Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono...

43
Ipertesto di scienze

Transcript of Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono...

Page 1: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ipertestodiscienze

Page 2: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

CELLULE

APPARATO LOCOMOTORE

SISTEMA SCHELETRI

CO E

ARTICOLAZIONI

SISTEMA NERVOSO

TESSUTI

ORGANI DI SENSO

Page 3: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

ComeèfattoilnostrocorpoIlcorpoumanoècostituitodatreparti:latesta,iltronco,gliarti.Gliartialorovoltasidividonoinartisuperiori:lebracciaeartiinferiori:legambe.

TroncoArtiinferiori:coscia,gamba,piede

B Arti superiori:

raccio, avambraccio, mano

Testa

Continuaaleggere>>

Page 4: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Nelcorpoumanolevariefunzioninonsonosvoltedaisingolitessuti,madavariorgani,formatidall’aggregazioneditessuti.Itessutidelnostrocorposonoorganizzatiinorgani.Lebraccia,legambe,gliocchi,ilfegato,ilcuoresonoesempidiorganidicorpoumano.

Itessutidelnostrocorposonoorganizzatiinorgani.

Organi,apparati,sistemi

Continuaaleggere>>

Page 5: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ciascunodiquestiorganihaunafunzioneoungruppodifunzioniedècostituitodavaritipiditessuti.

•  Adesempiolostomacoèformatodatessutomuscolare,tessutoconnettivoetessutoepiteliale.

•  L’occhioèunorganodellavistaformatodatessutomuscolare,nervosoedepiteliale.

Continuaaleggere>>

Page 6: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Unorganoèdefinitocomeuninsiemeditessutidiversichecollaboranoallosvolgimentodiunafunzione.Unafunzionepuòrichiederel’interventodidiversiorganicioèpuòesseresvoltadauninsiemediorganichelavoranoinsieme. Piùorganichecompionolastessafunzioneformanounapparato.

Apparatorespiratorio

Continuaaleggere>>

Page 7: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

L’apparatoèuninsiemediorganichelavoranoingruppoperlostessoscopo.Adesempio:ilcuore,learterie,levene,icapillariformanol’apparatocircolatorio;identi,labocca,l’esofago,lostomaco,l’intestino,ilfegato,ilpancreasformanol’apparatodigerente;leossaelecartilaginiformanol’apparatoscheletrico.

Apparatoscheletrico

Page 8: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Lecellule:imattonidellavitaLecellulesonopiccolissimielementidelcorpo,chenessunopuòvedereadocchionudo.Nelnostrocorpo,sitrovano60.000miliardidicellule.Ilnostrocorpohadelleparticompostedacellule:lapelleeleossa,inervieimuscoli,ilcuoreeilcervello.Ognicelluladelnostrocorpoèunorganismoautonomoecompiefunzioninaturalievitali:nascere,nutrirsi,crescere,riprodursi,morire.

Continuaaleggere>>

Page 9: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ogniorganismograzieallecelluleriesceatrasformarelesostanze,reagisceaglistimoli,simuove,respira,espelleiprodottidiscarto.Tuttelecellulehannoledimensionidiuncentesimodimillimetroesonovisibilisoloalmicroscopio.

Continuaaleggere>>

Page 10: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Esistonoanchecellulegrandichesonocomeuntuorlodiuova.Hannotutteformediverse,sempreasecondadellelorofunzionichedevonosvolgere:sferiche,stellateealcunepurelungheesottili.Tutteperòhannolastessastruttura.

Continuaaleggere>>

Page 11: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Lacellulaèrivestitadaunapiccolaparte:lamembranacellulare.Dentrolamembranasitrovailcitoplasma:unasostanzagelatinosacompostadaacqua.Nelcitoplasmasitrovanodegliorganichealorovoltahannofunzionidiverse.Imitocondrisonoleparticentralidellacellula:brucianoglizuccheritrasformandoliinenergia.Provvedonoallarespirazione.Ilnucleoèlapartecentraledellacellula,maanchelapartepiùimportantedellacellulaperchévelocementecomandaleattività.Haistruzionipercostruirenuovecellule.

Continuaaleggere>>

Page 12: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Lacellulasinutreeperdareenergiadalnostrosangueprende:acqua,ossigeno,saliminerali,zuccheri,grassi,aminoacidicheservonoallaproduzionediproteine.Perlecellulel’anidridecarbonicaènociva.Perinseriresostanzenellacellula,siutilizzanoglienzimi.Pertrasportaresostanzenutritivecivuoleenergiafabbricatadaimitocondrigrazieaglizuccherichefannodacarburante:soltantociòcheserveallacellulapuòentrare,lescorievengonorifiutateeportateviadalsangue.

