JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

24
Direttore Editoriale: Francesco Calzavara - Direttore Responsabile: Stefano Momentè - Responsabile di Redazione: Alberto Cavazzini - Redazione: Cinzia Stringhetta, Romina Pilia - Redazione Grafica: Massimo Boraso - Direzione e Amministrazione: Municipio di Jesolo - Editore: Comune di Jesolo - Redazione: Next Italia, via La Bassa Nuova, 18 - Lido di Jesolo - tel. 0421.372703 - fax 0421.370249 - Stampa: Linea Grafica, Castelfranco V.to - Reg. Trib. di Venezia n°10779 del 04.12.2004 - Anno 11 - nº 2 - Aprile 2007 Progetti, idee, interventi JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Transcript of JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Page 1: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Direttore Editoriale: Francesco Calzavara - Direttore Responsabile: Stefano Momentè - Responsabile di Redazione: AlbertoCavazzini - Redazione: Cinzia Stringhetta, Romina Pilia - Redazione Grafica: Massimo Boraso - Direzione e Amministrazione:Municipio di Jesolo - Editore: Comune di Jesolo - Redazione: Next Italia, via La Bassa Nuova, 18 - Lido di Jesolo - tel. 0421.372703 -fax 0421.370249 - Stampa: Linea Grafica, Castelfranco V.to - Reg. Trib. di Venezia n°10779 del 04.12.2004 - Anno 11 - nº 2 - Aprile2007

Progetti, idee, interventi

JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Page 2: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 2

Francesco Calzavara sta per termina-re il suo mandato. Abbiamo chiestoal Sindaco di tracciare un bilancio diquesti cinque anni alla guida dellaCittà. "Un bilancio complessivamen-te positivo - spiega i l PrimoCittadino - che nasce soprattuttodal fatto di aver garantito cinqueanni di stabilità di governo chehanno permesso il raggiungimentodi gran parte degli impegni presi almomento della mia elezione. Certonon tutto è stato realizzato, pensoin particolar modo all'edilizia resi-denziale agevolata o ai grandi parchipubblici cittadini, ma sono convintoche i prossimi cinque anni comple-teranno questo grande progetto ditrasformazione. Il bilancio di man-dato che arriverà tra qualche giornonelle case degli jesolani farà com-prendere la quantità e qualità deirisultati conseguiti".

La sua Amministrazione ha contri-buito in maniera decisiva a cam-biare la Città. Quali saranno lericadute che questi interventiavranno sul futuro di Jesolo?"Il piano regolatore approvato defi-nitivamente nel luglio 2003 sta ini-ziando a dare i primi risultati con-creti. Da una parte l'arrivo sul mer-cato immobiliare di una serie di ini-ziative che alzano notevolmente illivello qualitativo dell'offerta, abbi-nandolo ad una riqualificazioneurbana ormai sempre più evidente;dall'altra la realizzazione dei primicomparti residenziali: due elementiche fanno comprendere come l'o-biettivo di un continuo migliora-mento della qualità della vita nellanostra Città sta, attraverso questerealizzazioni, prendendo forma".

Una delle critiche più frequenti èquella di aver trascurato la resi-denzialità: c'è del vero?"Come già ammesso, nella residen-zialità agevolata per gli jesolaniabbiamo subito dei ritardi. Sonocomunque fiducioso perché nelcorso delle prossime settimaneandremo ad approvare importanti

comparti urbanistici che darannouna risposta chiara e concreta".

Secondo lei come si posizionaJesolo nell'offerta turistica nazio-nale? Ci sono ancora margini dicrescita?"Jesolo si sta riposizionando nelmercato turistico in coincidenzacon un sostanziale recupero dellapresenza nel mercato nord-europeo.E questo riposizionamento è foca-lizzato sulla capacità di aumentareancora di più la qualità dei servizi edel tessuto urbano della nostraCittà, mantenendo un giusto equili-brio tra servizi erogati e prezzirichiesti. Tra un paio d'anni con l'a-pertura del passante di Mestre tor-neremo ad essere vicini ad areecome la Lombardia, che da semprehanno dimostrato molto interesseper il Veneto e le sue spiagge".

Che Città è Jesolo per le fasce piùdeboli?"Lo stereotipo di una località turisti-ca vorrebbe un'Amministrazionepubblica fortemente proiettata nel-l'economia portante della sua cittàe disattenta alle fasce più deboli.Invece ancora una volta Jesolo sidimostra fuori dagli schemi garan-tendo alle fasce più deboli progettia loro dedicati, contributi e sostegnieconomici. L'introduzione dell'Iseeha inoltre contribuito a riequilibrarele tariffe per le fasce meno abbientiaiutandole ulteriormente".

E per i giovani?"È difficile comprendere quali sianooggi i bisogni dei giovani jesolani,soprattutto in considerazione dellefasce di età che modificano radical-mente le loro aspettative. Credoche una prima importante rispostala potremo dare con l'apertura di uncentro di aggregazione giovanilepresso la nuova colonia marina,dove ci saranno spazi ed attrezzatu-re per dare sfogo alla creatività gio-vanile. Inoltre il continuo sostegnoalle società sportive ha comeobbiettivo quello di dare attraverso

lo sport un messaggio positivo intermini di salute fisica e rispettodei valori della vita".

Questione sicurezza: è un proble-ma oppure no?"Assolutamente no. Gli sforzi fattinel corso di questi anni per garanti-re una presenza costante e rinfor-zata della Polizia Municipale, non-ché i finanziamenti mirati a garanti-re la presenza delle Forzedell'Ordine nei mesi estivi, ci hannoconsentito di raggiungere risultatipositivi, sia sul fronte dei reatidenunciati che su quello della per-cezione di sicurezza. Per garantire ainostri cittadini ed ai nostri ospitiuna Jesolo sicura continueremo adinvestire, sia in tecnologia che pro-fessionalità".

La sua Amministrazione ha otte-nuto numerosi premi e riconosci-menti per i progetti realizzati ed iservizi erogati. Come ci siete riu-sciti?"I premi vinti nascono dalla grandeprofessionalità del personale. Di-rettore Generale, dirigenti, funzio-nari e tutti i dipendenti negli ultimicinque anni hanno sentito di farparte di una squadra con una mis-sione precisa: garantire la qualità deiservizi erogati rendicontando contrasparenza i risultati conseguiti.Credo sia un bell'esempio di come sipossa fare bene il proprio lavoroanche nella tanto bistrattataPubblica Amministrazione".

Negli ultimi anni abbiamo visto inCittà concerti importanti, eventitelevisivi, manifestazioni sportivedi primissimo livello. C'è un nomeo un evento che vorrebbe vedere aJesolo?"Mi piacerebbe vedere il concerto diZucchero in spiaggia, Fiorello alPalaturismo, nuovamente RichardGalliano in piazza Aurora, e far tor-nare dopo tanti anni Renato Zeroallo stadio Picchi".

Nel 2006 c'è stato il rilancio: quali

sono le sue sensazioni per la sta-gione che sta per iniziare?"I primi segnali sono buoni e confer-mano il trend positivo. Sono moltofiducioso, clima permettendo...".

Ci dica tre cose che le piace ricor-dare..."In ordine temporale, la giornatainaugurale del presepe di sabbiadedicato a Beslan, la Festa dei gio-vani al Palaturismo con il CardinaleScola, il concerto di Fat Boy Slim".

C'è qualcosa che non rifarebbe oche farebbe in modo diverso?"Potrà sembrare presuntuoso, marifarei esattamente quello che hofatto, convinto che le scelte adotta-te siano sempre state ispirate percercare di fare il meglio per lanostra comunità. Questo non vuoldire che nel corso di questi cinqueanni non siano stati commessi deglierrori, ma credo che abbiamo trova-to anche l'umilta di ammetterli percercare di risolverli".

Se dovesse usare il Notiziario perdedicare un pensiero agli jesolani?"Vorrei innanzitutto ringraziare tuttele persone che mi hanno sostenutoed incoraggiato in questi cinqueanni straordinari, nella speranza diaver ben rappresentato come PrimoCittadino questa meravigliosa Città.Spero sinceramente che questo siasolo un arrivederci al prossimoNotiziario, che uscirà con la nuovaAmministrazione che verrà eletta il27 e 28 maggio e che spero viva-mente di poter continuare a presie-dere".

“Cinque anni fantastici”Si avvia alla conclusione il primo mandato del Sindaco Francesco Calzavara

Page 3: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 3

“C'è bisogno di una Comunitàche si confronti con realtà nuovee in movimento continuo, unaComunità fortemente orientatareligiosamente e aperta ad unaprofonda riflessione verso le con-fessioni differenti da quella cattoli-ca”. Il patriarca Angelo Scola all'iniziodi marzo è stato a Jesolo per unavisita pastorale durante la qualeha incontrato anche gli ammini-stratori della città. Il Patriarca di Venezia ha fattovisita ai bambini della scuolaCristo Re e della scuola per l'in-fanzia Santa Rita, salutato alcunimalati nelle loro abitazioni e offi-ciato una Santa Messa nella chiesaS. Giovanni Battista. Momento centrale della visitapastorale è stato l'incontro con gliamministratori di Jesolo nella SalaConsiliare del Municipio: davantial Sindaco Calzavara e all'intero

Consiglio Comunale, AngeloScola ha ricordato a tutti quantoimportante sia per una Comunitàil valore della riflessione e dellapreghiera che permette il riposodal logorio della vita moderna edel lavoro. Attraverso un'analisidi forte spessore intellettuale eculturale, Scola ha condotto unavalutazione sulle diverse etnie checonvivono nelle Comunitàmoderne e sulla necessità di farleconvivere nel rispetto delle diver-se fedi religiose. "Dobbiamo riuscire ad edificarequella che va definita una vitabuona - ha sottolineato il patriarcaScola - fondata sulla fede, la fami-glia, il rispetto, l'amore e la pace".Attento e scrupoloso nelle sueriflessioni, anche a Jesolo AngeloScola ha dimostrato quella valen-za di fine intellettuale che lo hareso una delle figure di maggiorspicco della Chiesa cattolica.

