INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere,...

27
INTERVISTA ALLA MAESTRA

Transcript of INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere,...

Page 1: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

INTERVISTA

ALLA MAESTRA

Page 2: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Perché la matematica non è un’opinione?

Per ricordare l’età dei bambini

Per insegnare loro la matematica

Per numerare i posti a sedere

Per festeggiare i compleanni

Per dare delle priorità

Per divertirsi

Per dieci e mille occasioni

Page 3: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

ciao

Page 4: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

ciao

Page 5: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

C

I

A

o

Page 6: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

grazie

Page 7: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Fin dall’infanzia ho trovato molto piacevole lo studio dellamatematica e delle discipline ad essa collegate anche se nonsempre, soprattutto alla Scuola Primaria, ho incontratodocenti che mi permettessero di capire e soprattutto disperimentare in modo ludico e creativo la “matematica” e “ilfare matematica”. Al termine della scuola primaria esoprattutto negli anni della scuola secondaria di primo gradoho avuto la possibilità di conoscere docenti che, oltre atrasmettere nozioni hanno trasmesso l’amore e la passioneper questa disciplina che mette in campo molte abilità socialie personali che solo ad un’attenta riflessione talvolta sipossono intuire quanti e quali siano. Negli anno dell’istitutomagistrale ho avuto insegnanti talvolta validi, talvoltaveramente incompetenti (giudicati a posteriori) ma nellostesso tempo ho avuto la possibilità di fare percorsi ditirocinio, sotto la supervisione di diverse insegnanti, nellescuole primarie e apprendere differenti modalità e strategiedalle stesse.

• La storia dei suoi rapporti con la matematica

Page 8: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Ritengo che la matematica sia una delle discipline strettamentelegate allo stare insieme agli altri perché attraverso leoperazioni che affrontiamo giornalmente e in diversi contesti,entriamo in contatto con realtà differenti e variegate.Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, allalingua italiana e alla comprensione della stessa, alla geografia(si pensi ad esempio alle indagini statistiche e ai grafici), allastoria (inserire fatti ed eventi in un determinato contestostorico non è forse anche muoversi tra i numeri degli anni, deisecoli, dei millenni?) ma allo stesso tempo anche ad educazionemotoria, musicale (si pensi ad esempio al solfeggio)… Ritengoche la matematica sia una parte integrante delle diversediscipline inserite nel piano di studi di bambini e ragazzi.Inoltre la matematica non spinge le persone a cogliere legamitra fenomeni e fatti, tra situazioni semplici e complesse..equesto non è forse ragionare? In tutti i contesti si deveragionare, applicando procedure differenti ed è proprio ciò chela matematica ci spinge a fare…

• Quanto ritiene importante l’ apprendimento della

matematica (di per sé, in relazione alle altre discipline)

Page 9: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Quale preparazione ha seguito (corsi di specializzazione? Laurea).

Purtroppo avendo avuto la possibilità di insegnare a19 anni, conseguito il diploma di maturità magistrale,e insegnando in quattro classi verticali non sonoriuscita a frequentare l’Università ma ho frequentatomolti corsi di aggiornamento nei diversi anni discuola, ho seguito corsi via internet, ho fattodell’autoaggiornamento nei differenti modi, unaprocedura che mi permettesse in qualche modo, anchese non completamente di sopperire alla mancanza diuna laurea in tale settore. E non meno importante ilconfronto con docenti con esperienza sul campo chereputavo validi e interessanti e non di meno innovativinel loro modo di fare matematica e comunque diintendere la scuola.

Page 10: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Fa parte di una rete? (ad es. Gruppi di ricerca della Mathesis)

Faccio parte di un piccolo sistema di scuole in rete,conosco le attività di gruppi di ricerca come quellodella Mathesis e navigando spesso in internet vado allaricerca di questi gruppi che possono fornire strategie esuggerimenti, nonché percorsi validi e stimolanti che inogni caso, devono essere adattati alle esigenze delgruppo classe con cui mi trovo ad interagire.

Page 11: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Segue gruppi a distanza? (Garamond, 50.000 docenti iscritti

alla piattaforma a distanza)

Garamond lo conosco e sono iscritta e in rete mi capita spesso di trovare gruppi di ricerca che pubblichino lavori ed attività più o meno interessanti e più o meno fattibili per il contesto in cui mi trovo ad operare.

Page 12: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Quanti e quali libri ha letto di divulgazione matematica

Ne ho letti parecchi soprattutto adatti alla fascia di età dei bambini che seguo. Gli ultimi in ordine di tempo potrebbero essere: Mr quadrato a spasso nella geometria Matematica e internet Pitagora continua a divertirsi: 70 giochi matematici Giocare con la matematica Mondi nel mondo: fra giochi e matematica Risolvere problemi in 6 mosse Logica- mente L’intelligenza numerica in tre volumi La linea del 20 (alunna diversamente abile) La linea del 100 (alunno in difficoltà) La matematica con il corpo Nel mondo della geometria …

Page 13: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Quali metodi conosce o predilige (Metodo montessori?)

Ho partecipato a diversi corsi d’aggiornamento chepresentavano diversi modi di approcciarsi alla matematica(metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea,apprendimento cooperativo) e di ciascuno ho cercato diprendere degli spunti che potessero agevolare l’apprendimentoe favorire l’iniziativa personale degli alunni e la loropartecipazione. Ritengo che tutti i metodi possano avere aspettipositivi e aspetti meno positivi, l’importante è conoscerli perpoter prendere spunto, arricchire il proprio bagaglio culturale edare la possibilità agli alunni di approcciarsi alle differentidiscipline, in questo caso alla matematica, in modi differenti ,così da mantenere vivo il loro interesse e la voglia di impararesempre cose nuove e stimolanti.

Page 14: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Un laboratorio di matematica

Nonostante le richieste delle docenti che vi insegnanonon esiste un vero e proprio laboratorio dimatematica. Si sta cercando di costruire e attrezzareuno spazio adatto a tali attività ma non èassolutamente cosa facile.

Page 15: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Materiali strutturati

Ogni al unno all’inizio della scuola primaria ha la suavaligetta con i blocchi logici e i regoli. La scuola, o megliole classi dove si hanno particolari necessità hannoacquistato e accumulato negli anno altri materiali come alesempio la linea del 20, la linea del 100, le assicelle diNepero (mi pare questo il loro nome), abachi e tangram,blocchi multibase, geopiano. Sarebbe necessario investirenell’acquisto di strumenti che possano in qualche modofacilitare l’apprendimento degli alunni.

Page 16: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Blocchi logici

Blocchi aritmetici multibase etc.

Nell’aula di informatica sono installati molti programmi perl’insegnamento della matematica, dai cd della Erickson, aprogrammi differenti e diversificati (Cabrì ad esempio),inoltre essendoci la connessione alla rete internet è possibilelavorare anche su siti didattici particolarmente utili. Il grossoproblema è che l’aula di informatica è adibita appuntoall’insegnamento dell’informatica ed essendoci 21 classiquesta è occupata per 21 u.t. oltre ai progetti per i bambini indifficoltà. Utilizzarla non sempre risulta facile proprio a causadella limitata disponibilità di tempo non occupato dallospecialista di informatica.

Page 17: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Descrivere: Libri , Schede di , lavoro, Cartelloni

Attualmente si sta utilizzando come libro di lavoro il Sussidiario dellacasa editrice Cetem in dotazione a tutti gli alunni con il relativo quadernooperativo. La scelta è stata motivo di discussione animata in sede diCollegio Docenti perché tale scelta era considerata non alla portata deibambini perché ritenuta troppo difficile e impegnativo il livello proposto.Operativamente però la scelta non si è rivelata tale, anzi gli alunni sonoaccattivati dalla struttura stessa e motivati a conoscere anche perché sinota una certa somiglianza con i libri che poi utilizzeranno alla scuolasecondaria di primo grado. Le attività sono proposte anche sottoforma dischede tratte da libri operativi di differenti case editrici che hanno loscopo di puntare al raggiungimento di determinati obiettivi. L’attivitàoltre a una presentazione pratica che si traduce poi nella realizzazione dicartelloni ed eventualmente materiale fotografico, viene affrontata sullibro di testo, sul quaderno ed integrata con schede o altre attivitàalternative atte a stimolare i bambini e a valutare collettivamente oindividualmente il percorso fino a quel momento operato. I cartellonisono parte integrante dell’aula e permettono di visibilizzare il percorsosvolto e far conoscere lo stesso ai genitori che in alcuni casi non hannonemmeno una lontana idea del lavoro che si svolge, sia per il DirigenteScolastico che punta molto sulla visibilizzazione del lavoro svoltoall’interno delle classi.

Page 18: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

PROGETTI, CARTELLONI, PRODOTTI, PROGRAMMI INTERATTIVI

Alla fine di un percorso possono essere prodotti materiali differenti aseconda dell’attività che si è proposta e del percorso fatto.Principalmente però si producono cartelloni, cd con la spiegazione dellediverse fasi del lavoro e materiale vario. Sarebbe bello intensificare laproduzione di tali lavori ma purtroppo i tempi tante volte stringenti e lascadenze pressanti, oltre ad eventuali inconvenienti incontrati, riduconodi molto il tempo a disposizione. Inoltre il numero abbastanza elevato dialunni nella classe e le varie tipologie di difficoltà presentate (26 alunni dicui una bambina diversamente abile, un bambino con handicap relativoemozionale, 2 dislessici medio gravi, un dislessico grave, un disgrafico ediscalculico, un bambino in fase di accertamenti e 3 con supporto psicologico perla situazione famigliare che hanno alle spalle) richiedono un investimento dienergie alternative non indifferente. Questa non vuole essere unagiustificazione al fatto che non si concludono argomenti ad esempio conpartecipazioni a concorsi e rassegne, o a programmi interattivi, è unostimolo a fare sempre del meglio ma bisogna anche fare i conti con larealtà e talvolta con la mancanza di risorse, tempo, energie ecompresenze e non di meno con meccanismi all’interno del modulo benconsolidati.

“ ”

Page 19: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

DI

Il riconoscimento delle difficoltà di apprendimento legatealla matematica non si svolgono con azione preventiva,somministrando ad esempio batterie di test atte a questoscopo, i test al contrario sono somministrati agli alunniche presentano difficoltà nello svolgimento del lavoro daparte dello psicologo che, quasi sempre consigliaall’insegnate di cambiare la strategia adottata.

•Metodi di diagnosi precoce di fenomeni di deficit

(discalculia)

Page 20: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

In campo dell’eccellenza si investe veramente poco ed è unpeccato perché ragazzi meritevoli all’interno delle classi cisono e devono essere stimolativa purtroppo erroneamente,ci si concentra solo, o meglio con maggior continuità suiragazzi in difficoltà. In questo modo però si corre anche ilrischio di appiattire i traguardi proposti e di nonindividualizzare l’insegnamento adattandolo alle richiesteeffettive dell’alunno stesso.

• Ricoscimento di ragazzi dotati

DI

Page 21: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Solo in casi rarissimi si richiede l’intervento immediatodella famiglia e l’invio verso centri specifici. Purtroppoè da far notare che in una scuola con un’utenza di circa1000 alunni distribuiti nei tre ordini di scuola, lapresenza di un solo psicologo è un po’ come un ago nelpagliaio.

È da anni che si sta lottando per costituire una veraequipe psico-pedagocica che possa supportare lacrescita del bambino e il lavoro della docente mapurtroppo sembra ancora un’utopia.

• Psicologo che si occupa degli aspetti cognitivi

DI

Page 22: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Sono a conoscenza del percorso Dimat, mapurtroppo la nostra scuola non rientra in questopercorso e nonostante si stia tentando una timidaapertura verso queste proposte il viaggio è ancoramolto molto lungo.

• METODO DIMAT

DI

Page 23: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

• Rapporto con l’ ambiente

Partecipazione a gare (olimpiadi, rally transalpino)

Un anno all’interno della scuola abbiamo proposto leolimpiadi sportive scolastiche riguardanti le discipline ma èstato un mezzo guaio. A livello provinciale, regionale omeglio ancora nazionale non sono mai state affrontateiniziative di questo genere. Speriamo che il futuro da questopunto di vista riservi delle belle sorprese.

DI

Page 24: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

Mr quadrato a spasso nel meraviglioso mondo nella geometria Cerasoli Anna, 2006, edito da Sperling e Kupfer (collana Parole)

Matematica e internetArpinati Anna M., Iozzi Fabrizio, Marini Alberto, 2001, Springer Verlag

Pitagora continua a divertirsi: 70 giochi matematiciMondadori Bruno (collana Container), 2006

Giocare con la matematicaD’Amore Bruno, 2009, Archetipo libri

Mondi nel mondo: fra giochi e matematicaGallo Paola, Vezzani Cristina, 2007, Mimesis

Risolvere problemi in 6 mosse.Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primariaDe Candia Chiara, Cibinel Nicoletta, Lucangeli Daniela, 2009, Centro Studi Erickson

Logica- menteAttività trasversali di lingua italiana, matematica e logicaRigamonti M. Paola, Volpi M. Patrizia, 2006, Centro Studi Erickson

Page 25: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

L’intelligenza numerica in tre volumi

Vol. 1: Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni. Lucangeli Daniela, Poli Silvana, Molin Adriana, 2003, Centro Studi Erickson

Vol. 2: Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni. Lucangeli Daniela, Poli Silvana, Molin Adriana, 2003, Centro Studi Erickson

Vol. 3: Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni. Lucangeli Daniela, Poli Silvana, De Candia Chiara, 2003, Centro Studi Erickson

La linea del 20 (alunna diversamente abile)Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Con strumentoBortolato Camillo, 2007, Centro Studi Erickson

La linea del 100 (alunno in difficoltà)Metodo analogico per l'apprendimento della matematica. Con strumentoBortolato Camillo, 2008, Centro Studi Erickson

Page 26: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

La matematica con il corpo

L'attività corporea per l'insegnamento della matematica

Benvenuti Cristina, Grimaldi Fiorella, 2003, Centro Studi Erickson

Nel mondo della geometria

Vol. 1: L'orientamento spaziale: posizioni e spostamenti nel piano. Avvio allo studio delle linee.2002, Centro Studi Erickson

Vol. 2: I primi passi nel mondo delle figure geometriche: le rette nel piano, l'angolo.2003, Centro Studi Erickson

Vol. 3: Poligoni e non poligoni. Costruzione di figure geometriche. Utilizzo di software dinamici.Centro Studi Erickson

Vol. 5: La misura.2005, Centro Studi Erickson

Page 27: INTERVISTA ALLA MAESTRA - WordPress.com...Matematica è strettamente legata, a mio modo di vedere, alla ... (metodo Montessori, metodo simultaneo, metodo Pea, apprendimento cooperativo)

maestra Federica

e