La difesa del seme Catalogo Duemila16-17 SOLGEA Miscuglio … in A4.pdf · concimazione azotata...

6
Un colore acceso e... Catalogo Duemila16-17 Frumento tenero, frumento duro, orzo, triticale e miscuglio per erbaio

Transcript of La difesa del seme Catalogo Duemila16-17 SOLGEA Miscuglio … in A4.pdf · concimazione azotata...

Una gestione più dinamica del bilancio dell’azoto permette di migliorare i risultati sia produttivi che qualitativi.Il fabbisogno medio di azoto di un cerale (TAB. 1) varia a seconda della specie e della classe qualitativa della varietà.

La coltura dei cereali a paglia esige inoltre una programmazione degli apporti dell’azoto in modo che la pianta ne abbia a disposizione la giusta quantità in funzione dello stadio di sviluppo (GRAFICO 1), che è progressivamente crescente da fine accestimento a botticella, e dell’obiettivo produttivo/quantitativo. Con produzioni attese di 7 t/ha di granella, la quantità di azoto da somministrare negli ambienti freschi del nord e del centro Italia, in colture di frumento tenero e frumento duro di normale accestimento e con bassa piovosità è di 140-160 unità per ettaro.Tecniche colturali ad alto input tuttavia confermano che nelle aree più vocate e nelle migliori condizioni i livelli di produzione attesa possono essere fissati a 10 t/ha con elevate probabilità di successo.In una logica di sostenibilità ambientale, e nel contempo di valorizzazione della produzione, la soluzione è la concimazione frazionata scegliendo di fare almeno un doppio intervento.Per frumento tenero e frumento duro (TAB. 2) si consiglia una concimazione azotata frazionata come la soluzione A . In condizioni non ottimali della coltura ad inizio accestimento è preferibi le anticipare il primo apporto. Oppure la soluzione B in caso di utilizzo di concime a lenta cessione. Infine la soluzione C nel caso di una utilizzazio-ne combinata di concimi organo minerali. Per tutte le soluzioni un intervento successivo ad emissione ultima foglia-botticella con urea (40-50 unità) incrementa significativamente il tenore protei co e la qua-lità della granella. Per la massima valorizzazione della concimazione occorrono circa 10-15 mm di pioggia nei 10-15 giorni successivi.

La concimazione azotata

TAB. 1 - Fabbisogno di azoto per t di granella prodotta

SPECIE O CLASSE QUALITATIVAkg DI N

PER t PRODOTTAORZO, AVENA 18

FRUMENTO TENERO BISCOTTIERO 24

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE 28

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE SUPERIORE 30

FRUMENTO TENERO DI FORZA 32

FRUMENTO DURO 30-32

Rivenditore autorizzato:

STABILIMENTO E MAGAZZINO:via Dismano, 474 - 48020 S. Zaccaria (RA)

Tel. 0544 554012 - Fax 0544 554597E-mail: [email protected]

SEDE E DIREZIONE COMMERCIALE:Via Selice, 301/A - 48017 Conselice (RA)

Tel. 0545 980381 - Fax 0545 980353E-mail: [email protected]

La difesa del semeSOLGEA adotta il disciplinare Cereali di Qualità che prevede: l’uso di seme certificato; l’utilizzazione di prodotti concianti di provata efficacia biologica contro le malattie fungine (Vedi tab.) alle dosi di registrazione; la trasparenza nelle dosi utilizzate con obbligo di dichiarare sulle confezioni il prodotto conciante impiegato ed il relativo dosaggio; il controllo delle produzioni affidato al laboratorio accreditato Agriparadigma. Il marchio denominato Cereali di Qualità stampato su tutte le confezioni assieme all’indicazione del codice, prodotto commerciale utilizzato, principio attivo e dose, garantisce all’azienda agricola una qualità controllata anche nella concia industriale del seme. SOLGEA propone il Frumento tenero e duro trattati C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic e Vibrance Gold), C5 (Systiva), CN (Cerall) e contro l’ofiobolo la specialità Latitude, anche in combinazione con Systiva; l’Orzo trattato C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic) e C5 (Systiva). Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e per semine anticipate, è disponibile la nuova associazione insetticida più fungicida Lotus 600 FS + Scenic o Lotus 600 FS + Systiva. L’utilizzo di sementi di frumento conciate con insetticidi è vietato dal Disciplinare di Produzione Integrata dell’Emilia Romagna.

www.conase.it

Difesa funginaEsperienze pluriennali dimostrano che sicuramente con un seme conciato C3, C4, ma spesso anche C5, in presenza di forti attac-chi fungini è necessario intervenire nella fase di levata con strobi-lurine o triazoli più strobilurine specie in caso di rischio di ruggine gialla o septoria, mentre è ormai acquisito che il trattamento di difesa fogliare effettuato ad inizio fioritura (10-30% antesi), ,anche contro il fusarium, è uno dei fattori più importanti per la migliore riuscita della coltura del frumento. Il servizio web interattivo grano.net aiuta a definire epoca otti-male e numero di interventi con maggiori probabilità di successo.Difesa insetticidaUna pianta ben difesa produce sempre di più ed il rapporto costo/

beneficio è molto favorevole, ma è corretto adottare il metodo della soglia d’intervento normalmente con l’applicazione di un insetticida assieme alla distribuzione dei fungicidi in spigatura.Gli afidi in primavera, e nelle annate/regioni più calde anche d’inverno possono infestare le foglie e le spighe dei cereali, provocando una riduzione della dimensione della pianta e del numero delle cariossidi: la soglia di intervento è con il 50% delle spighe con 2 afidi per pianta. Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e con semine anticipate è consigliabile la concia del seme con l’insetticida Lotus 600 FS.Le cimici sono responsabili di danni alla qualità del glutine con formazione di impasti collosi. Il decadimento qualitativo inizia quando sono colpite il 3-5% delle cariossidi per cui è consigliabile intervenire quando si riileva 1 cimice per mq.

In condizioni di media piovosità si possono ottenere 30-40 tonnellate per ettaro d’insilato con una resa in metano simile a quella ottenuta da un buon silomais. Si consiglia la semina anticipata a fine settembre per effettuare la trinciatura entro metà maggio, al 30-32% di sostanza secca.

La difesa della pianta

Miscuglio per erbaioAD ELEVATA RESA IN METANOENERGIA SPRINT ORZO POLISTICO PRECOCE 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE PRECOCE (taglia contenuta) 30%TRITICALE PRECOCE (taglia alta) 30%

ENERGIA ORZO POLISTICO 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE (taglia contenuta) 30%TRITICALE (taglia alta) 30%

ENERGIA L FAVINO 10%ORZO POLISTICO 18%FRUMENTO TENERO 18%TRITICALE (taglia contenuta) 27%TRITICALE (taglia alta) 27%

CAMPAGNA 2016/2017 Elenco dei prodotti concianti autorizzati dal disciplinare “Cereali di Qualità”.

SPECIECODICE

INTERNO TRATTAMENTO

PRODOTTO COMMERCIALE PRINCIPIO ATTIVO

AZIONE DOSE

Cont

ratto

Cito

trop

ica

Sist

emic

a

ml/100 kgdi seme

PRODOTTI FUNGICIDI

FR

UM

EN

TO

te

ne

ro e

du

ro

C1 THIRAM 42 S Thiram H 125

C2 GIZMO 25 FS Tebuconazolo H 120

C3

CELEST Fludioxonil H H 200

DIVIDEND Difenoconazolo H H 150

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 150

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 100

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 300

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 150

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

TRIT

ICA

LE C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4 VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

OR

ZO

e

alt

ri c

ere

ali

a p

ag

lia

C3

DIVIDEND Difenoconazolo H H 200

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 175

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 133

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 330

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 100

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 150

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

PRODOTTI INSETTICIDI per FRUMENTI e ORZO

LOTUS 600 FS (*) (#) Imidacloprid H 120

Note. CN: fitofarmaco utilizzabile in regime biologico / (#): prodotto da utilizzare esclusivamente per le semine autunnali

175

150

125

100

75

50

25

kg/haFINE ACCESTIMENTO

LEVATA - 2º NODO

SPIGATURA

FIORITURA

MATURAZIONE

I° APPORTO

SOL C

I° APPORTOSOL A e B

III° APPORTO

II° APPORTO

Sol. A Sol. B Sol. CPREPARAZIONE

LETTO DI SEMINAOrgano minerale (N 24-32 unità)

METÀ-FINE ACCESTIMENTO

Azotatura tradizionale 40%

(55-65 unità)

Lenta cessione 2/3 (95-105 unità)

LEVATA-2° NODO Urea 60% (85-95 unità)

Urea 1/3 (45-55 unità)

Urea (110-130 unità)

BOTTICELLA Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità)

TAB. 2 - Soluzioni di concimazione azotata per frumento tenero e duro

GRAFICO 1 - Frazionamento della concimazione in base al fabbiso-gno di azoto del frumento tenero (da panificabile a di forza) e del frumento duro (produzione 7 t/ha)

Un colore acceso e...

Catalogo Duemila16-17

Frumento tenero, frumento duro, orzo, triticale e miscuglio per erbaio

Frumento tenero

Frumento duro Orzo polistico

Orzo distico

Triticale

ATOMO l Varietà invernale, di taglia alta e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza all’allettamento e una buona resistenza al freddo, alle principali malattie fungine e al virus del mosaico giallo dell’orzo. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, di grosso calibro e con elevato peso ettolitrico ed è diffusa in tutti gli areali di coltivazione dell’orzo foraggero in Italia.

COMETA l Varietà semi-alternativa di taglia media e ciclo medio. Possiede un’ottima resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un buon tenore proteico e una destinazione foraggera.

TRIMOUR l Varietà semi-invernale, di taglia media e ciclo medio. Con una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie. Nel settennio 2009-2015 si è confermato ai vertici per resa in granella con una capacità produttiva che supera del 14% al nord e del 20% al centro e al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale.

VIVACIO l Nuova varietà alternativa, di taglia media e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza al freddo e una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, con elevato peso ettolitrico, in tutti gli areali di coltivazione in Italia.

