La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

16
La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

description

Brochure commerciale Gruppo Siram - Divisione Pubblica Amministrazione - Convenzione CONSIP. Questa pubblicazione è stata redatta da Siram per fornire uno strumento di facile ed immediata comprensione a tutte le Pubbliche Amministrazioni interessate.

Transcript of La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Page 1: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

La semplificazione iniziacon il Sistema di Servizi Integrati

Page 2: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

datadi attivazione

dellaconvenzione

datadi scadenza

dellaconvenzione

Lotto 227/10/2009

26/10/2010 Lotto 428/12/2009

27/12/2010

Lotto 707/01/2010

06/01/2011

Page 3: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

LOTTO 2Lombardia

LOTTO 4Emilia-Romagna

Liguria

*ad esclusione del Comune di Roma

che potrete utilizzare aderendo alla ConvenzioneCONSIP 2010 per i Servizi di Facility Managementrelativi agli immobili, in uso a qualsiasi titolo,adibiti prevalentemente ad ufficio.

Questa pubblicazione è stata da noi redatta per fornire uno strumento di facileed immediata comprensione a tutte le Pubbliche Amministrazioni interessate.

Tutte le informazioni sono tratte dai documenti ufficiali della gara di cui il nostroRTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) è risultato ufficialmente aggiudicatarioin relazione ai lotti indicati.

Al fine di rendere chiare le procedure di interfacciamento e semplificare la“navigazione” all’interno della documentazione che intercorrerà tra PubblicaAmministrazione ed il RTI, necessaria all’attivazione dei servizi, sono state postein evidenza le modalità operative e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale convenzione.

La lettura di questa pubblicazione potrà essere integrata con la versione originale degliatti di gara (Capitolato Tecnico, Offerta Tecnica e Allegati), in modo tale che possanoessere sempre e in qualunque momento reperibili eventuali dettagli.

La suddivisionein lotti geograficiLa fornitura è stata suddivisa in 12 lotti geografici:

Lotto 1Regioni Piemonte e Valle d’AostaLotto 2Regione LombardiaLotto 3Regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia GiuliaLotto 4Regioni Emilia-Romagna e LiguriaLotto 5Regioni Toscana e UmbriaLotto 6Regioni Abruzzo e Marche

Lotto 7Regioni Lazio (con esclusione del Comune di Roma)e SardegnaLotto 81° Municipio del Comune di RomaLotto 9Comune di Roma (escluso il 1° Municipio)Lotto 10Regioni Campania e BasilicataLotto 11Regioni Molise e PugliaLotto 12Regioni Sicilia e Calabria

Lazio* eSardegna

LOTTO 7

Vi offriamo un Sistemadi Servizi Integrati (SSI)

Page 4: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Know-howed esperienza nel settore

Amministrazioni

Capacitàed

integrazione

Certificazionidi Qualità

Totale

Page 5: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

• Un mero pacchetto di servizi fornito da unraggruppamento temporaneo di Imprese aventecome unico fine la ricerca del business;

• un'opportunità qualsiasi nel vasto mercato dellagestione del Global Service e dei Multiservizi per laPubblica Amministrazione;

• un esperimento da compiere con un qualsiasifornitore di servizi di Global Service.

• il contenitore di tutte le attività erogate dal Pool diImprese che gestirà i vostri servizi no-core;

• il cuore dell'impegno di un pool di Aziende leaderche, nei rispettivi ambiti di operatività, hannoacquisito esperienze dirette nella gestione delleprecedenti Convenzioni CONSIP e nella gestione diGlobal Service e Multiservizi;

• La garanzia della presenza di un Partner affidabileper lo sviluppo dei processi organizzativi dellaPubblica Amministrazione, per quanto riguardal’ambiente costruito e il territorio.

Know-how edesperienza nel settore

acquisiti nella pluriennalegestione e nel governo diprecedenti convenzioni Consipe di Global Service per lePubbliche Amministrazioni.

Capacitàed integrazione

derivanti dallacomplementarietà dellecompetenze e daprofessionalità altamentequalificate e multidisciplinaridelle Aziende.

Certificazionidi Qualità Totale

per i servizi oggettod’appalto e per le attivitàe gli strumenti di supporto.

Tutto più facile con ilSistema di Servizi Integrati

Page 6: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Servizidi Governo

Servizidi Manutenzione

degli Impiantianti

Servizidi Puliziaed Igiene

Ambientale

I Servizi di Governo tecnico gestionali, forniti a supporto degli altri servizi previsti in Convenzione,sono automaticamente attivati in concomitanza con l’affidamento degli altri servizi oggettodell’appalto (Servizi di Manutenzione degli Impianti, Servizi di Pulizia ed Igiene Ambientale e AltriServizi) e sono obbligatoriamente compresi e computati nell’Ordinativo Principale di Fornitura.Diversamente, i Servizi di Governo di Pianificazione ed Ottimizzazione, sono attivabili surichiesta specifica dell’Amministrazione.

