Italiano 5 Ottobre

2
Defeudis Pietro Italiano L' uovo - Dino Buzzati -5 W - Who? Gilda Sasa e sua figlia - Where? Nel giardino della Villa Reale e nel giardino della casa di Gilda Sasa. - When? Non c'è una data precisa, ma si capisce che la storia è avvenuta in passato poichè usano ancora le lire. - What? C'è una festa organizzata dalla Croce Viola Internazionale a cui partecipano i ragazzi del paese e Antonella che però non ha pagato il biglietto, quando lo scoprono la cacciano e la madre si infuria e accadono cose molto strane finché, alla fine, il segretario dell'ONU dà un premio alla piccola. - Why? l'amore per la figlia e, forse, la vergogna, hanno fatto esplodere una forza inspiegabile. Riassunto all'incontrario Antonella scelse l'uovo più piccolo dal camion dell' ONU, dopo che il segretario dell'organizzazione era entrato nella loro casa tenendo alta una bandiera bianca, dato che non erano riusciti in nessun modo ad arrestare la madre e a portarle via la figlia, anche se avevano provato con i carriarmati, con schiere di agenti

description

y

Transcript of Italiano 5 Ottobre

Page 1: Italiano 5 Ottobre

Defeudis Pietro

Italiano

L' uovo - Dino Buzzati

-5 W

- Who?

Gilda Sasa e sua figlia

- Where?

Nel giardino della Villa Reale e nel giardino della casa di Gilda Sasa.

- When?

Non c'è una data precisa, ma si capisce che la storia è avvenuta in passato poichè usano ancora le lire.

- What?

C'è una festa organizzata dalla Croce Viola Internazionale a cui partecipano i ragazzi del paese e Antonella che però non ha pagato il biglietto, quando lo scoprono la cacciano e la madre si infuria e accadono cose molto strane finché, alla fine, il segretario dell'ONU dà un premio alla piccola.

- Why?

l'amore per la figlia e, forse, la vergogna, hanno fatto esplodere una forza inspiegabile.

Riassunto all'incontrario

Antonella scelse l'uovo più piccolo dal camion dell' ONU, dopo che il segretario dell'organizzazione era entrato nella loro casa tenendo alta una bandiera bianca, dato che non erano riusciti in nessun modo ad arrestare la madre e a portarle via la figlia, anche se avevano provato con i carriarmati, con schiere di agenti e gas lacrimogeni. L'ira della madre si era scatenata con una forza ispiegabile che neutralizzava tutto ciò che la circondava, quando la patronessa della Croce Viola Internazionale era intervenuta per calmare il litigio tra Antonella e la mamma di Ignazia, che la accusava di aver rubato un uovo alla figlia, ma in realtà lei non aveva rubato nessun uovo, questo le era stato regalato da Ignazia stessa. Alla festa partecipavano i bambini ricchi che potevano permettersi l'ingresso, Antonella era entrata di nascosto con la madre travestita da governante.