Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

13

Click here to load reader

Transcript of Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Page 1: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Presentazione della Struttura scolastica L’Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo comprende due realtà: la sede centrale dell’I.P.S.A.A. e la sede aggregata dell’I.P.S.S.C.T. di Sanremo. La sede centrale dell’I.P.S.A.A. è ubicata sulla collina sovrastante Sanremo, in Strada Maccagnan 37, ed è formata dalle seguenti strutture: • Istituto• Convitto•Azienda Agraria La sede aggregata dell’I.P.S.S.C.T. è formata da due plessi, entrambi situati in Corso Cavallotti, uno dei quali è immerso nei famosi Giardini di Villa Ormond.

Per informazioni è possibile contattare:Sito web www.ist-aicardi.it Email [email protected] [email protected]

Page 2: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Spazi e laboratoriL’I.P.S.S.C.T. dispone delle seguenti aule speciali adibite alla didattica di laboratorio e a particolari attività:

1 laboratorio linguistico;2 laboratori di informatica;1 palestra con 2 spogliatoi;1 aula udienze (adibita anche a biblioteca e contenente 1 postazione

multimediale). Oltre alle aule ed alle attrezzature tradizionali, la scuola è dotata di fotocopiatrici, fax, lavagna luminosa, televisori, videoregistratori ed un proiettore per diapositive. L’I.P.S.A.A. dispone delle seguenti aule speciali:

1 laboratorio di informatica;1 laboratorio di biologia;1 laboratorio di chimica;1 laboratorio a carattere tecnico professionale: l’azienda.

In ottemperanza alla normativa vigente, è previsto un Responsabile della Sicurezza, che ha il compito di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli utenti.

Page 3: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Il ConvittoIl Convitto è una struttura annessa alla sede centrale dell’Istituto ed è nata in risposta alle particolari esigenze dell’utenza scolastica. Esso, infatti, accoglie alunni provenienti da località distanti e/o residenti in località disagiate rispetto all’Istituto. Tale struttura oltre ad offrire: • vitto (colazione, pranzo, merenda e cena) presso la mensa interna all’Istituto;• alloggio in camere da 3 – 4 postiprovvede anche all’organizzazione delle seguenti attività, seguite ed assistite da educatori e personale docente: • studio collettivo assistito per singole materie;• studio individuale;• attività ricreative, culturali e sportive. Il Convitto segue le attività didattiche programmate nel POF ed è direttamente coinvolto in alcuni progetti quali:

• Scambio culturale con Scuole di Agraria Estere;• Orientamento per la Scuola Media• Convenzione con l’Università di Torino.

Page 4: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

L’azienda agraria L'azienda agraria, con una superficie di circa 10.000 mq. di serre in vetro, strutturata con impianti razionali e moderni, curata da tecnici motivati permette di attuare: • prove brevettuali in collaborazione con il Ministero delle Risorse Agricole; • collezioni varietali in collaborazione con la Regione Liguria ed alcuni tra i più importanti Vivai Europei; • dimostrazioni di tecniche colturali in collaborazione con Associazioni di Categoria e Cooperative di produttori.Importanza prioritaria viene data alle tipiche colture floricole locali: • fiore reciso, piante in vaso fiorite, piante da interno, piante da esterno, piante aromatiche, piante succulente e cacteae. L'azienda, luogo di test, di dimostrazione e di sperimentazione in relazione alla professione, risulta essere un valido supporto pedagogico per gli studenti che frequentano il nostro Istituto.L'Istituto ha attivato proficue collaborazioni con Enti Pubblici della zona per completare, con attività teorico-pratica, una specializzazione in un settore dove sempre crescente è la richiesta di qualificazione.Questi gli Enti:• Giardino Botanico e Palmetum di Villa Ormond - Sanremo. • Giardini Botanici di Villa Hambury - Ventimiglia •UCFlor - Mercato Internazionale dei Fiori di Sanremo • Corpo Forestale dello Stato - Imperia • Istituto Regionale per la floricoltura - Sanremo Per acquisire specifiche competenze professionali in stretto collegamento con il territorio e la realtà produttiva locale, i nostri alunni svolgono stages presso Aziende Floricole della Riviera dei Fiori

Page 5: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Scambi culturali

L'Istituto collabora con tre Istituti Agrari di Paesi Membri dell' EU, specializzati in Corsi di Formazione Statale sulla Floricoltura, sul Vivaismo, sulla Progettazione degli Spazi Verdi e dei Giardini:

• Clusius College - Agrarisch Opleidings Centrum Alkmaar (Olanda)

• Lycèe Tecnologique Agricole et Horticole Antibes (Francia)

• Ecole Superieure d'Agricolture d'Angers (Francia)

Con questi Istituti ogni anno vengono realizzati scambi culturali, visite di istruzione, stages collegati alle esigenze del mondo del lavoro, con l’obiettivo di migliorare:

• le conoscenze professionali nei settori specifici

• le capacità di apprendimento delle lingue straniere

• le capacità di lavorare in team eterogenei per cultura e formazione.

Tali cooperazioni europee intraprese prevedono le seguenti attività:

• scambi di informazioni sullo Stato, regione e cultura degli Istituti partner

• scambi di informazioni tra studenti via e-mail

• progettazioni di allestimenti utilizzando materiale proveniente dall’ambiente circostante

• progettazione per eventuali altri lavori di cooperazione.

Page 6: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

BIENNIOBIENNIO MONOENNIOMONOENNIO

BIENNIO POST -

QUALIFICA

BIENNIO POST -

QUALIFICA

QUALIFICAPROFESSIONALE

Profili professionali e articolazioni curricolariIl percorso scolastico previsto dall’Istituto Professionale è articolato nel seguente modo:

Page 7: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

BIENNIOBIENNIO

MONOENNIOOPERATORE

AGROAMBIENTALE

MONOENNIOOPERATORE

AGROAMBIENTALE

BIENNIOAGRO TECNICO

BIENNIOAGRO TECNICO

BIENNIOCOMUNEBIENNIOCOMUNE

MONOENNIOOIT

MONOENNIOOIT

MONOENNIOOGA

MONOENNIOOGA

BIENNIOTGA

BIENNIOTGA

BIENNIOTST

BIENNIOTST

Page 8: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Istruzione e Formazione

L’Istituto ha avviato da tre anni la procedura di accreditamento presso la Regione Liguria, inserendosi così circuito regionale della formazione professionale (obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua, area dello svantaggio e fasce deboli, ecc).

Attività per l’obbligo formativo

Al fine di rispondere adeguatamente alle direttive del Piano di Lisbona, inerenti all’abbandono scolastico, l’Istituto ha realizzato un progetto di Istruzione e Formazione, cogestito con l’Ente di Formazione CNOS FAP (Formazione Aggiornamento Professionale), avviando tre corsi integrati triennali rivolti ad allievi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni: • Corso Operatore Commerciale - Addetto alle Vendite• Corso Operatore Servizi di Impresa• Corso Operatore Turistico Alberghiero - Addetto ai Servizi Turistici

Page 9: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Integrazione scolasticaL’Istituto è particolarmente attivo nell’area dello svantaggio, infatti, i due indirizzi consentono un proficuo inserimento sociale degli alunni diversamente abili. Nelle due sedi, al fine di programmare tempestivamente gli interventi didattici e di monitorare i vari percorsi proposti e approvati, si sono costituite due commissioni, formate da: il Dirigente Scolastico, un referente per ogni sede e gli insegnanti di sostegno, in costante collaborazione con i referenti Usl e le famiglie. Nell’Istituto sono presenti le seguenti tipologie di handicap:

Numero totale alunni

Fisico 1

Psichico (cognitivo – relazionale)

28

Sensoriale 2

Per favorire l’integrazione scolastica anche per gli alunni stranieri, che sono in numero sempre crescente nella realtà demografica imperiese, vengono organizzati corsi di alfabetizzazione, con bisogni educativi speciali monitorati e potenziati all’interno del Progetto AMELIA.

Page 10: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

Progetti e attività per alunni diversamente abiliL’Istituto ha attivato i seguenti progetti operativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES):

SCHEDA SINOTTICA DEI PROGETTIIPPOTERAPIA

PROGETTI DESTINATARI FINALITÀ METODI MEZZI

IPPOTERAPIA

Alunni diversabili

dell’Istituto con PEI

differenziato

1.Miglioramento dell’autonomia personale e dell’autostima;2.miglioramento della sensibilità personale mediante relazione con l’animale;3.miglioramento delle capacità relativa all’area di coordinazione;4.potenziamento delle abilità attentive.

TRE Fasi1.“IPPOTERAPIA” (approccio iniziale al cavallo e conoscenza dei fattori contestuali)2.“RIEDUCAZIONE E VOLTEGGIO”(si svolge a cavallo con l’intervento attivo dell’istruttore)3.“EQUITAZIONE SPORTIVA PER DIVERSABILI” (svolgimento di attività di scuderia e di equitazione presportiva)

1.Centro Ippico Solaro di Sanremo 2.Istruttori F.I.S.E.3.Insegnanti accompagnatori4.Automezzo dell’Istituto

Page 11: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

LABORATORIO CERAMICAPROGETTI DESTINATAR

IFINALITÀ METODI MEZZI

LAB.CERAMICA Alunni diversabili

dell’Istituto (I-V anno)

con PEI differenziato

1.Sviluppo della percezione tattile e visiva;2.Interiorizzazione delle principali nozioni topologiche (dentro-fuori, alto-basso, vicino-lontano, destra-sinistra);3.Arricchimento della coordinazione oculo-manuale e della coordinazione dinamica delle mani intesa come motricità fine attraverso la manipolazione e lo sviluppo dell’osservazione degli effetti prodotti sui materiali;4.Sviluppo del senso estetico personale;5.Socializzazione, confronto, collaborazione.

1.Manipolazione guidata, conoscenza delle impronte e delle tracce;2.Tecnica del calco in gesso e conseguente sviluppo dei concetti di negativo e positivo;3.Tecnica del bassorilievo (lucignolo e palline);4.Tecnica della sfoglia;5.Visita guidata al laboratorio e al museo della ceramica di Badalucco (uso della trafila e di altre attrezzature).

1.Esperto esterno della Scuola di Ceramica2.Aula scolastica adeguatamente attrezzata3.Acquisto materiali4.Insegnanti di sostegno5.Automezzo dell’Istituto

Page 12: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

JUDOPROGETTI DESTINAT

ARIFINALITÀ METODI MEZZI

JUDO Alunni diversabili dell’Istitut

o (I-V anno) con

PEI differenzi

ato

1.schema corporeo2.coordinazione ed equilibrio3.rilassamento4.adattamento al tempo (ritmo)5.strutturazione spaziale

1.esercizi di rilassamento 2.affinamento del gesto sopprimendo tensioni muscolari superflue3.facilitazioni dell’elaborazione dell’immagine corporea.

1. Istruttore qualificato Federazione Italiana Judo2.Insegnanti di sostegno3.Struttura palestra scolastica4.Acquisto tatami e abbigliamento specifico

Page 13: Istituto I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo

TENNISPROGETTI DESTINATA

RIFINALITÀ METODI MEZZI

TENNIS Alunni diversabili

dell’Istituto (I-V anno)

con PEI differenziat

o

1.Affinamento e consolidamento degli schemi motori di base, della coordinazione dinamica generale e della strutturazione spazio-temporale;2.svilupppo della coordinazione oculo-manuale,3.acquisizione della capacità di controllo motorio ed educazione respiratoria:

1.graduare le attività dal più semplice al più difficile, - 2.fissare ogni passo dell’apprendimento sia ripetendo l’esercizio fino all’automazione sia riuscendo a collocarlo nel comportamento motorio globale degli alunni.

1.Circolo Tennis Foce di Sanremo e maestro federale F.I.T.2.Insegnanti di sostegno3.Automezzo dell’Istituto con autista