La quarta edizione di Q - guiarisari.com Quantestorie-2008.pdf · nero” della lettura, e anche se...

13

Transcript of La quarta edizione di Q - guiarisari.com Quantestorie-2008.pdf · nero” della lettura, e anche se...

La quarta edizione di QUANTESTORIE FESTIVAL DEL

LIBRO PER BAMBINI E RAGAZZI allarga il suo pubblico.Pur continuando a rivolgersi ai bambini, anche pic-colissimi, e ai ragazzi, prepara quest’anno delle ini-ziative per i preadolescenti, i ragazzi di 14 e 15 anni.

Proprio in quest’età, infatti, si evidenzia il “buconero” della lettura, e anche se sono stati dei buonilettori da piccoli, molti ragazzi abbandonano il pia-cere del libro, come evidenzia la ricerca dell’Istatche verrà presentata nella giornata di studi dal titoloCrescere leggendo: Il rapporto dei ragazzi e degliadolescenti con i libri.

A tutte le età sono rivolte le due mostre di questa edi-zione. Dentro il dettaglio. Le illustrazioni diRoberto Innocenti presenta le opere originali di que-sto incredibile illustratore, che nelle sue immagini saraccontare anche il fruscio dei vestiti o la ruvidità deimuri e ricostruire la realtà, a volte storica e a volteimmaginaria, con una passione per il dettaglio cheinvita a perdersi dentro le sue illustrazioni.

La foresta di 100 libri è dedicata a Fumetti! per rac-contare un genere che ha attraversato tutta la lettera-tura per i bambini e ragazzi a lungo misconosciuto esolo recentemente nobilitato dalla graphic novel.Nel fine settimana sei laboratori insegneranno iprimi passi dell’arte del fumetto.

Una cinquantina sono gli incontri tra gli autori e ibambini e ragazzi, vero centro del nostro festival,che continua a credere che il libro sia un insostitui-bile compagno di giochi, di avventure, di crescita. Eperché tutti quelli che parteciperanno al festival pos-sano portarsi a casa un libro, abbiamo pubblicatoquest’anno Ma come parli?, che raccoglie cinqueracconti di cinque grandi scrittori italiani per ragaz-zi, ciascuno tradotto in una delle lingue più frequen-ti tra i ragazzi stranieri che vivono in Italia. Unostrumento divertente e importante per comprenderela diversità e la molteplicità.

Buon festival a tutti, dunque, e buona lettura!

QUANTESTORIEFestival del libro per bambini e ragazziTeatro Litta, Palazzo Litta, Milano14 - 20 aprile 2008

A cura di Associazione Culturale Nautilus

con il contributo diProvincia di MilanoDaniela Benelli, Assessore alla cultura, culturee integrazione

con il patrocinio diMinistero per i Beni e le Attività CulturaliFrancesco Rutelli, Ministro per i Beni e le AttivitàCulturali

Regione LombardiaMassimo Zanello, Assessore Culture, Identità eAutonomie della Lombardia

Comune di MilanoMariolina Moioli, Assessore alla Famiglia,alla Scuola e alle Politiche Sociali

Ufficio Scolastico per la LombardiaAnna Maria Dominici, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

con il sostegno diATMConsolato Generale dei Paesi BassiStaedtlerUnipol

Quantestorie 2008Festival del libro per bambini e ragazzi

Teatro Litta, Palazzo LittaCorso Magenta 24, Milano

Ideazione: Renata Gorgani

Questa edizione è a cura di Renata Gorgani, Pico Floridi,Paola Malgrati, Andreina Speciale

Mostra “Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di RobertoInnocenti” a cura di Associazione Hamelin, allestimento a Milano di Daniela Bordini.

Mostra “La foresta dei centro libri: Fumetti!” a cura diAssociazione Nautilus

Ufficio stampa e comunicazione: Paola Malgrati per StudioRubens

Organizzazione generale: Andreina Speciale

Segreteria: Sara Minuti, Cristina Boutneva, Francesca Scavello

Immagine di Quantestorie 2008: Vanna Vinci

Sito e animazioni: Flavio Fausone per Effigie

Realizzazione Ma come parli?: Editrice Il Castoro

Laboratori di fumetto a cura di Scuola del Fumetto, Milano

Ringraziamenti: Massimo Cecconi, Alessandra Scarazzato, Cristina Borgonovo,Marco Piccardi (Provincia di Milano), Cristina Ambrosini(Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dellaLombardia), Annamaria Romagnolo (Ufficio Scolastico Regionaleper la Lombardia), Maria Luisa Cavallazzi, Luisella Juliani, AngelaBernasconi, Elena Salatti e le educatrici del Comune di Milano(Assessorato alla Famiglia, alla Scuola e alle Politiche Sociali),E.P. Stehouwer-van Iersel, Oriele Monti (Consolato Generale deiPaesi Bassi), Loredana Facchetti, Marco Pavanello (ATM), MonicaGattini, Gaia Calimani (Teatro Litta), Giuseppe Calzolari (Scuoladel fumetto), Daniela Bernacchi, Alessandra Falletti (Intervita).

Gianna Vitali, Roberto Denti, Fausto Boccati (Libreria dei ragazzi di Milano)

Alessandro Zontini, Mauro Ravasi, Stefano Obrizzi (Editrice Il Castoro)

Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni, Donatella Ziliotto, GiusiQuarenghi, Pia Valentiinis, Francesca Quatraro, Sophie Fatus,Giorgia Atzeni, Maurizio Olivotto per Ma come parli?.

Roberto Innocenti, Andrea Rauch, Marco Silvestri e AngeloPisani - Pali e Dispari, Sarah Maestri, Ivan Basso, per l’amichevole partecipazione.

E ancora Maria Pia Pagliarecci, Guido Orsi, Attilia Garlaschi,Elena Bernabei, Elena D’Adda.

Tutti gli autori che partecipano agli incontri, gli editori e gli ufficistampa dei loro libri.

Il programma

9.30 Pina Varriale, Ragazzi di camorra, PiemmePer Antonio, dodici anni e nato a Scampia, è ilmomento di entrare nella criminalità organizzata.Ma se a Napoli tutto questo è normale, Antonio speraancora in un'altra vita, in un futuro lontano dallacamorra. Un romanzo attuale e intenso scritto conpassione da Pina Varriale.

Monica Marelli, La fisica del miao, Editoriale ScienzaIl gatto, il pesce, il gabbiano e la farfalla capiscono piùdi scienza di tanti professoroni barbuti: possono spie-gare come funzionano gli infrarossi o il principio delvolo. Monica Marelli, accompagnata da un fotorepor-ter d'eccezione come Alberto Rebori, mette su cartadodici preziose interviste ad altrettanti animali.

10.30

Luisa Mattia, La scelta, SinnosAntonio, detto Totò, ha quattordici anni e un destinoapparentemente già scritto: vive a Palermo, suo fratel-lo maggiore è un mafioso. E quella sarà la sua strada.Già aiuta il fratello nello spaccio e esegue gli ordiniche gli vengono impartiti, ma qualche certezza dentrodi lui inizia a vacillare. “Il titolo contiene tutto il mes-saggio del libro”, spiega l’autrice. “Scegliere è una pos-sibilità che si ha sempre, soprattutto da ragazzi."

11.30

Luisa Mattia, Il bosco sacro, LapisLa vita scorre quieta ad Altafonte, paesino in cui Teotrascorre le vacanze estive, ma una notte fatti incredi-bili e misteriosi cominciano a turbare la cittadina:pantere che ruggiscono, ululati lontani, strani ritro-vamenti. L'antico "bosco sacro" degli etruschi, cercatoda tutti gli archeologi, sembra improvvisamentematerializzarsi a pochi metri dal paese. Ma sotto sinasconde un perfido imbroglio.

14.30

9.30 Marinella Barigazzi, Da grande e Bimbo da grande, LapisChe cosa si può fare quando si diventa grandi? Ad esem-pio, aspettare l'arrivo del topino dei denti ancora svegli,vestirsi da diavolo e non da fatina, mettersi le dita nelnaso e realizzare tutti i nostri più grandi desideri.

10.30 Ana Salvador, Disegnare con Pablo Picasso, Il CastoroBambini Laboratorio a cura di Sara VaghiOgni bambino può essere Picasso, bastano un fogliobianco, dei colori brillanti e le istruzioni del libro.Con difficoltà crescente, da un semplice fiore a unagirandola di mani tutti i passaggi necessari per otte-nere una perfetta copia "alla Picasso".

11.30 Pina Varriale, Ragazzi di camorra, PiemmePer Antonio, dodici anni e nato a Scampia, è ilmomento di entrare nella criminalità organizzata.Ma se a Napoli tutto questo è normale, Antonio speraancora in un'altra vita, in un futuro lontano dallacamorra.

14.30 Graziano Barbaro, Fuga da oro nero, CarthusiaOronero, Africa Centrale: un colpo di stato sconvolgela vita della popolazione e i villaggi della campagnasono assaliti da paramilitari sanguinari. La notiziaarriva anche in Europa e la macchina dei soccorsi simette in moto. Un intenso racconto a fumetti.

