INTERVENTI A FAVORE DELLE PMI E DEGLI ORGANISMI DI...

43
Regione Campania Direzione Generale per l’Universita’, la Ricerca e l’Innovazione Dipartimento 54 – Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali INTERVENTI A FAVORE DELLE PMI E DEGLI ORGANISMI DI RICERCA “SPORTELLO DELL’INNOVAZIONE”

Transcript of INTERVENTI A FAVORE DELLE PMI E DEGLI ORGANISMI DI...

Regione Campania

Direzione Generale per l’Universita’, la Ricerca e l’Innovazione

Dipartimento 54 – Istruzione, Ricerca, Lavoro, Poli tiche Culturali e Politiche Sociali

IINNTTEERRVVEENNTTII AA FFAAVVOORREE DDEELLLLEE PPMMII EE DDEEGGLLII OORRGGAANNIISSMMII DDII RRIICCEERRCCAA ““ SSPPOORRTTEELLLLOO

DDEELLLL’’ IINNNNOOVVAAZZIIOONNEE””

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 2

1 GENERALITÀ ......................................... ......................................................................3

1.1 Introduzione ....................................... ................................................................................................... 3

2 DOCUMENTAZIONE.....................................................................................................3

3 REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE............................................................................4

4 SEZIONE FAQ ..............................................................................................................7

5 SEZIONE QUESTIONARIO ..........................................................................................9

6 PRIMO ACCESSO AL SISTEMA........................... .....................................................11

7 ACCESSO AL SISTEMA ................................. ...........................................................15

8 COMPILAZIONE DELLA DOMANDA......................... ................................................17

8.1 Dati generali del progetto ......................... ......................................................................................... 24

8.2 Allegati ........................................... ...................................................................................................... 25

8.3 Dichiarazioni...................................... .................................................................................................. 29

8.4 Argomenti/obiettivi ................................ ............................................................................................. 32

8.5 Voci di costo...................................... .................................................................................................. 34

8.6 Crea documento pdf ................................. .......................................................................................... 37

8.7 Invio domanda...................................... ............................................................................................... 42

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 3

11 GGEENNEERRAALLIITTÀÀ

11..11 IINNTTRROODDUUZZIIOONNEE

Il presente documento intende illustrare la modalità di utilizzo del Sistema di Gestione degli Interventi a favore delle PMI e degli Organismi di Ricerca per la partecipazione all’avviso pubblico “Sportello dell’Innovazione”.

Le procedure on-line relative all’avviso pubblico “Sportello dell’Innovazione” sono disponibili all’indirizzo: http://innovazione.regione.campania.it

22 DDOOCCUUMMEENNTTAAZZIIOONNEE

L’accesso alla lista di documenti pubblici di riferimento e di interesse può essere effettuata cliccando sulla voce del menù denominata “Link ”, come mostrato nella figura 2-1.

Figura 2-1:Home Page – Link

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 4

La schermata che si presenta mostra nel menù di sinistra l’elenco linkabile delle procedure di bando presenti. Cliccando su ognuna di esse è possibile accedere all’elenco della documentazione a riguardo. Il link “apri ” consente di aprire i singoli documenti per la consultazione ed il download (figura 2-2).

Figura 2-2: Home Page:Link – Lista dei documenti pubblici

33 RREEGGIISSTTRRAAZZIIOONNEE NNUUOOVVOO UUTTEENNTTEE

La Registrazione deve essere effettuata dal Referente di Progetto, nominato dal Soggetto Proponente, destinatario del contributo.

A titolo d’esempio, supponiamo che il Sig. Mario ROSSI sia designato come il referente di progetto del soggetto proponente che intende registrarsi.

Cliccando sulla voce del menù “Effettua Registrazione ”, come mostrato in figura 3-1, il sig. Rossi può accedere alla maschera di registrazione ed inserire i dati richiesti.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 5

Figura 3-1:Home Page – Effettua Registrazione

La maschera di registrazione, riportata in figura 3-2, raccoglie i dati di interesse del Soggetto Proponente e del Referente di Progetto.

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video segnalerà l’eventuale omissione del dato obbligatorio e/o la non validità del formato del dato.

Nella registrazione è preferibile l’utilizzo di un indirizzo e-mail convenzionale.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 6

Figura 3-2: Scheda di Registrazione

Terminata la compilazione della scheda, è necessario che il Referente di Progetto Sig. Rossi salvi i propri dati cliccando sull’apposito tasto "Conferma ".

