resta un uovo. Com’è possibile?

In bagno (105) Sei di fronte allo specchio del bagno; davanti a te c’è il lavandino con i rubinetti, a sinistra quello dell’acqua calda e a destra quello dell’acqua fredda. Ora incroci le braccia in modo che sia la tua mano sinistra ad afferrare il rubinetto di destra e la tua destra ad afferrare quello di sinistra. Ora guardati allo specchio mentri giri il rubinetto dell’acqua calda: ti vedi usare la mano sinistra o la mano destra per aprire questo rubinetto?

L’operazione (106) Dividi 30 per ½ e poi aggiungi 10. Qual è il risultato?

Trova il numero (107) Trovate il numero intero, compreso tra 1 e 9, la cui metà sia zero.

32

Quarto indovinello (108)

I resti di parecchie divisioni S’impiegarono in vaste operazioni.

Ci fu un’impari prova e decimati Furono, più o meno, allor gli incolonnati

I due volti (109) Nel disegno sono raffigurati due volti di donna; riesci a vederli?

Gli errori (110) In cuesta frase ci sono tre erori. Quali?

33

Il cane feroce (111) Hai parcheggiato l’auto vicino a una fattoria e quando vai a riprenderla ti accorgi che qualcuno ha attaccato un cane feroce a un grosso albero con una corda lunga dieci metri. L’auto è a cinque metri di distanza dall’albero. Come fai a raggiungere l’auto sano e salvo?

Fiammiferi III (112) Spostando un solo fiammifero, fate in modo che l’uguaglianza sia corretta

La gomma forata (113)

Hai bucato una gomma dell’auto e, mentre la stai sostituendo, ti accorgi che i quattro bulloni appena svitati sono caduti in un tombino profondissimo.

Come fai per poter ripartire?

34

Le monete (114)

Spostando solo tre monete fai in modo che il triangolo abbia la punta in basso

La sottrazione (115)

Quante volte si può sottrarre 1 da 100?

Tutti a letto (116)

Dei ragazzi spengono la luce in camera da letto e si coricano prima che la stanza diventi buia. Come hanno fatto, dato che l’unico interruttore della luce è sul muro opposto a quello dei letti e dista cinque metri?

Il secchio d’acqua (117)

Cosa si può aggiungere a un secchio pieno d’acqua affinché pesi meno?

35

I puntini (118) Unire i nove punti con 4 linee in modo che ogni punto venga toccato una volta sola e non dobbiate mai alzare la matita dal foglio

La figura da scartare (119)

Qual è, secondo un certo ragionamento, la figura da scartare?

La figura da aggiungere (120)

Scegli, tra le quattro figure numerate, quella che completa la serie

36

La voce imperiosa (121)

Una voce imperiosa dice: “Tu sei mio figlio, ma io non sono tuo padre”. Chi è che parla?

La data importante (122) Cosa accadde di importante il 25 dicembre del 1918?

I triangoli (123)

In questo pentagono regolare quanti triangoli ci sono?

Il metronotte (124)

Un metronotte che muore di giorno ha diritto alla pensione?

37

Il cannibale (125)

In quale circostanza un re ha mangiato una regina e per giunta davanti

a una folla plaudente?

Il leone (126) Oltre il leone cosa vedi in questo disegno?

I segmenti (127) Quali sono i segmenti uguali nella figura qui accanto?

38

L’adulto e il bambino (128)

Di quanto, circa, l’adulto è più alto del Bambino?

Il coccodrillo (129) Sulle rive del Nilo un coccodrillo ha catturato un bambino; la madre lo supplica di restituirglielo. Il coccodrillo le dice: “devi dirmi in anticipo ciò che farò e, se indovini, ti restituirò il bambino”. La madre risponde: “tu lo divorerai e quindi non me lo restituirai”. Come andrà a finire questa triste storia?

Il sorteggio truccato (130) Per prendere una decisione, affidandosi al caso, si decide di mettere due sassolini, uno bianco e uno nero, in un sacchetto, raccattandoli per terra dove ce n’è una grande quantità.

39

Colui che deve estrarre si accorge però che chi ha preparato il sorteggio vuole imbrogliarlo, in quanto ha inserito nel sacchetto due sassolini dello stesso colore. Come può fare per ribaltare l’esito del sorteggio senza invertire l’abbinamento di partenza?

I cocomeri (131) Due persone hanno dei cocomeri: una di queste ha due cocomeri più dell’altra. Le cose stanno in modo tale che se colui che ha più cocomeri ne cede uno all’altro, le due persone avranno la stessa quantità di cocomeri. Mentre, se colui che ha meno cocomeri ne cede uno a chi ne ha di più, quest’ultimo avrà un numero di cocomeri doppio dell’altro. Quanti cocomeri hanno ciascuno le due persone?

L’orologio del campanile (132) L’orologio del campanile impiega 10 secondi a battere 6 rintocchi. Quanti secondi impiegherà per batterne 12?

Il mistero della Sfinge (133)

Qual è quell’animale che da piccolo si muove su quattro zampe, poi quando diventa adulto su due e infine da vecchio su tre?

Il pollo (134) Qual è la prima parte del pollo che si taglia prima di portarlo in tavola?

