Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd...

28

Transcript of Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd...

Page 1: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

Page 2: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

Indice

Presentazione pag. 4

CELLFOOD®.NewsdagliUSA.Kevin Negrete. pag. 6

CELLFOOD®.Basibiochimiche.Eugenio Luigi Iorio. pag. 8

CELLFOOD®.Relazionetradepressione,attivazionedelmetabolismoeintegrazioneabassadose.Attilio Speciani. pag. 11

CELLFOOD®.Laricercascientifica.Nuovestrategieneltrattamentodelleosteopenie.Cristina Lenzi. pag. 13

CELLFOOD®.Larispostanaturaleall’ipossia.Mauro Mario Mariani. pag. 17

DEUTROSULFAZYME®: unpotenteantiossidanteE.L. Iorio, L. Bianchi e A. Storti. pag. 23

CELLFOOD®:unanuovaprospettivaterapeuticaperlaFibromialgia.L. Menza, E. Nieddu, G. Filippou, F. Baldi, P. Falsetti,C. Acciai, C. Siagkri, A. Nicosia, S. Columbu,D. Grassi, A. Gallo, A Luceri, B. Frediani,M. Galeazzi, R. Marcolongo. pag. 25

Page 3: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

Il PA S per il Benessere

Programma di consulenza e aggiornamento medico scientifico “UN PASS PER IL BENESSERE”

Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione di integratori ali-mentari e nello sviluppo di servizi e sistemi applicati ai settori sanitario e ambientale. La mission aziendale di Eurodream S.r.l. è promuovere lo sviluppo della cultura della salute, intesa non come assenza di malattia, ma come stato ottimale di benessere fisico, psichico e sociale, in armonia con la natura e con l’ambiente. Questo obiettivo può essere raggiunto non solo aiutando le persone a scegliere i nutrienti di cui hanno davvero bisogno ma anche disintossicando le stesse dagli agenti nocivi che, purtroppo, inquinano l’ambiente.Lo strumento base per raggiungere tale finalità è l’informazione che, a sua volta, è una delle più potenti armi della prevenzione.

Numerosi i progetti finora realizzati con successo da Eurodream S.r.l., dall’organizza-zione di corsi, convegni e seminari scientifici alla formazione ed aggiornamento di ope-ratori sanitari, dalla promozione di campagne educazionali allo sviluppo di iniziative integrate alimentazione benessere ambiente.

L’attuale successo di Eurodream S.r.l. è legato alla capacità di proporre soluzioni basa-te su un approccio multidisciplinare ed integrato dei problemi della salute, frutto del confronto fra le diverse professionalità afferenti all’apposito comitato tecnicoscienti-fico che, di volta in volta, si arricchisce del prezioso contributo delle massime Autorità Accademiche nazionali.

Sulla base di queste premesse, Eurodream S.r.l. intende avviare con tutti i professioni-sti della salute un programma interattivo di informazione scientifica “UN PASS PER IL BENESSERE” che, attraverso una serie di strumenti di comunicazione, consenta a tutti coloro che ne condividono la mission aziendale di fornire risposte efficaci ed al passo con i tempi alle grandi sfide della Medicina.Servizio di consulenza e aggiornamento medico scientificoColoro che sono interessati a diventare veri protagonisti della prevenzione e del benes-sere – attraverso lo scambio di informazioni scientifiche, la partecipazione a convegni, la realizzazione di trial clinici, l’elaborazione di lavori scientifici, l’inserimento nel co-mitato tecnicoscientifico EURODREAM etc. possono accedere al servizio ONLINE regi-strandosi sul sito www.cellfood.it oppure scrivendo a [email protected]

Page 4: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

Buongiornoatutti.Benvenutial12°ConvegnoEURODREAM. SONOGiorgioTerzianiilpresidentedell’EURODREAMERESPONSABILEDELPROGETTOCELLFOOD!

SonomoltolietodiesserequiedèconimmensopiacerechevogliointrodurrequestagiornatadicondivisioneperdareattraversoEURODREAMilnostrocontributoall’informazioneeallaconsa-pevolezzaperprevenireequindirallentarel’invecchiamentoperlimitarequeglierroriconsapevolicheognunodinoiperabitudine,cultura,condizionamentoambientale,familiare,socialeèportatoafare.

SiamounTEAMdiprofessionistiaccomunatidaun’unicaMISSIONEquelladiaiutareilprossimoaviveremeglioealungo,nonsoloaiutandoloascegliereinutrientidicuihadavverobisognomaanchedisintossicandodagliagentinocivilecelluledicuiècompostoel’ambienteincuivive.

Perraggiungerequestiobiettivi,EURODREAMs.r.l.metteadisposizioneprodottiunicialmondo,comeCELLFOOD®,eservizialtamenteinnovativiingradodimigliorare:

L’ARIA CHE RESPIRIAMOL’ACQUA CHE BEVIAMO

IL CIBO CHE MANGIAMOIL MOVIMENTO CHE FACCIAMO

L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMOI PENSIERI E LE EMOZIONI CHE PROVIAMO

Alla base del nostro IMPEGNO è l’INFORMAZIONE, che deve essere rivolta a TUTTI. Infatti, L’IN-FORMAZIONE È PREVENZIONE.

Le nostre PAROLE CHIAVE sono, oltre all’AMORE PER IL PROSSIMO: AMICIZIA, CONDIVISIONE, ASCOLTO, PASSIONE, ENTUSIASMO, CONSAPEVOLEZZA, RESPONSABILITÀ, PERSEVERANZA.

Colgol’occasioneperringraziaretuttiirelatoriperlafiducia,lapreziosacollaborazioneeattivapartecipazione.

DesideroaltresìringraziareilPresidentedellaNuScienceCorporationKEVINNEGRETE,produtto-redeiprodottiCELLFOOD®checihaonoratoconlaSuapartecipazione.

Ungrazieparticolareatuttiicollaboratoriedalcomitatoscientificocheconilpreziosolavoro,lapassione,laperseveranzael’entusiasmocipermettonodivivereintensamenteeconcretamentequestoprogetto.Questoconvegnoèstatoorganizzatoconl’intentodicondividereilnostroprogetto,leesperienzecliniche,lericerchemedicoscientifiche,letestimonianzeedivulgarequellocheEVERETTSTOREYsapevapiùdi50annifasulfunzionamentodelnostroorganismo:

CONVEGNO MEDICO SCIENTIFICOINQUINAMENTO E DANNO DA STRESS OSSIDATIVO

DALLA SOFFERENZA CELLULARE ALL’IPOSSIA.METODI DIAGNOSTICI E TERAPIA

Page 5: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

• Intossicazione e Detossificazione• Parleremo di Radicali Liberi e Antiossidazione• Ipossia e Ossigenazione Cellulare• Medicina Naturale E Integrazione Con Minerali, Vitamine E Aminoacidi• Acidita’ Tessutale e Ottimizzazzazione Del Ph Dell’organismo• Carenze Enzimatiche e Terapia Enzimatica• Ruolo Degli Amminoacidi Essenziali e Integraz Amminoacidica• Disbiosi e Cura Delle Disbiosi• Anaerobiosi Cellula Neoplastica e Ossigenazione• Diatesi e Oligoterapia• Omeopatia e Dinamizzazione• Funzionalita’ Cellulare e Biodisponibilita’• Stress e Depressione

Masoprattuttovogliamotrasmetterequantosiaimportante

L’INFORMAZIONE PER LA PREVENZIONE E FARE IN MODO CHE QUESTEINFORMAZIONI POSSANO ESSERE IL: PASS PER IL BENESSERE

PensocheIlmedicooggisiachiamatosemprepiùnonsoloacurareilpazienteedilSuosintomomaaprendersicuradelsuobenesserePSICOFISICOintegralmente,unasortadiguardianoperlasalute!

Perquestoè importanteche ilmedicopossacomunicarealpazientequantosia indispensabileessereprotagonistidellostarebene.

GraziedicuoreeBuonLavoro!

Bologna09/09/2006 IlPresidente Giorgio Terziani

Page 6: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

Nellasuatipicaformulazioneingocce,essoèdescrittocomeunsistemacolloidaleinfase

disperdenteacquosalacuifasepolidispersaèco-stituitadasolfatodideuterio(D2SO4)edaunami-scelacomplessadi78minerali,17amminoacidie34enzimi intracce. Inparticolare, imineralico-pronoquasil’interatavolaperiodica,mentretrai17amminoacidisonocompresituttiquelliessen-zialisiaperl’adulto(isoleucina,lisina,metionina,fenilalanina,treonina,triptofanoevalina)cheperilbambino(argininaedistidina).Glienzimicosti-tuisconounelementopeculiaredellaformulazio-ne:alcunidiessisvolgonoattività idrolitica,altriossido-reduttasica.

Tuttiicomponentidideutrosulfazymesonoot-tenutimedianteestrazionenonchimicadiprincipiattivi contenuti esclusivamente in fonti naturalinon contaminate (piante naturali e acquemeri-dionalichecircondanolaNuovaZelanda,sorgentimineralinaturali,piantefossili).

L’impiegodideutrosulfazymenonèsubordina-toallenormechedisciplinano icomuni farmaci,quali la validazionemediante studi di efficaciaeditollerabilità.Ilprodotto,tuttavia,essendosidi-mostrato efficace nelmigliorare globalmente lostato di benessere in un numero considerevoledisoggetti (comedocumentaunaseriedireport“aneddotici”),èstatoestesamentevalutatosiainvitrocheinvivo.

Perquantariguardalasperimentazione invi-tro,alcunitestdilaboratoriohannodocumentatolanaturacolloidaleedelettroliticadellasoluzio-nedideutrosulfazymenonchélacapacitàdique-st’ultima di modificare la tensione superficiale.Inoltre, si è visto che deutrosulfazyme possiedeattivitàmicrobicidasualcuniceppibattericie,di-scioltoinacquaalladosecomunementeimpiega-ta come integratore, è in grado di aumentare ladisponibilitàdiossigenomolecolare(da1.9a3.0mg/mLdopo60min).

