LA MARTINELLA SARA PRONTA PER ESSERE DISTRIUITA … · La terza opera di misericordia consiste nel...

2
PARROCCHIA DI SAN MARTINO FARRA di FELTRE via Paolina , 232032 FELTRE tel. 0439 302502 - 3284279137 e-mail: [email protected] 1724 luglio Sito internet: parrocchiafarradifeltre.wordpress.com LA MARTINELLA SARAPRONTA PER ESSERE DISTRIBUITA La Marnella sarà pronta dalla giornata di venerdì 22 luglio per essere di- stribuita. Siamo gra fin da ora agli incarica che potranno rirarle in canoni- ca, agli altri verrà recapitata a domicilio. SONO ESPOSTE LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DI: Turchet Lorenzo e di Casagranda Karen , residen a Baselga di Pinè. Accom- pagniamoli col ricordo e la preghiera di tua la comunità in questo tempo che precede il sacramento del matrimonio. INTENZIONE DI S. MESSA NON RIPORTATA SULLA MARTINELLA DOMENICA 24 ore 8,00: Ann. Maria Carmela e Giuliano—ordinata figlia Ve- lia NOTA: Le intenzioni applicabili nelle S. Messe sono legate al numero dei sa- cerdo presen, in quanto ogni sacerdote può applicare una intenzione per ogni S. Messa celebrata o concelebrata. DA RICORDARE IN QUESTA SETTIMANA: VENERDI’ 22: Festa di Santa Maria Maddalena. Fu tra le poche persone ad assistere alla crocifissione di Gesù e divenne la prima tesmone oculare e la prima annunciatrice dell avvenuta resurrezione di Gesù. Questanno Papa Francesco ha voluto elevare da memoria al grado di festa la celebrazione di Santa Maria Maddalena. È questo un segnale molto importante riguardo al dovere dell'accoglienza e del perdono che rappresenta il messaggio principale del Giubileo della Misericordia in corso e dell'intero Ponficato. SABATO 23: Santa Brigida. Compatrona dEuropa Religiosa e misca svedese, fondatrice dell ordine del Sanssimo Salvatore. Morta a Roma il 23 luglio 1373.

Transcript of LA MARTINELLA SARA PRONTA PER ESSERE DISTRIUITA … · La terza opera di misericordia consiste nel...

PARROCCHIA DI SAN MARTINO

FARRA di FELTRE via Paolina , 2—32032 FELTRE

tel. 0439 302502 - 3284279137

e-mail: [email protected]

17—24 luglio

Sito internet: parrocchiafarradifeltre.wordpress.com

LA MARTINELLA SARA’ PRONTA PER ESSERE DISTRIBUITA La Martinella sarà pronta dalla giornata di venerdì 22 luglio per essere di-

stribuita. Siamo grati fin da ora agli incaricati che potranno ritirarle in canoni-ca, agli altri verrà recapitata a domicilio.

SONO ESPOSTE LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DI: Turchet Lorenzo e di Casagranda Karen, residenti a Baselga di Pinè. Accom-

pagniamoli col ricordo e la preghiera di tutta la comunità in questo tempo che precede il sacramento del matrimonio.

INTENZIONE DI S. MESSA NON RIPORTATA SULLA MARTINELLA DOMENICA 24 ore 8,00: Ann. Maria Carmela e Giuliano—ordinata figlia Ve-

lia

NOTA: Le intenzioni applicabili nelle S. Messe sono legate al numero dei sa-cerdoti presenti, in quanto ogni sacerdote può applicare una intenzione per ogni S. Messa celebrata o concelebrata.

DA RICORDARE IN QUESTA SETTIMANA: VENERDI’ 22: Festa di Santa Maria Maddalena.

Fu tra le poche persone ad assistere alla crocifissione di Gesù e divenne la prima testimone oculare e la prima annunciatrice dell’avvenuta resurrezione di Gesù.

Quest’anno Papa Francesco ha voluto elevare da memoria al grado di festa la celebrazione di Santa Maria Maddalena. È questo un segnale molto importante riguardo al dovere dell'accoglienza e del perdono che rappresenta il messaggio principale del Giubileo della Misericordia in corso e dell'intero Pontificato.

SABATO 23: Santa Brigida. Compatrona d’Europa Religiosa e mistica svedese, fondatrice dell’ordine del Santissimo Salvatore. Morta a Roma il 23 luglio 1373.

VESTIRE GLI IGNUDI

La terza opera di misericordia consiste nel vestire gli ignudi. Questa opera è tanto popolare, soprattutto grazie alla agiografia legata a San Marti-no di Tours che divide il suo mantello con un povero.

La nudità pone immediatamente il tema del corpo. Adamo ed Eva era-no nudi, ci dice la Scrittura, e non ne provavano vergogna (cfr Gn 2,25). Se-gno di innocenza e della trasparenza del corpo al suo significato sponsale ed oblativo. Ma dopo la caduta conobbero di essere nudi (Gn 3,7-10); nasce il sentimento del pudore, proprio perché lo sguardo dell’altro ora diventa am-biguo, può oggettivare e sfruttare il corpo, piegandolo al proprio desiderio di-sordinato di possesso. Il corpo può essere usato anche come arma di seduzione, per carpire la liber-tà dell’altro. Il corpo nudo è soprattutto segno di schiavitù e di sfruttamento. In particolare è il corpo della donna a subire le maggiori umiliazioni. Nelle guerre e nei luoghi di violenza, il nemico è denudato e deriso come atto di umiliazione che tende a ferire l’intimo dell’altro.

Gesù stesso assume questa condizione di vergogna, quando viene spo-gliato delle vesti, percosso, umiliato ed esposto di fronte a tutti, inchiodato sulla croce. L’innocente viene esposto al pubblico ludibrio in un momento di indicibile dolore. Da questa spogliazione nasce una “nuova” veste. Anche qui vediamo il passaggio dal bisogno di coprire la nudità, al desiderio di una ve-ste nuova. Il vestire gli ignudi diviene così simbolo reale del battesimo che ci rende partecipi della morte e risurrezione di Cristo: occorre spogliarsi dell’uo-mo vecchio – ci ricorda san Paolo - e rivestire il nuovo (cfr Col 3,9-10). Per mezzo della fede e del battesimo siamo stati rivestiti di Cristo (Gal 3,27): Gesù stesso diviene il nostro vestito, la nostra di-gnità di figli di Dio che vince definitivamente la ver-gogna.

Vestire gli ignudi è sempre un atto di profon-da carità e tenerezza. È restituire l’intimità a chi ha subito violenza o abbandono, in vista dell’essere rivestiti di Cristo stesso.

(Mons. Martinelli—Vescovo Ausiliare di Milano)