LA NOSTRA MEMORIA Percorsi/Percorsi... · cora un mistero. Gli scienziati pensano che, siccome il...

16

Transcript of LA NOSTRA MEMORIA Percorsi/Percorsi... · cora un mistero. Gli scienziati pensano che, siccome il...

LA NOSTRA MEMORIA

Cari Soci, il difficilemomento chel’Italia staattraversando haalzato in modopreoccupante ladisoccupazione giovanile. La nostraAssociazione ritiene che la primacondizione per trovare lavoro siaconseguire un’ottima laurea,specialmente nelle facoltàscientifiche.Per aiutare i giovani più meritevolia proseguire gli studi sino altraguardo l’Ugaf, da parecchi anni,emette un bando per Borse diStudio, finanziato con fondi proprie rivolto ai figli dei soci inquiescenza che abbiano superatol’esame di maturità, conseguito lalaurea di primo livello o quellaspecialistica o quella a ciclo unico,in qualsiasi facoltà, esclusaIngegneria.Per gli studenti di Ingegneria opera,infatti, l’altro bando, quello istituitocon il fondo lasciato in eredità nel2003 dal compianto nostro socioPierino Mossino. Il Comitato del Fondo Mossino, dicui oltre ad Ugaf fa parte anche ilPresidente degli ex Allievi FiatAldo Amione, quest’anno intendeestendere la partecipazione albando, sinora riservata ai figli deisoci Ugaf ed Ex Allievi pensionati,anche ai nipoti in linea diretta deisoci in quiescenza. In tal modo pensiamo di poterpremiare un maggior numero dicandidati pur rispettando leindicazioni del fondatore e i limitidi erogazione annuale.

Filippo Beraudo di Pralormo

Fiat 600,l'auto del boom italiano

III

Un modello derivato dalla Fiat 600 era la Multipla che riscosse molto successofra le famiglie numerose, artigiani e taxisti. Giacosa spostò il posto di guida acavallo dell'asse anteriore e aggiunse due porte posteriori. Con tre file di sedili,la Multipla portava fino a sei persone.

La Fiat 600 è considerata l'auto del boom economico italiano. Realizzata da DanteGiacosa nel 1955, uscì dalla produzione nel 1969 dopo sei gloriose serie e moltevarianti. I primi modelli avevano la porta incernierata al contrario rispetto alleauto di oggi, montavano un piccolo motore posteriore da 21,5 cavalli che lespingeva fino a 95 chilometri all'ora. Costruita in quasi tre milioni di esemplari, la 600 portava quattro persone e costava 590 mila Lire.

Diventare adulti o invecchiare? Se do-vessimo spiegare in poche parole checosa significa “invecchiamento attivo”potremmo rispondere usando un'altradomanda, quella iniziale che, a nostrogiudizio, racchiude il senso di tanti arti-coli e interviste fatte in questi anni daPercorsi. Come voi ci avete insegnato, ildiventare adulti significa cercare di rein-ventarsi ciclicamente un ruolo nuovo pernon subire passivamente gli anni che

passano. E non fermarsi mai, soprattuttosotto il punto di vista fisico. All'invecchiamento attivo, la ComunitàEuropea ha voluto dedicare tutto il 2012.Periodo nel quale, i governi dell'Unionesono stati sollecitati a puntare l'atten-zione sui temi che riguardano gli anziani,dai servizi sociali loro dedicati alle rela-zioni che intrecciano con le generazionipiù giovani, alle opportunità che gli am-ministratori politici possono cogliere uti-lizzando in modo nuovo le risorse offertedagli over 60. Che, ricordiamo, sono incostante crescita. Nel 1950, nel mondo,c’erano 205 milioni di sessantenni, nel2012 sono arrivati a quasi 810 milioni enel 2050 saranno due miliardi.È chiaro che per migliorare le condizioni di

vita di tutti, non solo degli anziani, biso-gna intervenire in settori dispa-

rati della società a cominciaredalla sanità e dal welfare. Ma

il discorso è molto più ampio ecomplesso e la sfida cui sono chiamati gliStati e i loro cittadini richiede un prepo-tente cambiamento di mentalità. Oggi direanziano significa ancora aprire la porta suun ghetto culturale. Basti pensare a temi,come l'affettività tra seniores, relegata al-

l'ambito dei taboo, o al discorsosull'interazione fra

Si è chiuso l'anno europeo dell'invecchiamento attivo. I governi sonostati invitati a ripensare le norme che riguardano gli over 60

