LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a...

6
ALBANIA SERBIA TUNISIA MACEDONIA ROMANIA MOLDAVIA UCRAINA BANGLADESH INDIA MAROCCO NIGERIA PERÙ CINA FILIPPINE PROGETTO CO-FINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 ASIS Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale PROG. 1278 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2 – lett. c) LA SCUOLA IN MOLDAVIA

Transcript of LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a...

Page 1: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,

albania

serbia

tunisia

macedonia

romania

moldavia

ucraina

bangladesh

india

marocco

nigeria

perù

cina

filippine

progetto co-finanziato dall’unione europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

ASIS – Accompagnamento scolastico all’integrazione socialePROG. 1278 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2 – lett. c)

LA SCUOLA IN MOLDAVIA

Page 2: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,

La Moldavia si trova nell’Europa dell’Est, tra Romania ed Ucraina. E’ uno stato indipendente dal 1991, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica.

L’istruzione obbligatoria dura 10 anni, a partire dai 6 anni fino ai 15 anni. Può essere frequentata in scuole pubbliche o private. Le scuole pubbliche sono gratuite. Le scuole private sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza e seguono le stesse direttive emanate per le scuole pubbliche.

La lingua ufficiale di insegnamento è il rumeno. Sono presenti scuole che insegnano nella lingua delle minoranze, ovvero russo, gagauziano, ucraino e bulgaro, nelle quali è comunque obbligatorio l’insegnamento della lingua ufficiale. Nella scuola primaria (a partire dal secondo anno) ed in quella secondaria inferiore è previsto l’insegnamento di una lingua straniera, per 2 ore a settimana. In tutte le classi della scuola secondaria inferiore, inoltre, tra le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana.

L’anno scolastico dura 35 settimane. La settimana ha cinque giorni di scuola per un totale di 20/24 ore settimanali nella scuola primaria e le 26/30 ore nella scuola secondaria inferiore.

Il sistema educativo si articola nei seguenti livelli:

LA SCUOLA IN MOLDAVIA

popolazione

4.044.533 abitanti

superficie

33.846 km2

capitale

Chișinău

religioni

Cattolico-ortodossa

lingua ufficiale

Rumeno

2

Page 3: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,

3

IT

la scuola in moldavia

L’istruzione di base, obbligatoria, comprende l’ultimo anno della scuola materna, 4 anni di scuola primaria e 5 anni di scuola secondaria inferiore.

La scuola primaria accoglie bambini dai 7 anni ai 10 anni; gli alunni più preparati possono accedervi anche all’età di 6 anni. I programmi educativi comprendono lo studio di lingua e letteratura, musica, educazione artistica, fenomeni sociali, matematica elementare, scienze, storia rumena, educazione tecnologica, educazione fisica e lingua straniera.

Gli allievi vengono valutati nel corso di tutto l’anno scolastico con una scala che va da 1 a 10, nella quale una votazione sotto al 5 rappresenta l’insufficienza. Non sono previsti esami al termine della scuola primaria, né il rilascio di attestati.

L’educazione secondaria inferiore, che si impartisce nel cosiddetto ginnasio, è obbligatoria e dura 5 anni, dai 10/11 ai 15/16 anni. Il piano didattico comprende le seguenti materie: letteratura e lingua rumena, lingua straniera, russo, matematica, scienze, biologia, fisica, chimica, programmazione, geografia, storia rumena e universale, educazione civica, musica, arti plastiche, tecnologia ed educazione fisica.

Il sistema di valutazione è lo stesso della scuola primaria. Al termine della scuola secondaria inferiore gli studenti sostengono un esame e conseguono il certificato di completamento della scuola secondaria inferiore.

Gli studenti che completato il ciclo di studi obbligatorio intendono accedere all’istruzione secondaria superiore devono sostenere un esame di Stato.

ISTRUZIONE DI BASE

L’educazione pre-primaria non è obbligatoria e vi accedono i bambini con età inferiore ai 6 anni. Le classi sono divise in gruppi a seconda dell’età degli allievi. Per i bambini di 6/7 anni è previsto un gruppo di preparazione alla scuola primaria che, invece, è obbligatorio.

ISTRUZIONE PRE-SCOLARE

La scuola secondaria prevede un biennio comune cosiddetto “generale” (scoala medie de la cultură generală) (classi X e XI) è di durata biennale. Alla fine di questo periodo di studi si consegue, previa valutazione d’esame, un attestato di studi “di cultura generale”. I curriculum di studio della scuola generale prevedono sia materie obbligatorie, stabilite dal Ministero, che materie facoltative. Le materie svolte includono: lingua e letteratura rumena, due lingue straniere, storia, geografia, educazione civica, matematica, fisica e astronomia, chimica, biologia, informatica, educazione fisica.

Dopo aver completato la scuola secondaria generale, lo studente può optare per:

ρ il liceo, di durata triennale. Completato il liceo, lo studente consegue a seguito di prova d’esame, il Diploma de Bacalaureat, che consente di accedere all’istruzione terziaria, sia universitaria sia non universitaria.

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Page 4: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,

la scuola in moldavia

IT

4

ρ la formazione professionale. In questo caso può scegliere tra: ν un ulteriore anno in una “scuola dei mestieri” ottenendo alla fine un attestato di qualifica professionale;

ν scuola professionale, con corsi di durata biennale o triennale. A completamento di questo ciclo di studi è previsto il rilascio di un attestato che consente anche l’accesso all’istruzione terziaria di tipo tecnico non universitaria.

L’alta formazione consiste nell’istruzione universitaria e non universitaria.

L’istruzione universitaria è offerta sia in università statali che private. Gli indirizzi di studio sono numerosi e, in molti casi, possono essere strutturati anche in corsi serali che, generalmente, hanno una durata più lunga di un anno rispetto ai corsi diurni. I percorsi di studio, a seconda degli ambiti, possono avere durata dai 4 ai 6 anni; al termine si consegue un Diploma de licenţă oppure un Diploma de studii superioare.

Oltre alla laurea, sono previsti i livelli successivi del Master (1-2 anni di studio) e Dottorato (3-4 anni).

L’istruzione non universitaria viene offerta da colleges che offrono cicli di studi brevi, soprattutto in ambito tecnico/professionale. Gli indirizzi sono in Agraria, Insegnamento, Arte, Costruzioni, Economia, Energetica, Meccanica e Lavorazione industriale del legno. La durata degli studi varia da 2 a 4 anni e al termine del percorso si ottiene anche in questo caso un titolo di diploma.

ISTRUZIONE TERZIARIA

Page 5: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,

5

IT

la scuola in moldavia

PER SAPERNE DI PIÙ

CLASSBASE, EDUCATION SYSTEM IN MOLDOVA

https://www.classbase.com/Countries/Moldova/Education-System

NATIONAL BUREAU OF STATISTICS OF THE REPUBLIC OF MOLDOVA, EDUCATION IN THE REPUBLIC OF MOLDOVA, STATISTICAL

PUBLICATION, 2010-2011

http://www.statistica.md/pageview.php?l=en&id=2819&idc=350

RUE - RISORSE UMANE EUROPA (VOL. II), UN MONDO DI SCUOLE. STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEI SISTEMI SCOLASTICI STRANIERI

http://www.risorseumaneuropa.org/news/mds/ricerca2.pdf

WORLD DATA ON EDUCATION. REPUBLIC OF MOLDOVA

http://www.ibe.unesco.org/

Page 6: LA SCUOLA IN MOLDAVIA · le materie del piano didattico è inserito anche il russo, per un’ora a settimana. L’anno scolastico dura 35 ... fenomeni sociali, matematica elementare,