2240, 2250, 2260, 2270, 2270 XD, 2290 - Mugnaini ...1).pdf · Il design integrato del sistema di...

36
MF 2200 2240, 2250, 2260, 2270, 2270 XD, 2290 DA MASSEY FERGUSON

Transcript of 2240, 2250, 2260, 2270, 2270 XD, 2290 - Mugnaini ...1).pdf · Il design integrato del sistema di...

MF 22002240, 2250, 2260, 2270, 2270 XD, 2290

DA MASSEY FERGUSON

02

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Pagina 10Alimentazione

Pagina 16Legatori superiori

Pagina 14Formazione delle balle

Pagina 12Camera di pre-compressione

03

DA MASSEY FERGUSON

Pagina 18Monitoraggio e controllo

Pagina 24Opzioni di taglio - Introduzione al nuovo sistema ProCut

Contents04 Produzione di qualità

06 Presse per balle quadrate grandi per ogni esigenza

10 Raccolta e alimentazione

12 Camera di pre-compressione

14 Formazione delle balle

16 Legatori superiori

18 Monitoraggio e controllo

20 Pressa MF 2270 XD

22 Opzioni con assale singolo e tandem

24 Opzioni di taglio

27 Assistenza semplice

28 Sistema telemetrico per presse AgCommand®

29 Accessori per ogni esigenza

30 Supporto totale. In qualsiasi momento.

32 Specifiche

34 Descrizione generale

04

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Hesston, KansasNel 1991, AGCO ha acquisito la Hesston Corporation, marchio nordamericano leader nel settore delle macchine da fieno, e il 50% della partecipazione nella joint venture nota come Hay and Forage Industries (HFI). Nel 2000, AGCO ha completato l'acquisizione della Hay and Forage Industries con sede a Hesston, Kansas, rafforzando la sua strategia di razionalizzazione efficace della produzione mediante interventi importanti sul mercato nordamericano.

Con centinaia di brevetti in suo possesso, la Hesston® è un'azienda innovatrice nel settore per fienagione e foraggio fin dal 1955, anno in cui ha sviluppato la prima falciandanatrice semovente disponibile in commercio. L'azienda ha inoltre prodotto la prima falciandanatrice idrostatica, la prima falciacondizionatrice a spirale e la prima pressa per balle rettangolari grandi, che da sola è stata l'ispiratrice di circa 50 distinti brevetti.

Oggi i prodotti Hesston continuano ad essere i pionieri nella tecnologia avanzata nell'ambito della fienagione e del foraggio. La fabbrica offre sistemi di falciatura, presse per balle standard, tonde e quadrate grandi e una gamma di falciandanatrici semoventi, prodotte accanto alle innovative mietitrebbie rotative commercializzate nei mercati a livello mondiale.

05

DA MASSEY FERGUSON

06

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

La serie MF 2200, composta da sei modelli di presse per balle quadrate, presenta una nuova gamma di funzioni progettate per offrire agli agricoltori sostanziali miglioramenti relativi a capacità, densità delle balle ed efficienza operativa, senza dimenticare considerevoli risparmi di tempo e denaro. Tali macchine, costruite sulla base della serie MF 2100, presentano nuove funzioni e innumerevoli vantaggi in questo settore del mercato altamente competitivo.

Gli ingegneri progettisti dell'impianto di Hesston hanno deciso di creare una famiglia di presse caratterizzate da facilità di funzionamento e manutenzione, dotate tuttavia di una serie di funzioni avanzate per la produzione di balle perfette, in minor tempo e con costi di trasporto ridotti. Le linee moderne e affusolate dei modelli testimoniano i progressi raggiunti in fatto di design.

Fornitori delle migliori presse per balle quadrate grandi, dal 1978La serie MF 2200 copre tutte le dimensioni standard di presse per balle quadrate grandi richieste da agricoltori, contoterzisti, grossisti di paglia e fieno e utenti industriali.

In ultima analisi, chi sceglie queste straordinarie presse è certo di possedere una macchina basata su una tecnologia comprovata, con oltre 35 anni di esperienza nel settore e innovazioni leader del mercato. Il 2013 segna il 35° anno di fabbricazione di presse per balle quadrati grandi nello stabilimento di Hesston, con oltre 25.000 macchine prodotte. Non esiste garanzia migliore!

07

DA MASSEY FERGUSON

Il pacchetto completoNella nuova gamma di grandi presse Massey Ferguson troverete certamente il modello per le balle delle dimensioni desiderate

• ProgettatoecostruitodagliespertidiHesston,Kansas

•Produttivitàleadernelsettore

•Balleconlivellididensitàcostantementeelevati

•Ballediqualitàfacilidaimpilareetrasportare

•Leopzionidotatedicuttereassaletandemoffronoun'eccellenteproduttivitàsututti i modelli

•Sistemadellatrasmissionealtamenteefficienterispettoadaltremarchedipresse; riduce i requisiti di potenza mantenendo bassi i costi di gestione

•Minornumerodicomponentiesemplicemanutenzione

* Le altezze e le larghezze di trasporto dipendono dalla legislazione del mercato

Modello Dimensione balla: (L x A)

Paglia Fieno Foraggi Insilato Miscanto

MF 2240 0,80 x 0,70 m • • • • •

MF 2250 0,80 x 0,90 m • • • • •

MF 2260 1,20 x 0,70 m • • • • •

MF 2270 e MF2270 XD 1,20 x 0,90 m • • • • •

MF 2290 1,20 x 1,30 m • • - - •

● = Capacità di imballaggio, - = Non applicabile

08

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Solo il meglio per voi

09

DA MASSEY FERGUSON

Per avere una resa elevata e balle di qualità superiore, avete bisogno della giusta attrezzatura. La serie di presse per balle quadrate grandi Massey Ferguson 2200 è la migliore in assoluto in termini di produttività e soddisfazione sul lavoro.

