L' Inno Europeo (Elisa)

8
L'Inno europeo

Transcript of L' Inno Europeo (Elisa)

Page 1: L' Inno Europeo (Elisa)

L'Inno

europeo

Page 2: L' Inno Europeo (Elisa)

L'inno ufficiale dell'Unione europea, adottato nel 1972, è costituito dal movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1888 da Ludwig Van Beethoven, chiamato anche "Inno alla Gioia”. Si tratta, in realtà, non solo dell'inno dell'Unione europea ma anche dell'Europa in generale.

Page 3: L' Inno Europeo (Elisa)

L'inno fu adottato nel 1972 dal Consiglio d'Europa (lo stesso organismo che concepì la Bandiera europea), in quanto "senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa".

Page 4: L' Inno Europeo (Elisa)

Questa motivazione sottintendeva che in origine l'inno sarebbe stato privo di testo, in quanto parecchie nazioni europee, dopo la Seconda Guerra Mondiale, non gradivano un inno con il testo scritto in tedesco.

Page 5: L' Inno Europeo (Elisa)

Per il movimento finale della sinfonia, Beethoven aveva musicato l'"Inno alla Gioia” ( An die Freude) composto nel 1785 da Friedrich Von Schiller. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fraternità fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

Page 6: L' Inno Europeo (Elisa)

Nel 1985 venne adottato dai capi di Stato e di governo dell'UE come inno ufficiale dell'Unione europea. Non vuole sostituire gli inni nazionali degli Stati membri ma celebrare i valori che essi condividono e la loro "unità nella diversità", come recita il Motto europeo.

Page 7: L' Inno Europeo (Elisa)

Ne furono approntate, ad opera di Herbert Von Karajan, tre versioni: per piano solo, per fiati, cioè per banda musicale e per orchestra sinfonica.

Page 8: L' Inno Europeo (Elisa)

Fine

Elisa