“Puntiamo alla vita buona”

Il parco dei Cigni (alle spalle del Palazzo Municipale, sull'ansa del fiume Sile)ospiterà un monumento dedicato alla Madonna. La statua, alta 3 metri e 20,sta per essere ultimata dall'artista jesolano Sergio Dalla Mora mentre il pro-getto architettonico è firmato da Devis Rampazzo. Il patriarca Scola, in occa-sione della visita pastorale in Città, ha voluto visitare lo studio artistico doveDalla Mora sta lavorando alla sua opera, dando il suo beneplacito al proget-to. Il sindaco Calzavara è uno dei maggiori sostenitori dell'iniziativa: non soloha concesso l'utilizzo dell'area dove verrà allestito il monumento, ma in piùdi un'occasione ha voluto verificare di persona il prosieguo dei lavori. Si pre-vede che il monumento verrà inaugurato nel prossimo autunno, alla probabi-le presenza del Patriarca.

Dedicato alla Madonnaun angolo del Parco dei Cigni

Il Patriarca in visita a Jesolo

Page 4: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 4

Un'isola. Proprio così, sarà una vera e propria isolail cuore pulsante di Xsite, la grande area per ildivertimento e per il tempo libero ormai percepi-ta nell'immaginario collettivo come la "cittadelladella musica". Definizione impropria, come ci hasottolineato Stefano Gasparetti - che di Xsite è ilpatron ed il general manager - perché da questeparti la musica sarà sì protagonista, ma certamen-te non la sola attrice. E, mentre nel cantiere silavora a gran ritmo, è proprio Stefano Gasparettia comunicare la vera notizia: Xsite verrà inaugura-ta ufficialmente nella primavera 2009, ovvero fradue anni. Tempo tecnico indispensabile per vede-re realizzato un progetto ritenuto fondamentaleper il futuro della Città, dettato dalla complessitàdi un intervento che si commenta da solo attra-verso i numeri. Cerchiamo di snocciolare qualche cifra per capirecosa sarà veramente Xsite. Un lago di 60 milametri quadrati con al centro un'isola - per l'ap-punto il cuore di Xsite - di 32 mila metri quadratiraggiungibile attraverso otto ponti pedonali. Tutto intorno undici parcheggi per complessivi2200 posti auto (ma potranno arrivare fino adoltre 5000) collegati da una strada interna, unanello d'asfalto (già realizzato) di 3,2 Km. Grande

attenzione anche al verde: verranno piantumaticomplessivamente seicento alberi di diversa tipo-logia. Nell'isola troveranno posto, secondo quanto pre-visto dal progetto: 4 discoteche, 14 caffè tematicicon palco per la musica dal vivo, una sala regi-strazioni (Xsite diventerà anche un'etichettadiscografica), 4 sale prove per gruppi musicali,un'area concerti che potrà ospitare fino a 15 milapersone. E ancora: un cinema multisala, un centroludico con bowling, biliardi e dart club, una zonafitness con palestra e piscina coperta, una zonawellness, 40 negozi "monomarca" e quindi miratialla proposta di produzioni particolari, un salonedelle esposizioni che potrà ospitare mostre itine-ranti. E poi, la chicca finale: una scuola, o meglioun laboratorio di idee, che sarà gestita in collabo-razione con Fabrica (il laboratorio di proprietàdella famiglia Benetton e reso famoso da OlivieroToscani) e con alcune Università europee. Infinele torri, alcune delle quali sono già ben visibilipercorrendo via Roma Dx, che diventeranno unpo' il simbolo di Xsite: alte 15 metri, realizzate inacciaio zincato, verranno utilizzate sia per illumi-nare i parcheggi (ogni torre avrà alla sommità 4fari da 400 watt ciascuno) che per la messaggisti-

ca, che verrà gestita attraverso dei display lumi-nosi.Proprio di fianco a Xsite fervono in questi giorni ipreparativi per il nuovo luna park che aprirà i bat-tenti nel mese di giugno. Ubicato su un'area di 20mila quadrati, entrerà a pieno regime fra due anni,quando troveranno posto attrazioni stabili e per-manenti con strutture assolutamente all'avan-guardia per il settore. Ma già da quest’estate, adogni modo, riprenderà forma una delle attrazioniche, abbandonata tempo fa la storica sede aridosso di piazza Drago, maggiormente mancavain Città. Un sacrificio ritenuto indispensabilesecondo gli stessi addetti ai lavori, che hannopertanto investito con entusiasmo in questonuovo progetto. L'ingresso al luna park, una volta ultimato l'inter-vento, avverrà attraverso una cassa unica comeavviene nei veri e propri parchi di divertimento.Al centro dell'area troverà spazio anche un bar-ristorante. I clienti del luna park potranno utiliz-zare i parcheggi di Xsite. Previsto anche un acces-so pedonale proprio di fianco all'ingresso dellaPista Azzurra: la messa in sicurezza dei pedoniavverrà attraverso la realizzazione di una passerel-la sopraelevata.

Tempo libero, prende forma Xsite

Page 5: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Un centro ricreativo e di aggrega-zione dedicato ai giovani jesolani.La Giunta Comunale ha approva-to il progetto esecutivo per laristrutturazione della Coloniamarina che si trova in viaLevantina. L'intervento prevede un finanzia-mento di quasi un milione di euro- 923 mila per la precisione - cheandrà a coprire le spese per l'am-pliamento del lato nord dell'im-mobile esistente, la riorganizza-zione degli spazi esistenti (nelleintenzioni saranno dedicati allosviluppo di attività didattiche ericreative) e, quindi, nella realiz-zazione di una nuova coperturadegli spazi esterni. L'iter per arrivare all'approvazio-ne di questo progetto è stato piut-tosto lungo e complesso.

La struttura è di proprietà delComune dalla fine del 2004,momento in cui si è conclusa lacontroversia tra la Croce RossaItaliana e il Comune di Jesolo. La Croce Rossa Italiana era laproprietaria del terreno su cuisorgeva l'immobile concesso incomodato proprio al Comune diJesolo. Dopo aver ricostruito un rapportocollaborativo con la Croce RossaItaliana, l'Amministrazione erariuscita ad acquistare il terrenocostituito da circa 9 mila metriquadri, di cui 2800 di arenile pri-vato (elemento questo che rendel'ex Colonia marina un unicumnell'ambito del litorale jesolano). La fase dell'approvazione del pro-getto è stata altrettanto macchino-sa: l'iter ha subito qualche rinvio

per il ritardo di alcune necessarieautorizzazioni, come quella dellaSoprintendenza dei Beni Culturalie quella dei Vigili del Fuoco. Per permettere il normale svolgi-mento dell'attività estiva dellaColonia (la struttura ospita neimesi di luglio e agosto bambinijesolani dai 3 agli 11 anni) i lavoridi ristrutturazione cominceranno

a partire dal mese di settembre.Dall'autunno 2007, quindi, pren-derà il via questo interventomolto importante che diventeràuna preziosissima occasione perrestituire una nuova identitàarchitettonica all'area, destinata adiventare un centro di aggrega-zione per i giovani che vivononella nostra Città.

JESOLO - 5

Quasi un milione di euro per il nuovo centro per i giovani

Page 6: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 6

Dodici etilometri a muro per misu-rare il tasso di alcool nel sangue. Liha comprati il Comune di Jesolo conl'intenzione di sistemarli in altret-

tanti locali di intrattenimento dellitorale. Attenta alle problematichegiovanili, consapevole che l'alcoolconsumato in eccesso è una delle

cause maggiori di incidenti stradali,altrettanto convinta che non sipossa - e non si debba - impedire airagazzi di vivere la notte,l 'Amministrazione Comunale hascelto di prevenire e non di proibire.Il messaggio è chiaro: ragazzi, diver-titevi, fate pure tardi, in fondosiamo in estate, ma al momento dimettervi alla guida non scherzate, dimezzo c'è ben altro. L'iniziativarisponde al progetto, in parte finan-ziato dalla Regione Veneto,"Iniziative per il controllo del terri-torio contro la diffusione dell'alcoli-smo e a favore della sicurezza stra-dale" che prevede anche una cam-pagna informativa specifica sultema, accompagnata da servizi dipolizia stradale mirati a reprimere icomportamenti che violano ilCodice della Strada. Jesolo, vista la sua vocazione e l'at-trazione che da sempre suscita suiragazzi, non poteva non aderire a

questa campagna. La prevenzione èapparsa la scelta giusta: è miope chicrede di poter limitare la libertà deiragazzi obbligandoli per legge arientrare a casa presto. La notte e tutto quello che raffigura- lo sappiamo tutti - è un concettostrettamente legato alla giovinezza.Si tratta allora di trovare stradealternative per promuovere maggio-re consapevolezza nei ragazzi. Glietilometri sistemati laddove i giova-ni vanno a divertirsi hanno questoscopo: la libertà è preservata, maallo stesso tempo si intende ricor-dare che prima di guidare un’auto-mobile - assumendosi magari laresponsabilità di accompagnare acasa degli amici - bisogna essere piùche certi delle proprie capacità.Resta inteso comunque che, davantial banco del bar, è auspicabile nonesagerare: oltre ad un certo livellonon si può davvero più parlare didivertimento.

Dodici etilometri per notti più sicure

Pensa alla vita...

In occasione del Convegno diPolizia Locale (dal 17 al 20 aprile,Teatro Vivaldi viale delBersagliere) si è svolta a Jesolo -mercoledì 18 aprile, sempre alteatro Vivaldi - la terza edizionedella Giornata per la sicurezzastradale il cui progetto di maggio-re importanza è, certamente,

"Pensa alla vita... guida con latesta", la campagna nazionale chesi prefigge il compito di promuo-vere tra i giovani una maggioreconsapevolezza sui valori dellavita. Il progetto - aderente allaCarta Europea della SicurezzaStradale - è rivolto essenzialmenteai ragazzi neo patentati, studenti egrandi frequentatori del mondodella notte. Al teatro Vivaldi èstata organizzata una tavola roton-da di discussione a cui hanno par-tecipato i vertici delle istituzioni edella associazioni di categoria,della fondazione Sicurstrada, delD.D.T., e di Ania per affrontare letematiche legate ai giovani, almondo della scuola, del diverti-mento e della società civile.L'evento è un'integrazione allacampagna permanente sulla sicu-rezza stradale che si svolge sul ter-ritorio grazie al lavoro del Corpodella Polizia Locale e dell'Anvu(Associazione Nazionale VigiliUrbani).

