La vallata del Samoggia

21
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattich A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA D’AGNESE

description

A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA D’AGNESE. La vallata del Samoggia. Comprende i paesi di:. Torna alla pagina delle produzioni didattiche. BAZZANO. SAVIGNO. CASTELLO DI SERRAVALLE. MONTEVEGLIO. CRESPELLANO. LA VALLATA AL TEMPO DEI DINOSAURI. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of La vallata del Samoggia

Page 1: La vallata del Samoggia

Comprende i paesi

di:Torna alla pagina delle produzioni didattiche

A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA D’AGNESE

Page 2: La vallata del Samoggia

BAZZANO

Page 3: La vallata del Samoggia

SAVIGNO

Page 4: La vallata del Samoggia

CASTELLO DI SERRAVALLE

Page 5: La vallata del Samoggia

MONTEVEGLIO

Page 6: La vallata del Samoggia

CRESPELLANO

Page 7: La vallata del Samoggia

Nel periodo dei dinosauri questa vallata era ricoperta dal mare. La presenza di acque marine è dimostrata dal ritrovamento di molti fossili. Dagli studi si è appreso che le acque erano abitate da animali marini fra cui lo squalo MEGALODON del quale sono stati trovati alcuni denti.

Page 8: La vallata del Samoggia

5,20m

10cm

Page 9: La vallata del Samoggia

2,20m

5cm

10cm

Dente di Megalodon

5cm

Dente di Squalo

Page 10: La vallata del Samoggia
Page 11: La vallata del Samoggia

Resti dell’uomo di Neandertal sono stati ritrovati sulle colline samoggine che poi, in seguito, furono abitate dall’Homo Sapiens.Siamo nel Paleolitico e l’uomovive nelle caverne.

Page 12: La vallata del Samoggia

Nel Neolitico l’uomo cominciò a costruire abitazioni (palafitte).

Qualche traccia è stata trovata a Bazzano e

Pragatto.

Page 13: La vallata del Samoggia
Page 14: La vallata del Samoggia

Nel 900/a.C. durante l’età del ferro si stanziarono i Villanoviani, Etruschi provenienti da un paese vicino a Bologna (Villanova di Castenaso). Popolazione evoluta si dedicò all’ agricoltura, all’ allevamento del bestiame, alla pastorizia e alla caccia (specialmente del cervo di cui sono state rinvenute molte ossa presso Bazzano). Nelle vicinanze di Bazzano sono stati ritrovati resti di tombe risalenti al periodo “Villanoviano”.

Page 15: La vallata del Samoggia

Gli animali della vallata

Page 16: La vallata del Samoggia

I Villanoviani erano uomini pacifi ci,infatti all’ interno delle loro tombe nonsono state ritrovate armi. I n questoperiodo gli abitanti impararono atrasformare l’ uva in vino, pertanto giàda allora la vallata era importante perla vocazione vitivinicola (produzione delvino) di cui gli abitanti erano famosiestimatori.

Page 17: La vallata del Samoggia

Furono tracciati i primi sentieri per rendere più comoda la viabilità. I l primo percorso fu quello che da Casalecchio arrivava a Bazzano (attuale bazzanese) e che da Bazzano prosegue fino a Vignola prese il nome di via Claudia. Con i Villanoviani termina la preistoria.

Page 18: La vallata del Samoggia

La storia antica ha inizio con l’arrivo degli Etruschi, popolo di altissima civiltà orientale, giunsero in Emilia provenendo dalla Toscana valicando l’Appennino . Fondando la città Misa e Bologna (che chiamarono FELSI NA). Accompagnarono tutta la vallata ha Bologna (FELSI NA) e MUTI NA (MODENA); non cacciarono i Villanoviani, ma assimilarono le loro abitudini, costruirono strade e perf ezionarono l’agricoltura e si specializzarono nella produzione del vino (amavano molto berlo).

Page 19: La vallata del Samoggia
Page 20: La vallata del Samoggia

Nella vallata sono stati rinvenuti molti reperti risalenti al periodo Etrusco, ciò doveva l’ importanza di queste civiltà per il noto Territorio. Sono state ritrovate tombe vicino a Calcara e Monte Morello (Parco dell’Abbazia). Due importanti tombe Etrusche sono state ritrovate vicino a Bazzano.

Page 21: La vallata del Samoggia