La storia dell’informatica

12
La storia dell’informatica Dal 1945 a oggi

Transcript of La storia dell’informatica

La storia dell’informatica

Dal 1945 a oggi

Sommario:

• Anni ’50: primi computer• Anni ‘60: gestione a lotti• Anni ‘70: primi home computers• Anni ‘80: processori INTEL • Anni ‘90:Monitor a colori• 2000: i super computer• I computer di Oggi• Crediti

Anni ’50: primi computerGli anni ’50 sono quelli dei sistemi dedicati, i computer erano costosidisponibili a pochi, non esistevano veri e propri sistemi operativi. Alcuni esempi di primi computer erano il MARK1 e l’ENIAC (Fig. 1\2).Questi computer occupavano più di un’intera stanza.

Fig. 2: Computer Eniac (1945) [1]Fig. 1: Computer Mark1 (1945) [1]

Anni ‘60: gestione a lotti

Un esempio di computer di questo periodo è l’IBM 1401,Utilizzava un sistema a lotti, i pc iniziarono a separasi in più unità,come in figura:

Computer IBM 1401 (1959) [1]

Unità di Calcolo StampanteLettore Schede

Anni ‘70: primi home computers

I computer di diffusero nelle case e nacquero i sistemi operativiinterattivi, facendo nascere i videogiochi, ad esempio PONGprodotto dall’ATARI (Fig.1).

Fig.1: primi Home computers, l’immagine ritrae il videogioco PONG [2]

Approfondimento: Lo Xerox Alto

Lo xerox alto (Fig. 1) fu il primo PC ad avere un display bitmap con la capacità di sovrapporre le finestre, fu anche il primo pc collegato in una LAN, acronimo di Local Area Network.

Fig. 1: Lo xerox Alto

Anni ‘80: processori INTEL

Iniziarono a svilupparsi i microprocessori costruiti dalla INTEL,venne inventato il mouse per rendere il PC più interattivo. Un primo esempio di computer preassemblato è l’Apple II (Fig.1).

Fig.1: Computer Apple II [2]

Anni ‘90:Monitor a colori

Furono inventati i primi monitor a colori, applicati subitoall’industria dei videogiochi e a quella della progettazione 3d.Questo permise a software di riprodurre fedelmente alcuni ambienti della terra. Fu considerato una grande rivoluzione.

Esempio di primo monitor a colori : L’amiga 600 [2]

Approfondimento: Nasce Linux

Nato nel 1991 e progettato da Linus Torvald, Linux (con il simbolo del pinguino in figura) era una versione modificata del Kernel di «Minix». Questo sistema operativo fu l’unico sistema completamente libero nella storia, che poteva funzionare su tutte le macchine e metteva a disposizione i propri sorgenti.

Tux, il simbolo di linux, ideato da Linus Torvald

2000: i super computer

Viene annunciato un supercomputer da 52,4 teraflops: il Cray X1Questo supercomputer era l’unione di altri 3 pc, si ricorda nellastoria perchè fu il primo PC ad avere una potenza spropositata.

Modello base del Cray X1 [1]

I computer di Oggi

Nel corso degli anni l’informatica ha fatto passi da gigante comenotiamo nelle slide precedenti. Oggi offriamo alla nostragenerazione il top dei terminali\dispositivi:

Evoluzione: dal Case al Tablet [2]

Alienware Aurora

iMac

Surface Microsoft

Asus Nexus 7

Crediti e Riferimenti

Lavoro svolto da:• Astolfi Giacomo ([email protected])• Reani Riccardo ([email protected])• De Felice Riccardo ([email protected])

Riferimenti alle immagini/testi: [1] Windoweb.it – Storia dei computer dal 1955 al 2000 –

Pubblicata il 23 Gennaio 2001[2] Google immagini – Immagini di computer specifici –

Prelevate il 12 Aprile 2013