L’efficacia di deutrosulfazyme in vivo è statavalutatapressol’IstitutodelloSportdell’Universi-

tàdiPretoria (Sudafrica) inunostudio indoppiocieco, controllatomediante placebo, cross-over,delladuratadi18settimane,eseguitosu45mara-toneti(28uominie17donne),dietàcompresafra20e51anni.Dalpuntodivistaclinico,rispettoalplacebo, l’impiegodideutrosulfazymeèrisultatoassociatoadunmiglioramentodelleperformancesia cardiache (riduzione della frequenza cardia-ca durante lo sforzo) che respiratorie (riduzionedella frequenza respiratoria con aumento dellaVO2maxassoluta).Dalpuntodivistaemato-chi-mico, rispettoalplacebo, si sonoosservate,pa-rallelamente,unariduzionedellaconcentrazionedilattatoedunaumentodell’ematocrito(alqualehanno contribuito sia un aumentodella concen-trazionediemoglobinacheun incrementoasso-lutodelnumerodeiglobulirossi).

Latossicitàacutadideutrosulfazymeperos,interminidiDL50,èstatavalutatasu10rattialbi-ni(5maschie5femine)Sprague-Dawley,inunostudiodelladuratadi14giorni.Al terminedellavalutazione, tutti gli animali sono sopravvissuti,presentandosiall’osservazioneinbuonecondizio-nidisaluteedaumentatidipeso.LaDL50èri-sultatacompresafra1.000e5.000mg/kgdipesocorporeo,indicandochedeutrosulfazymeèprati-camenteprivoditossicitàacuta.

L’attivitàantiossidantediDEUTROSULFAZYME®(formulazioneliquidaoriginaleEverettStorey,Eu-rodreamsrl-LaSpezia,Italia) èstatamisuratatramite il BAP test (PotenzialeBiologicoAntios-sidante – Diacron International, Grosseto, Italia)condottoconlostrumentoFRAS4(Health&Dia-gnosticsLimitedCo.,Parma,Italy)(6).IdatisonostatiespressicomemediaSDdiferroridottoinalmeno3esperimentiindipendenti.

Il coefficiente di variazione (CV) intra-serie èstato calcolato in determinazioni ripetute (n=8).Il potenzialebiologicoantiossidantediDEUTRO-SULFAZYME®èrisultatoparia64747±3660.5(CV.5.7%). Le formulazioni di DEUTROSULFAZYME®

CELLFOOD®. News dagli USA.Kevin Negrete

Presidente NU Science Corporation (CA, USA)

Deutrosulfazyme (CELLFOOD®) Formula Everett Storey

Page 7: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

arricchite con VITAMINAC eCOMPLESSOMUL-TIVITAMINICO hannomostrato valori ancora piùalti:274500.00±6009.00(CV2.19%)e235500.00±9161.00(CV3.89),rispettivamente.

Il favorevoleprofilodiefficaciaedi tolle-rabilitàdideutrosulfazymehaincoraggiatol’avviodi una serie di studi volti a chiarire il finemec-canismod’azionedelpreparatoe, inparticolare,averificarel’affascinanteipotesidiuneffettoan-tiossidantedelsuocomponentecardine,ilsolfatodideuterio.

REPORT DI STUDI IN VITRO E IN VIVO

�. Testdirilasciodell’ossigeno�. Testdiefficaciaantimicrobica�. Testdideterminazionedelpotenzialezeta�. Testdideterminazionedellatensionesuperficiale�. Testdirisonanzamagnetica�. Test di determinazione dell’attività antiossidante

(metodoORAC)�. Test di determinazionedella tossicità acuta orale

(metodoDL50)8. BAPtest(testperlavalutazionedelpotenzialebio-

logicoantiossidante)

BIBLIOGRAFIA

�. Coyle M. Efficacy assessment of CELLFOOD® bymeansofd-ROMstest.NuLifeSciencesCompany.Massachusetts.USA.2004.

pathophysiologicalroleinfreeradicalscavenging.InVivo.2005.19(5):855–860.

�. Dyer DS. Cellfood: vital cellular nutrition for thenewmillennium.FeedbackBooks.2000.

�. Iorio EL. Deutrosulfazyme® (CELLFOOD®). Over-view clinico-farmacologica. Proceedings Interna-tionalconferenceSafetyEvaluationofComplemen-taryandAlternativeMedicine.2003.Empoli.24–25ottobre2003.

�. IorioEL.Oxidativestress,sporttraumaandrehabi-litation.Newproposalsforanintegratedapproach.ProceedingsXIVInternationalCongressonSportsRehabilitation and Traumatology. The acceleratedrehabilitationoftheinjuredathlete.2005.Bologna,Isokinetic9–10aprile2005.

�. E.L.Iorio L.Bianchi, A.Storti Deutrosulfazyme.Un potente antiossidante. La Medicina EsteticaISSN:0391-3619 XXVII Congresso Nazionale dellaSocietàdiMedicinaEsteticaSIME.AbstractBook

Roma5/6/7maggio2006�. MarianiMM.Deutrosulfazyme(CELLFOOD®):over-

view clinico-farmacologica ed effetti sul sistemamuscolare. Proceedings XIII International Con-gressonSportsRehabilitation andTraumatology.2004.Milano,Isokinetic24aprile2004.

�. MarianiMM.Effettidell’impiegodelSolfatodiDeu-terioinmedicinadellosport.Attidel1°Congressointegrazioneecomplementarietàinmedicinadellosport.2004.Roma28novembre2004.

8. MarianiMM.Ossigeno ed idrogeno allo stato na-scente,ilsolfatodideuterionelprocessodiinvec-chiamentocellulare:unpotenteantiradicalelibero.AttidelCongressoInternazionaleSIOOT.2004.Sor-rento(NA).12marzo2004.

9. StoreyEL.BeyondBelief.FeedbackBooks.1982.�0.VanHeerdenJ.StudiosuglieffettidelCELLFOOD®

suatletiprofessionisti,UniversitàdiPretoria,Isti-tutodelloSport(SudAfrica),2001.

Page 8: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

8

CELLFOOD®èunintegratorenaturaleallacuibasevièlaformuladiEverettL.Storey,regi-

stratacomeDeutrosulfazyme®(1).Nella sua tipica formulazione in gocce, Deu-

trosulfazyme®, come il nome stesso suggerisce(letteralmentesolfato di deuterio ed enzimi)èunsistemacolloidaleacquosolacuifasepolidisper-saècostituitadasolfatodideuterioedaunami-scelacomplessadi78minerali,17amminoacidie34enzimiintracce(1).

Il solfato di deuterio (D2SO4) è un compostostrutturalmenteassimilabilealsalesolfatodiso-dio (Na2SO4), l’unicadifferenzaconsistendonel-la presenza, appunto, del deuterio (una variantedell’idrogeno)nelprimoedelcomunemetallonelsecondo (2). Tale differenza, come in seguito di-scusso,conferirebbealsolfatodideuterio–pre-sente intraccenelDeutrosulfazyme®–singolariproprietàchimiche(2).

Tutti i componenti di CELLFOOD® sono otte-nuti mediante estrazione a freddo, non chimi-ca, di principi attivi contenuti esclusivamente infonti naturali non contaminate (piante e acquechecircondanolacostameridionaledellaNuovaZelanda, sorgentiminerali, fossili), seguendounprocedimento brevettato che richiede 9 mesi dilavorazione(1).

L’esclusiva linea CELLFOOD®comprende, oltreallaclassicapreparazione“base”ingocce(formu-laEverettStorey), altre7 formulazioni adusosi-stemico(SILICAgocce,DIETSWITCHgocce,DNA/RNAspray,MULTIVITAMINEspray100%RDA,MSMspray,VITAMINAC+sprayeSAMegoccesub-lin-guali)edunaadusotopico(OXYGENGEL).

LalineadiprodottiCELLFOOD®siaperl’appor-todelleinnumerevoliepreziosesostanze–ormaidifficili da ritrovare nell’alimentazione di tutti igiorni–cheperlaqualitàampiamentegarantitadeisuoisingolicomponenti,fornisceunasoluzio-

nealtamente innovativaperunacorrettaesanaintegrazionealimentarequotidiana.

Scopodellapresenterelazioneèquellodiap-profondirealcuniaspettibiochimicichesonoallabasedell’interazionetra iprincipiattividiCELL-FOOD®,daunaparte,edicomponentimolecolariemicrostrutturalidellamateriavivente,in primis lacosiddettamatriceextracellulare,dall’altra(3).

Occorre premettere che il fine meccanismod’azione di CELLFOOD® non è ancora noto. Ciònondevestupire,poichélaformulazioneinogget-tononèunpreparatofarmacologicoe,cometale,nonrichiedetaletipodievidenza(1).

Tuttavia, sullabasedelleevidenzeaccumula-tesinelcorsodegliultimo30anni,sipuòipotiz-zare che CELLFOOD®, nel suo complesso, è unpreparato in grado di modulare nelle cellule labiodisponibilità di ossigeno, aumentandone –on demand–ilivelliincasodiipossiaoabbassando-neleconcentrazioniincasodiiperossia.

Infatti, l’aumentato livello di ossigeno mole-colarediscioltochesiottieneaggiungendoCEL-LFOOD® all’acqua distillata suggerisce che laformulazioneè ingradodiprodurreossigenoexnovo,probabilmenteapartiredallestessemole-coled’acqua,vistochenelsistematestatoèque-stal’unicasostanzapresente(1).

Seciòèdocumentabile in vitro,nonvisonora-gionevolimotiviperritenerecheunanalogofeno-menononpossaverificarsianchein vivo.

Tuttavia,nonèchiaro,dalpuntodivistachimi-co, inchemodoCELLFOOD®inducaunaumentodell’ossigenomolecolaredisponibile.

Unadelleipotesipiùaffascinantiècheilsolfa-todideuterio–invirtùdelcosiddetto“effettoiso-topicoomassa”(2),chelorendecompletamentediversodall’omologocompostoidrogenosolforato–agiscainmanieracataliticafacilitandounasortadi “scissione omolitica” dell’acqua, con genera-zionedispeciereattivechepoiautoassemblereb-

CELLFOOD®. Basi biochimiche.Eugenio Luigi Iorio

Medico Chirurgo, Specialista in Biochimica e Chimica Clinica

Presidente Osservatorio Internazionale Stress Ossidativo (Parma)

[email protected]

Page 9: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

9

bero,secondoilmodellodellereazioniradicalicheacatena(4),generandoossigenomolecolare.

