Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

11
München Mistero Cinema Tradizione

description

 

Transcript of Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

Page 1: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

MünchenMisteroCinema

Tradizione

Page 2: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

Perché Monaco?Monaco, capoluogo della Baviera, fonda insieme antico e moderno, tradizione e innovazione. Nel cuore di questa stupenda regione tedesca che è la Baviera, costellata di verde e bellissimi castelli, Monaco si distingue come fiore all'occhiello della zona per la grande varietà di attrattive turistiche, ma soprattutto per l'emozione che suscita nel turista questa bellissima località. Con il nostro itinerario vogliamo far scoprire quella parte un po' nascosta della città, ossia i misteri e i simboli che si incontrano nelle strade e sui suoi monumenti, le cittadine che la circondano, le quali sono state teatro di grandi capolavori del cinema, ed infine, gustiamo un sorso della fantastica birra che è prodotto di punta di questa zona e che accompagnerà piatti della tradizione che gusteremo nelle birrerie più antiche.

Page 3: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina
Page 4: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

Tre Giorni alla Scoperta della Baviera

Giorno 1 – MisteroIl nostro primo giorno sarà totalmente dedicato al Mistero. Monaco è ricca di simboli e monumenti dai più vari significati. Si partirà visitando alcune delle chiese più famose che ospitano opere d’arte dalla bellezza incomparabile, ma anche cripte e leggende lacune legate al diavolo. Passeggeremo poi per la città alla scoperta dei monumenti più particolari e vari che abbelliscono strade e piazze ma che anche conservano un profondo significato. Infine visiteremo il castello di Nymphemburg, un vero luogo da fiaba che fonde insieme architettura, lusso e mitologia.

Giorno 2 – CinemaIl secondo giorno è dedicato alla scoperta degli studi cinematografici Geiselgasteig, che hanno ospitato i set di pellicole importanti come “La Storia Infinita” e “Profumo – Storia di un assassino”. Un esempio di come l’arte cinematografica tedesca abbia segnato la storia del cinema.

Giorno 3 – TradizionePer il nostro terzo giorno, abbiamo deciso di non creare un programma con orari precisi o con tappe ben definite, perché tutto ciò che possiamo dare e solo qualche consiglio e lasciare che siano i nostri ospiti a scoprire e a vivere la gastronomia della tradizione bavarese. Monaco è la città dell’ Oktoberfest, dove la birra ha una storia lunga e importante tanto da essere uno dei prodotti di eccellenza da gustare, al meglio, nelle più antiche e splendide birrerie della città. E certamente un buon boccale di birra, non può che accompagnare i gustosi piatti tipici della Baviera, da provare nei migliori ristoranti di Monaco.

Page 5: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

MisteroLe chieseLa Frauenkirche, con le sue due torri gemelle, è il simbolo di Monaco. La Chiesa attuale sorse negli anni 1468-94, per opera dell'architetto Jorg Ganghofer, in stile tardogotico. All’interno ospita: il Mausoleo dell'imperatore Ludovico Il Bavaro, interamente di colore nero con statue e iconografie simboliche, mentre all'interno riposano tre statue dormienti; simbolismi e sculture del XVI secolo; numerose cappelle che presentano tutte una propria cancellata e un proprio simbolo; la così detta “Impronta del Diavolo”, impronta sul pavimento che si dice fu lasciata da Belzebù; la splendida croce di Lorena che nel passato rappresentare le quattro chiese orientali: Alessandria, Antiochia, Costantinopoli, Gerusalemme; la cripta della famiglia Wittelsbach. Splendide sono le finestre gotiche, dai colori sgargianti, che illuminano ogni cappella anche se, appena si entra si ha l’impressione che la chiesa non abbi alcuna finestra. La più antica chiesa di Monaco di Baviera è quella di St. Peter, chiamata dagli abitanti "Alter Peter"(Vecchio Pietro). Sorge sull’omonima “collina di San Pietro” e venne costruita per volere di Ottone I. nel tempo subì veri restauri fino a raggiungere l’aspetto attuale. Sulle mura esterne sono presenti varie lapidi e steli mentre all’interno, conserva numerose sculture, un San Giacomo con indosso varie 'conchiglie' e l'altare di Sigismondo, opera dell'importante scultore Ignaz Guenter.La chiesa di St Michael, edificata a partire dal 1583 sotto il ducato di Guglielmo V di Baviera ad opera dei Gesuiti come monumento alla Controriforma. Interessante la cripta, con molti sarcofagi della famiglia Wittelsbach, tra cui quella di Ludwig II, il "Maerchenkoenig" (Re delle Fiabe), morto in circostanze tutt’ora sconosciute. La Chiesa di St. Ludwig, bellissima sia nelle forme dell'esterno che nella mistica dell'interno, con le volte stellate e con uno dei più grandi affreschi del mondo nell'abside: Il Giudizio Universale di Cornelius. Da notare anche la Fonte Battesimale l’iscrizione in tedesco della Formula del Battesimo.St. Bonifaz, è una chiesa sorprendente. All'esterno uno stile greco-romano classico e all’interno una particolare struttura piramidale con alla base 12 sfere metalliche tutt’ora oggetto di studi.La Asamkirche, è un capolavoro del barocco che vale la pena di visitare. È ricca in sculture, specchi, soppalchi. È il capolavoro dei fratelli Asam, Cosmas Damian (1666-1739) e Egid Quirin (1692-1750), che crearono uno stile tutto particolare definito "Theatrum sacrum", che si basa sui contrasti tra luce e ombra, e forti effetti pittorici e di forme. La Chiesa pare sia stata eretta in seguito ad un voto per grazia ricevuta dai due fratelli che erano stati salvati da annegamento nelle acque del Danubio, durante uno dei loro viaggi.

