La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione...

4
“La pietra scartata dai costruttori ora è pietra angolare” “Il regno di Dio è come un granellino di senapa che è il più piccolo di tutti i semi” (Marco 5,30) 6 Maggio 2018 n. 18 IV Domenica di Pasqua Innanzitutto la Prima comunione mette in evidenza il desiderio di Gesù d’en- trare nelle vite di questi ragazzi. Gesù vuole entrare nella vita di ciascuno di noi. Un po’ come per Zaccheo, Gesù vuole venire a casa nostra. Ci porti, questa festa della Prima comunione, a contemplare il desiderio di Dio di entrare a far parte della nostra vita. O meglio, ci riveli con sempre maggiore chiarezza il fatto che a Dio sta a cuore la nostra vita. Noi pregheremo, oggi e domenica prossima, per questi ragazzi che per la prima volta accoglieranno Gesù nella loro vita, nel pane dell’Eucarestia. Sentano quanto la loro vita è preziosa agli occhi di Dio. E, crescendo, siano sempre più uomini e donne buoni come il pane e vivaci come il vino. Dico grazie anche ai genitori, che si sono preparati a questo momento dei loro figli partecipando al ritiro, scrivendo una preghiera per i loro figli e viven- do il sacramento della penitenza-riconciliazione. Pregiamo anche per loro, per- ché sempre sappiano indicare la via del Vangelo come la strada da percorrere per non sciupare la vita. In queste due domeniche (oggi e la prossima) vivremo la festa della Prima comunione di 101 ragazzi della nostra comunità. Vorrei che ci lasciassimo interrogare da questo evento. Cosa può dire a noi adulƟ la festa di quesƟ nostri ragazzi, che per la prima volta parteciperanno all’EucaresƟa? Facciamoci provocare da loro, che accoglieranno Gesù nel pane. La SAMZ in festa La SAMZ in festa La SAMZ in festa due domeniche di Prima Comunione

Transcript of La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione...

Page 1: La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione Famiglie Insieme sul tema Io Tarzan, tu Jane. È un’occasione preziosa per riflettere

“La pietra scartata dai costruttori ora è

pietra angolare”

“Il regno di Dio è come un granellino di senapa che è il più piccolo di tutti i semi”

(Marco 5,30)

6 Maggio 2018 n. 18 IV Domenica di Pasqua

Innanzitutto la Prima comunione mette in evidenza il desiderio di Gesù d’en-trare nelle vite di questi ragazzi. Gesù vuole entrare nella vita di ciascuno di noi. Un po’ come per Zaccheo, Gesù vuole venire a casa nostra. Ci porti, questa festa della Prima comunione, a contemplare il desiderio di Dio di entrare a far parte della nostra vita. O meglio, ci riveli con sempre maggiore chiarezza il fatto che a Dio sta a cuore la nostra vita.

Noi pregheremo, oggi e domenica prossima, per questi ragazzi che per la prima volta accoglieranno Gesù nella loro vita, nel pane dell’Eucarestia. Sentano quanto la loro vita è preziosa agli occhi di Dio. E, crescendo, siano sempre più uomini e donne buoni come il pane e vivaci come il vino.

Dico grazie anche ai genitori, che si sono preparati a questo momento dei loro figli partecipando al ritiro, scrivendo una preghiera per i loro figli e viven-do il sacramento della penitenza-riconciliazione. Pregiamo anche per loro, per-ché sempre sappiano indicare la via del Vangelo come la strada da percorrere per non sciupare la vita.

In queste due domeniche (oggi e la prossima) vivremo  

la festa della Prima comunione  

di 101 ragazzi della nostra comunità. 

Vorrei che ci lasciassimo interrogare da questo evento. 

Cosa può dire a noi adul  la festa di ques  nostri ragazzi,  

che per la prima volta parteciperanno all’Eucares a? 

Facciamoci provocare da loro, che accoglieranno Gesù nel pane. 

La  SAMZ   in   festa  La  SAMZ   in   festa  La  SAMZ   in   festa   due domeniche di Prima Comunione

Page 2: La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione Famiglie Insieme sul tema Io Tarzan, tu Jane. È un’occasione preziosa per riflettere

Infine un grande grazie alle catechiste, che con pazienza e amore in questi anni hanno raccontato Gesù e continuamente annunciano tutto l’amore che Dio ha per la vita di ogni umo. Troppo prezioso il servizio della catechista! Credo che la loro sia una di quelle poche voci che, oggi, raccontano e parlano di Gesù ai bambini. Parlare di Gesù ai bambini è un modo per volergli bene… e quando uno si sente voluto bene tira fuori il meglio di sé. Grazie.

Don Davide

Sabato 12 maggio : Sabato 12 maggio : Sabato 12 maggio : i 14enni a l Sacro Monte d i Varesei 14enni a l Sacro Monte d i Varesei 14enni a l Sacro Monte d i Varese

Un pomeriggio verso la solenne Professione di fede

Tutti i preadolescenti della Diocesi di Milano, con i loro educatori, sono invitati sabato 12 maggio al Cammino dei 14enni al Sacro Monte di Vare-se. Sarà presente quest’anno l’arcivescovo mons. Delpini: sarà lui a presiedere il momento finale di preghiera, in forma di dialogo, presso la 14a Cappella.

La proposta è rivolta in particolare ai ragazzi che si preparano a vivere (o che hanno vissuto) il passaggio della Professione di fede.

Dalle ore 15 inizierà la preghiera a gruppi nei pressi della 2a Cappella. Poi, salita libera lungo la via del Sacro Monte, recitando il Santo Rosario guidati dagli edu-catori. Alle 16.30 arrivo alla 14a Cappella, festa e animazione. Alle 17 la preghie-ra con l’arcivescovo; conclusione alle 18.

«Tu sei necessario!»

I ragazzi riceveranno la Croce del Cammino 14enni: un segno distintivo del Mandato che la Chiesa di Milano consegna a ciascuno di loro.

Il tema del Cammino dei 14enni della Professione di fede 2018, Tu sei necessario, si basa su una bellissima preghiera di Giovanni Battista Montini (arcivescovo di Milano e poi papa Paolo VI), che sarà proclamato santo da papa Francesco proprio quest’anno: «Tu ci sei necessario … per conoscere il nostro essere e il nostro destino, la via per conseguirlo … Tu ci sei necessario … per ritrovare le ragioni vere della fraternità fra gli uomini … Tu ci sei necessario … per imparare l’amore vero e per camminare nella gioia e nella forza della tua carità …».

Così pregava Paolo VI, così pregheranno i ragazzi, e noi con loro.

Page 3: La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione Famiglie Insieme sul tema Io Tarzan, tu Jane. È un’occasione preziosa per riflettere

NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE INSIEME

Terzo e ultimo incontro per i genitori Venerdì 11 maggio, ore 21,00, nel Saloncino della Parrocchia, si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione Famiglie Insieme sul tema Io Tarzan, tu Jane. È un’occasione preziosa per riflettere su come parlare con i propri figli (in particolare nell’età della scuola media) di affetto e sessualità. Anche questa serata sarà condotta da due parrocchiani, Laura Ortolani e Cosimo Sgobba, psicoanalisti e genitori.

È previsto un servizio baby-sitting, per il quale occorre comunicare la propria presenza presso la segreteria dell’oratorio, specificando il numero di figli e la loro età.

NOTIZIE MISSIONARIE

In Algeria la beatificazione dei monaci di Tibhirine “Se mi capitasse un giorno (e potrebbe essere anche oggi) di essere vittima del ter-rorismo… vorrei che la mia comunità, la mia Chiesa, la mia famiglia si ricordasse-ro che la mia vita era donata a Dio e a questo Paese... Che sapessero associare que-sta morte a tante altre ugualmente violente, lasciate nell’indifferenza dell’anonima-to, la mia vita non ha più valore di un’altra”. Così scriveva Padre Christian de Chergé, monaco trappista, ucciso con altri sei confratelli nel monastero di Tibhirine, in Algeria, nel 1996. Tra qualche settimana i monaci saranno beatificati a Orano, una città algerina: il suo vescovo Pierre Claverie venne anche lui ucciso il 1° agosto 1996, insieme all’autista musulmano Mohammed, mentre rientrava nella residenza episcopale. È importante che la beatificazione sia celebrata in Algeria: tanti amici musulmani non hanno dimenticato il vescovo Claverie né i monaci di Tibhirine, così come tut-ti gli altri religiosi cristiani, che hanno dato la vita in nome dell’amicizia con que-sto popolo. La vicenda dei monaci di Tibhirine è narrata da un bellissimo film, Uomini di Dio, premiato nel 2010 al Festival di Cannes.

Il libro Lo spirito di Tibhirine, pubblicato dalle Ed.Paoline, raccoglie invece la testimo-nianza di Frère Jean-Pierre, sopravvissuto alla strage.

Page 4: La SAMZ in festa · 2018. 5. 6. · si terrà il terzo degli incontri promossi dall’Associazione Famiglie Insieme sul tema Io Tarzan, tu Jane. È un’occasione preziosa per riflettere

U N U L T I M O S F O R Z O !

I premi sono belli, ogni biglietto costa soltanto 1€.

Abbiamo ancora due settimane per vendere gli ultimi biglietti della Lotteria Samz: un ultimo sforzo, il più prezioso.

L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà domenica 27 maggio (Festa della comunità parrocchiale) alle ore 21,00

Buona vendita, allora … con la disponibilità della «gente di Pasqua»! Don Davide

R   . . .R   . . .R   . . .  

Preghiamo per quanti durante questa settimana sono tornati alla casa del Padre, in particolare per : Antonietta Salvatore di anni 89

SINODO dei GIOVANI 2018SINODO dei GIOVANI 2018

La manifestazione si svolgerà al

CINETEATRO STELLA DI MILANO

VIA PEZZOTTI,53 - tel. 02.8464710 Sala accessibile alle persone con disabilità