Restadaspiegare,però,daqualefontediener-gialareazioneradicalicasarebbeavviataepoiso-stenuta(effettocombinatodiradiazioniionizzantiesterne?).

Un’altraipotesiècheperazionesinergicadelsolfato di deuterio e degli altri componenti delCELLFOOD®, in particolare gli enzimi ad azioneossido-reduttasica, si creerebbero condizioni ot-timaliperlagenerazionediossigenomolecolare;infatti,nonsipuòescludereche lacatalasipre-sentenellaformuladiDeutrosulfazyme®nonpos-safavorirelagenerazionediossigenomolecolaredatraccediperossidodiidrogenodisciolteinac-quaoinaltrofluidobiologico(4).

Perdimostrarequeste ipotesi,daprenderealmomentoconlamassimacautela,occorreràese-guire–ovviamente–approfonditistudiad hoc.

Comunque,rimanendonelcampodelleeviden-zedisponibili,ladocumentataattivitàantiossidantediCELLFOOD®,siainprove in vitro (BAPtestetestORAC)(5)(figura 1)cheinstudiin vivo(d-ROMstest)(6),suggeriscechelaformulazioneèingradodiri-durrelaproduzionedispeciereattivedell’ossigenoe,quindi,contrastareipotenzialieffettinocivilegatiadun’aumentatabiodisponibilitàdell’ossigeno.Ef-fettiquestiultimi,particolarmentevantaggiosiperchisvolgeattivitàsportiva(7,8).

Plasma umano normale

10.00020.00030.00040.00050.00060.00070.000

Biological Antioxidant potential

Ferro

rido

tto (μ

M)

CELLFOOD® gocce

Figura 1. Potere antiossidante di CELLFOOD®

Passando dal livellomolecolare a quellomi-crostrutturale, l’elemento chiave chemolto pro-babilmenteèallabasedelleinterazionideiprin-cipiattividiCELLFOOD®conlamateriaviventeèlanaturacolloidaledellaformulazione,cherendequesto prodotto completamente diverso da tuttiglialtriintegratorinoti(1).

Infatti,grazieaquestaproprietà,CELLFOOD®puòagireanzituttoalivellodellemucose(bocca,

stomaco ed intestino), normalmente rivestite eprotette da film colloidali, esaltandone – poten-zialmente – tutte le funzioni, dall’assorbimentoallasecrezione,finoallaescrezione.Questoeffet-todi “attivazionemucosale”è talvoltapercepito,specialmente nei primi giorni di assunzione delprodotto, sotto forma di transitori disturbi inte-stinali (es. gonfiore addominale, flatulenza). Talifenomeni, peraltro transitori, anzichéallarmare,devono, quindi, essere interpretati come una ri-spostafavorevoledell’organismoalprodotto(1).

Unavoltagiuntoincircolo,specialmentedopoassunzione mediante spray orale o sublinguale–un’altraproprietàesclusivadelDeutrosulfazy-me® – CELLFOOD® rende verosimilmente biodi-sponibili i suoi preziosi principi attivi, permean-do in profondità lamatrice extracellulare fino aliberarla dalla presenza delle sostanze tossicheaccumulatesi,spesso,acausadell’inquinamentoambientalee/odierroneistilidivita(3,9,10)(fi-gura 2).Questoeffetto,chevafavoritoattraversol’ingestionediadeguatequantitàd’acqua(preferi-bilmenteabassoresiduofisso),siaccompagnaadunasignificativastimolazionedelladiuresie,tal-volta,dellesecrezionia livellodellacute (azionedrenante,disintossicanteepurificante).

Figura 2. La matrice extracelllulare:

il target primario d’azione di CELLFOOD®

Il ripristinodellacomunicazione trasangueecellule, conseguente allo “sblocco” della matri-ce, consentirebbe ai preziosi costituenti di CEL-LFOOD® di penetrare e distribuirsi rapidamentenellecellule,prontiadessereutilizzatisullabasedelleeffettivenecessità(“ondemand”).

Inparticolare, l’aumentatabiodisponibilitàdi

Page 10: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

�0

ossigenoedimicronutrienti(salimineralievita-mine),ottenutainmododeltuttonaturale,deter-minerebbeun’attivazionedellafunzionerespira-toriamitocondrialenonpiùgravatadagli effettinocivideiradicaliliberi(azioneantiossidante)maaccompagnatadaunastimolazionegeneralizza-tadituttelefunzionivitali(cardiocircolatoria,re-spiratoria, gastro-enterica, genito-urinaria, im-munitaria)edaunsensibilemiglioramentodelleperformancesianeuropsichiche(incrementodeltonodell’umore,aumentodellacapacitàdicon-centrazioneediattenzione)chemotorie(riduzio-nedelsensodistanchezzaedaumentodellare-sistenzaaglisforzimuscolari,perlacapacitàdicontenerelaproduzionediacidolattico)(azioneenergizzante).

Suquestebasidicrescentievidenze,l’integra-zioneabasediCELLFOOD®èoggi suggeritadanumerosi nutrizionisti di vari Paesi del mondo,soprattuttoquandol’inquinamentoambientale,lepioggeacide,ladesertificazionedeiterreni,lema-nipolazionitecnologiche,sinergizzandonegativa-menteconstilidivitaincongrui(eccessocalorico,attivitàfisicainadeguata)riduconolabiodisponibi-litàdiossigenoemicronutrientiedaumentanolaproduzionedeiradicaliliberi,accelerandol’invec-chiamento e predisponendo il nostro organismoamalattiespessoadesitoinfausto(ictus,infarto,tumori)(4).

Il sito ufficiale dell’Osservatorio dello stress ossidativo, dei

radicali liberi e dei sistemi antiossidanti

Bibliografia

�. Iorio EL. Deutrosulfazyme® (CELLFOOD®). Over-view clinico-farmacologica. Proceedings Interna-tional Conference Safety Evaluation of Comple-mentary and Alternative Medicine. �00�. Empoli(Italy).�00�,October24–25.

�. ThomsonJF.Biological effects of deuterium. Per-gamon Press.TheMacmillanCompany.NewYork.�9��.

�. JacobMP.Extracellular matrix and vascular ageing.MedSci(Paris).�00�.22(3):273–278.

�. HalliwellB,GutteridgeJMC. Free radicals in biolo-gy and medicine.2ndEdn,ClarendonPress,Oxford.�989.

�. IorioEL,BianchiL,StortiA.Deutrosulfazyme®: un potente antiossidante.LaMedicinaEstetica.�00�.30(1):115–116.

�. CoyleM.Free radical clinical study by laboratory tests. NuScience Corporation. Health productsupdate.�00�.

�. VanHeerdenJ,De‘AthK,NolteH.Product Efficacy Report. The study on the effects of CELLFOOD® on elite athletes.SportInstitute,UniversityofPretoria(SouthAfrica),�00�.

8. IorioEL.Oxidative stress, sport trauma and rehabi-litation. New proposals for an integrated approach.ProceedingsXIVInternationalCongressonSportsRehabilitationandTraumatology“Theacceleratedrehabilitation of the injured atlete”.�00�, April 9–10.PP127.Bologna(Italy).

9. MalemudCJ.Matrix metalloproteinases (MMPs) in health and disease: an overview.

FrontBiosci.�00�.11:1696–1701.�0. JodeleS,BlavierL, YoonJM,DeClerckYA. Modi-

fying the soil to affect the seed: role of stromal-de-rived matrix metalloproteinases in cancer progres-sion.CancerMetastasisRev.�00�.25(1):35–43.

Page 11: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

�. Depressione e metabolismo: una nuova chiave di lettura

Ladefinizione di depressione – in realtà – fariferimentoaunaentitàclinicarappresenta-

tadaunasommadidiversisintomiesegniclini-ci,manulladice rispettoallecause,cheposso-noesseremolteplici.Laattualemodalitàmedicadominante (per ogni sintomoun farmaco) tendeavalorizzaresemplicementelacarenzadineuro-mediatori,che la farmacologiapiùrecentecercadi riempire inmodopiùomenoefficaceepiùomenodiscutibile.Malericerchedegliultimiannihannoconsentitodiidentificaredellenuovechiavidiletturaedescrittoeventinuovicheintegratitraloro consentonodi leggere la depressione comeunasindromeclinicacomplessaincuisonocoin-voltimetabolismo,infiammazione,sistemanervo-soedendocrino,alimentazione,statoossidativoesistemaimmunitario.

Questachiavediletturaconsentediintervenireterapeuticamenteperstimolareunrecuperoglo-bale dell’organismo verso un nuovo benessere,masoprattuttodiagire inmodopreventivonellesituazioni intermedie, quelle cheevidenziano si-curamenteunostatodibisogno,eincuil’aiutodelterapeutapuòrappresentareunaveraavanguar-diascientificadellaprevenzione.Sisonodirecenteevidenziatiiseguentiaspetti:depressioneeinfiammazionesonocorrelateein-terferenti(1,2);l’infiammazione determina rigidità cellulare,stressossidativoequestaaccentual’insulinoresi-stenzafacilitandol’obesità(3);

allergia e resistenza insulinica sono profonda-mentecorrelate(4,5);esiste una interazione globale tra insulinismo,metabolismo,statipsichici,reazioneinfiammato-riaeallergia.viene definita la Sindrome da IpercampionaturaAmbientale(4);iperinsulinismo,resistenzainsulinicaeresisten-zaserotoninicasonofenomeniintimamentecor-relati(5).

�. Bassa dose e interazione metabolica: importanza della SAMe

Numerosi lavori evidenziano l’importanza diutilizzare dosi diffratte per potere accedere

ad una azione di riequilibrio dei sistemi organi-ci.InparticolaresicitanoilavoridiAccinnisullostresossidativo(6)chehaevidenziatoilfattochelamiglioreazionedicontrollodellostressossida-tivosiaottenibilecondosimoltoridotteaquelledefinite dagli standard farmaceutici classici (adesempioper l’acidofolico),ondeevitarerischidisqulibriodeidiversisistemitamponeedeffettiop-postiaquellicercati. Inquestosensoaltri lavorihannoevidenziato(7)chepiccoledosidimineralievitaminicheeranoingradodiaumentarel’effettodiabbassamentodellaomocisteinaindottodaunadietariccadifolati,documentandoappuntolavi-taleimportanzadimicrodosibilanciatedisupple-mentazione.Inquestaotticalapossibilitàdiinte-grazioneconSAMeèlegataallasuadocumentataazioneedefficaciaancheadosaggielevati (2,8,9)eallapossibilitàdiusoparenterale(sublingua-

CELLFOOD®. Relazione tra depressione,attivazione del metabolismoe integrazione

a bassa dose.Attilio Speciani

Medico Chirurgo, allergo-immunologo

Componente del CTS Regione Lombardia per le medicine complementari

Direttore scientifico www.eurosalus.com

20145Milano,viaAriosto28.Tel+390248008454.Fax+390248195685.

