La parrocchia CSI Napoli lascia il campo sportivo La ... n. 14... · Per la gestione del campo...

8
(csicampaniapress) #ilCSièdichiloama #ilCSièdichiloama n. 14 - 22 AGOSTO 2017 #esserecsi #esserecsi La parrocchia CSI Napoli lascia il campo sportivo La denuncia: "Il Comune chiede oltre 5 mila euro" Il grande lavoro dei volontari e dei religiosi, che da un decennio operano nel quartiere napoletano del Lotto Infinito di Ponticelli, tra i più difficili della realtà cittadina, rischia di fermarsi. Per la gestione del campo sportivo, ristrutturato soprattutto grazie al lavoro dei cittadini di Ponticelli, il Comune di Napoli ha chiesto alla parrocchia San Francesco e Santa Chiara, affiliata al CSI Napoli, un canone annuale di oltre 5 mila euro. Per il parroco don Edoardo la chiesa non è nelle possibilità di far fronte alla richiesta e quindi si appresta a lasciare tutto nuovamente in abbandono. Preoccupazioni anche dalla responsabile dei giovani dell' azione cattolica, Annamaria Califano. Recentemente il CSI Napoli ha organizzato un'attività sportiva oratoriale sulla struttura, assieme ai giovani della parrocchia, anche per ricordare Ciro, un giovane del quartiere vittima innocente della camorra. Un torneo di calcetto giovanile e la donazione di una coppia di porte, offerte dall' Associazione Libera del Vomero. Cercola, corsa in rosa con il CSI Napoli Il messaggio :"No alla violenza sulle donne" La violenza sulle donne è stato il tema che ha caratterizzato l'evento podistico di Cercola, nel napoletano. 5 km. di corsa in rosa; organizzazione a cura della Marathon Club Neapolis Vesevo di Paolo Ottaiano e Vittorio Perna, con la collaborazione tecnica del CSI Napoli. Per il comitato di Capodimonte c'erano gli operatori volontari Tanti i premi previsti, con iscrizioni gratuite. Patrocinio del Comune, rappresentato dall'assessore allo sport e cultura Ciro Manferlotti. Speaker dell'evento l'atleta Susy Giocondo Un centinaio di atlete hanno preso il via alle 19, dal piazzale prospiciente il palazzetto dello sport, nonostante il maltempo. Percorso cittadino in saliscendi. La gara è stata vinta da Francesca Palomba (Nikaios Gragnano), in 19'38", davanti alla sorella Filomena. Terza la napoletana Alessandra Passariello (Asa Detur). Per le società, sul gradino più alto la Napoli Run, su Amatori Vesuvio e Laghetto. Prima del via un minuto di raccoglimento in memoria dell'atleta marocchina Siham Laaraichi.

Transcript of La parrocchia CSI Napoli lascia il campo sportivo La ... n. 14... · Per la gestione del campo...

(csicampaniapress)

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

n. 14 - 22 AGOSTO 2017

#esserecsi#esserecsi

La parrocchia CSI Napoli lascia il campo sportivo

La denuncia: "Il Comune chiede oltre 5 mila euro"

Il grande lavoro dei volontari e dei religiosi, che da un decennio operano nel quartiere napoletano del Lotto

Infinito di Ponticelli, tra i più difficili della realtà cittadina, rischia di fermarsi.

Per la gestione del campo sportivo, ristrutturato soprattutto grazie al lavoro dei cittadini di Ponticelli, il Comune di Napoli ha chiesto alla parrocchia San Francesco e Santa Chiara, affiliata al CSI Napoli, un canone annuale di oltre 5 mila euro. Per il parroco don Edoardo la chiesa non è nelle possibilità di far fronte alla richiesta e quindi si appresta a lasciare tutto nuovamente in abbandono. Preoccupazioni anche dalla responsabile dei giovani dell'azione cattolica, Annamaria Califano. Recentemente il CSI Napoli ha organizzato un'attività sportiva oratoriale sulla struttura, assieme ai giovani della parrocchia, anche per ricordare Ciro, un giovane del quartiere vittima innocente della camorra. Un torneo di

calcetto giovanile e la donazione di una coppia di porte, offerte dall'Associazione Libera del Vomero.