Page 7: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 7

Page 8: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Ai campionati giovanili di Imperia 2006 gli atleti della squadra di nuotodi Jesolo, che fa capo alla piscina comunale di viale del Bersagliere,hanno portato a casa quattro medaglie d'oro, due d'argento e tre dibronzo. "I risultati parlano da soli - ci dice Roberto Veclani, il direttoretecnico della squadra - e noi siamo molto soddisfatti. La squadra degliagonisti è composta da atleti su cui puntiamo moltissimo e che stannoottenendo risultati notevoli: Ludovica Lunardelli (classe 1992) e GiuliaVianello (classe 1991), per esempio, sono state convocate dalla nazionalegiovanile di nuoto". "Il nostro lavoro - conclude Veclani - in questomomento ci spinge ad investire molto sulle categorie Esordienti ePropaganda, settori in piena ascesa che ci permettono di guardare conmolto ottimismo al futuro del Centro Nuoto Jesolo".

Centro Nuoto Jesolo

Sport e giovani. Mai binomio èsembrato più valido. Lo sport èun'ottima occupazione per investi-re il proprio tempo libero, sia perchi lo pratica, sia per chi si limita aseguirlo da appassionato tifoso. InCittà c'è solo l'imbarazzo dellascelta: molte le società che siimpegnano sul versante sportivoper far diventare i giovani dei veriprotagonisti e nello stesso tempoper far loro conoscere il valoredello sport. In queste paginediamo spazio all'avventura sportivadelle società più importanti cheoperano a Jesolo, come per esem-pio le due società di calcio: il Città

di Jesolo (che milita in serie D) el'A.C. Jesolo (prima categoria). IlCittà di Jesolo, reduce da un cam-pionato in C2 piuttosto sfortunato,si sta facendo valere nel campio-nato in corso: i play off, infatti,sono alla portata della squadra."Puntiamo molto anche sul settoregiovanile - aggiunge il presidentedella squadra Enzo Pavanetto -quest'anno abbiamo avuto un'im-pennata nelle iscrizioni, oltre 300ragazzi che si appoggiano a noisapendo di poter contare su unasocietà seria che lavora per loro". L'A.C. Jesolo, invece, sta giocando ilprimo campionato della sua storiain prima categoria. "È dura - ci diceil presidente Emilio Sorgon - ma cela stiamo facendo e se va avanticosì ci salveremo. Certo, se nonavessimo avuto tutti quegli infor-tuni, soprattutto in difesa, le cosesarebbero andate meglio. Ma il cal-cio è fatto così".

La Jesolo del calcio Basket sugli scudi

Calcio a 5La squadra dello Jesolo Calcio a 5 sta disputando il Campionato regionaleserie C1 FIGC e per la stagione sportiva 2007/2008 ha come obiettivo quellodi sviluppare il settore giovanile con una squadra juniores (Under 18). Ma lavera novità sarà sicuramente la creazione di una scuola di calcio a 5 riservataai più piccoli, che avranno quindi modo di avvicinarsi ad una disciplina che inItalia, anno dopo anno, conosce sempre più adepti. La società è molto attivaanche sul fronte sociale: domenica 6 maggio, per esempio, al parco Grifonedi piazza Milano contribuirà all'organizzazione - in collaborazione con l'agen-zia Evento Viaggi - della terza edizione de "Il paese dei balocchi" in favore diAirc, l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

JESOLO - 8

A poche giornate dalla fine dellaregular season si può già dire cheil campionato dello Smile-RiamJesoloSandonà Basket è stato cer-tamente positivo. La squadra, purda neo-promossa, si trova nellezone alte della classifica ed i playoff sono ormai cosa fatta.Malgrado gli infortuni, il gruppoha fatto quadrato su se stesso edha trovato nelle proprie forze, nel-l'esperienza dei “vecchi” e nel-l'impegno dei giovani, le risorseper disputare un campionato dialtissimo livello. E pensare che iragazzi di Giovanni Teso avevanocome obiettivo principale la con-quista della salvezza... Un altro aspetto che conferma laqualità del lavoro svolto è l'altissi-ma partecipazione del pubblicoalle partite. Il Palazzetto Cornaroè sicuramente uno dei campidove si possono vedere gli spaltiquasi sempre al limite del “tutto

esaurito”, il che conferma l’affettodegli sportivi per questa squadra.Evidentemente la doppia promo-zione degli ultimi due anni, haavuto il suo effetto sugli appassio-nati. Di grande rilevanza anchel'affermazione della squadraUnder 21, che ha conquistato iltitolo regionale di categoria supe-rando i quotatissimi Vicenza eBenetton Treviso. (nella foto: ilcapitano “Charlie” Stefano Teso)

I successi del rugbyCon moltissimi sacrifici (anche economici), lo Jesolo si è riaffacciato nelpanorama rugbistico regionale: la società si è iscritta al campionato di SerieC e, tra la sorpresa generale, si è imposta come la squadra rivelazione dell'an-no, e con ogni probabilità verrà promossa alla categoria superiore. Un belrisultato, niente da dire, frutto del lavoro di una società che negli anni tra-scorsi ha saputo investire sui giovani. Lo Jesolo Rugby è una società cheporta fortuna, basti pensare che due giovani jesolani, cresciuti nel vivaio cit-tadino, oggi militano addirittura in serie A: sono Marco Fregonese (classe1986) e Wilson Michael (classe 1988). Marco Dartora (classe 1988), invece, èstato convocato dalla Nazionale Under 19. A Jesolo, piccoli rugbisti crescono.

Page 9: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 9

“Siamo l'unica squadra femminile diJesolo a giocare in una categoriasuperiore e ne siamo molto orgo-gliosi". Sono parole di Lidio Santin, ilpresidente della Union Volley diJesolo, la squadra di pallavolo fem-minile che milita in serie D. "Il cam-pionato sta andando molto bene -continua il presidente Santin - parti-ta dopo partita ci stiamo avviandoverso la promozione". La squadra ècomposta per il 60 per cento da

atlete che sono jesolane doc, nate ecresciute nel vivaio dell 'UnionVolley. La società, e questo è unodei suoi punti di forza, ogni anno, damaggio a settembre, organizza corsidi minivolley e volley (età compresatra i 5 ed i 18 anni). Un’occasione nonda poco soprattutto per le ragazze,che hanno la possibilità concreta dicontinuare anche a livelli superioriproprio grazie all’attività di UnionVolley.

Union Volley in rosaIl calcio uno sport per soli uomini? Errato, Prendete per esempio le ragaz-ze che giocano nel VeneziaJesolo: la loro squadra è iscritta al campionatodi serie A2 (girone B) dove militano con risultati abbastanza buoni veleg-giando a metà classifica. Il VeneziaJesolo nasce nel 1984 dalla fusione dellesquadre delle due città (Venezia e Jesolo, appunto): da allora è una societàin prima linea per promuovere la pratica del calcio femminile. Il VeneziaJesolo è inoltre iscritto ai campionati delle serie "Primi calci","Pulcini", "Under 14" e "Under 19". La società è molto attiva anche nelcampo della promozione e dell'organizzazione di attività culturali e ricrea-tive e, da ben quattro anni, è testimonial dell'A.I.D.O. per la provincia diVenezia.

Calcio al femminile

Uno sport per la mente. Gli scacchi a Jesolo sono un'attività che coinvolgeun numero davvero notevole di ragazzi e bambini grazie all'attività delloScacchi Club di Jesolo. Le soddisfazioni non si sono fatte attendere: agliultimi campionati provinciali giovanili i ragazzi della scuola Calvino hannoportato a casa ottimi risultati. Di fronte alle migliori squadre veneziane iragazzi di Jesolo hanno vinto tutte le partite, con una prestazione favolosa.Ottimi risultati sia individuali che di squadra, che hanno ingenerato grandeentusiasmo nel gruppo. Gli scacchi sono un modo davvero interessanteper trascorrere il tempo e per tenere in allenamento la mente. In bibliote-ca, ogni anno, si organizzano corsi di scacchi per imparare i primi rudimen-ti di questa disciplina.

Giocare a scacchi

Page 10: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 10

Da Cortellazzo al Faro oltre 300 iniziativeLo scorso 30 marzo, nell’inusualeed affascinante cornice di VillaGiulia, il sindaco FrancescoCalzavara ha presentato il calen-dario delle manifestazioni cheJesolo ospiterà fino alla fine di set-tembre. Il Sindaco ha incontratogiornalisti ed organizzatori perillustrare loro un palinsesto riccoe variegato che, a conti fatti,conta oltre trecento iniziative.“Un’estate lunga un anno”: que-sto lo slogan scelto dall’Am-ministrazione Comunale per enfa-tizzare non solo l’eterogeneità,ma anche e soprattutto la conti-nuità attraverso la quale gli eventisi alterneranno nei prossimi mesi.Come di consueto le manifesta-zioni punteranno prima di tuttoall’intrattenimento a tutto tondo,proponendo eventi legati alla cul-tura, al folklore, alla tradizione,alla musica e allo sport. In mezzo a questo ricco carnet,

alcune manifestazioni di punta,dall’ormai consolidato Festivaldelle Sculture di Sabbia all’inno-vativa Night Marathon, dallaspettacolare finale dal campiona-to italiano maschile di beach vol-ley all’altrettanto spettacolare esi-bizione delle Frecce Tricolori.Quello presentato il 30 marzo aVilla Giulia costituisce un cano-vaccio di massima, o meglio unabase di partenza, che con il passa-re delle settimane si arricchiràcon altri eventi.L’ampio respiro non riguardasolamente il tipo di manifestazio-ni, ma anche i luoghi deputati adospitarle: da Cortellazzo al Faro,in una sorta di continuità territo-riale, ogni zona sarà in grado diproporre ai propri ospiti occasio-ni di intrattenimento. Un motivo in più per godersi lavacanza nella nostra stupendalocalità.

