La svezia

11
La Svezia Regione scandinava

Transcript of La svezia

Page 1: La svezia

La SveziaRegione scandinava

Page 2: La svezia

La Svezia

SUPERFICIE: 450.295 kmq

ABITANTI: 9.080.000

ORDINAMENTO: monarchia

CAPITALE: Stoccolma

LINGUA: svedese

RELIGIONE: protestante

MONETA: corona svedese

INGRESSO NELL’UE: 1995

Page 3: La svezia

Territorio e climaIl territorio svedese può essere suddiviso in tre regioni principali: a sud il Götaland, formato da basse colline; al centro lo Svealand, che è caratterizzato da pianure e bassi altipiani. La porzione più ampia è il Norrland, dove il territorio è montuoso, i rilievi si fanno più elevati man mano che ci si sposta verso il confine norvegese, dove si innalzano le Alpi Scandinave. I fiumi nascono sulle montagne occidentali e scendono verso est per gettarsi nel Mar Baltico; i laghi, quasi tutti d’origine glaciale, sono numerosi, il principale è il Lago Vänern, altri sono il Vättern e il Mälaren. Nella regione meridionale e lungo le coste il clima è temperato, nell’entroterra montuoso il clima è molto più rigido e diventa di tipo subartico nelle regioni a nord, dove la temperatura sale sopra gli 0° solo nei pomeriggi estivi. Il territorio è quasi interamente coperto di foreste, mentre all’estremo Nord si estende la tundra artica.

Page 4: La svezia

I vichinghi

La regione svedese è stata abitata fin dalla preistoria, ma è entrata nella storia europea solo a partire dall’Alto Medioevo, quando i suoi abitanti, i vichinghi, si guadagnarono la fama di feroci e coraggiosi guerrieri, intraprendendo una lunga serie di razzie contro i territori meridionali.

Page 5: La svezia

Le renne

Quando non trainano la slitta di Babbo Natale, le renne si spostano in grandi branchi lungo l’immensa tundra scandinava. Oggi gran parte della popolazione di renne della Svezia e dei paesi vicini è addomesticata dall’uomo, che le alleva sia per la carne sia per la pregiata pelliccia. Ma per i sami, gli antichi nomadi della tundra, la renna è anche una compagna di vita ed è usata per trainare carri e slitte con cui le famiglie si spostano.

Page 6: La svezia

Il sole di mezzanotte e l’aurora boreale

Sole di mezzanotte

È un fenomeno astronomico dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre, che si verifica a nord del Circolo Polare: il Sole non scompare mai del tutto e la durata di questo fenomeno aumenta man mano che si procede verso nord.

Aurora boreale

È un fenomeno che si dice cambi la vita di chi la osservi. Quando le minuscole particelle espulse dal Sole giungono vicino al nostro pianeta sono catturate dal campo magnetico terrestre che le spinge sopra i Poli, dove si formando dei giganteschi aloni luminosi di tutte le forme e i colori.

Page 7: La svezia

Le attività economiche

Composizione del PIL

Primario Secondario Terziario

L’economia svedese è una delle più avanzate al mondo e anche grazie a questo in Svezia c’è un alta qualità di vita. Il territorio e il clima non permettono la coltivazione di molti prodotti, ma un’agricoltura intensiva e fortemente meccanizzata riesce a raggiungere discreti livelli di produzione, in particolare di cereali, patate e barbabietole. Di allevamento è praticato quello di bovini, suini e renne. Nel sottosuolo sono presenti uranio, rame, zinco e ferro. Le industrie più attive sono quelle siderurgiche, metallurgiche, la lavorazione del legname, chimica e farmaceutica, il settore automobilistico e le telecomunicazioni. I servizi sono molto sviluppati e c’è un’efficiente rete di trasporti, che permettono alla Svezia di essere ai primi posti nei settori commerciale, bancario, finanziario e assicurativo.

Page 8: La svezia

Le foreste svedesi

Uso del suolo

Boschi ed arbusteti Sterile e incoltivabile Coltivazioni agrariePraterie e pascoli

Quasi il 70% del territorio svedese è ricoperto da foreste, che sono per la maggior parte costituite da conifere. Il legno ricavato da questi alberi è il più adatto per la produzione di carta ed è infatti esportato nelle cartiere di tutto il mondo. Si potrebbe pensare che un così massiccio taglio degli alberi sia in contraddizione con la tutela della ambiente ma non è così. Sul territorio svedese sono stati istituiti ventotto grandi parchi nazionali, che includono vastissime foreste in cui gli alberi sono protetti. Inoltre, la legge obbliga le società che producono del legname a praticare una deforestazione «intelligente», tagliando solo determinati alberi e, soprattutto, piantando un nuovo albero per ogni esemplare abbattuto.

Page 9: La svezia

Le feste tradizionali svedesi

La notte di Valpurga: Viene celebrata il 30 maggio e appena cala il buio, in ogni città o villaggio svedese si accendono dei grandi falò e tutti gli abitanti si ritovano a cantare canti tradizionali. Alcuni pensano che la festa sia stata creata per celebrare l’arrivo della bella stagione, ma altri sostengono che invece serva a scacciare le streghe;

La Våffeldagen: Questa ricorrenza non ha bisogno di spiegazioni. Waffel guarniti con confettura (sylt in svedese) e panna montata. Ecco alcune definizioni della stampa locale sulla ricorrenza: “Ti puoi ingozzare di waffel per tutto il giorno, senza sentirti in colpa”. Anche chi è a dieta fa eccezione ogni tanto. In Svezia nessuno è escluso.

Festa di Mezza Estate (Midsommar): Dopo il Natale, la festa di Mezza Estate è la ricorrenza più importante del calendario svedese. E per alcuni è addirittura più importante del Natale. I segreti del successo del pranzo infinito della festa di Mezza Estate sono le corone di fiori tra i capelli, i balli intorno a un palo decorato, i canti a squarciagola bevendo lo snaps (tipica grappa aromatica svedese) e ingurgitando una quantità enorme di aringhe marinate (sill).

Page 10: La svezia

La bandiera

La bandiera svedese risale al XVI secolo, e si ritiene sia stata modellata sullo stemma nazionale svedese, che contiene la famosa croce scandinava gialla su sfondo blu (concepito nel XV secolo dal Re, Carlo VIII di Svezia) e sulla bandiera della Danimarca, la Dannebrog. Il duca Giovanni di Finlandia, figlio del re svedese Gustav Vasa, introdusse in uso l'attuale bandiera svedese nel 1569.

Page 11: La svezia

Presentazione

realizzata da Emma

Sist e Kelly

Cortinovis