17.30

Incontri per il pubblico - Sala TeatraleAngelo Branduardi, La pulce d’acqua, GallucciUna tra le più belle leggende prodotte dalla culturadegli indiani d'America narrata dalla voce e dal violi-no di Branduardi.La storia racconta dell'ombra rubata da una pulced'acqua a chi non rispetta l'armonia della natura.Come l'uomo che in questo caso uccide una "serpeverde". L'unico rimedio sarà la purificazione attraver-so il canto. Solo così l'uomo potrà ristabilire il suoequilibrio interiore e riottenere la propria ombradalla pulce d'acqua.

Lunedì 14

Incontri per le scuole - Sala Teatrale

Incontri per le scuole - Sala Pontiggia

16,30 - 18.30

Incontri per il pubblico - Sala PontiggiaSpazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

Martedì 15

9.30 Antonio Moresco, Le favole della Maria, Einaudi ragazziTutte le mattine un padre accompagna la figlia ascuola e tutte le mattine il padre si inventa una favo-la, sempre piena di fantasia, delicata e divertente. Daun grande scrittore per adulti, un libro di fiabe pertutti i giorni.

Anna Parola, Alberto Arato, La banda degli scherzi,RizzoliUna visita agli archivi comunali, per ricostruire l’albe-ro genealogico. Dovrebbe essere soltanto un compitodi scuola, ma per Pietro Orioli, tredici anni, che trovanello scantinato della palestra l’antico diario di un suoantenato, è l’inizio di un ingarbugliato mistero.

10.30

Lia Levi, Trilogia della memoria: Una bambina e basta,L’albergo della Magnolia, L’amore mio non può, EdizioniE/OSi ripercorre la Roma del 1938, l’anno delle deporta-zioni, vissuta dal popolo ebreo. Una bimba in unascuola ecclesiastica scopre il Dio “buono” cristiano,un professore ebreo s’innamora di una donna riccaed ariana, un uomo si suicida dopo aver perso il lavo-ro per volere del governo fascista.

11.30

Davide Toffolo, Pasolini, Coconino PressAttraverso una serie di “interviste inventate”, DavideToffolo rievoca il rapporto sofferto, dolente, ricco eprofondo con un‘icona culturale del VentesimoSecolo: Pasolini.

12.30

Lia Levi, L’amica di carta, Bianconero-SinnosMauretta, una bambina ebrea ai tempi della Shoah,dopo la partenza della sua migliore amica, decide diconfidare le sue esperienze alle pagine di un diario.

14.30

9.30 Fulvia Degl’Innocenti, Il sapore del gommo, Coccole eCaccoleGommo, abitante del pianeta Gommo, in cui si man-gia solo il gommo, atterra sul pianeta Terra in cercadi nuovi sapori: pizza, yogurt, caffè. L’infinita varietàdi cibi nei quali s’imbatte lo scoraggia al punto dafarlo risalire in fretta sulla sua astrogomma.

10.30 Giusi Quarenghi, E sulle case del cielo, TopiPittoriUn anno di poesia per parole e immagini con GiusiQuarenghi e Chiara Carrer. Primavera, estate, autun-no, inverno: il passare delle stagioni scandisce pae-saggi interiori aperti alla gioia e alle tristezza delmondo. Un libro delicato e forte che insegna, con iversi e i colori, la bellezza del vivere semplice.

11.30 Lucia Panzieri, Il coccodrillo gentile, Il Castoro Ogni notte un coccodrillo ferocissimo entra in casauscendo dalle pagine di un libro. Il papà e la mammasono preoccupati ma i bambini hanno capito tutto: èil coccodrillo gentile e ha soltanto bisogno di affetto!Un libro che insegna a non fidarsi delle apparenze ead ascoltare sempre la voce della fantasia.

14.30 Zita Dazzi, La banda dei gelsomini, Il Castoro Orso e Pizza, Becco e Bikini, sono i nomi di battagliadi una banda di ragazzini che, nel cortile di un caseg-giato, dà vita a un’avventura divertentissima e impre-vedibile, con un messaggio ecologista e animalista.

17.30 Lucia Panzieri, Il coccodrillo gentile, Il Castoro Ogni notte un coccodrillo ferocissimo entra in casauscendo dalle pagine di un libro. Il papà e la mammasono preoccupati e vogliono chiamare i pompieri.Ma i bambini hanno capito tutto: è il coccodrillo gen-tile e ha soltanto bisogno di affetto! Un libro che inse-gna a non fidarsi delle apparenze e ad ascoltare sem-pre la voce della fantasia.

Incontri per le scuole - Sala Teatrale

Incontri per le scuole - Sala Pontiggia

16,30-17.30

Incontri per il pubblico - Sala PontiggiaSpazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

Mercoledì 16Incontri per il pubblico - Sala Teatrale

Registrazione dei partecipanti

9.30 Bimba Landmann, L’incredibile viaggio di Ulisse, ArkaDopo aver sconfitto l’esercito dei Troiani, Ulisse partecon i suoi soldati per tornare a casa. Dovrà superaremolte imprese prima di arrivare a destinazione.Un’incredibile lettura grafica dell’avventura di Ulissenell’interpretazione illustrativa e testuale di BimbaLandmann.