Far West di sabbiaNon si è ancora spenta l'eco per il successo di Sand Nativity che l'edizione2007 del Festival di sculture di sabbia è praticamente già pronta. L'inaugurazione della manifestazione, conosciuta ormai a livello nazionale, èstata fissata per domenica 17 giugno nella cornice abituale dell'arenile CasaBianca (piazza Brescia) dove l’evento rimarrà aperto fino domenica 15 luglio.Il tema di quest’anno sarà il selvaggio west e sarà “confezionato” da scultoriprovenienti da tutto il mondo. La direzione artistica del festival di sculture disabbia sarà ancora una volta affidata all’esperto Richard Varano, lo scultorestatunitense già campione del mondo di questa specialissima disciplina.

Spritz On The BeachDomenica 15 luglio, ore 18.00, appuntamento sulla spiaggia del Faro.C'è Spritz on the Beach, la festa più divertente dell'estate, miscelaesplosiva di musica e allegria tutta da vivere con il mare di fronte e unbel bicchiere di spritz in mano. Da queste parti negli ultimi anni sonopassati Subsonica, Caparezza, Planet Funk e Negrita, tanto per citarnealcuni. E per l'edizione 2007? Cast ancora da definire, ma come al soli-to il grande protagonista di Spritz on the Beach sarà un artista di pri-missimo piano. A noi non resta che fare le prove generali rispolveran-do costumi da bagno, parei e infradito. Che l'estate cominci!

Jesolo Air ShowAppuntamento di fine agosto sul cielo di Jesolo con lo spettacolodelle Frecce Tricolori. Domenica 26 agosto si celebra Jesolo Air Showcon tutto il ricchissimo corollario di evoluzioni aeree che troveranno ildoveroso finale con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica delle FrecceTricolori. Ogni anno lo spettacolo dello Jesolo Air Show rappresentauna delle punte di diamante della programmazione estiva di Jesolo,evento capace di riempire la spiaggia della città con decine di migliaiadi spettatori. Gli ingredienti della manifestazione, del resto, sono quel-li delle grandi occasioni: è un’emozione davvero inusuale, non c'è dub-bio, ammirare così da vicino questi eccezionali bolidi dell'aria. Ancorapochi mesi e poi sarà possibile.

Page 11: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

È stato firmato dal Comune diJesolo, da Jtaca srl e dal localeCommissariato di Polizia un proto-collo d'intesa che regola le modalitàdi utilizzo del sistema di video sor-veglianza a bordo degli scuolabusgestiti dalla società Jtaca al fine diprevenire in futuro la possibilità chesi possano verificare episodi negati-vi e/o spiacevoli, anche di bullismo. Dopo l 'acquisto di due pulmininuovi per il trasporto scolastico,dopo il sistema di rilevazione percontrollare in ogni momento lalocalizzazione dei mezzi di traspor-to, ora, nell'ambito di questo pro-

getto di gestione della sicurezza, ingenerale, e del trasporto scolastico,in particolare, si inserisce anchequesta iniziativa contro il fenomenodegli episodi di bullismo.In pratica si tratta dell'installazione,all'interno degli scuolabus, di duetelecamere, posizionate una in testae una coda, che creano due conivisivi rivolti verso i passeggeri.L'attivazione del sistema è stata sot-toposta al puntuale vaglio dell'uffi-cio del Garante per la privacy, anchein considerazione del fatto chesono coinvolti dei minori. Registrateall'interno degli scuolabus, le imma-

gini saranno conservate al massimoper 72 ore: quindi automaticamente,si sovrascriveranno. Non ci sarà unarchivio. Soltanto in seguito ad eventualidenunce o segnalazioni sporte pereventi o fatti gravi accaduti, lamemoria di registrazione presentenegli scuolabus sarà prelevata dapersonale autorizzato di Jtaca evisionati esclusivamente in presenzadi un funzionario di pubblica sicu-

rezza. "In un periodo in cui si sono verifi-cati molti episodi legati al fenome-no del bullismo - ha dichiarato ilsindaco Calzavara - è il giusto segna-le di attenzione che devono dare leistituzioni pubbliche. Sono soddi-sfatto del rapporto di fattiva colla-borazione che si è instaurata tra ilComune di Jesolo, la società Jtacasrl e il Ministero dell'Interno tramiteil Commissariato di Polizia di Jesolo".

JESOLO - 11

Comune e Jtaca dicono no al bullismo

Page 12: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 12

In arrivo gli Harlem GlobetrottersSabato 26 maggio al Palazzo del Turismo di piazza Brescia arrivano gliHarlem Globetrotters. Gli appassionati di basket stanno già scalpitandoper poter vedere dal vivo le evoluzioni spettacolari degli Harlem.Definirli solo una squadra di basket è davvero riduttivo: gli Harlemsono una parte importante della storia del basket mondiale, una squa-dra che ha contribuito a cambiare usi e costumi della società americana.Gli Harlem Globetrotters sono un team molto particolare che nasce nel1926 da una intuizione di Abe Saperstein. Sono la squadra di pallacane-stro più famosa del mondo, una vera ed autentica leggenda, conosciutada tutti gli appassionati del parquet - e non solo - per i loro numeri ecce-zionali: schiacciate spettacolari, palleggi imprevedibili, azioni di gioco allimite del fantastico e varie acrobazie. Insomma, dei veri e propri presti-giatori.

Partenza alle ore 20.00 dalla zonadel Faro. Arrivo, sempre sulla spiag-gia del Faro, a notte inoltrata. È ilprogramma di massima di sabato 16giugno: la notte della prima edizio-ne della Jesolo Night Marathon.Bellissima idea che coinvolge nellostesso progetto il litorale di Jesolo equello di Cavallino Treporti: 42,195chilometri per un percorso che simuove tra il mare, la laguna e il cen-tro di Jesolo. Il programma prevedeanche la disputa di una mezza mara-tona (partenza sabato 16 giugno alle19.30 dalla piazza di Cavallino e arri-vo sulla spiaggia del Faro) lungo inpercorso di 21 ,097 chilometri .Attorno alla Jesolo Night Marathonci sarà anche tutto un corollario diiniziative che trasformano una sem-plice competizione sportiva in unvero evento: durante il giorno sisvolgeranno convegni dedicati alladisciplina sportiva e all'educazione

attraverso lo sport, mentre, in colla-borazione con Radio Italia SoloMusica Italiana e TerrazzamareTeatrobar verrà organizzato un gran-de concerto. Inoltre, la Jesolo NightMarathon avrà anche una bella MissMarathon, eletta venerdì 15 giugnoalla discoteca Il Muretto. La JesoloNight Marathon ha anche un sito alquale collegarsi per conoscere tuttoil programma nel dettaglio:www.nightmarathon.it

Correndo sotto le stelle

Lo star system del fitness interna-zionale ha scelto ancora una voltaJesolo come location perFitnesslandia. La dodicesima edi-zione della più importante con-vention per ballerini e cultori delfitness anche quest'anno si terrànelle due sedi storiche della ker-messe, il Play Village di via Equilioe l'anfiteatro di piazza Aurora, tragiovedì 23 agosto e sabato 1 set-tembre. Gli organizzatori di Cruisin' Artsprevedono di riproporre la classi-ca formula del "tre in uno": ci sarà

anzitutto la parte di Fitnesslandia(fino a domenica 26 agosto) dedi-cata a stage, corsi e workshop,dove parteciparanno i miglioriistruttori del mondo - da MarcoVillegas a Joan Altisen, da CarmenDiaz a Gilberto Gomes -, mentrenei giorni successivi (dal 26 agostoall’1 settembre) inizierà JesoloDanza, la convention che ospiteràlezioni di breakdance, urbandance, hip hop, house e videodan-ce, sempre con la supervisione deimigliori coreografi. Dance Experience, infine, chiuderàla dieci giorni di danza e fitnessanimando piazza Aurora con lespettacolari coreografie deimigliori gruppi di ballo dell'interopanorama internazionale. L'idea diDance Experience - anche per il2007 - sarà dunque quella di pro-muovere e sostenere lo sviluppodella ricerca coreografica nellevarie discipline: dalla danza classi-ca a quella contemporanea, daljazz alle danze urbane.

Fitnesslandia Finale di beach volleyLa spiaggia del beach volley. Ormai da qualche stagione il nostro litora-le anno ospita la finale nazionale del campionato italiano maschile diquesto sport: puntuale all'appuntamento, sabato 18 e domenica 19 ago-sto, sulla spiaggia del Faro verrà allestito il villaggio del beach volley,composto da campi di gioco, aree di intrattenimento, spazio per cono-scere i segreti di questo sport. In palio la coccarda tricolore, il premio diun'intera stagione da attribuire ai più bravi giocatori del campionato ita-liano. Diventare la sede della finale di un campionato nazionale è unrisultato che Jesolo si è guadagnata sul campo: ottima l'organizzazione,perfette le location e grande la partecipazione del pubblico che seguecon attenzione questa due giorni di sport e spettacolo.

Page 13: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 13

Jesolo tutta da vivereDi seguito riportiamo alcuni dei principalieventi previsti per i prossimi mesi. Il calenda-rio è aggiornato al 30 marzo e potrà subiremodifiche ed integrazioni.

Dal 30 marzo all'1 aprile7 e 8 aprileEquiliumConcorso ippico internazionaleParco Equilio

1 aprileUguali nel ventoRegata velicaPorto Turistico

4 e 5 aprileFinal Four Basket femminile serie A2Palazzetto Cornaro

7 e 8 aprileEurosportringImpianti sportivi vari

14 e 15 aprileRaduno nazionale dei lagunari

Dal 17 e 20 aprileConvegno nazionale di Polizia LocaleTeatro Vivaldi

18 aprileGiornata della sicurezza stradaleTeatro Vivaldi

22 aprileVenice OpenCampionato di balloPalazzo del Turismo

25 aprileSan Marco in PinetaArea verde Cigno Bianco

28 e 29 aprileRaduno nazionale artiglieri

30 aprile Jesolo CupPalazzo del Turismo

1 maggio Torneo Yu - Gi - OhPalazzo del Turismo

6 maggio Il paese dei BalocchiParco Grifone

Dal 10 al 13 maggioTrofeo velico RizzotiPorto Turistico

22 maggioGara ski rollPiazza Trieste / piazza Marconi

25 maggio Join the gamePalazzo del Turismo

27 maggioFesta dei fioriPiazza Torino

27 maggioTorneo Shotokan KaratePalestra Cornaro

Dal giugno a settembre, ogni settimanaGiovedì antiquario e del collezionistaPiazza Casa Bianca

3 giugnoFull MoonArenile Faro

10 giugnoGiocavalloParco Equilio

Dal 15 al 24 giugnoMuri d'arteZona Pineta

Dal 22 al 24 giugnoDal 13 al 14 luglioDal 3 al 5 agostoEstate da BioPiazze varie

Dal 28 giugno all'1 luglioSummer League BasketPalazzo del Turismo

30 giugno e 1 luglioPrimavera del Prosecco

Dall'8 al 21 luglioMilan Junior Camp

Dal 6 al 9 luglio

Mercato internazionalePiazza Brescia / piazza Casa Bianca

Dall'11 al 22 luglioCampionato italiano giovanile di bridgePalazzo del Turismo

13 e 14 luglio 20 e 21 luglio, 3 e 4 agosto,10 e 11 agosto 17 e 18 agostoFeste marinareCortellazzo

14 luglio, 11 agostoCarnevale d'estatePiazze varie

14 luglio, 3 agosto, 5 agostoMercatino del ModernariatoPiazza varie

20 luglioFestival ShowPiazza Milano

21 luglioFesta dell'AnguriaPiazza Milano

12 agostoDj set - party in spiaggiaSpiaggia del Faro

15 agostoFestival del fuoco

18 agostoFesta salsa & sangriaVillaggio Pineta

2, 8, 9 settembreFesta dell'uvaPiazze varie

Dal 10 al 16 settembreWheelchair Tennis TourPlay Village

16 settembre Marcia dell'OspitalitàCortellazzo

Page 14: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 14

Lo scorso 20 novembre Alisea hacominciato la raccolta di rifiuti"porta a porta" sul territorio comu-nale ed in particolare nelle zone diCa' Nani, Ca' Pirami, Ca' Fornera,Passarella di Sotto e nel quartiereJesolo 2. L'area, piuttosto vasta -comprende 1100 famiglie - a voca-zione prevalentemente agricola, harisposto in modo confortante allacampagna. Analizzando, infatti, lepercentuali di differenziata in que-

ste zone, dalla data di inizio dellaraccolta, si evince un sostanziale eprogressivo aumento. Alla fine dinovembre la percentuale si attesta-va al 49,54%, a dicembre era giàsalita al 63,44%, per arrivare a gen-naio al 67,09% mentre a febbraioera al 68,08%. A novembre (èimportante considerare che la cam-pagna è cominciata solo dopo ilgiorno 20), per i primi dieci giornisono stati mantenuti sul territorioanche i contenitori stradali. Perquanto riguarda la consegna deibidoncini, solo il 9,1% non è statoritirato dalle famiglie interessate: intotale alla data del 14 marzo sonostati ritirati 1010 set di bidoncini, su1119 previsti, mentre è stato neces-sario consegnare altri 45 set dibidoncini non previsti (si tratta dinuove utenze soprattutto nellenuove costruzioni) per arrivare adun totale di 1055 set. La prima

esperienza di raccolta "porta aporta" nel Comune di Jesolo haavuto, quindi, un responso positivo,grazie certamente alle competenzeespresse da Alisea, ma soprattuttoal senso di responsabilità eviden-

ziato dai cittadini. Nel mese dimaggio la raccolta "porta porta"verrà estesa anche alle zone diCortellazzo, Posteselle e nell'areacompresa tra via Ca'Gamba, viaCorrer e via Cavetta Marina.

Per un ambiente miglioreIl riciclo e il recupero sonoprocessi fondamentali perrisolvere la maggior parte delleproblematiche connesse allagestione dei rifiuti. È importan-te perché in questo modo siriesce a ridurre la quantità dirifiuti da avviare alle discari-che. Inoltre, i rischi ambientaliconnessi alla gestione di unadiscarica diminuiscono: si evi-tano, grazie al riciclo dei com-posti organici, il problemadella formazione del percolato(liquame inquinante) e del bio-gas (cattivi odori). Recuperarei rifiuti raccogliendoli in mododifferenziato porta numerosivantaggi per l'ambiente, per-ché si riduce la necessità di uti-lizzare le discariche e, attraver-so il riciclo, si risparmianorisorse (materie prime ed ener-gia). Alla base di una buonaraccolta rifiuti, inoltre, c'è la

regola delle 4 R: riduzione deirifiuti (cercare per esempio discegliere prodotti con imbal-laggi leggeri, usare una shop-ping bag di tela per la spesa,utilizzare prodotti ricaricabili);riutilizzo (invito ad usare più diuna volta alcuni contenitori ecerti tipi di imballaggi); riciclo(selezionare correttamente ilmateriale per una consapevoleraccolta differenziata); recupe-ro (valorizzare il rifiuto comerisorsa per ricavare energia). E Jesolo sarà sempre di piùuna Città serena.

Primi mesi di raccolta “porta a porta”

LE NUOVE AREECon l'arrivo della primavera la raccolta rifiuti "porta a porta"condotta da Alisea si estenderà ad altre zone del territorio comu-nale di Jesolo (inizio previsto per maggio/giugno). In particolare,saranno interessate alla campagna la frazione di Cortellazzo, l'a-rea compresa tra via Cavetta Marina, via Correr e via Ca'Gamba e la zona Posteselle (via Colombo, via Posteselle, viaTaglio del Re). I residenti nelle aree interessate verranno messi aconoscenza adeguatamente attraverso una campagna informati-va e con incontri pubblici. Il servizio sarà svolto seguendo lostesso calendario di raccolta già in atto. Nell'immagine in alto èriprodotta una cartina del territorio comunale: le tre zone evi-denziate sono quelle interessate dal servizio di raccolta "porta aporta". L'area blu (giro 1) e rossa (giro 2) sono quelle nelle qualiil servizio è cominciato lo scorso 20 novembre, quella verde(giro 3) riguarda le nuove zone interessate dalla campagna a par-tire da maggio/giugno.

Page 15: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 15

Radio Jesolo WebLe notizie sulla tua città? Ascoltale su web. Da qualche settimana sulsito www.jesolo.it è possibile ascoltare le informazioni che riguardanoJesolo registrate su una traccia in formato MP3. Non solo giornali equotidiani, quindi, non soltanto il Notiziario che avete tra le mani: daoggi, oltre a leggere le notizie sul web, potete anche ascoltarle. Il sinda-co Calzavara è giustamente molto orgoglioso di questo nuovo servizioinformativo offerto alla cittadinanza. Del resto, tutta l'Amministrazioneè ben consapevole che la partecipazione del cittadino alla vita pubblicapassa attraverso l'informazione e la trasparenza. Più strumenti informa-tivi vengono messi a disposizione, maggiori sono i vantaggi per la col-lettività.

Il Comune di Jesolo ha trovato unmodo innovativo per avvicinareancora di più il cittadino alle scel-te dell'Amministrazione. Sul sitowww.jesolo.it, nella sezione"Jesolo Città" (nella parte destradella home page, per intenderci)è possibile accedere al link deisondaggi nel quale i cittadini sonochiamati a rispondere a domandeprecise che riguardano la vita aJesolo. Ogni mese un sondaggio, ognimese una riposta a temi cheriguardano la Città. Il primo quesito interroga i citta-dini sull'eventualità di tagliare ipini marittimi di via Bafile perevitare danni ai marciapiedi. Hanno vinto i pareri contrari conil 55,17% dei voti contro il 44,83%dei favorevoli. Il secondo sondaggio, ancora in

corso, chiede: "Siete favorevolialla pedonalizzazione permanentedi tratti di strada nelle zone trapiazza Mazzini e piazza Drago?”.A voi la parola.

I sondaggi di jesolo.it

NNOOTTIIZZIIAARRIIOO OONNLLIINNEENon solo su carta. Il Notiziariodi Jesolo (proprio quello cheavete tra le mani) può essereletto anche sul web. Ecco leindicazioni per potervi accede-re: andate sul sito www.jesolo.it,cliccate la sezione "Jesolo Città",quindi sulla colonna di sinistracercate la voce "Notiziario del-l'amministrazione" e cliccate.Davanti a voi comparirà l'archi-vio completo di tutte le uscitedel 2006 e del 2007.

Page 16: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 16

Il Comune di Jesolo, che già daalcuni anni ha accolto l'invito delMinistero dell'Interno per soste-nere la diffusione del documentodi identità elettronico, dopo aver-ne verificato la funzionalità hacominciato a mettere a disposizio-ne dei cittadini questo nuovo ser-vizio. La sperimentazione preve-de il rilascio di documenti d'iden-

tità elettroniciin grado di per-mettere ai citta-dini di risolveremolte incom-benze buro-cratiche attra-verso Internet. In un futuroprossimo i citta-dini che lovolessero, po-tranno pagareoneri, tributi esanzioni attra-

verso il web, ma anche chiederela produzione di istanze e denun-ce di inizio attività oppure visureedilizie. Dopo una prima fase nel corsodella quale sono stati realizzatiuna serie di adempimenti prelimi-nari, l'Amministrazione Comuna-le ha deciso di avviare una secon-da fase, ovvero quella in cui la

carta d'identità elettronica vienematerialmente consegnata alla cit-tadinanza. Al fine di verificarne almeglio l'utilizzo, il documentoelettronico verrà consegnato aquei cittadini che, per interesse econfidenza con la tecnologiainformatica, più probabilmente loutilizzeranno per accedere ai ser-

vizi in rete. In un primo momento, pertanto,la carta di identità elettronicaverrà consegnata ai cittadini conun età compresa tra il 25 e i 50anni che ne faranno richiesta e inpossesso di una carta di identitàscaduta o in scadenza. Info: 0421359303.

