Islanda

4
ISLANDA

description

Viaggio in Islanda

Transcript of Islanda

IISSLLAANNDDAA

L’Islanda: isola dei geyser.E’ una terra senza eguali, di origine vulcanica e, essendo geologi-camente molto giovane, è ancora in via di formazione; ecco perchél’attività vulcanica e geotermale è particolarmente intensa.Questa terra è coperta di vulcani, sorgenti di acqua calda (dovespesso è possibile fare il bagno), geyser, strutture rocciose dalleforme particolari, cascate, deserti, fiordi, distese di muschio, laghie pochissimi boschi.Ma sicuramente non tralascerete un dettaglio importante ed evi-dente: gli alberi sono praticamente inesistenti.Inoltre, il clima particolarmente rigoroso non permette la sopravvi-venza a nessuna forma di vita, sia vegetale che animale.Non mancheranno inoltre la possibilità di esplorare le zone incon-taminate a piedi, di visitare i parchi più belli dell'isola e, perché no,partecipare alla frizzante vita notturna della capitale!I pernottamenti sono in formula sleeping bag, il che vuol dire che

ogni partecipante dovrà portare il proprio sacco a pelo dall’Italia. Si dormirà su un normale letto in camere senza servizi privati(non sono garantite stanze doppie); esiste la possibilità di dormire in camerate, all’interno di fattorie, o su materassini posti sul pa-vimento in aule di scuole. La pulizia è comunque garantita. Sono comprese 8 cene con due portate principali, 9 colazioni e pranzi a picnic, che verranno preparati dai partecipanti durante lacolazione (per 3 notti le cene verranno servite). Sono previste diverse escursioni giornaliere a piedi, da 2 a 4 ore al giorno (non tutti i giorni). I dislivelli da affrontare non sono co-munque elevati (max 200-300 m). Per i più allenati, in alcuni casi, è possibile prevedere delle varianti con dislivelli maggiori.

1° GIORNO: ITALIA – KEFLAVIK - REYKJAVIKVolo per Reykjavik da Milano, via Copenhagen con Icelandair. Trasferi-mento alla Laguna Blu (entrata non compresa) per un bagno termale inquesta fantastica piscina termale, il miglior modo per iniziare questoviaggio. In serata trasferimento a Reykjavik, dove si pernotterà in ostello.Cena libera. Consigliamo di prenotare la cena in uno dei tanti locali dellacapitale attraverso la guida. Notte in ostello.

2° GIORNO: REYKJAVIK - HVERAVELLIRPartenza dopo colazione per Þingvellir, dove si può notare la divisionedella faglia nordamericana da quella euroasiatica e dove i vichinghi fon-darono il primo parlamento. Proseguiremo per visitare l’area di Geysircon il famoso Strokkur, il geyser che ogni 6 minuti circa spruzza un gettodai 15 ai 30 metri d’altezza. Si conclude il famoso circolo d’oro con la Ca-scata di Gullfoss, la più famosa e visitata d’Islanda, con un doppio saltodi 32 m. Dopo aver visitato le due attrazioni più importanti del Paese, sicontinua per la famosa pista Kjölur, che si sviluppa lungo il deserto is-landese, passando tra il secondo ed il terzo ghiacciaio più esteso d’Is-landa. La giornata si conclude a Hveravellir, in una zona constraordinarie attività geotermiche ed una bellissima pozza di acquacalda, dove potremo rilassarci dopo la lunghissima giornata. (BLD)

3° GIORNO: HVERAVELLIR – AKUREYRIIn mattinata esplorazione dell’area geotermica, con bagno nella pozzatermale prima di proseguire lungo la pista Kjölur attraverso il desertonero. Possibilità di numerose fermate lungo il cammino per ammirare ilpaesaggio unico. In serata arriveremo alla seconda città più grande del-l’Islanda, considerata tra le più belle del Paese. Notte in ostello. (BLD)

4° GIORNO: AKUREYRI – LAGO MYVATNDopo colazione prima fermata alle cascate di Goðafoss, poco pubbliciz-zate ma molto belle, con il piccolo salto a forma di cavallo. Ci dirigeremopoi nell’area del lago di Myvatn, dove potremo ammirare bellissimi pae-saggi e poter fare diverse passeggiate. Prima fermata ai Pseudocrateridove si possono osservare isolette formatesi da bolle gassose. Succes-siva tappa: Dimmuborrgir, ideale per osservare le torri di lava immersetra le betulle. Proseguiremo poi per il cratere di Viti ed la splendida pas-seggiata a Leirhnjukur tra le sue colate laviche. Rientrando verso il lagoultima fermata a Hverarond, luogo di solfatare e pozze di fango ribollenti.Pernottamento in fattoria in quest’area. (BLD)

5° GIORNO: LAGO MYVATN – EYJOLFSSTAÐIRPartenza per Husavik; chi vuole può partecipare ad una gita per l’avvi-stamento delle balene (opzionale). In tal caso, vestitevi bene perché puòessere freddo, specialmente se piove. Visita della penisola di Tjörnescon i suoi spettacolari promontori. Si prosegue per il parco Jökulsarglju-fur, dove potremo fare delle brevi passeggiate, al canyon di Ásbyrgi, alleformazioni rocciose di Hljóðakletta e a Detifoss, le più imponenti cascated'Europa. In serata si raggiunge la zona di Egilsstaðir, dove pernotte-remo in fattoria. (BLD)

ITINERARIO

6° GIORNO: EYJOLFSSTAÐIR – HOLMURGiornata dedicata a percorre la parte orientale dell’isola con i suoi spet-tacolari fiordi, ricchi di pittoreschi villaggi di pescatori. Sosta a Djupivogur,uno dei villaggi più pittoreschi dei fiordi orientali, passeggiata lungo lesue spiagge nere. Lungo la strada, se fortunati, potremo avvistare anchele foche. Arrivo in serata a Holmur per dormire in fattoria, ai piedi del Vat-najokull, il ghiacciaio più esteso dell’Islanda. Pernotto in fattoria. (BLD)

7° GIORNO: HOLMUR – SKAFTAFELLPrima tappa alla laguna degli Iceberg, dove avremo abbastanza tempoper visitarla da diverse angolazioni; ulteriore fermata in un altro puntodel ghiacciaio dove potremo osservare un muro di ghiaccio terminarecon una laguna. Nel pomeriggio, visita del parco nazionale Skaftafell.Qui si possono fare diverse camminate, tra cui il sentiero che porta allacascata Svartifoss (la cascata nera). Consigliamo poi di procedere a Sjo-narnipa per avere una vista dall’alto su un ramo del ghiacciaio. Per chivolesse fare tragitti più brevi, si può camminare fino alla base del ghiac-ciaio lungo un comodo sentiero pianeggiante. Per i più intrepidi, invece,si può fare anche un’esperienza sul ghiaccio con i ramponi (gita opzio-nale). Nel pomeriggio, proseguiremo verso la zona delle lagune glaciali,dove pernotteremo nella scuola di Dyrholaey nell‘area di Vik. (BLD)

8° GIORNO: SKAFTAFELL - HRAUNEYJARSi percorre la costa meridionale, fermandoci a Vik dove potremo com-prare souvenir; poi, proseguiremo per Dyrholaey per osservare splendideformazioni rocciose, tra cui dei bellissimi archi. Ci fermeremo in postidove è facile osservare le pulcinelle di mare, l’uccello simbolo dell’Is-landa; visiteremo altre due cascate, Skogafoss e Seljalandsfoss (que-st’ultima è possibile attraversarla). Non mancherà una fermata perosservare le famose case di torba e, in tarda serata, si arriverà sulle col-line di Hrauneyjar, dove si pernotterà in fattoria. (BLD)

9° GIORNO: HRAUNEYJAR – REYKJAVIKGita giornaliera al Landmannalaugar con possibilità di fare camminatedi varie ore e varie difficoltà. Se sarà possibile, si farà il bagno in un fiumenaturale. Percorreremo poi la costa meridionale e si raggiungerà la ca-pitale in serata. Cena non compresa e pernottamento in ostello. (BL)

10° GIORNO: REYKJAVIK – ITALIAUltime ore nella capitale, prima del trasferimento in aeroporto e volo dirientro per l’Italia.

LEGENDA:B=ColazioneL=PranzoD=Cena

DATE DI PARTENZA 2011: dal 6 al 15 agostodal 15 al 24 agosto

PARTECIPANTI: da min. 10 a un max di 18QUOTA PER PERSONA 1.990 euro

LA QUOTA COMPRENDE• Volo Icelandair a/r con partenza da Milano• Trasferimento da/per aeroporto• Trasporto in bus privato con autista e guida locale in italiano• Sistemazione in fattorie, ostelli e scuole in camere multiple• I pasti come da programma ad eccezione di Reykjavìk• Assicurazione medica 24h• Quota iscrizione

LA QUOTA NON COMPRENDE• Tasse aeroportuali (valore al 31/10: 143 euro) • ed extra di carattere personale • Gli extra in genere e tutto quanto non descritto in “la quotacomprende

SU RICHIESTA• Assicurazione all inclusive (annullamento e bagaglio): 95,00 €