la festa della repubblica - comune.rho.mi.it di sala_concerto.pdf · Frequenta il Liceo Musicale...

4
la festa della repubblica Concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana milanese Direttore: Luigi Bascapè Soprano: Chiara Amati Cori: Corale Monzese e Corale Vittadini Corpo Musicale Santa Cecilia Il primo documento in cui si trova menzionata la Banda di Passirana risale al 1909; si tratta di una citazione nel Chronicum, il libro parrocchiale in cui venivano registrati tutti gli avvenimenti religiosi della comunità. Il momento ufficiale della prima manifestazione pubblica avvenne il 10 luglio 1910. Nei primi anni di vita la banda prese il nome di: “banda musicale” per essere rinominata in seguito “corpo musicale” e qualche anno più tardi assunse la denominazione di "Corpo Musicale Santa Cecilia", denominazione che da allora non venne più cambiata e che ancora oggi è quella ufficiale. Nel 2000 partecipa alla manifestazione "2000 in banda" svoltasi nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano in occasione dell'Epifania esibendosi insieme ad altre bande al centro del caratteristico ottagono. Nel 2004 il Gruppo Bandistico instaurò un gemellaggio con l'Associazione Musicale Vincenzo Longobardi di San Cono (CT). Nel 2005 partecipa al 50° anniversario di fondazione dell'A.N.B.I.M.A. in Roma, esibendosi, insieme ad altre 100 bande musicali, nella Basilica di San Pietro. Nel 2006 partecipa al VII Trofeo Internazionale delle Bande tenutosi a Malgrat de Mar – Barcellona. Nel 2007 si esibisce in concerto a Budapest e instaura, nello stesso anno, un gemellaggio con la Banda Musicale di Pisogne. Nel 2008 prende parte alla manifestazione organizzata dall’AMBIMA al parco divertimenti “Mirabilandia” . Nei successivi anni, il Corpo Musicale ha tenuto anche concerti a Praga ed a Salisburgo. Dal 2009 organizza la Sagra musicale "OktoberBand", in cui vengono invitate ad esibirsi anche altre associazioni bandistiche. Dallo stesso anno tiene il concerto nell’ambito della celebrazione della festa del 2 giugno del comune di Rho. Nel 2019 festeggia i 110 anni di fondazione. INFO: www.bandapassirana.com |www.comune.rho.mi.it 1 giugno 2019, ore 20.30, Piazza Visconti

Transcript of la festa della repubblica - comune.rho.mi.it di sala_concerto.pdf · Frequenta il Liceo Musicale...

la festadella

repubblicaConcerto del Corpo Musicale

Santa Cecilia di Passirana milanese

Direttore: Luigi BascapèSoprano: Chiara Amati

Cori: Corale Monzese e Corale Vittadini

Corpo Musicale Santa Cecilia

Il primo documento in cui si trova menzionata la Banda di Passirana risale al 1909; si tratta di una citazione nel Chronicum, il libro parrocchiale in cui venivano registrati tutti gli avvenimenti religiosi della comunità. Il momento ufficiale della prima manifestazione pubblica avvenne il 10 luglio 1910. Nei primi anni di vita la banda prese il nome di: “banda musicale” per essere rinominata in seguito “corpo musicale” e qualche anno più tardi assunse la denominazione di "Corpo Musicale Santa Cecilia", denominazione che da allora non venne più cambiata e che ancora oggi è quella ufficiale. Nel 2000 partecipa alla manifestazione "2000 in banda" svoltasi nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano in occasione dell'Epifania esibendosi insieme ad altre bande al centro del caratteristico ottagono. Nel 2004 il Gruppo Bandistico instaurò un gemellaggio con l'Associazione Musicale Vincenzo Longobardi di San Cono (CT). Nel 2005 partecipa al 50° anniversario di fondazione dell'A.N.B.I.M.A. in Roma, esibendosi, insieme ad altre 100 bande musicali, nella Basilica di San Pietro. Nel 2006 partecipa al VII Trofeo Internazionale delle Bande tenutosi a Malgrat de Mar – Barcellona. Nel 2007 si esibisce in concerto a Budapest e instaura, nello stesso anno, un gemellaggio con la Banda Musicale di Pisogne. Nel 2008 prende parte alla manifestazione organizzata dall’AMBIMA al parco divertimenti “Mirabilandia” . Nei successivi anni, il Corpo Musicale ha tenuto anche concerti a Praga ed a Salisburgo.Dal 2009 organizza la Sagra musicale "OktoberBand", in cui vengono invitate ad esibirsi anche altre associazioni bandistiche. Dallo stesso anno tiene il concerto nell’ambito della celebrazione della festa del 2 giugno del comune di Rho. Nel 2019 festeggia i 110 anni di fondazione.