ALBACHIARA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata allungata di taglia media, a ciclo vegetativo medio-precoce. Alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla fusariosi della spiga. Da seminare nel periodo classico autunnale, evitando le semine precoci. Negli anni di prova della rete nazionale dal 2005 al 2007 ha realizzato il +3% sulla media delle varietà. Con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 280 a 330 ha una granella di colore bruno chiaro a frattura della cariosside hard.

ALMERIA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga mentre è moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di ottima produttività, nella rete Elite CONASE del biennio 2012-13 è stata superiore dell’1% alla media di tutte le varietà sia al nord che al centro. Frumento di forza a granella hard con elevato peso ettolitrico e di elevato contenuto proteico (13-15%), con W da 300 a 400 e basso valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore ambrato scuro.

ANDALUSIA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Invernale, resistente all’allettamento, abbastanza resistente al freddo, oidio, e fusarium della spiga. Di elevata produttività nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2012-13 raggiunge il +4% al nord, +3% al centro e +6% al sud rispetto alla media di tutte le varietà inserite nelle prove, dimostrando un’ottima stabilità. Buon panificabile con W da 180 a 220 e corretto valore di P/L (0,4-0,5), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi molto elevato e con frattura della cariosside medium.

ANTILLE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga aristata, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Invernale, resistente all’allettamento, è abbastanza resistente al freddo, all’oidio e ha una buona resistenza alle ruggini. Ha un’eccezionale capacità produttiva, con cariossidi bianche di elevate dimensioni a frattura di tipo medium e peso ettolitrico medio. Panificabile con valori alveografici non elevati.

AQUILANTE l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia media, a ciclo vegetativo medio. Alternativa, possiede una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Nel biennio di prove della rete nazionale 2007-08, si è distinta per la sua elevata produttività. Si è affermata come la varietà di riferimento nella categoria N. 2 dell’AGER di Bologna riferita ai frumenti speciali direttamente panificabili. Buon contenuto proteico (13-14,5%), con valori alveografici molto equilibrati ( W da 170 a 220) e basso valore di P/L (0,2-0,4), ottima estensibilità, ha una granella di colore bianco di peso ettolitrico molto elevato a frattura della cariosside soft.

ASUNCIÓN l Dalla ricerca CONASE, varietà aristata di taglia bassa, a spigatura medio-tardiva e maturazione media con elevata capacità di accestimento. Invernale, resistente all’allettamento, dimostra un’ottima resistenza alla ruggine gialla, e buona tolleranza al fusarium della spiga. Per la sua elevata capacità produttiva si presta ad intensificazione colturale e nelle Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2011-12 raggiunge il +4% al nord, e il 3% al centro. Ha cariossidi di colore bruno scuro di elevate dimensioni e peso ettolitrico medio; a frattura di tipo medium è un frumento panificabile con W da 150 a 180 e basso valore di P/L (0,3).

AUBUSSON l Varietà mutica di taglia medio alta, a spigatura tardiva e maturazione medio-tardiva. Non alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla ruggine gialla. E’ sensibile al Chlortoluron. Di eccellente produttività ha cariossidi rosse di piccole dimensioni, tondeggianti e peso ettolitrico medio, a frattura di tipo medium-hard. È classificata da panificabile a panificabile superiore e fornisce farine ben equilibrate.

AXIAL l Varietà mutica di taglia medio-bassa, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Non alternativa, resistente all’al let tamento, dimostra un’ottima tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di eccellente capacità produttiva si avvantaggia di semine precoci. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con W da 150 a 170 e basso valore di P/L (0,4) fornisce farine ben equilibrate.

BASMATI l Nuova varietà aristata di taglia medio-bassa, a spigatura tardiva e ciclo medio-tardivo. Invernale, resistente al-l’allettamento, con una tolleranza molto elevata alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alle ruggini, alla septoria e alla fusariosi della spiga. E’ sensibile al Chlortoluron. Il più

produttivo nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-2014 si è riconfermato ai massimi livelli anche nel 2015. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con farine ben equilibrate e medio contenuto proteico.

BIRBANTE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel quadrennio di prove Elite CONASE di confronto varietale 2011-2014 è stata superiore del 6% alla media di tutte le varietà al nord e dell’1% al centro. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%), con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,3-0,4) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo soft.

BLASCO l Dalla ricerca CONASE, per anni il panificabile superiore di riferimento in Italia, di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede una elevata resistenza all’allettamento, all’oidio e alla ruggine bruna ma recentemente ha sviluppato sensibilità alla ruggine gialla. È ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche ma per i migliori risultati è necessaria una efficace strategia di protezione del seme e di difesa fogliare. La granella a frattura hard è di colore ambrato scuro ed il suo peso ettolitrico risulta il più elevato tra tutte le varietà commerciali. Di elevato contenuto proteico (13-15%), con una adeguata tecnica colturale è in grado di fornire farine di forza con W da 300 a 400.

BREUS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata, con alto indice di ac ce-stimento. Alternativa, con una buona resistenza all’allettamento e un’elevata tolleranza alle principali malattie fungine, compreso il fusarium, ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccellente produttività, nelle Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-14 è sulla media di tutte le varietà inserite nelle prove. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro ed il suo peso ettolitrico risulta molto elevato. Di buon contenuto proteico (13-14%), con un W da 300 a 350 è un panificabile superiore in grado di fornire farine equilibrate.

FORBLANC l Varietà aristata, invernale, di taglia alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva ed un’epoca di maturazione media, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore bianco, di tipo medium-hard e ad indici alveografici equilibrati con W da 180 a 240 e buon valore di P/L (0,6-0,7) con classificazione di frumento panificabile superiore.

GENERALE l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, è resistente al freddo, all’allettamento, all’oidio e alla fusariori della spiga e tollerante alla ruggine bruna, alla ruggine gialla e alla septoria. Di ottima produttività è ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche. La granella a frattura hard è di colore bruno. Panificabile superiore, con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 270 a 350.

KATOU l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta e ciclo vegetativo molto tardivo, a spiga aristata. Invernale non glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 10% al centro. Panificabile a profilo qualitativo equilibrato con W da 160 a 200 e basso valore di P/L (0,3-0,5) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo medium-hard.

METROPOLIS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà, in attesa d’iscrizione 2016, di taglia medio-alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale mediamente glaucescente, possiede un’ottima resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata pari alla media di tutte le varietà al nord e superiore del 6% al centro. Frumento di forza a granella hard di elevato peso ettolitrico, con contenuto proteico molto elevato (14-15%) con W da 300 a 400 e corretto valore di P/L (0,4-0,6) ed ottima estensibilità a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

MIETI l Mutica, non alternativa, di taglia bassa e ciclo precoce; ottima è la resistenza al freddo e all’allettamento. Per la sua sensibilità alla ruggine gialla risponde molto bene al trattamento di concia con prodotti C5 e alla protezione antifungina in fase di spigatura. La granella di colore bianco, di tipo medium-hard, ha un buon peso ettolitrico e un alto tenore proteico ed è molto

apprezzata dall’industria molitoria. Le farine sono ben equilibrate e direttamente panificabili.

NOMADE l Dalla ricerca CONASE, varietà dalle eccezionali caratteristiche agronomiche, con un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento tenero del nord e centro Italia. Nel biennio 2004-2005 si è confermato ai vertici dei panificabili superiori, con una capacità produttiva nelle prove nazionali del +3% e nel triennio 2006-2009 nelle prove dell’Emilia-Romagna del +9% superiore alla media generale delle varietà. A spiga aristata e clavata, di taglia media e ciclo vegetativo medio-tardivo, con habitus invernale, possiede una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie fungine. Di buon contenuto proteico (13-14%) e con W da 250 a 300, produce una granella di colore bruno con frattura della cariosside hard.

REBELDE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata. Invernale, con un’elevata resistenza all’allettamento alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di ottima produttività nell’ambito della sua classe qualitativa, Nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 raggiunge il -2% al nord ed è sulla media al centro di tutte le varietà. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro con un peso ettolitrico molto elevato. Frumento di forza di elevato contenuto proteico (14.5-15.5%), con un W da 350 a 450 e corretto valore di P/L (0,6). Esige una concimazione azotata frazionata e un ulteriore apporto alla fase di botticella.

SIRTAKI l Varietà mutica, invernale, di taglia medio-alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico comune. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con

classificazione di frumento panificabile.SOLEHIO l Varietà aristata, invernale, di taglia medio-alta, presenta

un’epoca di spigatura medio-tardiva e un ciclo di maturazione medio, con elevato indice di accestimento. Possiede media resistenza all’allettamento, ottima al freddo e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività in tutti gli ambienti di coltivazione del frumento tenero è diventata per diffusione la seconda varietà in Italia. Nei sei anni 2010-15 delle Prove Nazionali Frumento Tenero è la più produttiva superando del 15% al nord, del 16% al centro e dell’8% al sud la media di tutte le varietà. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con classificazione di frumento panificabile.

TERRAMARE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Alternativa, resistente all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di elevata produttività nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 è nella media di tutte le varietà al nord e +5% al sud dimostrando un’ottima stabilità. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%) con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,2-0,3), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi elevato e con frattura della cariosside soft.

YODA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-bassa e ciclo vegetativo tardivo, a spiga aristata. Invernale glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro. Panificabile a granella hard di elevato peso ettolitrico con W da 200 a 250 e buon valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

ANVERGUR l Nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste bianche e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium mentre è moderatamente resistente alla ruggine bruna. Di eccellente potenzialità produttiva in prove del costitutore in Italia è stata superiore del 17% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro mentre al terzo anno d’introduzione in Francia è diventata la varietà più diffusa. La granella si caratterizza per buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

AVISPA l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e con ciclo precoce. Possiede una elevata resistenza alle principali malattie fungine. Si è confermata ai più elevati livelli produttivi nell’ambito del suo ciclo di maturazione, ben figurando anche negli ambienti più difficili. La granella, con un elevato peso dei 1.000 semi, ha un ottimo valore d’indice di giallo e di pastificazione.

