LA NAKED DUCATI PIU' POTENTE DI SEMPRE

71
The Redline Magazine 3 | 2015 TUTA SU MISURA Unica ed esclusiva scegliendo on line colori e personalizzazioni LA NAKED DUCATI PIU’ POTENTE DI SEMPRE THE LAND OF JOY Versioni custom da tutto il mondo, raduni, musica, street food DIAVEL CARBON Ancora più carattere con la nuova livrea, finiture artigianali,ruote forgiate lavorate dal pieno

Transcript of LA NAKED DUCATI PIU' POTENTE DI SEMPRE

The Redline Magazine 3 | 2015

TUTA SU MISURAUnica ed esclusiva

scegliendo on line colori e

personalizzazioni

L A N A K ED DUCATI PIU ’ POT EN T E DI SEMPRE

THE LAND OF JOYVersioni custom

da tutto il mondo, raduni, musica,

street food

DIAVEL CARBONAncora più carattere con la nuova livrea, finiture artigianali,ruote forgiate lavorate dal pieno

2 3

Nel 2015 Ducati ha raggiunto numeri di produzione e vendita che non hanno precedenti nella sua storia e, a questo indiscutibile successo ha contribuito in modo determinante Scrambler®, con oltre 9.000 esemplari venduti in tutto il mondo.Per un brand tutto nuovo, che amplia di molto il target Ducati, si tratta di un risultato straordinario, che merita qualche analisi e qualche considerazione.

Non si tratta solo, infatti, di essere riusciti a mettere in produzione contemporaneamente quattro versioni di Scrambler® sia a Borgo Panigale sia nel nuovo stabilimento in Thailandia.

Certo, questa è un’impresa che ci deve riempire di orgoglio, ma che non sarebbe stata possibile se il nuovo brand non fosse stato perfettamente centrato

come prodotto e come immagine. Di questo ho avuto conferma, vivendo in prima persona i valori della Land of Joy la prima volta in cui ho potuto testare lo Scrambler®.

E’ accaduto in una meravigliosa giornata regalata dallo scorso autunno, quando sono salito in sella al nuovo Scrambler® e sono partito per un giro sulle strade e sulle colline intorno a Borgo Panigale.

Devo dire che da tempo non mi divertivo così! Ho percepito una straordinaria sensazione di libertà: nessuna preoccupazione, nessun limite, solo guidare e divertirsi.

Moto stupefacente, mondo stupefacente, stupefacente Land of Joy. Grande lavoro!

benvenuti in ducati

Land OF JOY (e nOn SOLO), i PeRcHe’ di un SucceSSO

4 5

+51%+10%Il nuovo brand Scrambler® si è ben armonizzato nella nostra gamma tradizionale che, nel primo semestre 2015, ha conquistato risultati di vendita di assoluta rilevanza: parliamo di 4.700 Multistrada 1200, 3.700 Monster 821 e oltre 3.000 Panigale. A queste si sono aggiunte anche Diavel, 899 Panigale, Hypermotard e Monster 1200.

Il risultato è stata una crescita in tutti i Paesi: le performance del primo semestre 2015 hanno confermato gli Stati Uniti primo mercato per Ducati con un aumento delle vendite pari al 10%. In Europa è stata invece l’Italia a registrare la crescita più robusta (+51%), seguita da Spagna (+38%), Inghilterra (+36%), Germania (+24%) e Francia (+23%).

Soddisfatti? Certamente. Ma sappiamo però che non ci possiamo fermare: Scrambler® ha aperto un nuovo mondo che ha enormi potenzialità di crescita; il DNA sportivo di Ducati è continuamente alimentato dai risultati ottenuti dai team delle Corse di cui i nostri clienti sono i primi tifosi.

E poi c’è il talento delle persone che ogni giorno entrano in azienda e riescono a dare vita ai sogni dei nostri clienti.

Lo si è visto con il successo di tutte le novità presentate alla fine dello scorso anno e, ora, si avvicina l’appuntamento dei saloni d’autunno in cui si vedranno le anteprime per il 2016. è ancora presto per elencarle e descriverle, ma sono davvero tante, importanti, sono il frutto del lavoro di una squadra straordinaria, capace di gestire la complessità di progettare, produrre e vendere in oltre 90 Paesi, con 11 filiali e 3 siti produttivi.

Poche settimane e vedrete che riusciremo ancora una volta a stupire, a far sognare, a colpire il cuore di tutti gli appassionati.

Claudio DomenicaliAmministratore Delegato di Ducati Motor Holding

benvenuti in ducati

V E N D I T E I N I T A L I AV E N D I T E I N A M E R I C A

4 54 5

53

10

74

22

co

nte

nts

co

nte

nts

98RACING

Panigale, la regina delle derivate di serie

82ART OF BRANDS

Le nostre moto interpretate da artisti internazionali

142CREDITS

92PANIGALE R

Nel DNA oltre 800 podi in 28 anni di gare

46DRE TECHRIDE

Il corso per conoscere tutte le tecniche di guida della Multistrada 1200

53SCRAMBLER®

The Land of Joy

74DIAVEL CARBON

Nuova livrea e componenti tecnici ed estetici di grande pregio

10MONSTER 1200 R

La più potente e adrenalinica della famiglia naked

102DRE

1299 Panigale S e Carlos Checa: accoppiata imperdibile

84DIAVEL TITANIUM

La versione più esclusiva, prodotta in soli 500

esemplari

22WPM 2015

I presidenti di 56 Desmo Owners Club

da tutto il mondo

110TUTA SU MISURA

Come configurare online la propria tuta, creando un capo esclusivo

30MULTISTRADA 1200S D|AIR® All’avanguardia della tecnica

e della sicurezza

114ACTIVEWEAR

Una linea di capi ideali per il running e per lo sport all’aria aperta

40RIDE A SONG

Un premio per le più belle proposte di viaggi e di musica

118#DESMOGIFT

Regala la passione, lo stile, lo sport, regala Ducati!

42MASTERCHEF ON THE ROAD

Tre celebri personaggi in sella alle Ducati

127ACCESSORI

I pacchetti accessori dedicati a ogni modello

136RICAMBI ORIGINALI

Per garantire prestazioni, sicurezza, valore nel tempo

138SILVANO FINI

Il nostro Direttore di Produzione: l’azienda che cresce

124BRACCIALINI & DUCATI

Il brand fiorentino per una linea di borse, zaini e accessori

6 7

The all-new Audi R8.

Make your bike jealous.

Fuel consumption in l/100 km: combined 12.3–11.4;CO2 emissions in g/km: combined 287–272.

430x280_R8_2015_DucatiMag_25681_39L300.indd 1 10.09.15 15:49

10 11

POTENTE, ADRENALINICO, ECCO IL MODELLO PIU’EsCLUsIvO DELLA FAMIGLIA MONsTER, DEDICATO A CHI FA DELLA sPORTIvITA’ UNO sTILE DI vITA, sENZA RINUNCIARE ALL’EssENZIALITÀ E ALLA PRATICITÀ DI UNA NAKED

12 13

Il Monster 1200 R è equipaggiato con sospensioni completamente regolabili e ammortizzatore di sterzo, entrambi Öhlins. L’ impianto frenante, di produzione Brembo, prevede all’anteriore due pinze radiali M50 Monoblocco che agiscono su due dischi da 330 mm di diametro - gli stessi componenti

montati sulla supersportiva 1299 Panigale - azionate da una pompa radiale con serbatoio separato. Il gruppo ottico anteriore è del tipo alogeno con luci di posizione a LED su entrambi i lati, mentre integralmente a LED sono la luce freno e il gruppo ottico posteriore dal design raffinato.

M O N S T E R 1 2 0 0 R : C O M P O N E N T I S T I C A H I - T E C H P E R G A R A N T I R E S T I L E E P E R F O R M A N C E ,

S U S T R A D A E I N P I S T A

14 15

M O N S T E R 1 2 0 0 R : D O TA Z I O N I E L E T T R O N I C H E D I U LT I M A G E N E R A Z I O N E G A R A N T I S C O N O P R E S TA Z I O N I

E S I C U R E Z Z A , D I V E R T I M E N T O E V E R S AT I L I Tà

Il Monster 1200 R è dotato del pacchetto DSP (Ducati Safety Pack) che comprende ABS (Bosch 9MP) e Ducati Traction Control (DTC). Le impostazioni di questi controlli cambiano a seconda di quale si scelga tra i tre Riding Mode disponibili insieme all’erogazione del motore ed alle informazioni

riportate sul display TFT: Sport per sfruttare pienamente i 160 CV disponibili, Touring per avere una risposta del motore più progressiva e un maggior controllo, Urban (con potenza limitata a 100 CV) per un intervento ancora più consistente di DTC e ABS, al fine di garantire la massima stabilità in frenata.

16 17

Con il suo bicilindrico Testastretta 11° DS da 1200 cm3 in versione “R”, il nuovo Monster 1200 R estremizza il concetto di naked. Il nuovo motore, da 160 CV con una erogazione piena e fluida sin dai bassi regimi è in grado di esprime tutto il suo potenziale tra i cordoli di una pista così come nella guida in strada.

Lo spirito racing del nuovo Monster 1200 R è evidente già dal primo sguardo. Le linee tipicamente Monster del serbatoio si fondono con la sportività del posteriore che grazie anche al nuovo telaio compatto e leggero comunica immediatamente potenza e agilità.

La coda è filante e proiettata verso l’alto, la sella - in un pezzo unico per pilota e passeggero - è più corta e sottile. Il portatarga, fissato in posizione alta, lascia completamente a vista il pneumatico da 200/55 montato su un cerchio forgiato a tre razze con design ispirato a quello della Panigale R.

160 CV DI POTENZA, 13,4 KGM DI COPPIA, SOSPENSIONI ÖHLINS, PESO A SECCO CONTENUTO IN 180 KG, INEDITE LINEE SPORTIVE PER SELLA E CODONE. LO SPIRITO “R” È SUBITO RICONOSCIBILE

18 19

IL MONSTER 1200 R È PROGETTATO PER AVERE UN MAGGIORE ANGOLO DI PIEGA E SFRUTTARE A PIENO LE

POTENZIALITà DEGLI PNEUMATICI PIRELLI SUPERCORSA SP

20 21

La nuova estetica del Monster 1200 R è completata dal cupolino e dalla grafica longitudinale ispirata alla classica banda Ducati Corse. L’esclusività di questo modello si rispecchia anche nella cura dei dettagli , per esempio le cover metalliche del radiatore con grafica R ottenuta per sabbiatura.

Completano il tutto la sella sportiva in doppio materiale, con cuciture in contrasto e targhetta identificativa del modello, il coprisella passeggero di nuovo disegno, il parafango anteriore in fibra di carbonio e i cerchi a 3 razze forgiati.

IN COLORAZIONE ROSSO DUCATI O THRILLING BLACK, ENTRAMBI IN LIVREA “R”, IL NUOVO MONSTER E’ UN’ESPLOSIONE DI EMOZIONI PER OGNI APPASSIONATO DI GUIDA SPORTIVA

22 2323

wPM

w o r l d

p r e s i d e n t

m e e t i n g

99 RAPPRESENTANTI dI 56 dESmo owNERS Club dI TuTTo Il moNdo SI SoNo INCoNTRATI IN SARdEgNA PER Il loRo mEETINg ANNuAlE

24 25

woRld PRESIdENT mEETINg: uN’INIZIATIVA uNICA, AmbIENTATA IN loCAlITA’ moZZAFIATo, CHE ogNI ANNo RAduNA dA TuTTo Il moNdo I PRESIdENTI dEI NoSTRI dESmo owNER Club (doC). ComE SEmPRE uN’oCCASIoNE PER INCoNTRARSI, SCAmbIARE oPINIoNI, CoNoSCERE TuTTE lE NoVITA’ E lE INIZIATIVE IN CoRSo. QuESTA VolTA lA SCElTA E’ CAduTA SullA SARdEgNA: TANTo dIVERTImENTo E uN FoCuS PARTIColARE SullA mulTISTRAdA 1200 E SullA PANIgAlE, TESTATA ANCHE IN CIRCuITo

Al wPM 2015 HANNO PARTECIPATO 99 RAPPRESENTATI DI 56 DOC dislocati in 24 nazioni e 6 continenti: 32 club europei, 10 del Nord America, 3 del Sud America, 9 asiatici, uno africano e uno neozelandese. L’incontro, come ormai da tradizione, è durato una settimana e la sua forza è stata ancora una volta l’essere un’occasione di incontro e condivisione tra appassionati che rappresentano il cuore della nostra community di Ducatisti nel mondo.

Il wPM è anche una grande occasione per provare le nuove moto della gamma Ducati e quest’anno tutti i partecipanti hanno potuto guidare la nuova Multistrada 1200 attraverso i percorsi mozzafiato che attraversano la Sardegna, così come hanno avuto l’occasione di testare in pista, per la prima volta al wPM, la 1299 Panigale. Infatti, per quanti lo desideravano è stata organizzata sul circuito di Mores una sessione dedicata per consentire di guidare queste superbike. L’organizzazione è stata curata dagli istruttori della Ducati Riding Experience, che hanno organizzato e studiato per l’occasione esercizi dedicati sia nel paddock sia in pista.

La bellezza della Sardegna, le sue strade eterogenee che si sono dimostrate ideali per testare le potenzialità delle nostre moto, il perfetto clima mediterraneo, sono stati la cornice ideale per questa esperienza indimenticabile. Appuntamento al prossimo anno.

26 27

f a c e s

Richard e Ambrus - Hungary Jorge - Mexico Frederic - Belgium

Feifan Cai (China) & Peter (US)

Gaby - South Africa

wendy & Li Chi-Pin (Taiwan)George, Hector e Jorge - MexicoHou Liang-Lin & Li Chi-Pin (Taiwan)

Peter (US) e Alex (Italy)

Antonella, Claudio e Massimiliano (Italy) wendy - Taiwan

Anil - US Devonne (US) Suleiman (Jordan)

Antonio - Venezuela

28 29

p a s s i o n

28 29

30 31

32 33

LIBERTà E SICUREZZA: LA PRIMA MOTO AL MONDO DOTATA DI UN SISTEMA AIRBAG CONNESSO vIA wIRELESS

La nuova Multistrada 1200 S D|air® integra un sistema intelligente di sicurezza connesso via wireless agli airbag contenuti nel capo d’abbigliamento D|air® Street Ducati. La moto è dotata di sensori che leggono il comportamento dinamico del veicolo e attivano il sistema di gonfiaggio dell’airbag in appena 45 millisecondi in caso vengano rilevate situazioni di reale pericolo.

Il sistema è dotato di sensori e componenti elettroniche installati sulla moto che dialogano con il dispositivo integrato nella giacca e nel gilet attraverso l’inserimento di una sim card nell’alloggiamento presente nella giacca e nel gilet.

34 35

L’ECCELLENZA ITALIANA NEL SETTORE DELL’ABBIGLIAMENTO PROTETTIvO MOTOCICLISTICO

I capi di abbigliamento D|air® Street sono parte integrante del progetto Multistrada 1200 S D|air®. Particolarmente versatile il gilet, studiato per essere indossato anche sopra un altro capo d’abbigliamento da moto.

36 37

PROTEZIONE, COMFORT, FUNZIONALITà: INSEPARABILI COMPAGNI DI vIAGGIO

Realizzata in tessuto con membrana di marca GORE-TEX® a due strati impermeabile, traspirante e dotata di sistema airbag, la giacca D|air® Street Ducati prevede una fodera termica staccabile. è dotata di protezioni su spalle e gomiti e di paraschiena Wave, certificato CE Liv.1. Si regola a piacere su collo, vita e fianchi.

38 39

UN PRIMATO NELLA RICERCA DELLA SICUREZZA RICONOSCIUTO A LIvELLO INTERNAZIONALE

La Multistrada 1200 S D|air® è stata la prima moto al mondo a ricevere il prestigioso premio “Professor Ferdinand Porsche” per il contributo dato nel campo della sicurezza passiva. Infatti, in caso di incidente o caduta il sistema D|air® protegge con grande efficacia, attraverso l’immediato gonfiaggio degli air-bag, le aree vitali del pilota più esposte agli urti: schiena, clavicole, torace. Il sistema è stato collaudato in pista durante i Campionati MotoGP e Superbike evitando più volte, ai piloti che lo hanno adottato, traumi gravi anche nel caso di cadute ad altissima velocità.