Incontri per le scuole - Sala Pontiggia

10.30 Guia Risari, L’alfabeto dimezzato. Storie di coccodrilliscottati e scimpanzé in piscina, Beisler EditoreUn alfabetiere speciale, in cui le consonanti ricevonofinalmente l'attenzione che meritano. B, C dura, Cdolce, passando per GL, GN, H e finendo con W, X, Y, Z.Attraverso allitterazioni giocose, l'autrice compone 27microstorie surreali, un divertissement tutt'altro cheingenuo nella tradizione di Munari e Scialoja.Illustrato con arguzia da Chiara Carrer.

11.30 Alessandro Sanna, Ti disegno un cuore, Einaudi ragazziIl cuore può essere generoso come un albero o impe-tuoso come un vulcano. Talvolta è tagliente come unpaio di forbici, ma basta saperlo prendere per il versogiusto e si rivelerà dolce come un cono gelato. Uncuore, ci dice Alessandro Sanna, si può disegnare intanti modi diversi e sempre sorprendenti.

14.30 Guia Risari, Il pesce spada e la serratura, Beisler Editore“Il pesce spada e la serratura" è un breve testo surreali-sta che parte da una constatazione: il pesce spada nonpuò guardare dal buco della serratura. Attraverso 100aforismi, di volta in volta poetici, provocatori, polizie-schi, romantici, vengono avanzate una serie di spiega-zioni per questa incresciosa situazione illustrata conumorismo dai disegni di Altan.

17.30 Guia Risari, L’alfabeto dimezzato. Storie di coccodrilliscottati e scimpanzé in piscina, Beisler EditoreUn alfabetiere speciale, in cui le consonanti ricevonofinalmente l'attenzione che meritano. B, C dura, Cdolce, passando per GL, GN, H e finendo con W, X, Y,Z. Attraverso allitterazioni giocose, l'autrice compo-ne 27 microstorie surreali, un divertissement tutt'altroche ingenuo nella tradizione di Munari e Scialoja.Illustrato con arguzia da Chiara Carrer.

9.00

9.30 - 12.30

“Crescere leggendo. Il rapporto dei ragazzi e degli adolescenticon i libri” in collaborazione con l’Ufficio ScolasticoRegionale della Lombardia.

14.30 - 16.30

Apertura dei lavori: Saluto del DirettoreGenerale dell’Ufficio Scolastico per laLombardia Anna Maria DominiciAdolfo Morrone Presentazione della ricer-ca: “La lettura nelle fasce giovanili della popo-lazione”;Fernando Rotondo “Anna Frank e PrimoLevi non bastano. La letteratura per adole-scenti tra classici e nuove proposte”;Carla Poesio “I libri di genere nella letteratu-ra contemporanea per ragazzi”;Piero Dorfles “Parlare di libri ai ragazzi intelevisione: l’esperienza di Per un pugno dilibri”

Alcuni esempi di “buone pratiche” di pro-mozione alla lettura: insegnanti e biblio-tecari espongono situazioni concrete incui il problema è stato affrontato cercan-do di illustrare anche i risultati ottenuti.

16,30 - 17.30

Incontri per il pubblico - Sala PontiggiaSpazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

Giovedì 17

9.30 Roberto Denti, L’antilope e la foca, Mondadori juniorQuesta è la storia di due storie. In Nigeria ci sono sicci-tà, carestia e fame. Ma ecco arrivare le nuvole: il canta-storie si siede allora vicino al fuoco e racconta di unadonna antilope e della sua pelle. Accanto a lui un mis-sionario narra una storia di un paese freddo e lontano:di una donna foca e della sua pelle. Così due mondi lon-tani diventano molto vicini.

9.30 Sebastiano Ranchetti, Forme e Colori, Jaca BookDisegni netti, colori forti, linee precise: un insieme diforme, numeri e colori per imparare a conoscere ilmondo degli animali.

10.30 Sebastiano Ranchetti, Forme e Colori, Jaca BookDisegni netti, colori forti, linee precise: un insieme diforme, numeri e colori per imparare a conoscere ilmondo degli animali.

11.30 Roberto Denti, L’antilope e la foca, Mondadori juniorQuesta è la storia di due storie. In Nigeria ci sono sic-cità, carestia e fame. Ma ecco arrivare le nuvole: ilcantastorie si siede allora vicino al fuoco e raccontadi una donna antilope e della sua pelle. Accanto a luiun missionario narra una storia di un paese freddo elontano: di una donna foca e della sua pelle. Così duemondi lontani diventano molto vicini.