40

La pronuncia (135) E’ più esatto dire 14+7 fa 22, oppure 14+7 fanno 22?

La data di nascita (136) Mario è nato il 30 dicembre; Alessandro, che è più giovane di lui di cinque giorni, in che giorno è nato?

La fattoria (137) In una fattoria ci sono: galline, anatre e conigli. Sapendo che le zampe sono in tutto 50 e i conigli sono otto, mentre le galline sono il doppio delle anatre, trovare il numero di questi ultimi animali.

I gomitoli (138) Se per fare tre paia di calze di seta occorrono sei gomitoli, quanti gomitoli di lana occorreranno per fare sei paia di calze dello stesso tipo?

41

I cubi (139)

Quanti cubi vedi nel gruppo di figure qui accanto

Quinto indovinello (140)

Prende l’aspetto di una curva fantasma,

sembra prodotto da un ectoplasma sul quale gli ammiratori ne vedono di tutti i colori

Le zampe dell’oca (141) Quante zampe ha un’oca?

E se ne alza una?

42

Terremoto (142)

Sembra un tracciato di un sismografo, invece nasconde un messaggio. Quale?

Le matite (143) Metti una matita sul tavolo e mettine un’altra appoggiata sopra di traverso. Riesci a spostare la matita che sta sopra sotto quell’altra senza toccare quest’ultima?

Che ore sono (144)

Due ore fa era passato tanto tempo dall’una del pomeriggio quante ne sarebbe passato fino all’una di notte. Che ora è adesso?

43

La maglietta (145) Giovanni si sveglia tardi e, ancora al buio, si infila una maglietta rivoltata (l’interno al posto dell’esterno) e infila il braccio destro nella manica sinistra e viceversa. A questo punto dove si trova l’etichetta della maglietta. Che era cucita nell’interno in corrispondenza del collo?

Cosa sarà (146) Che cosa inizia per “b”, finisce per “a” e in genere ha in tutto una sola lettera?

La pastasciutta (147) La pasta, secondo le istruzioni, deve cuocere per otto minuti, ma non ci sono orologi di sorta, tranne due clessidre, una di sette, l’altra di tre minuti. Come fare?

Impossibile (148)

Senza toccare i fiammiferi, rendere vera l’uguaglianza

44

Il giallo (149) L’ispettore Maigret era stato chiamato da un suo amico, Pippo, che viveva da solo in un monolocale di un palazzo di soli residence. Pippo sospettava da giorni che qualcuno volesse entrare nel suo locale per rubare e così aveva pregato Maigret di indagare. Una sera i due si recano nel locale di Pippo e aspettano qualche ora in silenzio, con la luce spenta. A un certo punto si sente bussare alla porta. Pippo va ad aprire e si imbatte in un tipo che subito farfuglia. “Mi scusi, ho sbagliato porta. Stavo cercando di entrare nella mia stanza, ma devo aver confuso i piani. Maigret immediatamente arresta il tizio. Perché?

La nave (150)

Su tutte le navi c’è una cosa che su un lato scorre da prua a poppa, sull’altro lato da poppa a prua. Cos’è?

45

Soluzioni

(1) La lumaca: la lumaca arriva sulla sommità del muro in 4 giorni e 3

notti. Infatti dopo il primo giorno e la prima notte avrà percorso un metro (tre metri diurni meno due notturni), dopo il secondo giorno e la seconda notte 2 metri, dopo il terzo giorno e terza notte 3 metri; a questo punto nel quarto giorno sarà arrivata in cima al muro (se poi scivolerà indietro, saranno …affari suoi!)

(2) Il lupo, la capra e il cavolo: l’uomo farà un primo viaggio

portando con sé la capra, lasciando da soli il lupo e il cavolo senza temere nulla; poi ne farà un secondo portando il cavolo all’andata e lasciandolo sull’altra riva, ma riportando indietro la capra; quindi caricherà il lupo e lo porterà sull’altra sponda dove c’è il cavolo; infine farà l’ultimo viaggio caricando la capra.

(3) Le mucche: al contadino restano 9 mucche (“tutte tranne 9”); la

formulazione della domanda induce invece a fare una sottrazione tra 17 e 9.

(4) La cura: la cura dura un’ora; infatti prima di prendere la prima

pastiglia non si aspetta certo mezz’ora; per cui, dopo aver preso la prima pastiglia, si aspetta una prima mezz’ora per prendere la seconda e, successivamente, un'altra mezz’ora per prendere la terza. In totale quindi solo un’ora.

46

(5) I tre sentieri:

(6) La parola d’ordine: è “sette”, perché la parola d’ordine non

consiste nel dividere per due il numero pronunciato dalla guardia, bensì nel contarne le lettere che lo compongono.

(7) Le anatre: sono quattro, anche se le parole fanno pensare ad un

numero maggiore.

(8) Il gatto e il topo: guarda bene il muso e gli occhi del gatto …sono

il topo

(9) La predizione: il totale della somma è sempre il doppio dell’anno in

corso. Infatti la data di nascita più la propria età portano all’anno in corso; parimenti la data importante più gli anni che la separano da oggi portano anch’essi all’anno in corso. Quindi il totale è sempre il doppio dell’anno in corso.