Tale operazione consentirà il salvataggio dei dati immessi dal Sig. Rossi e l’invio automatico da parte del sistema di una e-mail agli indirizzi del referente di progetto e della sede legale indicati in fase di registrazione . Il testo della e-mail conterrà i seguenti dati:

1. riepilogo dello username e della password;

2. indicazione del codice di controllo PIN (Numero Personale di Identificazione), richiesto a conclusione della fase di compilazione e necessario per l’inoltro della domanda;

3. indicazioni sulla modifica della password;

La e-mail, contenente le credenziali personali di accesso, è strettamente personale e va conservata. Avrà come mittente [email protected] e come oggetto “SIM Regione Campania”. Non sono gestite le risposte (reply automatico) alla mail ricevuta.

La password contenuta nella mail è provvisoria, in quanto l’utente al primo utilizzo, ovvero al primo accesso è obbligato a modificarla, come illustrato nei paragrafi successivi.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 7

E’ bene che, in caso di smarrimento e/o in mancata di ricezione della e-mail, gli utenti provvedano a comunicare il caso utilizzando i riferimenti/recapiti contenuti nei bandi di interesse e/o nella sezione pubblica dei contatti, descritta nel capitolo 2 .

Figura 3-3: Fac simile della e-mail contenente il link di messaggio di avvenuta registrazione

44 SSEEZZIIOONNEE FFAAQQ

L’accesso alla sezione delle FAQ può essere effettuata cliccando sulla voce del menù denominata “Faq”, come mostrato nella figura 4-1. Le Faq consistono in un elenco di risposte alle domande più comuni inerenti il bando di interesse.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 8

Figura 4-1: Home Page – Accesso alla Sezione Faq

La schermata che si presenta mostra nel menù di sinistra l’elenco linkabile delle procedure di bando presenti. Cliccando su ognuna di esse è possibile accedere all’elenco delle faq disponibili a riguardo (figura 4-2).

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 9

Figura 4-2: Sezione Faq

55 SSEEZZIIOONNEE QQUUEESSTTIIOONNAARRIIOO

Il sistema fornisce la possibilità all’utente di poter esprimere il proprio parere sul sito ed il servizio erogato tramite la compilazione di un questionario on-line, disponibile per tutti gli utenti (registrati e non) tramite la voce del menù “Questionario ”, come mostrato nelle figure 5-1 e 5-2.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 10

Figura 5-1: Home Page – Questionario

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 11

Figura 5-2: questionario di raccolta feedback utente

66 PPRRIIMMOO AACCCCEESSSSOO AALL SSIISSTTEEMMAA

In fase di primo accesso al sistema, il Sig. Mario Rossi inserisce nel campo “username” il valore impostato precedentemente in fase di registrazione e nel campo “password” il valore restituito dal sistema nella e-mail di risposta alla registrazione (figura 6-1).

Cliccando sul pulsante “Login ” il sig. Rossi accede automaticamente alla maschera deputata al cambio password.

Il Sig. Rossi, per poter accedere alle funzionalità del sistema, è obbligato ad effettuare il “Cambio Password”; fintanto che non espleta tale attività qualsiasi tentativo di accesso al sistema comporterà la visualizzazione della pagina “Cambio Password”.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 12

Figura 6-1: Accesso al Sistema

La maschera “Cambio password ”, mostrata in figura 6-2, recepisce i dati di interesse per effettuare il cambio password. Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. I valori dei campi “nuova password” e “Ripeti Nuova Password” devono essere idenitici e rispettare le regole descritte nella e-mail di risposta alla registrazione. Cliccando sul pulsante “Conferma ” la password verrà cambiata come indicato.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 13

Figura 6-2: Cambio Password

Cliccando sulla voce di menù “Modifica Dati ”, come mostrato in figura 6-3, il sig. Rossi può accedere alla maschera dedicata al cambio delle informazioni personali fornite in fase di registrazione.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 14

Figura 6-3: Modifica Dati Personali

La scheda raccoglie i dati di interesse del Soggetto Proponente e del Referente di Progetto.

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video segnalerà l’eventuale omissione e/o la non validità del formato del dato. I valori non modificabili sono riportati con il colore grigio.

