INVITO Seminario - SOCIAL DREAMING nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 16 - 18 MARZO...

3
Socialdreaming.it Social Dreaming Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (tra Toscana ed Emilia Romagna) 16 - 18 marzo 2012 I boschi e le montagne hanno storie antiche, più antiche delle nostre storie individuali, ma anche della nostra storia di umani. E i sogni? Chissà quando sono cominciati? Chissà se sognavano anche gli pterodattili? È che non hanno lasciato testimonianze scritte, manufatti o luoghi di culto. Gli uomini invece sognano e anche i gruppi umani che non conoscevano la scrittura hanno prodotto arte e raccontato sogni e letto in filigrana la conoscenza che celavano. Ciascuno di noi ha cominciato a sognare prima di nascere e a camminare prima di parlare. Boschi e montagne, sogni e camminate: vi proponiamo di viverli con noi per farli diventare un'esperienza condivisa. Un rifugio nelle foreste del Casentino sarà la nostra casa comune in cui noi, abitanti del villaggio globale, proveremo a cercare le connessioni tra l'infinito del nostro mondo onirico e l'immenso della bellezza del bosco e della montagna. Cos’è il Social dreaming Il Social Dreaming è un metodo per accedere al pensiero, alla conoscenza e alle idee che si rendono manifeste quando un gruppo di persone si riunisce per narrare i propri sogni e apprendere da essi. L’evento centrale è la Matrice di Social Dreaming, dove la vita cosciente della veglia rispecchia il mondo inconscio/infinito del lavoro-del-sogno che avviene nel sonno. In questo spazio è possibile formulare più liberamente echi dei pensieri che abitano il luogo della mente in cui ciascuno è connesso con l’ambiente sociale, culturale, naturale. Il lavoro si focalizza sul sogno e su quanto è condiviso dei sogni dei partecipanti (non sulla personalità del sognatore o sulle dinamiche di gruppo). I partecipanti possono sperimentare la creatività che si genera, sia nell'individuo che nel collettivo, quando le capacità di percezione e di sintesi dei processi di pensiero inconsci vengono attivate, stimolate e sostenute.

Transcript of INVITO Seminario - SOCIAL DREAMING nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 16 - 18 MARZO...

Socialdreaming.it

Social Dreaming Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

(tra Toscana ed Emilia Romagna) 16 - 18 marzo 2012

I boschi e le montagne hanno storie antiche, più antiche delle nostre storie individuali, ma anche della nostra storia di umani. E i sogni? Chissà quando sono cominciati? Chissà se sognavano anche gli pterodattili? È che non hanno lasciato testimonianze scritte, né manufatti o luoghi di culto. Gli uomini invece sognano e anche i gruppi umani che non conoscevano la scrittura hanno prodotto arte e raccontato sogni e letto in filigrana la conoscenza che celavano. Ciascuno di noi ha cominciato a sognare prima di nascere e a camminare prima di parlare. Boschi e montagne, sogni e camminate: vi proponiamo di viverli con noi per farli

diventare un'esperienza condivisa. Un rifugio nelle foreste del Casentino sarà la nostra casa comune in cui noi, abitanti del villaggio globale, proveremo a cercare le connessioni tra l'infinito del nostro mondo onirico e l'immenso della bellezza del bosco e della montagna.

Cos ’è il Social dreaming Il Social Dreaming è un metodo per accedere al pensiero, alla conoscenza e alle idee che si rendono manifeste quando un gruppo di persone si riunisce per narrare i propri sogni e apprendere da essi. L’evento centrale è la Matrice di Social Dreaming, dove la vita cosciente della veglia rispecchia il mondo inconscio/infinito del lavoro-del-sogno che avviene nel sonno. In questo spazio è possibile formulare più liberamente echi dei pensieri che abitano il luogo della mente in cui ciascuno è connesso con l’ambiente sociale, culturale, naturale. Il lavoro si focalizza sul sogno e su quanto è condiviso dei sogni dei partecipanti (non sulla personalità del sognatore o sulle dinamiche di gruppo). I partecipanti possono sperimentare la creatività che si genera, sia nell'individuo che nel collettivo, quando le capacità di percezione e di sintesi dei processi di pensiero inconsci vengono attivate, stimolate e sostenute.

Facilitano

FRANCA FUBINI, Director of Social Dreaming LTD UK, fondatrice di Socialdreaming.it, consulente e formatrice per aziende pubbliche e private, psicologa, psicoterapeuta. Montanara: ama le montagne e le frequenta da quando è nata. MARIA GRAZIA SIRI, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Host di Social Dreaming LTD UK, socio CAI. Nata davanti al mare, pensava di non potersene allontanare, ora soffre di astinenza da montagna.

Programma

Orario complessivo: dalle 17.00/17.30 del venerdì fino alle 10.30 della domenica.

Venerdì

17.00 – 19.30 introduzione al Social Dreaming

Sabato 9.00 – 11.00 Social Dreaming

11.00 – 17.30 passeggiata (a piedi o con le ciaspole) 17.30 – 19.45 Social Dreaming

Domenica

9.00 – 10.30 Social Dreaming A seguire passeggiata e pranzo al sacco in compagnia

Ospitalità Si può pernottare in due strutture, che si trovano entrambe all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: Rifugio alpino Casanova È situato a 894 m s.l.m. nella valle dell'Oia, comune di Stia, zona Casentino, Provincia di Arezzo. È una delle zone a più alta presenza di fauna selvatica e di presenza umana che vive e lavora del bosco. Ha 12 posti letto in camerata, una grande cucina soggiorno, e due bagni. Si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 310 del Bidente partendo da Stia, fino al Km 11.700; poi bivio sulla sinistra e dopo 4 km e mezzo si giunge a una sbarra; da lì sono 900 m. al Rifugio. Segnaletica CAI n. 86. Capanna di Fraja È un’antica casa contadina, completamente ristrutturata nel 2006, circondata da boschi di abete, querce e castagno. La posizione tranquilla e immersa nel verde permette anche nelle sue immediate vicinanze di godere della vista degli animali che popolano il Parco. Raggiungibile attraverso una strada sterrata panoramica, la casa dista solo 4 km dal paese più vicino, Stia, dove è possibile trovare tutto ciò che può servire, negozi, ristoranti, farmacia. La

struttura si articola su due livelli ed è composta da quattro camere per un totale di 8/10 posti letto, un grande salone con camino, tre bagni di cui uno accessibile per diversamente abili e una cucina soggiorno.

Prezzi

• Seminario, pernottamento con trattamento di pensione completa dalla merenda di venerdì al pranzo al sacco di domenica: 170 euro a persona

• Costo della guida per l ’escursione di sabato: 10 euro a persona. Possibilità di affittare le ciaspole.

Info: Stefano Beci – [email protected]

Mobile: 33 11 18 11 36 - Skype: stefanobeci www.parks.it/rif/casanova