BIENSUR l Varietà di taglia media, con spiga a reste bianche e ciclo tardivo. Ha una buona resistenza al freddo e alle principali malattie fungine. Di elevata produttività ha un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia. La granella, di buon peso ettolitrico, si contraddistingue per buone caratteristiche plastiche del glutine, per il contenuto proteico e per un elevato indice di giallo della semola ed è indicata per la filiera della pasta fresca. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

CLAUDIO l Varietà di taglia medio-alta con spiga a reste nere e ciclo medio. Pianta con buona resistenza alle principali malattie fungine con ottime potenzialità produttive e una eccellente stabilità di produzione in tutti gli ambienti. La granella è caratterizzata da un elevato tenore proteico e indice di glutine e da un buon indice di giallo.

COLOMBO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media, con spiga a reste bianche, a ciclo medio tardivo adatta agli ambienti di coltivazione del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di eccezionali caratteristiche agronomiche, nelle migliori condizione di coltura esalta le sue potenzialità produttive e nella rete prove nazionali frumento duro del biennio 2014-15 raggiunge il +4% al nord e +1% al centro sulla media di tutte le varietà, con un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

DYLAN l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio-tardivo è particolarmente indicato per gli ambienti del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini, alla septoria e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei dodici anni dal 2004 al 2015 si è confermato ai vertici dei frumenti duri di alta qualità, con una capacità produttiva del +7% al centro nord e del +3% al sud e isole rispetto la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico ed elevato indice di giallo della semola. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

HATHOR l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia contenuta, con spiga a reste bianche e cariosside allungata, a ciclo medio-tardivo, adatta agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia ha ottime potenzialità per poter giocare un ruolo importante tra i frumenti duri di alta qualità. Presenta una elevata resistenza all’allettamento, al freddo, alle ruggini e al mosaico comune. Ha una granella ricca di proteine e con un elevato indice di giallo, idonea anche per filiere diverse dalla pasta alimentare.

HOMER l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio adatta agli ambienti di coltivazione del centro sud. Presenta una elevata resistenza al freddo, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di ottime caratteristiche agronomiche, nelle prove Elite CONASE dal 2010 al 2012 ha superato del 3% al nord e del 2% al centro la media di tutte le varietà inserite nelle prove dimostrando un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato.

IRIDE l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e ciclo ve-getativo medio-precoce. La pianta ha una media resistenza al freddo e alle principali fitopatie e una buona resistenza all’allet ta-mento, rispondendo bene ad interventi di intensificazione colturale. È la prima varietà per diffusione in Italia e ha dimostrato costanza di produttività superando in tutti gli ambienti di prova la media di campo. La granella, di medio tenore proteico, ha un buon indice di giallo.

LEVANTE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga allungata, molto glaucescente a ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento e alle ruggini ed è suscettibile all’oidio. Di ottima potenzialità produttiva è diffusa negli ambienti colturali del nord e del centro. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con elevato indice di glutine e indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con

un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.ODISSEO l Nuova varietà di taglia media, con spiga a reste brune

e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium ed è abbastanza sensibile al mosaico comune. Di eccellente potenzialità produttiva si è confermato ai più elevati livelli negli ambienti colturali del nord superando nel quadriennio 2012-15 del 6% la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con buon indice di glutine ed elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

SALGADO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste brune, a ciclo precoce . Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria, al fusarium , è resistente al mosaico comune ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite -CONASE dal 2012 al 2013 raggiunge il +10% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella presenta un discreto contenuto proteico con eccellenti caratteristiche plastiche del glutine e medio indice di giallo. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TEODORICO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste bianche, a ciclo precoce con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite CONASE dal 2011 al 2015 raggiunge il +2% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella si caratterizza per eccellenti caratteristiche plastiche del glutine con buon contenuto proteico ed indice di giallo della semola. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TIREX l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo precoce adatta a tutti gli ambienti di coltivazione in Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei sette anni di confronto 2009-15 ha superato del 5% al nord, del 7% al centro e del 4% al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali con una eccezionale stabilità produttiva. Di ampia diffusione al centro sud ha raggiunto nel 2015 q. 48.051 di seme certificato. La granella, di elevato peso ettolitrico, possiede eccellenti caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e un indice di giallo della semola molto elevato.

TIZIANA l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo medio-tardivo ma con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini e al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva si conferma ai più elevati livelli in tutti gli ambienti colturali. Nel quadriennio 2003-2006 si è confermata come una delle varietà più produttive con valori del 7% superiori alla media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale al centro nord. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con medio indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

VESPUCCI l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nella rete delle prove nazionali supera del 4% al nord e del 6% al centro la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

ALIMINI l Varietà semi-alternativa, di taglia alta e ciclo medio. Presenta un’ottima resistenza all’allettamento, elevata al freddo e alla rincosporiosi, è moderatamente resistente all’elmintosporiosi e si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È un orzo innovativo per la sua eccezionale produttività e per il buon peso ettolitrico della granella, ad utilizzazione foraggera.

ATLANTE l Nuova varietà semi-alternativa di taglia medio-alta e con un ciclo molto precoce che anticipa di almeno 7 giorni le varietà più diffuse e con eccezionale capacità di accestimento: ottima soluzione per anticipare le semine di secondo raccolto. Possiede una buona resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta

al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un medio tenore proteico e una destinazione foraggera.

KETOS l Varietà ad habitus invernale, di taglia medio-alta e ciclo medio. Presenta una eccezionale resistenza all’allettamento, elevata al freddo e all’oidio; mediamente sensibile al l’el min-tosporiosi si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È la varietà di riferimento in Italia per l’orzo polistico per la sua eccezionale produttività e per la granella di grosso calibro ad utilizzazione foraggera.

Frumento tenero

Frumento duro Orzo polistico

Orzo distico

Triticale

ATOMO l Varietà invernale, di taglia alta e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza all’allettamento e una buona resistenza al freddo, alle principali malattie fungine e al virus del mosaico giallo dell’orzo. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, di grosso calibro e con elevato peso ettolitrico ed è diffusa in tutti gli areali di coltivazione dell’orzo foraggero in Italia.

COMETA l Varietà semi-alternativa di taglia media e ciclo medio. Possiede un’ottima resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un buon tenore proteico e una destinazione foraggera.

TRIMOUR l Varietà semi-invernale, di taglia media e ciclo medio. Con una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie. Nel settennio 2009-2015 si è confermato ai vertici per resa in granella con una capacità produttiva che supera del 14% al nord e del 20% al centro e al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale.

VIVACIO l Nuova varietà alternativa, di taglia media e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza al freddo e una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, con elevato peso ettolitrico, in tutti gli areali di coltivazione in Italia.

ALBACHIARA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata allungata di taglia media, a ciclo vegetativo medio-precoce. Alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla fusariosi della spiga. Da seminare nel periodo classico autunnale, evitando le semine precoci. Negli anni di prova della rete nazionale dal 2005 al 2007 ha realizzato il +3% sulla media delle varietà. Con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 280 a 330 ha una granella di colore bruno chiaro a frattura della cariosside hard.

ALMERIA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga mentre è moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di ottima produttività, nella rete Elite CONASE del biennio 2012-13 è stata superiore dell’1% alla media di tutte le varietà sia al nord che al centro. Frumento di forza a granella hard con elevato peso ettolitrico e di elevato contenuto proteico (13-15%), con W da 300 a 400 e basso valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore ambrato scuro.

ANDALUSIA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Invernale, resistente all’allettamento, abbastanza resistente al freddo, oidio, e fusarium della spiga. Di elevata produttività nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2012-13 raggiunge il +4% al nord, +3% al centro e +6% al sud rispetto alla media di tutte le varietà inserite nelle prove, dimostrando un’ottima stabilità. Buon panificabile con W da 180 a 220 e corretto valore di P/L (0,4-0,5), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi molto elevato e con frattura della cariosside medium.

ANTILLE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga aristata, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Invernale, resistente all’allettamento, è abbastanza resistente al freddo, all’oidio e ha una buona resistenza alle ruggini. Ha un’eccezionale capacità produttiva, con cariossidi bianche di elevate dimensioni a frattura di tipo medium e peso ettolitrico medio. Panificabile con valori alveografici non elevati.

AQUILANTE l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia media, a ciclo vegetativo medio. Alternativa, possiede una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Nel biennio di prove della rete nazionale 2007-08, si è distinta per la sua elevata produttività. Si è affermata come la varietà di riferimento nella categoria N. 2 dell’AGER di Bologna riferita ai frumenti speciali direttamente panificabili. Buon contenuto proteico (13-14,5%), con valori alveografici molto equilibrati ( W da 170 a 220) e basso valore di P/L (0,2-0,4), ottima estensibilità, ha una granella di colore bianco di peso ettolitrico molto elevato a frattura della cariosside soft.

ASUNCIÓN l Dalla ricerca CONASE, varietà aristata di taglia bassa, a spigatura medio-tardiva e maturazione media con elevata capacità di accestimento. Invernale, resistente all’allettamento, dimostra un’ottima resistenza alla ruggine gialla, e buona tolleranza al fusarium della spiga. Per la sua elevata capacità produttiva si presta ad intensificazione colturale e nelle Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2011-12 raggiunge il +4% al nord, e il 3% al centro. Ha cariossidi di colore bruno scuro di elevate dimensioni e peso ettolitrico medio; a frattura di tipo medium è un frumento panificabile con W da 150 a 180 e basso valore di P/L (0,3).

AUBUSSON l Varietà mutica di taglia medio alta, a spigatura tardiva e maturazione medio-tardiva. Non alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla ruggine gialla. E’ sensibile al Chlortoluron. Di eccellente produttività ha cariossidi rosse di piccole dimensioni, tondeggianti e peso ettolitrico medio, a frattura di tipo medium-hard. È classificata da panificabile a panificabile superiore e fornisce farine ben equilibrate.

AXIAL l Varietà mutica di taglia medio-bassa, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Non alternativa, resistente all’al let tamento, dimostra un’ottima tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di eccellente capacità produttiva si avvantaggia di semine precoci. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con W da 150 a 170 e basso valore di P/L (0,4) fornisce farine ben equilibrate.

BASMATI l Nuova varietà aristata di taglia medio-bassa, a spigatura tardiva e ciclo medio-tardivo. Invernale, resistente al-l’allettamento, con una tolleranza molto elevata alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alle ruggini, alla septoria e alla fusariosi della spiga. E’ sensibile al Chlortoluron. Il più

produttivo nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-2014 si è riconfermato ai massimi livelli anche nel 2015. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con farine ben equilibrate e medio contenuto proteico.