Cercola, corsa in rosa con il CSI Napoli Il messaggio :"No alla violenza sulle donne" La violenza sulle donne è stato il tema che ha caratterizzato l'evento podistico di Cercola, nel napoletano. 5 km. di corsa in rosa; organizzazione a cura della Marathon Club Neapolis Vesevo di Paolo Ottaiano e Vittorio Perna, con la collaborazione tecnica del CSI Napoli. Per il comitato di Capodimonte c'erano gli operatori volontari Tanti i premi previsti, con iscrizioni gratuite. Patrocinio del Comune, rappresentato dall'assessore allo sport e cultura Ciro Manferlotti. Speaker dell'evento l'atleta Susy Giocondo

Un centinaio di atlete hanno preso il via alle 19, dal piazzale prospiciente il palazzetto dello sport, nonostante il maltempo. Percorso cittadino in saliscendi. La gara è stata vinta da Francesca Palomba (Nikaios Gragnano), in 19'38", davanti alla sorella Filomena. Terza la napoletana Alessandra Passariello (Asa Detur). Per le società, sul gradino più alto la Napoli Run, su Amatori Vesuvio e Laghetto. Prima del via un minuto di raccoglimento in memoria dell'atleta marocchina Siham Laaraichi.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Mountain bike CSI Campania, a Giffoni il campionato regionale di categoria Si è svolto a Giffoni Valle Piana, nel salernitano, il campionato regionale mountain bike del CSI Campania. Il dettaglio organizzativo è stato curato dalla Polisportiva Picentini, con il supporto tecnico del CSI Campania. La gara, patrocinata dal Comune e dal Giffoni Film Festival, è stata dedicata a Geppino D'Angelo, indimenticato sportivo locale. I bikers, dopo la punzonatura alla cittadella del Cinema, hanno preso il via in località San Vittore, percorrendo più volte un circuito di 5 km., con tratti di sterrato misto ad asfalto. Presenti alla manifestazione il sindaco Antonio Giuliano; il presidente del consiglio comunale, Antonio Andria; l'assessore allo Sport Francesco Cannoniero (in gara) ed i familiari di D'Angelo, tra cui il figlio, iscritto nella propria categoria (vincitore tra i ragazzi) Lo staff del CSI Campania è stato guidato dal presidente Enrico Pellino e dal direttore tecnico Luciano De Santis. Presenti il vice presidente del CSI Salerno, Titti Falco, i giudici della Federazione ciclismo regionale ed il gruppo di BiteByte per il rilevamento cronometrico.

In classifica generale affermazione per Massimo Volpe e Laura Delle Donne, entrambi della Polisportiva Picentini. Le premiazioni si sono tenute nella piazza cittadina; ricordata la figura sportiva di Geppino D'Angelo, tra la commozione dei presenti. I prossimi appuntamenti del CSI a Giffoni: a luglio, l'animazione sportiva con il Villaggio dello Sport, nell'ambito del Film Festival.

Il CSI premia con il discobolo d'oro Antonio Papa L'ambito riconoscimento del comitato campano Il discobolo d'oro, l'ambito riconoscimento del Centro Sportivo Italiano, è stato consegnato ad Antonio Papa, vice presidente del CSI Campania, per più di dieci anni prima guida del comitato provinciale di Capodimonte. Il premio è stato consegnato dal presidente del CSI Campania, Enrico Pellino; con lui una

delegazione di dirigenti provinciali e regionali dell'Associazione. Nel corso del cordiale incontro, Papa ha ringraziato gli amici ciessini, per l'attribuzione del prestigioso riconoscimento, informandosi sugli ultimi appuntamenti associativi, alla fine del lungo anno di attività. Infine si è complimentato con il presidente regionale per i programmi e le iniziative portate avanti con successo dai nuovi consigli territoriali CSI in Campania.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Festa del CSI Napoli all'Auditorium di Scampia Premiate società, atleti e dirigenti del comitato All'auditorium di Scampia, intitolato a Fabrizio De Andrè, si sono svolte le premiazioni di fine anno associativo del CSI Napoli. Gremita di atleti la struttura della 8^ Municipalità. Nel parterre dirigenti del comitato provinciale e regionale. Presentatore della serata Renato Mazzone, prima guida del comitato di Capodimonte.