14.30 Zita Dazzi, La banda dei gelsomini, Il Castoro BambiniOrso e Pizza, Becco e Bikini, sono i nomi di battagliadi una banda di ragazzini che, nel cortile di un caseg-giato, dà vita a un’avventura divertentissima e impre-vedibile, con un messaggio ecologista e animalista.

Incontri per le scuole - Sala Teatrale

Incontri per le scuole - Sala Pontiggia

10.30 Andrea Valente, Martino su Marte, Editoriale ScienzaMartino è un ragazzino vispo che ha un grande deside-rio: raggiungere il pianeta rosso. Con l’aiuto dello zioGuido, grande astronauta, il suo sogno può diventarerealtà: non solo, Martino scoprirà i segreti della gravità,dei pianeti e ovviamente il mistero più grande… dovefinisce la cacca degli astronauti?

11.30 Fabio Rossi, Incontenibile Italia, SalaniUn viaggio alla scoperta in maniera completamentenuova della storia, della geografia e delle tradizionidella nostra penisola. L’Italia spezzettata, unita, scoper-ta ed esplorata con tutte le sue curiosità e bizzarrie.

14.30 Andrea Valente, Martino su Marte, Editoriale ScienzaMartino è un ragazzino vispo che ha un grande deside-rio: raggiungere il pianeta rosso. Con l’aiuto dello zioGuido, grande astronauta, il suo sogno può diventarerealtà: non solo, Martino scoprirà i segreti della gravità,dei pianeti e ovviamente il mistero più grande… dovefinisce la cacca degli astronauti?

16.30 - 18.30

Incontri per il pubblico - Sala Teatrale“Che cosa leggono i più piccoli?” Percorsi econsigli di lettura 0-5 anni a cura di LoredanaFarina e Anselmo Roveda.

16,30 - 18.30

Incontri per il pubblico - Sala PontiggiaSpazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

Venerdì 18

14.30 Anna Cerasoli, Diamo i numeri, SperlingFilippo, detto Filo, è un bambino molto fortunato: haun nonno professore di matematica in pensione che loconduce alla scoperta dell'affascinante mondo deinumeri e della geometria. Un viaggio dove il nonno,con esempi, aneddoti, e riferimenti alla realtà di tutti igiorni aiuta il nipotino ad amare una materia che pertanti resta ancora uno spauracchio.

Silvestro Nicolaci, Favola di Palermo, Libri Scuola delFumettoStoria della piccola Rita, di come la sua vita s’è intrec-ciata con la storia della mafia. Una favola triste, che,a leggerla, viene voglia di sperare, e di renderla felice.

9.30

Cinzia Ghigliano, Il nonno selvaggio, MondadoriNel 1793 tre ragazzini, figli del Borgomastro diFrancoforte sul Meno, ricevono un grosso baule acasa loro: dentro trovano un nonno pellerossa prove-niente dall'America. Una divertente storia di BiancaPitzorno illustrata a fumetti da Cinzia Ghigliano.

10.30

Cinzia Ghigliano, Il nonno selvaggio, MondadoriNel 1793 tre ragazzini, figli del Borgomastro diFrancoforte sul Meno, ricevono un grosso baule acasa loro: dentro trovano un nonno pellerossa prove-niente dall'America. Una divertente storia di BiancaPitzorno illustrata a fumetti da Cinzia Ghigliano.

11.30

10.30

Incontri per il pubblico - Sala TeatraleAnna Cerasoli, Diamo i numeri, SperlingFilippo, detto Filo, è un bambino molto fortunato: haun nonno professore di matematica in pensione chelo conduce alla scoperta dell'affascinante mondo deinumeri e della geometria. Un viaggio dove il nonno,con esempi, aneddoti, e riferimenti alla realtà di tuttii giorni aiuta il nipotino ad amare una materia cheper tanti resta ancora uno spauracchio.

Incontri per le scuole - Sala Teatrale

Incontri per le scuole - Sala Pontiggia

Sabato 19

11.30 Luca Novelli, In viaggio con Darwin, Fabbri Cile, Perù, Galapagos: un viaggio nell'America delSud toccando le tappe che il giovane Darwin compìtra il 1831 e il 1836, riscrivendo alla maniera di unuomo d'oggi il "Viaggio di un naturalista attorno almondo".

15.30 Ma come parli? I Pali e Dispari, Sarah Maestri, Ivan Basso e ragazziche parlano le lingue contenute nel libro si alternanoalla lettura dei racconti di Roberto Piumini, StefanoBordiglioni, Roberto Denti, Donatella Ziliotto, GiusiQuarenghi.

16.30 Incontro con Dirk Weber, Scegli me, Il Castoro.Partecipa Pico Floridi.Jo ha perso i genitori e da qualche anno vive al RID(Ragazze in difficoltà) un orfanotrofio dalle regoleferree. Un giorno incontra Babs, una ragazza decisa-mente stravagante che la vuole prendere in affido...L’appassionante diario di una ragazzina che vuolevivere a modo suo.