BIRBANTE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel quadrennio di prove Elite CONASE di confronto varietale 2011-2014 è stata superiore del 6% alla media di tutte le varietà al nord e dell’1% al centro. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%), con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,3-0,4) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo soft.

BLASCO l Dalla ricerca CONASE, per anni il panificabile superiore di riferimento in Italia, di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede una elevata resistenza all’allettamento, all’oidio e alla ruggine bruna ma recentemente ha sviluppato sensibilità alla ruggine gialla. È ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche ma per i migliori risultati è necessaria una efficace strategia di protezione del seme e di difesa fogliare. La granella a frattura hard è di colore ambrato scuro ed il suo peso ettolitrico risulta il più elevato tra tutte le varietà commerciali. Di elevato contenuto proteico (13-15%), con una adeguata tecnica colturale è in grado di fornire farine di forza con W da 300 a 400.

BREUS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata, con alto indice di ac ce-stimento. Alternativa, con una buona resistenza all’allettamento e un’elevata tolleranza alle principali malattie fungine, compreso il fusarium, ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccellente produttività, nelle Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-14 è sulla media di tutte le varietà inserite nelle prove. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro ed il suo peso ettolitrico risulta molto elevato. Di buon contenuto proteico (13-14%), con un W da 300 a 350 è un panificabile superiore in grado di fornire farine equilibrate.

FORBLANC l Varietà aristata, invernale, di taglia alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva ed un’epoca di maturazione media, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore bianco, di tipo medium-hard e ad indici alveografici equilibrati con W da 180 a 240 e buon valore di P/L (0,6-0,7) con classificazione di frumento panificabile superiore.

GENERALE l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, è resistente al freddo, all’allettamento, all’oidio e alla fusariori della spiga e tollerante alla ruggine bruna, alla ruggine gialla e alla septoria. Di ottima produttività è ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche. La granella a frattura hard è di colore bruno. Panificabile superiore, con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 270 a 350.

KATOU l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta e ciclo vegetativo molto tardivo, a spiga aristata. Invernale non glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 10% al centro. Panificabile a profilo qualitativo equilibrato con W da 160 a 200 e basso valore di P/L (0,3-0,5) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo medium-hard.

METROPOLIS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà, in attesa d’iscrizione 2016, di taglia medio-alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale mediamente glaucescente, possiede un’ottima resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata pari alla media di tutte le varietà al nord e superiore del 6% al centro. Frumento di forza a granella hard di elevato peso ettolitrico, con contenuto proteico molto elevato (14-15%) con W da 300 a 400 e corretto valore di P/L (0,4-0,6) ed ottima estensibilità a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

MIETI l Mutica, non alternativa, di taglia bassa e ciclo precoce; ottima è la resistenza al freddo e all’allettamento. Per la sua sensibilità alla ruggine gialla risponde molto bene al trattamento di concia con prodotti C5 e alla protezione antifungina in fase di spigatura. La granella di colore bianco, di tipo medium-hard, ha un buon peso ettolitrico e un alto tenore proteico ed è molto

apprezzata dall’industria molitoria. Le farine sono ben equilibrate e direttamente panificabili.

NOMADE l Dalla ricerca CONASE, varietà dalle eccezionali caratteristiche agronomiche, con un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento tenero del nord e centro Italia. Nel biennio 2004-2005 si è confermato ai vertici dei panificabili superiori, con una capacità produttiva nelle prove nazionali del +3% e nel triennio 2006-2009 nelle prove dell’Emilia-Romagna del +9% superiore alla media generale delle varietà. A spiga aristata e clavata, di taglia media e ciclo vegetativo medio-tardivo, con habitus invernale, possiede una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie fungine. Di buon contenuto proteico (13-14%) e con W da 250 a 300, produce una granella di colore bruno con frattura della cariosside hard.

REBELDE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata. Invernale, con un’elevata resistenza all’allettamento alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di ottima produttività nell’ambito della sua classe qualitativa, Nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 raggiunge il -2% al nord ed è sulla media al centro di tutte le varietà. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro con un peso ettolitrico molto elevato. Frumento di forza di elevato contenuto proteico (14.5-15.5%), con un W da 350 a 450 e corretto valore di P/L (0,6). Esige una concimazione azotata frazionata e un ulteriore apporto alla fase di botticella.

SIRTAKI l Varietà mutica, invernale, di taglia medio-alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico comune. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con

classificazione di frumento panificabile.SOLEHIO l Varietà aristata, invernale, di taglia medio-alta, presenta

un’epoca di spigatura medio-tardiva e un ciclo di maturazione medio, con elevato indice di accestimento. Possiede media resistenza all’allettamento, ottima al freddo e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività in tutti gli ambienti di coltivazione del frumento tenero è diventata per diffusione la seconda varietà in Italia. Nei sei anni 2010-15 delle Prove Nazionali Frumento Tenero è la più produttiva superando del 15% al nord, del 16% al centro e dell’8% al sud la media di tutte le varietà. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con classificazione di frumento panificabile.

TERRAMARE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Alternativa, resistente all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di elevata produttività nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 è nella media di tutte le varietà al nord e +5% al sud dimostrando un’ottima stabilità. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%) con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,2-0,3), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi elevato e con frattura della cariosside soft.

YODA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-bassa e ciclo vegetativo tardivo, a spiga aristata. Invernale glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro. Panificabile a granella hard di elevato peso ettolitrico con W da 200 a 250 e buon valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

ANVERGUR l Nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste bianche e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium mentre è moderatamente resistente alla ruggine bruna. Di eccellente potenzialità produttiva in prove del costitutore in Italia è stata superiore del 17% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro mentre al terzo anno d’introduzione in Francia è diventata la varietà più diffusa. La granella si caratterizza per buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

AVISPA l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e con ciclo precoce. Possiede una elevata resistenza alle principali malattie fungine. Si è confermata ai più elevati livelli produttivi nell’ambito del suo ciclo di maturazione, ben figurando anche negli ambienti più difficili. La granella, con un elevato peso dei 1.000 semi, ha un ottimo valore d’indice di giallo e di pastificazione.

BIENSUR l Varietà di taglia media, con spiga a reste bianche e ciclo tardivo. Ha una buona resistenza al freddo e alle principali malattie fungine. Di elevata produttività ha un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia. La granella, di buon peso ettolitrico, si contraddistingue per buone caratteristiche plastiche del glutine, per il contenuto proteico e per un elevato indice di giallo della semola ed è indicata per la filiera della pasta fresca. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

CLAUDIO l Varietà di taglia medio-alta con spiga a reste nere e ciclo medio. Pianta con buona resistenza alle principali malattie fungine con ottime potenzialità produttive e una eccellente stabilità di produzione in tutti gli ambienti. La granella è caratterizzata da un elevato tenore proteico e indice di glutine e da un buon indice di giallo.

COLOMBO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media, con spiga a reste bianche, a ciclo medio tardivo adatta agli ambienti di coltivazione del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di eccezionali caratteristiche agronomiche, nelle migliori condizione di coltura esalta le sue potenzialità produttive e nella rete prove nazionali frumento duro del biennio 2014-15 raggiunge il +4% al nord e +1% al centro sulla media di tutte le varietà, con un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

DYLAN l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio-tardivo è particolarmente indicato per gli ambienti del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini, alla septoria e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei dodici anni dal 2004 al 2015 si è confermato ai vertici dei frumenti duri di alta qualità, con una capacità produttiva del +7% al centro nord e del +3% al sud e isole rispetto la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico ed elevato indice di giallo della semola. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

HATHOR l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia contenuta, con spiga a reste bianche e cariosside allungata, a ciclo medio-tardivo, adatta agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia ha ottime potenzialità per poter giocare un ruolo importante tra i frumenti duri di alta qualità. Presenta una elevata resistenza all’allettamento, al freddo, alle ruggini e al mosaico comune. Ha una granella ricca di proteine e con un elevato indice di giallo, idonea anche per filiere diverse dalla pasta alimentare.

HOMER l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio adatta agli ambienti di coltivazione del centro sud. Presenta una elevata resistenza al freddo, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di ottime caratteristiche agronomiche, nelle prove Elite CONASE dal 2010 al 2012 ha superato del 3% al nord e del 2% al centro la media di tutte le varietà inserite nelle prove dimostrando un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato.

IRIDE l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e ciclo ve-getativo medio-precoce. La pianta ha una media resistenza al freddo e alle principali fitopatie e una buona resistenza all’allet ta-mento, rispondendo bene ad interventi di intensificazione colturale. È la prima varietà per diffusione in Italia e ha dimostrato costanza di produttività superando in tutti gli ambienti di prova la media di campo. La granella, di medio tenore proteico, ha un buon indice di giallo.

LEVANTE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga allungata, molto glaucescente a ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento e alle ruggini ed è suscettibile all’oidio. Di ottima potenzialità produttiva è diffusa negli ambienti colturali del nord e del centro. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con elevato indice di glutine e indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con

un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.ODISSEO l Nuova varietà di taglia media, con spiga a reste brune

e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium ed è abbastanza sensibile al mosaico comune. Di eccellente potenzialità produttiva si è confermato ai più elevati livelli negli ambienti colturali del nord superando nel quadriennio 2012-15 del 6% la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con buon indice di glutine ed elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

SALGADO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste brune, a ciclo precoce . Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria, al fusarium , è resistente al mosaico comune ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite -CONASE dal 2012 al 2013 raggiunge il +10% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella presenta un discreto contenuto proteico con eccellenti caratteristiche plastiche del glutine e medio indice di giallo. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TEODORICO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste bianche, a ciclo precoce con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite CONASE dal 2011 al 2015 raggiunge il +2% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella si caratterizza per eccellenti caratteristiche plastiche del glutine con buon contenuto proteico ed indice di giallo della semola. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TIREX l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo precoce adatta a tutti gli ambienti di coltivazione in Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei sette anni di confronto 2009-15 ha superato del 5% al nord, del 7% al centro e del 4% al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali con una eccezionale stabilità produttiva. Di ampia diffusione al centro sud ha raggiunto nel 2015 q. 48.051 di seme certificato. La granella, di elevato peso ettolitrico, possiede eccellenti caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e un indice di giallo della semola molto elevato.

TIZIANA l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo medio-tardivo ma con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini e al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva si conferma ai più elevati livelli in tutti gli ambienti colturali. Nel quadriennio 2003-2006 si è confermata come una delle varietà più produttive con valori del 7% superiori alla media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale al centro nord. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con medio indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

VESPUCCI l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nella rete delle prove nazionali supera del 4% al nord e del 6% al centro la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

ALIMINI l Varietà semi-alternativa, di taglia alta e ciclo medio. Presenta un’ottima resistenza all’allettamento, elevata al freddo e alla rincosporiosi, è moderatamente resistente all’elmintosporiosi e si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È un orzo innovativo per la sua eccezionale produttività e per il buon peso ettolitrico della granella, ad utilizzazione foraggera.

ATLANTE l Nuova varietà semi-alternativa di taglia medio-alta e con un ciclo molto precoce che anticipa di almeno 7 giorni le varietà più diffuse e con eccezionale capacità di accestimento: ottima soluzione per anticipare le semine di secondo raccolto. Possiede una buona resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta

al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un medio tenore proteico e una destinazione foraggera.

KETOS l Varietà ad habitus invernale, di taglia medio-alta e ciclo medio. Presenta una eccezionale resistenza all’allettamento, elevata al freddo e all’oidio; mediamente sensibile al l’el min-tosporiosi si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È la varietà di riferimento in Italia per l’orzo polistico per la sua eccezionale produttività e per la granella di grosso calibro ad utilizzazione foraggera.

Frumento tenero

Frumento duro Orzo polistico

Orzo distico

Triticale

ATOMO l Varietà invernale, di taglia alta e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza all’allettamento e una buona resistenza al freddo, alle principali malattie fungine e al virus del mosaico giallo dell’orzo. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, di grosso calibro e con elevato peso ettolitrico ed è diffusa in tutti gli areali di coltivazione dell’orzo foraggero in Italia.

COMETA l Varietà semi-alternativa di taglia media e ciclo medio. Possiede un’ottima resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un buon tenore proteico e una destinazione foraggera.

TRIMOUR l Varietà semi-invernale, di taglia media e ciclo medio. Con una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie. Nel settennio 2009-2015 si è confermato ai vertici per resa in granella con una capacità produttiva che supera del 14% al nord e del 20% al centro e al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale.

VIVACIO l Nuova varietà alternativa, di taglia media e ciclo medio precoce. Ha un’ottima resistenza al freddo e una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Ha una buona attitudine alla produzione di granella, con elevato peso ettolitrico, in tutti gli areali di coltivazione in Italia.

ALBACHIARA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata allungata di taglia media, a ciclo vegetativo medio-precoce. Alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla fusariosi della spiga. Da seminare nel periodo classico autunnale, evitando le semine precoci. Negli anni di prova della rete nazionale dal 2005 al 2007 ha realizzato il +3% sulla media delle varietà. Con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 280 a 330 ha una granella di colore bruno chiaro a frattura della cariosside hard.

ALMERIA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga mentre è moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di ottima produttività, nella rete Elite CONASE del biennio 2012-13 è stata superiore dell’1% alla media di tutte le varietà sia al nord che al centro. Frumento di forza a granella hard con elevato peso ettolitrico e di elevato contenuto proteico (13-15%), con W da 300 a 400 e basso valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore ambrato scuro.

ANDALUSIA l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Invernale, resistente all’allettamento, abbastanza resistente al freddo, oidio, e fusarium della spiga. Di elevata produttività nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2012-13 raggiunge il +4% al nord, +3% al centro e +6% al sud rispetto alla media di tutte le varietà inserite nelle prove, dimostrando un’ottima stabilità. Buon panificabile con W da 180 a 220 e corretto valore di P/L (0,4-0,5), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi molto elevato e con frattura della cariosside medium.

ANTILLE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga aristata, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Invernale, resistente all’allettamento, è abbastanza resistente al freddo, all’oidio e ha una buona resistenza alle ruggini. Ha un’eccezionale capacità produttiva, con cariossidi bianche di elevate dimensioni a frattura di tipo medium e peso ettolitrico medio. Panificabile con valori alveografici non elevati.

AQUILANTE l Dalla ricerca CONASE, varietà a spiga aristata di taglia media, a ciclo vegetativo medio. Alternativa, possiede una buona resistenza all’allettamento e alle principali malattie fungine. Nel biennio di prove della rete nazionale 2007-08, si è distinta per la sua elevata produttività. Si è affermata come la varietà di riferimento nella categoria N. 2 dell’AGER di Bologna riferita ai frumenti speciali direttamente panificabili. Buon contenuto proteico (13-14,5%), con valori alveografici molto equilibrati ( W da 170 a 220) e basso valore di P/L (0,2-0,4), ottima estensibilità, ha una granella di colore bianco di peso ettolitrico molto elevato a frattura della cariosside soft.

ASUNCIÓN l Dalla ricerca CONASE, varietà aristata di taglia bassa, a spigatura medio-tardiva e maturazione media con elevata capacità di accestimento. Invernale, resistente all’allettamento, dimostra un’ottima resistenza alla ruggine gialla, e buona tolleranza al fusarium della spiga. Per la sua elevata capacità produttiva si presta ad intensificazione colturale e nelle Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2011-12 raggiunge il +4% al nord, e il 3% al centro. Ha cariossidi di colore bruno scuro di elevate dimensioni e peso ettolitrico medio; a frattura di tipo medium è un frumento panificabile con W da 150 a 180 e basso valore di P/L (0,3).

AUBUSSON l Varietà mutica di taglia medio alta, a spigatura tardiva e maturazione medio-tardiva. Non alternativa, mediamente resistente all’allettamento, dimostra una buona tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio e alla ruggine gialla. E’ sensibile al Chlortoluron. Di eccellente produttività ha cariossidi rosse di piccole dimensioni, tondeggianti e peso ettolitrico medio, a frattura di tipo medium-hard. È classificata da panificabile a panificabile superiore e fornisce farine ben equilibrate.

AXIAL l Varietà mutica di taglia medio-bassa, a spigatura medio-tardiva e ciclo medio. Non alternativa, resistente all’al let tamento, dimostra un’ottima tolleranza alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di eccellente capacità produttiva si avvantaggia di semine precoci. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con W da 150 a 170 e basso valore di P/L (0,4) fornisce farine ben equilibrate.

BASMATI l Nuova varietà aristata di taglia medio-bassa, a spigatura tardiva e ciclo medio-tardivo. Invernale, resistente al-l’allettamento, con una tolleranza molto elevata alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alle ruggini, alla septoria e alla fusariosi della spiga. E’ sensibile al Chlortoluron. Il più

produttivo nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-2014 si è riconfermato ai massimi livelli anche nel 2015. Ha cariossidi rosse di medie dimensioni, a frattura di tipo medium. Panificabile con farine ben equilibrate e medio contenuto proteico.

BIRBANTE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel quadrennio di prove Elite CONASE di confronto varietale 2011-2014 è stata superiore del 6% alla media di tutte le varietà al nord e dell’1% al centro. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%), con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,3-0,4) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo soft.

BLASCO l Dalla ricerca CONASE, per anni il panificabile superiore di riferimento in Italia, di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, possiede una elevata resistenza all’allettamento, all’oidio e alla ruggine bruna ma recentemente ha sviluppato sensibilità alla ruggine gialla. È ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche ma per i migliori risultati è necessaria una efficace strategia di protezione del seme e di difesa fogliare. La granella a frattura hard è di colore ambrato scuro ed il suo peso ettolitrico risulta il più elevato tra tutte le varietà commerciali. Di elevato contenuto proteico (13-15%), con una adeguata tecnica colturale è in grado di fornire farine di forza con W da 300 a 400.

BREUS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata, con alto indice di ac ce-stimento. Alternativa, con una buona resistenza all’allettamento e un’elevata tolleranza alle principali malattie fungine, compreso il fusarium, ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccellente produttività, nelle Prove Nazionali Frumento Tenero 2013-14 è sulla media di tutte le varietà inserite nelle prove. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro ed il suo peso ettolitrico risulta molto elevato. Di buon contenuto proteico (13-14%), con un W da 300 a 350 è un panificabile superiore in grado di fornire farine equilibrate.

FORBLANC l Varietà aristata, invernale, di taglia alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva ed un’epoca di maturazione media, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore bianco, di tipo medium-hard e ad indici alveografici equilibrati con W da 180 a 240 e buon valore di P/L (0,6-0,7) con classificazione di frumento panificabile superiore.

GENERALE l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media e ciclo vegetativo medio-precoce, a spiga aristata. Alternativa, è resistente al freddo, all’allettamento, all’oidio e alla fusariori della spiga e tollerante alla ruggine bruna, alla ruggine gialla e alla septoria. Di ottima produttività è ampiamente adattabile a tutte le condizioni pedoclimatiche. La granella a frattura hard è di colore bruno. Panificabile superiore, con un buon contenuto proteico (13-14,5%) e con W da 270 a 350.

KATOU l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta e ciclo vegetativo molto tardivo, a spiga aristata. Invernale non glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 10% al centro. Panificabile a profilo qualitativo equilibrato con W da 160 a 200 e basso valore di P/L (0,3-0,5) a granella di colore bruno, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo medium-hard.

METROPOLIS l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà, in attesa d’iscrizione 2016, di taglia medio-alta e ciclo vegetativo medio, a spiga aristata. Invernale mediamente glaucescente, possiede un’ottima resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata pari alla media di tutte le varietà al nord e superiore del 6% al centro. Frumento di forza a granella hard di elevato peso ettolitrico, con contenuto proteico molto elevato (14-15%) con W da 300 a 400 e corretto valore di P/L (0,4-0,6) ed ottima estensibilità a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

MIETI l Mutica, non alternativa, di taglia bassa e ciclo precoce; ottima è la resistenza al freddo e all’allettamento. Per la sua sensibilità alla ruggine gialla risponde molto bene al trattamento di concia con prodotti C5 e alla protezione antifungina in fase di spigatura. La granella di colore bianco, di tipo medium-hard, ha un buon peso ettolitrico e un alto tenore proteico ed è molto

apprezzata dall’industria molitoria. Le farine sono ben equilibrate e direttamente panificabili.

