La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

10
La marcatura CE dei cancelli. Le novita' 2013 - 13 Aprile 2013 - www.facsrl.com S B studio www.marcatura-ce-cancelli.com

description

Tutte le novità sulla MARCATURA CE DEI CANCELLI presentate da FAC Srl ed SB Studio in occasione di COLFERTexpo 2013.

Transcript of La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

Page 1: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

La marcatura CE dei cancelli.Le novita' 2013 - 13 Aprile 2013 -

www.facsrl.com

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 2: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

PERCHE' CAMBIARE?

* ETA' DELLA PRECEDENTE CPD

* RILANCIARE IL PROCESSO PRODUTTIVO (STRATEGIA DI LISBONA 2000)

* SEMPLIFICARE IL PROCESSO PRODUTTIVO

* CONTROLLO SULLA PRODUZIONE E VIGILANZA SUL MERCATO

* ADOZIONE DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI OBBLIGATORIA

* DIMINUZIONE DEGLI OBBLIGHI ED ONERI PER LE IMPRESE

* CHIARIMENTO SU SOGGETTI DELLE FILIERA PRIMA MANCANTI

1

Page 3: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

COSA CAMBIA2

* PROCEDURE SEMPLIFICATEVengono introdotte semplificazioni per liberare le PMI da obblighi sproporzionati rispetto alla loro produzione.

* VIGILANZA SUL MERCATOChiarimenti sulle procedure e le azioni da svolgere per la vigilanza sul mercato dei prodotti immessi.

* NUOVO CONCETTO DI CICLO DI VITARiciclo dei prodotti alla fine della vita tecnica ed economica del prodotto

* INTRODUZIONE DEL CONTROLLO DELLE RISORSE AMBIENTALINasce il requisito di base relativo all'uso sostenibile delle risorse naturali, e viene introdotto il concetto di impatto ambientale dei prodotti

* APPROCCIO GENERALE (CONTROLLO DELLE PRESTAZIONI)La CPD imponeva il controllo sul prodotto con specifiche riguardanti la sua costuzione, il CPR ne determina invece le caratteristiche prestazionali.

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 4: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

IN PRATICA

* COSA OCCORRE CON IL CPR 305/2011/CE- FPC o certificazione ISO 9001- Fascicolo tecnico- Dichiarazione di prestazione (DoP)- Marcatura CE

* COSA OCCORREVA CON LA CPD 89/106/CEE- FPC o certificazione ISO 9001- Fascicolo tecnico- Certificato di conformità- Marcatura CE

3CAPO II

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE E MARCATURA CEArticolo 4

Dichiarazione di prestazione1. Quando un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in que- stione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione all'atto dell'immissione di tale prodotto sul mercato.

2. Quando un prodotto da costruzione rientra nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in que- stione, le informazioni, sotto qualsiasi forma, sulla sua presta- zione in relazione alle caratteristiche essenziali, come definite nella specifica tecnica armonizzata applicabile, possono essere fornite solo se comprese e specificate nella dichiarazione di prestazione, eccetto nei casi in cui, in conformità dell'articolo 5, non è stata redatta alcuna dichiarazione di pre- stazione.

3. Nel redigere la dichiarazione di prestazione, il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione a tale prestazione dichiarata. Salvo oggettive indica- zioni contrarie, gli Stati membri presumono che la dichiarazione di prestazione redatta dal fabbricante sia precisa e affidabile.

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 5: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

* COSA DEVE CONTENERE (Art. 6 CPR 305/2011)1. Riferimento del prodotto2. Sistema di valutazione della prestazione del prodotto3. Numero e data della norma di riferimento4. Riferimento alla documentazione tecnica sostitutiva5. L'uso previsto del prodotto6. Elenco delle caratteristiche essenziali stabilite dalla norma di riferimento7. Le prestazioni delle caratteristiche essenziali del prodotto.8. Deve essere consegnata al cliente, oppure messa a disposizione in formato digitale sul un sito internet sicuro.

4 LA DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (DoP)

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 6: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

E LE SEMPLIFICAZIONI?

* PER I PRODOTTI IN ESEMPLARE UNICO E' AMMESSO- Prove con metodo cascading- Prove con contratto di sharing- Integrazione o sostituzione parziale dei risultati delle prove con calcoli e documentazione tecnica- Il sistema 3 (produzione di serie) può essere equiparato al sistema 4 (esemplare unico)- Facoltà del costruttore di non redigere la DoP e la conseguente marcatura del prodottoNOTA: Questa facoltà non assolve comunque il costruttore da tutti gli altri obblighi, e rimane comunque responsabile del prodotto. Inoltre la responsabilità sul prodotto per il quale non viene rilasciata la DoP e la seguente marcatura, ricade sul responsabile della sicurezza del cantiere dove il prodotto andrà installato, che ne deve essere informato.

5Articolo 5

Deroghe alla redazione della dichiarazione di prestazioneIn deroga all'articolo 4, paragrafo 1, ed in mancanza di dispo- sizioni dell'Unione o nazionali che impongano, nel luogo in cui i prodotti da costruzione siano destinati ad essere utilizzati, la dichiarazione delle caratteristiche essenziali, il fabbricante può, all'atto di immettere sul mercato un prodotto da costruzione che rientra nell'ambito di applicazione di una norma armoniz- zata, astenersi dal redigere una dichiarazione di prestazionequalora:a) il prodotto da costruzione sia fabbricato in un unico esem-plare o su specifica del committente in un processo non in serie a seguito di una specifica ordinazione e installato in una singola ed identificata opera di costruzione da parte di un fabbricante che è responsabile della sicurezza dell'incor- porazione del prodotto da costruzione nelle opere di costru- zione, conformemente alle normative nazionali applicabili esotto la responsabilità dei soggetti incaricati della sicurezzadell'esecuzione delle opere di costruzione designati ai sensi delle normative nazionali applicabili;b) il prodotto da costruzione sia fabbricato in cantiere per essere incorporato nelle rispettive opere di costruzione con-formemente alle norme nazionali applicabili e sotto la re- sponsabilità dei soggetti incaricati della sicurezza dell'esecu- zione delle opere di costruzione designati ai sensi delle nor- mative nazionali applicabili; oppurec) il prodotto da costruzione sia fabbricato con metodi tradi-zionali o con metodi atti alla conservazione del patrimonio emediante un procedimento non industriale per l'appropriato restauro di opere di costruzione formalmente protette come parte di un patrimonio tutelato o in ragione del loro parti- colare valore architettonico o storico, nel rispetto delle nor- mative nazionali applicabili.SBstudio

www.marcatura-ce-cancelli.com

Page 7: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

PUO' AIUTARVICOME

* ARCHIVIAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI PRESTAZIONEPer farvi risparmiare tempo, ma soprattutto risorse per la stampa delle vostre DoP, vi viene messo a disposizione uno spazio WEB protetto, dal quale i vostri clienti potranno scaricare le vostre DoP.

* REDAZIONE DELLA PRATICA DI MARCATURAPer non incorrere in errori o interpretrazioni non giuste del CPR e delle norme, FAC offre la consulenza per la redazione di tutti i documenti di accompagnamento al cancello prodotto.

* DOCUMENTAZIONE TECNICA PRIVILEGIATAAttraverso la propria rete di consulenza tecnica, FAC garantisce la fornitura di tutte le informazioni necessarie per la scelta degli accessori, e le indicazioni per la produzione rispettando la norma dei cancelli.

* PROGETTAZIONE COMPLETA DEI CANCELLIIl costruttore scegliendo il tipo di cancello tra quelli già costrutiti e testati da FAC, potrà ricevere tutti i progetti, le liste di accessori e componenti, e i risultati delle prove per marcare il proprio cancello.

* CONCESSIONE DI RISULTATI DELLE PROVE SUI CANCELLI IN SHARINGI costruttori di cancelli che intendono usare i prodotti FAC, possono ottenere i risultati delle prove eseguite su campioni di cancelli tipo.

8

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 8: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

E PER I CANCELLI?

NELL'AMBITO SPECIFICO DEL FABBRO PRODUTTORE DI CANCELLI

* Deve documentare il proprio Piano di controllo della produzione din fabbrica (FPC)* Deve assicurarsi che tutti i componenti del cancello siano certificati, testati e che il loro produttore sia in grado di rilasciare una dettagliata scheda tecnica.* Deve redigere il Fascicolo tecnico con tutta la documentazione tecnica.* Deve sostituire l'attuale Dichiarazione di conformità con la Dichiarazione di prestazione.* Può non fornire la DoP nel caso sia costruttore del cancello che installerà in cantiere. Non fornendo la DoP non potrà marcare il cancello. In questo caso si assume comunque la responsabilità del cancello costruito.* Deve documentare tutte le procedure sostitutive previste nella norma EN UNI 1324-1.* Deve eseguire le prove sul cancello e tenerne documentazione.

7

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 9: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

COSA DIVENTA INDISPENSABILE?

* DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA E COMPLETAPer ogni prodotto, dovrà essere redatta la documentazione adeguata e aggiornata. Dovranno essere raccolti tutti i dati ed esposti nelle forme indicate nelle norme di riferimento per il prodotto da costruire.

* COMPONENTI SICURI E TESTATIUn notevole valore aggiunto al prodotto finito, sarà dato dagli accessori testati e garantiti dal produttore. Occorre inoltre assicurarsi che ogni componente sia certificato e testato per l'assemblaggio sul prodotto da costruire.

* PIANO DI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE (FPC)Sempre più importante diventa la redazione di un FPC valido, aggiornato e sempre esibile per controlli.Il nuovo regolamento, essendo orientato al controllo della produzione e non più solo al prodotto finito, e valorizzando il concetto di "mantenimento delle prestazioni", indica nei metodi di progettazione, produzione e commercializzazione, i punti fondamentali per la garanzia del mantenimento delle prestazioni dei prodotti di un'azienda.

6

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com

Page 10: La Marcatura CE dei cancelli - novità 2013

www.facsrl.com

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

SBstudiowww.marcatura-ce-cancelli.com