Molti gli ospiti intervenuti; tra loro c'erano don Rosario Accardo, responsabile

dell'Ufficio Sport della Curia; don

Francesco Minervino, decano di zona

diocesana e parroco a Miano;

P. Leonardo Mollica parroco

dell'Immacolata al Vomero e

don Alessandro Gargiulo Parroco a

Scampia; l'assessore allo Sport della

Municipalità Scampia, Stefano Di Vaio;

il presidente regionale CSI, Enrico

Pellino; Salvatore Maturo, consigliere di presidenza nazionale; i consiglieri provinciali ciessini; il vice presidente

regionale Pasquale Scarlino; il direttore della Formazione regionale e presidente di Caserta, Luigi Di Caprio; il

presidente della Fipav provinciale, Umberto Capolongo ed il vice Luigi Saetta.

Applausi per tutti i premiati dell'attività sportiva annuale e riconoscenze ai nuovi arbitri di pallavolo e calcio. Al

dirigente Giovanni Della Paolera consegnato il discobolo d'oro del comitato. Prima del via un lungo applauso ha

ricordato la figura dell'operatore e dirigente CSI, Pasquale Maturo, scomparso recentemente. Da quest'anno la

coppa disciplina delle varie attività porterà il suo nome.

Nel corso della

serata esibizione

canora di alcune

soliste del coro

Gospel, che

collabora con il CSI

ed estrazione di

premi offerti dagli

sponsor. Al termine

delle premiazioni

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Caserta, lo stadio del Nuoto spegne le luci

Chiusura per l'impianto dell'attività CSI

Si avvia verso la chiusura lo stadio del Nuoto di Caserta, il prestigioso impianto olimpico di Terra di Lavoro, sta per spegnere i riflettori. Lavori di adeguamento, in attesa delle Universiadi, senza possibilità di praticare gli sport e le attività acquatiche, per tre mesi. Un lungo periodo di buio sportivo. Protestano i tecnici, le società, gli atleti ed i numerosi frequentatori dei corsi in piscina.

Una petizione sta per partire per la Regione Campania, con 1500 firme, all'attenzione del governatore De Luca. Nell'impianto il CSI Campania ha svolto parte dell'attività di nuoto regionale e nel complesso sportivo c'è il team Real Nuoto Caserta, affiliata al CSI territoriale. Lunedì è in programma un corteo di protesta per le strade del quartiere, con

"Tuffati con noi tra mille emozioni",

lo slogan del nuoto CSI Campania

"Tuffati con noi tra mille emozioni", il nuovo slogan dell'attività natatoria CSI Campania.

E' in avanzata fase di progettazione il 17° campionato regionale 2017-2018, dopo i brillanti risultati conseguiti quest'anno. Il tour ciessino nelle piscine della Campania è in gran parte collaudato, anche se non mancheranno nuovi appuntamenti, presso altre strutture della regione. Il via in autunno, con largo anticipo rispetto alle precedenti edizioni.

Al PalaTedeschi sannita la danza CSI Campania Applausi per le ballerine beneventane Al palazzetto dello sport di Benevento, intitolato all'ex presidente della Provincia Luigi Maria Tedeschi, si è svolto un Grand Prix di danza sportiva del CSI Campania. L'evento è stato coordinato dal comitato CSI sannita, presieduto da Vincenzo Ievolella. In pista anche le atlete che hanno vinto di recente il titolo regionale ad Agropoli. Erano presenti il consigliere di presidenza nazionale, Salvatore Maturo; il presidente regionale Enrico Pellino; il direttore della Formazione, Luigi Di Caprio; Ciro Stanzione per la Logistica; Giuseppe Avallone dello staff sanitario ciessino.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Detenuti diventano istruttori sportivi CSI Campania Conclusi al carcere di Carinola i corsi di formazione Si è concluso il ciclo progettuale del CSI Campania nel carcere di Carinola. Quaranta detenuti hanno portato a termine i corsi per arbitro di pallavolo e calcio e per istruttori di base di 1° livello, ottenendo i relativi attestati, nel corso dei due mesi di lezioni. Il programma ciessino è stato curato dal comitato di Sessa Aurunca, guidato da Fabio Falso e con Ernesto Di Iorio vice. Alla giornata conclusiva sono intervenuti la direttrice della struttura, Carmela Campi; il responsabile dell'area pedagogica, Roberto Sorgente; i dirigenti del CSI Sessa, con il consulente ecclesiastico don Carlo Ciampi; Enrico Pellino, presidente CSI Campania; il direttore tecnico Luciano De Santis; Angelo Messina, responsabile welfare; i formatori Remo Rossi, Daniele Buonpane; Giuseppe Tartaglia; Alfonso Beatrice. Per il CSI nazionale c'erano Sergio Contrini, direttore dell'Area sport e cittadinanza e Salvatore Maturo, direttore dell'Area Sud e Gemellaggi. A tutti i partecipanti è stata donata una maglietta ricordo, con il logo dell'iniziativa, che riprenderà in autunno. Particolari ringraziamenti sono stati rivolti al personale della Polizia penitenziaria, per la preziosa collaborazione.

