La risorsa aria

12
LA RISORSA ARIA

Transcript of La risorsa aria

Page 1: La risorsa aria

LA RISORSA ARIA

Page 2: La risorsa aria

INDICE:-INTRODUZIONE-L’ ARIA CHE RESPIRIAMO E’ INQUINATA-LE CAUSE DELL’EFFETTO SERRA-LE CAUSE DELLE PIOGGE ACIDE --IL BUCO DELL’OZONO

Page 3: La risorsa aria

INTRODUZIONE:l' aria è una miscela dei gas, alcuni dei quali indispensabili per gli esseri viventi. Tuttavia la composizione dell'atmosfera si è rapidamente modificata in seguito alle numerose attività umane che immettono sostanze di vario tipo. Tali sostanze provocano danni a organismi viventi e cambiamenti climatici.

Page 4: La risorsa aria

L’ ARIA CHE RESPIRIAMO È INQUINATAogni giorno respiriamo circa 13,5 kg di aria, che per non provocare danni dovrebbe essere pura, ma non lo è, sia a causa delle fonti di inquinamento naturale (eruzioni vulcaniche), sia l' inquinamento dai combustibili. Inoltre l' emissione degli autoveicoli possono causare lo smog fotochimico: la luce solare provoca una catena di reazioni con sostanze inquinanti che formano composti organici e ozono.

Page 5: La risorsa aria

I composti organici possono condensare in goccioline o in nebbia irritante agli occhi e alle vie respiratorie. La concentrazione di gas inquinanti vicino al suolo è influenzata dai venti: Con il vento forte i gas vanno dispersi più velocemente.Per ridurre l' inquinamento si può utilizzare la “benzina verde” o con la marmitta cattalittica. Alcuni inquinanti atmosferici sono responsabili di problemi ambientali quali l' effetto serra, le piogge acide, e il buco dell'ozono.

Page 6: La risorsa aria

LE CAUSE DELL’ EFFETTO SERRAl' effetto serra è l'aumento della temperatura nell'atmosfera, dovuto all'anidride carbonica e ad altri gas serra, questo è anche utile, in una certa misura, ma a causa dell'inquinamento e dell'aumento dell'anidride carbonica, i raggi infrarossi sono intrappolati nell'atmosfera, causando l'aumento della temperatura e così si hanno gravi conseguenze per gli ambienti ( scioglimento dei ghiacciai...). La soluzione è ridurre l' uso dei combustibili.

Page 7: La risorsa aria
Page 8: La risorsa aria

LE CAUSE DELLE PIOGGE ACIDE

le piogge acide sono piogge con un grado di acidità sopra la norma. Sono causate da:ossidi di azoto e anidride solforosa, che combinandosi con il vapore acqueo forma acido nitrico e acido solforico. Queste piogge provocano un aumento dell'acidità nel suolo e nei laghi, e rovinano il marmo.

Page 9: La risorsa aria
Page 10: La risorsa aria

IL BUCO DELL’OZONOil buco dell'ozono consiste nell'assottigliamento dello strato di ozono presente nella stratosfera, la causa di questo assottigliamento dell'ozono sono i clorofluorocarburi (cfc), cioè sostanze usate per le bombolette spray e per i refrigeranti dei frigoriferi, che salgono fino alla stratosfera, i raggi UV li decompongono liberando atomi di cloro che distruggono l'ozono. Il buco dell'ozono costituisce una minaccia per la terra: i raggi UV raggiungono la superficie terrestre e provocano tumori alla pelle danni agli occhi e diminuzione del sistema immunitario; questo però provoca danni anche agli ecosistemi infatti alcune piante e il fitoplancton sono sensibili ai raggi UV. Per ridurre l' assottigliamento dell'ozono bisognerebbe ridurre il CFC.

Page 11: La risorsa aria
Page 12: La risorsa aria

LAVORO DEL GRUPPO ARIA:ALESSIA CAMILLA MARIA