itinerari d’arte de laformadelviaggio 3– 4 dicembre 2017 Milano. Grandi mostre ·...

4
itinerari d’arte de laformadelviaggio 3– 4 dicembre 2017 Milano. Grandi mostre Milano per molti non ha segreti, ma in occasione delle due grandi mostre di Palazzo Reale abbiamo pensato anche alla riscoperta di due scrigni d’arte. Santa Maria presso San Satiro, chiesetta quasi sconosciuta, nascosta a due passi da Piazza Duomo: dal sacello carolingio al coro prospettico di Donato Bramante, forse il capolavoro più significativo del rinascimento lombardo! Quindi il complesso della cattedrale, davanti al quale si passa infinite volte, senza mai dedicargli l’attenzione che merita. Ne visiteremo tutti gli ambienti, fino all’area archeologica sottostante il sagrato, con i resti del battistero e delle basiliche paleocristiane. Ci stupiremo nel Museo del Duomo, in un percorso espositivo che conduce dal IV secolo alle porte bronzee di Lucio Fontana. Entreremo a San Gottardo in Corte, cappella sforzesca per cui pare che Ludovico il Moro facesse

Transcript of itinerari d’arte de laformadelviaggio 3– 4 dicembre 2017 Milano. Grandi mostre ·...

itinerari d’arte de laformadelviaggio 3– 4 dicembre 2017

Milano. Grandi mostre

Milano per molti non ha segreti, ma in occasione delle due grandi mostre di Palazzo Reale abbiamo pensato anche alla riscoperta di due scrigni d’arte. Santa Maria presso San Satiro, chiesetta quasi sconosciuta, nascosta a due passi da Piazza Duomo: dal sacello carolingio al coro prospettico di Donato Bramante, forse il capolavoro più significativo del rinascimento lombardo! Quindi il complesso della cattedrale, davanti al quale si passa infinite volte, senza mai dedicargli l’attenzione che merita. Ne visiteremo tutti gli ambienti, fino all’area archeologica sottostante il sagrato, con i resti del battistero e delle basiliche paleocristiane. Ci stupiremo nel Museo del Duomo, in un percorso espositivo che conduce dal IV secolo alle porte bronzee di Lucio Fontana. Entreremo a San Gottardo in Corte, cappella sforzesca per cui pare che Ludovico il Moro facesse

realizzare a Leonardo una delle due versioni della Vergine delle Rocce. Caravaggio poi parla da solo: è la mostra dell’anno e, a pochi giorni dall’apertura era già “sold out”. Ammireremo da vicino dieci grandi capolavori dell’artista e nuovi mezzi diagnostici squarceranno il velo sul suo modo di dipingere con ampi ripensamenti nella realizzazione finale sulla tela. Quindi il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec in una Parigi Belle Époque che è impossibile non amare! Insomma, secondo noi, due eventi a cui non si può mancare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Domenica 3 dicembre:

Ore 8.50 ritrovo dei partecipanti alla

stazione dei treni di Padova.

Ore 9.18 partenza con treno

frecciarossa 9716 con arrivo alle 11.20

alla Stazione di Milano Centrale.

Trasferimento in hotel, a pochi minuti a

piedi, per depositare i bagagli.

Tempo libero per il pranzo.

Ore 14.00 apppuntamento in hotel per

il check in e trasferimento assieme verso

il centro in metropolitana.

Visita della chiesa di Santa Maria presso

San Satiro.

Ore 17.00 visita guidata della mostra

Toulouse Lautrec. Il mondo fuggevole.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Lunedì 4 dicembre:

Ore 9.30 consegna dei bagagli alla reception e partenza dall’hotel.

Ore 10.00 visita del complesso

monumentale del Duomo con la

cattedrale, il museo e la chiesa

di San Gottardo in Corte.

Tempo libero per il pranzo.

Ore 15.30 visita guidata della

mostra Dentro Caravaggio.

Rientro all’hotel per recuperare i

bagagli e dirigersi alla stazione

dei treni.

Ore 19.15 partenza del treno

frecciarossa 9755 con arrivo

previsto a Padova per le 21.15.

Il contributo sarà di euro 235 (con almeno 25 partecipanti, 250 euro dai 20 ai 24 partecipanti, 260 euro dai 15 ai 19 partecipanti) comprensivo di: viaggio in treno a/r, alloggio in hotel 4* con trattamento di b&b (Starhotels E.c.ho o similare), biglietti di ingresso dove previsti, visite guidate condotte da storico dell’arte, assicurazione medico-bagaglio standard. Supplemento camera doppia uso singola euro 60,00.

Assicurazione annullamento e assicurazione medica supplementare opzionali e da richiedere e quotare al momento della prenotazione del viaggio.

Non sono compresi nella quota: pranzi e cene, la tassa di soggiorno per il Comune di Milano di euro 5 da saldare al momento del check out, mance e tutto quanto non indicato nelle voci precedenti.

I trasferimenti a Milano saranno effettuati a piedi e con mezzi pubblici a carico dei partecipanti. Qualora il numero dei partecipanti dovesse aumentare, il viaggio potrebbe essere effettuato con pullman privato.

Sconto di 5 euro a persona con tessera “viaggi” viaventisettembre. L’acconto del 25% va versato al momento dell’iscrizione. Questo viaggio inoltre ti fa accumulare 5 punti di sconto per acquisto libri.

Il programma potrà subire piccole variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.

Iscrivendosi a questo viaggio si accettano termini e condizioni elencati nel contratto di vendita di pacchetti turistici (disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 [il "Codice del Turismo"] - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio [CCV], firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo [artt. 32-51] e sue successive modificazioni) che potete consultare sul nostro sito alla pagina www.viaventisettembre.it/condizioni-generali o richiedere presso la nostra sede.

laformadelviaggio.it srl Via XX Settembre 65 . 35122 Padova 049.9817473 . [email protected] www.viaventisettembre.it