La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di...

22
La performance individuale e la La performance individuale e la valorizzazione del merito in sanità dopo la valorizzazione del merito in sanità dopo la legge Brunetta legge Brunetta Dott. A. Zagari Dott. A. Zagari

Transcript of La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di...

Page 1: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

La performance individuale e la La performance individuale e la valorizzazione del merito in sanità dopo la valorizzazione del merito in sanità dopo la

legge Brunettalegge Brunetta

Dott. A. ZagariDott. A. Zagari

Page 2: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

D.lgs. 27/10/2009, n. 150

Titolo I - Principi generali (art. 3)Titolo II - Misurazione, valutazione e trasparenza della performance (artt.4-16)Titolo III - Merito e premi (artt. 17-31)Titolo IV - Nuove norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (artt. 32-73)Titolo V- Norme finali e transitorie (art.74)

Page 3: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

•Ogni Amministrazione pubblica deve misurare e valutare la performance dell’Amministrazione nel suo complesso, delle Unità organizzative o aree di responsabilità in cui è articolata e dei singoli dipendenti.•Le Amministrazioni adottano metodi e strumenti di comunicazione che garantiscano la massima trasparenza delle informazioni concernenti le misurazioni e le valutazioni della performance.•Adottano strumenti atti a misurare, valutare e

premiare la performance individuale e quella organizzativa.

Principi generali (art.3)Principi generali (art.3)

Page 4: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

•definizione e assegnazione di obiettivi (commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard)•collegamento fra obiettivi e risorse •monitoraggio, misurazione e valutazione • assegnazione di premi secondo i meriti •rendicontazione a vertici dell’amministrazione, organi esterni, cittadini, utenti dei servizi

Il ciclo della gestione della performance Il ciclo della gestione della performance (art.4 )(art.4 )

Page 5: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Gli attori del ciclo della performance (art.12 D.150)

5

1.la «Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche» (organo centrale)

2.gli OIV (per ogni amministrazione) 3.l'organo di indirizzo politico amministrativo di

ciascuna amministrazione 4.i dirigenti di ciascuna amministrazione

Page 6: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

6

Merito e premi

Page 7: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

I criteri per la differenziazione delle valutazioni art. 19

In ogni Amministrazione l’O I. V. compila una graduatoria delle valutazioni individuali per: i Dirigenti e personale comparto. In ogni graduatoria il personale è distribuito in diverse fasce in modo che:a)il 25% è collocato nella fascia di merito alta che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinate all’incentivo individuale;b)il 50% è collocato nella fascia intermedia che percepirà il 50% delle risorse del fondo destinateall’incentivo individuale;c) il restante 25% è collocato nella fascia bassa e non percepirà alcun trattamento accessorio.La contrattazione integrativa: SEGUE…..

Page 8: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

I criteri per la differenziazione delle valutazioni art. 19

Segue…. La contrattazione integrativa: può derogare fino al 5% in aumento o diminuzione il 25% della fascia alta. Quindi in questa fascia potrebbe collocarsi il 20 o il 30% del personale al quale corrispondere il 50% delle risorse collegate alla meritocrazia individuale. A questa variazione corrisponde conseguentemente la variazione delle percentuali di personale della fascia intermedia e bassa. tenendo fermo il 50% delle risorse da attribuire alla fascia alta, può prevedere una diversa percentuale di personale ed una diversa distribuzione delle risorse da inserire nella fascia intermedia e bassa.

Page 9: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità

a) il bonus annuale delle eccellenze (art.21); b) il premio annuale per l’innovazione (art.22);c) le progressioni economiche (art.23);d) le progressioni di carriera (art.24);e) l’attribuzione di incarichi e responsabilità (art.25);f) l’accesso a percorsi di alta formazione e crescita professionale

in ambito nazionale ed internazionale (art.26)Le lettere a-b-c- sono finanziate con i fondi del salario accessorio

Page 10: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Bonus annuale delle eccellenze (art. 21)

Viene attribuito al personale dirigenziale e non, che si è collocato nella fascia di merito alta. E’ assegnato alle performance eccellenti individuate in non più del 5% del personale collocato nella fascia di merito alta. L’ammontare del bonus è determinato dalla contrattazione collettiva nazionale nei limiti delle risorse disponibili. Viene erogato entro il mese di aprile riferito all’anno precedente. Non può essere cumulato con il premio per l’innovazione e con l’accesso all’alta formazione.

Page 11: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Premio annuale per l’innovazione (art.22)

Il premio viene assegnato ogni anno al miglior progetto capace di produrre cambiamenti organizzativi migliorativi di processi di lavoro. L’importo è pari all’ammontare del bonus delle eccellenze stabilito con la contrattazione. Le candidature per partecipare all’assegnazione del premio possono essere presentate da singoli, dirigenti o dipendenti, o da gruppi di lavoro. L’assegnazione del premio avviene su decisione dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione.

Page 12: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Progressioni economiche (art.23)

Le progressioni economiche all’interno della stessa area sono destinate, secondo principi di selettività ad una quota limitata di dipendenti, in funzione dei risultati del sistema di valutazione. La valutazione positiva conseguita per almeno tre anni consecutivi, o cinque non consecutivi, costituisce titolo prioritario ai fini delle progressioni economiche.

Page 13: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

A decorrere dal 1° gennaio 2010 le Amministrazioni coprono i posti disponibili in organico tramite concorsi pubblici con riserva non superiore al 50% a favore del personale interno provvisto del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno. La collocazione nella fascia di merito alta, per 3 anni consecutivi o 5 anche non consecutivi, costituisce titolo rilevante ai fini della progressione di carriera.

Page 14: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

L’assegnazione di incarichi e responsabilità avviene sulla base del criterio della professionalità sviluppata e attestata dal sistema di valutazione e misurazione

Al fine di riconoscere e valorizzare i contributi e le professionalità individuali le Amministrazioni : promuovono l’accesso privilegiato dei dipendenti a percorsi di alta formazione in istituzioni nazionali ed internazionali; favoriscono la crescita professionale attraverso periodi di lavoro in istituzioni pubbliche o private, anche a livello internazionale.

Page 15: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Una quota fino al 30% dei risparmi sui costi di funzionamento derivanti da processi di ristrutturazione, riorganizzazione e innovazione all’interno delle P.A. è destinata, in misura fino ai due terzi, a premiare, in base alla contrattazione integrativa, il personale direttamente coinvolto. La parte residua incrementa le somme disponibili per la contrattazione stessa.

Page 16: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Acconto produttività collettiva

(art. 18 comma 2)

E’ fatto divieto di distribuire gli incentivi in maniera indifferenziata o sulla base di

automatismi estranei al processo di valutazione.

Page 17: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

La quota individuale (art. 54 comma 3 bis)

La contrattazione integrativa… destina al trattamento economico

accessorio collegato alla performance individuale una

quota prevalente del trattamento accessorio complessivo comunque denominato

Quote salario ( art. 31 comma 2)

… le amministrazioni del SSN … nell'esercizio delle rispettive

potestà normative, prevedono che una quota prevalente delle risorse destinate al trattamento economico accessorio collegato alla performance individuale venga attribuita al personale dipendente e dirigente che si colloca nella fascia di merito alta e che le fasce

di merito siano comunque non inferiori a tre.

Page 18: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

1.1. SEMPLIFICAZIONE dei procedimenti disciplinari;SEMPLIFICAZIONE dei procedimenti disciplinari;

2.2. ESTENSIONE dei poteri del dirigente della struttura in cui il dipendente ESTENSIONE dei poteri del dirigente della struttura in cui il dipendente lavoralavora

3.3. RIDUZIONE dei terminiRIDUZIONE dei termini

4.4. POTENZIAMENTO dell’istruttoriaPOTENZIAMENTO dell’istruttoria

5.5. ABOLIZIONE dei collegi arbitrali di impugnazioneABOLIZIONE dei collegi arbitrali di impugnazione

6.6. PREVISIONE della validità della pubblicazione del codice disciplinare sul sito PREVISIONE della validità della pubblicazione del codice disciplinare sul sito dell’amministrazionedell’amministrazione

La Responsabilità disciplinare La Responsabilità disciplinare D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150 (Riforma Brunetta)D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150 (Riforma Brunetta)

NOVITÀNOVITÀ

Page 19: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

19

La La mancata collaborazione mancata collaborazione “richiesta o comunque “richiesta o comunque dovuta” è sanzionata con la sospensione dal servizio e dovuta” è sanzionata con la sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino a 15 gg. (55 bis comma 7)dalla retribuzione fino a 15 gg. (55 bis comma 7)

Il dirigente che, avendone il potere, Il dirigente che, avendone il potere, non esercita l’azione non esercita l’azione disciplinare o ne causa la decadenzadisciplinare o ne causa la decadenza, è punito con la , è punito con la sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino a 3 sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino a 3 mesi e con la decurtazione della retribuzione di risultato mesi e con la decurtazione della retribuzione di risultato (55 sexies comma 3)(55 sexies comma 3)

Per l’effettività della responsabilità Per l’effettività della responsabilità disciplinaredisciplinare

Page 20: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

20

Analoga sanzione per i Analoga sanzione per i dipendenti privi di dipendenti privi di qualifica dirigenziale qualifica dirigenziale “ove non stabilito “ove non stabilito diversamente dal contratto” (55 sexies diversamente dal contratto” (55 sexies comma 3)comma 3)La La responsabilità civile responsabilità civile del dirigente per del dirigente per “illiceità nello svolgimento del procedimento “illiceità nello svolgimento del procedimento disciplinare” è limitata al dolo e alla colpa disciplinare” è limitata al dolo e alla colpa grave (55 sexies comma 4)grave (55 sexies comma 4)

Per l’effettività della responsabilità Per l’effettività della responsabilità disciplinaredisciplinare

Page 21: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

21

Ritengo che il problema del quadro Ritengo che il problema del quadro legislativo italiano non è l’assenza di legislativo italiano non è l’assenza di norma, ma il serio ritardo nella sua norma, ma il serio ritardo nella sua applicazione o la sua applicazione applicazione o la sua applicazione meramente formale.meramente formale.

In futuro quali leggi sono in cantiere?In futuro quali leggi sono in cantiere?

Page 22: La performance individuale e la valorizzazione del merito ... · dell’Organismo indipendente di valutazione interno ad ogni singola Amministrazione. Progressioni economiche (art.23)

Email:

[email protected]