(10) I mesi dell’anno: tutti i mesi “contano” 28 giorni

47

(11) La casetta: la parte tratteggiata indica la precedente posizione

(12) Il barbiere: non c’è alcuna soluzione, perché è un paradosso.

In pratica si hanno due insiemi di uomini del villaggio: quelli che si radono da soli e quelli che non si radono da soli e si fanno radere dal barbiere. Il problema è: a quale insieme appartiene il barbiere? Il paradosso sta nel fatto che il barbiere, pur essendo un uomo del villaggio, non può appartenere a nessuno dei due insiemi in quanto la sua presenza negli insiemi stessi produce contraddizione.

(13) I gatti e i topi: occorrono tre gatti. Infatti dividendo 30 minuti per

un minuto e mezzo otteniamo 20 ( quante volte un minuto e mezzo è contenuto in trenta minuti); sessanta topi (da mangiare come ci pone la domanda) diviso 20 ci dà 3, che è il numero dei gatti cercato.

(14) Primo indovinello: i lacci delle scarpe

(15) Il mattone: il mattone pesa 2 chili. Infatti un chilo è il peso di

mezzo mattone

48

(16) Il pesce: le parti tratteggiate indicano le precedenti posizioni

(17) L’incidente aereo: i superstiti sono persone vive e quindi non

sono da seppellire. (18) Il diluvio universale: Noè, e non Mosè, portò gli animali

sull’arca

(19) I dadi: dalla posizione del 3 e dell’1 si deduce che il dado deve

avere un 5 sulla faccia che tocca l’altro dado. La faccia opposta (7 – 5) è perciò uguale a 2

20) Il condominio: come in ogni altra casa l’ascensore si chiama

schiacciando un pulsante. Il verbo “chiamare” fa certi scherzi!

49

(21) I segni grafici: in alto si può leggere “TELECOPPA” e in basso

“ITALIA”. Ci si può aiutare facendo delle linee ai bordi dei segni

(22) Il prigioniero della torre: indicando una qualsiasi delle due

porte, il prigioniero si può rivolgere ad una qualsiasi delle due guardie e domandare: “Che cosa direbbe il tuo collega se gli chiedessi se è questa la porta per uscire?” Se la risposta è “no” il prigioniero deve uscire da quella porta, se la risposta è “si” deve uscire dall’altra. Infatti prima ipotesi, ci si rivolge a colui che dice il falso: se la sua risposta è “il mio compagno avrebbe risposto no” vuol dire che l’uscita è quella giusta (poiché inverte la verità detta dall’altro), se la sua risposta è “sì” invece vuol dire che l’uscita non è quella giusta (poiché inverte quello che avrebbe detto l’altro). Seconda ipotesi, ci si rivolge a colui che dice la verità: se la sua risposta è “no” vuol dire che l’uscita è quella giusta (poiché ci conferma la bugia dell’altro), se la sua risposta è “sì” non è quella giusta (poiché ci conferma la bugia dell’altro). Quindi il “no” conferma in tutti i casi che l’uscita è giusta, mentre il “sì” conferma che l’uscita è sbagliata.

(23) Secondo indovinello: la bussola

(24) La sedia: le parti tratteggiate indicano le precedenti posizioni

50

(25) I tre interruttori: si preme un interruttore e si tiene in questa

posizione per qualche minuto; poi si spenge e se ne accende un altro. A questo punto si apre la porta e i casi potranno essere due: se la luce è accesa, l’interruttore collegato sarà quello premuto per secondo (infatti avrà acceso la lampada); se invece la luce è spenta, si toccherà la lampada: se questa scotterà, l’interruttore collegato sarà quello che abbiamo premuto per primo, altrimenti sarà il terzo, che non abbiamo ancora utilizzato.

(26) Impedimenti canonici: non ci si può sposare perché si è morti

(“la propria vedova”)

(27) Le mele: il numero di pesate minimo è tre. La prima: si mette da

parte una mela a caso e si distribuiscono le altre sei, tre su un piatto della bilancia e tre su l’altro. I casi sono due: se il peso delle due quantità di mele è

uguale, la mela da individuare è quella tenuta in disparte; se, invece, il peso è diverso, prenderemo in considerazione il gruppo delle tre che la bilancia ci indica come più pesante. Ancora una volta metteremo in disparte una mela e porremo le altre due residue sui due piatti. I casi potranno essere due: se il peso delle mele sarà uguale, la mela da trovare sarà quella non pesata; altrimenti la bilancia indicherà quale delle due ultime mele pesa di più.

(28) Le dita: sono cinque, infatti c’è anche il pollice piegato! Non è stato

chiesto di contare solo quelle alzate.

51

(29) Archeologia: la moneta è falsa, infatti quando l’hanno coniata

come avrebbero potuto sapere che la datazione convenzionale della storia li avrebbe collocati in tale anno.

(30) I quadrati

(31) La sveglia: si dorme solo un’ora. La domanda dice che si va a

letto alle ore 8,00 e non alle 20,00

(32) Il gallo: il gallo non fa le uova!

(33) La pipa: capovolgendo il disegno la pipa fumante si trasforma in

Babbo Natale

(34) Il treno: Il locomotore elettrico non produce fumo.

52

(35) La corda: ci vorranno nove giorni e non dieci, in quanto gli ultimi

due metri risulteranno già separati per conto loro al nono taglio

(36) La scaletta:

(37) Le scatole: le scatole sono 25: 1+6+18, la prima, la più grossa,

più le altre più piccole.

(38) I fratelli: il terzo in ordine di età è Giovanni

(39) Lo scarafaggio: lo scarafaggio può essere sia dentro che fuori

dalla scatola. Il piano a quadrati, sul quale cammina lo scarafaggio, può essere verticale ed in questo caso lo scarafaggio è esterno. Se fissiamo intensamente l’angolo posteriore del cubo e lo trasformiamo nell’angolo più vicino a noi, la scatola sembrerà improvvisamente ribaltarsi e il piano a quadri diverrà la base e lo scarafaggio sarà all’interno.

53

(40) Il fabbro: gli anelli da aprire saranno tre, quelli di uno stesso pezzo.

Infatti ogni anello di quest’ultimo consentirà di unire gli altri quattro pezzi.

(41) Le caprette:

(42) Cinque: si moltiplica 1,25 X 4

(43) I calzini: Pierino dovrà prendere almeno 4 calzini, uno in più del

numero dei colori esistenti.

(44) Terzo indovinello: la pioggia

54

(45) Le bretelle: per tenersi su i pantaloni

(46) La paletta: le linee tratteggiate indicano le precedenti posizioni; un

movimento, quello orizzontale, è solo parziale.

(47) Il parente: è mio padre

(48) L’età: 25 anni. Se 10 anni corrispondono a due parti dell’intero, una

parte corrisponde a 5 anni e quindi, essendo 5 le parti dell’intero, l’intero è 25 (10 : 2 x 5).

(49) Le galline: quando le galline rosse sono più numerose di quelle

bianche o quando si sono tenute a digiuno.

(50) Il sasso: diventa bagnato

55

(51) La stella nascosta: la stella si trova in basso a destra

(52) L’inchiostro magico: è sufficiente scrivere, pur con l’inchiostro

blu, ad esempio, la parola “rosso”

(53) Mistero: il bambino entra nei sette anni

(54) Vocali e consonanti: la parola è “alfabeto”

(55) Il disegno geometrico: si vedono cinque quadrati bianchi e

quattro frecce nere ai quattro angoli

(56) Trova il numero: 20. Infatti 20+20+10 = 50

(57) L’altra matematica: quando si consulta l’orologio

56

(58) L’età: 6 anni.

(59) Il giorno: venerdì. Se domani sarà lunedì, vuol dire che oggi è

domenica; quindi l’altro ieri di domenica era venerdì.

(60) I mucchi di mattoni: i mucchi sono due, ma non nella stessa

dimensione. Infatti si ottiene un’inversione prospettica se si concentra l’attenzione alternativamente sulle due superfici bianche. Guardando la parte bianca dal sotto, oppure guardandola dall’alto.

(61) I vicini: i Bianchi. Infatti, essendo i rossi accanto ai bianchi, i verdi

sono vicini ai bianchi perché devono essere anche lontano dai rossi; i grigi sono accanto ai rossi perché devono essere lontano dai verdi; quindi i verdi sono vicino ai bianchi

(62) Quattordici: 11+1+1+1

(63) Il giornale: aveva 56 pagine

57

(64) I biscotti: 3. Infatti sono quelli che ho preso!

(65) I fratelli: 50. Perché ogni fratello avrà 10 anni in più, quindi 20 (gli

anni che hanno ora) + 10 x 3 (numero dei fratelli) = 50.

(66) Il muratore pazzo: anche se non sembra, verificate pure con un

righello, i mattoni sono tutti allineati su linee parallele!

(67) La scala: era solo sul primo gradino della scala

(68) Il cesto di frutta: 6, cioè 2 pere, 2 mele e 2 pesche

(69) La cassetta di mele: una sola volta, in quanto, dopo aver tolto

una mela, la cassetta non è più da 50 mele!

(70) Il tringolo:

58

(71) Le palline: 4. Una pallina bianca pesa come due palline rosse, una

pallina rossa pesa come due palline verdi, quindi una pallina bianca peserà come 4 verdi (2 x 2 = 4).

(72) I tre amici: Michele. Andrea è il più giovane, Fabio quello di mezzo

e, quindi, Michele è il più vecchio.

(73) I numeri: 31, considerando le doppie cifre

(74) La scala: 13. Se parto da mezza scala sommo e sottraggo i gradini

che salgo e che scendo: +2 –5 +9 = 6 gradini; quindi, essendo a metà scala, sommo le due parti: 6 + 6 e, infine, aggiungo il gradino dove mi trovo in partenza. In totale 13.

(75) Le caramelle: 20. Le caramelle vanno divise non per 4, ma per

cinque in quanto anche io partecipo alla spartizione.

(76) Le candele: alle ore 9. La prima candela viene accesa alle ore 24,

la seconda alle 1, la terza alle 2, la quarta alle 3, la quinta alle 4; quindi, durando cinque ore, la quinta si spengerà alle nove (4 + 5).

(77) L’orologio: 22 minuti. Infatti ogni giorno ritarda 4 minuti; quindi 4 x

sei giorni da un ritardo di 24 minuti, ma devo sottrarre un minuto sia alla partenza che all’arrivo in quanto solo per i quattro giorni centrali c’è il ritardo pieno.