40 41

Il mix perfetto per ogni mo-

tociclista è un percorso indimen-ticabile in sella alla propria moto, con la

musica preferita a fare da accompagnamento. Da questo è nato Ride a Song, il social-contest Ducati per

individuare il più bel sogno di viaggio in moto e la miglior scelta del brano musicale per accompagnarlo. L’abbinata mi-

gliore vincerà una Multistrada Experience - un’esperienza esclu-siva in sella alla nuova Multistrada 1200 - con la possibilità di offri-

re questa opportunità anche a due amici. Ride a Song è nato dalla collaborazione tra Spotify e Ducati, il primo brand di moto ad aprire un account sul popolare servizio di streaming musicale on demand. Per partecipare al contest, on-air da luglio a fine settembre 2015, i partecipanti devono scegliere su Spotify il brano ideale per il viaggio in moto dei loro sogni e aggiungerlo alla playlist Ducati;

tutti i brani selezionati alimentano la playlist Ducati dedicata. Gli utenti hanno la possibilità di raccontare il loro viag-

gio da sogno, di condividere la loro scelta musicale su Facebook così come di “taggare” due

amici con cui vivere la Multistrada Experience in caso di

Ride a SongUn premio per la più bella idea di viaggio in moto, abbinata al brano mUsicale ideale

I brani scelti per Ride a Song entreranno a far parte della playlist Ducati:play.spotify.com/user/ducati_motor/. Per i dettagli del concorso: rideasong.ducati.com.

vincita.

42 43

Joe Bastianich

ma

ste

rc

he

fo

n t

he

ro

adBruno BarBieri

Joe Bastianich, imprenditore e personaggio televisivo statunitense, è molto conosciuto anche nel nostro Paese per essere uno dei giudici del programma televisivo masterchef Italia. colpito dall’iconica personalità del nuovo monster 821, Joe Bastianich ha voluto essere tra i primi a poterne guidare uno, utilizzandolo nel traffico cittadino e nel tempo libero. Come mai hai scelto proprio il Monster 821 Dark per i tuoi spostamenti durante la permanenza in Italia? Che cosa in par-ticolare ti ha colpito di questo modello?trovo rispecchi alla perfezione lo stile italia-no, grintoso e inconfondibile. e’ un modello che unisce comfort a performance decise. Quale uso fai di solito della moto? Oltre che nel tempo libero la utilizzi anche per lavoro? Quando sono in Italia, la uso ogni volta che posso. solitamente per andare al lavoro, quindi spostamenti cittadini. spesso, però, cerco di ritagliarmi tempo per una gita fuori porta dove entrambi possiamo dare sicura-mente il meglio. Cucina, musica, motociclette: che cosa accomuna queste tue passioni?Il voler godere appieno della vita, delle pro-prie passioni e della cultura italiana. Che cosa rappresenta per te Ducati? Cosa ti affascina e appassiona maggiormente di questo marchio?ducati rappresenta l’eccellenza italiana. come ferrari in campo automobilistico è uno dei marchi di riferimento per cui il Bel Paese è riconosciuto – e spesso invidiato – nel mondo.

Bruno Barbieri, romagnolo doc, autore di numerosi libri di cucina e protagonista di programmi televisivi di successo.

Tu sei romagnolo: secondo te perché nella tua regione si abbinano queste due grandi tradizioni, la buona cucina e i motori, a due e quattro ruote?Per chi come me è nato a cavallo tra la romagna e l’emilia, laddove nasceva uno dei più bei circuiti del mondo (Imola), si è sempre respirato l’odore della benzina e dell’olio bruciato. Il cibo andava di pari passo con i motori e con le donne. noi tutti abbiamo visto girare grandi campioni, tutti avevano il motorino, tutti correvano.

Sappiamo che sei amante delle moto e che hai provato lo Scrambler: cosa ti affascina di questa moto?Per prima cosa il fascino “post-heritage” della moto. mi riporta al ricordo della mia gioventù, alla spensieratezza di quegli anni indimenticabili. Possedere uno scrambler allora significava essere on the road; attraverso i viaggi in moto si respirava un cambiamento di stile di vita del Paese e della gente, insomma faceva la differenza.

Sei un frequentatore abituale dei paddock Ducati della MotoGP: da dove nasce questa tua passione?da ragazzino ero uno che faceva le follie pur di andare a vedere un gran premio ho sempre amato il mondo delle corse. Il mio sogno era frequentare il paddock, vedere anche da lontano i campioni preparare la corsa, leggere negli occhi la tensione, la voglia di vincere la sfida.

Che cosa rappresenta per te Ducati? Cosa ti affascina e appassiona maggiormente di questo marchio?Per noi bolognesi - perché io sono di medicina - ducati rappresenta un fiore all’occhiello della nostra artigianalità, della nostra ingegneristica competenza. e poi ducati è fascino. ducati è rosso. Passare da Borgo Panigale e sapere che il mondo conosce la nostra storia mi riempie di orgoglio perché checche se ne dica la ducati è anche un po’ nostra.

44 45

Peg Perego. Visible Value.The first emotional victories on a Ducati GP, the exclusive rechargeable electric motor bike designed for young racers from 3 years. Ducati GP is the faithful reproduction of a real motor bike with handlebar accelerator, rubber tread wheels and original engine noise to excite sporty children who love speed. Peg Perego and Ducati bring the values of Italian production to the world. Discover all the details and the full range by visiting www.pegperego.com

Ducati_Magazine_Peg_perego_EN.indd 1 07/10/14 09:59

carlo cracco

Il noto chef italiano carlo cracco non ha mai nascosto la sua grande passione per le due e le quattro ruote. con un carattere e una personalità così forti e originali non poteva che scegliere una moto altrettanto forte e decisa. eccolo quindi in sella a un diavel carbon, pronto ad affrontare il traffico cittadino ma, anche, a godersi la potenza e la versatilità di questo gioiello.

La passione per la cucina e per le due ruote spesso vanno a braccetto: ci sono analogie tra una buona ricetta e una buona moto?sicuramente si. Precisione, potenza e stile penso che siano le tre caratteristiche piu importanti di una ricetta ben fatta e di una moto da sogno. Qual è il mix di caratteristiche della tua moto ideale? Visto che guidi un modello così deciso come il Diavel, altrettanto decisi immagino siano i tuoi criteri di scelta.La mia moto deve essere sicuramente veloce, ma anche leggera e agile nel traffico milanese.

Il tuo sogno da motociclista?Girare in pista su una motoGP.

Che cosa rappresenta per te Ducati? Cosa ti affascina e appassiona maggiormente di questo marchio?ducati è una grande famiglia composta da veri professionisti: persone che dedicano la loro vita ai motori. Una vera icona mondiale.

46 47

T E C H R I D E

D u c a t i R i D i n g E x p E R i E n c E

AMBIENTATO SULLE COLLINE TOSCANE: UNA FULL IMMERSION PER APPRENDERE TUTTE LE TECNICHE DI GUIDA CON LA MULTISTRADA 1200 S

48 49

MULTISTRADATECHRIDE

Multistrada Techride è dedicato a piloti con già esperienza di guida su strada ma che desiderano affinare le loro capacità e imparare ad affrontare in sicurezza qualsiasi situazione. La durata di questi corso è di 1 giorno e mezzo e, come location, sono state scelte alcune tra le più belle zone della Toscana.

Il punto di riferimento è l’Hotel Borgo Tre Rose di Montepulciano, in provincia di Siena, situato in un borgo medievale perettamente restaurato, l’ideale per garantire ai partecipanti un soggiorno piacevole e accogliente in una località storica di grande fascino.Per ogni appuntamento, il corso Multistrada Techride prevede un massimo di 21 partecipanti, divisi in 4 gruppi, ognuno guidato da un istruttore specializzato. La divisione viene effettuata in base all’esperienza dichiarata dagli iscritti anche se, durante lo svolgimento del corso, i piloti sono valutati dal team di istruttori in modo da creare gruppi omogenei basati sulle capacità reali mostrate nella guida.

Il primo giorno del corso è dedicato ad un briefing teorico, esercizi pratici e a una sessione di guida su strada. Il giorno successivo è dedicato ad una seconda sessione pratica in strada, al termine della quale gli istruttori si confronteranno con i partecipanti.

Per informazioni visita il sito Ducati.

Tudor_Ducati-RedLine_440x280_0715.indd Toutes les pages 02.07.15 13:56

5352

Ducati Bicycles 729 SX

Racing soul.

the Land

of Joy

54 55

toRnaIL VIdeo

ConteStdedICato

aLLa Land of Joy

“Scrambler You Are”, alla sua seconda edizione, questa volta ha come tema la cultura di strada.

Quindi i partecipanti devono descrivere la “giungla urbana”, fatta di murales, skate park, street food, outdoor, natura e moto. Il concorso è aperto a video inediti, realizzati in formato digitale, della durata di almeno un minuto e lunghi al massimo due.

I videomaker possono trovare il regolamento del contest e caricare i loro video (dal 13 luglio al 20 ottobre 2015) sulla pagina www.scramblerducati.com/scrambleryouare.

56 57

SC-RumbLe at bIke Shed London

Vibrazioni® Art Design si è inserita nel progetto di collaborazione tra Ducati e Pirelli ideando questa special -

presentata al Bike Shad di Londra - intorno ai pneumatici MT 60™ RS nati in esclusiva per le Scrambler®. Il suo nome, “SC-Rumble”, è stato scelto per mantenere l’assonanza con Scrambler® ed enfatizzare anche la sua nuova personalità, più battagliera e con una predilezione per polvere e superfici sterrate.

Per realizzare “SC-Rumble”, il telaio di serie è stato accorciato nella parte posteriore e tutte le sovrastrutture originali sono state sostituite da una monoscocca realizzata in lamiere di bidoni

industriali recuperati, martellati e modellati a mano mantenendo la colorazione originale.

Il cupolino è stato ricavato da alluminio battuto a mano, così come i fianchetti laterali e la scocca del faro, mentre il collettore di scarico, basato sul modello aftermarket realizzato da Termignoni, è stato completato da un silenziatore artigianale.

L’assetto della moto e l’impostazione di guida, infine, sono stati modificati grazie all’adozione di un ammortizzatore posteriore con interasse allungato e alla sostituzione del manubrio di serie con quello della Ducati Streetfighter per rendere la guida più raccolta e reattiva.

SC-RumbLe at bIke Shed London

5958

WheeLS and WaVeS

6160

WheeLS and WaVeS

Jamie RobinsonTower Bridge LondonBiarritz Vibrazioni Art Design

e MR Martini

Tobacco Dock Wheels & Waves

SC-RUMBLE E ALTRE

BELLISSIMESPECIAL IN MOSTRA A

WHEELS AND WAVES

Wheels and Waves ha rappresen-tato l’ultima tappa del viaggio iniziato a Londra: l’SC-Rumble

ha lasciato il Regno Unito in traghetto, è approdato in Francia a Calais, poi ha toccato Mont Saint-Michel, Nantes ed Arcachon, per arrivare infine a Biarritz, località che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo per vivere un weekend all’insegna delle due ruote e del surf.

Durante il viaggio si sono aggregate alcune special su base Scrambler®, tra cui la S. C. R . di Mr. Martini. Ma allo stand Scrambler Ducati di Biarritz sono state esposte anche altre numerose special, tra cui la “Hondo Grattan” di Deus Ex Machina, lo “Scratch” realizzato da Officine Mermaid, la Hero1 di Holographic Hammer e Moto Heroes, oltre che la “Magione” del preparatore belga Fred Krugger.

6362

SC-RumbLeWheeLS and WaVeS

By VIBRAzIONI ART DESIgN

Come tutte le versioni dello Scrambler®, anche questa special è equipaggiata con pneumatici Pirelli

MT 60™ RS realizzati in esclusiva, ed è caratterizzata - sui due lati del serbatoio - da una lastra in gomma incisa al laser che riprende il disegno del loro battistrada.Dalla mostra nella capitale britannica “SC-Rumble” è partita per Biarritz, sede della celebre manifestazione francese dedicata al mondo custom, scortata durante il tragitto da tantissimi appassionati che si sono voluti aggregare all’iniziativa.

UNO DEgLI SCRAMBLER® CHE HANNO

PARTECIPATO A WHEELS AND

WAVES A BIARRITz

La PReSentaZIone aL bIke Shed dI LondRa, PoI IL VIaGGIo

VeRSo WheeLS and WaVeS

6564

SCRambLeRCamP

Il primo Scrambler® Camp è stato aperto il 30 aprile scorso a Tokyo, mentre in Europa il primo inaugurato è stato a

Padova in giugno. Un vero e proprio store progettato e dedicato esclusivamente allo Scrambler® e alla sua Land of Joy.

Lo Scrambler®, già disponibile in tutti i Ducati Store da inizio 2015, ora ha quindi anche un suo negozio su misura in cui sono esposte al pubblico le quattro versioni della moto oltre che tutta la gamma di accessori e di abbigliamento.

Il nuovo Scrambler® Camp di Padova si trova nel pieno centro della città, copre un’area di circa sessanta metri quadrati ed è caratterizzato da un concept tutto in stile Scrambler®.

Moto, accessori e abbigliamento Scrambler® sono ovviamente già presenti in appositi e dedicati corner all’interno dei Ducati Store, ma è a Padova che viene proposto il primo Scrambler® Camp: un modo diverso e più efficace per presentare un universo di tendenze e di divertimento.

A PADOVA IL PRIMO CAMP

LAND OF JOy EUROPEO

UN PROTOTIPO DEL NUOVO

SPAzIO ESPOSITIVO

AD HARAJUkU

gIAPPONE ITALIA

6766

Nelle foto le viste d’insieme e i dettagli più significativi della special realizzata da Radikal Chopper su base

Scrambler®

èstata presentata al Deus Ex Machina di Milano la special su base Scrambler® realizzata dal customizer

Andrea Radaelli di Radikal Chopper, vincitore della centesima edizione dell’EICMA Custom International Bike Show 2014.

In quella occasione EICMA, organizzatrice dell’evento, aveva premiato il vincitore con uno Scrambler® Ducati, offrendogli così l’opportunità di interpretare e personalizzare questa moto secondo il proprio stile.

eCCo La SPeCIaL dI RadIkaL ChoPPeR

SCRambLeR® aL SaLone dI mILano

6968

Sopra, il vincitore del premio Scrambler al Bike Build Off premiato

da Claudio De Angeli. A lato, un’inquadratura della moto vincitrice.

Scrambler® Ducati è stato presente a due importanti eventi dedicati alla customizzazione. La prima a Milano al Bike Build Off di Deus Ex

Machina, una competizione internazionale dedicata al mondo delle special del celebre preparatore che si svolge anche nelle sedi di Sydney, Tokyo, Bali e Los Angeles. Seconda iniziativa è stata la partecipazione a “The Reunion”, raduno dedicato agli appassionati di café racer, special e moto dallo stile classico che si è tenuto nel paddock dell’autodromo di Monza. Durante l’evento è stato possibile non solo assistere ma anche partecipare a una gara di accelerazione e i presenti hanno anche potuto provare Scrambler® Ducati nelle sue quattro versioni.

SCRambLeR at bIke buILd off and the ReunIon

7170

Protagoniste della manifestazione lungo il molo di Rimini sono certamente le barche dei pescatori

ma, anche in questo ambiente certamente fuori dai suoi canoni, Scrambler® è riuscita a farsi notare! Infatti, tra le varie imbarcazioni protagoniste della Molo Street Parade, la Boat N.5 by Rimini Street Food ha letteralmente polarizzato l’attenzione con lo Scrambler® Icon in bella mostra sulla prua.

La barca era tutta in stile Scrambler®, verniciata in giallo e in nero, con le vele marchiate “Scrambler You Are” (il concorso per giovani film maker attualmene in corso) e con in plancia la musica live del Dj set di Radio 105. Un grande successo di pubblico, quest’anno stimato in oltre 200.000 presenze lungo il molo riminese e per tutta la notte.

Street food, rock & roll e la Land of Joy di Scrambler® hanno coinvolto Rimini in occasione dell’evento Al

Mèni. L’evento è un inno al sole al mare e al buon cibo di strada preparato in “real time”. Occasione perfetta

per trascorrere il tempo con gli amici mangiando piadina. Chef di tutto il mondo hanno visitato la tenda

da circo tra cui il famoso chef Massimo Bottura dell’ Osteria Francescana. Cibo e motori, un connubio

unico, originale e accattivante.

PRotaGonISta a due Ruote deLLe nottI RImIneSI

THE LAND OF JOy è ATTERRATO SULLA

RIVIERA ROMAgNOLA

7372

THE ITALIAN SOUNDwww.termignoni.com

ADV Termignoni_DEF bianca.indd 1 08/10/14 11.15

C erto, se immaginate un pianeta lontano nel quale risuoni il jazz astrale di Sun Ra e dove atterri la nave madre del

P-Funk guidata da George Clinton ecco, in quel pianeta - che potremmo chiamare Soul Clap - Scrambler® e Land Of Joy non potrebbero mai mancare! E questo è proprio

quello che è accaduto sul lungo Arno di Firenze, durante un evento di grande successo a inizio estate, un’occasione che è servita anche per festeggiare un nuovo accordo con Braccialini S.p.A., per la produzione e distribuzione di una linea di borse, zaini ed accessori a marchio Ducati e Scrambler® Ducati.

beaCh PaRty SuLL’aRno

74 7574

DIAVEL CAMBIA L IVREA, S I ARRICCHISCE D I COMPONENTI TECNIC I ED ESTET IC I D I GRANDE PREGIO, ACCENTUA IL SUO ST ILE MUSCOLOSO E AGGRESSIVO SENZA PERDERE ELEGANZA

76 77

LA NUOVA L IVREA, SPORTIVA ED ELEGANTE ALLO STESSO TEMPO, EV IDENZIA E VALORIZZA LE SUPERF IC I IN CARBONIO DI COVER SERBATOIO, COVER SELLA PASSEGGERO E PARAFANGO ANTERIORE

A osservare con attenzione questa nuova versione del Diavel non si

smette mai di sorprendersi, per tutti i particolari che, man mano, saltano

all’occhio. Infatti, con questa nuova versione l’inconfondibile design

muscolare del Diavel si è arricchito di particolari che ne confermano

l’unicità e ne enfatizzano le linee, già di grande effetto.

Innanzitutto le parti in carbonio, tecnologiche e leggere, di grande

impatto estetico ma studiate innanzitutto per migliorare ergonomia e

protezione. Poi la nuova sella che garantisce un ottimo comfort per il

passeggero. Infine il telaio, verniciato in cromo scuro, che si abbina alla

perfezione ai tubi di scarico con rivestimento ceramico Zircotec e ai

silenziatori con cover in acciaio inox spazzolato.

A chiudere questa panoramica, infine i cerchi, forgiati con lavorazioni

“a vista”. Gli interventi su questi dettagli hanno consentito di contenere

al massimo il peso che, nonostante la muscolarità delle forme, è

contenuto in soli 205 kg a secco.

78 79

UNA SINTESI PERFETTA DI SPORTIV ITA’ E COMFORT: GRANDI PRESTAZIONI SOTTO CONTROLLO IN OGNI S ITUAZIONE, PER DIVERTIRSI , V IAGGIARE, SPOSTARSI IN C ITTA. SEMPRE IN S ICUREZZA

Diavel rappresenta la perfetta fusione tra sportività e comfort. Il telaio a

traliccio infatti offre al tempo stesso leggerezza e rigidezza torsionale,

mentre la forcella Marzocchi da 50 mm, completamente regolabile,

assicura assorbimento progressivo degli ostacoli e stabilità, anche

durante la guida più sportiva.

L’ergonomia della sella - di nuovo disegno - e la posizione di guida

rilassata rendono il Diavel inaspettatamente confortevole e, insieme

al baricentro basso, accrescono la guidabilità e il piacere di guidarlo in

ogni situazione.

Non vanno poi dimenticati l’imponente pneumatico posteriore a

doppia mescola da 240 mm e l’impianto frenante Brembo, dotato di

sistema ABS Bosch, che rendono ancora più esclusivo questo modello,

ideale per tutti coloro che non vogliono scendere a compromessi tra

prestazioni, comfort e stile.

Il cuore del Diavel, il motore, è personalizzabile in ogni momento grazie

al controllo Ride by Wire associato ai tre Riding Mode disponibili. In

questo modo il Diavel può dimostrare la sua personalità in tutte le

situazioni, lasciando al pilota la libertà di dettare le regole del gioco. E

la sicurezza attiva è sempre ai massimi livelli, grazie al Safety Pack che

comprende ABS e Ducati Traction Control (DTC).

80 81

I L TESTASTRETTA 11°DS È UNA VERA AFFERMAZIONE DI POTENZA, PER ACCELERAZIONI E R IPRESE MOZZAFIATO. ALLE BASSE VELOCITA’ , PERò, LA SUA FLUIDITÀ GARANTISCE UNA REGOLARITÀ DI MARCIA ESEMPLARE

S P E C I F I C H E T E C N I C H E D I A V E L C A R B O N

Motore Ducati Testastretta 11°, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, cilindrata 1.198,4 cc, potenza 119 kW (162 CV) @ 9.250 giri/min, coppia 130,5 Nm (13,3 kgm) @ 8.000 giri/min, alimentazione con Iniezione elettronica e sistema ride-by-Wire, cambio a 6 marce.

Elettronica 3 Riding Modes, Ducati Safety Pack (ABS + DTC).

Ciclistica Sospensioni completamente regolabili con forcella anteriore a steli rovesciati e posteriore progressiva con monoammortizzatore Sachs. Pneumatici Pirelli Diablo Rosso da 120/70 ZR17 anteriore e 240/45 ZR17 posteriore.

Freni Anteriore con 2 dischi semiflottanti da 320 mm e pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, posteriore con disco da 265 mm.

P A C C H E T T I A C C E S S O R I

Il design deciso ed essenziale del Diavel si integra alla perfezione con i nuovi accessori Ducati Performance, realizzati utilizzando materiali pregiati quali titanio e carbonio. I componenti della gamma, da quelli racing a quelli touring, hanno un unico comune obiettivo: permettere al Diavel di raggiungere sempre il massimo in termini di prestazioni, estetica, versatilità e piacere di guida.

82 83

a r t e I N M O t O

Il linguaggio dell’arte si fonde con l’amore per i motori nella nuova collezione d’immagini Ducati firmata ArtOfBrands. Arti-sti di fama internazionale hanno prodotto una serie di opere ispirata alle moto e alla tradizione della Casa di Borgo Panigale. Le opere, suddivise nelle collezioni Bike Art, Racing Art e Ducati Icons&Vintage Art sono in mostra sul sito www.artofbrands.com e nel portale Ducati Art Club riprodotte in alta qualità museale e visibili nella dimensione più adatta all’ambiente di destinazione.

I MODELL I ICONIC I D I BORGO PANIGALE NELLE OPERE DI ARTIST I INTERNAZIONALI PROPOSTE DA ARTOFBRANDS

84 8584 85

TITANIUM, LA PIU’ ESCLUSIVA DELLE DIAVEL PRODOTTA IN SOLI 500 ESEMPLARI NUMERATI: MATERIALI HI-TECH, FINITURE ARTIGIANALI, CURA MANIACALE PER I DETTAGLI

LA COVER DEL SERBATOIO E’ REALIZZATA DA UN’UNICA LASTRA DI TITANIO PREGIATO, ATTRAVERSO UN COMPLESSO

E SOFISTICATO PROCESSO DI LAVORAZIONE

86 8786 87

UNA PRESSA DA 800 TONNELLATE MODELLA LE LASTRE DI TITANIO, UN LASER EFFETTUA I TAGLI NECESSARI, TUTTI GLI ESEMPLARE VENGONO POI VERIFICATI

88 89

OGNI COVER VIENE ISPEZIONATA, LAVORATA E COMPLETATA DA ESPERTI ARTIGIANI PRIMA DI ESSERE SOTTOPOSTA AD UNA SPECIALE VERNICIATURA PROTETTIVA

Con la versione Titanium il concetto di

esclusività che sta alla base del progetto Diavel

è stato portato ad un livello mai raggiunto

prima. Per raggiungere questo obiettivo,

progettisti e designer hanno davvero giocato

a tutto campo, ridisegnando molti componenti

e utilizzando materiali tecnologici e sofisticati

come il Titanio e il carbonio, lavorazioni a

mano di altissima artigianalità, finiture di

grande pregio, dedicando un’attenzione

maniacale a tutti i dettagli, nessuno escluso.

Ma non è un caso se, per questa operazione

così particolare, è stata scelta la Diavel,

certamente la moto più diversa e coraggiosa

della gamma Ducati, una lezione di stile e un

azzardo vincente, che hanno creato un nuovo

riferimento e definito nuovi confini per questo

segmento di prodotto, tanto da conquistare

letteralmente i motociclisti di tutto il mondo.

Innovazione concettuale e design ma con

sempre, alla base, quel Performance

Redefined che, grazie alla tecnologia più,

permette di rendere tutte le moto progettate

a Borgo Panigale facili, godibili e sicure,

offrendo ad un pubblico sempre più ampio il

piacere di guidare.

Sotto l’aspetto tecnico le dotazioni sono

quelle di grande pregio della famiglia Diavel

ovvero, e solo per citare le principali, motore

Testastretta 11° DS da 162 CV, tre Riding Mode

(Sport, Touring, Urban) e Ducati Safety Pack

(ABS, DTC) .

Per quanto riguarda invece le colorazioni, la

Titanium viene prodotta unicamente con

telaio Dark Chrome e cerchi ruota neri, mentre

davvero Impressionante è il livello della

componentistica e delle finiture speciali.

Si inizia dai cerchi ruota forgiati con lavorazioni

a vista, mentre le cover centrali e laterali del

serbatoio sono in titanio, così come in titanio

è anche la cover del fanale anteriore.

Il titanio, abbinato al carbonio, è poi utilizzato

anche per il copri sella passeggero dal nuovo

design dedicato. In carbonio sono poi le prese

d’aria motore - ora più larghe e “muscolari” -

la cover del radiatore, il cupolino, i parafanghi

anteriore e posteriore, la cover del pignone

catena e quella del tappo serbatoio.

Gli specchietti retrovisori sono neri in

alluminio lavorato dal pieno e la sella - cucita

a mano - è realizzata in Alcantara® con inserti

laterali in pelle.

Infine, lo scarico ha un rivestimento ceramico

nero opaco, mentre i terminali hanno una cover

in acciaio inossidabile spazzolato. Completa il

tutto la targhetta col numero di produzione

di questa serie esclusiva e limitata, fissata al

centro del serbatoio.

90 9190 91

TUTTE LE RIFINITURE DELLA COVER SONO REALIZZATE A MANO, DALLA LUCIDATURA ALLA PARTICOLARE SABBIATURA CHE UTILIZZA MICROSFERE DI VETRO

92 93

OLTRE 800 PODI CONQUISTATI IN 28 ANNI:

QUESTO IL DNA DELLA PANIGALE R, VERSIONE STRADALE DELLE MOTO

UFFICIALI ChE CORRONO NEL CAMPIONATO

SUPERbIkE

94 95

SULLA PISTA DI IMOLA ECCO LA PANIGALE R PILOTATA DA CHAZ DAVIES E DAVIDE GIUGLIANO, I PILOTI UFFICIALI DEL DUCATI SUPERBIKE TEAM. PER IL 2015 QUESTA SUPERSPORTIVA SI E’ FATTA ANCORA PIU’ ESTREMA: IL SUO MOTORE SUPERQUADRO DA 1198 CC E’ IN GRADO DI EROGARE BEN 205 CV A 11.500 GIRI, CON UNA COPPIA DI 136,2 NM A 10.250 GIRI.

96 97

LA PANIGALE R ADOTTA SOSPENSIONI ÖHLINS E DUCATI

QUICK SHIFT, ATTIVO ANCHE IN SCALATA. L’ELETTRONICA,

CON PIATTAFORMA INERZIALE, COMPRENDE RIDING MODE,

CORNERING ABS, WHEELIE CONTROL,

TRACTION CONTROL E ENGINE BRAKE CONTROL.

98 99

La Panigale R, la più sportiva delle Ducati, è stata scelta da team di tutto il mondo come arma vincente per puntare al podio nei diversi campionato dedicati alle moto di produzione. Tra i prin-cipali il campionato Superstock 1000 FIM Cup con i piloti Luca Salvadori e Raffaele De Rosa del Team Althea Racing, e i campionati superbike nazionali: BSB British Superbike con John Hopkins del team Lloyds British Rapido Moto, IDM German Superbike con Xavi Fores e Lorenzo Lanzi del Team 3C Racing, CIV Italian Superbike con Michele Pirro e Ivan Goi del team Barni Racing.

LA PANIGALE R, REGINA IN TUTTE LE GARE PER DERIVATE DI SERIE: SUPERBIKE MA, ANCHE, SUPERSTOCK E CAMPIONATI NAZIONALI

Lorenzo Lanzi protagonista del Campionato IDM.

100 101

L’ultima grande impresa della Panigale R nel CIV, il Campionato Italiano Superbike, si è concre-tizzata sul circuito del Mugello lo scorso 14 giugno, quando Michele Pirro e Ivan Goi del Barni Racing Team sono stati protagonisti di una sensazionale gara 2 che li ha visti portare le loro Ducati gommate Michelin rispettivamente sul primo e secondo gradino del podio. Un successo conquistato in condizioni davvero difficili, per un improvviso acquazzone appena prima del via che ha reso la pista scivolosa e molto complessa la scelta dei pneumatici.

Michele Pirro sul circuito di Vallelunga

John Hopkins al BSB. Sopra, Ivan Goi durante la gara di Misano

102 103

DUCATI RIDING EXPERIENCE

1299 PANIGALE S E CARLOS CHECA UN’ACCOPPIATA IMPERDIBILE PER CHI DESIDERA MIGLIORARE LE PROPRIE PERFORMANCE NELLA GUIDA IN PISTA

104 105

CirCuito il mitico Mugello, protagonista delle sfide più entusiasmanti del campionato MotoGP.

istruttorEil pluricampione del mondo della superbike Carlos Checa.

MotoLa nuova 1299 Panigale s, sofisticata e performante, la punta di diamante delle sportive made in Borgo Panigale corredata in più di scarico speciale Akrapovic. Contraddistinta da soluzioni tecniche esclusive, come il sistema di sospensioni elettroniche Öhlins smart EC e il Ducati Quick shift attivo anche in fase di scalata, che garantiscono il massimo in termini di controllo e sicurezza, la 1299 Panigale s prevede inoltre numerose possibilità di regolazione sia per quanto riguarda il motore, grazie ai diversi riding Mode disponibili, sia a livello di ciclistica.

Questi gli ingredienti della Champs Academy, il corso della Ducati riding Experience dedicato agli appassionati più esperti e amanti della velocità in circuito, desiderosi di apprendere da grandi campioni tutti i segreti della guida tra i cordoli.

106 107

La partecipazione alla Champs Academy è limitata ad un massimo di cinque persone per ogni data, in modo da dare la possibilità all’istruttore di seguire al meglio ogni singolo allievo e dedicargli tutta l’attenzione che merita. Nel corso sono compresi una parte teorica, una serie di sessioni in pista e, tra una sessione e l’altra, briefing per potersi confrontare direttamente con l’istruttore, così da poter analizzare gli esiti del turno appena concluso e fornire a ciascuno le indicazioni da mettere in pratica in quello successivo. inoltre, l’istruttore dimostra sempre in prima persona i riferimenti e le traiettorie da adottare per essere il più efficaci possibile nella guida in pista.

Per partecipare è necessario essere in possesso di patente A senza limitazioni di cilindrata e viene richiesto d’obbligo abbigliamento specifico per la guida in pista: tuta in pelle, paraschiena, casco integrale, guanti e stivali. Per coloro che ne sono sprovvisti è possibile, compatibilmente con l’effettiva disponibilità, il noleggio dell’abbigliamento tecnico al momento dell’acquisto del corso.

Grazie alla Champs Academy sarà possibile vivere un giorno da campioni insieme a uno dei grandi piloti Ducati di ieri e di oggi.

108 109

3 74 85 10 11 1 2 1 3 1 4 1 5 1 6 1 7 1 8 1 9 2 0 2 1 2 2 2 3 2 4 2 5 2 6 2 7 2 8 2 9 3 0 3 1 3 2 3 3 3 4 3 5 3 6 3 7 3 8 3 9 4 0 4 1 4 2 4 392 61

L a t u a t u ta S u M I S u R a ,

u n p R o d o t t o S a R t o R I a L e

u n I c o , R e a L I z z at o

d a u n o S ta f f S p e c I a L I z z at o

S e c o n d o L e t u e I n d I c a z I o n I e I

t u o I g u S t I .o R a p u o I

c o n f I g u R a R e o n L I n e L a t u a

t u ta , c R e a n d o u n c a p o

e S c L u S I v o , S o L o t u o

3 74 85 10 11 1 2 1 3 1 4 1 5 1 6 1 7 1 8 1 9 2 0 2 1 2 2 2 3 2 4 2 5 2 6 2 7 2 8 2 9 3 0 3 1 3 2 3 3 3 4 3 5 3 6 3 7 3 8 3 9 4 0 4 1 4 2 4 392 61

Puoi creare la tua tuta con Pochi, semPlici Passaggi: seleziona il modello,

cambia i colori, aggiungi scritte e grafiche. Poi scegli la versione

in Pelle normale o Perforata

una volta Pronto, il bozzetto Potrà essere salvato,

stamPato o inviato al tuo concessionario di fiducia che ti contatterà

Per definire gli ultimi dettagli

Non mettere limiti alla tua creatività: hai la possibilità di intervenire sui colori di tutti gli elementi che compongono un capo così complesso - dalla base alle bande laterali - e decidere dove posizionare loghi, scritte e

immagini. Puoi realizzare la tuta in taglia standard ma se desideri una taglia personalizzata, il tuo Concessionario prenderà appuntamento con un professionista specializzato per rilevare le tue misure. Verrà realizzato per te un capo unico e

sartoriale, che asseconderà i movimenti del tuo corpo garantendoti il massimo del comfort.

Tutte le fasi e i metodi di lavorazione, eseguiti da un team selezionato di specialisti, sono

documentate con foto, testi e video nella sezione “Come nasce la tua tuta”. Un servizio made in Italy per una clientela internazionale: il configuratore online della tuta SuMisura è disponibile in sette lingue.

112 113

a c t i v e w e a r

L o s p o r t è n e L n o s t r o D n A : p e r A c c o m p A g n A r e è n A t A D - A c t i v e , u n A L i n e A D i c A p i i D e A L i p e r

i D u c A t i s t i A n c h e D u r A n t e i L t e m p o L i b e r o i L r u n n i n g e p e r L o s p o r t A L L ’ A r i A A p e r t A

a c t i v e w e a r

114 115

a c t i v e w e a r

m A t e r i A L i i n n o v A t i v i p e r m i g L i o r A r e i L t e s s u t i L e g g e r i e t r A s p i r A n t i , D e t t A g L i

c o m f o r t e f A v o r i r e L A L i b e r t à D i m o v i m e n t o , r e f L e x p e r A u m e n t A r e L A v i s i b i L i t à n o t t u r n A

I capi della linea D-Active sono realizzati con tessuti tecnici e tagli studiati per accompagnare i movimenti durante l’attività sportiva favorendo vestibilità e comfort.

A sinistra la felpa D-Active, realizzata in Altertex, un materiale elastico resistente al pilling abbinato al Thermotex, un tessuto traspirante che protegge dai raggi UV.

A destra un particolare del giubbino waterproof, che protegge dal maltempo e dalla ventosità e si ripiega compattandosi fino a raggiungere dimensioni minime.

Nelle pagine precedenti, la t-shirt nera D-Active, morbida, traspirante e dotata di proprietà antibatteriche grazie al tessuto in poliestere.

La linea completa D-Active sarà disponibile nei Ducati Store da ottobre.

116 117

#DESMOGIFT

01

02

10

11

13

14 15

21

1617

18

12

17

22

23

19

20

24

03 04 0605

08

09

07

Festeggia le tue occasioni importanti con un tocco di rosso: regala la passione, lo st ile , lo sport. regala ducati!

01. Giubbino antivento Ducati Corse Windproof 2 lady 02. Zaino Ducati Corse 03. Felpa con cappuccio Ducati Corse 16 04. Cuscino da arredo Ducati Corse 05. Cover Samsung Galaxy S5 Ducati Corse 06. Cover iPhone6 Ducati Corse 07. Porta iPad Ducati Corse 08. Giubbino antivento Ducati Corse Windproof 2 09. T-shirt Ducati Corse Track 10. Tazza Ducati Corse 11. Coffee thermos Ducati Corse Kitchen 12. Tappetino mouse MotoGP

13. Orologio al quarzo Ducati Corse fan 14. Accendino Ducati Corse 13 15. Portachiavi Ducati Corse Wave 16. Crono Ducati Corse 14 17. Orologio al quarzo Ducati Corse Sport 18. Cintura Ducati Corse 13 19. Orologio da muro Ducati Corse 20. Polo manica corta Ducati Corse 14 lady 21. Accappatoio a poncho Cartoon 22. Tutina Ducati Corse 14 23. Adesivi da decoro Cartoon 24. Tendine parasole Cartoon

#DESMOGIFT

01

02

0309

10

13

14

12

17

18 19 20

1516

14

04

05 06

07

08

11

118 119

01. Giubbino in pelle Historical 13 02. Targa in metallo Ducati 48 03. Targa in metallo Notiziario Ducati 04. Felpa mezza zip Meccanica 05. Pashmina Historical 2 06. Targa in metallo Ducati Meccanica 07. Cappellino Ducati Meccanica 08. Felpa Ducatiana Giugiaro

09. Pantaloni Metropolitan AW13 10. T-shirt 80s kid 11. Felpa con cappuccio Historical 12. Insegna in metallo Shield 13. Cover Samsung Galaxy S4 Historical 14. Cover iPhone 5 Historical 15. Cronografo al quarzo Retrò 16. T-shirt Meccanica 17. T-shirt Ducatiana Meccanica 18. Orologio al quarzo Tempo Retrò 19. Cappellino Giugiaro 20. Giubbino in pelle Historical 13

01

02

03

04

05

06 07

08

09

10 1211

13 14

15

16

17

18

19

#DESMOGIFT

120 121

01. Memorabilia in plexiglass Sketch 02. Giubbino antivento Ducati Windproof lady 03. Cintura Company 13 04. Targa in metallo Ducati Parking 05. Polo manica corta Company 2 06. Portachiavi Ducati Fan 07. Portachiavi Ducati City 08. Cintura Company 2 09. Felpa con cappuccio Ducatiana

10. Cappellino Company Evo 11. Accendino Company 12. Porta iPad Ducati 13. Borsa tracolla Downtown 14. Sciarpa City 15. Cuffia City 16. Giubbino antivento Ducati Windproof 17. Messenger Downtown 18. Cover iPhone 6 Ducati 19. Cover Samsung Galaxy S5 Ducati

122 123

br

ac

cia

lin

i&d

uc

at

i

ducati e braccialini, maison fiorentina specializzata nel settore della pelle, hanno siglato un accordo per la produ-zione e distribuzione della linea di bor-se, zaini e accessori a marchio ducati e Scrambler ducati. la collezione è stata presentata a giugno durante Pitti uomo dagli ad delle due aziende, riccardo braccialini e claudio domenicali (nella foto con raffaello napoleone, ad di Pitti immagine). colori e materiali del-la collezione riprendono i mondi delle rispettive linee di moto: nero rosso e crosta cerata per ducati, verde mili-tare e tessuto con cuoio vegetale per Scrambler ducati.

Firmato l’accordo di licenza con Braccialini, il Brand Fiorentino che realizzerà una linea di Borse, zaini e accessori a marchio ducati e scramBler

124 125

redline 215x280.indd 1 21/05/15 15:58

Ogni modello Ducati possiede una sua spiccata vocazione, sportiva, cittadina, turistica. Per enfatizzare le varie anime di ogni Ducati, così come per venire incontro alle esigenze e preferenze dei loro possessori, sono stati creati pacchetti di accessori dedicati. Studiati ad hoc, sono in grado di esaudire qualsiasi desiderio di personalizzazione e di adattare ogni Ducati agli utilizzi più diversi. Tre i pacchetti disponibili: “Sport” per esaltare l’anima racing presente in ogni Ducati, “Urban” per muoversi al meglio nel traffico cittadino, “Touring” per viaggiare nel massimo comfort. A completamento di tutto, il pacchetto “Enduro” sviluppato per esaltare l’anima offroad della Multistrada 1200.

accesori

126 127

PaNiGaLe

pa c k t o u r i n gBorsa da serbatoio e sella comfort per passare dai cordoli delle piste alle gite fuoriporta. Inoltre l’antifurto elettronico, per soste senza preoccupazioni.

pa c k s p o r tParticolari e accessori in fibra di carbonio, leggera e resistente, sinonimo di pista, competizione e tecnologia. Poi tanti componenti e particolari in alluminio lavorato dal pieno per sottolineare ancora di più l’anima racing di questa superbike made in Borgo Panigale.

128 129

diaveL

pa c k t o u r i n gIl pacchetto di accessori dedicati che offre tutto il necessario per migliorare posizione aerodinamica e comfort. Le borse laterali, inoltre, permettono di viaggiare ben equipaggiati, anche in due.

pa c k s p o r tTutta l’eleganza e l’aggressivita’ del carbonio e dell’alluminio lavorato dal pieno.

pa c k u r b a nVere sculture in alluminio dallo stile unico e inconfondibile.

130 131

moNster

pa c k u r b a nGli accessori per rendere il Monster un’icona assoluta dell’urban attitude.

pa c k s p o r tPer sottolineare emozione e carattere, da sempre il DNA di ogni naked.

pa c k t o u r i n gI Monster hanno certamente un’anima cittadina, ma non si tratta delll’unica vocazione per questa versatile naked: borse dedicate e parabrezza protettivo possono infatti trasformare ogni Monster nel più fedele dei compagni di viaggio, aggiungendo al divertimento di guida comfort e capacità di carico .

132 133

HYPermotard

pa c k t o u r i n gHypermotard è divertimento assoluto. Ma questo non limita la sua versatilità e, con gli accessori dedicati, anche l’Hypermotard può regalare il piacere di viaggiare in assoluta libertà. Borsa da serbatoio e topcase consentono di portare con sé tutto ciò che serve, per le gite fuori porta, così come in vacanza.

pa c k s p o r tScarico in carbonio e particolari racing per un divertimento senza confini.

pa c k u r b a nPer trasformare l’Hypermotard in un elemento irrinunciabile di vita quotidiana.

Per maggiori informazioni visita il sito www.ducati.com o chiedi al tuo concessionario di fiducia.

134 135

Conservare intatte nel tempo tutte le prestazioni e l’efficienza della propria Ducati? E’ certamente possibile e consigliabile, per divertirsi sempre al massimo - in piena sicurezza - e mantenere il valore della moto il più alto possibile. Per ottenere questo risultato va eseguita con cura la manutenzione programmata e la sostituzione delle parti usurate, attraverso l’utilizzo di ricambi ufficiali Ducati.

Queste parti sono costruite secondo gli standard qualitativi più alti, sono garantite per due anni senza limiti di percorrenza e assicurano sempre la piena compatibilità con tutte le componenti della moto.

All’indirizzo http://www.ducati.it/servizi/manutenzio-ne/index.do è possibile scaricare il catalogo per ogni modello prodotto dal 2011 ad oggi, oltre ai relativi li-bretti di uso e manutenzione. Per ricevere la migliore assistenza ti ricordiamo di rivolgerti sempre alla rete ufficiale Ducati.

ric

am

bi

or

igin

al

i

136 137

I numeri innanzitutto: 3,3 milioni di euro su fabbricati e impianti dello stabilimento, quattro per l’adeguamento antisismico, 8 per incrementare la produzione. Inizia con queste cifre il racconto dell’evoluzione di un’azienda in continua crescita nelle parole di Silvano Fini, Direttore Produzione Ducati: “La testimonianza di questa crescita sta, da un lato, nei 5 anni consecutivi di record di produzione – contestualmente alla sempre maggiore sofisticazione delle moto stradali, ricche di soluzioni testate nelle competizioni - e, dall’altro, dall’ottenimento delle certificazioni Top Employers Italia 2015 e certificazione ambientale ISO 14001.

Attestati che certificano il nostro impegno per una sempre migliore qualità del lavoro in fabbrica e per una maggior tutela dell’ambiente - continua Fini - Per esempio, lo scorso anno, il 45% del budget è stato destinato al miglioramento del microclima all’interno delle aree produttive, mentre la realizzazione di un impianto di

Trigenerazione consentirà a Ducati l’auto sufficienza energetica per il 90%: potrà generare energia termica per riscaldare e raffrescare lo stabilimento riducendo nel contempo le emissioni di anidride carbonica di circa il 16%”.

Last but not least, la tecnologia in produzione: “Nell’ultimo triennio sono state implementate macchine ad alta tecnologia per l’analisi delle tensioni residue sui componenti in acciaio e strumenti di misura tridimensionali. Altri investimenti hanno poi riguardato la linea alberi motore e nuove macchine a controllo numerico per la realizzazione dell’albero di distribuzione dell’innovativo motore della Multistrada, il Ducati Testastretta DVT”. E poi linee di assemblaggio sempre più ergonomiche, e l’ organizzazione di workshop per investire sul miglioramento continuo e accrescere e consolidare la Qualità del Prodotto per la massima soddisfazione del Cliente finale. Insomma, la Ducati non si ferma mai.

S I LVA N O F I N I , D I R E T T O R E D I P R O D U Z I O N E D I D U C AT I , C I R A C C O N TA G L I I N V E S T I M E N T I A B O R G O PA N I G A L E P E R M I G L I O R A R E P R O D U Z I O N E , C O N D I Z I O N I D I L A V O R O , I M PAT T O A M B I E N TA L E

SILVANO FINI.L’AZIENDA ChE CRESCE

138 139

TURBO TOUCH

DUCATI MONSTER

1198 RC

CHICCO AND DUCATI, TOGETHER IN POLE POSITION!The line of products that combines Chicco’s specialisation in the world of children with the unmistakeable racing design of Ducati.Toys with which kids can use their imagination and creativity skills to create situations that are typically tied to the adult word, helping them to develop their own identity.

MULTI PLAY RACE TRACK

wherever there’s a babywww.chicco.com

facebook.com/ducati

@ducatimotor

DucatiMotorHolding

@ducatimotor

www.ducati.com

Ducati Motor Holding S.p.a.Via Cavalieri Ducati, 3 40132 - Bologna Italy

DucatiThe Redline Magazine Ducati Motor Holding S.p.A.

Direttore responsabile:Luigi Bianchi

Art direction e impaginazione:Nicola Gherardi / Likecube.it

Coordinamento redazionale:Marketing Ducati Motor Holding

Testi di:Luigi Bianchi, Paola Baronio

Foto:Archivio Fotografico Ducati, Callo Albanese, Black Board Berlin, Pietro Bianchi, Simone Bramante, Marco Campelli, Piero Casadei, Antonio De Felipe, Giovanni De Sandre, DocksVideo, Stefano Gilera, Kristinn Kis, Bonnie Lane, Lombardi&Patelli, Milagro, Marco Poderi, Fabrizio Porrozzi, Marco Rimondi, Andrea Rocco, Simone Romeo, Giorgio Salvatori, Daniele Testa, Ravi Vora, Hiromitsu Yasui.

Periodico Iscritto nel Registro della

Stampa del Tribunale di Modena al

n. 39 del 21/10/2014.

SAVE THE DATE: EICMA 19-22 NOVEMBRE, VI ASPETTIAMO

ALLO STAND DUCATI

Ducati Motor Holding S.p.a.Via Cavalieri Ducati, 3 40132 - Bologna Italy

140 TM

Taste the Italian Passion

An exclusive example of Italian excellence, Ducati Caffè is the concept restaurant and lounge bar where passion and style reign supreme. Here, outstanding food and wine, coffee, merchandise and apparel all come together to provide a unique, exclusive, exciting atmosphere. A stunningly modern venue, Ducati Caffè also offers its own-brand wine and confectionary together with a multi-sensorial experience that is unforgettable.

ducaticaffe.com

Pagina Caffè215X280.indd 1 08/10/13 16.56