La Gazzetta di Lucca vs vertice prefettizio in carcere 26.01.2012

1
CRONACA Carcere di San Giorgio, un vertice per rendere più dignitosa la permanenza dei detenuti giovedì, 26 gennaio 2012, 15:42 Salubrità, sicurezza e miglioramento della qualità della vita dei detenuti: questi i temi che sono stati affrontati stamattina nel corso di un incontro convocato dal prefetto di Lucca, Alessio Giuffrida, al quale hanno partecipato il direttore della casa Circondariale, Francesco Ruello, il comandante della Polizia Penitenziaria, Rosa Ciraci, l’asssessore Provinciale Federica Maineri, la dott.ssa Ellena Pioli, referente della salute in carcere e dirigente del SERT Lucca, il dott. Antonio Valente, medico del carcere, la sig.ra Donatella Bertolacci in rappresentanza del Comune di Lucca. Oggetto della riunione l’individuazione di risorse atte a migliorare gli ambienti nei quali i detenuti vivono, con l’intento di favorire dignitose condizioni di vivibilità all’interno di una struttura dove spesso si verificano condizioni di sovraffollamento. Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento sulla vetustà dell’immobile demaniale, che necessita di interventi strutturali, ma anche su tutte quelle iniziative progettuali volte a realizzare la funzione di rieducazione della pena che la Costituzione garantisce. Al centro dell’attenzione la salute del detenuto e la cura, attraverso una corretta diagnosi iniziale, delle patologie, con particolare riguardo a quelle di natura psichiatrica e psicologica che possono portare a gesti di autolesionismo. I rappresentanti degli Enti Locali si sono impegnati a portare avanti tutte le iniziative di formazione ed avviamento al lavoro, realizzate in collaborazione con le Associazioni di Volontariato anche ricorrendo al contributo delle Fondazioni bancarie. I rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale di Lucca hanno assicurato che nella programmazione regionale un aspetto prioritario viene dato alla sanificazione degli ambienti detentivi, alla cura dei detenuti e alla formazione della polizia penitenziaria per gli interventi di primo soccorso. In questi termini sono stati raggiunti accordi per verificare la possibilità di miglioramenti della qualità dell’aria nelle celle destinate ai fumatori. Inoltre il Prefetto sensibilizzerà i comuni affinché vengano forniti alla cucina della casa circondariale utensili e piccoli elettrodomestici eventualmente dismessi dalle mense scolastiche o pubbliche. Pagina 1 di 1 Carcere di San Giorgio, un vertice per » La Gazzetta di Lucca 31/01/2012 http://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/2012/01/carcere-di-san-giorgio-un-vertice-per...

description

Al centro dell’attenzione la salute del detenuto e la cura, attraverso una corretta diagnosi iniziale, delle patologie, con particolare riguardo a quelle di natura psichiatrica e psicologica che possono portare a gesti di autolesionismo. I rappresentanti degli Enti Locali si sono impegnati a portare avanti tutte le iniziative di formazione ed avviamento al lavoro, realizzate in collaborazione con le Associazioni di Volontariato anche ricorrendo al contributo delle Fondazioni bancarie.

Transcript of La Gazzetta di Lucca vs vertice prefettizio in carcere 26.01.2012

Page 1: La Gazzetta di Lucca vs vertice prefettizio in carcere 26.01.2012

CRONACA

Carcere di San Giorgio, un vertice per rendere più dignitosa la permanenza dei detenutigiovedì, 26 gennaio 2012, 15:42

Salubrità, sicurezza e miglioramento della qualità della vita dei detenuti: questi i temi che sono stati affrontati stamattina nel corso di un incontro convocato dal prefetto di Lucca, Alessio Giuffrida, al quale hanno partecipato il direttore della casa Circondariale, Francesco Ruello, il comandante della Polizia Penitenziaria, Rosa Ciraci, l’asssessore Provinciale Federica Maineri, la dott.ssa Ellena Pioli, referente della salute in carcere e dirigente del SERT Lucca, il dott. Antonio Valente, medico del carcere, la sig.ra Donatella Bertolacci in rappresentanza del Comune di Lucca.

Oggetto della riunione l’individuazione di risorse atte a migliorare gli ambienti nei quali i detenuti vivono, con l’intento di favorire dignitose condizioni di vivibilità all’interno di una struttura dove spesso si verificano condizioni di sovraffollamento. Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento sulla vetustà dell’immobile demaniale, che necessita di interventi strutturali, ma anche su tutte quelle iniziative progettuali volte a realizzare la funzione di rieducazione della pena che la Costituzione garantisce.

Al centro dell’attenzione la salute del detenuto e la cura, attraverso una corretta diagnosi iniziale, delle patologie, con particolare riguardo a quelle di natura psichiatrica e psicologica che possono portare a gesti di autolesionismo. I rappresentanti degli Enti Locali si sono impegnati a portare avanti tutte le iniziative di formazione ed avviamento al lavoro, realizzate in collaborazione con le Associazioni di Volontariato anche ricorrendo al contributo delle Fondazioni bancarie.

I rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale di Lucca hanno assicurato che nella programmazione regionale un aspetto prioritario viene dato alla sanificazione degli ambienti detentivi, alla cura dei detenuti e alla formazione della polizia penitenziaria per gli interventi di primo soccorso. In questi termini sono stati raggiunti accordi per verificare la possibilità di miglioramenti della qualità dell’aria nelle celle destinate ai fumatori. Inoltre il Prefetto sensibilizzerà i comuni affinché vengano forniti alla cucina della casa circondariale utensili e piccoli elettrodomestici eventualmente dismessi dalle mense scolastiche o pubbliche.

Pagina 1 di 1Carcere di San Giorgio, un vertice per » La Gazzetta di Lucca

31/01/2012http://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/2012/01/carcere-di-san-giorgio-un-vertice-per...