[email protected]

Page 12: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

le) con azione immediata (10). L’importanza delcontributodellaSAMeallaazioneantidepresivaèevidenteconsiderandolacapacitàdiottenereef-fettinellesituazionidepressiveincuifallisconogliantidepressivimaggiori(2,9).

�. Supporto nutrizionale al trattamento della depressione: attivazione del meta-bolismo

Attraverso l’integrazione di tecniche di movi-mentoedellenormealimentaridefinitedalla

dietaGIFT,oltrecheattivareilmetabolismo,sipuòintervenireefficacementesullaresistenza

serotoninica, riducendola e aiutando l’organi-smoariprovareinmodonaturalelostimolodellaserotoninapersonale.Laefficaciadiquestaazio-nestanellacalmainsulinicainducibiledaalcuniprincipi nutrizionali, tra cui la distribuzione deipasti nella giornata, il corretto abbinamento dicarboidrati e proteine, la masticazione prolun-gata, il controllodeicibichedeterminanopicchiinsuliniciostimoliimportantineurologici(classi-camentealcol,zuccheri,cibigrassiezuccherati,non integrati inunpianonutrizionaleadeguato).La integrazione tra corretto stimolometabolico,attivazione nutrizionale, movimento ed integra-zioneantiossidativaè spesso ingradodi aiutareilmalatodi depressioneamigliorare comunquela propria qualità di vita, spesso a contenere lanecessitàfarmacologica,masoprattuttoatrova-reinsestessolecapacitàoperativeperguarireeritrovareautostima,autonomiaedefficaciadelleproprieazioni.

Attilio e Luca Speciani

Prevenire e curarela depressionecon il cibo.

Milano, 2006. Fabbri Editore.

Bibliografia

�. Brunello N et al. Acetylsalicylic acid accelerates the antidepressant effect of fluoxetine in the chro-nic escape deficit model of depression. Int ClinPsychopharmacol.�00�.21(4):219-225.

�. Freeman MP et al. Selected integrative medicine treatments for depression: considerations for wo-men.JAmMedWomenAssoc.�00�.59(3):216–224.

�. PerroneGetal.Food Hypersensitivity: significant improvement of lag time, oxidative pattern and cholesterol level in adults following a DRIA test de-fined diet.AllergyClinImmunolIntJWorldAllergyOrg.�00�.Suppl1:214.

�. BazarKAetal.Obesity and ADHD may represent different manifestations of a common environmen-tal oversampling syndrome: a model for revealing mechanistic overlap among cognitive, metabo-lic and inflammatory disorders.MedHypotheses.�00�.66(2):263–269.

�. SpecianiAttilioeLuca.“Prevenire e curare la de-pressione con il cibo”.Milano,�00�.FabbriEditori.

�. AccinniR.etal.Role of PUFA n-3 supplementation on oxidative and energetic status in heavy smokers.ClinChemLabMed.�00�.43(3):A15.

�. McKayDLetal.Multivitamin mineral supplemen-tation improves plasma B vitamins status and homocysteine concentration in healthy old adul-ts consuming a folate diet. JNutr.�000. 130(12):3090–3096.

8. FavaM.etal.Rapidity of onset of the antidepres-sant effect of parenteral S-adenosyl-L-methionine.PsychiatryRes.�99�.56(3):295–297.

9. Alpert J. Et al.SAMe as an adjunct for resistant major depressive disorder. JClinPsychopharma-col.�00�.24(6):661–664.

�0. Goren JL et al.Bioavailability and lack of toxicity of S-adenosyl-L-methionine (SAMe) in humans. Pharmacotherapy.�00�.24(11):1501–1507.

Page 13: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

�. Premessa

Il termine osteoporosi è utilizzato per indicaremalattiedi diversaeziologia chesonocaratte-

rizzate da una riduzione dellamassa ossea perunitàdivolumetaledarenderel’ossoinadeguatoasvolgerelesuefunzionidisostegnomeccanico.

L’osteoporosièunamalattiasilenteeprogres-sivadelloscheletroerappresentalapiùcomunedellemalattiemetabolichedell’osso,malattie incui tutto lo scheletroè colpito, presumibilmentepereffettodi fattorisistemicicheagisconosudiesso,costituendoun’importantecausadimorbi-litànell’anziano.

Dal punto di vista istologico, l’osteoporosi ècaratterizzatadaunariduzionedispessoredellacorticaleedelnumeroedimensioniditrabecoledellaspugnosa,connormaleampiezzadeibordiosteoidi(1).

Il rimodellamento dell’osso, cioè la sua neo-formazioneeilsuoriassorbimento,èunprocessocontinuo;qualsiasipossibilevariazionenelritmodi formazioneediriassorbimento, talepercui ilriassorbimentorisultisuperioreallaneoformazio-ne,puòportareaunariduzionedimassaossea.

Lo squilibrio tra neoformazione e riassorbi-mentoevolveversounpuntocriticoincuilaperdi-tadisostanzaosseadivienetaledarenderel’ossoincapacediresisterealleforzemeccanichecuiènormalmentesottopostoesihaunafrattura.

Sebbenelaperditaosseacheaccompagnal’in-vecchiamentointeressituttiisoggetti,essainiziapiùprecocementeeprocedepiùrapidamentenel-ledonnerispettoagliuomini(2),conunatendenzaall’accelerazionedelprocessonell’epocaperime-nopausale.

Le prime osservazioni sulla perdita dimassaosseadovutaalladiminuzionedeglisteroidises-sualiealruolodiquestisull’omeostasidelcalciofuronodescrittedaFullerAlbrightnel1940(3,4).

Nel1943Frostdescrisselacosiddetta”unitàdi

rimodellamentoosseo”,unteamdiosteoclastiedosteoblastilacuifunzioneprincipaleè,rispettiva-mente,quelladi distruggereecostruire l’osso;ilreclutamentoelavitamediadiquestecelluleècostantementesottol’influenzadell’ambientecir-costanteedillororapportopuòvariareasecondadell’esposizioneastresslocali,citochine,fattoridicrescitaedormoni circolanti, che regolano il ri-modellamentoosseo(5).

Glieffettidegliestrogeniinvivosiriassumonoinunariduzionedellafasedirimodellamentoediturn-overosseo(6).

FindagliannisessantafudimostratocheilSi-licio svolge un ruolo determinante neimeccani-smidellacalcificazionedell’ossonelpulcinoenelratto,mettendoinevidenzasialecorrelazionitracontenutoinsilicionelladieta,biosintesidelcol-lageneemineralizzazionedell’osso,siaglistrettirapportiesistentitrasilicioecalcioneiprocessidiossificazione.Nellesedidimineralizzazionedel-l’osso le concentrazioni di Silicio, dipendenti dalrapporto Ca/Si, risultano elevate negli stadi ini-zialidelprocessodicalcificazione(Ca/Siintornoa0,7)emoltobasseneglistadifinali(Ca/Siintornoa1,7)(7).

E’ statoanchedimostratocome lamineraliz-zazione dell’osso sia direttamente proporzionalealcontenutodiSilicionelladieta,masoprattuttoè statodefinito il ruolodi prim’ordinedelSilicionelnormalizzareilcontenutodiglicosaminoglica-ninelcollagene,cheasuavoltaèutilizzatocomematriceperlaformazionedeltessutoconnettivosiaalivellocartilagineosiaalivelloosseo,essen-do questo minerale indispensabile per l’attivitàdell’enzimaprolil-idrossilasinellasintesidelcol-lagene(8).

La Medicina moderna attualmente non è ingradodi invertireildecorsodell’osteoporosista-bilita;nellamaggiorpartedeisoggettiunprecoceinterventopuòprevenirel’osteoporosi,mentreun

CELLFOOD®. La ricerca scientifica. Nuovestrategie nel trattamento delle osteopenie.

Cristina Lenzi

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Interna.

Università degli Studi di Siena

Page 14: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

interventopiùprocrastinatopuòevitarne lapro-gressione.

In base agli aspetti fisiopatologici descritti inprecedenza, la terapiadell’osteoporosipost-me-nopausaleedelleosteopenieprecocideveavereloscopodinormalizzaredaunlatol’assorbimentointestinaledelcalcioediridurredall’altro ipro-cessidiriassorbimentoosseo.

Perquantoconcerneilprimopuntobuonirisul-tatisonostatiottenutiutilizzandol’1-25(OH)2D3,ilcalcitriolo,aldosaggiofisiologicodi0,5-1μgaldì:accantoalmiglioramentodel trasportodigestivodelcalcioabbiamopotutoosservareunasoddisfa-centeriduzionedellasintomatologiadolorosaedunincrementodellamassaossea(9).

Una importanza notevole negli schemi tera-peuticiper l’osteoporosièdataalla terapiasup-pletiva con calcio e, nel complesso, sembra chela somministrazionequotidiana di calcio (800UIprodieperos)edipiccoledosidivitaminaDsiaingradodiapportaredeibeneficinelledonneinetàpost-menopausale, ritardando la perdita di ossocorticalemanonarrestandoladel tutto:qualoral’obbiettivo terapeutico sia la prevenzione totaledellaperditaossea,èchiaramentenecessariaunaterapiaaggiuntiva.

IBisfosfonati,inparticolarel’etidronato,l’alen-dronatoed il risedronato,hanno lacapacità,perlasomiglianzastrutturaleconipirofosfati,diini-bire la crescita e la dissoluzione dei cristalli diidrossiapatiteevannocosìasoddisfareilsecondopuntocitatosopra,cioèlariduzionedelrimodel-lamento osseo. Purtroppo sempre più numerosisonoipazienticheriportanolacomparsadieffetticollateralidopol’assunzionedibisfosfonati.