NOMADE l Dalla ricerca CONASE, varietà dalle eccezionali caratteristiche agronomiche, con un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento tenero del nord e centro Italia. Nel biennio 2004-2005 si è confermato ai vertici dei panificabili superiori, con una capacità produttiva nelle prove nazionali del +3% e nel triennio 2006-2009 nelle prove dell’Emilia-Romagna del +9% superiore alla media generale delle varietà. A spiga aristata e clavata, di taglia media e ciclo vegetativo medio-tardivo, con habitus invernale, possiede una buona resistenza all’allettamento, al freddo e alle principali malattie fungine. Di buon contenuto proteico (13-14%) e con W da 250 a 300, produce una granella di colore bruno con frattura della cariosside hard.

REBELDE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media e ciclo medio-tardivo, a spiga aristata. Invernale, con un’elevata resistenza all’allettamento alle principali malattie fungine e in particolare all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e alla fusariosi della spiga. Di ottima produttività nell’ambito della sua classe qualitativa, Nella rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 raggiunge il -2% al nord ed è sulla media al centro di tutte le varietà. La granella a frattura hard è di colore bruno scuro con un peso ettolitrico molto elevato. Frumento di forza di elevato contenuto proteico (14.5-15.5%), con un W da 350 a 450 e corretto valore di P/L (0,6). Esige una concimazione azotata frazionata e un ulteriore apporto alla fase di botticella.

SIRTAKI l Varietà mutica, invernale, di taglia medio-alta, presenta un’epoca di spigatura tardiva, con elevato indice di accestimento. Possiede ottima resistenza al freddo, all’allettamento e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico comune. Di eccellente produttività, particolarmente indicata negli ambienti fertili del nord Italia. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con

classificazione di frumento panificabile.SOLEHIO l Varietà aristata, invernale, di taglia medio-alta, presenta

un’epoca di spigatura medio-tardiva e un ciclo di maturazione medio, con elevato indice di accestimento. Possiede media resistenza all’allettamento, ottima al freddo e alle malattie fungine ed è resistente al mosaico. Di eccellente produttività in tutti gli ambienti di coltivazione del frumento tenero è diventata per diffusione la seconda varietà in Italia. Nei sei anni 2010-15 delle Prove Nazionali Frumento Tenero è la più produttiva superando del 15% al nord, del 16% al centro e dell’8% al sud la media di tutte le varietà. La granella è di colore rosso, di tipo medium-hard con classificazione di frumento panificabile.

TERRAMARE l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà a spiga aristata di taglia medio-alta e ciclo medio-precoce. Alternativa, resistente all’allettamento, al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di elevata produttività nella Rete Prove Nazionali Frumento Tenero del biennio 2013-14 è nella media di tutte le varietà al nord e +5% al sud dimostrando un’ottima stabilità. Con spiccato profilo biscottiero è di medio contenuto proteico (12-13%) con W da 100 a 120 e basso valore di P/L (0,2-0,3), a granella di colore bruno chiaro, con peso dei 1.000 semi elevato e con frattura della cariosside soft.

YODA l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-bassa e ciclo vegetativo tardivo, a spiga aristata. Invernale glaucescente, possiede un’ottima resistenza all’allettamento, al freddo, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria e al fusarium della spiga. Di eccellente produttività nel biennio di prove Elite CONASE 2013-2014 è stata superiore del 2% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro. Panificabile a granella hard di elevato peso ettolitrico con W da 200 a 250 e buon valore di P/L (0,6-0,8) a granella di colore bruno scuro, con peso medio dei 1.000 semi, di tipo hard.

ANVERGUR l Nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste bianche e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine gialla, alla septoria e al fusarium mentre è moderatamente resistente alla ruggine bruna. Di eccellente potenzialità produttiva in prove del costitutore in Italia è stata superiore del 17% alla media di tutte le varietà al nord e del 7% al centro mentre al terzo anno d’introduzione in Francia è diventata la varietà più diffusa. La granella si caratterizza per buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

AVISPA l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e con ciclo precoce. Possiede una elevata resistenza alle principali malattie fungine. Si è confermata ai più elevati livelli produttivi nell’ambito del suo ciclo di maturazione, ben figurando anche negli ambienti più difficili. La granella, con un elevato peso dei 1.000 semi, ha un ottimo valore d’indice di giallo e di pastificazione.

BIENSUR l Varietà di taglia media, con spiga a reste bianche e ciclo tardivo. Ha una buona resistenza al freddo e alle principali malattie fungine. Di elevata produttività ha un ciclo di sviluppo adatto agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia. La granella, di buon peso ettolitrico, si contraddistingue per buone caratteristiche plastiche del glutine, per il contenuto proteico e per un elevato indice di giallo della semola ed è indicata per la filiera della pasta fresca. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

CLAUDIO l Varietà di taglia medio-alta con spiga a reste nere e ciclo medio. Pianta con buona resistenza alle principali malattie fungine con ottime potenzialità produttive e una eccellente stabilità di produzione in tutti gli ambienti. La granella è caratterizzata da un elevato tenore proteico e indice di glutine e da un buon indice di giallo.

COLOMBO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia media, con spiga a reste bianche, a ciclo medio tardivo adatta agli ambienti di coltivazione del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di eccezionali caratteristiche agronomiche, nelle migliori condizione di coltura esalta le sue potenzialità produttive e nella rete prove nazionali frumento duro del biennio 2014-15 raggiunge il +4% al nord e +1% al centro sulla media di tutte le varietà, con un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

DYLAN l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio-tardivo è particolarmente indicato per gli ambienti del nord e centro Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini, alla septoria e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei dodici anni dal 2004 al 2015 si è confermato ai vertici dei frumenti duri di alta qualità, con una capacità produttiva del +7% al centro nord e del +3% al sud e isole rispetto la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da ottime caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico ed elevato indice di giallo della semola. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

HATHOR l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia contenuta, con spiga a reste bianche e cariosside allungata, a ciclo medio-tardivo, adatta agli ambienti di coltivazione del frumento duro del nord e centro Italia ha ottime potenzialità per poter giocare un ruolo importante tra i frumenti duri di alta qualità. Presenta una elevata resistenza all’allettamento, al freddo, alle ruggini e al mosaico comune. Ha una granella ricca di proteine e con un elevato indice di giallo, idonea anche per filiere diverse dalla pasta alimentare.

HOMER l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio adatta agli ambienti di coltivazione del centro sud. Presenta una elevata resistenza al freddo, alle ruggini, alla septoria e al fusarium della spiga. Di ottime caratteristiche agronomiche, nelle prove Elite CONASE dal 2010 al 2012 ha superato del 3% al nord e del 2% al centro la media di tutte le varietà inserite nelle prove dimostrando un’ottima stabilità produttiva. La granella, di elevato peso ettolitrico, è caratterizzata da buone caratteristiche plastiche del glutine e del contenuto proteico e da un indice di giallo della semola molto elevato.

IRIDE l Varietà di taglia media, con spiga a reste brune e ciclo ve-getativo medio-precoce. La pianta ha una media resistenza al freddo e alle principali fitopatie e una buona resistenza all’allet ta-mento, rispondendo bene ad interventi di intensificazione colturale. È la prima varietà per diffusione in Italia e ha dimostrato costanza di produttività superando in tutti gli ambienti di prova la media di campo. La granella, di medio tenore proteico, ha un buon indice di giallo.

LEVANTE l Varietà di taglia medio-alta, con spiga allungata, molto glaucescente a ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento e alle ruggini ed è suscettibile all’oidio. Di ottima potenzialità produttiva è diffusa negli ambienti colturali del nord e del centro. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con elevato indice di glutine e indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con

un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.ODISSEO l Nuova varietà di taglia media, con spiga a reste brune

e ciclo medio-tardivo. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria e al fusarium ed è abbastanza sensibile al mosaico comune. Di eccellente potenzialità produttiva si è confermato ai più elevati livelli negli ambienti colturali del nord superando nel quadriennio 2012-15 del 6% la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con buon indice di glutine ed elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

SALGADO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste brune, a ciclo precoce . Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alla ruggine bruna, alla septoria, al fusarium , è resistente al mosaico comune ma moderatamente resistente alla ruggine gialla. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite -CONASE dal 2012 al 2013 raggiunge il +10% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella presenta un discreto contenuto proteico con eccellenti caratteristiche plastiche del glutine e medio indice di giallo. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TEODORICO l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia bassa, con spiga a reste bianche, a ciclo precoce con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nelle Prove Elite CONASE dal 2011 al 2015 raggiunge il +2% al nord ed è sulla media di tutte le varietà al centro. La granella si caratterizza per eccellenti caratteristiche plastiche del glutine con buon contenuto proteico ed indice di giallo della semola. Si avvantaggia di una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

TIREX l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo precoce adatta a tutti gli ambienti di coltivazione in Italia. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium della spiga e al mosaico comune. Di ottime caratteristiche agronomiche, nei sette anni di confronto 2009-15 ha superato del 5% al nord, del 7% al centro e del 4% al sud la media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali con una eccezionale stabilità produttiva. Di ampia diffusione al centro sud ha raggiunto nel 2015 q. 48.051 di seme certificato. La granella, di elevato peso ettolitrico, possiede eccellenti caratteristiche plastiche del glutine ed elevato contenuto proteico e un indice di giallo della semola molto elevato.

