LA GESTIONE DELL’ARIA IN IMPIANTI CON PISCINE · LA GESTIONE DELL’ARIA IN IMPIANTI CON PISCINE...

8
DanX LA GESTIONE DELL’ARIA IN IMPIANTI CON PISCINE

Transcript of LA GESTIONE DELL’ARIA IN IMPIANTI CON PISCINE · LA GESTIONE DELL’ARIA IN IMPIANTI CON PISCINE...

D an X

L A G E S T I O N E D E L L’A R I AI N I M P I A N T I CO N P I S C I N E

Per quanto negli impianti con piscine sia impossibile evitare il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua, l’uso di una soluzione sapientemente proget-tata per la ventilazione può consentire di regolare l’umidità relativa a un livello confortevole. Rapportandosi alle dimensioni della piscina, alle temperature dell’acqua e dell’aria, all’umidità e alle abitudini di balne-azione, Dantherm DanX può essere progettato per soddisfare qualsiasi esigenza. Disponibile con sistema a recupero di calore in una o due fasi e gruppo comandi personalizzato, è il dispositivo ideale per garantire una climatizzazione degli ambienti con piscine conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico, in qualsiasi parte del mondo.

Una soluzione completa come DanX offre un ampio ventaglio di vantaggi, dal sensibile miglioramento della qualità dell’aria (senza odore di cloro all’interno del locale piscina) alle opzioni di raffreddamento passivo per l’estate e di elevata capacità di deu-midificazione per l’inverno, laddove i problemi legati alla formazione di condensa possono aggravarsi.

Sviluppato per resistereLe unità DanX sono state specifica-mente progettate e sviluppate per resistere alle condizioni aggressive tipiche delle piscine. La verniciatura a polvere opzionale del telaio e di tutte le superfici interne, le batterie pretrat-tate e lo scambiatore di calore a flusso incrociato in alluminio anodizzato con rivestimento epossidico contribuisco-no a proteggere DanX da qualsiasi tipo di corrosione.

Costi di gestione al centroDanX tiene conto dei costi legati al ciclo di vita del prodotto nel senso più ampio. Il recupero di calore ad alta efficienza e la bassa potenza specifica del ventilatore, unitamente alla strate-gia di controllo ottimizzata, contribu-iscono a garantire un funzionamento conveniente con notevoli risparmi energetici, mentre la durevolezza dei componenti assicura delle prestazioni affidabili e una lunga vita utile. Tutto ciò, in conclusione, si traduce in un risparmio a lungo termine e contribui-sce a ridurre i costi di gestione.

Soluzioni ideali per piscine private o di hotel, così come per progetti pubblici

o commerciali, in ogni zona climatica del mondo: il nostro elenco di refe-renze abbraccia un’ampia varietà di progetti, da grandi parchi acquatici e piscine di hotel di lusso a resort termali, stabilimenti di cura e impianti con piscine tradizionali.

Ventilatori EC ad alta efficienza

L A GESTIONE DELL’ARIAIN IMPIANTI CON PISCINE

CO M F O R T N E L N U OTO CO N Q UA L S I A S I C L I M A

Le unità DanX sono dotate di scambiatori di calore prodotti da HEATEX, azienda inserita nel programma Eurovent Certification per gli scambiatori di calore. Verifica la validità della certificazione in corso su www.eurovent-certification.com o su www.certiflash.com.

DanX XWPS con pompa di calore e scambiatore a flusso incrociatoDanX XWPS coniuga i principali van-taggi di una pompa di calore a quelli di un sistema di deumidificazione che sfrutta l’aria esterna. L’unione tra pompa di calore e scambiatore a flusso incrociato ad alta efficienza è concepita per gestire alla perfezione l’umidità e la temperatura interna.

I costi di esercizio risultano considere-volmente ridotti grazie a un risparmio energetico pari fino al +100%. La fun-zione di miscelazione integrata garan-tisce che venga immessa solo l’esatta quantità di aria esterna necessaria al mantenimento delle condizioni otti-mali.

DanX XWPRS con pompa di calore reversibile e scambiatore a flusso incrociatoDanX XWPRS è un’unità di ventilazione/deumidificazione dotata di uno scam-biatore a flusso incrociato e una pompa di calore reversibile. Ciò significa che è in grado di offrire le stesse funzionalità e gli stessi vantaggi dell’XWPS. In più, la pompa di calore reversibile consente all’unità di impiegare il metodo di raf-freddamento attivo durante il periodo estivo. Questa soluzione è particolar-mente indicata per l’idroterapia, che comporta un gran quantitativo di calore proveniente dall’acqua della piscina, o per le strutture con ampie vetrate.

