LA FABBRICA DELL’ARIA...Feb 26, 2019  · La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di...

3
LA FABBRICA DELL’ARIA Ascotrade pianta 800 alberi a Morgano

Transcript of LA FABBRICA DELL’ARIA...Feb 26, 2019  · La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di...

Page 1: LA FABBRICA DELL’ARIA...Feb 26, 2019  · La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di riqualificazione per la messa a dimora di 800 alberi in alcune zone di Morgano. La piantumazione

LA FABBRICADELL’ARIA

Ascotrade pianta 800 alberi a Morgano

Page 2: LA FABBRICA DELL’ARIA...Feb 26, 2019  · La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di riqualificazione per la messa a dimora di 800 alberi in alcune zone di Morgano. La piantumazione

1. Pulitura dell’areaLe aree sono state ripulite attraverso lo sminuzzamento meccanico di stoppie, residui di potatura e vegetazione infestante.

2. Aratura superficialeDopo la ripulitura si è proceduto all’aratura della terra per creare un ambiente fisico ospitale per le piantine chesono state acquistate presso un vivaio certificato del luogo.

3. Tracciamento dei filariAttraverso la creazione di solchi nel terreno sono stati tracciati i filari per dare forma alla nuova area verde.

4. Messa a dimoraSono state create delle buche per posizionare le piantine con un supporto in legno o in canna di bambù e una retina di protezione.

5. ManutenzionePer i prossimi due anni Ascotrade si occuperà della manutenzione delle piante che prevede il taglio dell’erba circostante, il diserbo dalle piante infestanti e rampicanti e l’irrigazione.

Ascotrade regala ARIA pulita alla città La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di riqualificazione per la messa a dimora di 800 alberi in alcune zone di Morgano. La piantumazione è stata avviata a inizio 2019 e rientra nel macroprogetto aziendale a favore della sostenibilità, denominato ARIA – Il gruppo Ascopiave RIspetta l’Ambiente.

Come si svolgerà il progetto di riqualificazione

I numeri della fabbrica dell’aria di Morgano

800 alberi piantati: Querce Rovelle, Carpini Bianchi, Aceri campestri, Olmi campestri;

3 nuove aree verdi: via Marcello, via Don Cester e il giardino delle scuole Marconi e Crespani;

560 tonnellate di CO₂ assorbite nell’intero ciclo di vita;

10.000 m2 di territorio riqualificato.

Page 3: LA FABBRICA DELL’ARIA...Feb 26, 2019  · La “Fabbrica dell’Aria” è un progetto di riqualificazione per la messa a dimora di 800 alberi in alcune zone di Morgano. La piantumazione

Specificità territorialeVengono utilizzate esclusivamente specie tipiche del quadro vegetazionale della zona e, laddove possibile, piante pioniere: tali specie sono importanti perché consentono di rigenerare terreni degradati e favorire la colonizzazione di altre specie, fondamentali per la creazione di corridoi ecologici e l’insediamento dell’avifauna.

Conservazione della biodiversitàL’utilizzo di un buon numero di specie arboree e arbustive favorisce la biodiversità vegetale e animale.

Miglioramento paesaggisticoLa creazione del bosco garantisce la sostenibilità ambientale del territorio interessato attraverso l’utilizzo corretto delle risorse naturali, favorendo la biodiversità e l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica.

Sostenibilità socialeTutte le aree di Morgano potranno essere visitate e vissute dalla comunità come spazi di svago e di benessere, in un continuo scambio tra uomo e natura.

I benefici per la comunità

Segui il progetto Aria su www.ascotrade.it/aria