17.45 Incontro con Roberto Innocenti, artista, illustratore,vincitore dell'Andersen Award 2008 dell’Inter na -tional Board of Books for Young People. PartecipanoAndrea Rauch e Robereto Denti.

17.15 - 17.45

Incontri per il pubblico - Cortile dell’OrologioMerenda gentilmenteofferta dall’AssociazionePanificatori Milanesi.

Sebastiano Ranchetti, Forme e Colori, Jaca BookDisegni netti, colori forti, linee precise: un insieme diforme, numeri e colori per imparare a conoscere ilmondo degli animali.

14.30

16,30 - 18.30

Incontri per il pubblico - Sala PontiggiaSpazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

11.30

Incontri per il pubblico - Sala Pontiggia

Domenico Barrilà, Emanuela Bussolati, Ilcoraggio di essere coraggiosi, CarthusiaLa paura di sbagliare paralizza i bambinicome salami e a volte spinge a imbrogliareper non fare la figura degli stupidi e esserederisi dai compagni e dai grandi. Basta conquesto tormento, consiglia questo libro, chetenta di mettere il lettore su una stradanuova, quella dove "si arriva dopo aver sba-gliato cento volte".

I laboratori di fumetto sono organizzati incollaborazione con la Scuola del Fumetto divia Savona 10, Milano. La partecipazione ègratuita. È necessaria l’iscrizione, possibilefino a esaurimento dei posti disponibili, alnumero 02 29532181.

10.30 - 12.0015.00 - 16.3016.30 - 18.00

Incontri per il pubblico - Sale Palazzo Litta, Cortile d’OnoreLaboratorio fumetto (6-10 anni)

Laboratorio fumetto (6-10 anni)

Laboratorio fumetto (11-15 anni)

11.00

Incontri per il pubblico - Sala TeatraleCarlo Biglioli, in arte Skizzo, cantante e chitarrista dila Famiglia Rossi, nota band musicale molto amatadai ragazzi racconterà, canterà e farà cantare ai bam-bini semplici e stralunate storielle dedicate aPinocchio e ai suoi indimenticabili personaggi.

Domenica 20

16.00 Antonietta Manca, La cicala suona il rock, PaolineÈ estate nel prato di Erbafiorita. Gli animali fannoscorte per l’inverno. Un’ape, una cicala e un grillofondano una rock band assieme a una rana e unalumaca. Lettura con laboratorio di plastilina.

17.30 Silvia Bonanni conduce un laboratorio ispirato aPezzettino di Leo Lionni, Babalibri. Con carte colorate,forbici e colla i bambini daranno vita a personaggifantastici.

16.00

Incontri per il pubblico - Sala Pontiggia

10.30 - 12.0015.00 - 16.3016.30 - 18.00

Incontri per il pubblico - Cortile dell’Orologio

Laboratorio fumetto (6-10 anni)

Laboratorio fumetto (6-10 anni)

Laboratorio fumetto (11-15 anni)

I laboratori di fumetto sono organizzati incollaborazione con la Scuola del Fumetto divia Savona 10, Milano. La partecipazione ègratuita. È necessaria l’iscrizione, possibilefino a esaurimento dei posti disponibili, alnumero 02 29532181.

Il cantastorie Marco Bertarini narrerà favole e storieprovenienti da tutti i paesi del mondo, rifacendosialla tradizione orale, e con l’ausilio di piccoli oggettievocativi.

16.45 - 17.15 Merenda gentilmente offertadall’Associazione Panificatori Milanesi.

Incontri per il pubblico - Sale Palazzo Litta, Cortile d’Onore

10,30 - 11.30 Spazio lettura 0-5 anni con le educatrici delComune di Milano

La mostra “Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di RobertoInnocenti”, a cura dell’Associazione Hamelin, apre unafinestra sul mondo di uno dei grandi maestri dell’illustra-zione mondiale.Le tavole di Innocenti sono dei capolavori di dettaglio e diricerca storica, paragonabili a quelle dei maestri fiammin-ghi nella minuzia dei particolari, nell’uso della luce e deglielementi architettonici. A questo, l’illustratore aggiunge un taglio cinematografi-

co da regista, che portadrammaticità e movi-mento alle scene, coltenell’azione come istanta-nee sul passato.Innocenti non tratta i pic-coli da bambini, ma con-sidera il loro sguardomeritevole di un lavoroadulto, che sappia tra-smettere, attraverso laperfezione delle immagi-ni, l’importanza dellecose serie, della serenitàe del mistero.

Sono esposti in mostra i suoi capolavori: anzitutto ilPinocchio (1988) che ci riporta all’Italia rurale della suainfanzia con una messe di racconti nel racconto e disituazioni che Collodi avrebbe sottoscritto con la felicitàdi chi trova, dopo oltre un secolo e contributi artisticiinnumerevoli, il suo illustratore ideale. E ancora le tavole che illustrano La storia di Erika, conle inquadrature che fermano gli istanti lasciando intatto ilmovimento, quelle di L'ultima spiaggia, summa dei per-sonaggi letterari preferiti dall’artista. E poi Cenerentola,Rosa Bianca, Canto di Natale, Schiac cianoci, per termi-nare sulle tavole inedite di La casa, il suo nuovo lavoro.

La mostra sarà allestita nelle sale del Cortile d’Onore diPalazzo Litta e resterà aperta da lunedì 14 fino a domeni-ca 20 aprile, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

“Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di Roberto Innocenti”a cura di Associazione Hamelin

Sono passati cento anni da quando gli italiani hanno co-minciato a sfogliare fumetti: era il 1908 e sulle pagine delneonato "Corriere dei Piccoli" comparivano le prime serieumoristiche statunitensi; nello stesso anno, dalla penna diAttilio Mussino spuntava il primo eroe del fumetto ita-liano, Bilbolbul. Da allora, attraverso una corsa lunga un se-colo, i fumetti non hanno mai smesso di accompagnare leletture di grandi e piccini, e di evolvere di decennio in de-cennio fino a come li conosciamo ora: dai giornalini illustratidel primo dopoguerra agli albi di grande formato degli anniCinquanta, dai fumetti d’autore del nostro passato più re-cente al nuovissimo genere della graphic novel. Ed è di ri-voluzione in rivoluzione che il fumetto ha saputo affrancarsidalla fama di “arte minore” e conquistare un pubblico sem-pre più ampio, aggiudicandosi un posto di tutto rispetto, ol-tre che nelle vetrine di tutte le edicole, anche negli scaffalidelle migliori librerie. La quarta edizione di Quantestorie festeggia questo im-portante anniversario dedicando ai fumetti la sua “Forestadei cento libri”: un omaggio ai grandi classici del fumettoper bambini e ragazzi – la Pimpa, Tintin, Asterix, LittleNemo – ma anche alle nuove e più interessanti tendenzedi graphic novelper adolescenti,rappresentate tragli altri da Gipi,Marjane Satrapi,Davide Toffolo.

La mostra sarà allestita nella sala Cavallerizza del TeatroLitta e resterà aperta da lunedì 14 fino a domenica 20aprile, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

La foresta dei cento libri:Fumetti!a cura di Associazione Nautilus

Il convegno intende affrontare un tema assai importanteper l’educazione e la crescita dei ragazzi e degli adole-scenti tra gli 11 e i 15 anni: in quale modo si modifica larelazione che essi intrattengono con i libri. Tutte le ricer-che e le statistiche indicano, infatti, che in questa età siperdono moltissimi “lettori”.I bambini dai 3 ai 10 anni sono tra i lettori più forti, conuna percentuale di propensione alla lettura di gran lungasuperiore a quella degli adulti. Poi, qualcosa si incrina ecomincia la lenta discesa verso quel mondo di “non-let-tori” che ci preoccupa tanto.Le domande che tutti ci poniamo sono diverse: si tratta diun processo inevitabile? In che modo è possibile mante-nere e alimentare l’interesse e la passione per la lettura,così importante per la formazione dell’individuo e per ilbagaglio di conoscenze di ciascuno?Questi sono i temi che saranno affrontati durante la gior-nata di studi che cercherà di mettere a fuoco i problemida un lato e di proporre possibili soluzioni dall’altro.Partecipano:il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per laLombardia Anna Maria Dominici; Adolfo Morrone, Istat;Fernando Rotondo, Docente di Letteratura per l’infanziaall’Università Bicocca di Milano; Carla Poesio, Espertadi letteratura per l'infanzia, consulente della FieraInternazionale del Libro per Ragazzi di Bologna; PieroDorfles, giornalista, critico letterario, conduttore insiemea Neri Marcorè di “Per un pugno di libri”; insegnanti ebibliotecari.

Ingresso libero e gratuito su prenotazione inviando unfax al numero 02.29532181 o inviando una mail a: [email protected] convegno è rivolto a insegnanti, bibliotecari, educato-ri, operatori del settore.

