ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04 ...

3
ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04.AL 24.04.2020 IL TESTO DESCRITTIVO I testi descrittivi riescono a farci immaginare con le parole un luogo, una persona, un animale, un oggetto… Utilizzano molti aggettivi per poter rappresentare cio’ che colpisce i nostri sensi : i colori, le forme, i movimenti, i rumori, i sapori, gli odori…Spesso puoi trovare anche dei paragoni.(Es:i tuoi occhi azzurri sono come due zaffiri). Leggi la mappa.1. Leggi il testo “In montagna” e esegui sul quaderno gli esercizi. 2. Leggi il testo di pag.123 del tuo libro di lettura ed esegui la proposta di lavoro.

Transcript of ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04 ...

Page 1: ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04 ...

ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04.AL 24.04.2020IL TESTO DESCRITTIVO I testi descrittivi riescono a farci immaginare con le parole un luogo, una persona, un animale, un oggetto…Utilizzano molti aggettivi per poter rappresentare cio’ che colpisce i nostri sensi : i colori, le forme, i movimenti, i rumori, i sapori, gli odori…Spesso puoi trovare anche dei paragoni.(Es:i tuoi occhi azzurri sono come due zaffiri).Leggi la mappa.1. Leggi il testo “In montagna” e esegui sul quaderno gli esercizi. 2. Leggi il testo di pag.123 del tuo libro di lettura ed esegui la proposta di lavoro.

Page 2: ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04 ...

Per descrivere la montagna l’autore si serve dei dati sensoriali.Osserva le parole colorate nel testo e riporta sul quaderno le espressioni : - che ci fanno “sentire” i suoni.-che ci fanno “sentire” gli odori.-che ci fanno “vedere” le cose e come si muovono.

Page 3: ITALIANO: ATTIVITA’ DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA DAL 15.04 ...

- che ci danno la sensazione di toccare. AIUTATI CON I COLORI!.

DATI UDITIVI: voce allegra,….DATI OLFATTIVI: fiori odorosi,….DATI VISIVI: cornacchia ,……DATI TATTILI: ………

- Gli aggettivi , usati dall’ autore ci fanno capire che l’ambiente descritto : O gli piace . O non gli piace.

IL NOMERicordi che cos’ é il nome? E’ la parola che usi per indicare e chiamare le cose.Il NOME può essere : COMUNE ( di persona, animale, cosa) ,PROPRIO (Inizia con la lettera maiuscola ed è il nome specifico che dai alle persone, agli animali e alle cose).I NOMI possono essere anche MASCHILI, FEMMINILI,SINGOLARI (indicano una sola cosa), PLURALI ( indicano più cose).

1. Leggi le frasi e scrivi sul quaderno i nomi propri e i nomi comuni.-Il mio cane si chiama Zibì. / - Nel mare Mediterraneo ci sono tanti pesci. / - La città di Milano si trova in Lombardia./ - Questa estate andremo al mare in Sardegna.

I nomi possono anche essere : CONCRETI ( se si riferiscono a qualcosa che puoi vedere e toccare ...ES : libro ) ; ASTRATTI (se si riferiscono a sensazioni...ES: allegria).

2. Scrivi sul quaderno se i seguenti nomi sono concreti oppureastratti.Idea, giocattolo, bontà, libro, panino, gioia, lavagna, tristezza, noia, papà, computer, paura.

BUON LAVORO!!!