(78) Parentele: Gianni è figlio di Andrea

59

(79) I tram: 13. Nei sette minuti indicati, ci sono sette tram che vanno alla

stazione e sette che tornano, ma uno è lo stesso tram, che non può incontrare se stesso. Quindi 14 – 1 = 13 (80) La merenda: le persone erano solo tre, nonno, figlio e nipote.

(81) Sacre scritture: in nessun libro, perché fu Caino ad uccidere

Abele!

(82) Aritmetica: in nessun caso

(83) La palla: lanciandola verso l’alto

(84) Chi è: sono io

(85) L’inseguimento: a 100 km orari. Quando il secondo autista

parte, il primo ha già percorso 120 chilometri; dopo due ore ne avrà percorsi altri 80 (fa 40 chilometri all’ora); quindi in tutto percorre 200 chilometri. Il secondo, per raggiungerlo, in due ore deve viaggiare alla velocità di 100 chilometri orari.

(86) Le carte: 37. Se, per sventura, dovessi prendere 9 carte di

ciascuno dei quattro semi arriverei ad un totale di 36 carte. Quindi per essere sicuro di prenderne tutte di uno stesso seme è sufficiente prenderne solo un’altra.

(87) Il numero: il 6, che, capovolto, diventa 9

60

(88) Il somaro: basta scrivere, letteralmente, “somaro senza o”

(89) Il litro di latte: sì, basta riempire un contenitore e infilare questo in

quello vuoto

(90) Fiammiferi I:

(91) I sei bicchieri: si deve vuotare il secondo bicchiere pieno nel

quinto che è vuoto

(92) Il fiammifero di Archimede: Archimede accenderà per primo

il fiammifero

(93) La torta: tagliandola in quattro parti con due tagli perpendicolari

(dividendola in quattro parti uguali) e poi sezionando la torta con un taglio orizzontale a metà altezza.

(94) Il guanto: diventa sinistro

(95) I sassolini: sì, disponendoli a croce

61

(96) La classe: gli alunni sono 19, 9 prima di Andrea + 9 dopo Andrea

+ Andrea

(97) Il viale alberato: 90 metri. Gli intervalli tra i dieci alberi sono

nove; quindi 9 x 10 = 90

(98) Il numero più grande: il sei

(99) Lingua italiana: una curva non può essere diritta o dritta che si

dica, ma solo curva!

(100) Il topolino: 102, infatti la disposizione dei libri negli scaffali fa sì

che il primo foglio del primo libro non sia a sinistra del volume, ma alla sua destra; viceversa l’ultimo foglio del terzo libro non è a destra, ma a sinistra. Quindi il topo roderà un solo foglio del primo volume, tutti i cento del secondo e un solo foglio del terzo

(101) Il laghetto: si attende l’inverno e si passa sulla superficie

ghiacciata del lago.

(102) La partita a golf: si da fuoco al sacchetto di carta, liberando

così la pallina

62

(103) Fiammiferi II:

(104) Le uova: l’ultima persona ha preso l’uovo con tutto il cartone

(105) In bagno: la mano destra resta sempre la destra, anche se nello

specchio la mano viene ribaltata

(106) L’operazione: 70. Infatti dividendo 30 per ½ (cioè per 0,5) si

ottiene sessanta, che + 10 fa 70

(107) Trova il numero: 8, basta dividerlo fisicamente in due

(108) Quarto indovinello: i numeri

(109) I due volti: il primo volto è di una donna giovane con una piuma

in testa, un girocollo e con un orecchio appena sotto i capelli neri; il secondo volto è di una donna anziana con un grosso naso, un occhio appena sotto i capelli neri e il mento tra la pelliccia

(110) Gli errori: 1° la c al posto della q, 2° la mancanza di una r, 3° il

fatto che gli errori sono due e non tre

63

(111) Il cane feroce: devi cominciare a correre in cerchio attorno

all’albero, così il cane, inseguendoti, attorciglia sempre più la corda attorno al tronco, finché questa non è talmente corta da consentirti di raggiungere incolume l’auto.

(112) Fiammiferi III:

(113) La gomma forata: si prende un bullone da ciascuna delle

altre tre ruote; così si potrà raggiungere con prudenza l’area di servizio più vicina

(114) Le monete:

64

(115) La sottrazione: una sola volta. Infatti, dopo la prima

operazione, non ho più 100 ma 99.

(116) Tutti a letto: i ragazzi vanno a letto quando è ancora pomeriggio

e c’è ancora la luce del giorno

(117) Il secchio d’acqua: un buco, dal quale sgorghi l’acqua.