Page 6: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

Per la cittàNeues Rathaus , il Nuovo Municipio, che presenta della splendide guglie in stile neogotico e risale agli anni 1864-1908 su progetto di Georg Hauberisser. È uno dei simboli di Monaco, situato nella piazza più frequentata dai turisti, Marienplatz, dove si può ammirare anche la fantastica colonna della vergine. Il campanile è alto 96 metri e la sua facciata e adorna di sculture che raccontano storie e leggende bavaresi, raffigurando personaggi locali o figure allegoriche come il Drago Nero che cattura lo sguardo di chiunque lo osservi. Il simbolo di monaco però, è certamente il "Munchner Kindl" rappresentato da un bambino con la tonaca nera da monaco (in quanto si dice che la città fu fonadat da monaci il 14 giugno 1158, data celebrata con una festa ancora oggi). Il Glockenspiel o Orologio a carillon, è da non perdere. Ogni giorno alle 11 ed alle 12, dopo il suono delle campane, si potranno veder muovere le imponenti marionette in rame smaltato che danno vita a due episodi della storia della città di Monaco: nel registro superiore si rivive la scena del torneo del 1567 che si tenne in onore del matrimonio del duca Guglielmo V con Renata di Lorena, mentre in quello inferiore, l a danza dei bottai che rievocano la fine della pestilenza del 1515-17.Girando per la città è possibile ammirare anche altri capolavori dal carattere simbolico e dalla stupenda fattura: l'Arco di Trionfo o Siegestor, simile a quello di Costantino a Roma e fu eretto tra il 1843-50 in memoria dell'armata bavarese; l’obelisco nero, al centro della Karolinenplatz, che ricorda i 30.000 bavaresi morti nella campagna contro la Russia in epoca Napoleonica; L'Angelo della Pace o Friedensengel, visibile per la grandiosa statua alata e dorata sulla sommità, eretta per celebrare i 25 anni di pace dopo la guerra franco-prussiana; l'Olympia Zentrum, dove si tennero le tristemente famose Olimpiadi di Monaco del 1972 e il cui Monte Olimpico è costruito con i resti dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La Pagoda Cinese, si trova nel paradisiaco English Garten, il polmone verde di Monaco. La Pagoda ha 5 piani, con tantissime campanelle dorate che pendono dagli spigoli. Vi ha sede un frequentatissimo Biergarten ed è amatissimo dal popolo Monacense.,che vi va per passeggiate a piedi o in bicicletta,per prendere il sole,navigare su graziose imbarcazioni,fare persino surf nel punto in cui la corrente dei due rami crea una forte ondata impetuosa.

Il Castello di NymphenburgIl Castello di Nymphenburg si staglia bellissimo nel suo colore chiaro e immerso in un paesaggio spettacolare di laghetti, di verde e di tanti animali acquatici. Fu eretto nella seconda metà del 1600 sotto Ferdinando Maria in onore della nascita del principe ereditario Massimiliano Emanuele e fu donato alla moglie come regalo. All'interno del Castello vi sono stanze spettacolari, come la sala delle feste (Steinener Saal o Sala dei marmi) dove è un tripudio di stucchi e di affreschi. Il parco del Castello è immenso e, percorrendo i magnifici viali alberati si giunge alla cascata circondata da statue raffiguranti simboli, divinità e animali mitologici. All'interno del Parco si possono incontrare vari altri edifici, come la Pagoda dove si prendeva il thè, e il Badenburg o Stanza per i Bagni, creata per godersi il bagno. A Schloss Nymphenburg si possono ammirare anche splendide serre che risalgono all' '800 e in cui sono esposti fiori esotici provenienti da tutti i continenti. L'insieme ordinato e

Page 7: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

geometrico, con statue dai risvolti simbolici, l'area piena di verde e feconda di fiori, la flora e la fauna che qui hanno trovato un habitat ideale e tranquillo, fanno di Scloss Nymphemburg un luogo da fiaba.

CinemaGli studi cinematografici della Baviera di Geiselgasteig, presso Monaco, sono una delle mete più frequentate di tutta la Baviera. Questi sono un “Must” per chi desidera respirare vera area cinematografica. Essi comprendono: tre vie famosissime, numerose ville,12 studi, un fondo di costumi e scenografie di note produzioni TV e cinematografia che furono il set di numerosi famosi film come: “ La tribù del pallone” “Asterix ed Obelix” “ La Storia Infinita” ed “ Profumo - Storia di un assassino”

Inoltre è possibile visitare la sala cinematografica 4D dove i visitatori vengono convolti nelle pellicole con vari effetti di realtà aumentata. Gli studi cinematografici di monaco di Baviera sono da anni tra le attrazioni più viste della città. Di recente è stato acquisito lo studio metereologico in cui ci si può cimentare nell’arte delle previsione del tempo con degli studi della durata di 90 minuti. Le attrazioni mostrano ai visitatori come lavorano i professionisti cinematografi.

Oraritutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00, chiuso solo nei giorni 24-25 dicembre e in caso di riprese particolari che richiedono la massima attenzione. La visita può essere effettuata solo con guida e se prenotata con largo anticipo.

Prezzoil prezzo massimo è di 30 euro a persona con una riduzione e per i bambini e ragazzi fino ai 15 anni che va dal 50% al 100%. Esistono anche delle riduzione per gruppi. Questo è possibile solo contattando direttamente gli uffici.

Page 8: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

TradizioneMonaco di Baviera, famosa per l’Oktoberfest e per la birra bavarese, sa offrire durante tutto l’anno alcune birrerie nelle quali è assolutamente consigliabile entrare per una semplice bevuta o per una cena a base di prodotti tipici.

HofbräuhausLa più famosa birreria di Monaco di Baviera è la HB. La Hofbräuhaus si trova in Am Platz 9 ed è raggiungibile con le linee U3 e U6 della metropolitana, fermata Marienplatz. La birreria si è trasferita nel '600 in un'area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie.

Augustiner Bräu MünchenIl birrificio più antico di Monaco, tra i più belli ed eleganti della città, è l’Augustiner Bräu München. Questa birreria è affiancata da un ristorante che porta il suo stesso nome. Si trova in Neuhauser Straße 27 ed è raggiunginile con le linee U4 e U5 con fermata Karlsplatz (Stachus).

Andechser am DomSempre in centro a Monaco, vicino alla fermata della Marienplatz, si trova la birreria Andechser am Dom, in Weinstrasse. Aperto per colazione dalle 10 alle 11:30 e poi fino all’1 di notte (con chiusura della cucina alle ore 24), questo locale offre piatti abbondanti a prezzi eccellenti tra cui piatti unici, carne, zuppe, knödel di patate, piatti vegetariani, pesce d’acqua dolce e perfino cibo gluten free. La birra è quella prodotta dai monaci benedettini di Andech. In estate l’Andechser dispone di una grande terrazza esterna con 70 posti che offre una splendida vista della Frauenkirche di Monaco.

Cosa e Dove mangiare?

Page 9: Itinerario monaco di baviera bertollo, cappoia, vasina

Cucina Bavarese è tipica del posto e la grande quantità di ristoranti tradizionali danno la possibilità di assaporare i prodotti tipici della zona.

Gasthaus IsarthorDove: Kanalstraße 2Apertura: Tutti i giorni dalle 10 all'1 di notteMezzi pubblici: Tutte le linee S "Isartor"Commento E' uno dei pochi locali dove si respira ancora l'aria della vecchia Monaco, ambiente raccolto anche per le ridotte dimensioni, trovi più bavaresi che turisti. Prezzi economici, birra Augustiner. A due passi da Isartor, l'antica porta di accesso alla città.

HaxnbauerDove : Sparkassenstraße 10Apertura: Tutti i giorni dalle 11 a MezzanotteMezzi pubblici: Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"Commento In questo storico ristorante si assaporano le ricette e le specialità dell'antica cucina monacense. Cosa ordinare? Sicuramente l'eccellente stinco di maiale (intero o metà), vanto del locale, accompagnato da una buona birra. Piatti abbondanti, prezzi medio-alti.

SpatenhausDove: Residenzstraße 12Apertura: Pianterreno dalle 9:30 alle 0:30, primo piano dalle 11:30 all'1 di notteMezzi pubblici: S "Marienplatz", U "Marienplatz" o "Odeonsplatz"Commento Ottimi piatti in uno dei locali bavaresi più famosi di Monaco, ritrovo abituale degli spettatori del vicino Teatro dell'Opera. Il locale è molto frequentato ed è meglio arrivare un po' prima oppure prenotare i posti. Si gusta la birra Spaten, uno dei sei birrifici della città.

Itinerario: Aspetti Generali