Vantaggi condivisiDa associare sia a DanX XWPS che a DanX XWPRS per ottimizzare ulterior-mente i consumi, è possibile integrare alla pompa di calore un condensatore raffreddato ad acqua. Ciò consentirà di trasferire il calore in eccesso alla piscina o all’acqua calda di mandata, così da riutilizzarlo in modo efficiente.

Durante l’estate è possibile optare anche per il raffreddamento passivo, tramite il quale l’unità può immettere

fino al 100% di aria esterna nella zona piscina attraverso il by-pass integrato.

Di notte, quando la velocità di eva-porazione è bassa e l’aerazione dall’e-sterno superflua, il sistema passerà in modalità di ricircolo completo funzio-nando, in parte o totalmente, come deumidificatore.

Ore diurne in inverno:Una percentuale di aria di ricircolo tramite riscaldamento, recupero del calore in due fasi e deumidificazione tramite pompa di calore e aria esterna.

Ore diurne in estate: 100% di aria esterna. Raffreddamento passivo tramite by-pass e/o pompa di calore in modalità raffreddamento.

DanX XWPS DanX XWPRS

Esterna

Mandata

EsternaEstrazione

ScaricoScarico

Estrazione

Mandata

Condensatore raffreddato ad acqua

DanX XKS con scambiatore di calore a flusso incrociatoDanX XKS è un sistema davvero efficace di deumidificazione che sfrutta l’aria esterna, dotato di uno scambiatore di calore a flusso incrocia-to di alta efficienza. Il sistema controlla alla perfezione umidità e temperatura interna, offrendo una riduzione con-siderevole dei costi di esercizio grazie a un effettivo risparmio energetico fino all’80%. La funzione di miscela-zione integrata garantisce che venga immessa solo l’esatta quantità di aria esterna necessaria, limitando al minimo i costi di esercizio.

Durante l’estate è possibile optare anche per il raffreddamento passivo, tramite il quale l’unità può immettere fino al 100% di aria esterna nella zona piscina attraverso il by-pass integrato.

Per i Paesi caratterizzati da tempera-ture esterne elevate durante l’estate, il sistema può essere dotato di una batteria di raffreddamento aggiuntiva al fine di incrementare deumidificazio-ne e raffrescamento dell’aria.

Un’ampia varietà di ventilatori, filtri e batterie è disponibile come opzione per una risposta perfetta a specifiche esigenze.

DanX AF con pompa di caloreDanX AF è un sistema di deumidifi-cazione a pompa di calore davvero efficace, in grado di controllare alla perfezione umidità e temperatu-ra interna senza rinunciare a una considerevole riduzione dei costi di esercizio. Il sistema rappresenta la scelta più indicata in caso si abbia a disposizione uno spazio ridotto o per le piscine scarsamente utilizzate, come quelle degli hotel. Su richiesta, è anche possibile installare l’unità in so-spensione al soffitto del locale piscina.

Per ottimizzare ulteriormente i consumi, è possibile integrare alla pompa di calore un condensatore raffreddato ad acqua. Ciò consentirà di trasferire il calore in eccesso alla piscina o all’acqua calda di mandata, così da riutilizzarlo in modo efficiente.

Lo scambiatore di calore in alluminio con rivesti-mento epossidico Dantherm non solo è davvero efficiente, ma anche estremamente resistente alle condizioni aggressive degli ambienti con piscine.

Ore notturne/diurne in inverno:Una percentuale di aria di ricircolo tramite riscaldamento, recupero del calore in una fase e deumidificazione con aria esterna.

DanX XKS

Ore diurne:Ricircolo tramite riscaldamento e deumidificazione tramite pompa di calore e una percentuale di aria esterna.

DanX AFEsterna

Mandata

EsternaEstrazione

ScaricoMandata

Estrazione

DanX HP con scambiatore a flusso incrociato doppio e pompa di calore DanX HP coniuga i punti di forza di un sistema a pompa di calore a quelli di un sistema che deumidifica sfruttan-do l’aria esterna. La pompa di calore e lo scambiatore a flusso incrociato doppio ad alta efficienza, combinati insieme, regolano accuratamente sia l’umidità che le temperature all’inter-no del locale piscina.

Oltre a fornire un recupero del calore superiore al 100%, la pompa di calore ottimizza il processo di deumidifi-cazione, in modo da mantenere la percentuale di aria esterna a un livello che non superi mai quello indispensa-bile al comfort.

Per ottimizzare ulteriormente i consumi, è possibile integrare alla pompa di calore un condensatore raffreddato ad acqua. Ciò consentirà di trasferire il calore in eccesso alla piscina o all’acqua calda di mandata, così da riutilizzarlo in modo efficiente.

DanX XD con scambiatore di calo-re a flusso incrociato doppioDanX XD è un sistema di ventilazione davvero efficace che sfrutta l’aria ester-na per la deumidificazione mediante un doppio scambiatore in grado di fornire fino al 95% di recupero del calore. Tale caratteristica riduce il con-sumo energetico e i costi di esercizio complessivi, facendo di questa unità la scelta perfetta per gestire umidità e temperatura nel locale piscina.

Per DanX HP e DanX XDLa funzione di miscelazione integrata assicura di non aggiungere aria esterna oltre il quantitativo necessario a otte-nere una confortevole climatizzazione degli interni. Durante l’estate è possibile optare anche per il raffreddamento passivo, tramite il quale l’unità può immettere fino al 100% di aria esterna nella zona piscina attraverso un by-pass.

Il compatto design monoblocco delle unità consente un’installazione ottima-le all’interno del locale tecnico. I pratici collegamenti superiori o laterali assicu-rano un facile accesso alle condutture.

Estrazione Mandata Esterna Scarico

DanX HPEstrazione Mandata Esterna Scarico

DanX XD

Ore diurne in inverno:Ricircolo parziale tramite riscaldamento, recupero di calore in due fasi e deumidi-ficazione tramite aria esterna e pompa di calore. Per ridurre al minimo la perdita di pressione, l’aria umida di ritorno viene convogliata attraverso lo scambiatore di calore per il processo di evaporazione solo in parte. Se la deumidificazione risulta in-sufficiente, la percentuale di aria secca esterna viene automaticamente aumentata.

Ore diurne in estate:DanX XD è in funzione con il 100% di aria esterna. Di norma il riscaldatore si arresta quando la temperatura è sufficientemente alta, a seguito del preriscal-damento che avviene all’interno dello scambiatore a flusso incrociato doppio. Se la temperatura esterna continua ad aumentare, il by-pass si aprirà per consentire all’unità di funzionare in modalità raffreddamento passivo.

Udsugning Indblæsning Udeluft Afkastluft

DanX HP

• Pannelli compositi da 50 mm• Struttura resistente alla corrosione

con verniciatura a polvere interna ed esterna

• Scambiatori di calore con rivestimento epossidico

• Componenti di alta qualità

M AT E R I A L I

Soluzioni a risparmio energeticoLe unità DanX rappresentano una soluzione completa per offrire un eccezionale comfort negli interni consumando pochissima energia.

Garantire una climatizzazione degli interni confortevole e salutare è chiaramente il compito più importante di un sistema come questo, in quanto serve ad aver cura sia degli utenti della piscina che dei beni materiali. I costi di esercizio non sono però meno importanti, e le unità DanX sono straordinariamente efficienti.

Abbiamo tenuto conto del risparmio energetico in ogni dettaglio,

scegliendo tutti componenti che assicurassero una potenza elevata e una vita utile di lunga durata. Il sistema permette di aggiungere una percentuale di aria esterna pari al 100%, mentre lo scambiatore, che fornisce fino al 95% di recupero del calore, in combinazione con i motori EC a basso consumo del ventilatore e con l’ottimo compressore ad alta efficienza, assicurano costi di esercizio ridotti al minimo.

La scelta di materiali di qualità e di un efficace livello di resistenza alla corrosione protegge DanX dal difficile ambiente del locale piscina, garantendo una vita utile di lunga durata.

DanX Portata d’aria nominale (m³/h)

Deumidificazione1

(kg/h)Deumidificazione2

(kg/h)

HP/XD 1 1.000 5/3 7/7

HP/XD 2 1.750 9/6 11/11

HP/XD 3 2.750 15/10 18/18

XWPS-XWPRS/XKS 2/4 3.350 17/12 22/22

XWPS-XWPRS/XKS 3/6 4.500 26/16 29/29

XWPS-XWPRS/XKS 5/10 8.400 45/30 54/54

XWPS-XWPRS/XKS 7/14 12.500 65/44 81/81

XWPS-XWPRS/XKS 9/18 15.500 81/55 100/100

XWPS-XWPRS/XKS 12/24 21.500 122/76 139/139

XWPS-XWPRS/XKS 16/32 25.500 137/90 165/165

1

Valori locale piscina 30 °C/54% u.r.–30% aria esterna a 5 °C/85% u.r.

2

Max con valori locale piscina a 30 °C/54% u.r., in conformità alle linee guida VDI 2089.

DanX Portata d’aria nominale (m³/h)

Deumidificazione1

(kg/h)

AF 3/6 4.850 30

AF/AFs 5/10 7.300/9.500 47/59

AF/AFs 7/14 12.000/14.000 76/90

AF/AFs 12/24 19.000/24.000 120/148

Gamma prodotti:

Guida alla scelta rapida per piscine di varie dimensioni

DanX XKS/XWPRS/XWPS

DanX AF

DanX XD/HP

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200 220 240 260

area piscina in m²

• Costo del ciclo di vita (LCC) molto contenuto, grazie ad alta qualità ed efficienza energetica

• Soluzione completa per il massimo comfort

• Fino al 100% di aria esterna tramite raffreddamento passivo durante l’estate

• Efficaci scambiatori con un’efficienza nel recupero del calore pari fino al 95%

• Motori EC del ventilatore a basso consumo

• Efficace livello di resistenza alla corrosione per una vita utile di lunga durata

• Installazione flessibile con diverse opzioni di collegamento

VA N TAG G I

Esempio di diagramma di flusso dell’XWPRS con regolatore MVC WEB

Sistema di controllo di uso intuitivoTutti i sistemi DanX sono dotati di un gruppo comandi concepito per una gestione della richiesta di livello superiore.

Fondandosi su un’esperienza plurien-nale e sul costante sviluppo, la strate-gia di controllo è stata appositamente ottimizzata per le unità per piscina Dantherm. Le funzioni automatiche di monitoraggio e regolazione di tempe-ratura, umidità e consumo energetico ti garantiscono una climatizzazione degli interni bilanciata e confortevole, adattata alle tue esigenze specifiche.

L’unità DanX viene fornita già cablata e completa di tutti i sensori e i disposi-tivi di sicurezza richiesti.

Al fine di semplificare il più possibile il collegamento elettrico tra il pannello di controllo e l’unità DanX, quest’ul-tima può essere consegnata con i connettori premontati.

Il sistema di controllo associa un utiliz-zo intuitivo e privo di complicazioni a delle opzioni di controllo e program-mazione estremamente avanzate. Da ciò deriva una precisa gestione della richiesta, ovvero il segreto della linea DanX per dei costi di esercizio così bassi e senza precedenti.

L’ampio display di facile lettura agevola la verifica delle impostazioni e dello stato corrente, così come i pochi semplici pulsanti consentono di programmare in modo facile e veloce l’unità affinché risponda alle prefe-renze personali. La gestione di ogni singola funzione è a portata di mano.

Il regolatore dispone di una capacità di comunicazione incorporata, carat-teristica che consente di integrarlo ai sistemi di gestione degli edifici (Building Management System).

A seconda della configurazione, i sistemi di controllo Dantherm sono in grado di comunicare con i protocolli maggiormente utilizzati:

• MODBUS RTU • MODBUS TCP/IP • BACNET MS/TP • BACNET TCP/IP • LON

Inoltre, il sistema di controllo Dantherm può essere connesso alla tua rete locale e consentire l’accesso da qualsiasi computer, laptop o tablet presente sulla stessa rete, tramite normali browser come Internet Explorer o Google Chrome. È possibile inviare le segnalazioni di allarme al tuo indirizzo e-mail.

SISTEMA DI CONTROLLO INTELLIGENTE

• Controllo preciso della richiesta • Interfaccia uomo-macchina di

facile utilizzo • I sistemi di controllo Dantherm

sono in grado di comunicare con i protocolli maggiormente utilizzati

• Può essere connesso alla tua rete locale

• È possibile inviare le segnalazioni di allarme al tuo indirizzo e-mail

• Testati singolarmente, unitamente all’unità DanX, prima della consegna

C A R AT T E R I S T I C H E E VA N TAG G I

Compressore

Dantherm A/SMarienlystvej 65 | DK-7800 Skive Tel. +45 96 14 37 00 | Fax +45 96 14 38 [email protected] | www.dantherm.com

07.1

8

Dan

X Br

ochu

re, I

T

DANTHERM GROUP

Controlla il tuo clima

Dantherm Group è il produttore leader di soluzioni per la regolazione del microclima, per: riscaldare, raffrescare, asciugare e ventilare ambienti. Le società del Gruppo hanno più di 60 anni di esperienza nella progettazione e produzione di macchine di elevata efficienza ed affidabilità, portatili e fisse, destinate ad un’ampia gamma di applicazioni .

Ogni anno Dantherm Group investe notevoli risorse in Ricerca e Sviluppo per anticipare le richieste del mercato ed essere sempre all’avanguardia.

Dantherm Group possiede diversi marchi affermati nei mercati: wellness, commerciale, industriale, emergenza e militare.

L’esperienza Dantherm Group è consolidata da più di tre milioni di macchine vendute in tutto il mondo e confermata da altrettanti clienti soddisfatti.

Presenza globale

La sede centrale di Dantherm Group si trova a Skive, in Danimarca, il gruppo dispone inoltre di altre sedi in Norvegia, Svezia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Italia, Polonia, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti. Nel 2016 Dantherm Group è stato acquisito dal fondo svedese Procuritas Capital Investors V LP, una solida proprietà che ha come obiettivo lo sviluppo e la crescita dell’azienda.