Carta d’identità elettronica

L'Ufficio Commercio informa che tutte le attività assoggettate allaDichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) sono tenute a presentare doman-da compilata su apposito modello (disponibile anche sul sitowww.jesolo.it). Gli esercizi oggetto della dichiarazione possono iniziarel'attività decorsi i trenta giorni dalla data di presentazione della stessa.Le attività soggette alla D.I.A. sono: i subingressi in attività di sommini-strazione alimenti e bevande ed in attività ricettive alberghiere, i picco-li intrattenimenti musicali presso i piccoli esercizi, le attività di sommi-nistrazioni temporanee. Per ogni altra informazione rivolgersi all'UnitàOrganizzativa Attività Produttive allo 0421 359178.

Dichiarazione di inizio attività

Page 17: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

Anche quest'anno il Circolo arti-stico di Jesolo e quello austriacodi Velden hanno siglato il lorogemellaggio che prevede un rap-porto di collaborazione e confron-to. Sabato 31 marzo e domenica 1aprile, gli artisti di Jesolo sonostati ospitati a Velden per unincontro che ha avuto lo scopo disuggellare la relazione artisticanata l'anno scorso. Gli artisti diJesolo hanno visitato un'anticaminiera situata tra le montagne

della Carinzia che è stata per lorofonte di ispirazione. Il gemellag-gio prevede anche una serie diesposizioni incrociate tra la nostralocalità e quella austriaca. Gli arti-sti di Velden, infatti, nel corso del-l'estate - a partire da maggio -esporranno le loro opere a Jesoloe nell'occasione visiteranno lalocalità, il mare, la spiaggia, metaideale per suggerire nuovi spuntiartistici. Info: 348 3311280.

JESOLO - 17

Venerdì 4 maggio, nella SalaTintoretto del Centro CongressiKursaal di piazza Brescia, verrà inau-gurata la nuova mostra archeologi-ca permanente con i reperti dellabasilica paleocristiana del VI - VIIsecolo d.C. e della cattedrale del XIsecolo d.C. dedicata a Santa MariaAssunta, provenienti dal sito delleAntiche Mura di Jesolo e custoditi

fino a poco tempo fa nella sede delpalazzo municipale. "L'inaugurazione della mostra è soloil primo passo di un percorso lungoche vogliamo fare insieme alla Città- ha dettoTina Cei, presidente diVivavoce - per favorire la diffusionedella conoscenza dei repertiarcheologici di Jesolo". "È in fase didefinizione anche l'acquisto dell'a-

rea dove sorge il sito archeologico- continua la presidente Cei -, men-tre in autunno sarà ristampato ilvolumetto che ricostruisce la storiadella basilica che sarà consegnato atutti gli scolari di Jesolo". Si stanno definendo anche alcunecollaborazioni con il Lions Clublocale e la Coop Emilia - Veneto.

Jesolo e l’archeologia

Tuttiarte, è questo il titolo del corso d'arte che si tiene presso il Centrodiurno Pertini di Jesolo. Il ciclo di lezioni, organizzato con la supervisionedi Vivavoce, tenuto dal maestro Andrea Vizzini, presuppone di svilupparenei partecipanti una capacità di comprensione nei confronti dell'arte edelle tecniche di espressione artistica. Compito del maestro sarà quello diaccompagnare l'utente alla scoperta del "fare" artistico e, quindi, di tuttele tecniche del linguaggio grafico - plastico. Le lezioni sono rivolte airagazzi che frequentano le scuole Calvino e D'annunzio e ai frequentatoridel Centro Pertini. Un modo per mettere in correlazione due generazioniche possono trasmettersi a vicenda differenti esperienze.

Tuttiarte al PertiniArte senza confini

Page 18: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 18

MENSA SCOLASTICAA breve si potrà fare richiesta per accedere alle tariffe agevolate perusufruire della mensa per l'anno scolastico 2007 - 2008. I moduli perpresentare la domanda saranno distribuiti nelle scuole, mentre l'atte-stazione ISEE da allegare dovrà essere riferita ai redditi del 2006dichiarati nel 2007. Ricordiamo, inoltre, che per quei bambini che, perragioni di salute, necessitano di una dieta particolare, dovrà esserepresentata una richiesta all'Ufficio Istruzione allegando il certificatomedico. È, inoltre, possibile effettuare richiesta di dieta particolareper motivi etici o religiosi. Per informazioni tel. 0421 359186.

Iscrizioni Colonia marinaDa mercoledì 18 a martedì 24 aprile, presso gli uffici delle Politichesociali (residenza municipale) sarà possibile iscrivere bambini e ragaz-zi (dai 3 agli 11 anni) alla Colonia diurna marina. Lunedì 16 aprile, dalle18.00 alle 20.00, presso la sala consiliare del Municipio, sarannodistribuiti i tagliandi elimina coda con indicato il giorno in cui saràpossibile formalizzare l'iscrizione. Può essere ritirato un solo taglian-do per persona. Il tagliando può essere ritirato da chiunque (zii,nonni, amici) ma al momento dell'iscrizione dovrà presentarsi il geni-tore (o il delegato). Ogni genitore può iscrivere oltre al proprio figlioanche un altro minore presentando la delega. Info: 0421 359188.

Sindaco e assessori ricevonoSindaco, Francesco CalzavaraAffari generali-legali , Polizia municipale, Turismo e Sport,Ordinamento del personale e organizzazione degli uffici, Controllo digestione, Lavori pubblici, Protezione civile, Servizi demografici eSistemi informatividal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00, previo appuntamentoe-mail: [email protected]

Vice Sindaco, Renato MartinPianificazione territoriale ed urbanistica, Edilizia privata, Demaniomarittimo, Sistema qualitàlunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00, previo appuntamen-toe-mail: [email protected]

Assessore Michele SaraminPolitiche finanziarie, Bilancio, Programmazione, Partecipazioni socie-tariemartedì, previo appuntamento; e-mail: [email protected]

Assessore Giorgio MarinIgiene del territorio, Ecologia e ambiente, Servizi manutentivivenerdì dalle 9.30 alle 12.00, previo appuntamentoe-mail: [email protected]

Assessore Davide BertonCultura, Istruzione, Trasporti, Mobilitàmercoledì dalle 9.30 alle 12.00, previo appuntamentoe-mail: [email protected]

Assessore Alberto CarliCommercio, Attività produttive, Patrimoniomercoledì dalle 10.00 alle 12.00, previo appuntamentoe-mail: [email protected]

Assessore Angelo PasqualPolitiche sociali, Sanitàlunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00, previo appuntamentoe-mail: [email protected]

Page 19: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 19

Vivavoce e Modulo Innovazione get-tano le basi per uno sviluppo cultu-rale del territorio. È stata infatti approvata in questigiorni una nuova linea di interventiformativi chiamata TALENTO PAL.Un progetto promosso da Vivavocee la società di consulenza ModuloInnovazione, rivolto alla PubblicaAmministrazione locale. È PAL, il programma formativo acatalogo per i dipendenti degli EntiPubblici del Veneto. L'idea nasce dauna volontà ben precisa di condivi-dere ed integrare le culture e leesperienze degli attori istituzionali

che operano sul territorio. Da qui laproposta di sviluppare una scuolaavvalendosi del supporto di profes-sionisti esperti nell'ambito della for-mazione. Il progetto avrà una valenza tecnicae relazionale e si svilupperà attornoalle reali esigenze formative deglienti locali, che verranno individuatee raccolte attraverso un sondaggiodei fabbisogni formativi. L'obiettivofinale è chiaro fin dall'inizio: diffon-dere una cultura organizzativa fra gliEnti del territorio nell'ottica globaledi miglioramento del benessere deicittadini.

Più di 80 mila visitatori solo nel-l'edizione del Natale 2006. CheSand Nativity fosse un successoera ormai un dato di fatto pertutti, ma quello che sta succeden-do in campo editoriale va davve-

ro segnalato: l'immagine di SandNativity, infatti, verrà utilizzataper la copertina di un saggio stori-co. Il libro si intitola "Erode ilGrande", l'autrice è la storicaLinda Marie Gunter, l'edizione èdi Salerno Editore. Per la coperti-na di questo saggio, che poneinteressanti interrogativi sulla vitadi Erode, le sue ambizioni e l'abi-lità politica, è stata scelta unadelle immagini più significative diun'edizione del presepe di sabbiadi qualche anno fa. Jesolo e le sue costruzioni di sab-bia non sono nuovi a successi diquesto tipo: Gaia Edizioni diMilano lo scorso anno aveva scel-to il Festival delle sculture di sab-bia come argomento da inserirenel volumetto "Lo strillo" dedica-to ai compiti per le vacanze estivedei bambini delle scuole prima-rie.

