Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi...

5
QUALITY AWARDS / NAS STORAGE GESTIRE LE INFORMAZIONI CHE GUIDANO L'AZIENDA STORAGE MARZO 2016 1 NetApp e Synology aggiungono riconoscimenti di qualità per i NAS Il nostro decimo sondaggio sui Riconoscimenti per la qualità dei NAS, un pioniere dello storage entrato di recente sulla scena è salito alla ribalta. DI RICH CASTAGNA NAS È L'ACRONIMO DI storage connesso alla rete, ma sono anche le prime tre lettere di "nasty", ovvero cattivo o pericoloso in inglese. E a giudicare dai rigidi standard di valutazione dei nostri partecipanti al sondaggio, i fornitori di sistemi NAS farebbero meglio a mettersi comodi e prendere appunti, oppure correre a cercare riparo. I partecipanti al nostro decimo sondaggio sui Riconoscimenti per la Qualità dei sistemi NAS, sulla scia della tendenza già rilevata lo scorso anno, si sono dimostrati dei critici duri nei confronti dei loro fornitori di sistemi NAS e dei sistemi stessi nelle categorie di fascia media e grandi aziende. In generale i punteggi sono stati al ribasso rispetto allo scorso anno, quando vennero registrati alcuni dei punteggi più bassi che siano mai stati distribuiti prima dai partecipanti. Sembra quasi una situazione del tipo: "la luna di miele è finita", piuttosto che una delusione radicata, in un momento in cui la crescita a spirale dei dati nei file sta aggravando i NAS di ogni tipo e dimensione nelle società, sia grandi che piccole. Quindi, stiamo probabilmente assistendo a un innalzamento delle aspettative nei confronti dei fornitori di sistemi NAS piuttosto che una diffusa delusione rispetto alle categorie dei prodotti. In questo scenario abbiamo assistito a un paio di gare molto serrate, con NetApp che ha fatto la parte del leone nei sistemi NAS di livello grandi aziende e una nuova entrata, Synology, che è andata in testa nella classe media. Le 505 risposte valide fornite al sondaggio ci hanno dato 616 valutazioni di prodotto, con sei linee di prodotti di livello grandi aziende e sette di fascia media per i finalisti nel sondaggio per i sistemi NAS.

Transcript of Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi...

Page 1: Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state

QUALITY AWARDS / NAS

STORAGEGESTIRE LE INFORMAZIONI CHE GUIDANO L'AZIENDA

STORAGE • MARZO 2016 1

NetApp e Synology aggiungono riconoscimenti

di qualità per i NASIl nostro decimo sondaggio sui Riconoscimenti

per la qualità dei NAS, un pioniere dello storage entrato di recente sulla scena è salito alla ribalta.

DI RICH CASTAGNA

NAS È L'ACRONIMO DI storage connesso alla rete, ma sono anche le prime tre lettere di "nasty", ovvero cattivo o pericoloso in inglese. E a giudicare dai rigidi standard di valutazione dei nostri partecipanti al sondaggio, i fornitori di sistemi NAS farebbero meglio a mettersi comodi e prendere appunti, oppure correre a cercare riparo.

I partecipanti al nostro decimo sondaggio sui Riconoscimenti per la Qualità dei sistemi NAS, sulla scia della tendenza già rilevata lo scorso anno, si sono dimostrati dei critici duri nei confronti dei loro fornitori di sistemi NAS e dei sistemi stessi nelle categorie di fascia media e grandi aziende.

In generale i punteggi sono stati al ribasso rispetto allo scorso anno, quando vennero registrati alcuni dei punteggi più bassi che siano mai stati distribuiti prima dai partecipanti. Sembra quasi una situazione del tipo: "la luna di miele è finita", piuttosto che una delusione radicata, in un momento in cui la crescita a spirale dei dati nei file sta aggravando i NAS di ogni tipo e dimensione nelle società, sia grandi che piccole. Quindi, stiamo probabilmente assistendo a un innalzamento delle aspettative nei confronti dei fornitori di sistemi NAS piuttosto che una diffusa delusione rispetto alle categorie dei prodotti.