Page 13: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Loscheletroèunasolidaimpalcaturachesostieneilcorpoeproteggealcuniorganiinterni:èformatodapiùdi200ossadidiversaformaegrandezza.

Cisonoleossacorte,comelevertebre,eleossapiatte,comelescapole;infinecisonoleossalunghe,comequelledegliarti.

Ilsistemascheletrico

Continuaaleggere>>

Page 14: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Leossadellatestacomprendonoleossadelcranioequelle

dellafaccia.

Nelloscheletrodeltroncosonopresentiduepaiadiossache

servonoasostenerelebraccia.Lacolonnavertebraleèil

pilastrodisostegno.Ècompostada33vertebre.

Daalcunevertebrepartono12paiadi

ossa,chesiunisconoallosternoallosternoeformanolagabbia

toracicacheracchiudeipolmoni,ilcuoreel’apparatodigerente.

Gliartisuperioriequelliinferiorihannonumerosesomiglianze,sonoformateentrambedaossalunghe.Lebracciasonoformatedaomero,ulnaeradio.

Legambeinvecedaperone,tibiaefemore.

Continuaaleggere>>

Page 15: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Lastrutturadelleossa

Leossadelloscheletrohannounaresistenzasorprendente.Sonoancheelastichepersopportaregliurti,leggerepernonappesantireilcorpo.

Continuaaleggere>>

Page 16: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Leossacontengono:acquaesalimineralichelerendonocompatteeresistenti,eosseinaunasostanzachedàelasticità.Leossasonoformatedatessutoosseochepuo’esserespugnosoocompatto.

§ Quellospugnosositrovanell’estremitàdelleossalungheehapiccolibuchi.§ Quellocompattositrovanellaparteinternadelleossaeformaunostratoduro.

Lapartepiùinternaèvuotaedèattraversatadauncanalechecontieneilmidoll0osseocheproducelecelluledelsangue.

Cosac’èall’internodelleossa

Continuaaleggere>>

Page 17: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Leossasonoricopertedaunamembranacompattaeforte,ilperiostio,riccodivasisanguignienervi.Ècompattoedèformatodacalcio.Questamembranahadiversefunzioni:• provvedeanutrireleossa;•  lefacrescere;• rigeneral’ossoincasodifrattura.

Continuaaleggere>>

Page 18: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Learticolazionieilmovimento

Leossadelloscheletrosonocollegateesimuovonograzieallearticolazioni,chepossonoessere:

•  Mobili,sepermettonomovimentiampi,

comeaccadenelginocchio,nelgomitoenell’anca;

•  Semimobili,seimovimentisonolimitaticometralevertebreelacolonnavertebrale;

•  Fisse,seleossasonosaldatesenzapermetterealcunmovimento.

Continuaaleggere>>

Page 19: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Learticolazionimobilisono“lubrificate”daunliquidochefacilitailmovimentoeimpedisceallepartiacontattodinonsfiorarsil’unaconl’altra.Leestremitàdelleossasonorivestitedicartilagine,untipoditessutoelasticoeresistentecheserveadattutiregliurti.Sitrova,peresempionellapuntadelnasoenelleorecchie.Learticolazioninonsarebberoalungonellaloroposizionesenoncifosserorobustefibreelastichechiamatelegamenti.

Page 20: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ilnostrocorpononsarebbecapacedicompierenessunmovimentosenzal’azionecongiuntadeimuscoli,delloscheletroedellearticolazionicheinsiemeformanol’apparatolocomotore.

Apparatolocomotore

Continuaaleggere>>

Page 21: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Imuscoli

L’insiemedeimuscolidelnostrocorpoprendeilnomedisistemamuscolare,checorrispondeallametàdelnostropeso.Imuscoli,chesonocirca650,rendonopossibileinostrimovimenti.Cisonotretipidimuscoli:• Fusiformi :dellegambeedellebraccia;• Piatti:dellafronte,delpettoedell’addome;• Orbicolari:dellelabbraedegliocchi.

