La rotula

2
La rotula, o patella, è l'osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell'articolazione del ginocchio. Fondamentale per l'estensione della gamba, questo elemento osseo ricorda molto un triangolo rovesciato. Il margine superiore (cioè la base dell'ipotetico triangolo) e i lati della rotula fungono da punto d'aggancio per i tendini dei muscoli costituenti il quadricipite della coscia. Il margine inferiore, invece, serve come sede s'inserzione del cosiddetto tendine (o legamento) rotuleo; quest'ultimo mette in comunicazione la rotula con la tibia. Oltre a garantire l'estensione della gamba (meccanismo fondamentale per la locomozione), la rotula serve anche a incrementare l'efficienza del muscolo quadricipite e a proteggere le strutture anatomiche interne del ginocchio. Definizione di rotula La rotula, o patella, è l'osso sporgente e palpabile, che risiede davanti all'articolazione del ginocchio, al confine tra l'osso della coscia (il femore) e l'osso della gamba (la tibia). È UN OSSO SESAMOIDE Gli esperti di anatomia includono la rotula nella categoria delle ossa sesamoidi, cioè quelle ossa che possiedono un aspetto simile ai semi di sesamo. Altri esempi di ossa sesamoidi, presenti nel corpo umano, sono: l'osso pisiforme del carpo della mano e il processo lenticolare dell'incudine (uno dei tre ossicini dell'orecchio medio). Anatomia della rotula La rotula è un elemento osseo spesso, di forma triangolare, con un'importante superficie anteriore e un'altrettanto importante superficie posteriore. Come triangolo, è rovesciato: l'apice della rotula è proiettato verso il basso, quindi dalla parte della tibia; mentre la base è rivolta verso l'alto, pertanto è in direzione del femore. Nota importante: significato di mediale e laterale

description

rotula

Transcript of La rotula

La rotula, o patella, è l'osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell'articolazione del ginocchio. Fondamentale per l'estensione della gamba, questo elemento osseo ricorda molto un triangolo rovesciato. Il margine superiore (cioè la base dell'ipotetico triangolo) e i lati della rotula fungono da punto d'aggancio per i tendini dei muscoli costituenti il quadricipite della coscia. Il margine inferiore, invece, serve come sede s'inserzione del cosiddetto tendine (o legamento) rotuleo; quest'ultimo mette in comunicazione la rotula con la tibia.Oltre a garantire l'estensione della gamba (meccanismo fondamentale per la locomozione), la rotula serve anche a incrementare l'efficienza del muscolo quadricipite e a proteggere le strutture anatomiche interne del ginocchio.

Definizione di rotulaLa rotula, o patella, è l'osso sporgente e palpabile, che risiede davanti all'articolazione del ginocchio, al confine tra l'osso della coscia (il femore) e l'osso della gamba (la tibia).

È UN OSSO SESAMOIDE

Gli esperti di anatomia includono la rotula nella categoria delle ossa sesamoidi, cioè quelle ossa che possiedono un aspetto simile ai semi di sesamo.Altri esempi di ossa sesamoidi, presenti nel corpo umano, sono: l'osso pisiforme del carpo della mano e il processo lenticolare dell'incudine (uno dei tre ossicini dell'orecchio medio).

Anatomia della rotulaLa rotula è un elemento osseo spesso, di forma triangolare, con un'importante superficie anteriore e un'altrettanto importante superficie posteriore. Come triangolo, è rovesciato: l'apice della rotula è proiettato verso il basso, quindi dalla parte della tibia; mentre la base è rivolta verso l'alto, pertanto è in direzione del femore.

Nota importante: significato di mediale e laterale

Mediale e laterale sono due termini dal significato opposto. Tuttavia, per comprendere appieno che cosa vogliono dire, è necessario fare un passo indietro e rivedere il concetto di piano sagittale. Il piano sagittale, o piano mediano di simmetria, è la divisione antero-posteriore del corpo, divisione dalla quale derivano due metà uguali e simmetriche: la metà destra e la metà sinistra. Per esempio, da un piano sagittale della testa derivano una metà, che comprende l'occhio destro, l'orecchio destro, la narice nasale destra e via dicendo, e una metà, che comprende l'occhio sinistro, l'orecchio sinistro, la narice nasale sinistra ecc.Ritornando quindi ai concetti mediale-laterale, la parola mediale indica un rapporto di vicinanza al piano sagittale; mentre la parola laterale indica un rapporto di lontananza dal piano sagittale. Tutti gli organi anatomici possono essere mediali o laterali rispetto a un punto di riferimento. Un paio di esempi chiariscono tale affermazione: Primo esempio. Se il punto di riferimento è l'occhio, questo è laterale rispetto alla narice nasale, ma mediale rispetto all'orecchio;

Secondo esempio. Se il punto di riferimento è il secondo dito del piede, tale elemento è laterale rispetto al primo dito (alluce), ma mediale rispetto a tutti gli altri.