In questo scenario abbiamo assistito a un paio di gare molto serrate, con NetApp che ha fatto la parte del leone nei sistemi NAS di livello grandi aziende e una nuova entrata, Synology, che è andata in testa nella classe media.

Le 505 risposte valide fornite al sondaggio ci hanno dato 616 valutazioni di prodotto, con sei linee di prodotti di livello grandi aziende e sette di fascia media per i finalisti nel sondaggio per i sistemi NAS.

Page 2: Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state

STORAGE • MARZO 2016 2

NAS di fascia media: classifiche generali

0 2.00 4.00 6.00 8.00

6.08

6.09

6.06

5.92

5.84

5.58

5.55

Synology

HPE

NetApp

EMC

Dell

IBM

Hitachi

NAS di fascia media: Competenza degli addetti alle vendite

0 2.00 4.00 6.00 8.00

6.06

6.18

5.91

5.72

5.65

5.37

5.36

HPE

NetApp

EMC

Dell

Synology

IBM

Hitachi

Classifiche generali: e i vincitori sono...Fascia media: La competizione per il livello grandi aziende è stata molto serrata, ma quella per la fascia media è stata ancor più serrata. I tre fornitori di punta, Synology, HPE e NetApp, si sono distaccati di soli 0,03 punti. Il primo posto di Synology con una distanza di solo 0,01 punti rispetto al secondo posto di HPE è stato molto simile a un pareggio. I tre leader si sono divisi gli onori delle categorie con Synology che se ne è aggiudicati due, HPE uno e NetApp si è aggiudicato la prima posizione nei restanti due (a pari merito con EMC in uno). Di fatto si è trattato della competizione più tirata che ci sia mai stata per i sistemi di storage NAS di fascia media, ma non si sono distinti rispetto ai sondaggi precedenti. Infatti il punteggio medio totale del gruppo è stato quello più basso a oggi tra le 10 serie di risultati dei sondaggi. I punteggi medi di categoria dei gruppi sono stati i più bassi o i penultimi mai registrati.

Competenza degli addetti alle vendite: Caveat Emptor ovvero: Stia in guardia il compratoreFascia media. Osservando i risultati per i NAS di fascia media, si può concludere facilmente che HPE conosca perfettamente il cliente. Per le sei domande di questa categoria, HPE ha tagliato il traguardo per prima per cinque su sei arrivando così a un punteggio medio di 6,18. I punti di forza più importanti di HPE sono stati rappresentati dal poter contare su un informato team di supporto alle vendite (6,67) e su rappresentanti che capiscono le attività aziendali dei clienti (6,24). La dichiarazione solitaria che non è aggiudicata: "I venditori che mi seguono mettono in primo piano i miei interessi" ha portato al secondo posto NetApp con un 5,95. NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state abbastanza coerenti con cinque punteggi vicini o superiori a 6,0, e con una sola leggera difficoltà sulla domanda "È semplice negoziare con i venditori che mi seguono", così come accaduto ad altri del gruppo.

NOTA NAS: prima del presente sondaggio, il margine minimo tra il primo e il secondo classificato della fascia media è stato di 0,11 punti.

NOTA NAS: La media del gruppo per la categoria vendite: 5,68 è stata pari al punteggio più basso mai registrato dello scorso anno.

Page 3: Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state

STORAGE • MARZO 2016 3

Qualità iniziale dei prodotti: valutazione dell'esperienza da nuovoFascia media. I clienti di Synology sono chiaramente contenti dei prodotti della società, infatti i fornitori che mirano alle PMI hanno realizzato un valore medio per categoria di 6,57 dopo avere collezionato i punteggi più alti per ogni domanda (con un risultato alla pari). Questo punteggio consolidato è stato superato da un paio di 6,77 per installazioni senza difetti e prodotti che sono pronti per essere utilizzati in brevissimo tempo. Il punteggio di 6,21 totalizzato da HPE è stato buono per fargli conquistare un secondo posto, mentre pareggiava con Synology per quanto riguarda la soddisfazione degli utenti con il livello dei servizi professionali richiesto dai prodotti (6,33). HPE è stato l'unico fornitore che insieme a Synology ha avuto 6,0 o punteggi superiori su tutte e sei le domande della categoria. Dell (6,04) ha completato le prime tre, una presenza fissata dal suo punteggio migliore di 6,30 guadagnato per i prodotti in grado di essere pronti all'uso in pochissimo tempo.

Funzioni dei prodotti: Quello che c'è sotto il cofano contaFascia media. Synology ha confermato la sua vittoria per qualità iniziale con una vittoria nella seconda categoria che supera NetApp (6,21) e HPE (6,04). Synology e NetApp sono stati gli unici fornitori ad avere punteggi superiori a 6,0 su tutte le dichiarazioni mirate a classificare le funzioni, e si sono suddivise le vittorie nelle domande, con Synology che se ne aggiudica cinque e NetApp le ultime due.La solidità di Synology è stata evidenziata da punteggi ottimi in relazione alla soddisfazione globale delle funzioni (6,65), alle funzioni di gestione (6,46) e alla cattura di istantanee (6,38). NetApp si è aggiudicata valutazioni da 6,12 a 6,28, con vittorie per le domande relative alla interoperabilità con le apparecchiature degli altri fornitori (6,22) e per le funzioni dedicate alla replica (6,19). La maggior parte dei punteggi di HPE si è attestata tra 5,80 e 5,90, ma ha ricevuto buoni punteggi per la soddisfazione globale con la sua serie di funzioni (6,48) e le funzionalità dedicate alla gestione (6,38).

NOTA NAS: A livello di gruppo, la qualità iniziale è stata la categoria migliore dei sistemi di fascia media con un punteggio medio per la categoria di 5,99.

NOTA NAS: i sistemi NAS di fascia media hanno buoni rendimenti in questa area, ma la media globale di questo gruppo è stata inferiore a quella del sondaggio precedente, fatta eccezione di uno.

NAS di fascia media: qualità iniziale del prodotto

0 2.00 4.00 6.00 8.00

6.21

6.57

6.04

6.00

5.88

5.73

5.45

Synology

HPE

Dell

EMC

NetApp

IBM

Hitachi

NAS di fascia media: funzioni del prodotto

0 2.00 4.00 6.00 8.00

6.21

6.31

6.04

5.86

5.78

5.58

5.53

Synology

NetApp

HPE

Dell

EMC

IBM

Hitachi

Page 4: Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state

STORAGE • MARZO 2016 4

Affidabilità: soddisfacimento delle aspettativeFascia media. NetApp (6,17) ha dominato la categoria affidabilità senza aggiudicarsi nessuna delle domande, ma raggiungendo punteggi superiori a 6,0 in tutte. NetApp ha gonfiato i muscoli grazie a un punteggio di 6,32 per i prodotti con ridotto downtime, e un pareggio a 6,24 per il soddisfacimento dei livelli di servizio e per le pochissime patch non pianificate che richiede. Il secondo posto di HPE (6,10) è andato in controtendenza rispetto al gruppo e ha ottenuto buoni punteggi per quanto riguarda le dichiarazioni relative alle patch, con un 6,50 per le indicazioni relative alle patch e 6,45 per l'aggiunta di patch senza impatto sul servizio. Synology ha evidenziato qualche difficoltà sulla dichiarazione relativa all'inserimento di patch con 5,32, ma si è tuttavia aggiudicata un terzo posto con un gruppo che è arrivato a 6,63 per "Questo prodotto ha avuto un downtime ridottissimo" oltre a punteggi elevati per le dichiarazioni relative al livello di servizio (6,40) e alle patch non programmate (6,25).

Assistenza tecnica: reti di sicurezza NASFascia media. I punteggi sono stati bassi, ma la competizione è stata elevata, con NetApp ed EMC che hanno avuto il punteggio di 5,96. HPE si è aggiudicata un paio di domande con il punteggio di 5,88, mentre Synology, che seguiva da vicino HPE, ha centrato l'obiettivo in tre domande con un punteggio di 5,86. Il punteggio di 6,27 fatto da NetApp per il supporto offerto per contratto è stato il migliore; ha pareggiato con Synology per il livello di preparazione dei partner esterni (6,09) ed è anche a pari merito con EMC nel farsi carico dei problemi (6,00). L'altro vincitore a pari merito EMC ha collezionato un altro primo posto per l'addestramento (5,97). HPE è in testa per la documentazione (6,38) e ha anche primeggiato con un 6,29 per il livello di preparazione del personale di supporto. Anche se ha concluso appena dietro i primi tre, DDN ha registrato i punteggi migliori per i problemi per i quali si deve ricorrere raramente ai livelli superiori (6,19) e per la tempestività nella risoluzione dei problemi (5,95).

NOTA NAS: come il gruppo gemello destinato alle grandi aziende, il gruppo di fascia media ha registrato i punteggi peggiori globali in due delle dichiarazioni relative all'inserimento di patch.

NOTA NAS: tecnici e non insegnanti? Come gruppo, i rivenditori di sistemi di archiviazione NAS di fascia media hanno totalizzato il punteggio più basso per la formazione del cliente.

NAS di fascia media: affidabilità

0 2.00 4.00 6.00 8.00

6.10

6.17

6.07

5.96

5.86

5.79

5.59

NetApp

HPE

Synology

EMC

Dell

Hitachi

IBM

NAS di fascia media: assistenza tecnica

0 2.00 4.00 6.00 8.00

5.96

5.96

5.88

5.86

5.71

5.63

5.62

NetApp

EMC

HPE

Synology

Dell

IBM

Hitachi

Page 5: Italian TechTarget report 10th Quality Award 2016 · NetApp ha ricevuto quattro 6,0 o punteggi migliori e solo due leggermente al di sotto di 6,0. Le prestazioni di EMC sono state

RICH CASTAGNA è Vicepresidente editoriale di TechTarget.

NAS di fascia media: Desidera acquistare nuovamente il prodotto?

93%

95%

88%

86%

86%

84%

83%

HPE

EMC

NetApp

Synology

Hitachi

Dell

IBM

0 20% 40% 60% 80% 100%

STORAGE • MARZO 2016 5

Come già fatto nei sondaggi precedenti per i Premi per la Qualità, abbiamo concluso le nostre dichiarazioni mirate alla valutazione della categoria con una domanda più generale, "Tenendo conto di tutto, acquisterei di nuovo questo prodotto." Come spesso accade, il risultato di questa domanda finale sembra andare contro corrente rispetto alle risposte fornite dagli utenti nelle singole sezioni. Tuttavia, alcune cose appaiono chiare. Nei casi in cui l'esperienza fatta dagli utenti è sempre terribile con un prodotto o un fornitore, non direbbero che ripeterebbero l'acquisto, ma sappiamo anche che la familiarità può essere rassicurante, e pertanto i punteggi non così negativi per le categorie potrebbero portare comunque a buoni punteggi di tipo "acquisterei di nuovo".

Desidera acquistare nuovamente il prodotto?

In tale contesto, nel gruppo delle grandi aziende, il 92% degli utenti di HPE è disposto a fare nuovamente lo stesso passo. Ciò nonostante le prestazioni meno brillanti di HPE. ll primo e il secondo posto: NetApp ed EMC, anche clienti fidelizzati con percentuali che sono rispettivamente dell'89% dell'86%, con risultati che indicano la volontà di acquistare di nuovo da parte dei clienti, un risultato che non sorprende affatto.

Hewlett Packard Enterprise è stata in testa al gruppo dei NAS di fascia media, con un punteggio del 95% a favore di una ripetizione degli acquisti, di nuovo un dato che non sorprende affatto, visto che HPE si è classificata al secondo posto a livello globale. EMC (93%) ha superato NetApp (88%) e Synology e Hitachi si sono classificate a pari merito (86%).

Pubblicato con il consenso di Storage. Copyrigh © 2016 TechTarget.#C48531 Gestito da The YGS Group, 800.290.5460. Per ulteriori informazioni visitare www.theYGSgroup.com.