Durantegliultimistudiclinicieffettuatisupa-zientiinterapiafamacologicacontaliprodotti,sonostati segnalati disordini generali, rappresentatiessenzialmentedareazionidi ipersensibilitàcheincludonoorticariaedangioedema,disturbiaca-ricodell’apparatogastrointestinalecon lapossi-bile insorgenza di dolore addominale, dispepsia,disfagia, meteorismo, stipsi, diarrea, flatulenza,nausea,vomito,esofagite,erosioniedulcereeso-fageeeraramentestenosioperforazioneesofa-geaeulcerazioneorofaringea(10).

Laterapiasostitutivaconestrogeni(TSO)ini-bisce il riassorbimento osteoclastico dell’osso;poichélaperditaosseaèpiùrapidaneiprimiannidellamenopausa,ibeneficidellaterapiaestroge-

nicasonoprobabilmentemaggioriseessavieneiniziataprimachesiinstauriun’apprezzabiletas-sodiperditaossea.

Ladecisioneditrattareconestrogenivienein-fluenzata da numerosi fattori e dovrebbe essereindividualizzata.

Le recenti acquisizioni sulle implicazioni delSilicionelmetabolismodell’ossoedinparticola-redelsuoruolodeterminanteperlaformazioneelecaratteristichedelcollagene,econseguente-mentedeltessutoosseoediquellocartilagineo,permettono di indicare la sua possibile parteci-pazionepatogeneticanelladiminuitadisponibili-tàdiSilicionell’ambitodeiprocessidegenerativiosteoarticolari e, per conseguenza, di ipotizzareche il ricorso alla complementazione in Siliciopossacostituireuntrattamentosiapreventivosiacurativo,specialmentenellealterazioniquantita-tivedellamassaossea(11,12)

�. Disegno, metodi e risultati di uno studio preliminare

InrelazioneaifavorevolieffettidelSiliciosulme-tabolismo del tessuto osseo, da circa due anni

hofocalizzatolamiaattenzionesullepatologieadimprontaprettamenteosteopenicadell’ossoedhoiniziatoaprescrivereallemiepazientiunprotocolloterapeuticoper lacurae laprevenzionedellepa-tologie osteopeniche precoci, considerando ognipaziente diversa dalle altre, informando ciascu-nadelmododilavorareintrapresoemettendoleaconoscenzadei dettagli della terapia prescritta inbase alla storia anamnestica remota e prossima,visionandoesamiematochimicimiratialcontrollofunzionaleorganicoevalutandorischiebeneficiin-siemealoro.

Hocatalogato22pazienticonunquadrodensi-tometrico compatibile con condizione di osteope-nia,lostadiocheprecedel’osteoporosiecheindicaunimpoverimentomineraledell’ossosenzachelastrutturadellostessosiacompromessa.Aquestatipologiadipazientispessovieneprescrittaunate-rapiaabasedibisfosfonati inviapreventivaounaterapiasostitutivaormonalecherallentilademine-ralizzazionedell’osso.Horitenutoopportunoinizia-re un trattamento iniziale con CELLFOOD®-Silica,alloscopodiverificareseunasupplementazionedisilicioinformaaltamentebiodisponibilepossaagiresullabiosintesidelcollageneesoprattuttosuipro-cesidimineralizzazionedell’osso.

Page 15: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Atuttele22pazientièstatoimpostatounpro-tocolloterapeuticoconCELLFOOD®perunanno(8goccex3voltealdì,adigiuno)seguitodall’assun-zione di CELLFOOD®-Silica per almeno 18mesi(15goccemattinaesera);adistanzadi10,20e30mesidall’iniziodellaterapiaèstataeseguitaMine-ralometriaOsseaComputerizzata con scansioni alivellodelrachidelombareedeltrattoprossimaledelfemore,cosìdaavereinmodoobiettivoedine-quivocabileilquadroesattodellamineralizzazioneossea.

Diciottopazientihannomostratounincrementodeivalorididensitàmineraleossea,siasul trattolombaredel femoresia sul rachide lombare.Duepazientihannomostratouncontenutomineraleos-seosostanzialmentestabile rispettoai precedenticontrolloeffettuatiprimadiintraprenderelaterapiaconCELLFOOD®-Silica.Duepazientihanno,invece,mostrato un andamento di riduzione progressivadelladensitàmineraleosseaepertantohannoin-terrottoilprotocolloterapeuticoediniziatoterapiasuppletivaconBisfosfonatieCalcitrioloperos.

Esemplificativo è il caso di una paziente, chedopo una prima diagnosi di osteopeniamediantedensitometria ossea, ha assuntoCELLFOOD® perunannoesuccessivamenteCELLFOOD®-Silicaper18mesi.(figura 1).

Figura 1. Incremento della densità minerale ossea dopo

trattamento con CELLFOOD®-Silica

Adistanzadiunoedueannidalprimocontrollodensitometricoèstatopossibiledocumentareunincrementodelladensitàmineraleosseasultrat-toprossimaledel femore,conunaumentonettodel6,10%didensitàmineraleossea

�. Considerazioni conclusive

CELLFOOD®eCELLFOOD®-Silicasonoentram-birisultatibentolleratieladensitometriaos-

seahadimostrato,findalprimoannodiosserva-zione,unrecuperodimassaosseaampiamentealdisopradeivaloridisignificatività.

Incorsodiosteoporosilacadutadeltassoema-ticodelsilicioèpiùprecoceespiccatadiquelladialtriminerali (calcio, fosforo,fluoroemagnesio)coinvoltinelprocessodicalcificazionedelleossa(13,14).

RibaditocheilSilicioottimizzailmetabolismoa livellodel tessutoosseo, ilmiglior trendnellepazientitrattateconCELLFOOD®-Silicaindicacheilcalcioassuntoconilprodottoèutilizzatoalme-glionelrecuperodellamassaossea.

Pertanto, secondo lamiaesperienza,unpro-tocolloterapeuticoconCELLFOOD®esuccessiva-mente con CELLFOOD®-Silica dovrebbe sempreessereconsideratodalmedicosianeicasidipa-tologiaosteopenicaaccertatamendianteindaginestrumentaledensitometrica,sia inviapreventivanelledonneinetàperi-menopausale.

Conunnumeromaggioredicasiesaminatisipotrà sicuramente giungere a risultati soddisfa-centi ogni requisito statistico e così permetterealle pazienti una scelta più ampia nella terapiadellepatologieosteopenichedell’osso.

Bibliografia

�. KanisJA,MeltonLJ,ChristiansenC,JohnstonCC,KhaltaevN.The diagnosis of osteoporosis.JBoneMinerRes.�99�.9:1137–1141.

�. FiguraN,GennariL,MerlottiD,LenziC,Campa-gnaS,FranciB,LucaniB,TrabalziniL,BianciardiL,SantucciA.Prevalence of Helicobacter pylori in-fection in male patients with osteoporosis and con-trols.DigDisSci.�00�.1–6.

�. AlbrightF.AnnInternMed,1947,27:inOsteoporo-sisNutrRev.�989.47(3):85–86.

�. KhoslaS,MeltonLJ3rd,RiggsBL.Clinical review: estrogen and the male skeleton.JClinEndocrinolMetab.�00�.87:1443–1450.

Page 16: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

�. ChenHY,ChenWC,WuMC,TsaiFJ,LinCC. Inter-leukin 1-beta and interleukin 1 receptor antagonist gene polymorphism in postmenopausal women: correlation to bone mineral density and susceptibi-lity to osteoporosis.Maturitas.�00�.44:49–54.

�. PacificiR.Cytokines, estrogen, and postmenopau-sal osteoporosis-the second decade.Endocrinolo-gy.�998.139:2659–2661.

�. CarlisleEM.A relationship between silicon and cal-cium in bone formation.FedProc�9�0.29:265.

8. MancinellaA.Silicon, a trace element essential for living organisms. Recent knowledge on its preven-tive role in atheroslerotic process, aging and neo-plasms.ClinTer.�99�.137:343.

9. Pocock NA, Eisman JA, Hopper JL, Yeates MG,Sambrook PN, Eberl S. Genetic determinants of bone mass in adults. A twin study. J Clin Invest.�98�.80(3):706–710.

�0. EttingerB,PressmanA,ScheinJ,ChanJ,SilverP.Alendronate use among 812 women: prevalence of gastrointestinal complaints, noncompliance with patients instructions, and discontinuation.JManagCarePharm.�998.4:488–492.

��. EliottMA,EdwardsHMJr.Some effects of dietetary silicon on growth and skeletal development in chic-kens.JNutr.�99�.121:201.

��. Seaborn CD, Nielsen FH. Effects of germanium and silicon on bone mineralization.BiolTraceElemRes.�99�.42:151.

��. GasbarriniG,CorazzaGR,DiSarioA.Osteoporosi per il medico pratico.Parigi,�99�.Masson.

��. CarlisleEM.Silicon in the osteoblast, the bone for-ming cell.FedProc.�9��.34:972.

Page 17: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Secondo l’OMS (OrganizzazioneMondiale del-laSanità–WorldHealthOrganization,WHO),

l’agenziadelleNazioniUnitededicataallasanità,nelsuoattocostitutivo, lasaluteè“unostatodibenesserementale,fisicoesociale,enonsololostatodiassenzadimalattie”(1).

Oggiilcrescenteaumentodellemalattiedege-nerativeciportaadoveranalizzaremegliociòcheavvienenel“sociale”.

Il nostroorganismoé continuamenteespostoall’inquinamento ambientale. Aria, acqua e cibo,sottoposti ad agenti xenobiotici, subiscono delletrasformazioni che inevitabilmente condizionanoilnostrostatodisalute(figura 1)(2,3).

Figura 1. Fonti di tossicità

Riguardo l’aria quando si parla di qualità inrealtà ci si può riferire, paradossalmente, adun’altragrandezzainversamentecaratterizzante:l’inquinamentoatmosferico.

Piùébuonalaqualitàdell’aria,minoreél’in-

quinamento, e viceversa. Sono considerate fontidiinquinamentoqualsiasiimmissionedisostanzedannoseinatmosfera,compresequelledioriginenaturale(4).

Ilmonossidodicarbonio(CO)uncompostoino-dore, incoloreed insapore; ilsuostatodiaggre-gazioneatemperaturaambienteègassosoeco-stituisce la più importante emissione inquinante(figura 2).