Un presepe da copertina Interventi formativi

Page 20: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 20

Salve a tutti, sono GiorgiaVentura, sindaco dei ragazzi diJesolo, e sto per finire il mio man-dato. Vorrei ringraziare tutti i ragazziche mi hanno votata e iConsiglieri comunali che mi

hanno sempre appoggiato nellemie decisioni, e dire loro chespero di non averli delusi, anchese non sempre si possono accon-tentare le esigenze di tutti. Invitovivamente tutti i ragazzi a parteci-pare a questa esperienza che fa

maturare, anche se impegnaparecchio. Infatti, la partecipazio-ne implica anche molta prepara-zione: bisogna informarsi dell'ar-gomento, preparare un discorso epoi fare i conti con l'emozioneche gioca la sua parte! Sonomolto orgogliosa di aver rappre-sentato questa città, che vedo svi-lupparsi ogni giorno di più. Nonbisogna pensare solo alla Jesolodei grattacieli, delle torri e deiporti (anche se sono elementi fon-damentali per la crescita dellanostra città): ci sono anche i gio-vani che devono avere la loroparte nella nostra località, e tuttoquesto può avvenire attraverso lacostruzione di luoghi di ritrovo.Non solo la biblioteca, ma ancheparchi e spazi verdi in più, ungrande cinema e, perché no,anche un bowling. Da partenostra con lo stesso impegno e lastessa grinta possiamo dare unamano anche ai ragazzi e bambini

meno fortunati. Basti pensareinfatti ai bambini della scuola diBeslan o ai bambini soldato inUganda per capire come piccoligesti possano dar loro un aiuto. Inquesto periodo, ad esempio, pos-siamo aiutare i bambini chehanno bisogno d'acqua nei paesiin via di sviluppo. Si può faretanto con poco: basta infattirinunciare ad una ricarica telefo-nica (io l'ho già fatto) o comprareuna card da 5,00 euro i cui pro-venti vanno a questi bambini.Una piccola rinuncia per noi puòsignificare molto, anzi moltissimo,per altri nostri coetanei meno for-tunati. Questo è quello che miaspetto dal nuovo ConsiglioComunale, cioè che sia pronto alavorare per il futuro della nostraCittà, ma soprattutto per il benedei ragazzi di Jesolo.

Il Sindaco dei ragazziGiorgia Ventura

Il saluto del Sindaco dei ragazzi di Jesolo

Page 21: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 21

Dal Consiglio Comunale

Ormai siamo agli sgoccioli, a fine mag-

gio gli jesolani andranno con il proprio

voto a disegnare il futuro politico

amministrativo della nostra città. In

questi anni Alleanza Nazionale, dai ban-

chi del Consiglio Comunale, ha cercato

di espletare il proprio mandato rappre-

sentando le istanze dei cittadini. Ad

esempio abbiamo evidenziato il proble-

ma per gli jesolani di acquistare una

casa a prezzi accessibili e ci siamo bat-

tuti per garantire il mantenimento

dell'Ospedale pubblico a Jesolo. Oggi,

nel programma elettorale che abbiamo

sottoscritto, abbiamo preteso una

accelerazione dell'edilizia residenziale

pubblica con il potenziamento della

struttura comunale e la nascita di uno

"strumento/organo" di controllo per

verificare che non si commettano abusi

sulla vendita (prezzi superiori a quelli

stabiliti dalla legge) di questa particola-

re tipologia di appartamenti . Per

l'Ospedale abbiamo previsto il mante-

nimento e la ristrutturazione dello stes-

so nella sua attuale sede, con il prose-

guimento dell'attività a gestione pub-

blica. Sono solo due punti di un pro-

gramma molto più consistente, ma

sono due punti significativi per dimo-

strarvi che A.N. non ha rinnegato nulla,

tutt'altro, ha stretto un accordo eletto-

rale garantendosi di concretizzare le

idee e i programmi per cui si è sempre

battuta. Ai detrattori, a quelli che criti-

cano ma non propongono, rispondiamo

con i fatti. Quello che caratterizza gli

uomini e le donne di Alleanza

Nazionale non è fare delle promesse, è

mantenere gli impegni presi ed è per

questo che il 27 ed il 28 maggio siamo a

chiedere, con il Vostro voto, di darci

fiducia.

Luca Zanotto

Capogruppo A.N.

e-mail: [email protected]

Il futuro della CittàIl Lido Est soffre da sempre dellediverse e limitate condizioni diaccessibilità viaria. Molte iniziativedell'imprenditoria turistica e glionerosi investimenti nelle strutturealberghiere, residenziali e commer-ciali, rischiano di essere vanificatidall'assenza di un progetto di riva-lutazione complessiva dell'area. Ilcentro sinistra ha presentato unprogetto di riqualificazione, finaliz-zato a riproporre questa partedella città come polo aggregantedell'intero agglomerato urbanodopo anni di degrado e di aggrava-mento delle sue strutture causa lacostante espansione. Il progettodell'arch. Franco Cerbella. con lapartecipazione degli arch. RoccoMancino e Maurizio Gubitosa,rappresenta il percorso conclusivodi una serie di scelte che determi-nano un miglioramento della qua-lità degli spazi e un radicale cam-

biamento per le funzioni, la com-posizione, caratterizzate da unanotevole diversificazione e varietàdegli elementi costitutivi. I segnievidenti sono quelli di non inter-rompere il flusso di traffico e diunità della piazza; via Danimarcadiventa una "promenade" di acces-so alla piazza, la realizzazione diuno specchio d'acqua a rasoaumenta la gradevolezza di chipasseggia e richiama un filo natu-rale con il mare, l'arenile la batti-gia. È l'impegno che il centro sini-stra si assume per recuperare unaimportante piazza del nostro Lidoporta d'accesso moderna, funzio-nale, rispondente ai bisogni deiresidenti e degli operatori.

Antonio BabboDamiano Mengo

Consiglieri Comunali D.S.

I problemi del Lido Est

Page 22: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 22

I prossimi cinque anni saranno decisi-vi per far volare in alto Jesolo. I temiche ritengo indispensabili per Jesolosu cui lavorare nel prossimo quin-quennio sono molteplici, partendodalla salvaguardia della sicurezza el'ordine pubblico dei nostri concitta-dini e di nostri ospiti. E ancora: laviabilità di accesso a Jesolo, urgenteed inderogabile, che consenta di"agganciare Jesolo all'Europa", tute-lando una realtà che produce decinedi milioni di euro di tasse; serve unintervento risolutivo complementareall'aereoporto, come per esempio l'e-liporto, infrastruttura indispensabilie-per un turismo moderno. E poi: lavalorizzazione dell'ambiente e deipercorsi d'acqua con Jesolo baricen-tro dell'alto Adriatico; la casa per icittadini di Jesolo a prezzo calmierato,ed in questo caso il PRG è occasioneunica per le famiglie e per consentireloro di rimanere a Jesolo, tutelandocosì chi ha contribuito a svilupparenei decenni la nostra collettività.

C’è poi la salvaguardia della nostramemoria storica, rappresentata daglianziani, per i quali bisogna realizzareuna residenza per la terza età che siadi eccellenza, perfettamente integratacon il territorio e in combinazionecon la realizzazione di una bocciofila.È auspicabile che le elezioni ammini-strative di maggio diano una spallataall'attuale Governo centrale in consi-derazione del suo programma inade-guato come per esempio del matri-monio per le coppie gay che sta por-tando avanti. Ringrazio pubblicamen-te quanti hanno riposto fiducia inForza Italia: per Jesolo c'è un mondodi cose da fare nei prossimi cinqueanni è per questo che chiedo di rinno-varmi nuovamente fiducia insieme aForza Italia.

Otello BergamoCapogruppo di Forza Italia

Politica senza coerenza"Squadra che vince non si cambia" reci-

tava così uno slogan della Lista Martin

nella primavera di cinque anni fa, e furo-

no quattromila i cittadini che la votarono

al primo turno e il 51,2% al ballottaggio.

All'indomani della vittoria il neo eletto

sindaco Calzavara, facendo riferimento

al compagno Martin, dettava al

Gazzettino: "Partiti sconfitti dalla capa-

cità di una lista civica, (...) credo sia stata

soprattutto una sua vittoria", e il vicesin-

daco replicava "abbiamo battuto il siste-

ma di potere che voleva ritornare a

Jesolo". Oggi nelle pagine di quello stes-

so quotidiano leggiamo che la squadra si

è divisa in due tronconi per seguire il sin-

daco in braccio al sistema di potere tanto

condannato, ed il vicesindaco contro

quella squadra non più vincente. Affari

loro? No, affari di tutti. Dei quattromila

cittadini che ora dovrebbero votare i par-

titi del potere, o contro il sindaco che

avevano eletto, affari degli elettori del

centrodestra che saranno invitati a vota-

re un candidato sindaco del quale con-

dannavano, fino a ieri, la politica ammi-

nistrativa. La Margherita rimane fedele

ai progetti presentati cinque anni fa e li

porta a beneficio del centrosinistra e del

suo candidato sindaco, che nulla ha da

spartire con gruppi o liste che considera-

vano la città un proprio feudo. La

Margherita porterà la convinzione e la

forza che hanno motivato questi cinque

anni della sua onesta azione politica: che

cioè qualsiasi progetto per la città deve

dare lavoro agli jesolani, permettere alle

famiglie e ai giovani di rimanere a vivere

a Jesolo, e garantire i servizi che danno

onesto benessere a tutti, in particolare ai

più deboli. Ogni altro disegno mira alla

spartizione del potere e a remunerare

interessi esterni ed estranei a quelli della

città e dei suoi abitanti. Iniqui privilegi

che troveranno le donne e gli uomini

della Margherita sempre schierati con-

tro.