Le politiche sociali non aiutano

PRIMO PIANO

DI PAOLA RAVIZZA

IV

SH

UTT

ER

STO

CK

generazioni troppo spesso limitato allarappresentazione nonno-nipote. E ancora,avete fatto caso a quante riviste dedicanoarticoli sulla moda per persone con più di40 anni? Siamo ancorati a stantie imma-gini degli over 60, quando invece, per farevivere bene e in maniera integrata questafascia sempre più vasta di popolazione, sideve partire anche da temi come questi. È difficile dire quali siano stati i risultati ot-tenuti dall'anno europeo dell'invecchia-mento attivo. Le rassegne stampa alriguardo, soltanto per l'Italia, sono ric-chissime di parole. Sui fatti, lo vedremonel tempo. Certo non gioca a favore lapesante crisi economica che investetutte le categorie sociali, e dunque anchequella degli over 60, le cui file formate dapersone molto eterogenee (ancora al la-voro, senza lavoro, pensionati eccetera)presentano una grande varietà di situa-zioni e complicazioni sociali e psicologi-che che richiedono altrettante politichesociali. Per non parlare delle donne over60, chiamate sempre più a supplire lemancanze di un welfare zoppicante e digiorno in giorno più inadeguato alle esi-genze di una popolazione che invecchiae che dietro di sé ha pochi giovani. Il problema è serio. E fra qualche annopeggiorerà ancora, quando la genera-zione del Baby Boom sarà anziana: sa-ranno pronti ad affrontare questasituazione? Pensiamo di no.

FARE SPORT FA BENE AL CERVELLOL'Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) spiega che l'espressione “invec-chiamento attivo” indica “il processo perottenere le migliori opportunità di salute,partecipazione e sicurezza per migliorarela qualità di vita a mano a mano che lepersone invecchiano”.

Secondo i medici bisogna seguire tre pa-rametri: mantenere uno stile di vita salu-tare facendo attività fisica, seguire unadieta sana senza eccessi né sovraccari-chi di proteine ed eliminare le bevandealcoliche. Ma anche, avere un ruolo so-ciale e dunque, mantenere una costantepartecipazione nella società civile, perconservare la propria autostima. Tuttisuggerimenti che, da sempre, ci sfor-ziamo di trasferire attraverso le pagine diquesto giornale. A favore dell'attività fisica citiamo una ri-cerca condotta dall'Università di Edim-burgo su un gruppo di nati nel 1936.Risulta che il movimento (anche una ro-busta passeggiata) serve a mantenerein allenamento il cervello molto più diquanto non possano le attività intellet-tuali. Si è visto che coloro che facevanoun'attività fisica costante presentavanomeno atrofie e maggior quantità di ma-teria grigia. Come e perché resta an-cora un mistero. Gli scienziati pensanoche, siccome il movimento aumenta laquantità di ossigeno nel sangue, proba-bilmente questo mantiene i tessuti piùsani.

V

UNA FESTA PER I VOLONTARI UGAF Al Centro Storico Fiat si èsvolta la consueta festaper ringraziare i soci chesi sono distinti durantel'anno in attività divolontariato. Per questepersone restare attivesignifica esseresocialmente utili per glialtri e per se stessi. “Daree prendere”: è la loropratica di vita, forseancora troppo pocodiffusa, e di cui l'Ugaf sifa instancabilepromotrice. Anche nel2012 tutte le attività divolontariato si sonosvolte con grandeimpegno: dall'assistenzaanziani ai servizi neimusei, all'iniziativa“Strisce sicure”:l'esercito dei volontariUgaf ha dato prova dicontinuità garantendosempre la presenza e lapartecipazione attiva.

3: gita a Genova. Trenino di Casella emostra dedicata a Mirò. Pranzo in risto-rante tipico.8 – 15: tour del Portogallo.17 – 24: soggiorno a Sharm el Sheik.17: gita al principato di Lucedio (Vc) evisita all’abbazia.

VITA ASSOCIATIVAS

HU

TTE

RS

TOC

K

VI

Come ogni anno vi offriamo una panoramica dei viaggi che laCommissione Turismo intende proporre nei mesi futuri. In questo elenco non sono citati i soggiorni in hotel convenzio-nati in Liguria, sull'Adriatico, in varie località termali e montane. Chi è interessato può prenotarli direttamente, seguendo le indicazioni sul sito Ugaf www.fiatcares.com/ugaf alla voce“convenzioni”. Oppure, può contattare la Commissione Turismo,via Olivero 40, Torino. Gli orari: da lunedì a venerdì, 9 – 12,e il pomeriggio solo lunedì e mercoledì 14 - 17. Numero telefonico 011/0065427; mail: [email protected].

Viaggiper tutto l'anno

3 – 30: viaggio in Terra Santa.12 – 15: Umbria e la festa dei tulipani.21 – 30: crociera Costa Fortuna “Oltrele colonne d’Ercole” (Savona, Malaga,Casablanca, Cadice, Lisbona, Valencia,Barcellona).19: Messer Tulipano al Castello di Pralormo.

Data da definire: 15 giorni in Giappone.21 – 27: Bretagna e Normandia18 – 25: isole greche con NorwegianCruise Line. (Venezia, Corfù, Santorini,Mykonos, Katakolon, Venezia).Data da definire: Lago di Garda e vi-sita al Vittoriale.11: gita a Brescello, paese di don Ca-millo e Peppone.

VII

VIII

Data da definire: 13 giorni in Brasile. Data da definire: crociera a San Pie-troburgo e visita a Mosca.20 – 23: tour della Maremma e isoladel Giglio.15 - 16: gita a bordo del Trenino del cioc-colato, arredato in stile Belle Epoque, cheparte da Montreux e fa tappa a Gruyères. 14 – 28: soggiorno a Sciacca.15 – 29: soggiorno a Pesaro.

Data da definire: 12 o 15 giorni inMongolia. 5 – 15: soggiorno in Grecia all’Olym-pian Village.20 – 21: Venezia e la festa del Redentore.Data da definire: il trenino rosso delBernina.14 – 21: soggiorno ad Alleghe, nelleDolomiti (Val di Zoldo).30 giugno – 14: soggiorno a Riccione.28 – 11 agosto: soggiorno a Tortoretolido (Teramo).

30 luglio – 4: Berlino, Lipsia, Dresda.Data da definire: Copenhagen, Oslo eun insolito nord.18 – 1 settembre: soggiorno a Ischia.30 – 6 settembre o 30 – 13 settem-bre: soggiorno in Sardegna.25 – 8 settembre: soggiorno a Torto-reto lido (Teramo).

22 – 29: tour della Spagna del nord. 10 – 17: Cipro e soggiorno mare.1 – 15: soggiorno a Ischia.9 – 23: soggiorno a Loano.8 – 22: soggiorno a Tortoreto lido (Teramo).

Data da definire: 12 giorni in Namibia.Data da definire: tour sapori e profumidi Puglia.12: gita nei “luoghi verdiani”. Busseto ela villa di Giuseppe Verdi.

Data da definire: Istanbul.Data da definire: week-end in Toscana.9: gita a Modena e visita alla GalleriaFerrari.

Data da definire: Kenia.Data da definire: festa delle luci a Lione.Capodanno a sorpresa.

IX

RICHIESTA CANDIDATUREChi intende candidarsi per il triennio 2013/2016 deve recarsi nella sede Ugaf di appartenenza per compilare la scheda diadesione. Magneti Marelli, stab. Venaria sede in viale Carlo Emanuele II, 150 a Venaria Reale. Il termine per presentare la candidaturaè il 19 marzo. Martedì 14.15 – 16.30. Telefono 011/6879203. Sede Territoriale di Vinovo. Il termine per presentare la candidatura è il 31 aprile. I telefoni delle varie sedi sono: Vinovo011/6403215. Piobesi 011/9657754. Candiolo 011/9657381.Interaziendale Centrale sede in via Olivero 40, Torino. Il termine per presentare la candidatura è il 15 marzo. Tutti i giornidalle 9 alle 17. Telefono 011/00.65.440.Fiat Powertrain Technologies S.p.A – Verrone Plant. Il termine per la candidatura è il 31 marzo. Orari : 1° e 3° martedì delmese 13 – 15. 2° e 4° martedì 13.30 – 15.30. Venerdì 14.30 – 16.30. Telefono 0152584427.

SH

UTT

ER

STO

CK

SH

UTT

ER

STO

CK

X

Nella palestra della ginnastica posturale, alla Sisport, è arri-vato un nuovo attrezzo. Si chiama Barrel, ha il simpaticoaspetto di una tartaruga in materiale plastico che si adattaalle curve del corpo: «Serve - spiega la dottoressa MaraBancale, kinesiologa e responsabile del corso di ginnasticaposturale – per far lavorare i muscoli nella zona degli addo-minali, della schiena e delle spalle. Attraverso un eserciziodi stretching e di lavoro specifico si curano posizioni sba-gliate della schiena, si decomprime la colonna vertebrale,si allena la muscolatura addominale supportando laschiena». Questo strumento è adatto anche per chi soffredi scoliosi, osteoporosi e artrite, dunque, anche per chinon è un atleta. Il Barrel si usa sdraiandosi sopra, proni osupini, o sedendosi ad una estremità ed eseguendo deter-minati movimenti che aumentano in intensità e difficoltà aseconda di chi lo utilizza. «Prima di impiegarlo - continuaBancale -, naturalmente, bisogna fare una valutazionedella postura e dello stato di salute generale della per-

sona». Il Barrel è proposto in seduteindividuali che durano un'ora al

costo di 32 euro per dipendentiFiat, soci Ugaf e familiari, o 45euro con tariffa intera. Informa-zioni: segreteria Sisport in viaOlivero 40, Torino o mail:

[email protected].

RINNOVO CARICHEDIREZIONE AREA ROMA

Presidente Delegato: BRUNETTI AntonioVice Presidente: Delegato QUINZI GiulioSegretario: CELANI AmaliaConsiglieri: IOVANE Giuseppe, CACAVOSFabrizio, CESARONI Gilberto, IANNOTTAAntimo, COGLIATI Paolo, D’AMICO Gennaro.Revisori dei conti: ESPOSITO Renata,SCHIETROMA CesareEX TTG – Grandi Motori

Presidente Delegato: MORTARA DionigiVice Presidente Delegato: MOSCONI Luigi Segretario: BIANCO Renato Consiglieri: BELLINO Vincenzo, ENRICO Francesco, MELE Salvatore, PAZIENZA GiuseppeRevisore dei conti: CAVAGLIÀ Carlo, FROLA Piero, GAROFALO Emanuele

L’attrezzo che salva la schiena

Sono state confermate le quote dell'annoscorso relative alla tessera associativa all'Aciper i soci residenti a Torino. Tessera Aci si-stema (auto, moto, camper) 59 euro. TesseraAci sistema Familiare 49 euro, tessera Aci Gold73 euro e tessera Aci Gold Familare 69 euro.

Rinnovatele tessere Aci

NUOVO NUMERO DI TELEFONOper la segreteria operativaIl numero della segreteria operativa dell'Ugaf è011/00.68.665. L'indirizzo resta invariato: via Olivero 40, Torino (complesso Sisport).

VITA ASSOCIATIVA

BOLLETTINO POSTALE ANONIMOControllando i resoconti postali, abbiamo notato che un bollettino era senza il nome di chi aveva eseguito il pagamento.Vi invitiamo, pertanto, a verificare il numero del timbro postale stampato sulla ricevuta con quello pubblicato qui sottoche appartiene al bollettino privo di nome.Numero data del n.ro operazione quotaUfficio postale versamento versata63/125 04 16/11/2012 VCYL 0083 € 16.00

XI

CENTRO RACCOLTA CAF 730In occasione dell'imminentedichiarazione dei redditi, ricordiamoche per i soci torinesi è aperto tuttol'anno uno sportello di consulenza e di raccolta del materiale per ladenuncia dei redditi. L'Associazionetutela Contribuente si trova in viaSpalato 7/A, a Torino. L’ufficio è aperto tutti i martedì egiovedì dalle 8,30 alle 12,30. Telefono011/0056076 e fax 011/0056078.Altra sede a Torino, in via Balbis,angolo via Cibrario, tel. 011/4731777.A Chivasso, viale Vittorio Veneto 31,tel. 347 / 2846108 o 338/2378162 o347/8767278. A Milano, via A. Bazzini 18, tel. 347 / 0040401. A Susa, corsoStati Uniti 72, tel. 0122/649950. A Pianezza piazza Rossi 5, tel. 011/9676767 e ad Asti, c/oParrocchia Chiesa San Paolo, via Cavour 47, tel. 328 / 8985003.

All’Unione l’appuntamento è fissoSono ripartiti gli Appuntamenti all'Unione Industriale organizzatinella sala conferenze del Centro congressi, in via Fanti 17 a Torino,tutti i mercoledì, alle 10. Ecco il calendario:

6 febbraio - Cit Turin tra Liberty ed AvanguardiaIncontro con Andrea Maia.13 febbraio - Collezionare le montagne150 anni di Club Alpino Italiano. Incontro con Aldo Audisio.20 febbraio - Orti fioriti e tulipaniIncontro con Consolata Pralormo e Davide Pacifico.27 febbraio - Dësgròpte!La degenerazione cerebrale: Alzheimer, vasculopatie e demenze. Incontro con Carlo Ravetti e Francesco Scaroina. 6 marzo - La degenerazione cerebraleAlzheimer, vasculopatie e demenze. Incontro con Carlo Ravetti eFrancesco Scaroina.13 marzo - Mongolia in viaggioIncontro con Irene Cabiati.

VITA ASSOCIATIVA

FESTA DELLA DONNAINTERAZIENDALE CENTRALE

8 marzo: “Festa della Donna” a Firenze.19 marzo: “Festa del Papà” al parco della Mandria, a Venaria. 23 marzo: “Visita ai Presepi” della Liguria.8 aprile: “Messer Tulipano” al Castello di Pralormo. 28 aprile - 12 maggio: soggiorno climatico a “Loano 2 Village”. Tel.: 011/00.65.440 dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, dal lunedì al venerdì.

VILLAGGIO RASCIADAEX AUTOBIANCHI DESIO

PESCA AL LAGO FARIOFIAT AUTO RIVALTA

13 aprile: gara di pesca al lagoFario, a Giaveno.17 - 21 aprile: mini tour della Pugliae Matera.20 aprile: gara di bocce presso ilbocciodromo di Orbassano.19 maggio: assemblea e pranzosociale al ristorante “Giardino deiTigli” di Cussanio.Tel.: 011/9081190, dal martedì alvenerdì 9/11.

CARNEVALE DI VIAREGGIODIREZIONE AREA NAPOLI

2 - 4 marzo: carnevale di Viareggio.16 marzo: Cimitile e Nola. Visita allebasiliche paleocristiane e al museo.Tel.: 081/19695714, martedì evenerdì 9 / 12.

APPUNTAMENTO A LURISIAEX STABILIMENTO LINGOTTO

25 maggio: pranzo sociale all’hotelReale di Lurisia. In giornata, visita allo stabilimentotermale e alla Galleria MadameCurie. Tel.: 011/615174, dal lunedìal giovedì 9 / 12.

GIRO DEI LAGHIIRISBUS ITALIA FLUMERI

24 - 28 aprile: tour dei laghi diGarda, Como e Lugano.4 maggio: torneo dell’Amiciziapresso bocciodromo Irisbus ItaliaFlumeri, Av.Tel.: 0825/430338, lunedì dalle 13 alle 16.

PRANZO A VARALLO POMBIAFIAT AUTO MIRAFIORI CARROZZERIA

19 maggio: pranzo sociale alristorante “La Perla” a VaralloPombia.1 - 15 giugno: soggiorno aCattolica. Tel.: 011/00.33295,lunedì, mercoledì e venerdì 9 / 11.

TOUR DELLA SARDEGNASEDE TERRITORIALE DI VINOVO

19 – 26 maggio: tour dellaSardegna. Tel.: 335/6619926.

RADIO E CINEMACAPOGRUPPO

13 marzo: visita ai musei dellaRadio e del Cinema.10 aprile: visita alla JuventusStadium e museo della squadra.19 maggio: pranzo sociale alristorante “Mariuccia”, a Tiglioled’Asti. Tel.: 011/00.65455 dal lunedìal venerdì, 9 / 12.

10 - 24 maggio: soggiorno inSardegna al Villaggio Rasciada. Volo da Milano.1 - 8 giugno: viaggio a Londra.30 giugno - 13 luglio: soggiornoa Ischia. Tel.: 366/2548342, lunedì 9 /12,mercoledì 9 /12 - 14 /17.30.

SH

UTT

ER

STO

CK

SH

UTT

ER

STO

CK

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

XX xxxxx: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

GRUPPO LANCIA MEYEN DI COURMAYEUR

3/7-21/8: soggiorno a Meyen diCourmayeur (Valle d’Aosta). Tel.:011/612796, martedì, mercoledì evenerdì 15 /17.30.

GRUPPO INTERAZIENDALECENTRALE FORTE BRAMAFAM

11 giugno: visita al “ForteBramafam”11 - 12 settembre: week-end con le“Frecce Tricolori” e molto altro…in Friuli11-25 settembre: soggiornoclimatico a “Loano 2 Village”. Tel.011/00.65.440, dalle 8 alle 13 edalle 14,30 alle 18, dal lunedì alvenerdì.

CNH MODENASOGGIORNO IN SICILIA

25 giugno -2 luglio: soggiorno inSicilia, località Furnari (Me) pressoil Blu Hotel Village Porto Rosa. Tel.:059/591551, lunedì e mercoledì16/18, oppure 340/8952559.

XXXXXXXXXXX

XX xxxxx: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

MANGIAR PESCE IN LIGURIAFIAT AUTO ENTI CENTRALI TORINO

16 marzo: gita in Liguria con pranzoa base di pesce.13 aprile: asparagi a Santena gita inpullman.22 - 25 aprile: tour di Parigi convisita a Versailles.27 aprile – 8 maggio: crociera“Sapori del Medio Oriente”. Tappe aIstanbul, Yalta e Odessa. Tel.:011/00.34858 - 37043, lunedì,mercoledì e venerdì 9 / 12.

GARA DI BOCCEEX TTG

20 marzo e 17 aprile: alle 14,30gara di bocce al GAM, strada delleGhiacciaie, 54, Torino. Tel.011/746236 o 011/00.65456,giovedì 14.30 / 18.

BANCA DEL VINOTEKSID

16 marzo: visita alla “Banca del Vino” a Pollenzo. 10 aprile: visita alla “Fabbrica degli organi” di Centallo. 6 - 20 aprile e 20 aprile - 4 maggio: soggiorno all'hotel Capoverde di Arma diTaggia. Tel.: 011/3173087, lunedì 15 / 17.30, martedì e venerdì 9 / 11.30.

CINACOMAU

15 - 27 aprile: viaggio in Cina voloda Milano Malpensa. Tel.: 011/00.49442, martedì,mercoledì e venerdì 9 / 12.

AL “VILLA ROSA”IVECO SEDE CENTRALE

4 maggio: pranzo sociale presso ilristorante “Villa Rosa” diCrescentino.26 maggio – 2 giugno: soggiornoin Puglia presso il Villaggio RivaMarina Resort di Specchiolla,Ostuni. Tel.: 011/00.72429-72467,martedì e giovedì 14.30 / 17.30.

RAVENNA E POMPOSAFPT INDUSTRIAL TORINO

25 – 27 aprile: week end a Ravennae Pomposa.11 maggio: gita a Portofino e a SanFruttuoso. Pranzo a base di pesce.26 maggio – 1 giugno: tour dellaSpagna. Tel.: 011/00.73179 o011/00.74645, martedì e giovedì9.30 / 11.30.

PEPPONE E DON CAMILLO

POLO STAMPAGGIO MIRAFIORI PRESSE

13 aprile: gita a Brescello(Reggio Emilia) per visitare i museidedicati a Guareschi e a Pepponee Don Camillo.25 maggio: pranzo sociale alristorante Villa Rosa diCrescentino. Tel.: 011/00.32105,martedì e venerdì 9.30 / 11.30,giovedì 14.30 / 16.30.

SENTIERO DELLE CAMELIEFIAT POWERTRAIN TORINO

17 marzo: il Sentiero delle Camelie,a Lucca.5 - 6 aprile: gita a Ferrara.14 - 18 maggio: pellegrinaggio a Fatima.25 maggio: pranzo sociale alRistorante La Ruota di Pianfei. 9 - 23 giugno: soggiorno a Ischia eLacco Ameno. Tel.: 011/00.34174 -36778, martedì, mercoledì e venerdì9.30 / 12.

SH

UTT

ER

STO

CK

SH

UTT

ER

STO

CK

SH

UTT

ER

STO

CK

Chiunqueabbia fattoun'operazionefinanziaria in banca con moltaprobabilità haanche dovutocompilare duequestionari: servono perproteggere irisparmiatori

RUBRICHE

PAOLA RAVIZZA

I test che tutelanoi nostri risparmi

Siamo sempre sicuri, quando affron-tiamo un'operazione finanziaria, di averlacompresa bene? Pensateci: se qualcunovi chiedesse che cos'è un hedge fund oun più “comune” BOT che cosa rispon-dereste? Quali rischi o benefici comportail loro acquisto?Le cronache del recente passato hannoraccontato le tragedie di investitori chehanno perso i propri risparmi in prodottifinanziari rischiosi, fidandosi di consulenticon pochi scrupoli. Sono ancorati nellamemoria collettiva, insieme con le loroconseguenze, le obbligazioni argentine,le azioni Cirio e Parmalat, i recenti “deri-vati” (le famigerate “polpette avvele-nate”), di cui, nonostante fiumi diinchiostro e tante parole, ancora pochi

sanno esattamente che cosa siano,anche se sono stati all'origine di unadelle più gravi crisi economiche mondiali.Per evitare il ripetersi di situazioni comequeste, l'Unione Europea ha attuato uncomplesso sistema di regole e di con-trolli per disciplinare le azioni di interme-diazione bancaria in tutta la Comunità,che vanno sotto il nome di MiFID (Mar-kets in Financial Instruments Directive).Tra i principali obiettivi della direttiva co-munitaria, in vigore già dal 2007, ci sonouna maggiore protezione degli investitori,la creazione di un mercato finanziario piùcompetitivo e regolamentato, e il princi-pio che che la consulenza finanziariadebba essere gestita soltanto da un in-termediario abilitato.

XIV

SH

UTT

ER

STO

CK

XV

Di tutta la vasta disposizionedi regole contenute nelMiFID, ciò che tocca diret-tamente i comuni clientidelle banche sono i duequestionari che i consulentidevono sottoporre a coloroche vogliano effettuareoperazioni finanziarie. I test,definiti “di adeguatezza” e“di appropriatezza”, servonoper valutare il nostro grado dicomprensione della materia edi conseguenza per decidereappunto, l'adeguatezza e l'ap-propriatezza dei servizi di investi-mento. In sostanza, quanto è adattala consulenza rispetto agli obiettivi di in-vestimento, alle risorse patrimoniali e allereali capacità di comprensione delcliente? Quanto è coerente il prodotto fi-nanziario con il profilo di rischio dell'ac-quirente e, anche in questo caso, con lesue conoscenze in materia? Per esem-pio, se non so che cosa sono le azioni equal è il grado di rischio cui vado incontroacquistandole, il consulente deve pro-porre un investimento più “tranquillo”,cioè con un rendimento minore, ma piùsicuro nel tempo. La disposizione si prefigge anche di met-tere il consulente nella situazione di ese-guire le operazioni nelle miglioricondizioni possibili, a vantaggio dell'ac-quirente. E stabilisce un principio fonda-mentale: la possibilità di risarcimento.

Per e s e m -pio, il cliente, cui nonsono stati fatti i test, e che in seguito all'acquisto di titolirischiosi ha perso parecchi soldi, ha di-ritto a citare in giudizio l'istituto. Oppure,fatto il test, il profilo di rischio risultavamedio, ma il consulente ha venduto lostesso un titolo molto rischioso che hafatto perdere capitale: anche in questocaso, il risparmiatore potrà citare labanca in giudizio. Una tutela per il rispar-miatore, ma, diciamolo pure, anche perle banche.

SH

UTT

ER

STO

CK