La quantità di cibo prevista per la hanno bisogno di … e r e n d a m e r e n d i n a Per una...

2
m e re n da m e re n d i n a Per una merenda decisamente equilibrata. Per crescere sano il vostro bambino ha bisogno di un’alimentazione equilibrata. Anche la merenda è un pasto importante. Leggendo queste righe, scoprirete come prepa- rare gustose merende che regaleranno al vostro pargoletto tutta l’energia di cui ha bisogno. Il vostro Servizio specializzato in Dietetica Coop Per saperne di più sull’argomento: www.coop.ch/equilibrio Frutta o verdura Bevanda non zuccherata Cereali Proteine I prodotti integrali contengono vitamine, minerali e fibre alimentari, inoltre saziano a lungo termine e facilitano la digestione. Frutta e verdura rappresentano lo snack ideale per uno spuntino. Un piccolo trucchetto: sarà più semplice far mangiare ai vostri bimbi frutta e verdura già mondata e tagliata a pezzetti, che non ad esempio proponendo loro una mela intera. 1 porzione di frutta può essere sostituita anche da un bicchiere di succo di frutta non zuccherato. «De merendis» La dose raccomandata di latte e latticini è di tre porzioni al giorno. La merenda o gli spuntini rappresentano un’ottima opportunità di gustarne una bella porzione: ad es. uno yogurt, un bicchiere di latte o un pezzo di formaggio. Per essere sempre produttivi ed efficienti sono fondamentali anche le bevande non zuccherate, come l’acqua o il tè (senza zucchero). Risparmiate tempo prezioso: preparate la merenda già la sera precedente. Riponendola in un contenitore ad hoc, non sarete costretti ad impacchettarla, inoltre non c’è il rischio che venga schiacciata da libri o altri oggetti all’interno dello zaino. Inoltre ogni tanto (non tutti i giorni) e soprattutto con parsimonia è possibile scegliere anche una cioccolata da bere oppure biscotti integrali o frutta secca. A chi fa sport si consiglia una porzione supplementare di carboidrati per avere a disposizione l’energia necessaria: ad esempio una fetta di pane, gallette di mais o una banana. La merenda va di pari passo con la colazione Tra la colazione e la merenda i bimbi dovrebbero nutrirsi degli alimenti elencati qui di seguito. Ciò che manca alla colazione, dovrebbe essere consumato durante la merenda. La quantità di cibo prevista per la merenda dipende sia da quella della colazione che dall’attività fisica del bimbo. I bimbi che mangiano poco o addirittura saltano la colazione, hanno bisogno di una merenda più abbondante. A chi di mattina non ha tempo o forse nemmeno appetito, si consiglia di bere un bicchiere di latte o di succo di frutta non zuccherato allungato con acqua. In questo modo, in men che non si dica, si potrà fare il pieno di energia in barba all’appetito. Nel caso in cui la colazione sia ben equilibrata e il bimbo non pratichi sport, è già sufficiente mangiare un frutto o un po’ di verdura.

Transcript of La quantità di cibo prevista per la hanno bisogno di … e r e n d a m e r e n d i n a Per una...

merendamerendina

Per una merenda decisamente equilibrata.Per crescere sano il vostro bambino ha bisogno di un’alimentazione equilibrata. Anche la merenda è un pasto importante.

Leggendo queste righe, scoprirete come prepa-rare gustose merende che regaleranno al vostro pargoletto tutta l’energia di cui ha bisogno.

Il vostro Servizio specializzato in Dietetica Coop Per saperne di più sull’argomento: www.coop.ch/equilibrio

Frutta o verdura

Bevanda non zuccherata

Cereali

Proteine

I prodotti integrali contengono vitamine, minerali e fibre alimentari, inoltre saziano a lungo termine e facilitano la digestione.

Frutta e verdura rappresentano lo snack ideale per uno spuntino. Un piccolo trucchetto: sarà più semplice far mangiare ai vostri bimbi frutta e verdura già mondata e tagliata a pezzetti, che non ad esempio proponendo loro una mela intera. 1 porzione di frutta può essere sostituita anche da un bicchiere di succo di frutta non zuccherato.

«De merendis»

La dose raccomandata di latte e latticini è di tre porzioni al giorno. La merenda o gli spuntini rappresentano un’ottima opportunità di gustarne una bella porzione: ad es. uno yogurt, un bicchiere di latte o un pezzo di formaggio.

Per essere sempre produttivi ed efficienti sono fondamentali anche le bevande non zuccherate, come l’acqua o il tè (senza zucchero).

Risparmiate tempo prezioso: preparate la merenda già la sera precedente. Riponendola in un contenitore ad hoc, non sarete costretti ad impacchettarla, inoltre non c’è il rischio che venga schiacciata da libri o altri oggetti all’interno dello zaino.

Inoltre ogni tanto (non tutti i giorni) e soprattutto con parsimonia è possibile scegliere anche una cioccolata da bere oppure biscotti integrali o frutta secca.

A chi fa sport si consiglia una porzione supplementare di carboidrati per avere a disposizione l’energia necessaria: ad esempio una fetta di pane, gallette di mais o una banana.

La merenda va di pari passo con la colazione

Tra la colazione e la merenda i bimbi dovrebbero nutrirsi degli alimenti elencati qui di seguito. Ciò che manca alla colazione, dovrebbe essere consumato durante la merenda.

La quantità di cibo prevista per la merenda dipende sia da quella della colazione che dall’attività fisica del bimbo. I bimbi che

mangiano poco o addirittura saltano la colazione, hanno bisogno di una merenda più abbondante.

A chi di mattina non ha tempo o forse nemmeno appetito, si consiglia di bere un bicchiere di latte o di succo

di frutta non zuccherato allungato con acqua. In questo modo, in men che non si dica, si potrà fare il pieno di energia

in barba all’appetito. Nel caso in cui la colazione sia ben equilibrata e il bimbo non pratichi sport, è già sufficiente

mangiare un frutto o un po’ di verdura.

Iscrivetevi subito gratuitamente!

www.coop.ch/hellofamily

Eventuali spuntini calibrati in base all’attività sportiva e alla quantità di cibo consumata a colazione.

Colaz

ione

Spun

tino

Mer

enda

I prodotti JaMaDu rappresentano esempi di

merende e spuntini in sintonia con i principi di un’alimentazione sana ed equilibrata, ma possono

essere ovviamente sostituiti con articoli simili.

Tutto il giorno a scuola

e attività fisica il pomeriggio

1 bicchiere di succo di frutta allungato con acqua

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Tutto il giorno a scuola

e niente sport

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

1 bicchiere di latte

Birchermüesli: fiocchi d’avena non zuccherati, yogurt al naturale con 100 g di frutta di stagione (si consiglia di prepararla la sera prima)

Un frutto di stagione o chips di mele JaMaDu

1 fetta di pane bigio e snack-sticks

3-4 pezzi di pane croccante integrale con formaggio e composta di frutta non zuccherata, come ad es. composta di mele con banane JaMaDu

Per chi proprio non riesce ad alzarsi

Per chi proprio non riesce ad alzarsi

Tutto il giorno a scuola

e ginnastica la mattina

Tutto il giorno a scuola

e attività sportiva una volta usciti

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

Acqua del rubinetto/ tè alle erbe o infuso alla frutta senza zucchero

1 fetta di pane bigio con un po’ di burro e formaggio

Croccantini all’avena JaMaDu con latte

1 tazza di tè 1 tazza di tè

Yogurt al naturale con frutta fresca

1 fetta di pane bigio con formaggio da spalmare e pomodori cherry

Succo d’arancia e ananas JaMaDu + gallette di mais JaMaDu

Un frutto di stagione o snack-sticks

Non siete ancora soci?