(118) I puntini

(119) La figura da scartare: le figure 1 e 4 e le figure 2 e 5 sono a

coppia: in ciascuna di queste due paia il quadratino nero e quello tratteggiato cambiano posto. La figura 3, rispetto alla 4, ha il tratteggio con un’inclinazione diversa da tutte le altre, quindi è quella da scartare

(120) La figura da aggiungere: la figura da aggiungere è la n° 4,

perché vi sono tre figure principali in ciascuna delle quali c’è un +, un - o un cerchietto e la figura n° 4 completa la serie

65

(121) La voce imperiosa: chi parla è la madre

(122) La data importante: era Natale

(123) I triangoli: in totale sono 35

(124) Il metronotte: se muore non ha diritto a nessuna pensione

(125) Il cannibale: il re e la regina sono pezzi degli scacchi

(126) Il leone: oltre il leone, ci sono anche 7 volti umani (uno centrale in

alto e tre coppie di profili ai lati) e al centro un africano in gonnellino

(127) I segmenti: anche i due segmenti trasversali, a sinistra e a

destra, interni al parallelogramma sono uguali tra loro

(128) Il bambino e l’adulto: hanno la stessa altezza

66

(129) Il coccodrillo: come nel caso del barbiere (quiz n°12) siamo in

presenza di un paradosso. L’animale, qualunque cosa faccia, non mantiene la parola data. Se divora il bambino, fa sì che la madre dica la verità, quindi, mangiando il bambino, non mantiene la parola. Se lo restituisce, fa sì che la madre abbia detto il falso e quindi dovrebbe mangiare il bambino ed anche in questo caso non manterrebbe la parola data.

(130) Il sorteggio truccato: si estrae il sassolino e, senza farlo

vedere, lo si fa cadere subito per terra, confondendolo con tutti gli altri. Si sostiene quindi che il suo colore era quello opposto a quello rimasto nel sacchetto

(131) I cocomeri: rispettivamente: 5 e 7; infatti, se chi ne ha di più (7)

ne cede uno, a lui ne rimangono sei mentre l’altro, aggiungendone uno a quelli che ha già (5), arriva anche lui a sei.

(132) L’orologio del campanile: ci vorranno 22 secondi. Infatti,

se l’orologio in 10 secondi batte 6 rintocchi, vuol dire che impiega due secondi per ognuno dei cinque intervalli, che vanno dal primo al sesto. Quindi per dodici rintocchi impiegherà 22 secondi perché gli intervalli tra i rintocchi sono undici.

(133) Il mistero della Sfinge: l’animale è l’uomo; infatti da piccolo

si muove a “gattona” (4 zampe), da adulto sulle gambe (2) e, da vecchio, fa uso del bastone (2+1=3)

(134) Il pollo: la pelle

(135) La pronuncia: occhio, perché 14+7 è uguale a 21!

67

(136) La data di nascita: il 4 gennaio dell’anno dopo

(137) La fattoria: le anatre sono tre; infatti, essendo i conigli 8, le loro

zampe sono 32, quindi il totale delle zampe (50) meno queste dà 18 (zampe delle galline più quelle delle anatre). Poiché le galline sono il doppio delle anatre, si deve fare 18 diviso 3 (il numero dei gruppi di animali) che dà 6 (numero di zampe per gruppo), quindi 6 diviso 2 (zampe per animale) porta a 3, che è il numero di anatre

(138) I gomitoli: occhio! I gomitoli dovrebbero essere di seta e non di

lana

(139) I cubi: sono otto, 4 nel parallelepipedo orizzontale, 2 in quello

verticale (quello centrale è in comune con quello orizzontale) e 2 in quello trasversale

(140) Quinto indovinello: l’arcobaleno

(141) Le zampe dell’oca: ne ha sempre due, una per terra e una

alzata.

(142) Il terremoto: il messaggio è “La frase nascosta”. Per vederlo

portate la pagina a livello degli occhi e inclinatela leggermente rispetto al piano orizzontale

68

(143) Le matite: si prende la matita che sta sopra e si mette sotto il

piano del tavolo; la matita sarà al di sotto dell’altra

(144) Che ore sono: le nove di sera. Poiché tra le 13,00 e le 23,00 ci

sono 12 ore e metà di questo tempo sono sei ore, due ore erano le sette. Quindi ora sono le nove.

(145) La maglietta: all’esterno, dietro

(146) Cosa sarà: la busta da lettere

(147) La pastasciutta: rovescio le due clessidre, quando quella da 3

minuti e terminata, la rovescio nuovamente; al termine la rovescio un’altra volta. Quanto finisce la clessidra da 7 minuti, capovolgo la clessidra da 3, che ha fatto scendere solo un minuto di sabbia e quindi ne contiene per due minuti. Alla fine: 3 + 3 + 2 = 8

(148) Impossibile: basta ruotare il foglio e ottenere così

69

(149) Il giallo: Il tizio viene arrestato perché nessuno busserebbe alla

porta per entrare nella propria stanza dove si vive da soli

(150) La nave: il nome dipinto sulla fiancata

70

Appendice

Indovinello di Einstein

1. ci sono 5 case di colore diverso 2. in ogni casa c'è una persona di nazionalità diversa 3. ogni abitante preferisce una bevanda diversa, una marca di sigarette diversa e ha un animale diverso 4. nessuno degli abitanti beve la stessa cosa, ha lo stesso animale o fuma la stessa marca di sigarette

CHI POSSIEDE IL PESCE?