Cliccando sulla voce “Cambio Codice Controllo ”, come mostrato in figura 6-4, il sig. Rossi può accedere alla maschera dedicata al cambio del codice PIN secondo le stesse regole imposte per il “Cambio Password”.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 15

Figura 6-4: Cambio Codice di Controllo

77 AACCCCEESSSSOO AALL SSIISSTTEEMMAA

Dopo l’autenticazione al sistema, il sig Rossi visualizza il “Cruscotto personale” di lavoro nella sua Home page come mostrato in figura 7-1.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 16

Figura 7-1: Cruscotto Personale

Il cruscotto personale è organizzato nel seguente modo:

� La sezione centrale mostra l’elenco dei bandi disponibili, corredati di descrizione, stato e per i quali il sig. Rossi può procedere alla compilazione della domanda;

� Il menù laterale di sinistra presenta, nella sezione “Procedure”, il numero di procedure di selezione aperte e, nella sezione “Progetti”, il numero di progetti in carico al Sig. Rossi, suddivisi per stato del progetto in relazione all’iter di erogazione del finanziamento;

� Il menù laterale di destra presenta il numero di azioni che il Sig. Rossi può espletare, distinte per tipologia di attività;

� In basso, qualora ci fossero delle attività da svolgere viene mostrato l’elenco dettagliato delle stesse;

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 17

88 CCOOMMPPIILLAAZZIIOONNEE DDEELLLLAA DDOOMMAANNDDAA

Il sig. Rossi può procedere alla compilazione della domanda on-line per partecipare al bando di interesse. Dal cruscotto personale, cliccando sulla voce linkabile “Dettaglio ” corrispondente alla procedura di interesse, può accedere alla pagina di visualizzazione del dettaglio del bando (figura 8-1).

Figura 8-1: Cruscotto Personale

La pagina di dettaglio del bando contiene, nella sezione superiore, tutte le informazioni generali relative al bando di interesse (figura 8-2). Le altre sezioni (Quadro economico, Voci di Costo, Allegati, Dichiarazioni, Argomenti/Obiettivi) mostrano le diverse fasi in cui si articola il bando e che dovranno essere popolate nel corso della fase di compilazione.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 18

Cliccando sulla voce linkabile “Crea domanda/Progetto ”, collocata nel menù di sinistra della pagina di dettaglio (figura 8-2), il sig. Rossi può accedere alla compilazione della domanda. Tale attività può essere svolta in diversi momenti temporali, salvando le informazioni inserite e rientrando per modificarle o per continuare la compilazione. Il pulsante “Torna al cruscotto ” consente di tornare al cruscotto personale.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 19

Figura 8-2: Informazioni di Dettaglio del Bando

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 20

Le prime informazioni che il sig. Rossi, cliccando sul link “Crea domanda/progetto”, può inserire sono i dati generali della domanda come mostrato in figura 8-3.

Le informazioni inserite nella presente guida sono utilizzate esclusivamente a titolo di esempio.

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video segnalerà l’eventuale omissione e/o l’eventuale non validità del formato del dato. I valori non modificabili sono evidenziati in grigio. Nella sezione “Localizzazione” è possibile selezionare in cascata la provincia, il comune ed il CAP di appartenenza e ricercare la via inserendo l’intera stringa o parte di testo e cliccando sul pulsante “Cerca”. Si apre un menù a tendina contenente le vie che hanno per iniziale il suggerimento inserito. Cliccando sulla voce “Annulla” si invalida l’operazione in corso; viceversa, cliccando sulla voce “Salva ” il sistema salva le informazioni immesse.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 21

Figura 8-3: Inserimento dei Dati Generali relativi alla Domanda Progetto

Al salvataggio delle informazioni generali il sig. Rossi può inserire i dati relativi al progetto. Le azioni/attività da svolgere sono riportate nel menù di sinistra, figura 8-4. Il pulsante “Torna al cruscotto” consente di ritornare al cruscotto personale.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 22

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 23

Figura 8-4: Home Page Domanda Progetto

Come si evince dal menù di sinistra mostrato in figura 8-4, la compilazione della domanda progetto si compone di sei azioni, dettagliate nei paragrafi successivi:

• Dati generali

• Allegati

• Dichiarazioni

• Argomenti / Obiettivi

• Voci di Costo

• Crea documento PDF

• Invia Domanda

L’azione “Invia Domanda” è sempre disponibile ma il sistema, all’atto della conferma di tale azione, controlla che il Sig. Rossi abbia compilato/allegato quanto richiesto dalla procedura di selezione.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 24

88..11 DDAATTII GGEENNEERRAALLII DDEELL PPRROOGGEETTTTOO

Il Sig. Rossi, cliccando sulla voce “Dati generali ” accede alla pagina che consente la eventuale modifica dei dati generali del progetto come mostrato in figura 8-5.