Solo il meglio per voi: la serie MF 2200.

10

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Una balla perfetta inizia con la serie MF 2200

11

DA MASSEY FERGUSON

Le presse per balle con cutter sono inoltre dotate di coclee 'Quad', che assicurano un eccellente e costante alimentazione nel nuovo rotore ProCut.

La presenza di quattro coclee assicura un'alimentazione ad elevata capacità sulle presse dotate di imballatore.

Sospensione del raccoglitore con molla di compressione progettata per un funzionamento ad alta velocità.

I denti dell'imballatore assicurano un'alimentazione uniforme nella camera di pre-compressione.

Migliore resa grazie a funzioni straordinarie

Una delle caratteristiche più impressionanti del modello MF 2200 è il raccoglitore. Il volume di prodotto realizzato con tali macchine è davvero incredibile. Tuttavia, nonostante l'elevata capacità del raccoglitore, il deflettore con pressa a rullo gestisce il prodotto con delicatezza.

Il design integrato del sistema di flottazione della molla di compressione del raccoglitore è fondamentale per la capacità di adeguarsi al terreno e consente di mantenere una distanza da terra ottimale durante l'imballaggio e il trasporto.

L'alimentazione a quattro coclee nella pressa non dotata di cutter offre un raccoglitore con una grande capacità in tutte le tipologie di coltura. Un'alimentazione corretta e uniforme del raccolto negli imballatori garantisce il funzionamento della macchina a pieno regime. Le presse dotate

di cutter dispongono di una coclea superiore a larghezza intera per un'alimentazione del prodotto uniforme. Un deflettore solido completamente flottante con pressa a rullo, montato di serie su tutti i modelli, consente un miglior controllo del raccolto.

Dal raccoglitore, gli imballatori convogliano il raccolto nella camera di pre-compressione per produrre la falda perfetta. Una volta riempita, la forca del convogliatore, sincronizzata con il pistone, invia la falda nella camera di pressatura. Poiché il convogliatore entra in azione soltanto quando la camera è piena, vengono prodotte falde sempre perfette.

12

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Sistema di pre-compressione

Camera di pre-compressione - riempimento. Camera di pre-compressione - forca del convogliatore in funzione.

La straordinaria capacità, la densità delle balle senza pari nel settore e la forma esterna sono il risultato del premiato design della camera di pre-compressione. Lo sportello si attiva solo quando la camera è perfettamente piena e la forca del convogliatore invia la falda completamente formata nella camera di pressatura.

13

DA MASSEY FERGUSON

Sistema di pre-compressione

Camera di pre-compressione - forca del convogliatore in funzione. Scatola ingranaggi e pistone. Pistone.

Il pistone più pesante e resistente nel settoreAzionato da un'enorme scatola ingranaggi eccezionalmente robusta, il pistone è collegato tramite due bielle Heavy Duty, in cui sono contenute celle che misurano il carico sulla superficie del pistone. Le informazioni provenienti dalle celle di carico vengono utilizzate per monitorare il sistema di controllo automatico della densità e consente di visualizzare indicatori di guida per il carico che supportano l'operatore in caso di andane irregolari.

14

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

La camera di pressatura nella serie MF 2200 è progettata per produrre balle dalla forma perfetta e dalla densità incredibile. Il suo design offre estrema robustezza e affidabilità nel corso del tempo.

Le presse MF 2270 XD e MF 2290 sono dotate della nuova camera di pressatura OptiForm, che garantisce una formazione ottimale della balla su questi modelli ad alta capacità e alta densità.

Camera di pressatura OptiFormTM

Lunghezza dello sportello MF 2270 XD aumentata del 17%, lunghezza dello sportello MF 2290 aumentata del 22%

Su questi due modelli, gli sportelli sono significativamente più lunghi rispetto ai modelli precedenti e sono dotati di un profilo più raffinato che migliora la compressione della balla, garantendo una forma migliore e una densità uniforme in tutta la balla.

15

DA MASSEY FERGUSON

I cilindri di densità a doppia azione applicano una pressione su entrambi i lati degli sportelli della camera superiore per assicurare una densità delle balle uniforme e tutto il processo viene controllato automaticamente tramite il monitor per balle C1000.

Controllo automatico della densità

Sistema di densità a doppia azione, a tre vie.

Controllo automatico della densità tramite il monitor per balle C1000.

Cilindri di densità.

16

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Il ciclo del doppio legatore

Il primo legatore porta a termine la balla

Il secondo comincia a preparare la balla successivaSistema a doppio legatoreIl sistema a doppio legatore, realizzato per la prima volta nella fabbrica di Hesston, detiene un primato ineguagliato di affidabilità: da oltre 35 anni lega milioni di balle in tutto il mondo. Continua a espletare questo ruolo fondamentale anche nelle presse della serie MF 2200.

