LA GESTIONE D’AULA - firest.eu · 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti...

3
Programma GDA16 Pagina 1 di 3 LA GESTIONE D’AULA Metodi e Strumenti per una Formazione Efficace SCUOLA SUPERIORE AIFOS DI FORMAZIONE DEI FORMATORI CON METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE Date e orari di svolgimento 2 Luglio 2012 dalle 9:00 – 13:00 e dalle 14:00 – 18:00 3 Luglio 2012 dalle 9:00 – 13:00 e dalle 14:00 – 18:00 Sede del corso FIREST S.r.l. Via dei Frigessi, 2/d Trieste Durata Corso 16 ore in aula + e-Learning Segreteria organizzativa Firest S.r.l. tel. 040311439 mail [email protected] Direzione didattica Aifos Sede Nazionale Via Branze, 45 – c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – Tel: 030.6595031 – Fax: 030.6595040 [email protected] www.aifos.it Obiettivi e Finalità del corso Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e approfondire metodologie formative didattiche, trasmettendo al formatore nuove conoscenze e metodi per la gestione d’aula. Il corso si propone di approfondire le tematiche inerenti alla comunicazione, alla lezione in aula, alle modalità più efficaci di esposizione della lezione e alle metodologie didattiche attive. Il ruolo di facilitatore dell’apprendimento attribuita al formatore fa si che le tecniche comunicative diventino il suo strumento principale durante la fase di erogazione del processo formativo. La comunicazione deve essere però studiata per essere utilizzata al meglio, al fine di aumentare il livello di apprendimento dei partecipanti. Per questo motivo il corso offre la possibilità di analizzare le principali tecniche d’aula sperimentandole attivamente. Formatori, docenti e tutti coloro i quali avendo già alcune nozioni di gestione d’aula, intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi. Numero massimo partecipanti 20 unità. Destinatari Requisiti Minimi Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze minime in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i).È necessario inoltre possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente. Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il curriculum vitae. L’accettazione dell’iscrizione viene accettata dall’ente formatore con una conferma via mail. Formazione Certificata AiFOS Il corso è stato sperimentato e strutturato con i docenti ed i formatori dello stesso corso. I corsi certificati da AiFOS rappresentano la messa in pratica di nuovi modelli didattici ed organizzativi nell’ambito della formazione alla sicurezza sul lavoro la cui finalità è l’efficacia della formazione stessa che deve essere sostanziale e partecipativa e non puramente formale nell’osservanza normativa.

Transcript of LA GESTIONE D’AULA - firest.eu · 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti...

Page 1: LA GESTIONE D’AULA - firest.eu · 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti i documenti destinati al formatore. La Pen drive contiene: - Linee guida per il

Programma GDA16 Pagina 1 di 3

LA GESTIONE D’AULA Metodi e Strumenti per una Formazione Efficace

SCUOLA SUPERIORE AIFOS DI FORMAZIONE DEI FORMATORI CON METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

Date e orari di svolgimento 2 Luglio 2012 dalle 9:00 – 13:00 e dalle 14:00 – 18:00 3 Luglio 2012 dalle 9:00 – 13:00 e dalle 14:00 – 18:00

Sede del corso FIREST S.r.l. Via dei Frigessi, 2/d Trieste

Durata Corso 16 ore in aula + e-Learning

Segreteria organizzativa Firest S.r.l. tel. 040311439 mail [email protected]

Direzione didattica Aifos Sede Nazionale Via Branze, 45 – c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – Tel: 030.6595031 – Fax: 030.6595040 [email protected] www.aifos.it

Obiettivi e Finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e approfondire metodologie formative didattiche, trasmettendo al formatore nuove conoscenze e metodi per la gestione d’aula. Il corso si propone di approfondire le tematiche inerenti alla comunicazione, alla lezione in aula, alle modalità più efficaci di esposizione della lezione e alle metodologie didattiche attive. Il ruolo di facilitatore dell’apprendimento attribuita al formatore fa si che le tecniche comunicative diventino il suo strumento principale durante la fase di erogazione del processo formativo. La comunicazione deve essere però studiata per essere utilizzata al meglio, al fine di aumentare il livello di apprendimento dei partecipanti. Per questo motivo il corso offre la possibilità di analizzare le principali tecniche d’aula sperimentandole attivamente. Formatori, docenti e tutti coloro i quali avendo già alcune nozioni di gestione d’aula,intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi. Numero massimo partecipanti 20 unità.

Destinatari Requisiti Minimi

Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze minime in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i).È necessario inoltre possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente. Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il curriculum vitae. L’accettazione dell’iscrizione viene accettata dall’ente formatore con una conferma via mail.

Formazione Certificata AiFOS

Il corso è stato sperimentato e strutturato con i docenti ed i formatori dello stesso corso. I corsi certificati da AiFOS rappresentano la messa in pratica di nuovi modelli didattici ed organizzativi nell’ambito della formazione alla sicurezza sul lavoro la cui finalità è l’efficacia della formazione stessa che deve essere sostanziale e partecipativa e non puramente formale nell’osservanza normativa.

Page 2: LA GESTIONE D’AULA - firest.eu · 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti i documenti destinati al formatore. La Pen drive contiene: - Linee guida per il

Programma GDA16 Pagina 2 di 3

BOX MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO GESTIONE D’AULA

Il Box, in copia numerata e firmata, non è in vendita ma costituisce il materiale didattico del corso consegnato esclusivamente agli iscritti al corso. Contiene 5 opuscoli illustrativi appositamente realizzati per i formatori: 1. Introduzione al corso 2. La comunicazione 3. La lezione 4. Le metodologie didattiche 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti i documenti destinati al formatore. La Pen drive contiene: - Linee guida per il formatore - Dispensa/approfondimenti - Documenti per il formatore - Slide del corso

PROGRAMMA DEL CORSO LA GESTIONE D’AULA

E-LEARNING

Nelle 4 ore in e-Learning verrà approfondito il processo formativo (soprattutto l’analisi dei bisogni, la progettazione e la valutazione, in quanto l’erogazione è il tema centrale del corso) e verrà trasmessa qualche nozione di base sulle teorie dei gruppi, le fasi di costituzione dei gruppi e la leadership.

Una settimana prima del corso in aula

• Il processo formativo: dall’analisi dei bisogni alla valutazione dell’efficacia formativa

• I gruppi (teorie dei gruppi, le fasi di costituzione dei gruppi e la leadership)

Prima giornata in aula: LA LEZIONE E LA GESTIONE DELL'AULA

La prima giornata è focalizzata sull’analisi dei diversi tipi di lezione - attraverso il percorso deduttivo ed induttivo - sui gesti, la voce, l’esposizione, la gestione delle domande, obiezioni, disturbi in aula e feedback.

• La lezione • La gestione dell’aula • La gestione dei contenuti • La gestione delle emozioni e delle obiezioni

Page 3: LA GESTIONE D’AULA - firest.eu · 5. Glossario della formazione La Pen drive AiFOS contiene tutti i documenti destinati al formatore. La Pen drive contiene: - Linee guida per il

Programma GDA16 Pagina 3 di 3

Seconda giornata in aula: LE MODALITÀ ATTIVE

In questa giornata si analizzeranno e sperimenteranno le metodologie didattiche attive.

• Il ruolo del formatore • Le letture, le metafore e gli aneddoti • Il gioco d’aula, il role play, il caso, il filmato • Altre metodologie attive • Metodologie fuori dall’aula

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

Metodologia didattica

Presentazione, illustrazione e sperimentazione delle metodologie didattiche d’aula. Il corso è caratterizzato da lavori fortemente interattivo.

Registro E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

Docenti Tutti i docenti hanno svolto specifica formazione ai fini dell’erogazione e dell’organizzazione del corso.

Box Ad ogni partecipante verrà consegnato un Box contenente documenti e materiali utili Alla consegna del Box, ad ogni partecipante verrà fatta firmare un’autodichiarazione contenente delle regole per l’utilizzo del materiale e per l’erogazione dei corsi per Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza.

Attestato relativo al corso

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato e autenticato da AiFOS con bollino olografo apposto a cura del C.F.A. che lo valida quale documento unico in originale. AiFOS è un’azienda certificata dal sistema di gestione di qualità ISO9001:2008 dal RINA spa con certificato n. 18025/08/S settore EA37. L’Attestato è inserito nel registro nazionale dell’associazione. La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale.

Crediti formativi

Questo corso dà diritto a n. 16 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP in base all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.

Archivio documenti presso il C.F.A.

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, verbali delle esercitazioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, dal Centro di Formazione AiFOS che ha organizzato il corso.

AIFOS Soggetto Formatore nazionale

AiFOS fa parte del Coordinamento Nazionale Associazioni imprenditori (CNAI), operante su tutto il territorio nazionale ed è soggetto ope legis (art. 32, comma 4 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26/01/2006) per la realizzazione dei corsi di formazione e ne rilascia gli Attestati di Verifica dell’apprendimento.

C.F.A. Centro di Formazione AiFOS

Struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione di AiFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso (Linee Guide 5 ottobre 2006 interpretative dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006)

Ente Bilaterale AiFOS tramite i propri rappresentanti fa parte dell’Ente Nazionale Bilaterale delle Organizzazioni Autonome (E.N.B.O.A.). E’ presente nei consigli di amministrazione degli Enti Regionali Bilaterali delle organizzazioni Autonome (E.R.B.O.A.) in quota datori di lavoro.