La Libreria dei Ragazzi ha iniziato la sua attività a Milanonel 1972. Prima del genere in Italia, la libreria si configu-ra come un grande progetto culturale per i giovani lettori ei lettori adulti (insegnanti e genitori) attraverso propostesempre innovative, organizzate in settori fondamentali:- libri per ragazzi (primi libri, prime letture, narrativa, libridi documentazione, albi illustrati, libri di attività, pop-up); - libri per insegnanti (pedagogia, psicologia, didattica); - libri per genitori (psicologia, educazione); - giochi da tavolo, giochi didattici, audiolibri e DVDLa Libreria dei Ragazzi svolge un’intensa attività di pro-mozione alla lettura.A tutt’oggi, quando il fenomeno delle librerie per ragaz-zi si è diffuso in tutte le principali città, “La libreria deiragazzi” di Milano rimane la più grande e la più autore-vole in Italia, unanimemente considerata un modello dacui prendere spunti e idee. È anche una delle più grandilibrerie specializzate d’Europa.

La libreria dei ragazziCrescere leggendo Il rapporto dei ragazzi e degli adolescenti con i libria cura del festival Quantestoriein collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionaledella Lombardia

Atm da oltre 75 anni si occupa principalmente del tra-sporto dei cittadini milanesi, non trascurando e privile-giando il “cliente” del futuro.

Ai ragazzi sono dedicati due appuntamenti che ormaisono diventati il fiore all’occhiello di ATM:

• “in Viaggio con ATM” l’iniziativa che coinvolge lescuole di Milano e hinterland nella conoscenza dei luoghipiù significativi dedicati al lavoro. Le visite si svolgonodal lunedì al venerdì presso i depositi ATM che le scuolescelgono in funzione dell’ubicazione della scuola o sem-plicemente per curiosità.

• “scuolaintram”, appuntamento ormai consolidato eamato da tutte le scuole di Milano, è una sorta di itine-rario nella città con una vettura tranviaria completamen-te ristrutturata e adibita ad aula itinerante, un modo diver-tente e diverso di fare scuola e al tempo stesso di cono-scere Milano. Nata in collaborazione con il Comune diMilano, Assessorato alla Famiglia, Scuola e PoliticheSociali, si fregia della competenza della PoliziaMunicipale che mette a disposizione dei giovani la cono-scenza della città illustrando i vari monumenti e fornen-do anche nozioni di educazione civica.

ATM è da sempre convinta che la sensibilizzazione all’u-so corretto e consapevole dei mezzi pubblici significaanche investire sul futuro e porre le basi per una societàmigliore.

Ma come parli? Non è una provocazione ma il titolo di unlibro che ha il sapore della solidarietà. Quest’anno, infatti, ilFestival Quantestorie offrirà l’occasione di sostenere con un pic-colo contributo il progetto di Intervita Sharadha Balangan, un’i-niziativa molto speciale dedicata ai bambini di strada, minorisenza casa né famiglia, che vagabondano per la città indiana diNashik. A Nashik sono quasi 60.000 i minori che vivono per lestrade infangate della città, dormono all’aperto, dove capita, eriescono a sopravvivere grazie all’elemosina di benevoli turisti.

Grazie alla costruzione del centro Sharadha Balangan,Intervita è riuscita a creare per i bambini di Nashik un posto

dove lavarsi, giocare, riposarsi masoprattutto un luogo dove riappro-priarsi della propria infanzia ecominciare a sperare in un futuromigliore. Un angolo di città dovepossono finalmente sentirsi bambinicome tutti gli altri, lontano da vio-lenza e povertà. A oggi sono circa34.000 i minori aiutati da Intervitaa Nashik, ma molto di più può esse-re ancora fatto.

Con un piccolo contributo, in cambio del quale si riceveràMa come parli? sarà possibile dare ai bimbi che vengono accol-ti nel centro non solo materiali didattici (come lavagne, ges-setti, matite, libri, quaderni, grembiuli, cartelle) ma anche unacolazione vitaminizzata, vestiti nuovi, giocattoli e soprattuttoinsegnanti che possano dedicarsi a loro con continuità.

Intervita Onlus è un’organizzazione non governativa dicooperazione allo sviluppo che ha l’obiettivo di migliorare lecondizioni di vita di migliaia di bambini e di famiglie nel Suddel mondo. Intervita fa parte di INWA - Intervida WorldAlliance, associazione di organizzazioni con sede in diversi paesidel Nord e del Sud del mondo che realizza progetti di sviluppointegrato a beneficio di oltre tre milioni di persone in ElSalvador, India, Mali, Nicaragua, Ecuador, Birmania e Senegal.

Ma come parli?Racconti di: Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni, RobertoDenti, Donatella Ziliotto e Giusi QuarenghiIllustrazioni di: Pia Valentinis, Giorgia Atzeni, FrancescaQuatraro, Maurizio Olivotto, Sophie Fatus

ATM SpAper Quantestorie

Associazione Culturale Nautilusviale Abruzzi 72 20131 Milano

Tel: 02 [email protected]

www.quantestorie.org

Teatro Litta e Palazzo Littacorso Magenta 24 - Milano