TIZIANA l Dalla ricerca CONASE, varietà di taglia media, con spiga a reste brune, a ciclo medio-tardivo ma con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, alle ruggini e al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva si conferma ai più elevati livelli in tutti gli ambienti colturali. Nel quadriennio 2003-2006 si è confermata come una delle varietà più produttive con valori del 7% superiori alla media generale delle varietà inserite nelle prove nazionali di confronto varietale al centro nord. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con medio indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

VESPUCCI l Dalla ricerca CONASE, nuova varietà di taglia medio-alta, con spiga a reste nere, a ciclo medio con buona adattabilità pedoclimatica. Presenta una elevata resistenza al freddo, all’allettamento, all’oidio, alle ruggini, alla septoria, al fusarium ed è resistente al mosaico comune. Di eccezionale potenzialità produttiva nella rete delle prove nazionali supera del 4% al nord e del 6% al centro la media di tutte le varietà. La granella si caratterizza per buoni valori di pastificazione con un elevato indice di giallo. Esige una concimazione azotata frazionata con un ulteriore apporto di azoto alla fase di botticella.

ALIMINI l Varietà semi-alternativa, di taglia alta e ciclo medio. Presenta un’ottima resistenza all’allettamento, elevata al freddo e alla rincosporiosi, è moderatamente resistente all’elmintosporiosi e si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È un orzo innovativo per la sua eccezionale produttività e per il buon peso ettolitrico della granella, ad utilizzazione foraggera.

ATLANTE l Nuova varietà semi-alternativa di taglia medio-alta e con un ciclo molto precoce che anticipa di almeno 7 giorni le varietà più diffuse e con eccezionale capacità di accestimento: ottima soluzione per anticipare le semine di secondo raccolto. Possiede una buona resistenza all’allettamento, all’oidio e discreta

al freddo, all’elmintosporiosi e alla rincosporiosi. E’ resistente ai virus del mosaico giallo dell’orzo. Di eccellente potenziale produttivo, con granella di peso specifico e calibro molto elevato, ha un medio tenore proteico e una destinazione foraggera.

KETOS l Varietà ad habitus invernale, di taglia medio-alta e ciclo medio. Presenta una eccezionale resistenza all’allettamento, elevata al freddo e all’oidio; mediamente sensibile al l’el min-tosporiosi si avvantaggia di una buona protezione del seme e di una oculata difesa. È resistente al virus del mosaico giallo dell’orzo. È la varietà di riferimento in Italia per l’orzo polistico per la sua eccezionale produttività e per la granella di grosso calibro ad utilizzazione foraggera.

Una gestione più dinamica del bilancio dell’azoto permette di migliorare i risultati sia produttivi che qualitativi.Il fabbisogno medio di azoto di un cerale (TAB. 1) varia a seconda della specie e della classe qualitativa della varietà.

La coltura dei cereali a paglia esige inoltre una programmazione degli apporti dell’azoto in modo che la pianta ne abbia a disposizione la giusta quantità in funzione dello stadio di sviluppo (GRAFICO 1), che è progressivamente crescente da fine accestimento a botticella, e dell’obiettivo produttivo/quantitativo. Con produzioni attese di 7 t/ha di granella, la quantità di azoto da somministrare negli ambienti freschi del nord e del centro Italia, in colture di frumento tenero e frumento duro di normale accestimento e con bassa piovosità è di 140-160 unità per ettaro.Tecniche colturali ad alto input tuttavia confermano che nelle aree più vocate e nelle migliori condizioni i livelli di produzione attesa possono essere fissati a 10 t/ha con elevate probabilità di successo.In una logica di sostenibilità ambientale, e nel contempo di valorizzazione della produzione, la soluzione è la concimazione frazionata scegliendo di fare almeno un doppio intervento.Per frumento tenero e frumento duro (TAB. 2) si consiglia una concimazione azotata frazionata come la soluzione A . In condizioni non ottimali della coltura ad inizio accestimento è preferibi le anticipare il primo apporto. Oppure la soluzione B in caso di utilizzo di concime a lenta cessione. Infine la soluzione C nel caso di una utilizzazio-ne combinata di concimi organo minerali. Per tutte le soluzioni un intervento successivo ad emissione ultima foglia-botticella con urea (40-50 unità) incrementa significativamente il tenore protei co e la qua-lità della granella. Per la massima valorizzazione della concimazione occorrono circa 10-15 mm di pioggia nei 10-15 giorni successivi.

La concimazione azotata

TAB. 1 - Fabbisogno di azoto per t di granella prodotta

SPECIE O CLASSE QUALITATIVAkg DI N

PER t PRODOTTAORZO, AVENA 18

FRUMENTO TENERO BISCOTTIERO 24

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE 28

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE SUPERIORE 30

FRUMENTO TENERO DI FORZA 32

FRUMENTO DURO 30-32

Rivenditore autorizzato:

STABILIMENTO E MAGAZZINO:via Dismano, 474 - 48020 S. Zaccaria (RA)

Tel. 0544 554012 - Fax 0544 554597E-mail: [email protected]

SEDE E DIREZIONE COMMERCIALE:Via Selice, 301/A - 48017 Conselice (RA)

Tel. 0545 980381 - Fax 0545 980353E-mail: [email protected]

La difesa del semeSOLGEA adotta il disciplinare Cereali di Qualità che prevede: l’uso di seme certificato; l’utilizzazione di prodotti concianti di provata efficacia biologica contro le malattie fungine (Vedi tab.) alle dosi di registrazione; la trasparenza nelle dosi utilizzate con obbligo di dichiarare sulle confezioni il prodotto conciante impiegato ed il relativo dosaggio; il controllo delle produzioni affidato al laboratorio accreditato Agriparadigma. Il marchio denominato Cereali di Qualità stampato su tutte le confezioni assieme all’indicazione del codice, prodotto commerciale utilizzato, principio attivo e dose, garantisce all’azienda agricola una qualità controllata anche nella concia industriale del seme. SOLGEA propone il Frumento tenero e duro trattati C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic e Vibrance Gold), C5 (Systiva), CN (Cerall) e contro l’ofiobolo la specialità Latitude, anche in combinazione con Systiva; l’Orzo trattato C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic) e C5 (Systiva). Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e per semine anticipate, è disponibile la nuova associazione insetticida più fungicida Lotus 600 FS + Scenic o Lotus 600 FS + Systiva. L’utilizzo di sementi di frumento conciate con insetticidi è vietato dal Disciplinare di Produzione Integrata dell’Emilia Romagna.

www.conase.it

Difesa funginaEsperienze pluriennali dimostrano che sicuramente con un seme conciato C3, C4, ma spesso anche C5, in presenza di forti attac-chi fungini è necessario intervenire nella fase di levata con strobi-lurine o triazoli più strobilurine specie in caso di rischio di ruggine gialla o septoria, mentre è ormai acquisito che il trattamento di difesa fogliare effettuato ad inizio fioritura (10-30% antesi), ,anche contro il fusarium, è uno dei fattori più importanti per la migliore riuscita della coltura del frumento. Il servizio web interattivo grano.net aiuta a definire epoca otti-male e numero di interventi con maggiori probabilità di successo.Difesa insetticidaUna pianta ben difesa produce sempre di più ed il rapporto costo/

beneficio è molto favorevole, ma è corretto adottare il metodo della soglia d’intervento normalmente con l’applicazione di un insetticida assieme alla distribuzione dei fungicidi in spigatura.Gli afidi in primavera, e nelle annate/regioni più calde anche d’inverno possono infestare le foglie e le spighe dei cereali, provocando una riduzione della dimensione della pianta e del numero delle cariossidi: la soglia di intervento è con il 50% delle spighe con 2 afidi per pianta. Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e con semine anticipate è consigliabile la concia del seme con l’insetticida Lotus 600 FS.Le cimici sono responsabili di danni alla qualità del glutine con formazione di impasti collosi. Il decadimento qualitativo inizia quando sono colpite il 3-5% delle cariossidi per cui è consigliabile intervenire quando si riileva 1 cimice per mq.

In condizioni di media piovosità si possono ottenere 30-40 tonnellate per ettaro d’insilato con una resa in metano simile a quella ottenuta da un buon silomais. Si consiglia la semina anticipata a fine settembre per effettuare la trinciatura entro metà maggio, al 30-32% di sostanza secca.

La difesa della pianta

Miscuglio per erbaioAD ELEVATA RESA IN METANOENERGIA SPRINT ORZO POLISTICO PRECOCE 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE PRECOCE (taglia contenuta) 30%TRITICALE PRECOCE (taglia alta) 30%

ENERGIA ORZO POLISTICO 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE (taglia contenuta) 30%TRITICALE (taglia alta) 30%

ENERGIA L FAVINO 10%ORZO POLISTICO 18%FRUMENTO TENERO 18%TRITICALE (taglia contenuta) 27%TRITICALE (taglia alta) 27%

CAMPAGNA 2016/2017 Elenco dei prodotti concianti autorizzati dal disciplinare “Cereali di Qualità”.

SPECIECODICE

INTERNO TRATTAMENTO

PRODOTTO COMMERCIALE PRINCIPIO ATTIVO

AZIONE DOSE

Cont

ratto

Cito

trop

ica

Sist

emic

a

ml/100 kgdi seme

PRODOTTI FUNGICIDI

FR

UM

EN

TO

te

ne

ro e

du

ro

C1 THIRAM 42 S Thiram H 125

C2 GIZMO 25 FS Tebuconazolo H 120

C3

CELEST Fludioxonil H H 200

DIVIDEND Difenoconazolo H H 150

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 150

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 100

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 300

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 150

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

TRIT

ICA

LE C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4 VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

OR

ZO

e

alt

ri c

ere

ali

a p

ag

lia

C3

DIVIDEND Difenoconazolo H H 200

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 175

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 133

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 330

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 100

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 150

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

PRODOTTI INSETTICIDI per FRUMENTI e ORZO

LOTUS 600 FS (*) (#) Imidacloprid H 120

Note. CN: fitofarmaco utilizzabile in regime biologico / (#): prodotto da utilizzare esclusivamente per le semine autunnali

175

150

125

100

75

50

25

kg/haFINE ACCESTIMENTO

LEVATA - 2º NODO

SPIGATURA

FIORITURA

MATURAZIONE

I° APPORTO

SOL C

I° APPORTOSOL A e B

III° APPORTO

II° APPORTO

Sol. A Sol. B Sol. CPREPARAZIONE

LETTO DI SEMINAOrgano minerale (N 24-32 unità)

METÀ-FINE ACCESTIMENTO

Azotatura tradizionale 40%

(55-65 unità)

Lenta cessione 2/3 (95-105 unità)

LEVATA-2° NODO Urea 60% (85-95 unità)

Urea 1/3 (45-55 unità)

Urea (110-130 unità)

BOTTICELLA Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità)

TAB. 2 - Soluzioni di concimazione azotata per frumento tenero e duro

GRAFICO 1 - Frazionamento della concimazione in base al fabbiso-gno di azoto del frumento tenero (da panificabile a di forza) e del frumento duro (produzione 7 t/ha)

Un colore acceso e...

Catalogo Duemila16-17

Frumento tenero, frumento duro, orzo, triticale e miscuglio per erbaio

Una gestione più dinamica del bilancio dell’azoto permette di migliorare i risultati sia produttivi che qualitativi.Il fabbisogno medio di azoto di un cerale (TAB. 1) varia a seconda della specie e della classe qualitativa della varietà.

La coltura dei cereali a paglia esige inoltre una programmazione degli apporti dell’azoto in modo che la pianta ne abbia a disposizione la giusta quantità in funzione dello stadio di sviluppo (GRAFICO 1), che è progressivamente crescente da fine accestimento a botticella, e dell’obiettivo produttivo/quantitativo. Con produzioni attese di 7 t/ha di granella, la quantità di azoto da somministrare negli ambienti freschi del nord e del centro Italia, in colture di frumento tenero e frumento duro di normale accestimento e con bassa piovosità è di 140-160 unità per ettaro.Tecniche colturali ad alto input tuttavia confermano che nelle aree più vocate e nelle migliori condizioni i livelli di produzione attesa possono essere fissati a 10 t/ha con elevate probabilità di successo.In una logica di sostenibilità ambientale, e nel contempo di valorizzazione della produzione, la soluzione è la concimazione frazionata scegliendo di fare almeno un doppio intervento.Per frumento tenero e frumento duro (TAB. 2) si consiglia una concimazione azotata frazionata come la soluzione A . In condizioni non ottimali della coltura ad inizio accestimento è preferibi le anticipare il primo apporto. Oppure la soluzione B in caso di utilizzo di concime a lenta cessione. Infine la soluzione C nel caso di una utilizzazio-ne combinata di concimi organo minerali. Per tutte le soluzioni un intervento successivo ad emissione ultima foglia-botticella con urea (40-50 unità) incrementa significativamente il tenore protei co e la qua-lità della granella. Per la massima valorizzazione della concimazione occorrono circa 10-15 mm di pioggia nei 10-15 giorni successivi.

La concimazione azotata

TAB. 1 - Fabbisogno di azoto per t di granella prodotta

SPECIE O CLASSE QUALITATIVAkg DI N

PER t PRODOTTAORZO, AVENA 18

FRUMENTO TENERO BISCOTTIERO 24

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE 28

FRUMENTO TENERO PANIFICABILE SUPERIORE 30

FRUMENTO TENERO DI FORZA 32

FRUMENTO DURO 30-32

Rivenditore autorizzato:

STABILIMENTO E MAGAZZINO:via Dismano, 474 - 48020 S. Zaccaria (RA)

Tel. 0544 554012 - Fax 0544 554597E-mail: [email protected]

SEDE E DIREZIONE COMMERCIALE:Via Selice, 301/A - 48017 Conselice (RA)

Tel. 0545 980381 - Fax 0545 980353E-mail: [email protected]

La difesa del semeSOLGEA adotta il disciplinare Cereali di Qualità che prevede: l’uso di seme certificato; l’utilizzazione di prodotti concianti di provata efficacia biologica contro le malattie fungine (Vedi tab.) alle dosi di registrazione; la trasparenza nelle dosi utilizzate con obbligo di dichiarare sulle confezioni il prodotto conciante impiegato ed il relativo dosaggio; il controllo delle produzioni affidato al laboratorio accreditato Agriparadigma. Il marchio denominato Cereali di Qualità stampato su tutte le confezioni assieme all’indicazione del codice, prodotto commerciale utilizzato, principio attivo e dose, garantisce all’azienda agricola una qualità controllata anche nella concia industriale del seme. SOLGEA propone il Frumento tenero e duro trattati C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic e Vibrance Gold), C5 (Systiva), CN (Cerall) e contro l’ofiobolo la specialità Latitude, anche in combinazione con Systiva; l’Orzo trattato C3 (Redigo), C3S (Seedron), C4 (Scenic) e C5 (Systiva). Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e per semine anticipate, è disponibile la nuova associazione insetticida più fungicida Lotus 600 FS + Scenic o Lotus 600 FS + Systiva. L’utilizzo di sementi di frumento conciate con insetticidi è vietato dal Disciplinare di Produzione Integrata dell’Emilia Romagna.

www.conase.it

Difesa funginaEsperienze pluriennali dimostrano che sicuramente con un seme conciato C3, C4, ma spesso anche C5, in presenza di forti attac-chi fungini è necessario intervenire nella fase di levata con strobi-lurine o triazoli più strobilurine specie in caso di rischio di ruggine gialla o septoria, mentre è ormai acquisito che il trattamento di difesa fogliare effettuato ad inizio fioritura (10-30% antesi), ,anche contro il fusarium, è uno dei fattori più importanti per la migliore riuscita della coltura del frumento. Il servizio web interattivo grano.net aiuta a definire epoca otti-male e numero di interventi con maggiori probabilità di successo.Difesa insetticidaUna pianta ben difesa produce sempre di più ed il rapporto costo/

beneficio è molto favorevole, ma è corretto adottare il metodo della soglia d’intervento normalmente con l’applicazione di un insetticida assieme alla distribuzione dei fungicidi in spigatura.Gli afidi in primavera, e nelle annate/regioni più calde anche d’inverno possono infestare le foglie e le spighe dei cereali, provocando una riduzione della dimensione della pianta e del numero delle cariossidi: la soglia di intervento è con il 50% delle spighe con 2 afidi per pianta. Per una lotta preventiva anche agli insetti terricoli e con semine anticipate è consigliabile la concia del seme con l’insetticida Lotus 600 FS.Le cimici sono responsabili di danni alla qualità del glutine con formazione di impasti collosi. Il decadimento qualitativo inizia quando sono colpite il 3-5% delle cariossidi per cui è consigliabile intervenire quando si riileva 1 cimice per mq.

In condizioni di media piovosità si possono ottenere 30-40 tonnellate per ettaro d’insilato con una resa in metano simile a quella ottenuta da un buon silomais. Si consiglia la semina anticipata a fine settembre per effettuare la trinciatura entro metà maggio, al 30-32% di sostanza secca.

La difesa della pianta

Miscuglio per erbaioAD ELEVATA RESA IN METANOENERGIA SPRINT ORZO POLISTICO PRECOCE 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE PRECOCE (taglia contenuta) 30%TRITICALE PRECOCE (taglia alta) 30%

ENERGIA ORZO POLISTICO 20%FRUMENTO TENERO 20%TRITICALE (taglia contenuta) 30%TRITICALE (taglia alta) 30%

ENERGIA L FAVINO 10%ORZO POLISTICO 18%FRUMENTO TENERO 18%TRITICALE (taglia contenuta) 27%TRITICALE (taglia alta) 27%

CAMPAGNA 2016/2017 Elenco dei prodotti concianti autorizzati dal disciplinare “Cereali di Qualità”.

SPECIECODICE

INTERNO TRATTAMENTO

PRODOTTO COMMERCIALE PRINCIPIO ATTIVO

AZIONE DOSE

Cont

ratto

Cito

trop

ica

Sist

emic

a

ml/100 kgdi seme

PRODOTTI FUNGICIDI

FR

UM

EN

TO

te

ne

ro e

du

ro

C1 THIRAM 42 S Thiram H 125

C2 GIZMO 25 FS Tebuconazolo H 120

C3

CELEST Fludioxonil H H 200

DIVIDEND Difenoconazolo H H 150

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 150

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 100

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 300

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 150

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

TRIT

ICA

LE C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4 VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 125

OR

ZO

e

alt

ri c

ere

ali

a p

ag

lia

C3

DIVIDEND Difenoconazolo H H 200

KINTO Triticonazolo + Procloraz H H H 175

RANCONA 15 ME Ipconazole H H 133

REDIGO Protioconazolo H H 100

VITAVAX FLO Carbossina + Thiram H H 330

C3SCELEST TRIO Fludioxonil + Difenoconazolo + Tebuconazolo H H H 200

SEEDRON Fludioxonil + Tebuconazolo H H H 100

C4SCENIC Protioconazolo + Tebuconazolo + Fluoxastrobin H H 100

VIBRANCE GOLD Sedaxane + Fludioxonil + Difenoconazolo H H H 200

C5 SYSTIVA Fluxapyroxad H 150

CN CERALL Pseudomonas clororaphis H H 500

PRODOTTI INSETTICIDI per FRUMENTI e ORZO

LOTUS 600 FS (*) (#) Imidacloprid H 120

Note. CN: fitofarmaco utilizzabile in regime biologico / (#): prodotto da utilizzare esclusivamente per le semine autunnali

175

150

125

100

75

50

25

kg/haFINE ACCESTIMENTO

LEVATA - 2º NODO

SPIGATURA

FIORITURA

MATURAZIONE

I° APPORTO

SOL C

I° APPORTOSOL A e B

III° APPORTO

II° APPORTO

Sol. A Sol. B Sol. CPREPARAZIONE

LETTO DI SEMINAOrgano minerale (N 24-32 unità)

METÀ-FINE ACCESTIMENTO

Azotatura tradizionale 40%

(55-65 unità)

Lenta cessione 2/3 (95-105 unità)

LEVATA-2° NODO Urea 60% (85-95 unità)

Urea 1/3 (45-55 unità)

Urea (110-130 unità)

BOTTICELLA Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità) Urea (40-50 unità)

TAB. 2 - Soluzioni di concimazione azotata per frumento tenero e duro

GRAFICO 1 - Frazionamento della concimazione in base al fabbiso-gno di azoto del frumento tenero (da panificabile a di forza) e del frumento duro (produzione 7 t/ha)

Un colore acceso e...

Catalogo Duemila16-17

Frumento tenero, frumento duro, orzo, triticale e miscuglio per erbaio