LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL...

5
LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi: dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati il settore Libri, un'Associazione di volontariato e il settore Eventi che organizza la fiera, tra l'altro, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta! Terre di mezzo - street magazine , il giornale delle "alternative possibili", è membro della rete internazionale dei giornali di strada (INSP). Nato vent'anni fa, si propone come strumento di lotta alla povertà economica e culturale: oltre che essere disponibile su abbonamento, viene venduto nelle città italiane da venditori per lo più di origine straniera e racconta nelle sue pagine le "terre" che si fatica ad attraversare (dalle periferie urbane ai fenomeni migratori, dalla malattia mentale al mondo dell'antimafia) o che sono ancora da scoprire (nuovi stili di vita, consumo critico, etc.). Nel 2012 ha ricevuto l'attestato di civica benemerenza del Comune di Milano. Da questi stessi interessi, nascono anche i libri di Terre di mezzo Editore . Tra le collane pubblicate: Bambini - libri illustrati per i più piccoli sui temi della convivenza e del consumo critico; Percorsi - per chi ama viaggiare lento, a piedi, lungo le vie di turismo responsabile; le Guide agli stili di vita sostenibili; le Periferie - storie di chi vive ai margini delle nostre città - e i Diari dell'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. L'entusiasmo dei lettori ha favorito poi la creazione di lnsieme nelle Terre di mezzo onlus , l'associazione di volontariato che organizza la Notte dei senza dimora e promuove per le scuole La Grande Fabbrica delle Parole , un laboratorio di scrittura che lavora gratuitamente con i bambini e i ragazzi per promuovere il diritto all'espressione e l'accesso alla cultura, perché le parole siano per tutti, nessuno Terre di mezzo Eventi Cart'Armata Edizioni srl P.I. e C.F. 11319850159 Via Calatafimi, 10- 20122 Milano www.falacosagiusta.org tel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 431 [email protected]

Transcript of LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL...

Page 1: LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo

LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI13-15 marzo 2015 - fieramilanocity

Chi siamo

Terre di mezzo è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi: dal giornale di strada,fondato nel 1994, sono nati il settore Libri, un'Associazione di volontariato e il settoreEventi che organizza la fiera, tra l'altro, del consumo critico e degli stili di vitasostenibili Fa' la cosa giusta!

Terre di mezzo - street magazine, il giornale delle "alternative possibili", è membrodella rete internazionale dei giornali di strada (INSP). Nato vent'anni fa, si proponecome strumento di lotta alla povertà economica e culturale: oltre che esseredisponibile su abbonamento, viene venduto nelle città italiane da venditori per lo piùdi origine straniera e racconta nelle sue pagine le "terre" che si fatica ad attraversare(dalle periferie urbane ai fenomeni migratori, dalla malattia mentale al mondodell'antimafia) o che sono ancora da scoprire (nuovi stili di vita, consumo critico, etc.).Nel 2012 ha ricevuto l'attestato di civica benemerenza del Comune di Milano.

Da questi stessi interessi, nascono anche i libri di Terre di mezzo Editore. Tra lecollane pubblicate: Bambini - libri illustrati per i più piccoli sui temi della convivenza edel consumo critico; Percorsi - per chi ama viaggiare lento, a piedi, lungo le vie diturismo responsabile; le Guide agli stili di vita sostenibili; le Periferie - storie di chivive ai margini delle nostre città - e i Diari dell'Archivio diaristico di Pieve SantoStefano.

L'entusiasmo dei lettori ha favorito poi la creazione di lnsieme nelle Terre di mezzoonlus, l'associazione di volontariato che organizza la Notte dei senza dimora epromuove per le scuole La Grande Fabbrica delle Parole, un laboratorio di scritturache lavora gratuitamente con i bambini e i ragazzi per promuovere il dirittoall'espressione e l'accesso alla cultura, perché le parole siano per tutti, nessuno

Terre di mezzo EventiCart'Armata Edizioni srlP.I. e C.F. 11319850159Via Calatafimi, 10- 20122 Milano

www.falacosagiusta.orgtel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 [email protected]

Page 2: LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo

escluso. Un progetto internazionale che ha portato in Italia il modello americano di 826Valencia e dal 2009 ha permesso di incontrare quasi 4000 bambini.

Accanto alla produzione editoriale e all'impegno sociale, si sono sviluppate ancheiniziative culturali e di partecipazione, a cura di Terre di mezzo Eventi: il piùimportante è proprio Fa' la cosa giusta! - fiera del consumo critico e degli stili di vitasostenibili. Lanciato nel 2004, questo evento è sempre cresciuto per numero divisitatori, espositori e interesse dei media diventando il punto di incontro per tutte lerealtà che promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole ed etico e laresponsabilità sociale d’impresa.

Fa' la cosa giusta! è:- una mostra mercato con 700 realtà espositive;- un progetto culturale con 300 appuntamenti tra incontri, workshop e spettacoli;- un promotore di contenuti ed esperienze da raccontare con 650 giornalisti accreditati;- un'occasione di relazione e scoperta per 350 volontari;- una fiera visitata ogni anno da circa 70.000 persone;- un percorso formativo che ha coinvolto 3.880 studenti e 124 istituti. (dati edizione 2014)

Fa' la cosa giusta! e la scuola

Da sempre Fa' la cosa giusta! è un'occasione per il mondo della scuola. Negli ultimi treanni, sono stati circa 10.000 gli studenti e i docenti che ne hanno preso parte. Nellaconvinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le loro scelte e il loro stiledi vita, un futuro migliore e più sostenibile, Fa' la cosa giusta! propone una serie diattività tra cui laboratori tematici, percorsi guidati o visite libere durante i tre giornidella manifestazione.

La Fiera, infatti, è un luogo in cui i visitatori trovano progetti innovativi e creativi; leaziende all'avanguardia presentano al pubblico i loro prodotti e servizi in tema disostenibilità ambientale e sociale; le associazioni, i consumatori e il mondo delvolontario si scambiano buone pratiche; le istituzioni e gli enti locali si confrontano perpromuovere un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita; le scuole si mettono allaprova sui temi della fiera: innovazione, sostenibilità, economia verde, sharingeconomy, associazionismo, giustizia e legalità, turismo consapevole e molto altro.

Focus 2015

Come da molti anni, anche per la dodicesima edizione, Fa' la cosa giusta! si svolgeràdal 13 al 15 marzo 2015 presso i padiglioni di fieramilanocity, in viale Scarampo aMilano.

Il Progetto Scuole 2015 offre a tutti gli studenti - dalla scuola dell’infanzia, finoall'istruzione secondaria di II grado - spazi di apprendimento e confronto, con un ampioventaglio di iniziative formative.

Obiettivo principale è quello di costruire un percorso coerente che accompagni ilmondo della scuola alla scoperta della Fiera, sia prima che durante, e permetta aglistudenti di “portare a casa” un cambiamento, piccolo o grande, da vivereconcretamente.

Terre di mezzo EventiCart'Armata Edizioni srlP.I. e C.F. 11319850159Via Calatafimi, 10- 20122 Milano

www.falacosagiusta.orgtel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 [email protected]

Page 3: LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo

Le proposte

Prima:

Incontri nelle scuole

Da quest'anno Fa’ la cosa giusta! entra in classe. Tutti gli istituti di Milano e provinciache partecipano al Progetto Scuole, potranno richiedere un incontro di“avvicinamento”, utile sia per gli studenti, che si possono rendere conto delle realtàche andranno a visitare, sia per gli insegnanti, che potranno così trarre spunti perattività da realizzare in vista del prossimo mese di marzo.L'incontro, da svolgersi direttamente a scuola e della durata massima di due ore, saràcompletamente gratuito ma, in caso di un numero elevato di richieste, purtroppo nonpotrà essere garantito in tutti gli istituti.

Durante:

Visitare Fa' la cosa giusta!

Sono tre le modalità pensate per accompagnare il mondo della scuola, studenti edinsegnanti, all'incontro con Fa' la cosa giusta!:

• Laboratori: Gli studenti potranno partecipare a laboratori e momenti interattivicon alcune delle realtà presenti in Fiera nella giornata di venerdì 13 e nellamattinata di sabato 14 marzo 2015. La partecipazione ai laboratori è gratuita, macon prenotazione obbligatoria (ad esaurimento posti e su nostra conferma). Una volta iscritte le classi online, i docenti riceveranno via mail l'elenco completodei laboratori (indicativamente all’inizio di febbraio), tra cui potranno sceglierneuno e completare così l'iscrizione.

• Percorsi guidati: Gli studenti saranno accompagnati da una “guida” di Fa' la cosagiusta! attraverso le sezioni espositive. Diversi percorsi, appositamente pensati inbase all'età degli studenti e ai singoli indirizzi di studio, permetteranno ai ragazzi dientrare in contatto con 4 realtà espositive, che proporranno momenti educativi eludici della durata di circa 15/20 minuti ciascuno.I percorsi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno per tutta lagiornata di venerdì 13 marzo e nella mattinata di sabato 14. Una volta iscritte le classi online, i docenti riceveranno via mail l'elenco completodei percorsi guidati (indicativamente all’inizio di febbraio), tra cui potrannosceglierne uno e completare l'iscrizione.

• Visita libera: Fa' la cosa giusta! apre le porte a tutte le classi che voglionoliberamente visitare le sezioni tematiche. L'accesso è gratuito, ma bisognacomunque accreditarsi compilando il form on-line o scrivendo alla [email protected]. L'iscrizione sarà da ritenersi completa soltanto allaricezione della conferma da parte dell'Organizzazione.

Dopo:

Il futuro è di chi lo fa

Piantare un albero, dotare la scuola di un distributore di prodotti del commercio equo-solidale o collaborare con una realtà di volontariato nel proprio quartiere, sono tutte

Terre di mezzo EventiCart'Armata Edizioni srlP.I. e C.F. 11319850159Via Calatafimi, 10- 20122 Milano

www.falacosagiusta.orgtel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 [email protected]

Page 4: LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo

attività che testimoniano come Fa' la cosa giusta! non si esaurisce nell'arco di tregiorni.Il Progetto Scuole 2015 ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la realizzazione dialmeno un cambiamento concreto nella quotidianità delle classi e dei singoli studentiche visitano i padiglioni della Fiera.Con la campagna “Il futuro è di chi lo fa”, invitiamo studenti ed insegnanti adocumentare il piccolo o grande impegno assunto, attraverso una foto e una brevedidascalia, per condividerlo insieme sul nostro sito internet e i social network.

Come si partecipa?

La partecipazione a tutte le iniziative del Progetto Scuole è gratuita, previaiscrizione:

• attraverso il modulo on-line (da compilare a questo link)

• oppure inviando la copia cartacea dello stesso che trovate in allegato, debitamentecompilata, all'indirizzo mail: [email protected]

Le iscrizioni sono aperte dal 10 novembre 2014 e si concludono il 21 dicembre 2014.

Progetti speciali

Scuole in Fiera: esponi il tuo progetto

Le scuole hanno tanto di bello da offrire, perché tenerlo nascosto?Fa' la cosa giusta! quest'anno vuole coinvolgere tutti gli istituti scolastici a parteciparedirettamente come espositori alla manifestazione. Verrà infatti allestita un'area dovele migliori attività originali ed innovative promosse dai singoli istituti per coinvolgerele realtà del proprio quartiere possano essere presentate ai visitatori, promosse evalorizzate.

Dopo un attento vaglio da parte dell’Organizzazione, verranno selezionati tutti imigliori progetti riconducibili alle seguenti tematiche o categorie:

• Valorizzazione e coinvolgimento realtà del territorio;• Formazione professionale;• Promozione sociale;• Sostenibilità.

L'obiettivo è quello di offrire visibilità a tutte le eccellenze scolastiche, valorizzandocosì anche il lavoro degli insegnanti. Mettendo le scuole in contatto con realtàistituzionali, pubbliche e private, potranno così nascere validi sodalizi per larealizzazione di nuovi progetti.

Fa' la cosa giusta! premierà tutti gli istituti selezionati mettendo a disposizionegratuitamente lo spazio stand all'interno della Fiera.

Per la presentazione dei progetti è necessario:• compilare l'apposito form di iscrizione on-line a questo link,

• oppure inviare la copia cartacea dello stesso che trovate in allegato, debitamentecompilata, all'indirizzo mail: [email protected]

Per essere accettate, le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro e nonoltre, il 21 dicembre 2014.

Terre di mezzo EventiCart'Armata Edizioni srlP.I. e C.F. 11319850159Via Calatafimi, 10- 20122 Milano

www.falacosagiusta.orgtel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 [email protected]

Page 5: LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity · 2014. 11. 19. · LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo

Volontari in Fiera – Alternanza scuola/lavoro

Tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado sono invitati a vivere Fa' la cosagiusta! da protagonisti. Accompagnare i visitatori in percorsi guidati, accoglierli agliingressi, distribuire informazioni e sorrisi agli info-point, collaborare nell'allestimentodegli stand o nella raccolta differenziata sono tutti servizi che permettono di renderepossibile l'evento e di viverlo dall'interno, individualmente o con la propria classe.Per tutti gli Istituti Tecnici e Professionali è possibile sviluppare con Fa' la cosagiusta! progetti di Alternanza scuola/lavoro coerenti con i propri indirizzi di studio.

Per partecipare come volontari con la propria classe o istituto è necessario:• compilare l'apposito form di iscrizione on-line a questo link,

• oppure inviare la copia cartacea dello stesso presente in allegato, debitamentecompilata, all'indirizzo mail: [email protected]

Le iscrizioni sono aperte da 10 novembre 2014 e si concludono il 21 dicembre 2014.Per iscriversi individualmente, invece, si veda il sito internet falacosagiusta.terre.it.

Per informazioni

Elena Parasiliti - Responsabile Progetto ScuoleLuca Dei Cas – Referente Progetto Scuole

tel. 02. [email protected]

Terre di mezzo EventiCart'Armata Edizioni srlP.I. e C.F. 11319850159Via Calatafimi, 10- 20122 Milano

www.falacosagiusta.orgtel. 02 89 40 96 70 fax 02 83 57 [email protected]