INFO: www.bandapassirana.com |www.comune.rho.mi.it

1 giugno 2019, ore 20.30, Piazza Visconti

PRIMA PARTE

Sinfonia(Nabucco)

Giuseppe Verdi

“O Signore! Dal tetto natio” (I Lombardi alla prima crociata)

Giuseppe Verdi

Coro dei Gitani (Trovatore)

Giuseppe Verdi

“Inneggiamo, il Signor non è morto” (Cavalleria rusticana)

Pietro Mascagni

SECONDA PARTE

Sinfonia(Norma)

Vincenzo Bellini

“Casta Diva” (Norma)

Vincenzo Bellini

Gran finale – Atto II (Aida)

Giuseppe Verdi

“Va pensiero”(Nabucco)

Giuseppe Verdi

Finale atto III(Turandot)

Giacomo Puccini

la festadella repubblica

Chiara Amati, Soprano

Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni presso l’Associazione Corale Licabella, intraprendendo nello stesso periodo lo studio del pianoforte. Frequenta il Liceo Musicale del Conservatorio G.Verdi di Milano e viene ammessa nella classe di corno francese dove si diploma a 19 anni. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza. Vince la borsa di studio al Concorso Nazionale di canto lirico “Clinica Cappellin” nel Marzo 2013. Ha frequentato Masterclass di canto lirico presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. E’ Flora nell’opera “Traviata”, accompagnata dall’ Orchestra Gavina di Voghera nel giugno 2015. Interpreta la Contessa Stasi nell’operetta “La Principessa della Czarda” con la Compagnia del Belcanto di Milano nel Gennaio 2019. E’ Giannetta nell’opera “L’Elisir d’amore” accompagnata dall’Orchestra Vivaldi con repliche nel 2018 e 2019. Ha studiato tecnica vocale musical a Londra con il M° Julie Gossage. Interpreta Columbia nel musical “Rocky horror picture show” presso il Teatro della Luna di Milano. Ha lavorato come cantante/attrice per All Crazy art&show a Milano e Roma. Ha frequentato i Musical Camp presso il Centro Europeo di Toscolano di Mogol nel Settembre 2016. Nell’estate 2017 è in tournée in Sicilia come cantante/attrice con la commedia musicale “Anfitrione” di Marco Cavallaro. Ha lavorato presso il Teatro Delfino di Milano come cantante/attrice in diversi spettacoli. Studia attualmente con il M° Paolo de Napoli e il M° accompagnatore Marco Borroni.

