I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e...

8
Prot. 7702/6.3 del 21/06/2017 ____________________________________________________________ I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI ____________________________________________________________________________ PROGRAMMA DIDATTICO SVOLTO a. s. 2016/2017 - Classe I° Sez. H Inf Materia di insegnamento: TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE Prof.: Carmelina De Mercurio Testi utilizzati: - Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica/1 S.Agostino,A.Cosentino,M.Knoll,R.Vaccaro – Calderini ____________________________________________________________________________ DISEGNO TECNICO Modulo 1: IL DISEGNO E I LINGUAGGI GRAFICI Unità 1- Il disegno come linguaggio – Il meccanismo della percezione visiva Unità 2- Strumenti per il disegno – I mezzi e i supporti per il disegno – Altri strumenti per il disegno Modulo2: LA GEOMETRIA PIANA Unità 1- La geometria piana euclidea – Schede e Problemi dagli enti geometrici alle figure piane – La simmetria – Problemi dal 5 al 20 – Sezione aurea – Dalla geometria di Euclide a quella di Cartesio Unità 2- Le tangenti e i raccordi - Problemi dal 1 al 9 Unità 3- Le curve policentriche - Problemi dal 1 al 4 Modulo3: LA GEOMETRIA DESCRITTIVA Unità 1- La geometria descrittiva e le proiezioni – Metodo della doppia proiezione ortogonale: elementi di riferimento Leggi di rappresentazione degli elementi grafici di base: il punto, la retta e il piano – Condizioni di appartenenza, parallelismo e perpendicolarità – Il terzo piano di proiezione – Le assonometrie elementi di riferimento – Legge di rappresentazione Unità 2- Dalla geometria descrittiva alle proiezioni del disegno geometrico – Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 Unità 3- I solidi geometrici e oggetti semplici in proiezione – Solidi geometrici – Solidi di rotazione – Problemi da 1 a 11 – Solidi primari retti ma obliqui nel triedro – Problemi da 12 a 14 Unità 4- Gli sviluppi – Realizzazione di un solido da sviluppo Ogni argomento è stato correlato di elaborati grafici suddivisi in Tav. su A3 e Esercitazioni su A4 (quadrettato/millimetrato) eseguiti sia in classe che a casa.

Transcript of I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e...

Page 1: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

Prot. 7702/6.3 del 21/06/2017 ____________________________________________________________

I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI

____________________________________________________________________________ PROGRAMMA DIDATTICO SVOLTO a. s. 2016/2017 - Classe I° Sez. H Inf Materia di insegnamento: TECNOLOGIA E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE

Prof.: Carmelina De Mercurio Testi utilizzati: - Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica/1 S.Agostino,A.Cosentino,M.Knoll,R.Vaccaro – Calderini ____________________________________________________________________________ DISEGNO TECNICO

Modulo 1: IL DISEGNO E I LINGUAGGI GRAFICI Unità 1- Il disegno come linguaggio – Il meccanismo della percezione visiva Unità 2- Strumenti per il disegno – I mezzi e i supporti per il disegno – Altri

strumenti per il disegno Modulo2: LA GEOMETRIA PIANA

Unità 1- La geometria piana euclidea – Schede e Problemi dagli enti geometrici alle figure piane – La simmetria – Problemi dal 5 al 20 – Sezione aurea – Dalla geometria di Euclide a quella di Cartesio

Unità 2- Le tangenti e i raccordi - Problemi dal 1 al 9 Unità 3- Le curve policentriche - Problemi dal 1 al 4

Modulo3: LA GEOMETRIA DESCRITTIVA Unità 1- La geometria descrittiva e le proiezioni – Metodo della doppia

proiezione ortogonale: elementi di riferimento – Leggi di rappresentazione degli elementi grafici di base: il punto, la retta e il piano – Condizioni di appartenenza, parallelismo e perpendicolarità – Il terzo piano di proiezione – Le assonometrie elementi di riferimento – Legge di rappresentazione

Unità 2- Dalla geometria descrittiva alle proiezioni del disegno geometrico – Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9

Unità 3- I solidi geometrici e oggetti semplici in proiezione – Solidi geometrici – Solidi di rotazione – Problemi da 1 a 11 – Solidi primari retti ma obliqui nel triedro – Problemi da 12 a 14

Unità 4- Gli sviluppi – Realizzazione di un solido da sviluppo Ogni argomento è stato correlato di elaborati grafici suddivisi in Tav. su A3 e Esercitazioni su A4 (quadrettato/millimetrato) eseguiti sia in classe che a casa.

Page 2: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

COMPITI PER LE VACANZE: Teoria ripasso Unità 3, soprattutto da Problema 1 a 15 soffermandosi su schede di sintesi, da pag. 155,180; rispondere alle domande a pag.150, 190, 200 e rispondere agli esercizi pag.322 sempre sul libro. TAV.1: P.O. + Assonometrie (Isometrica e Dimetrica) del Tronco di Piramide e del Tronco di cono, come da allegato; TAV.2: P.O. .(anche P.L. che non è eseguita) + Assonometria (riconoscerla ed eseguirla) di solidi gruppo di solidi (uno è inclinato), come da allegato; TAV.3: P.O. .(anche P.L. che non è eseguita) di solido articolato inclinato, come da allegato; TAV.4: P.O. e Assonometria (riconoscerla ed eseguirla) di gruppo di solidi, scala a scelta, come da allegato; TAV.5: P.O. e Assonometria (riconoscerla ed eseguirla) di gruppo di solidi, scala a scelta, come da allegato; Esercit.1 su A4:Eseguire e Completare P.O. a pag. 182 nn.4 e 5 + Assonometrie a scelta (dividere in foglio in due parti e su tre fogli A4); Esercit.2 su A4:Mettere in ordine sui piani del triedro (P.V./P.O./P.L.) le proiezioni rappresentate (ogni colore corrisponde ad una proiezione di uno dei tre solidi); Eseguire Assonometria a scelta di solidi rappresentati in P.O., pag.188 n.15 (dividere in foglio in due parti su tre fogli); Esercit.3 su A4: Eseguire P.O. di solidi rappresentati+Assonometria a scelta (diversa da quella rappresentata, (gli ultimi due) pag.189 n.16; Esercit. 4: Eseguire Assonometrie come da allegato. Allegati n.6 INDICAZIONI PER IL RECUPERO IN CASO DI SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO - Studiare il programma in tutte le sue parti. - Eseguire almeno 10 tavole di esercitazione utilizzando il testo prevalentemente sulle Proiezioni Ortogonali di solidi semplici, articolati e inclinati utilizzando i vari metodi e sui vari tipi di Assonometrie (Isometrica Ortog., Dimetrica cav. e Planometrica) che comprendono anche costruzioni della geometria piana e convenzioni grafiche sul disegno tecnico e con attenzione alle costruzioni delle curve con i due metodi. - La verifica verterà sulla realizzazione di proiezioni ortogonali e assonometria di una figura solida e un interrogazione orale. Occorrerà dimostrare di sapere applicare le modalità elementari di rappresentazione e conoscere le principali regole convenzionali del disegno tecnico. - Si raccomanda di portare tutto l’occorrente per poter svolgere la prova grafica ed un’adeguata preparazione teorica dato che oltre alla prova grafica ci sarà anche una prova teorica.

Rimini, 05/06/2017 Alunni Prof.ssa Carmelina De Mercurio …………………………

Page 3: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

………………………… Allegati: Tav.1

Page 4: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

TAV.2

Page 5: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

TAV.3

Page 6: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

TAV.4

Page 7: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

TAV. 5

Page 8: I.T.I.G. “BELLUZZI - L. DA VINCI” – RIMINI PROGRAMMA ... · Proiezioni ortogonali e assonometriche con l’uso delle coordinate cartesiane – Problemi da 1 a 9 ... TAV.1: P.O.

ESERC.4