AIUTI: l'inglese vive nella casa rossa lo svedese ha un cane il danese beve thè

71

la casa verde sta a sinistra della casa bianca il signore che abita nella casa verde beve caffè la persona che fuma Pall Mall ha un uccellino la persona della casa di mezzo beve latte il padrone della casa gialla fuma Dunhill il norvegese vive nella prima casa il fumatore di Malboro abita vicino a quello che ha un gatto il signore che ha un cavallo vive vicino a quello che fuma Dunhill il fumatore di Winfield beve birra il norvegese vive vicino alla casa blu

il tedesco fuma Rothmanns

il fumatore di Malboro ha un vicino che beve acqua

72

Conclusioni Tu, paziente lettore, penserai: ma come?! La vita è già piena di problemi ed Elena e Stefano si divertono a mitragliarcene altri! Eppure, pensaci un po’: i quesiti spesso sono divertenti e, proponendoli agli amici e conoscenti, ci si diverte due volte! Un piccolo divertimento è meglio che una martellata su un dito! Poi, ragioniamo: i quesiti, o quiz che si dica, tendono a svegliarci dal torpore dell’abitudine e ci svelano sfaccettature della realtà che altrimenti avremmo trascurato (forse per sempre). Questo allenamento ci renderà migliori? Se la fatica che facciamo per conquistare le soluzioni ci aiuterà a sviluppare una certa forma e capacità mentale, certamente sì. Pensate a quanto potrebbero essere utili questi “anticorpi mentali” nei confronti della pubblicità e di tutte le altre amenità, che ci vengono propinate a ogni piè sospinto dalla società contemporanea. Vogliamo proprio essere dei pesciolini che abboccano alla prima esca che trovano?! Un'altra considerazione. Come in questo libretto, così nella vita di tutti i giorni, i problemi possono: avere una soluzione, avere più soluzioni, non avere soluzioni. Rendersi conto di questo è molto importante per ciascuno di noi; comunque fondamentale è impegnarsi a cercare di capire e a non farsi ingannare dalle apparenze (vi ricordate i quiz ottici?!). E voi, giovani discepoli cui è dedicato questo libello, fate vostra questa proposta: istruite ed esercitate la vostra mente sotto la guida dei vostri insegnanti, utilizzate a fondo l’opportunità che vi viene offerta; se imparerete a usare bene la vostra “testa” sarete senz’altro più liberi e probabilmente anche capaci di autocritica nei vostri confronti. Miscelate questo con il vostro “buon cuore” e …sarete felici, voi e chi vi sta attorno. Amen Buona fortuna a tutti

73

Indice Attenzione: l’indice è collegato, quindi clicca sopra ad un quesito ed andrai

direttamente alla sua formulazione La lumaca (1) .................................................................................................................................. 3

Il lupo, la capra e il cavolo (2) ......................................................................................................... 3

Le mucche (3) ................................................................................................................................. 3

La cura (4) ...................................................................................................................................... 3

I tre sentieri (5) ............................................................................................................................... 4

La parola d’ordine (6) ..................................................................................................................... 4

Le anatre (7).................................................................................................................................... 5

Il gatto e il topo (8) ......................................................................................................................... 5

La predizione (9) ............................................................................................................................. 5

I mesi dell’anno (10) ....................................................................................................................... 6

La casetta (11)................................................................................................................................. 6

Il barbiere (12) ................................................................................................................................ 6

I gatti e i topi (13) ........................................................................................................................... 6

Primo indovinello (14) .................................................................................................................... 7

Il mattone (15) ................................................................................................................................ 7

Il pesce (16) .................................................................................................................................... 7

L’incidente aereo (17) ..................................................................................................................... 8

Il diluvio universale (18) ................................................................................................................. 8

I dadi (19) ....................................................................................................................................... 8

Il condominio (20) .......................................................................................................................... 8

I segni grafici (21) ........................................................................................................................... 9

Il prigioniero della torre (22) ........................................................................................................... 9

Secondo indovinello (23) .............................................................................................................. 10

La sedia (24) ................................................................................................................................. 10

I tre interruttori (25) ...................................................................................................................... 10

Impedimenti canonici (26) ............................................................................................................ 11

Le mele (27).................................................................................................................................. 11

Le dita (28) ................................................................................................................................... 11

Archeologia (29) ........................................................................................................................... 12

I quadrati (30) ............................................................................................................................... 12

La sveglia (31) .............................................................................................................................. 12

74

Il gallo (32) ................................................................................................................................... 12

La pipa (33) .................................................................................................................................. 13

Il treno (34) ................................................................................................................................... 13

La corda (35) ................................................................................................................................ 13

La scaletta (36) ............................................................................................................................. 14

Le scatole (37) .............................................................................................................................. 14

I fratelli (38).................................................................................................................................. 14

Lo scarafaggio (39) ....................................................................................................................... 15

Il fabbro (40) ................................................................................................................................. 15

Le caprette (41) ............................................................................................................................. 15

Cinque (42) ................................................................................................................................... 16

I calzini (43).................................................................................................................................. 16

Terzo indovinello (44)................................................................................................................... 16

Le bretelle (45) ............................................................................................................................. 16

La paletta (46) ............................................................................................................................... 17

Il parente (47) ............................................................................................................................... 17

L’età (48) ...................................................................................................................................... 17

Le galline (49)............................................................................................................................... 17

Il sasso (50) ................................................................................................................................... 18

La stella nascosta (51) ................................................................................................................... 18

L’inchiostro magico (52) ............................................................................................................... 18

Mistero (53) .................................................................................................................................. 18

Vocali e consonanti (54) ............................................................................................................... 19