Con l'obiettivo di produrre balle sempre di perfetta qualità e di garantire la protezione, i legatori sono azionati da una catena direttamente dalla scatola del cambio, per una sincronizzazione precisa di pistone, legatori e aghi.

Il sistema AutoLube lubrifica regolarmente ventisei punti chiave sul gruppo legatore, assicurando prestazioni affidabili e senza problemi, balla dopo balla.

Il nuovo sistema di lubrificazione automatica della catena lubrifica le catene principali della pressa. Un'altra delle funzioni che aumentano la durata dei componenti, riducono al minimo gli interventi di manutenzione e i costi di proprietà.

La funzione di controllo elettronico della lunghezza delle balle, disponibile su richiesta, consente un'impostazione rapida e semplice della lunghezza delle balle tramite il monitor per balle C1000.

Posizione legatori facilmente accessibile.

Le testate di tutti i legatori possono essere sollevate facilmente per effettuare ispezioni e interventi di manutenzione.

Impostazione della lunghezza delle balle affidabile e semplice. Posizionata al centro della camera di pressatura, la ruota a stella che regola la lunghezza delle balle oscilla insieme allo sportello superiore, in modo tale da ricevere una trazione stabile per tutte le tipologie di coltura e garantire una migliore precisione.

Lubrificazione automatica di tutta la larghezza della catena

Sistema AutoLube per una manutenzione ridotta e un'eccellente affidabilità del legatore.

FROM M

ASSEY FERGUSON

17

DA MASSEY FERGUSON

Vano contenitore dello spago pratico da riempire. Facile posizionamento dello spago, che resta in posizione anche sui pendii.

La luce nel vano portaspago consente un riempimento agevole anche nelle ore notturne.

Nodo uniforme e perfetto.

Turboventola per la pulizia dei legatori e vano contenitore dello spagoTurboventola per la pulizia dei legatoriAzionata dalla pompa idraulica montata sulla pressa, la turboventola per la pulizia dei legatori standard mantiene un flusso d'aria costante di 140 km/h nel gruppo legatore, che elimina immediatamente qualsiasi detrito penetri in questa area. Il design utilizza una ventola a tutta lunghezza azionata idraulicamente, molto simile a quella utilizzata sulle nostre mietitrebbia ad alta capacità. Ciò garantisce un flusso d'aria efficiente e di qualità superiore.

Vano contenitore dello spagoTutti i modelli sono in grado di contenere 30 rotoli di spago negli appositi vani contenitori facili da riempire, sufficienti per le giornate di lavoro più lunghe. La produttività aumenta perché non dovrete più effettuare il riempimento durante la giornata. Le grandi dimensioni di ciascun vano consentono l'uso di supporti portaspago molto grandi, garantendo così il trasporto di una maggiore quantità di spago e quindi una maggiore produzione di balle per rifornimento.

Turb

oven

tola

per

la

puliz

ia d

ei le

gato

ri

18

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

L'intero processo di imballaggio può essere monitorato dall'inizio alla fine attraverso il monitor per balle C1000, versatile e semplice da utilizzare, che consente all'operatore di controllare ogni fase del processo con il tocco delle dita. Considerato il miglior monitor del settore, la consolle può essere personalizzata affinché mostri esattamente le informazioni richieste.

Il sistema elettronico di bordo assicura che ogni balla abbia la stessa densità, indipendentemente dalle dimensioni dell'andana e dalla velocità di avanzamento, e rileva automaticamente gli errori.

I comandi a portata di mano

monitor per balle C1000. Compatibile con ISOBUS. Controllo della pressa tramite il terminale ISO VT del trattore.

Lo schermo a colori facile da leggere e con elevata definizione offre una nitidezza assoluta, sia di giorno che di notte. Inoltre, grazie alla conformità alle norme ISO, la pressa può essere utilizzata su qualsiasi trattore con terminale ISO VT.

Il monitor è totalmente compatibile con il video e può essere facilmente collegato a una videocamera montata sul retro della pressa.

19

DA MASSEY FERGUSON

Caratteristiche del monitor per balle C1000

• Regolazione e visualizzazione dei livelli di carico correnti

• Visualizzazione della produttività – balle all'ora

• Conteggio balle – registrazioni lavoro totale e corrente

• Velocità della presa di forza

• Slittamento del raccoglitore

• Peso delle balle opzionale

• Pressione dell'impianto idraulico

• Falde per balla

• Ciclo del legatore e avvisi di errore

• Frecce guida per assicurare un'alimentazione uniforme e balle di forma regolare

• Possibilità di memorizzare e scaricare le informazioni sul campo e sul lavoro tramite scheda SD o penna USB

• Completamente compatibile con video a colori

• Controllo elettronico della lunghezza delle balle opzionale

• Visualizza lo stato di innesto del rotore ProCut Una delle due schermate con informazioni sul funzionamento.

20

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

La nuova pressa per balle quadrate grandi Massey Ferguson 2270 XD, a densità extra, permette di confezionare balle con una quantità di materiale superiore alla media del 15%-20%. ** Progettata specificatamente per ridurre i costi di trasporto, con balle da 1,2 m x 0,90 m, questa macchina permette di creare balle più dense e pesanti, ottimizzando inoltre lo spazio nel vano di carico e riducendo i costi.

La pressa MF 2270 XD è in grado di produrre balle ad alta densità per un'ampia gamma di colture, come fieno, foraggio, paglia e miscanto. Per produrre una densità elevata, gli ingegneri di Hesston hanno riprogettato la trasmissione, rinforzando enormemente i componenti e la struttura del telaio principale per gestire i carichi extra.

Se avete bisogno di una macchina che produca balle ad altissima densità, questa è quella che fa per voi. L'MF 2270 XD presenta eccellenti funzionalità e produce facilmente balle con una superiore quantità di materiale, compresa tra il 15% e il 20%.*

Pressa MF 2270 a densità extra

* Rispetto ai modelli di pressa MF 2270 standard. ** Utilizzando lo spago ad alta tecnologia appropriato

L'imponente volano XD mantiene il momentoUn nuovo volano XD, dalla robustezza incredibile, è stato progettato per ottenere un'inerzia aggiuntiva e mantenere il momento necessario per produrre una maggiore densità durante le operazioni di imballaggio.

Con un peso di 545 kg e una larghezza di 250 mm, risulta essere il 91% più pesante e due volte più spesso della versione standard. Queste dimensioni producono una maggiore inerzia del pistone, che aumenta la forza d'impatto sul prodotto e aiuta a creare la densità extra.

La scatola del cambio XD Heavy Duty trasmette la potenzaPer gestire il carico e la forza del volano extra, gli ingegneri di Hesston hanno sviluppato una nuova scatola del cambio, più pesante del 35% e alloggiata in un supporto molto più spesso rispetto alla versione standard. All'interno, tutti gli ingranaggi e i cuscinetti sono stati rapportati per gestire la trasmissione di una potenza eccezionale con, ad esempio, l'albero di uscita, quasi il 20% più grande di quello standard.

Fatti per gestire carichi pesantiL'intera trasmissione e struttura dell'MF 2270 XD è stata sviluppata specificatamente per fornire la resistenza e l'integrità necessarie per gestire la densità extra. Adesso, nuovi supporti Heavy Duty supportano la scatola del cambio XD all'interno di un telaio robusto, progettato per ospitare il volano XD più grande.

Il design delle bielle dei pistoni del cambio è identico a quelli utilizzati sulla pressa per balle quadrate MF 2190, leader della sua gamma e di comprovata qualità. Questi bracci della biella di maggiore robustezza sono in grado di far fronte alla maggiore forza richiesta per generare balle più dense.

L'imponente volano XD è il 91% più pesante e spesso più del doppio della versione standard

21

DA MASSEY FERGUSON

Funzioni del modello MF 2270 XD a densità extra:

• "Volano XD" - peso doppio per un'energia e un'inerzia maggiori

• "Scatola del cambio XD" - con componenti e punti di montaggio più resistenti e di dimensioni maggiori

• Integrità strutturale migliorata per gestire carichi maggiori

•Camera di pressatura OptiForm con cilindri di densità XD

• Assale tandem autosterzante ad alta velocità e a sospensione individuale standard (fino a 60 km/h in base alle normative dei singoli mercati)

• Sistema di pesatura balle integrato opzionale

Vantaggi del modello MF 2270 XD a densità extra:

• Più materiale per ogni balla•Meno balle sul campo - tempo di recupero balle ridotto• Ridotti costi di trasporto e su campo• Ridotto uso dello spago• Ridotto volume di stoccaggio• Ridotti costi per il trasporto

Il nuovo design della camera di pressatura OptiForm non solo aumenta la compressione sul materiale per formare le balle di densità extra, ma lo fa a una pressione idraulica inferiore rispetto allo standard MF 2270. Gli ingegneri di Hesston hanno raggiunto questo obiettivo utilizzando nuovi "sportelli a densità extra" sul lato della camera che presentano un profilo nuovo e raffinato, con una curva graduale che migliora la compressione delle balle.

15% & 20%di materiale in più per ogni balla

Produce circa il

22

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Pressa con assale singolo MF 2240.

Sono disponibili cinque modelli con assale singolo o tandem.

Assale singolo o tandem

L'assale singolo ha la capacità di sopportare una velocità di 40 km/h ed è in grado di soddisfare le esigenze di molti clienti.

In alternativa, alcuni clienti possono optare per una versione con assale tandem. Questo assale avanzato è provvisto di ruote posteriori autosterzanti per evitare la formazione di solchi sui pneumatici durante le sterzate più strette.

Nei trattori serie MF 7700 e MF 8700 ad alta tecnologia, questa funzione può essere attivata automaticamente quando viene innestata la retromarcia.

Per un funzionamento più comodo, l'assale sterzante può essere bloccato idraulicamente in posizione media per la retromarcia, durante il trasporto e durante il funzionamento su pendii ripidi. Lo stato di blocco dell'assale viene visualizzato sul monitor C1000.

L'assale tandem Massey Ferguson dispone di balestre indipendenti per ciascuna ruota che garantiscono una guida sicura e regolare.

Il funzionamento su campo è considerevolmente più fluido e la pressa può funzionare in maniera sicura a velocità più elevate senza sollecitazioni e carichi eccessivi in caso di terreni irregolari e duri.

L'assale tandem ha la capacità di sopportare una velocità di 60 km/h (laddove consentito dalle normative locali) per consentire velocità particolarmente elevate e spostamenti sicuri tra i campi.

Pressa con assale tandem MF 2270.

23

DA MASSEY FERGUSON

Pneumatici radiali 620/40R22.5 ad alta capacità di carico.

Angolo dello sterzo idraulico dell'assale posteriore.

Balestre indipendenti per ciascuna ruota. L'assale tandem assicura un'elevata velocità su strada e un eccezionale comfort di guida tra i campi.

L'assale tandem ha la capacità di sopportare velocità fino a 60 km/h per consentire velocità particolarmente elevate e spostamenti sicuri tra i campi*

24

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Eccezionali capacità del cutterIl rotore ProCut Per insilato o paglia tritata di alta qualità, sulle presse per balle da MF 2240 a MF 2270 XD può essere montato in fabbrica un gruppo di taglio per applicazioni intensive.

ProCut tritura il raccolto alla lunghezza desiderata e i denti dell'infaldatore assicurano una transizione elevata del raccolto nella camera di precompressione. Il sistema dell'infaldatore garantisce una formazione di falde costante, restituendo una balla di forma perfetta indipendentemente dalla forma e dalla densità dell'andana.

MF 2240 e MF 2250 presentano un gruppo di taglio con 17 coltelli, mentre MF 2260, MF 2270 e MF 2270 XD hanno tutti 26 coltelli. I coltelli sono disposti in due file che possono essere semplicemente innestate e disinnestate dalla cabina utilizzando il monitor C1000. Quando tutti i coltelli sono innestati, la lunghezza di taglio è di 43,5 mm, mentre quando è funzionante una sola fila la lunghezza è di 87 mm.

Ogni fila di coltelli è protetta da accumulatori idraulici che forniscono un sistema di sicurezza molto reattivo nel caso in cui nella zona di taglio dovesse penetrare un oggetto estraneo.

43,5 mm e 87 mmche consentono di eseguire il taglio a una lunghezza di

Doppia fila di coltelli innestata facilmente dalla cabina,

Design del rotore ProCut a forma di 'V' completamente rinnovato

Le coclee Quad assicurano un flusso di prodotto senza limitazioni

Elevata capacità di raccolta efficace con tutte le colture e le condizioni

25

DA MASSEY FERGUSON

Ampia accessibilità che consente una semplice rimozione dei coltelli

Rotore funzionale ad alta velocità di grande diametro, con sezioni lamellari sostituibili

Vantaggi ProCut:•Ampia capacità dal rotore ProCut

• Taglio più fine del materiale grazie alla distanza dei coltelli di 43,5 mm

•Protezione della doppia fila di coltelli idraulica altamente reattiva

• Il gruppo di taglio può essere facilmente abbassato dalla cabina

•Accessibilità eccellente per la pulizia, l'ispezione e la manutenzione dopo aver estratto il caricatore dei coltelli

• I coltelli possono essere facilmente rimossi o sostituiti

• Lo stato di innesto dei coltelli ProCut è visualizzato sul monitor

Taglio di precisione dai nuovi coltelli ProCut per applicazioni intensive

Rivestimento in materiale sintetico per applicazioni

intensive per un flusso senza ostacoli anche del

raccolto più viscoso

Accessibilità totale grazie al caricatore per coltelli

montato su rullo monopezzo completamente estraibile

Protezione della doppia fila di coltelli idraulica

Porta in acciaio inox

I denti dell'infaldatore assicurano una transizione

efficiente del materiale nella camera di pre-

compressione

03

04

05

06

26

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

** In base al mercato, contattare il concessionario Massey Ferguson

Cutter MF 2240** e MF 2250.

Vantaggi del cutter:

• Le lame possono essere rimosse o sostituite facilmente

• Sistema di protezione singolo caricato a molla per ciascun coltello

• Ritmi di lavoro elevati

• Assorbimento di potenza ridotto

• Balle dense e ben formate

L'unità cutterDisponibile sui modelli MF 2240** e MF 2250, il cutter imballatore combina eccellenti capacità di taglio con una resa elevata e un consumo di potenza minore.

Il pick up raccoglie il prodotto che arriva nell'unità cutter, dove viene lavorato attraverso sei coltelli fissi che si trovano sul lato inferiore della camera imballatrice.

Analogamente alla pressa con cutter completo, ciascun coltello è dotato di un proprio sistema di antidistacco caricato a molla per prevenire danni causati da corpi estranei.

"L'unità cutter"resa elevata e un assorbimento di potenza minore.

Combina le capacità di taglio con una

01 02 04

0605

03

01

02

ManutenzioneOttimo design per un lavoro facile

Manuale per l'operatore completo. Accesso eccellente ai legatori.

Regolazione della frizione di sicurezza del volano.

Rifornimento della lubrificazione catene.

Controllo della tensione della catena del pick up.

Ingrassaggio dell'albero della presa di forza.

Controllo del livello di olio della scatola del cambio del cutter.

Eccellente accesso su tutto il perimetro.

27

DA MASSEY FERGUSON

28

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Sistema telemetrico AgCommand® per imballatriciIl sistema AgCommand® raccoglie informazioni dalla macchina e consente la produzione di balle di altissimo livello.

Raccogliendo informazioni dal sistema CAN BUS delle presse e trasmettendole ad un server AGCO sicuro, AgCommand® è in grado di offrire al proprietario informazioni dettagliate sul punto esatto in cui la pressa sta operando, sulle relative impostazioni e sul tipo di produzione.

Si tratta di un sistema completamente automatico che consente all'operatore di continuare il processo di imballaggio senza interruzioni.

Le informazioni sul processo di imballaggio vengono memorizzate da un'unità di raccolta dati sulla macchina, collegata ad un'antenna GPS e ad un modulo GSM. Tali dati, insieme alle informazioni sulla posizione, vengono quindi trasmesse tramite la rete di telefonia mobile ad un server AGCO sicuro. Quindi i proprietari e gli operatori possono visualizzare le informazioni in tempo reale, in una pagina protetta da password su PC, smartphone o tablet.

Dati campo AgCommand®. Interfaccia AgCommand®. Rapporto riepilogo campo AgCommand®.

Antenna GPS e GSM combinata AgCommand®.

Unità di raccolta dati AgCommand®.

La nuova strategia tecnologica di AGCO, denominata Fuse Technologies, offre ai coltivatori di tutto il mondo un'integrazione completa e la connettività in tutte le attività agricole. Con questi sistemi di precisione le attività agricole risulteranno profondamente trasformate, risultando in costi di produzione ridotti, garantendo maggiore efficienza e redditività.

AgCommand® raccoglie una grande quantità di informazioni dal CAN BUS per fornire analisi sulla macchina dettagliate e approfondite. Queste informazioni vengono raccolte in maniera rapida e semplice in un rapporto di riepilogo di attività su campo (Field Summary Report) molto utile, che riporta dettagli sul campo e sul prodotto, il conteggio delle balle e il numero di falde/balle. Sulle macchine dotate del sistema di pesatura balle integrato viene riportato anche il peso delle balle e un riepilogo dell'efficacia su campo. Molti di questi dati possono essere visualizzati anche sulla mappa del campo.

29

DA MASSEY FERGUSON

AccessoriGli extra opzionali consentono di aumentare la produttività, alleggerire i lavori pesanti e aiutare la vostra azienda a crescere.

Una videocamera può essere facilmente installata sulla pressa.

Celle di carico estremamente precise per il sistema di pesatura balle integrato.

Pistone di parcheggio idraulico. Attacco sferico K 80. Non disponibile per il

mercato italiano

Il sistema di pesatura balle integrato pesa le balle appena escono dalla camera per poi passare sullo scivolo.

Videocamera montata sul lato posteriore.

Unità di raccolta dati AgCommand®.

30

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

Massey Ferguson è a tutti gli effetti un marchio globale con macchine operanti in tutto il mondo; ogni macchina Massey Ferguson è supportata dall'eccellente attività post-vendita del servizio di assistenza clienti AGCO.

Un'analisi comparativa nel settore dimostra che AGCO offre ai clienti un servizio ricambi di altissimo livello; ciò è particolarmente riscontrabile nell'assistenza dedicata alle nostre trebbiatrici durante tutto l'anno.

Assistenza clientiServizio dedicato ed assistenza dinamica

Massima qualità nell'alta stagioneIl programma di assistenza durante la stagione del raccolto è stato ideato per essere estremamente dinamico e in grado di adattarsi immediatamente a qualsiasi condizione. L'esperienza di raccolto maturata nei vari paesi viene elaborata per migliorare costantemente il servizio di assistenza e renderlo il più completo possibile.

31

DA MASSEY FERGUSON

Di seguito sono riportati alcuni fattori chiave:• Unmagazzinoricambidedicatoalleattivitàdiraccoltachegarantisceun'eccellentefornituraedisponibilitàdipartidiricambio,consentendounarispostalogisticadirettaerapida.• MagazzinoricambiAGCOPartsaperto24orealgiorno,settegiornisusetteeservizioassistenzaclientiperimercatieuropeidellemacchinedaraccoltaMF.• Accessodirettopericoncessionari,24oresu24,7giornisu7,perl'ordinazioneonlinedellepartidiricambioconmassimavisibilitàdelladisponibilitànellaretedimagazzinieuropei24oresu24.• Servizieccezionalicomeorarioestesopergliordini,trasportospeciale,consegne"Eurodirect"intuttaEuropaaconcessionarieeclientiMFeservizidiprelievo.• Tecnicispecializzati,espertidelprodotto,asupportodeimercatilocali.• Iconcessionarilocalisonoinoltreimpegnatiaoffrireassistenzatecnicaeperiricambiaimassimilivellianche"fuoriorario".

Qualità tutto l'annoOvviamente, siamo consapevoli che l'assistenza per le macchine dei clienti è richiesta anche oltre il periodo del raccolto. Tutte le macchine Massey Ferguson ricevono l'assistenza necessaria tutto l'anno, grazie agli eccezionali standard garantiti da AGCO Parts e a pacchetti specifici:• Fornituradipartidiricambiosenzarivalinelsettoregrazieallalogisticaeaimagazziniall'avanguardiadiAGCOParts.• PartidiricambiooriginaliAGCOParts,ilsolofornitorecheassicuraunfunzionamentogarantitosindalprimoutilizzo.• Specialistiinricambietecnicidiassistenzaconun'eccellenteformazionefornisconosoluzionitecnicheeunserviziodiassistenzadedicato.• Soluzionipost-venditapermacchinediqualsiasietàpergarantiretempidiattivitàottimaliinognisituazione.• Particolareattenzionerivoltaallamanutenzionepreventivaattraversocontrollicompletiprimaedopol'altastagione.• Affidabilitàalungotermineconpacchettidiassistenzaemanutenzioneeconomici.

L'assistenza post-vendita del servizio clienti AGCO è in grado di fornire la migliore soluzione grazie a ricambi di altissima qualità: un servizio locale per un marchio noto a livello mondiale.

32

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

MF2240** MF2250 MF2260 MF2270 MF2270 XD MF2290Dimensioni delle balle

Sezione trasversale (larghezza x altezza) mm 800 x 700 800 x 900 1200 x 700 1200 x 900 1200 x 900 1200 x 1300Lunghezza (massima) mm Fino a 2740 Fino a 2740 Fino a 2740 Fino a 2740 Fino a 2740 Fino a 2740Dimensioni e peso

Larghezza complessiva, con ruote raccoglitore mm 3000 3000 3000 3000 3000 3300Larghezza complessiva, pneumatici 620 / 40 x 22.5

opzionalimm 3000 3000 3230 3230 3230 3230

Lunghezza complessiva, scivolo per balle in posizione sollevata

mm 8300 8300 8330 8330 8730 8820

Altezza complessiva, fino all'estremità del corrimano ripiegato

kg 2695 2970 2695 2695 2870 3320

Altezza complessiva, fino all'estremità del corrimano sollevato

kg 3270 3270 3270 3270 3270 3580

Peso (assale singolo/assale tandem, senza cutter) kg - circa 6640 / 7240 6840 / 7440 8720 / 9740 8940 / 9690 10580 10520 / 11030Peso (assale singolo/assale tandem, con cutter) kg - circa 7470 / 8070 7670 / 8270 9660 / 10410 9880 / 10630 11520 -/-

Sistema della trasmissione principale Diametro volano mm 750 750 870 870 990 870

Larghezza volano mm 110 110 130 130 250 130Peso volano kg 170 170 290 290 550 290

Protezione Frizione di sicurezza, frizione a ruota libera e bullone di sicurezzaRaccoglitore

Larghezza complessiva, senza ruote raccoglitore mm 2600Larghezza operativa effettiva mm 2260

Numero di barre portadenti 4 barre portadenti con supporto centraleDistanza tra i denti - da dente a dente mm 66

Protezione trasmissione Frizione di sicurezza e a ruota liberaSospensione Flottazione molla di compressione

Pressa imballatrice Sistema di imballaggio Tipo a forca

Denti del pick up4 denti ad elevata

resistenza4 denti ad elevata

resistenza6 denti ad elevata

resistenza6 denti ad elevata

resistenza6 denti ad elevata

resistenza6 denti ad elevata

resistenzaProtezione trasmissione Frizione con bullone di sicurezza

Pressa imballatrice con cutterSistema di imballaggio Tipo a forca N/D N/D N/D N/D

Denti del pick up 6 denti con doppia tempra N/D N/D N/D N/DNumero di coltelli 6 N/D N/D N/D N/DProtezione coltelli Caricata a molla N/D N/D N/D N/D

ProCut Unità cutterDiametro rotore mm 650 650 650 650 650 650

Numero di coltelli giri/min. 0, 3, 8 o 11 0, 3, 8 o 11 0, 7, 12 o 19 0, 7, 12 o 19 0, 7, 12 o 19 0, 7, 12 o 19Protezione coltelli Protezione idraulica della doppia fila di coltelliProtezione coltelli mm Coltello singolo caricato a molla

Specifiche

33

DA MASSEY FERGUSON

È stato compiuto ogni sforzo per assicurare che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano quanto più possibile accurate. Possono tuttavia essere presenti imprecisioni, errori ed omissioni ed i dettagli delle specifiche possono essere modificati in qualsiasi momento senza preav-viso. Tutte le specifiche devono pertanto essere verificate con il rivenditore o il concessionario Massey Ferguson prima dell'acquisto.

MF2240** MF2250 MF2260 MF2270 MF2270 XD MF2290PistoneVelocità corse/min. 47 47 47 47 47 33

Lunghezza della corsa mm 740 740 740 740 740 820Meccanismo di legatura

Numero/tipo di legatori 4 doppi legatori 4 doppi legatori 6 doppi legatori 6 doppi legatori 6 doppi legatori 6 doppi legatoriTipo spago/capacità Polipropilene di alta qualità/capacità 30 rotoli

Turboventola per la pulizia dei legatori Standard - azionata idraulicamenteLubrificazione legatore Standard - Sistema di lubrificazione automatico AutoLube a 24 punti

Dispositivo di espulsione delle balle con lunghezza selezionabile

Numero di denti 8 denti in 4 file 10 denti in 5 fileNumero di file selezionabili 3 file selezionabili

Funzionamento Cilindro idraulico indipendente azionato dal retro della pressaScivolo per balle

Scivolo per balle Heavy Duty StandardIndicatore di caduta balle Standard

Sistema pieghevole per il trasporto Cilindro idraulico indipendente azionato dal retro della pressaAssali e pneumatici

Dimensioni pneumatici con assale singolo 600 / 50 - 22.5 600 / 50 - 22.5 700 / 50 - 22.5 700 / 50 - 22.5 N/D 28L x 26Numero di tele pneumatico singolo 12 tele 12 tele 16 tele 16 tele N/D 16 tele

Dimensioni pneumatici con assale tandem sterzante 500 / 50 - 17 500 / 50 - 17 500 / 45 - 22.5 500 / 45 - 22.5 500 / 45 - 22.5 500 / 45 - 22.5Numero di tele pneumatici con assale tandem 16 tele 16 tele 16 tele 16 tele 16 tele 16 tele

Dimensioni pneumatici con assale tandem opzionale620 / 40 - 22.5

radiali620 / 40 - 22.5

radiali620 / 40 - 22.5

radiali620 / 40 - 22.5

radiali620 / 40 - 22.5

radiali620 / 40 - 22.5

radialiVelocità massima dell'assale singolo * km/h 40 40 40 40 40 40

Velocità massima dell'assale tandem sterzante * km/h 60 60 60 60 60 60* se consentito dalle normative locali

Sistema di controllo e monitoraggio ISOBUS Attrezzatura conforme allo standard ISOBUS 11783

Monitor attrezzo Monitor per balle C1000, compatibile con video console a coloriLuci di lavoro a LED Sei luci di servizio alogene e due luci di lavoro a LED

Requisiti del trattorePotenza presa di forza consigliata-Packer CV/kW 140 / 105 150 / 112 160 / 120 170 / 127 200 / 150 200 / 150

Potenza presa di forza consigliata - Packer Cutter CV/kW 155 / 116 165 / 123 N/D N/D N/D N/DPotenza presa di forza consigliata-Cutter CV/kW 170 / 127 180 / 135 190 / 142 200 / 149 250 / 186 250 / 186

Tipo presa di forzaTipo II 1 3/8" (35 mm) - Albero presa di

forza CV a 21 scanalatureTipo III 1 3/4" (44 mm) - Albero presa di forza CV a 20 scanalature

Requisiti dei distributori idraulici min/reg 2 o 3 a doppia azione, a seconda delle specificheAttrezzatura variabile

Impianto frenante pneumatico SìAccessori montati dal concessionario Sistema di pesature balle integrato, martinetto di parcheggio idraulico, videocamera, sistema telemetrico Agcommand

Controllo elettronico della lunghezza delle balle

* In base alle normative dei singoli mercati ** In base al mercato, contattare il concessionario Massey Ferguson

01

02 03

04

05

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

06

34

ww

w.m

asse

yfer

guso

n.co

m

35

DA MASSEY FERGUSON

01 Attrezzatura conforme allo standard ISOBUS 11783. Consente una connessione facile e semplice a trattori compatibili con ISOBUS, di serie.

02 Attacco universale progettato per soddisfare un'ampia gamma di situazioni.

03 Deflettore flottante con pressa a rullo per un'alimentazione ottimale, di serie.

04 Raccoglitore ad alta capacità con quattro coclee per un'alimentazione eccellente con tutti i raccolti e in tutte le condizioni.

05 Ruote raccoglitore facilmente rimovibili, di serie.

06 Scelta della configurazione; varianti "Imballatore", "ProCut" o "Cutter imballatore*".

07 La camera di pre-compressione assicura il caricamento dell'intera falda del materiale nella camera di pressatura, anche nel caso di imballaggio su andane strette.

08 Assali singoli o tandem con freni idraulici o pneumatici.

09 Pneumatici a flottazione 620/40-22.5, opzionali.

10 Portaspago pratici da riempire, sufficienti per una giornata intera di lavoro, con una capacità di 30 rotoli di spago.

11 Dispositivo di espulsione delle balle con lunghezza selezionabile, di serie.

12 Camera di pressatura OptiForm – MF 2270 XD e MF 2290.

13 Sistema di pesatura balle integrato, opzionale Semplice e affidabile.

14 Scivolo per balle Heavy Duty, di serie.

15 Doppio legatore estremamente affidabile e resistente.

16 Controllo elettronico della lunghezza delle balle, opzionale.

17 Turboventola per la pulizia dei legatori potente, totalmente integrata ed azionata idraulicamente, che assicura prestazioni del legatore senza problemi, di serie.

18 Sistema di lubrificazione dei legatori AutoLube automatico, completamente integrato, di serie.

19 Sistema di lubrificazione automatica della catena, di serie.

20 Impianto idraulico di bordo completamente integrato. L'impianto idraulico della pressa per il controllo della densità e la ventola del legatore sono completamente indipendenti, a prescindere dal tipo di impianto idraulico presente sul trattore.

* La variante "Cutter imballatore" è disponibile solo sui modelli MF 2240 e MF 2250.

Fabbricati per soddisfare le esigenze delle stagioni più difficili

© AGCO Limited. 2015 | 15825/0715 |

® è un marchio mondiale di AGCO.A-Italian/0715/1m

Web: www.MasseyFerguson.comFacebook: www.Facebook.com/MasseyFergusonGlobalTwitter: Twitter.com/MF_EAMEInstagram: Instagram.com/MasseyFergusonGlobalYouTube: www.YouTube.com/MasseyFergusonGlobalBlog: Blog.MasseyFerguson.com

Gestione responsabile delle foreste