Versi scritti con mano ferma e pensiero lucido. Sono quelli che Daniele Buonpane, un operatore del CSI Campania, ha letto nel carcere di Carinola, nel casertano, al termine della sua esperienza formativa con i reclusi. Oltre le sbarre, tra desideri e certezze: ecco il testo: “Oltre le sbarre è il desiderio di questi uomini, tante volte con la fantasia evadano da qui ma sanno che il loro vivere reale è questo, si ritrovano rinchiusi dentro luoghi oscuri, ma il posto più buio è sicuramente il loro cuore. Non sempre hanno quella forza che occorre, il loro vivere è spesso un sopravvivere. Combattono con i demoni interiori, convivono tra astinenze, pentimenti e paure, la privazione dei beni materiali li perseguita, ma i loro cari sono la dipendenza più angusta. La vita è per tutti un lungo viaggio nell'ignoto, ora devono ritrovare una reintegrazione sociale, appena li ho visti non li ho giudicati, né etichettati, sono pur sempre il prodotto del nostro stato politico. I loro sogni e propositi sono in apparenza positivi, ma molti che se ne vanno ritornano presto.

Questo luogo privo di bagliore ha molta vita.

Nel freddo di una cella il loro cuore si stringe,

come animali in branco vivono questa vita,

ognuno qui, ha il suo concetto di giustizia,

ma ciò che sorprende è la moralità umana.

Il filosofo Adorno dagli orrori della guerra disse:

dopo Auschwitz non è più possibile la poesia,

ma io, in loro, ho ritrovato il senso della vita.

Da loro ho imparato il silenzio e l'ascolto,

queste vite vuote mi hanno riempito l'anima.

Non potranno conoscere e prevedere il loro futuro

ma sanno il passato che non dimenticheranno,

mi auguro che saranno la proiezione del bene.

Non è la reclusione la più dura condanna,

ma sarà riprovare a ripartire da se stessi!

Oltre le sbarre è il mondo che vorrei per tutti.”

Dal carcere di Carinola, i versi dell’operatore CSI “Oltre le sbarre è il mondo che vorrei per tutti”

CSI Pozzuoli, run Sri Lankan children Sabato 1 luglio "Monteruscello in tour" Un evento podistico di solidarietà per lo Sri Lanka è in programma sabato 1 luglio (partenza 17.30 da via Severini), nel quartiere Monteruscello, a Pozzuoli. L'organizzazione viene curata dal Centro zona CSI flegreo del comitato di Napoli, in collaborazione con Solaris Club Taekwondo Academy e Decathlon Giugliano. Prevista anche una passeggiata a passo libero di 3 km. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto ai bambini dello Sri Lanka, grazie alle associazioni puteolane vicine ai programmi per l'nfanzia

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

De Magistris premia i campioni del don Guanella "La città vi ringrazia per aver vinto la Junior Tim Cup" Giornata di premiazioni per i ragazzi dell'under 14 dell'oratorio don Guanella, campioni d'Italia di calcio a 7 della Junior Tim Cup, il campionato degli oratori promosso da Tim, Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano. Ia squadra di Scampia è stata ricevuta a Palazzo San Giacomo dal sindaco Luigi De Magistris, per i ringraziamenti della città per l'importante successo nazionale. Con i ragazzi c'erano don Aniello Manganiello, ex parroco anticamorra di Scampia, fondatore del gruppo sportivo dell'Opera guanelliana ed i dirigenti Nunzio Marigliano e Gennaro Granato. La delegazione è stata completata dal presidente CSI Campania, Enrico Pellino e da Angelo Messina, consigliere provinciale. Per la 8^ Municipalità c'era il consigliere Claudio Di Pietro. De Magistris ha donato una medaglia del Comune a tutti i ragazzi, mentre alla società è andato un dono dell'amministrazione municipale.

La pallavolo CSI Napoli campione d'Italia

A Cesenatico lo Stabia trionfa nell'under 16

I ragazzi di Castellammare di Stabia hanno vinto a Cesenatico, sulla riviera romagnola, il titolo italiano CSI di pallavolo, nella categoria under 16 maschile. Il sestetto del Volley Stabia ha sbaragliato gli avversari nelle finali nazionali, portando il vessillo del CSI Napoli sul gradino più alto del podio, tra gli applausi dei partecipanti. Una soddisfazione che premia lo staff societario vesuviano guidato da Enzo Mosca e la giovane rosa della squadra. Congratulazioni sono state espresse ai vincitori dal presidente provinciale CSI Renato Mazzone, a nome dell'intero consiglio. Al momento delle premiazioni a Cesenatico era presente Salvatore Maturo, consigliere di presidenza nazionale e rappresentante del CSI Napoli. La squadra è stata accolta al rientro a Castellammare in un clima di festa. In molti erano ad attendere ieri sera la comitiva, tra questi i dirigenti del centro zona CSI

Castellammare Alessandro Martone e Catello Sinfarosa.

Lutto Credendino

Il CSI Campania è vicino all'amico Mimmo Credendino, consigliere regionale e nazionale dell'Associazione e presidente del Comitato di Salerno, per la morte del caro fratello. In questo triste momento giungano a Mimmo e alla famiglia le nostre più affettuose condoglianze.

L'estate CSI in contrada Presta di S. Agata (Bn) Podismo con Giochi senza frontiere e 6^ Sagra Sono già attivi i preparativi in contrada Presta di S. Agata de' Goti, nel beneventano, per la 4^ edizione della gara podistica "Giochi senza frontiere" di 10 km., in programma il 20 agosto. L'organizzazione è curata dalla società Presta del CSI Benevento, presieduta da Alessandro Mauro. Per questa estate l'appuntamento podistico, inserito nel circuito regionale CSI Campania, rientra nella 6^ edizione della Sagra dei prodotti tipici del comprensorio; Comune e

Provincia hanno già concesso i patrocini. Testimonial sarà l'atleta Loredana Zullo.

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Festa dello sport alla parrocchia di Chiaiano

Con l'oratorio in campo i ragazzi del CSI Napoli Festa dello Sport alla parrocchia S. Giovanni Battista nel quartiere Chiaiano, a Napoli, in occasione della chiusura del campo estivo dell'oratorio, a cui hanno partecipato oltre cento ragazzi. Con gli animatori parrocchiali c'erano i ragazzi del CSI Napoli, che hanno curato l'attività ludico sportiva per i più piccoli con i giochi gonfiabili, allestiti nello spazio esterno alla struttura religiosa. A don Salvatore Giuliano, parroco di S. Giovanni, è stato donato il gagliardetto dell'Associazione dal vice presidente vicario Giovanni Mauriello, alla presenza dell'assessore allo Sport dell'8^ Municipalità Stefano Di Vaio e del consigliere Amleto De Vito.

Aggregazione sportiva CSI con 40 giovani migranti: prima imparano le regole poi giocano a dodgeball Una esperienza sportiva ed associativa con un gruppo di quaranta giovani africani, ospitati presso il centro polifunzionale del Comune San Francesco d'Assisi, a Marechiaro. L’iniziativa è degli operatori volontari della cooperativa Lokomotiva Onlus alla Sanità e del Centro Sportivo Italiano di Napoli. Nella struttura dove sono alloggiati i migranti, sbarcati a Napoli con la nave Vos Prudence a fine maggio, grazie all’aiuto di un interprete, sono state spiegate le regole fondamentali del gioco del dodgeball, la cosiddetta palla avvelenata; poi suddivisi per squadre i giovani africani hanno disputato un piccolo torneo, mentre altri si sono divertiti con attività di basket, calcetto e percorsi d’abilità.

Il Piscinola del CSI Napoli sull’Olimpo under 14 Tra poche ore la finale contro Reggio Calabria Tra poche ore la Polisportiva Piscinola del CSI Napoli tenterà l’assalto al titolo italiano di calcio a 7 under 14 del Centro Sportivo Italiano, le cui finali nazionali sono in corso a Cesenatico. La squadra del presidente Pierino De Lise affronterà, alle 17.30, i pari età del Segato di Reggio Calabria, sul campo sportivo Cannucceto della località romagnola. Stamattina i ragazzi napoletani hanno vinto in semifinale contro i toscani

dell’Arezzo 2-1.

CSI Campania, consiglio regionale a Napoli In agenda attività e villaggio sportivo a Giffoni Si è riunito il consiglio regionale CSI Campania, presso la sede di Capodimonte, a Napoli. All'ordine del giorno le attività appena concluse e quelle che da settembre ripartiranno con la nuova stagione associativa. Un breve bilancio tecnico dei percorsi regionali, interregionali e nazionali delle squadre dei vari comitati campani è stato fatto dal direttore d'Area, Luciano De Santis. Stabilito anche il periodo degli aggiornamenti tecnici e formativi per gli arbitri, che si riuniranno a metà ottobre. Nel corso dei lavori particolare rilievo al prossimo appuntamento a Giffoni, con il villaggio dello sport CSI, nell'ambito della rassegna cinematografica mondiale. Il consiglio è stato presieduto da Enrico Pellino, presidente regionale; accanto a lui il vice Pasquale Scarlino, il consigliere nazionale Salvatore Maturo, il direttore della formazione Luigi Di Caprio. Presenti i comitati di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Aversa, Salerno, Cava de' Tirreni, Sessa Aurunca,

#ilCSièdichiloam

a#ilCSièd

ichiloama

Il CSI corre a Presta di S. Agata dei Goti 4^ edizione Giochi senza Frontiere, 10 km. Successo estivo per la 4^ edizione della corsa podistica Giochi senza Frontiere, organizzata dall'associazione sportiva Presta del CSI Benevento, nell'omonima frazione di S. Agata dei Goti. L'evento, inserito nel calendario regionale di atletica ciessino, si è svolto in collaborazione con l'associazione Amici di Mennea e con il patrocinio del Comune e della Provincia. Un percorso di 10 km., attraverso le stradine collinari del circondario di S. Agata, nella quiete dei campi che circondano le casette di Presta. La macchina organizzatrice è stata coordinata da Alessandro Mauro, presidente del gruppo sportivo Presta, coadiuvato dai suoi collaboratori e dirigenti del club. Ha collaborato la Sannio Runners del presidente Giovanni De Luca; attiva la protezione civile Cireneo. La gara è stata vinta da Saverio Giardiello del Montemiletto, mentre Cathy Barbati della Tifata Runners si è aggiudicata la classifica femminile. Tra le società ha prevalso la podistica Valle Caudina. Testimonial dell'evento l'atleta casertana Loredana Zullo, consigliere provinciale Fidal.

Il CSI al Meeting di Rimini Avviate le attività alla Fiera E' stato inaugurato il padiglione sportivo, con il vil-laggio del CSI, nell'ambito del Meeting per l'Amici-zia tra i popoli di Rimini. Da Napoli e dalla Campa-nia sono giunti dirigenti ed operatori che partecipa-no alla settimana di eventi associativi. Negli spazi assegnati al CSI si gioca a pallavolo, calcio a 5, dama, scacchi, bigliardino, basket. Nu-merosi i giovani che si prenotano presso gli stand ciessini, per partecipare ai giochi.

La vicinanza del CSI Napoli agli amici di Ischia Tra gli atleti ciessini, c'è chi non ha più la casa C'è tristezza al CSI Napoli per il disagio e l'angoscia che stanno vivendo gli amici di Ischia colpiti dal terremoto. Nell'isola vi sono atleti, dirigenti e colla-boratori ciessini nei vari comuni e proprio nell'Isola Verde ha sede la socie-tà sportiva dell'Epomeo C5, che ha vinto il recente titolo nazionale di calcio a 5 open CSI. Mentre per molti non sarebbero stati registrati danni alle abitazioni, c'è in-vece chi ha perso casa o vive tra chi un alloggio lo sta per perdere, a causa dei gravi danni subiti. Per fortuna tutti stanno bene. Solidarietà ed impegno ad ogni possibile forma di aiuto vengono espressi dall'intero consiglio provinciale, seppure nel pieno delle ferie di agosto.