LA CONVENIENZADEL SISTEMA

DI SERVIZI INTEGRATI

Reception,facchinaggio

interno/esterno

Altri Servizi

Page 7: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Oggetto della Convenzione è la “Fornitura di Servizi Integrati per la Gestione e laManutenzione da eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio,in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni”.

I servizi oggetto dell’appalto sono classificati secondo le seguenti macrocategorie:Servizi di Governo, Servizi di Manutenzione degli Impianti, Servizidi Pulizia ed Igiene Ambientale, Altri Servizi (reception, facchinaggiointerno/esterno).

La convenienza della convenzione• Semplificazione delle procedure di acquisto• Eliminazione dei costi legati al contenzioso per le gare e alla definizione dei contatti• Riduzione dei prezzi unitari dei beni, dei servizi e dei tempi di approvvigionamento• Una maggior trasparenza nella gestione della spesa pubblica• La certezza di avere dei fornitori, sia di beni che di servizi, in possesso di caratteristiche

tecno-qualitative sempre all’avanguardia e ai massimi livelli di mercato

L’insieme delle attività/serviziche il Fornitore dovrà erogare si dividono in:

Le attività extra-canone possono essere erogate solo sel’Amministrazione richiedente ha destinato a tale scopo,in fase di stipula dell’Ordinativo Principale di Fornitura oin un momento successivo tramite Atto Aggiuntivoall’Ordinativo Principale di Fornitura, uno specifico importoda utilizzare “a consumo”.Si specifica che detto importo forfettario è vincolante perle Amministrazioni per il 60%, se stanziato in fase diemissione dell’Ordinativo Principale di Fornitura.

Le attività extra canone possono essere erogate solo nel casoin cui sia stato attivato il corrispondente servizio a canone,fatta eccezione per i servizi di facchinaggio interno edesterno/traslochi. L’importo del singolo Ordinativo Principaledi Fornitura sarà definito da tutti i servizi di interessedell’Amministrazione, anche se erogati in tempi diversi, in basealla somma dei seguenti importi parziali: importo a canone deiservizi di Governo importo a canone dei servizi continuativi operiodici; importo a “consumo” per le attività/servizi erogati arichiesta (extra-canone), qualora detto importo sia stato indicatodall’Amministrazione.

Le attività extra canone

prestati in base ai prezzi dei servizipredefiniti, ai listini ed ai corrispettivi dellamanodopera (attività extra-canone),

prestati a fronte del pagamento di uncanone annuo calcolato in base aiprezzi dei servizi predefiniti.

Attività/servizierogati arichiesta

Servizicontinuativio periodici

La Convenzione Consipstep by step

Page 8: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Lotto 227/10/2009

26/10/2010

Lotto 428/12/2009

27/12/2010

to 4

Lotto 707/01/2010

06/01/2011

data di attivazione

data di scadenzadella convenzione

Page 9: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Durata contrattuale dellaconvenzione: 12 mesi, decorrentidall’attivazione della medesima, conproroga su richiesta della Consip S.p.A.una sola volta per la durata massimadi ulteriori 12 mesi, qualora allascadenza del termine non sia statoesaurito l’importo massimo stabilito,anche eventualmente incrementato efino al raggiungimento del medesimo.

Durata dei singoli contrattistipulati tramite emissione degliordinativi principali di Forniturada parte delle Amministrazioni:4 anni, decorrenti dall'emissionedell'Ordinativo di Fornitura, secondoquanto disposto nella Convenzione. Ladurata di eventuali Atti Aggiuntiviall’Ordinativo Principale di Fornitura nonpuò essere superiore al termine discadenza previsto per l’OrdinativoPrincipale di Fornitura.

ulteriori

Page 10: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Registrarsial sistema degliAcquisti in Rete

Emettereuna RichiestaPreliminare di

Fornitura Valutare il Piano

Dettagliatodegli Interventi

Emetterel’OrdinativoPrincipale di

Fornitura

Sottoscrivereil Verbale diConsegna

COME SI ACQUISTA IN CONVENZIONE

Page 11: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

*ad esclusione del Comune di Roma

I parametri minimiORDINATIVO MINIMODI FORNITURAL’ammontare complessivo dei servizirichiesti – calcolato sui 4 anni di duratadell’OPF e derivante della somma degliimporti parziali – non deve essereinferiore a: € 1.000.000,00 i.e..Tuttavia, l’RTI ha la facoltà di valutarese erogare servizi anche per importiinferiori a detta soglia minima.

SET MINIMO DI SERVIZIE’ richiesto l’impegno ad acquistare unset minimo di almeno 3 servizi, di cuialmeno uno di Manutenzione degliImpianti.Dal set minimo sono esclusi i servizi diConsulenza Gestionale. I quali sonoobbligatori e si attivano in automaticocon l’emissione dell’OPF e i Servizi diReperibilità.