Figura 2. Avviso di pericolo per la presenza

di monossido di carbonio

Lasorgentepiù importantediCO è costituitadaimezziditrasporto(92%circa)efraquestigliautoveicoliabenzinasonoquellipredominanti,larestantequotaédatadaindustria,edapparecchidicombustione

Inoltre,CO èprodottosistematicamentedatutti i mammiferi dalla ripartizione dell’emeperl’emeOssigenasi,l’enzimauniversaledellosforzo.

Infatti,aumentanotevolmentedopoesposizio-neaqualunquetipodisforzo:calore,lucelumino-

CELLFOOD®. La risposta naturale all’ipossiaMauro Mario Mariani

Medico Chirurgo. Specialista in Angiologia. Ascoli Piceno.

www.mmmariani.com [email protected]

Page 18: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

�8

sa,rumore,odori,droghe,alcool,prodottichimici,traumi,infezioni,campielettro-magnetici,ecc.

Stress di qualsiasi genere producono un po-tenziamento della produzione di eme ossigena-si-1(HO-1),ilcosiddetto“enzimauniversaledellosforzo”trovatointuttoilcorpo,chesidecompo-nedalleproteineemein ferro,biliverdina (cheèquindiconvertitapoiinbilirubina,unpotentean-tiossidante)emonossidodicarbonio(figura 3).

Figura 3. Meccanismo di azione dell’Eme Ossigenasi con

produzione di CO

IlCO entranella circolazionesanguignae silega con l’emoglobina formando un compostoinattivo,lacarbossiemoglobina(figura 4).

Figura 4. Via di arrivo del CO

Ciò comporta la riduzione della capacità delsangue di trasporto di ossigeno. Di conseguen-za si crea nei tessuti una condizione nota come

“ipossia”(figura 5).L’ipossia é quel fenomeno determinato dalla

carenzadiossigenoneinostritessuti.

Figura 5. Mancanza di ossigeno

E’benesottolineareche,qualunquenesia lacausa, l’ipossia si accompagna ad uno stato disofferenzatissutale(figura 6),spessosubdolo,inquantodifficilmentericonoscibile,datal’aspecifi-cità della sintomatologia (astenia, cefalea,man-canzadiconcentrazione,etc.).

Figura 6. Stato di sofferenza di tutti i tessuti

Infatti, solo quando la ridotta disponibilità diossigenodivienecronica,essadàsegniinqualchemodopatognomonici (pallore, fragilitàungueale,crescitastentatadeicapellietc.).Unsegnaleper-cepibilevisivamentediunostatodiipossia“isto-tossica” risulta essere lo sguardo languido e laboccaasimmetrica(figura 7)(5,6).

Page 19: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

�9

Figura 7. The tell tale face

Nell’atmosfera inoltretroviamosemprepiùlapresenzadimetallipesanti.Tratuttelesostanzeinquinantiimetallipesantisonotraicompostipiùpericolosiedannosiper l’uomo. Imetalli tossicisono sostanze inquinanti che penetrano in ma-niera insidiosanellanostravitacon:cibi,bevan-de,aria,abitietrasporti.E’statodimostratochesonoconcausanel65%deidecessineiPaesi in-dustrializzati. Imetallitossici,definitixenobiotici(piombo,mercurio,alluminio,cadmio),esercitanoeffetti nocivi sull’organismo anche a bassissimeconcentrazioni(ppm).

Imetallisiaccumulanolentamenteeprogres-sivamentenegliorgani(ossa,fegato,rene,SNC)eneitessutidoveesplicanolaloroazionedannosa.

Laprincipalefonteantropicadimetallipesan-tièquelladerivantedalleattivitàminerarie,dal-lefonderie,dalleraffinerieedagliinceneritoridirifiuti.

Ilrischioperl’uomononèsoloinalatorioere-spiratorio,maanchealimentare(figura 8).

Figura 8. Vie di assorbimento del mercurio

Ilproblemaprincipaleéchelapresenzadime-tallinell’ambientedeterminalapotenzialeconta-minazionediprodottiagricoli,comelafruttaelaverduracoltivateinterrenicontaminati,elacarnecontaminatadi animali siadi terrachedi acquache hanno respirato, nuotato oppure brucato inzoneinquinate.(2,3,4).

Tra questi si evidenziano il latte di mucca, ilpollameedipescidigrandestazza,tonnoepescespadasoprattutto,epuòportarequestiinquinantiadessereassunti,lungolacatenaalimentare,an-chedall’uomo.

InunostudiosvoltodaGreenpeace Italia,nelluglio2002sonostati valutatiDiossineemetalli(piombo,cadmio,cromo)nellattevaccinoinpros-simità di impianti di incenerimento con risultatipreoccupanti,tuttisuperioriallesoglieditollera-bilità(tabella1)(9).

Tabella 1. Studio di Green Peace - luglio 2002: diossine

e metalli (piombo, cadmio, cromo) nel latte vaccino in

prossimità di impianti di incenerimento

Diparticolareinteresseèl’effettocheinteressalosviluppocognitivoecomportamentaledeibam-bini,lapresenzadimetallipesantiancheabasseconcentrazioni può provocare iperattività, pianto

Page 20: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

�0

frequenteimmotivato,comportamentodiffidente,difficoltàdiapprendimento,disturbidellaparola,ritardomentale, fino a arrivare a vere e propriecrisiconvulsive(figura 9).

Figura 9. Overloaded http://www.ewg.org/ dal sito web

dell’Environmental Working Group

Monossidodi carbonioemetalli pesanti sonosoltantoalcunetraleprincipalisostanzecheilno-stroorganismosicaricaquotidianamentefacendoBody-Burden(zavorracorporea)nonsoltantotra-mite l’aria che respiriamo,ma anche attraversol’acquaedilcibo(figura 10)(10).

Figura 10. La zavorra corporea (body burden)

Contrariamenteaquantosipresupponeidanniindottidall’inquinamentoatmosfericosullasalute

umananonriguardanoesclusivamentel’apparatorespiratorio ma colpisce ogni organo- sistema-apparato.

Alungoterminel’assorbimentodellesostanzetossicheattraverso l’epiteliopolmonarevaade-terminareladistribuzionetramitelacircolazionenelleossa,nelfegato,neireni,neimuscolienelsistemanervosocolpendoquestiorgani.

Lecontinuesollecitazioniesternepossanopor-tareadunprogressivo indebolimentodelnostrosistemaimmunitario,sinoalsuoesaurimento.

NelsuolibroTheTextbookofMedicalPhysio-logy , il dott.ArthurC.Guyton, faunaafferma-zione sorprendente, infatti egli scrive: “...tutti idolori cronici, le sofferenze e lemalattie, sonocausatidaunacarenzadiossigenoalivellocel-lulare”(figura 11).(11)

Figura 11. The Textbook of Medical Physiology , 1976 Arthur

C. Guyton.

Ildott.OttoWarburg (1883-1970),premioNo-bel per la Fisiologia, ha affermato che: “Causaprincipaledelcancroèilpassaggiodallanormalerespirazionediossigenodellecelluledelcorpoadunarespirazionecellulareanaerobica(senzaos-sigeno).

Sec’ècarenzadiossigenoalivellocellulare,iprocessivitalinonpossonoavvenireelecellulediconseguenzamuoionohasvoltonumerosericer-chesulperchélecellulehannobisognodiossige-nopercrearel’’energia’necessariaallavita”.

Page 21: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Ildott.StephenLevineedilDr.ParrisMKidd,co-autoridi“Antioxidant Adaptation“e“Immuni-ty, Cancer, Oxygen, and Candida Albicans“(Let’sLive, August, 1986) affermano che “Possiamoconsiderarelacarenzadiossigenocomelaprimacausadituttelemalattie.L’ossigenorappresentalascintilladella vita. Inutrienti sono il combu-stibile.Perunbuonstatodisalutec‘èbisognodicombustibileeossigenonellegiusteproporzio-ni”.(7,8)

Larispostapiù immediataenaturaledadareall’ipossiaésicuramenteilCELLFOOD®.

Questoprodotto,chevasomministratoperviaorale essendo in gocce, deve annoverarsi nellacategoriadegliintegratorialimentari.Inrealtàinpresenza di situazioni evidenti di ipossia ha unaefficaceazioneterapeuticainvirtùdellasuacom-posizione, ma soprattutto del suo meccanismod’azione.

Lacomposizionediquestoprodottocomprendeunagrandequantitàdimineraliintraccia.Questesostanzesisonorivelateindispensabiliperilcor-rettosvolgimentodimolte,senontutte,reazionichimichee biochimichenell’ambito delmetabo-lismoanimale.Caratteristicaimportantedelpro-dottoèquelladipresentareimineralisottoformadicolloide,inmododaottimizzarnel’assorbimen-to,masoprattuttorenderedisponibilelesostanzesoloincasodieffettivanecessità.

Comprendepoi34enzimi, tra i fondamentalidelmetabolismoe17aminoacidi,tracuiglies-senziali.

Lacaratteristicadistintivacherendeilprodottouniconelsuogenere,èilsolfatodideuterio.Que-stasostanzaderivadaunaformulazionepartico-lareedesclusivaincuiildeuterioriescearimane-restabile (cosapressoché impossibileperanni),finoaquandonontrovauntessutoadomandadiossigeno.Insituazionidiipossiasirealizzanotreimportantiazioni:eliminazionediunradicalelibe-rodell’ossigeno,conrisparmiodiunoscavengereproduzionediossigenonascente.

Tuttociò,mentreallacellulaarrivanoglialtricomponentidell’integratore,mettendo,dunque,adisposizionedellastessasiaunamaggiorequan-titàdiossigenoper ilproprio lavoro, (formato inlocoenonderivantedallarespirazione,perque-stodettoNascente),siamaterialedicostruzionemetabolicaindispensabile(12–20).

http://www.mmmariani.comIl sito web del dottor Mauro Mario Mariani

Bibliografia essenziale

�. Constitution of the World Health Organization –WHO.�9��.

�. LatiniG,PasseriniG,CocciGrifoniR,MarianiMM.Multiple Chemical Sensitivity as a result of expo-sure to heterogeneous air pollutants “Environmen-tal exposure and health“WitPress,Southampton(GB),pp.65-74,�00�.Eds:M.M.Aral,C.A.Brebbia,M.L.MasliaandT.Sinks,WITPress,�00�.