Luigi Bascapè, Direttore

Si diploma giovanissimo in tromba presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del Maestro Calabrese. Vince, quasi contemporaneamente, il concorso per prima tromba presso l’Orchestra Haydin di Trento-Bolzano, successivamente presso l’Orchestra del Teatro Stabile di Genova e, infine, sempre per prima tromba, presso l’Orchestra RAI di Milano, posto che ha occupato fino al 1994, anno di scioglimento dell’orchestra. Ha al suo attivo diverse incisioni di musiche da film (Francis Ford Coppola), di musica commerciale (Franco Battiato) e di musica barocca (“Ombra mai fu” con i Solisti Italiani). Ha inciso, inoltre, la “Messa in si minore” di Bach sotto la guida del Maestro Mino Bordignon. Ha allargato le sue competenze musicali studiando canto lirico ed approfondito lo studio della strumentazione per banda. Ha, altresì, intrapreso l’attività di direttore di gruppi di strumenti a fiato e, nel 2001, in occasione dei festeggiamenti verdiani, ha diretto, al Teatro Fraschini di Pavia, un’orchestra di fiati che, con un coro formato da centoventi cantanti e due solisti di fama internazionale, ha aperto le celebrazioni a Pavia. Attualmente affianca all’attività di docente di tromba presso il Conservatorio di Milano, dove insegna per il conseguimento della laurea di 1° e 2° livello, quella di direttore d’orchestre a fiato. Nel 2010 ha diretto la “Cavalleria Rusticana” per l’inaugurazione del teatro A. Belloni di Barlassina. E’ direttore della scuola di musica Associazione Amici della Musica “A. Huskovic” di Garlasco e direttore artistico della scuola di musica e dell’orchestra a fiati del Corpo Musicale S.Cecilia di Passirana Milanese.

la festadella repubblica

Corale Monzese

Fu fondata nel 1888 da alcuni cittadini amanti del melodramma, fin dagli esordi seguì le opere ed i grandi successi dei musicisti e dei compositori dell’epoca. Iniziò il suo cammino nei teatri monzesi e nei teatri del Nord Italia, anche con opere complete. Strettamente legata alla storia di Monza per aver contribuito e partecipato a molte manifestazioni istituzionali, come l’inaugurazione della Cappella Espiatoria con la “Preghiera” scritta dalla Regina Margherita, in memoria del marito Re Umberto | e musicata dal M° Romeo Gerosa , o l’inaugurazione del Monumento ai Caduti di P.zza Trento e Trieste. Fu parte determinante al Teatro Sociale quando venivano rappresentate le opere con Artisti e Orchestre del Teatro alla Scala di Milano. La Corale Monzese continua, con passione e impegno, a mantenere viva la tradizione musicale italiana che, nell’opera lirica, ha uno dei punti più qualificanti. Il Ministero dei Beni Culturali, su proposta della Giunta comunale di Monza, del 26/01/11, in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia ha riconosciuto la Corale Monzese “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale”. Nel marzo 2015 ha eseguito “Cavalleria Rusticana” di Mascagni al Teatro Binario 7 di Monza, e “La Traviata” ad aprile 2016, 2017 “Aida” al Teatro Manzoni di Monza e “Nabucco” al Teatro Manzoni di Monza. Oltre alle opere la Corale esegue regolarmente concerti lirici. Dal 2009 è diretta dal Maestro Aldo Ruggiano.

la festadella repubblica

Corale Vittadini

Nel novembre del 1948, pochi giorni prima della sua morte, il musicista pavese Franco Vittadini concesse al Maestro Augusto Pesci il permesso di intitolare a suo nome una nuova società corale: da allora sono trascorsi settant’anni, durante i quali la Corale Franco Vittadini si è esibita con continuità di fronte a pubblici italiani e stranieri, facendosi apprezzare sia per la solidità del suo insieme che per la qualità delle sue esecuzioni. La Corale esegue ogni anno concerti ed opere liriche complete: le sue esibizioni prevedono la partecipazione di voci soliste e sono di solito accompagnate da organo, pianoforte o da una ensemble strumentale. La Corale Vittadini è una formazione a voci miste il cui repertorio oggi spazia dalla polifonia alla lirica al canto popolare cui si aggiunge la musica sacra otto-novecentesca del musicista pavese Franco Vittadini, in occasione di solennità religiose presso la Basilica di S. Maria del Carmine di Pavia, di cui la Corale è da decenni Cappella Musicale.