Continuaaleggere>>

Page 22: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Varitipidimuscoli

Imuscolidelnostrocorposidividonoin

MUSCOLIVOLONTARI

MUSCOLIINVOLONTARI

Continuaaleggere>>

Page 23: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

MuscolivolontariImuscolivolontari,sonoqueimuscolicheagisconoconl’interventodelcervellocomeadesempioquellidellebracciaedellegambe.Sonoformatidafascidifibre,chepossonoaccorciarsieallostessotempodistendersi.Perlaloroformavengonochiamatimuscolistriatiesonounitialleossadaitendini.

Continuaaleggere>>

Page 24: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

MuscoliinvolontariImuscoliinvolontarisonoformatidafibremuscolarilisceeagisconosenzal’aiutodelnostrocervelloancheneimomentidiriposoeduranteilsonno.Lalorocontrazioneèlenta.

Ilcuorechepompailsangueintuttoilcorpoèunmuscolomoltoparticolare.Infattièunmuscoloinvolontarioancheselesuefibresonorosseditipostriato.

Page 25: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Quandocellulediuntessutotipo(stessaforma,dimensioneefunzione)siuniscono,formanountessuto.

Nelnostrocorpocisonodiversitipiditessutoiprincipalisono:epiteliale,connettivo,muscolare,nervoso.

Itessuti

Page 26: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

TESSUTOCONNETTIVO

E’formatodacelluleconformediverse.Lesuefunzionisonodisostegnoedicollegamento.Formaleossa,lecartilagini,dàformaeconsistenzaalfegatoeaireniecc.

Page 27: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

TessutoepitelialeE’formatodacellulemoltovicinetraloro.Èquellocheformalapelleelamembranacheavvolgegliorganiinternidelnostrocorpo(lostomaco,l’intestinoeiltubodigerente).Halafunzionediimpedireilpassaggiodisostanzedall’internodelcorpoall’esternoeviceversa.

Page 28: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Tessutomuscolare E’formatodacelluleelasticheeallungatechesonoingradodicontrarsierilassarsi,permettendocosìimovimenti.Formatuttiinostrimuscolicompresoilcuore.

Page 29: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Tessuto nervoso

Èformatodacelluleramificateeallungatechecomunicanotraloropermezzodialcuniprolungamenti.Formailsistemanervoso.E’specializzatonelricevereetrasmettereglistimoliallediversepartidelcorpo.

Page 30: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

LapelleeiltattoIlcorpoèricopertodallapelle,unrivestimentoelasticocheproteggegliorganiesicomponediepidermide,lostratopiùesternoederma,lostratopiùinterno.

Continuaaleggere>>

Page 31: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Nell’epidermidec’èlamelaninadacuidipendeilcoloredellapelle.

Neldermacisono:•  irecettoritattilichemandanoimpulsialcervelloecifanno

capirequellochestiamotoccando(semorbido,pungentelisciooduro);

•  ibulbipiliferidacuicresconoipelieicapelli,leghiandolesebaceecheproduconosebo,unasostanzacherendemorbidalapelle,eleghiandolesudoriparecheproduconoilsudore.

Continuaaleggere>>

Page 32: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ilsistemanervoso

Leattivitàchel’uomosvolgeinognimomento,sonoresepossibilidalsistemanervosochecontrollaecoordinaorganiefunzioni.Ilsistemanervosoèformatoda:• sistemacentrale esistemaperiferico,costituitodanervi;• sistemaautonomocheregolailfunzionamentodialcuniorganiinternidelcorpo.

Continuaaleggere>>

Page 33: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ilsistemanervosocentrale

Ilsistemanervosocentralecomprende:encefaloemidollospinale.• L’encefaloèunorganocomplessoedelicatocheèprotettodalleossadelcranio.Essoècostituitodatreparti:ilcervello,ilcervellettoeilmidolloallungato.

• Ilmidollospinaleèilprolungamentodelmidolloallungatoesitrovaall’internodellacolonnavertebrale.

Continuaaleggere>>

Page 34: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ilsistemanervosoperiferico

Ilsistemanervosoperifericoècostituitodanervichesonofascidifibrecheraggiungonoognipartedelnostrocorpo.• Inervicranicichefuoriesconodall’encefaloelocolleganoadalcunepartidelcapoeagliorgani;•  inervispinalichepartonoinvecedalmidollospinale.

Questaretedinerviraccoglieprimaglistimoliepoilitrasmettealsistemanervosocentrale,poitrasmettelerisposteallapartedell’organismointeressata.

Continuaaleggere>>

Page 35: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Comefunzionailsistemanervoso?Sedecidi,peresempio,ditirareunpallonenelcanestro,daltuocervelloparteunordineche,vienetrasmessoaimuscoliinvolontaricheeseguonoilmovimento.Sitrattadiun’azionevolontariaerichiedel’interventodelcervello.

AHIO!!!!!ILMIODITO

Avolteiltuocorporeagiscealpericoloall’istante.Setocchiconlamanounoggettopungenteiltuobracciosiallontanasubito.Questogestoavvienediriflessosenzal’interventodelcervello.L’impulsonervosoètrasmessoalmidollospinale,cheinviaaimuscolil’ordinedalcervello.Iriflessisalvanoilnostrocorpodallesituazionidipericolo.

Continuaaleggere>>

Page 36: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Com’èfattoilcervello?

Il midollo allungato collega l’ encefalo al midollo spinale e controlla le funzioni involontarie del nostro corpo.

Alla base del cervello si trova il cervelletto che coordina il movimento e permette al corpo di stare in equilibrio.

Il cervello è diviso in due emisferi: l’emisfero sinistro, che controlla la parte destra del nostro corpo e l’emisfero destro che controlla la parte sinistra del corpo.

Page 37: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Gliorganidisenso

Tuttociòchecicircondalopercepiamocon isensi:ilgusto, lavista,l’olfatto,l’uditoeiltatto.

Continuaaleggere>>

Page 38: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Lalinguaeilgusto

Lalinguaèunmuscolochecipermettediparlare,maanchedipercepireisaporigrazieallepapillegustative.Alcunipuntidellalinguapercepisconosaporidiversicome:l’amaro,ildolce,ilsalatoel’acido.Attraversoilnervogustativo,ognipapillainviasensazionialcervello,chelericonoscecomesapori.

Continuaaleggere>>

Page 39: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Ilnasoel’olfattoL’olfattoattraversoilqualesipercepisconogliodoripresentinell’ambiente,hasedenelnaso.All’internodiesso,nellapartesuperiore,sitrovanodellefossenasali,quisonosituatiirecettoriolfattivi,chehannoilcompitodiraccoglieregliodori.Ilcervelloriconoscegliodorigraziealnervoolfattivo.

Continuaaleggere>>

Page 40: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

L’occhioelavistaL’occhioèl’organodellavista.Halaformadiunasferadettaglobooculare. Lepalpebre,lecigliaelesopraccigliaelelacrime,prodottedalleghiandolelacrimaliloproteggonodallapolvere.Lamaggiorpartedell’occhioèprotettodalcranio.L’occhiopuòessereparagonatoaunamacchinafotografica.Iraggiluminosiattraversanolacornea,dacuisivedel’iride,chepuòaverecoloridiversi.

Alcentrodell’iridesitrovalapupilla,unforoattraversoilqualepassalaluce.Selaluceèintensalapupillasirestringe,invecealbuiosidilata.

Continuaaleggere>>

Page 41: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Dallapupillalalucepassaattraversoilcristallino,unalentetrasparenteedelastica.Ilcristallinosicomportacomel’obbiettivodiunamacchinafotografica:proiettal’immaginecapovoltaerimpicciolitasullaretina,lamembranapiùinternadell’occhio.Leimmaginiproiettatesullaretinastimolanoirecettoriluminosiequesti,attraversoilnervootticoinvianogliimpulsialcervellochec’èlefavedereagrandezzanaturaleeraddrizzate.

Continuaaleggere>>

Page 42: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

L’orecchioel’udito

L’orecchioèl’organodell'uditochepermettedipercepireisuonieirumoripresentinell'ambiente.Leondesonoresonoraccoltedalpadiglioneauricolare,laparteesternadell'orecchio,econvogliatenelcondottouditivo.

Continuaaleggere>>

Page 43: Ipertesto di scienze...mano Testa Continua a leggere >> Nel corpo umano le varie funzioni non sono svolte dai singoli tessuti, ma da vari organi, formati dall’aggregazione di tessuti.

Leondesonorecolpisconoiltimpanochevibra.Unacatenaditreossicini,martello,incudineestaffa,halafunzionediampliareilsuonoricevutodaltimpanoeditrasmetterlenellaparetepiùinternadell'orecchio.

Levibrazioniarrivanoallachiocciola,unorganomoltodelicatoavvoltoaspirale.Inquestapartedell'orecchiositrovailnervouditivochetrasmetteisuonialcervello.