Il disegno geometrico (55) ............................................................................................................ 19

Trova il numero (56) ..................................................................................................................... 19

L’altra matematica (57) ................................................................................................................. 19

L’età (58) ...................................................................................................................................... 20

Il giorno (59) ................................................................................................................................. 20

I mucchi di mattoni (60) ................................................................................................................ 20

I vicini (61) ................................................................................................................................... 20

Quattordici (62)............................................................................................................................. 21

Il giornale (63) .............................................................................................................................. 21

I biscotti (64) ................................................................................................................................ 21

I fratelli (65).................................................................................................................................. 21

Il muratore pazzo (66) ................................................................................................................... 22

La scala (67) ................................................................................................................................. 22

Il cesto di frutta (68)...................................................................................................................... 22

La cassetta di mele (69) ................................................................................................................. 22

Il triangolo (70) ............................................................................................................................. 23

Le palline (71)............................................................................................................................... 23

I tre amici (72) .............................................................................................................................. 23

I numeri (73) ................................................................................................................................. 23

La scala (74) ................................................................................................................................. 24

Le caramelle (75) .......................................................................................................................... 24

Le candele (76) ............................................................................................................................. 24

L’orologio (77) ............................................................................................................................. 24

Parentela (78) ................................................................................................................................ 24

I tram (79) ..................................................................................................................................... 25

La merenda (80) ............................................................................................................................ 25

Sacre scritture (81) ........................................................................................................................ 25

Aritmetica (82).............................................................................................................................. 25

75

La palla (83).................................................................................................................................. 25

Chi è? (84) .................................................................................................................................... 26

Inseguimento (85) ......................................................................................................................... 26

Le carte (86).................................................................................................................................. 26

Il numero (87) ............................................................................................................................... 26

Il somaro (88) ............................................................................................................................... 26

Il litro di latte (89) ......................................................................................................................... 27

Fiammiferi I (90) .......................................................................................................................... 27

I 6 bicchieri (91) ........................................................................................................................... 27

Il fiammifero di Archimede (92) ................................................................................................... 27

La torta (93) .................................................................................................................................. 28

Il guanto (94) ................................................................................................................................ 28

I sassolini (95)............................................................................................................................... 28

La classe (96) ................................................................................................................................ 28

Il viale alberato (97) ...................................................................................................................... 29

Il numero più grande (98) .............................................................................................................. 29

Lingua italiana (99) ....................................................................................................................... 29

Il topolino (100) ............................................................................................................................ 29

Il laghetto (101) ............................................................................................................................ 30

La partita a golf (102) ................................................................................................................... 30

Fiammiferi II (103): ...................................................................................................................... 30

Le uova (104) ................................................................................................................................ 31

In bagno (105)............................................................................................................................... 31

L’operazione (106) ........................................................................................................................ 31

Trova il numero (107) ................................................................................................................... 31

Quarto indovinello (108) ............................................................................................................... 32

I due volti (109) ............................................................................................................................ 32

Gli errori (110) .............................................................................................................................. 32

Il cane feroce (111) ....................................................................................................................... 33

Fiammiferi III (112) ...................................................................................................................... 33

La gomma forata (113) .................................................................................................................. 33

Le monete (114) ............................................................................................................................ 34

La sottrazione (115) ...................................................................................................................... 34

Tutti a letto (116) .......................................................................................................................... 34

Il secchio d’acqua (117) ................................................................................................................ 34

I puntini (118) ............................................................................................................................... 35

La figura da scartare (119) ............................................................................................................ 35

La figura da aggiungere (120) ....................................................................................................... 35

La voce imperiosa (121) ................................................................................................................ 36

La data importante (122) ............................................................................................................... 36

I triangoli (123) ............................................................................................................................. 36

Il metronotte (124) ........................................................................................................................ 36

Il cannibale (125) .......................................................................................................................... 37

Il leone (126) ................................................................................................................................ 37

I segmenti (127) ............................................................................................................................ 37

L’adulto e il bambino (128) ........................................................................................................... 38

Il coccodrillo (129) ....................................................................................................................... 38

Il sorteggio truccato (130) ............................................................................................................. 38

I cocomeri (131)............................................................................................................................ 39

L’orologio del campanile (132) ..................................................................................................... 39

Il mistero della Sfinge (133) .......................................................................................................... 39

76

Il pollo (134) ................................................................................................................................. 39

La data di nascita (136) ................................................................................................................. 40

La fattoria (137) ............................................................................................................................ 40

I gomitoli (138) ............................................................................................................................. 40

I cubi (139) ................................................................................................................................... 41

Quinto indovinello (140) ............................................................................................................... 41

Le zampe dell’oca (141) ................................................................................................................ 41

Terremoto (142) ............................................................................................................................ 42

Le matite (143) ............................................................................................................................. 42

Che ore sono (144) ........................................................................................................................ 42

La maglietta (145) ......................................................................................................................... 43

Cosa sarà (146) ............................................................................................................................. 43

La pastasciutta (147) ..................................................................................................................... 43

Impossibile (148) .......................................................................................................................... 43

Il giallo (149) ................................................................................................................................ 44

La nave (150) ................................................................................................................................ 44

Appendice ..................................................................................................................................... 70

All’interno del CD trovate files con altri quiz