�. LatiniG,PasseriniG,CocciGrifoniR,MarianiMM.Environmental pollutants and human diseases: Diagnosis and treatment. Environmental HealthRisk IIIWitPress,Southampton(GB),pp.437-445,�00�.

�. Mariani MM. Effetti sulla salute dell’accumulo di sostanze tossiche. Regioni&Ambiente.�00�. 5:3–15.FreeServiceEds.

�. DonnayA,ZiemG.Prevalence and overlap of chro-nic fatigue syndrome and fibromyalgia syndrome among 100 new patients with multiple chemical sensitivity syndrome.JChronicFatigueSyndrome.�999.5:71–80.

�. DonnayA.Recognition of Multiple Chemical Sen-sitivity.�99�.Baltimore,MD,MCSReferral&Re-sources,Inc.

�. LevineS, ParrisMK.Antioxidant Adaptation. Im-munity, Cancer, Oxygen, and Candida Albicans.Let’sLive.�98�.

8. LevinS,ByersSV.Environmental illness: a disor-der of immune regulation. Occup Med. �98�. 2:669–681.

9. GreenpeaceItalia-luglio2002:Diossine e metalli (piombo, cadmio, cromo) nel latte vaccino in pros-simità di impianti di incenerimento

Page 22: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

�0. MarianiMM.T.I.L.T (Toxicant Induced Loss of To-lerance) Perdita della tolleranza immunologica indotta da tossici. Atti dell’8° Congresso Interna-zionaleTeoricoPraticodiNutrizioneOlistica.�00�.12-14maggio2006-PAESTUM(SA)

��. Guyton AC. The textbook of medical physiology.�9��.5thEdition.WBSaundersCo.Eds.Pennsyl-vania(USA).

��. StoreyEL.Beyond Belief.FeedbackBooks.�98�.��. VanHeerdenJ.Studio sugli effetti del CELLFOOD®

su atleti professionisti,UniversitàdiPretoria,Isti-tutodelloSport(SudAfrica),�00�.

��. Coyle M. Efficacy assessment of CELLFOOD® by means of d-ROMs test.NuLifeSciencesCompany.Massachusetts.USA.�00�.

��. DyerDS.CELLFOOD: vital cellular nutrition for the new millennium.FeedbackBooks.�000.

��. IorioEL.Deutrosulfazyme®(CELLFOOD®).Overview clinico-farmacologica. Proceedings International conference Safety Evaluation of Complementary and Alternative Medicine.�00�.Empoli.24–25ot-tobre2003.

��. IorioEL.Oxidative stress, sport trauma and rehabi-litation. New proposals for an integrated approach.ProceedingsXIVInternationalCongressonSportsRehabilitation and Traumatology. The acceleratedrehabilitationoftheinjuredathlete.�00�.Bologna,Isokinetic9–10aprile2005.

�8. MarianiMM.Deutrosulfazyme (CELLFOOD®) over-view clinico-farmacologica ed effetti sul sistema muscolare. Proceedings XIII International Con-gressonSportsRehabilitation andTraumatology.�00�.Milano,Isokinetic24aprile2004.

�9. MarianiMM.Effetti dell’impiego del Solfato di Deu-terio in medicina dello sport.Attidel1°Congressointegrazioneecomplementarietàinmedicinadellosport.�00�.Roma28novembre2004.

�0. MarianiMM.Ossigeno ed idrogeno allo stato na-scente, il solfato di deuterio nel processo di invec-chiamento cellulare: un potente antiradicale libe-ro.AttidelCongressoInternazionaleSIOOT.�00�.Sorrento(NA).12marzo2004.

Page 23: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Background.

DEUTROSULFAZYME®(CELLFOOD®NUSCIEN-CECORPORATION,US)èunaformulazionedi

naturacolloidale,privadiadditiviecompletamenteatossica,contenentepreziosesostanzeorganichenaturalidioriginevegetale,qualiminerali,enzi-mi,amminoacidiintracceesolfatodideuterio(1).DEUTROSULFAZYME®sièdimostratomoltoutilenellamodulazionedellabiodisponibilitàdell’ossi-genonegliatleti (2,3)enellariduzionedeivalorideld-ROMstest(DiacronInternational,Grosseto,Italy)(4)–insoggettiarischiodistressossidativo,laprincipalecausadiinvecchiamento(5).

Scopo.

Siccome è stato dimostrato che elevati valoridel d-ROMs test possono abbassarsi sia in

soggettisani(7)cheinquellimalati(8)insegui-to alla somministrazione di formulazioni liquidecontenenti basse concentrazioni di antiossidanti(come ad esempio DEUTROSULFAZYME®) ab-biamotestatol’ipotesichelaformulazioneDEU-TROSULFAZYME®siaingradoinvivodiridurrelostressossidativograzieallesueintrinsechepro-prietàantiossidantiinvitro.

Materiali e Metodi.

L’attività antiossidante di DEUTROSULFAZY-ME® (formulazione liquida originale Everett

Storey,Eurodreamsrl-LaSpezia, Italia) èstatamisuratatramiteilBAPtest(PotenzialeBiologicoAntiossidante – Diacron International, Grosseto,Italia) condotto con lo strumento FRAS4 (Health&DiagnosticsLimitedCo.,Parma,Italy)(6).Idatisonostatiespressicomemedia±SDμMdifer-ro ridotto in almeno3 esperimenti indipendenti.Ilcoefficientedivariazione(CV)intra-serieèstatocalcolatoindeterminazioniripetute(n=8).Risultati.

IlpotenzialebiologicoantiossidantediDEUTRO-SULFAZYME®è risultatoparia64747±3660.5(CV.5.7%).Le formulazionidiDEUTROSULFAZY-ME® arricchite con VITAMINA C e COMPLESSOMULTIVITAMINICO hanno mostrato valori an-cora più alti: 274500.00 ± 6009.00 (CV 2.19%) e235500.00±9161.00(CV3.89),rispettivamente.

Discussione.

Conilsuoelevatopotenzialebiologicoantios-sidante(circa30voltepiùaltodiquellocon-

sideratoottimalenelsanguedellepersonesane)DEUTROSULFAZYME® è un potente antiossidan-te (6). L’elevata attività antiossidante può esserericondotta ad alcuni principi attivi di DEUTRO-SULFAZYME®,compresigliestrattinaturalieglienzimiantiossidanti.Questaproprietàpuòragio-nevolmente spiegare l’abilità della formulazionediabbassareinvivoivalorid-ROMstest(5).

Conclusioni.

DEUTROSULFAZYME®èunaformulazionena-turaleingradodiridurrelostressossidativo

edèpotenzialmenteutilenellaprevenzionedel-l’invecchiamentoprecoce.Ulterioristudisonoat-tualmenteincorsoaifinidivalutarelevariazionidelpotereantiossidantedelsangueinseguitoal-l’assunzionediDEUTROSULFAZYME®.

Bibliografia

�. Iorio EL. Deutrosulfazyme® (CELLFOOD®). Over-view clinico-farmacologica. Proceedings Interna-tional Conference Safety Evaluation of Comple-mentary and Alternative Medicine. �00�. Empoli(Italy).2003,October24–25.

�. IorioEL.Oxidative stress, sport trauma and rehabi-litation. New proposals for an integrated approach.ProceedingsXIVInternationalCongressonSports

DEUTROSULFAZYME®:un potente antiossidante

E.L. Iorio*, L. Bianchi** e A. Storti***

*Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, dei Radicali Liberi e dei Sistemi Antiossidanti (Parma, Italia).**Diacron International srl, Dipartimento di Ricerca e Sviluppo.***Eurodream srl, Dipartimento di Ricerca (La Spezia, Italia)

Page 24: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

RehabilitationandTraumatology“Theacceleratedrehabilitation of the injured atlete”.�00�, April 9–10.PP127.Bologna(Italy).

�. VanHeerdenJ,De‘AthK,NolteH.ProductEfficacyReport.The study on the effects of CELLFOOD® on elite athletes.SportInstitute,UniversityofPretoria(SouthAfrica),�00�.

�. AlbertiA,BologniniL,MacciantelliD,CarratelliM.The radical cation of N,N-diethyl-para-phenylen-diamine: a possible indicator of oxidative stress in biological samples.ResChemIntermed.�000.26(3):253–267.

�. CoyleM.Free radical clinical study by laboratory tests. NuScience Corporation. Health productsupdate.�00�.

�. DohiK,SatohK,OhtakiH,ShiodaS,MiyakeY,Shin-doM,ArugaT.Elevated plasma levels of bilirubin in patients with neurotrauma reflect its pathophysio-logical role in free radical scavenging.InVivo.�00�.19(5):855–860.

�. CornelliU,TerranovaR,LucaS,CornelliM,Alber-tiA.Bioavailability of some food supplementa-tions in men and women using the d-ROMs test as a marker of oxidative stress.JNutr.�00�.131:3208–3211.

8. CesaroneMR,BelcaroG,CarratelliM,CornelliU,DeSanctisMT, Incandela I,BarsottiA,TerranovaR,NicolaidesA.A simple test to monitor oxidative stress. InternationalAngiology.�999. 18 (2):127–130.

9. WangH,CaoG,PriorRL.Total antioxidant capacity of fruits.JAgricFoodChem.�99�.44:701-705.

RingraziamentiRingraziamo il Dott. Giorgio Terziani,presidente di Eurodream srl (La Spe-zia,Italia)perlaamichevoleeproficuacollaborazione.

Page 25: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

INTRODUZIONE

Lafibromialgia è una patologia caratterizzatada sofferenzamuscoloscheletrica diffusa, da

doloreerigiditàassiale,disturbidelsonnoedallapresenzadipuntididolorabilitàelettivaedaunavarietàdisintomiclinicidiaccompagnamento(ades.astenia)similisottocertiaspetticonlasindro-me da fatica cronica. Cellfood® è un integratorealimentarechecontieneossigenodisciolto,elet-troliti,78mineraliinformaionica,34enzimie17aminoacidi;èutilizzatoinambitosportivodoveèimportanteunaadeguataintegrazionedimineralie di aminoacidi essenziali ed una supplementa-zionedisostanzeadazioneantiossidanteperpre-venireisintomidell’affaticamentocronico.Scopodello studio era quello di valutare l’efficacia delCellfoodneipazienticonfibromialgia.

MATERIALI E METODI

Sonostatiarruolati30pazientiaffettidafibro-mialgia che non rispondevano alle terapie

convenzionali, 21 sono stati trattati con cellfoode9conplacebo (singolocieco).Primadell’iniziodel trattamento i pazienti sonostati sottoposti adolorimetriameccanica.AbbiamosomministratoilFibromialgia ImpactQuestionnaire (FIQ)per lavalutazionefunzionaleesoggettivadeldolore.Adunmesedaliniziodellostudio,telefonicamente,èstataeseguitaunabreveintervistaperl’eventualepresenzadieffetticollateralieperunavalutazionedellaVASsuldolore.A3mesidall’iniziodeltratta-mentoipazientisonostatisottopostiafollow-up.

RISULTATI

Unmiglioramentosignificativoèstatoregistra-toallaVASsuldoloreattuale,sulladifficoltà

di svolgimentodelleattività lavorativee/oquoti-diane,astenia,ansia,stanchezzaalrisveglio,allavalutazione semiquantitativa del dolore, ed allacontadeitenderpoints(tp).Ancheglialtripara-metridelFIQsonomiglioratimasenzaraggiun-gere la significatività statistica.Nessunpazientehalamentatoeffetticollateralicorrelabilialtrat-tamento.

CONCLUSIONI

Dall’analisi dei dati registrati al termine delfollow-upabbiamorilevatounmiglioramento

dellasintomatologiasiasulpianosoggettivo(VAS)chesulpianooggettivo (contadei tp). Inconclu-sioneCellfood®puòfornireunimportantecontri-butonellagestionesintomatologicadelpazienteaffettodaFibromialgia.

CELLFOOD®: una nuova prospettivaterapeutica per la Fibromialgia

L. Menza, E. Nieddu, G. Filippou, F. Baldi, P. Falsetti, C. Acciai, C. Siagkri,

A. Nicosia, S. Columbu, D. Grassi, A. Gallo, A Luceri, B. Frediani, M.

Galeazzi, R. Marcolongo

Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Immunologiche

Sezione di Reumatologia - Università di Siena

Page 26: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Sisentesempredipiù’ilbisognodiviveremo-menti di gioia, di amore, di sentimenti che

leghinolanostravita.Pensochelavitasiamol-tostranacon i suoidubbi, ledifficoltà, le idee, imodidipensare,glistilidivita,icondizionamenti,ilvolereatuttiicosticheglialtrilapensinocomenoi.Noisiamouominieperquestostraordinariecrea-ture,capacidifaregrandicose,dicrearelapro-priavita,direalizzarsi,difaredituttopermiglio-rarelaqualità’dellavita,propriaedellepersonechesonovicineanoi.

Il fattoe’chemoltevoltecisiguardaattorno, iltempopassa inesorabileenoncirendiamocon-todiperderemomentistupendi,nonviviamoperquellochesiamo,nondiamosenzachiederenul-la incambio, facciamodeinostrisentimentiunamercediscambio,senzafermarsiapensarecheancheglialtriesistonoechepossonoaverebiso-gnodinoi,aldila’cheabbianoomenofattobeneomale,nonpossiamoesseredeigiudicidellavita,netantomenoescluderlidallanostravita.

Sicontinuaagiocareconisentimentidelleperso-nepiu’importantipernoi,nonsipensacheanchelorohannobisognodivivere,diessereamate,ri-spettate,siportanolepersoneall’esasperazione, a fare delle scelte forse chenon vorrebbero mai fare, farle diventare impa-zienti,personestanchedivederechelesituazionisi ripetono puntualmente, sia con i fatti che neicomportamenti.

Cisonopersonevicinoanoichenonsiconosconoenonsiimmaginaquantosianoimportantipernoifinoaquandononsiper-dono.Forsesicredediesseresolialmondoasa-peretuttodellavita.

Sono quel qualcosa, qualcuno di veramente im-portantechenonconosciecredichesial’ultimonellatuavitaequandononcisonopiùti

accorgichel’ultimoeritu.

E’quellapersonachecerchiquandononc’e’più’per chiedergli, quando ormai e’ troppo tardi, unconsiglio;quellapersonachenonhaimaicono-sciutomanellostessotempotiaccorgichee’sta-tamoltoimportante.L’amoreèamicizia,èunfocolarechetiscalda,senonl’alimenticontinuamentesiraffreddalascian-dotiindifferente.Oggie’moltoimportanteenonciaccorgiamocheognigiornochepassaèilpropriogiorno, da vivere, da affrontare comese fosse ilgiornopiùbellodellavita.L’amoreèlachiaveperandareversoglialtri la-sciandol’egoismopernoistessi.Siamosempreaguardarequelloche fa l’altroemaichecichiedessimocosastiamofacendonoiperlui.

Peccatochenonsisentamaiilbisognodiapprez-zareanchelepiccolecose,diperdonareglierro-ri,dimettersiindiscussione,diandareincontroaquellepersonecheinfondoalnostrocuoresonoimportanti,chehannofattopartedellanostraado-lescenza,dellacostruzionedellanostravita,chehannolottatoinsiemeanoiperraggiungereipro-pri traguardi, il successo,condivisogioie,paure,vittorie,soddisfazioni,chehannosubitoesoffertoinsiemeanoi.Chesonostatecosi’importantiperlanostravita.Avolteneancheungrazie, troppospessosidimentica.

Oggi e’ come tutti i giorni, e il nostroCUORE facircolare il sangue nel nostro corpo, come ognigiorno,inostriocchisiapronoperscoprireleme-ravigliedelmondo,comelanostramentesognacosemeravigliosedarealizzareperlanostravita,perlanostrafamiglia,perinostrisogni.C’e’sem-preunmeravigliosoregalo,esserequi,questoe’ilregalopiùbello,esserequielottareperinostrisogni,ilmeravigliososognochesirealizza,comequelmeravigliosofilmdovesipuo’essereprota-gonisti:lapropriavita.

Condivisione

La storia di Eurodream ed il progetto CELLFOOD:Un sogno diventato realtà

Page 27: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione

��

Tutto,comesempre,dipendedanoistessi,moltevoltesihapauraperlamancanzadelcoraggione-cessarioperandareversoglialtri,buttarsianimaecorpoinqualcosachepotrebbeaiutartiarealiz-zareituoisogni,quellochevorrestifaremachenonfai,perpauradiesseregiudicatodebole.Permigliorarelacomunicazione,lavogliadiesse-revicinoallepersonecheamiamo,acuiteniamo.Allora,eccocheilproblemaminorevieneingigan-tito,alfineditrovareunavalidascusapernonaf-frontare,soprattuttopernonaffrontarenoistessi,sipreferisceessereindifferentiofuggire,isolarsi,emarginare chi non la pensa comenoi..Ma conlescusenonsicambialapropriavita.Neanchesimigliora.Nonservegiustificarsi.Mailasciarsiandare,tuttiinsiemepossiamofarce-la,tuttipossiamocomunicareinostrisentimenti.Latentazionedilasciarsiandare,dicedere,difarescoprireall’altrocheanchenoisappiamoamare.Ma vivere significa saper resistere allo scora-mento provocato dalle arrabbiature e sconfitte.L’uomo,ancheluisbaglia,subisceancheluidellesconfitte,maneapprofittaperimparare,permi-gliorarsi,perconfrontarsi,percrescere.

Molti non hanno il coraggio di andare oltre. Siarrendono giustificandosi, rinunciano: Non ser-vecheioinsista.Tanto,sonotuttiuguali,glialtrisono...........Manone’vero.Legiustificazionidichisiarrendesonosolounmodopermascherarelepaurechelitengonoprigionieri.Nondimentichimai,chisiarrende,chefortiede-boli,hannolestessedifficoltà’.

Anche loro sono talvolta colti dal dubbio, dallosconforto, dalla delusione, dalla paura. Soprat-tuttodaisentimenti,Solochesilascianoandare,resistono affrontando, resistono sempre, persi-stono,cercanodifaredellapropriavitasolounca-polavoro,dimigliorare,dinonmollaremai,dinonperderequellochedipiù’carohannoalmondo,l’amicizia,l’amoreperquellepersonechevorreb-berounapaccasullaspallaesentirsidire:cisonoanch’io, dai che sicuramente insieme possiamofarcela,nonmollare.Enonaspettareilmomentoquandoormaie’trop-potardiperdirelosapevochesarebbearrivatoinalto,quandoprimahannofattodituttoperevitarloedistruggereisuoisogni.Oppurel’atteggiamentodiquellepersonechefannofintadiesseredalla

Tuaparteaspettandoperòunpassofalsoperde-nigrartiepoiprevaricarti.

Il segretoe’ cheogniuomonasce con le stessepossibilità’ emolti di questi, accettando le sfidedella vita, nonmollanomai perché hanno il co-raggiodicaricarsiogniproblemasullelorospalle,disubireognicriticaanche ingiusta,ediandareavanti.Allafinee’questoilverosegreto,ilmotivopercuivinconosempre.L’atteggiamentopositivoversoilprossimo,lavita,ilmondo;perfareladifferenzaconlamotivazione,lasfidapervincere,permettersiallaprova,ognigiorno.Persuperareanchelepropriediffidenze.

Per affrontare il giudizio degli altri. per sentirsivivi,creativi,entusiastiedeterminati,concorag-gio,masoprattuttorispettoperilprossimo.Glial-triesistonoesonopersonemeravigliosecomeseitu!!!!! sbagliare e’ normale, risbagliare e’ espe-rienza,rifareglistessisbagliperseverandoe’dapazzi.!!!!!!!!!!!La vera grande gloria non è non cadere mai ma rialzarsi e riprendere il camminoogni qual volta si cadeINSEGUIRE I PROPRI SOGNI E NON MOLLARE MAI E’ LA CHIAVE DEL SUCCESSO

Grazieperl’attenzione

Giorgio Terziani

Page 28: Jc Æ E6HH Ç eZg ^a WZcZhhZgZ - Cellfood SANA BOLOGNA 2006.pdf · EDDA 6ci^dhh^YVciZ H^cZg\^Xd H^hiZb^Xd ... Eurodream S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione