LA REGISTRAZIONE E LA GESTIONE DEI DATI RACCOLTI … · posa e/o presenza di melari vuoti o pieni...

12
26/03/2013 1 LA REGISTRAZIONE E LA GESTIONE DEI DATI RACCOLTI DURANTE LE VISITE IN APIARIO Rovereto 25/03/2013 PAOLO FONTANA Fondazione Edmund Mach, Centro Trasferimento Tecnologico QUADERNI DI CAMPO PER APICOLTORI DATI IL GRUPPO APICOLTURA E APIDOLOGIA DELLA FEM-CTT HA PREPARATO PER GLI APICOLTORI DUE QUADERNI CHE PERMETTONO AGLI APICOLTORI DI REGISTRARE E ORGANIZZARE LE OOSERVAZIONI FATTE IN APIARIO.

Transcript of LA REGISTRAZIONE E LA GESTIONE DEI DATI RACCOLTI … · posa e/o presenza di melari vuoti o pieni...

26/03/2013

1

LA REGISTRAZIONE E LA GESTIONE DEI DATI RACCOLTI DURANTE LE

VISITE IN APIARIORovereto

25/03/2013

PAOLO FONTANAFondazione Edmund Mach, Centro Trasferimento Tecnolo gico

QUADERNI DI CAMPO PER APICOLTORI

DATI

IL GRUPPO APICOLTURA E APIDOLOGIA DELLA FEM-CTT HA PREPARATO PER GLI APICOLTORI DUE QUADERNI CHE PERME TTONO AGLI APICOLTORI DI REGISTRARE E ORGANIZZARE LE OOSE RVAZIONI FATTE IN APIARIO.

26/03/2013

2

Scopo del quaderno

La moderna apicoltura, in seguito alle nuove malattiedelle api, ha sempre più bisogno di programmazione edi verifiche.Il gruppo apicoltura del Centro TrasferimentoTecnologico della Fondazione Edmund Mach hapensato di fare cosa utile agli apicoltori trentini,fornendo due strumenti semplici ma accurati con cuiregistrare le osservazioni che ogni apicoltore svolgequando controlla il proprio apiario. Si tratta di duequaderni di campo. Questo, denominato Quadernovisite apiari , permette all’apicoltore di registrare lostato di ogni alveare e le operazioni su esso compiutead ogni visita. Registrare lo stato delle colonie ad ognivisita in apiario, segnando se c’è covata, se ci sonouova, se la regina si è vista, se la colonia ha scorte,può sembrare oneroso, ma permette di avere sottocontrollo le proprie api e aiuta l’apicoltore a verificare isingoli aspetti di ogni alveare. Il quaderno vuole inoltrestimolare l’apicoltore a verificare lo stato sanitario dellecolonie oltre che il loro valore produttivo. I dati raccoltiin questo quaderno potranno poi essere organizzati percolonia nel secondo, denominato Quaderno colonie,registrando con agio in azienda i dati raccolti in ognivisita in apiario. In questo modo sarà facile seguire losviluppo, la produttività e la storia sanitaria di ognicolonia.

26/03/2013

3

NUMERO ARNIA E CODICE DELLA COLONIA

OGNI RIGA CORRISPONDE AD UNA COLONIA

SIGLA COLONIA COME DA TABELLA IN TERZA DI COPERTINA

DATA DELLA VISITA

26/03/2013

4

SIGLA DELL’APIARIO COME DA TABELLA IN TERZA DI COPERTINA

DATI SULLA DIMENSIONE E FORZA DELLA COLONIA

LA DOPPIA COLONNA PERMETTE DI INDICARE LA SITUAZION E INIZIALE E LE MODIFICHE APPORTATE

1. NUMERO DI TELAINI PRESENTI SENZA CONTARE QUELLI OLTRE IL DIAFRAMMA.

2. TELAINI COPERTI DALLE API, ANCHE SE IN COSTRUZION E

3. TELAINI CON COVATA FEMMINILE, SIA OPERCOLATA CHE APERTA

4. TELAINI CON SCORTE

26/03/2013

5

DATI SULLA PRESENZA E FECONDITÀ DELLA REGINA

OK= VISTA; NV= NON VISTA; NM= NON MARCATA; VE = VERGINE

SE MARCATA: G = GIALLA; R = ROSSA; V = VERDE; A = AZZURRA; B = BIANCA

POSA E/O PRESENZA DI MELARI VUOTI O PIENI (ANCHE PARZIALMENTE)

MELARI VUOTI = 1V, 2V ETC.PRESENZA MELARIO PIENO= 1P, 2P (SE PARZIALE 0,5P ETC)

AGGIUNTA MELARIO = +1P. +2P….

PRELIEVO MELARIO = -1P, -2P (MA ANCHE -1,5P), -1V ..

26/03/2013

6

EVENTUALI OPERAZIONI SVOLTE NELLA COLONIA COME:RIMOZIONE CELLE REALI, AGGIUNTA O RIMOZIONE TELAINI (COSTRUITI TC, CON FOGLIO CEREO FC, CON COVATA TCOV O SCORTE TSCO), ETC.

OSSERVAZIONI PARTICOLARI: PROBLEMI SANITARI; CELLE REALI, SCIAMATURA ETC.

COMPORTAMENTO API:

AG = AGGERSSIVE;

DO = DOCILI;

VI = VIVACI

POTREBBE ESSERE INOLTRE ANNOTATO IL RISULTATO DEL MONITORAGGIO VARROA COL METODO TEDESCO O LE CADUTE NATURALI O POST TRATTAMENTO

26/03/2013

7

GIUDIZIO SINTETICO SULLA COLONIA:

OK = STATO IDEALE OR = ORFANA FA = AFFAMATA FU= FUCAIOLA SA = SACCHEGGIATA NN = NUCLEO DI NUOVA FORMAZIONE MA = MALATA EL= DA ELIMINARE

OSSERVAZIONI PARTICOLARI SULL’APIARIO IN GENERE, SULLE FIORITURE MA ANCHE ANNOTAZIONI SU STARTER, NUCLEI DI FECONDAZIONE ETC…

26/03/2013

8

SIGLE E DATI DEI DIVERSI APIARI GESTITI

CODICI DEI CEPPI O RAZZE ALLEVATI E ULTIMO NUMERO USATO PER RAZZA/CEPPO

26/03/2013

9

Scopo del quaderno

Il Quaderno colonie , serve per trascrivere(comodamente in azienda) i dati raccolti nelQuaderno visite apiari . I dati saranno dunqueorganizzati per colonia permettendo all’apicoltore diprogrammare le attività da svolgere di volta in volta.Sarà poi un’utile strumento soprattutto per laselezione delle proprie api rendendo facileindividuare le colonie che hanno avuto una miglioreripresa primaverile, una produzione notevole, uncomportamento docile e che non abbiano avutoparticolari problemi sanitari. Solo con questi dati sipotrà attuare un corretto piano di selezione all’internodel proprio apiario. Inoltre avere una serie di datisullo stato delle colonie, permette di ricostruire glieventi che potrebbero aver provocato malattie più omeno gravi. Il quaderno poi potrà servire per metterein atto un corretto piano sanitario. Sarà inoltre digrande utilità, permettendo di fornire un quadroesaustivo delle proprie colonie, agli specialisti(esperti apistici delle associazioni o dei servizisanitari ma soprattutto veterinari incaricati deicontrolli periodici) che potranno visitare l’apiariodurante attività di consulenza o di prevenzionemalattie. Anche questo quaderno, che va compilato inazienda, dovrà essere portato in apiariodall’apicoltore, per avere sottomano la situazioneancor prima di aprire le arnie, e per verificare iprogressi delle proprie colonie..

NELL’INTESTAZIONE DELLA PAGINA SI METTONO LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA COLONIA E DELLA REGINA:

CODICE COLONIADATA COSTITUZIONETIPO DI NUCLEO DI COSTITUZIONE (SCIAME, ARTIFICIALE , ETC..)RAZZA/CEPPOMADREORIGINETRASLARVO (DATA)STAZIONE DI FECONDAZIONE (LUOGO)DATA PRESUNTA DI FECINDAZIONE

26/03/2013

10

OGNI DOPPIA PAGINA APERTA CORRISPONDE AD UNA COLONIA

OGNI RIGA CORRISPONDE AD UN RILIEVO IN UNA DETERMINATA DATA

I DATI RIPORTATI SONO GLI STESSI DEL QUADERNO VISITE IN APIARIO

OSSERVAZIONI PARTICOLARI SU SINGOLE COLONIE, CONTATTI DI ALLEVATORI DI REGINE, ETC…

26/03/2013

11

SIGLE E DATI DEI DIVERSI APIARI GESTITI

CODICI DEI CEPPI O RAZZE ALLEVATI E ULTIMO NUMERO USATO PER RAZZA/CEPPO

IL SERVIZIO SMS APICOLTURA DELLA FEM CTT

DAL 2012 LA FEM HA ATTIVATO PER GLI APICOLTORI TRENTINI UN SERVIZIO SMS CON AVVISI DI INTERESSE APISTICO.

QUESTO SERVIZIO ANCHE PER IL 2013 SARÀ COMPLETAMENTE GRATUITO

26/03/2013

12

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE