Italiano scritto: modelli e pratiche didattiche Ciclo di ...

2
ACCADEMIA DEI LINCEI E NORMALE PER LA SCUOLA Scuola Normale Superiore Palazzo della Carovana Piazza dei Cavalieri, 7 Pisa Per informazioni Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne Responsabile Elisa Guidi tel. 050 5090307-323-554-654 e-mail: [email protected] Prof.ssa Roberta Cella, Università di Pisa e-mail: [email protected] Registrazione: e-mail: [email protected] Elaborazione a cura del Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne | SNS Programma per l’italiano, anno scolastico 2013/2014 Italiano scritto: modelli e pratiche didattiche Ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado Progetto nazionale MIUR - Accademia Nazionale dei Lincei Polo di Pisa, Scuola Normale Superiore

Transcript of Italiano scritto: modelli e pratiche didattiche Ciclo di ...

ACCADEMIA DEI LINCEI E NORMALE PER LA SCUOLA

Scuola Normale SuperiorePalazzo della Carovana

Piazza dei Cavalieri, 7Pisa

Per informazioniServizio Comunicazione e Relazioni EsterneResponsabile Elisa Guiditel. 050 5090307-323-554-654e-mail: [email protected]

Prof.ssa Roberta Cella, Università di Pisae-mail: [email protected]

Registrazione:e-mail: [email protected] El

abo

razi

one

a c

ura

del S

ervi

zio

Co

mun

icaz

ione

e R

elaz

ioni

Est

erne

| SN

S

Programma per l’italiano, anno scolastico 2013/2014Italiano scritto: modelli e pratiche didatticheCiclo di incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado

Progetto nazionaleMIUR - Accademia Nazionale dei LinceiPolo di Pisa, Scuola Normale Superiore

Il corso, specificamente rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado delle province di Pisa, Livorno e Lucca, si compone di cinque incontri, ciascuno dei quali prevede una lezione seguita da un laboratorio didattico sullo stesso argomento.

L’incontro conclusivo concernerà la presentazione delle esperienze di didattica dell’italiano di chi, tra i partecipanti al corso, vorrà illustrarle e discuterle con i colleghi. Ciascuna presentazione avrà la du-rata di 15 minuti. Per ragioni organizzative, i docenti che intendano presentare la propria esperien-za didattica sono pregati di comunicarlo con ragionevole anticipo a Roberta Cella ([email protected]).

Ci saranno cinque incontri con cadenza settimanale della durata di tre ore circa (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) in date comprese tra il 13 marzo e il 16 aprile 2014.

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di segnalare la propria adesione entro il 5 marzo 2014 all’indirizzo e-mail [email protected], indicando nell’oggetto “Richiesta di partecipazione”.

Attestato: Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni: http://www.linceieistruzione.it/beta/?page_id=682

GIOVEDÌ 13 MARZOSaluti FABIO BELTRAM (Scuola Normale Superiore) GIUSEPPINA BARSACCHI (Accademia dei Lincei)FABRIZIO FRANCESCHINI (Università di Pisa)Scrivere con le parole. Lessico e semantica nella pratica e nella ricerca didatticaLaboratorio a cura di LEILA CORSI (Liceo scientifico Buonarroti, Pisa)

GIOVEDÌ 20 MARZOSTEFANIA STEFANELLI (Scuola Normale Superiore)Testo e scritturaLaboratorio a cura di VALENTINA FIRENZUOLI e A. VALERIA SAURA (Accademia della Crusca, Firenze)

GIOVEDÌ 27 MARZOMIRKO TAVONI (Università di Pisa)La sintassi e l’educazione linguisticaLaboratorio a cura di JACOPO FASANO (Istituto Comprensivo di Camigliano, Lucca)

MERCOLEDÌ 2 APRILEFRANCESCO BRUNI (Università di Venezia)Lingua, latte, cultura: elogio del leggere e dello scrivereLaboratorio a cura di SAMUELA BRUNAMONTI (Istituto comprensivo G. Pascoli di Gavorrano, Grosseto)

MERCOLEDÌ 16 APRILEIncontro conclusivo coordinato da ROBERTA CELLA (Università di Pisa) con la presentazione delle espe-rienze di didattica dell’italiano dei partecipanti al corso.

ACCADEMIA DEI LINCEI E NORMALE PER LA SCUOLAProgramma per l’italiano, anno scolastico 2013/2014Italiano scritto: modelli e pratiche didatticheCiclo di incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado