La santarcangiolese

2
OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE di Michele V. - Francesco M. - Antonio F. - Giulia L’autore di questo dipinto è il nostro Carlo Levi. Il titolo dell’opera è “GIULIA LA SANTARCANGELESE” ed è stato dipinto nel 1935; è grande 47 x 37,50 centimetri e si tratta di un acrilico su tela. Quest’opera è il ritratto di una donna un po’ anziana, con il viso pieno di rughe e il naso aquilino e grande. Gli occhi sono incavati, neri e stanchi ma anche molto tristi; sembra un po’ depressa e sicuramente le è successo qualcosa di grave. Ha capelli neri raccolti con un grande fazzoletto bianco non proprio pulito e i capelli sono neri e disordinati. Il suo collo è abbastanza robusto e corto. Indossia una camicia di colore celeste chiaro come il cielo. Io so che Carlo Levi conosce questa donna ad Aliano, lei è come una specie di strega ma non è cattiva e per questo può fare la domestica a casa di Carlo Levi. Levi dipinge questo quadro con grandi pennelli e molti colori diversi. Secondo me questa donna ritratta da Levi è povera, stanca e anche triste come i colori che usa per dipingerla.

Transcript of La santarcangiolese

Page 1: La santarcangiolese

OSSERVA E DESCRIVI UN’OPERA D’ARTE

di Michele V. - Francesco M. - Antonio F. - Giulia

L’autore di questo dipinto è il nostro Carlo Levi.

Il titolo dell’opera è “GIULIA LA SANTARCANGELESE” ed è stato dipinto nel1935; è grande 47 x 37,50 centimetri e si tratta di un acrilico su tela.

Quest’opera è il ritratto di una donna un po’ anziana, con il viso pieno di rughee il naso aquilino e grande. Gli occhi sono incavati, neri e stanchi ma anchemolto tristi; sembra un po’ depressa e sicuramente le è successo qualcosa digrave.Ha capelli neri raccolti con un grande fazzoletto bianco non proprio pulito e icapelli sono neri e disordinati.Il suo collo è abbastanza robusto e corto.Indossia una camicia di colore celeste chiaro come il cielo.Io so che Carlo Levi conosce questa donna ad Aliano, lei è come una speciedi strega ma non è cattiva e per questo può fare la domestica a casa di CarloLevi.Levi dipinge questo quadro con grandi pennelli e molti colori diversi.Secondo me questa donna ritratta da Levi è povera, stanca e anche triste comei colori che usa per dipingerla.

Page 2: La santarcangiolese