Roberto Rugolotto

Capogruppo

La Margherita

Dal Consiglio Comunale

Il dovere di volare alto

Ricordate il famoso film "Il silenziodegli innocenti"? La lotta di un detec-tive per dissotterrare la verità dalprofondo delle tenebre e della menzo-gna. Scusatemi se questo mio inter-vento esordisce con ciò che normal-mente viene considerata la conclusio-ne. Ma era opportuno sgomberaresubito il campo, essere chiari sin dal-l'inizio con una serie di immaginicinematografiche. Oggi questoConsiglio Comunale ha già un vinci-tore ed è il sindaco Calzavara. Ladimostrazione che i rappresentanti deivari schieramenti politici hanno avutopaura del dibattito interno, del con-fronto, anche serrato, con la gente.Questa è il più importante esercizio didemocrazia. La mia "storia" politica,fino all'approdo nelle file dell'UDC, èsempre stata caratterizzata dall'ambi-zione di essere una persona che rap-presenta la comunità jesolana che ne

sa cogliere le domande, i dubbi, ibisogni, le speranze, i timori, i sogni,le paure, le passioni; che sa far pro-prie le richieste - sempre più esigenti -di politica vera, alta, pulita, trasparen-te, che coglie il bisogno di governoautorevole e capace di dialogo, capa-ce di porsi davanti ad ogni cittadinocon "l'umiltà forte" delle propriebuone ragioni. Questo ha chiesto lacomunità jesolana al consigliereAntonio Priviero. Questa è la sintesidi una fase politica che mi ha portatoad incontrare centinaia di persone,che mi hanno consentito di ascoltareal voce del "popolo delle interrogazio-ni". Questa è stata la stella polaredella mia azione politica. Da solo,però. Senza una squadra politica forteed operativa proveniente dagli alleati.Con il nuovo Consiglio Comunale miauguro avvenga un profondo rinnova-mento degli eletti, attribuendo ad

ognuno di essi un valore, un merito inbase ai voti ottenuti. Fino ad ora leopposizioni hanno rappresentato unasorta di "terra di mezzo", una zonagrigia utile agli altri opportunismi. IlConsiglio Comunale doveva essere illuogo di incontro, di dialogo, di con-fronto, di mescolanza e non di divisio-ne. È finita, invece, come "scontro"tra opposti schieramenti. Oggi, anchei cittadini ne sono tutti consapevoli, viè la necessità di una Nuova Partenzadella Politica. Ciò è legato al fatto cheun ciclo si è chiuso e bisogna aprirneun altro. Si apre un ciclo nuovo ediverso perché nuovo e diverso è l'o-biettivo strategico ma anche gi uominiche dovranno mettere in essere l'azio-ne politica. Se nel 1997 era necessarioil bisogno di governabilità, oggi lanuova stagione è legata alla necessitàdi cambiare passo. Lo dobbiamo fareperché ne avremo la necessità e per-

ché in questo senso mi sono impegna-to con gli elettori. C'è bisogno cheuomini politici nuovi esercitino, inmaniera moderna ed efficace, la pro-pria funzione politica. Io non ho mairinunciato a questo ruolo, ma questafunzione oggi si pone come prioritariarispetto alle altre, si pone al primoposto nell'agenda dellòa coalizione:essere cioè, luogo dell'elaborazione,del confronto, della comunicazione,della partecipazione. Il luogo dove -con il coinvolgimento di tutti - i cam-biamenti diventano patrimonio dellacomunità e dei singoli cittadini chechiedono di comprendere il sensostrategico di queste sclete. Un'altraalternativa? Tornare alla lotta.

Antonio PrivieroCapogruppo UDC

Per una nuova partenza della politica

Page 23: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!

JESOLO - 23

Coerenza non è solo una parola!La politica vera va fatta sempre in nome dei cittadini, con trasparenza e coerenza. È

fin troppo evidente che quello che sta succedendo nella nostra città, la nostra Jesolo

è la corsa alla famosa "carega"; c'è chi pur di aver un posto al sole fa il patto col diavo-

lo, alleanze di tutti i tipi anche con chi ti ha sparato contro per tanti anni. Lo sappia-

mo che tre mandati consecutivi sono tanti, ma se se ciò ha prodotto e produce il

bene della città pensiamo che non siano abbastanza. Errori se ne possono sempre

fare, l'importante è sapersi correggere e rinnovarsi. La nostra città ha bisogno di case

per i residenti, è sotto gli occhi di tutti, ma questo problema non è mai stato dimenti-

cato, i progetti ci sono, le case sono già in costruzione in alcune zone della città ed in

altre al più presto partiranno nuove abitazioni a prezzi controllati. Il centro storico

langue, anche qui ci sono progetti importanti, bisogna avere però quella collaborazio-

ne necessaria per poter progredire, pubblico e privato devono interagire, collaborare

in sintonia, piangersi addosso o criticare inutilmente non serve a nessuno. L'obiettivo

del Piano Regolatore, si sa. È quello di far crescere Jesolo come numero di abitanti, ed

è per questo che sono stati previsti "parchi commerciali" i quali non faranno morire

nessuno: la lotta sarà tra i "grandi" per la sopravvivenza, che abbasseranno così i prezzi

per poter esistere. Le piccole attività trarranno vantaggio solo se si rinnoveranno con

attività di "nicchia" diverse dalla grande distribuzione, certo sarà uno sforzo grande in

termini economici ma questo darà soprattutto al centro storico una nuova connota-

zione appetibile e gli darà modo di esistere ancora. Torniamo alla politica, parliamo

dell'introduzione iniziale di trasparenza e di coerenza che vanno a spasso insieme.

Questo gruppo Lista Martin ha avuto in questi anni nella limpidità amministrativa il

suo credo, nel rispetto delle opposizioni cogliendo suggerimenti trasversali se questi

potevano servire a migliorare il governo. Mai però abbiamo ceduto a strani ricatti, di

nessun tipo. Non siamo qui per governare a tutti i costi, noi siamo sempre stati e lo

saremo "puri", non ci interessano le ammucchiate pur si stare in sella e se la città non

ci vorrà più, ce ne staremo a casa, tranquilli di aver fatto il bene della nostra Jesolo.

Questa Jesolo che ci ha voluto per tanti anni sperando che anche questa volta, per

l'umiltà e la coerenza di sempre ci dia ancora a sua fiducia.

LLiissttaa RReennaattoo MMaarrttiinn

Un solo consiglio: votate da uomini liberiQueste elezioni amministrative rappre-

sentano per la nostra città un banco di

prova di alto valore scientifico per capi-

re quanto fessi siamo noi elettori. Negli

ultimi vent'anni sono state scritte e

dette migliaia di parole di condanna

verso l'arroganza della politica nel consi-

derare gli elettori carne da macello per

le campagne elettorali, persone a cui

venivano fatte tante promesse per poi

non rispettarne che la minima parte. Per

non andare molto lontani ricordo la

scorsa campagna elettorale del 2002

quando i partiti di centro destra si pre-

sentavano uniti contro Calzavara, dipin-

gendo lo stesso come il peggior candi-

dato possibile, la stessa dirigenza di

Forza Italia lo definii utile solo per fare

l'assessore al turismo, oggi gli stessi rap-

presentano il suo migliore capitale in

termini di voti. Ma allora che sta succe-

dendo? Cosa fa dire agli stessi che oggi

le cose sono cambiate se per 5 anni

hanno fatto opposizione ad ogni deci-

sione rilevante di questa amministrazio-

ne, dai centri commerciali alla residenza

erp, dall'ospedale pubblico alla cementi-

ficazione della Pineta, dalle società par-

tecipate a tante opere pubbliche, dal

centro storico all ' isola pedonale.

Capisco che nella vita sia lecito cambia-

re idea, ma in questo caso si tratta di

pura transumanza elettorale difficilmen-

te spiegabile. Anzi una spiegazione esi-

ste, e tutti l'hanno capita, gli stessi elet-

tori di An, Forza Italia e Udc sono imba-

razzati nel fare campagna elettorale per

chi hanno politicamente combattuto per

anni, ma l'ambizione di governare è più

forte della coerenza. A questo punto mi

appello alla coscienza di tutti i cittadini

che non si vogliono far tirare per la giac-

ca e che non hanno la memoria corta

come qualcuno crede, a questi chiedo di

dare un forte segnale al mondo della

politica, di appropriarsi del diritto di

scegliersi un Sindaco che non è calato

dall'alto, scelto a Venezia dalle segrete-

rie di partito in barba al tanto decantato

federalismo. Non ci sono più alibi per

potersi lamentare in futuro, dopo 15 anni

è arrivato il momento di cambiare.

Votate liberi.

Stefano Trevisan

Consigliere comunale indipendente

Siamo cinque Consiglieri Comunali di maggioranzache si sentono orgogliosi di aver sostenuto il gover-no efficiente di Francesco Calzavara. In questi anni sono stati conseguiti molti risultati pervoi. Ad esempio la nuova viabilità, la riqualificazio-ne delle piazze, i nuovi servizi per le famiglie, lagrande visibilità di Jesolo sulle Tv nazionali. Altri stanno per arrivare, come l'edilizia residenzialeagevolata.Tuttavia, ci siamo resi conto che esistono grandi pro-getti strategici per i quali una lista civica da sola nonpuò bastare. Per concretizzare la grande viabilità diaccesso, dare certezze alla riqualificazione del nostroospedale, costruire il nuovo Commissariato diPolizia e altre importanti opere è necessario "faresistema", ovvero collaborare con le forze politicheche rappresentano il governo regionale che ha le

capacità decisionali e finanziarie per attuare questiprogetti. Per questo motivo abbiamo sostenuto ilSindaco nella costituzione della lista civica "NuovaJesolo" che si è aperta alla collaborazione, per leprossime elezioni amministrative, con le forze politi-che che governano la Regione del Veneto.La discussione nel nostro gruppo consiliare è stataschietta e lacerante. Alla fine siamo usciti dalla ListaMartin convinti che la nostra scelta potrà innescareun salto di qualità per Jesolo.Siamo consapevoli che in una coalizione ci sonomolte sensibilità e diversità di opinioni, ma siamoconvinti che la moderazione, l'intelligenza e lecapacità del nostro Sindaco sapranno fare sintesisenza rallentare il dinamismo di questi anni. Inoltre, riteniamo che Francesco Calzavara abbiaben operato e possa chiedervi ancora fiducia , come

prevede la legge elettorale, per attuare il suo pro-gramma. Nei prossimi 5 anni ci impegneremo a sti-molare la crescita di nuove personalità politiche pergarantire, nel 2012, un ricambio al governo cittadi-no. Non c'è peggior cosa che pensare di essere indi-spensabili o, peggio, di rivendicare un'investitura"divina" a fare il Sindaco. Auspichiamo che sapretecogliere questi spunti di riflessione per fare, comesempre, una scelta orientata al bene della nostraCittà.

Marilena LazzariniMonica BarsGiorgio Vio

Gianpaolo MontagnerAlessandro Talon

Gruppo Misto

Il perché di una nuova squadra

Page 24: JESOLO, SPAZIO AI GIOVANI!