Chi può acquistare in Convenzione? Tutte quelle Pubbliche Amministrazionii cui immobili, in uso a qualsiasi titolo, ricadono o nel Lotto 2 (Lombardia) o nelLotto 4 (Emilia Romagna e Liguria) o nel Lotto 7 (Lazio* e Sardegna). Inoltre dettiimmobili devono avere una superficie destinata per oltre il 50% ad uso ufficio.

Come si acquista in Convenzione?È sufficiente attenersi scrupolosamente al seguente l’iter procedurale:

• Registrarsi al sistema degli Acquisti in Rete;• Emettere una Richiesta Preliminare di Fornitura (non impegnativa per l’Amministrazione);• Valutare il Piano Dettagliato degli Interventi consegnato dal Fornitore a seguito di

sopralluogo;• Emettere l’Ordinativo Principale di Fornitura;• Sottoscrivere congiuntamente con il Fornitore il Verbale di Consegna.

Inoltre, per utilizzare la Convenzione devono essere rispettati i seguenti parametriminimi di accesso:

• L’emissione di un Ordinativo Minimo di Fornitura• L’attivazione di un Set Minimo di Servizi

Il Percorso della convenzione

AmministrazioneRegistrazione sul sito

www.acquistinretepa.it

Richiesta preliminaredi Fornitura (RPF)

Verifica RPFentro 7 giorni

NONVALIDO

Notifica diNON validità

Contatto conl’Amministrazioneper Sopralluogo

Piano Dettagliatodegli Interventi (PDI)(entro 40/60/90 gg

dal ricevimento dell’RPF)

Verifica PDIentro 40 giornidal ricevimento

NON APPROVATO(DEDUZIONI)Revisione del PDI*

(entro 20 giorni dalricevimento delle deduzioni)

Formalizzazione PDIOrdinativo Principaledi Fornitura (OPF)

Verbale di Consegna entro 30 ggdalla formalizzazione del OPF**

EROGAZIONEDEL SERVIZIO

VALIDO

EsecuzioneSopralluogo

entro 15 giorni

Page 12: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

La filosofia che guida l’RTI concepisce l’analisi puntuale dei contatti dell’Amministrazione,

precedenti e/o in corso, come attività essenziale per poter meglio comprendere le esigenze

dell’Amministrazione stessa e consentire una immediata personalizzazione del servizio. Per

ogni servizio attivato sarà quindi effettuato il confronto tra i servizi previsti nella Convenzione

e quelli previsti nei precedenti contratti.

Page 13: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

L’analisi dei contratti precedentiIl confronto viene effettuato in maniera puntuale su tutte le prestazioni con lerelative frequenze da un lato e gli importi economici dall’altro.

Le tabelle comparative sono uno strumento essenziale per la progettazione delservizio da parte dell’RTI e rappresentano un supporto necessario per la valutazioneda parte dell’Amministrazione, fornendo in maniera puntuale il risultato di taleconfronto evidenziando le eventuali differenze di erogazione dei servizi e dicorrispettivi richiesti.L’analisi puntuale dei contratti dell’Amministrazione precedenti o in corso, èun’attività essenziale per poter meglio comprendere le esigenze dell’Amministrazionestessa e, quindi, consentire un’immediata personalizzazione del servizi.

Servizi diGoverno

Servizi diManutenzione

Servizi diPulizia ed

IgieneAmbientale

AltriServizi

ServiziTecnico-Gestionali

• Progettazione e Gestionedel Sistema Informativoper il governo dei servizi;

• Costituzione e gestionedell’Anagrafica Tecnica;

• Gestione del Call Center;• Preventivazione Attività e

Gestione degli Ordini diIntervento;

• Pianificazione eProgrammazione delle Attività;

• Gestione e Coordinamento diservizi già in essere (opzionale).

Servizi di Governodi pianificazioneed ottimizzazione

• Pianificazione triennaleper la razionalizzazionedei servizi agli immobili;

• Ottimizzazione dei servizioperativi;

• Gestione ed ottimizzazioneutenze.

Servizi diManutenzione degliImpianti

• Impianto elettrico;• Impianto idrico-sanitario;• Impianto di riscaldamento;• Impianto di raffrescamento;• Impianti elevatori;• Impianto antincendio;• Impianti di sicurezza

e controllo accessi;• Manutenzione reti;• Reperibilità

(servizio subordinatoall’attivazione delcorrispondente serviziodi manutenzione).

Servizi diPulizia ed IgieneAmbientale

• Pulizia;• Disinfestazione;• Raccolta e smaltimento

rifiuti speciali;• Giardinaggio

Altri Servizi• Reception;• Facchinaggio interno;• Facchinaggio

esterno/traslochi.

Page 14: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati
Page 15: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati
Page 16: La semplificazione inizia con il Sistema di Servizi Integrati

Siram S.p.a. - Via Bisceglie, 95 - 20152 Milano (MI) REFERENTE