Figura 8-5: Compilazione della domanda:Modifica Dati Generali

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video segnalerà l’eventuale omissione e/o l’eventuale non validità del formato del dato. I valori non modificabili sono evidenziati in grigio. Nella sezione “Localizzazione” è possibile selezionare in cascata la provincia, il comune ed il CAP di appartenenza e ricercare la via inserendo l’intera stringa o parte di testo e cliccando sul pulsante “Cerca”. Si apre un menù a tendina contenente le vie che hanno per iniziale il suggerimento inserito.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 25

Cliccando sulla voce “Chiudi ” il sistema ritorna alla Home Page del Progetto; viceversa, cliccando sulla voce “Salva ” il sistema salva le ultime modifiche inserite.

88..22 AALLLLEEGGAATTII

La voce di menù denominata “Allegati ”, presente nel menù laterale di sinistra, consente al sig. Rossi di poter caricare gli allegati richiesti nell’apposita sezione.

E’ possibile allegare eventualmente anche nuovi documenti, oltre a quelli richiesti, cliccando sul pulsante “Aggiungi ”. Il pulsante “Chiudi ” consente di chiudere la finestra degli allegati, figura 8-6.

In corrispondenza dell’ultima voce dell’elenco denominata “Richiesta di Accesso ” il sig. Rossi deve caricare la versione finale aggiornata del documento in formato pdf firmata, generato alla voce di menù “Crea documento pdf ” le cui modalità di generazione vengono descritte nel successivo paragrafo 8.6.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 26

Figura 8-6: Compilazione della domanda: Elenco degli Allegati richiesti

La sezione “Allegati” è di obbligatoria compilazione ed il Sig. Rossi deve allegare tutti i documenti richiesti nella lista. Per ogni richiesta di allegato, il Sig. Rossi clicca sull’icona ed accede alla pagina che consente di inserire l’allegato come mostrato in figura 8-7.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 27

Figura 8-7: Compilazione della domanda: Inserisci Allegato

Il campo “Nome File” è facoltativo e consente di affidare una nomenclatura particolare al file allegato (nome file con estensione); qualora tale informazione non è inserita, il file allegato assume il nome desunto dalla voce “Allega”.

Il campo con il pulsante “Sfoglia” consente di associare il file allegato. Di seguito vengono elencati i passi che occorre effettuare:

• Cliccare sul tasto “Sfoglia” per selezionare il file dal PC locale e caricarlo nel sistema. Il formato del file deve essere pdf, p7m, m7m e la dimensione massima deve essere 3MB.

• Cliccare sul tasto “Salva” per salvare il file nel sistema;

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 28

Una volta caricato l’allegato, cliccando sull’icona nell’elenco è possibile consultare il documento caricato o eliminarlo cliccando sull’icona che indica l’operazione di “Elimina ” come mostrato in figura 8-8.

Per aprire e visualizzare il contenuto del file, occorre cliccare sull’icona nell’elenco che indica l’operazione di “visualizza/download” del file, come evidenziato nella figura 8-8.

Figura 8-8:Compilazione della domanda: Elenco allegati - visualizza allegato

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video, segnalerà l’eventuale omissione e/o l’eventuale non validità del formato del dato. I valori non modificabili sono evidenziati in grigio.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 29

88..33 DDIICCHHIIAARRAAZZIIOONNII

La voce di menù denominata “Dichiarazioni ”, presente nel menù laterale di sinistra, consente al sig. Rossi di accedere all’elenco delle dichiarazioni richieste dalla procedura di selezione. La sezione “Dichiarazioni” è di obbligatoria compilazione ed il Sig. Rossi è chiamato ad accettare le dichiarazioni richieste, cliccando sull’icona (figura 8-9)

Figura 8-9- Compilazione della domanda: Elenco delle Dichiarazioni

La pagina deputata all’accettazione delle dichiarazioni presenta i campi “Descrizione” e “testo” solo in visualizzazione. Per accettare i termini di una dichiarazione occorre spuntare il checkbox di accettazione (evidenziato in figura con il colore rosso) e cliccare sul pulsante “Salva ” (figura 8-10).

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 30

Figura 8-10: Compilazione della domanda: Accettazione Dichiarazione

L’accettazione delle dichiarazioni viene poi visualizzata nell’elenco riportato nella figura sottostante nella colonna denominata “Accettata”. Al fine dell’invio della domanda, il sistema verifica che tutte le dichiarazioni siano state accettate dal sig. Rossi, figura 8-11.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 31

Figura 8-11:Compilazione della domanda:Elenco delle dichiarazioni dopo l'accettazione

Cliccando sulla voce “Chiudi ” il sistema ritorna alla Home Page del Progetto.

Nell’elenco delle Dichiarazioni è presente la dichiarazione di accettazione, da parte dell’utente compilatore, al trattamento dei dati personali “DICHIARAZIONE TUTELA DATI PERSONALI - PRIVACY”.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 32

Figura 8-12:Compilazione della domanda: Dichiarazione Tutela dati Personali: Privacy

88..44 AARRGGOOMMEENNTTII//OOBBIIEETTTTIIVVII

La voce di menù denominata “Argomenti/obiettivi ” presente nel menù laterale di sinistra, consente al sig. Rossi di accedere all’elenco degli obiettivi che il progetto intende perseguire (figura 8-13).

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 33

Figura 8-13:Compilazione della domanda: Elenco Argomenti/obiettivi

In tale sezione, il Sig. Rossi, obbligatoriamente e per ogni argomento deve descrivere quanto richiesto. A titolo di esempio, nel caso mostrato nella figura precedente, il Sig. Rossi clicca sull’icona ed accede alla pagina che consente di inserire il contenuto testuale come mostrato in figura 8-14.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 34

Figura 8-14: Compilazione della domanda: Inserisci obiettivo

Cliccando sulla voce “Chiudi ” il sistema ritorna alla Home Page del Progetto; viceversa, cliccando sulla voce “Salva ” il sistema salva le ultime modifiche inserite.

E’ consigliato non effettuare il copia e incolla del testo per evitare la presenza di caratteri spuri.

88..55 VVOOCCII DDII CCOOSSTTOO

La voce denominata “Voci di costo ”, presente nel menù laterale di sinistra, consente al sig. Rossi di accedere alla pagina contenente l’elenco delle voci di costo afferenti al progetto (figura 8-15).

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 35

Figura 8-15: Compilazione della domanda: Elenco delle voci di costo

Cliccando sull’icona , il Sig. Rossi accede alla funzionalità che consente l’inserimento degli importi relativi a ciascuna voce di costo.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 36

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 37

Figura 8-16:Compilazione della domanda: Inserisci voci di costo

Tutti i campi contrassegnati con “*” sono obbligatori. Un apposito messaggio a video, segnala l’eventuale omissione e/o l’eventuale non validità del formato del dato. I valori non modificabili sono evidenziati in grigio. Il sistema controlla automaticamente che il valore in euro dell’“Importo cofinanziato” sia minore o uguale al valore in euro dell’“Importo”. Un messaggio a video segnala in tal caso l’inesattezza. Cliccando sulla voce “Salva ” il sistema salva le ultime modifiche inserite. Cliccando sulla voce “Chiudi ” il sistema ritorna alla Home Page del Progetto.

Una volta salvati i dati inseriti, il sistema automaticamente riporta i valori inseriti nell’elenco principale accanto a ciascuna voce di costo.

Cliccando sull’icona , presente in elenco, che indica l’operazione di ”modifica”, è possibile modificare i dati relativi alla voce di costo selezionata.

88..66 CCRREEAA DDOOCCUUMMEENNTTOO PPDDFF

Il Sig. Rossi, cliccando sulla voce “Crea documento pdf ”, presente nel menù laterale di sinistra, può in qualsiasi momento generare il documento in formato pdf contenente tutte le informazioni inserite fino a quel momento. Il documento pdf è sempre automaticamente aggiornato ogniqualvolta viene generato, recependo le eventuali modifiche apportate.

L’ultima versione di tale documento deve essere scaricata sul proprio personal computer, firmata e caricata nella sezione “Allegati” descritta nel paragrafo 8.2 sotto la voce “Richiesta di Accesso ”.

In figura è mostrato un esempio del solo frontespizio del documento finale generato dal sig. Rossi contenente le informazioni relative alla sua domanda/progetto.

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 38

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 39

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 40

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 41

Figura 8-17: Compilazione della domanda: Crea documento pdf

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 42

88..77 IINNVVIIOO DDOOMMAANNDDAA

Il Sig. Rossi, cliccando sulla voce “Invia domanda ”, presente nel menù laterale di sinistra, accede alla pagina di inserimento del PIN personale al fine di inoltrare la domanda di partecipazione come mostrato in figura 8-18.

Figura 8-18: Invio domanda

Guida_Compilazione_Richiesta_Accesso_Startup.doc Pag . 43

In tale sezione, il Sig. Rossi, obbligatoriamente, deve inserire il PIN personale. Un apposito messaggio a video segnala l’eventuale omissione e/o l’eventuale non correttezza del codice inserito.

E’ da precisare che il sistema, all’invio della domanda, verifica se il Codice di Controllo (PIN) è stato già modificato la prima volta. Se non è stato ancora effettuata tale modifica, il sistema richiede all’utente, con un messaggio a video, di effettuare prima il cambio del PIN nell’apposita sezione “Dati personali”� “Cambio Codice di Controllo”, come illustrato nella figura 6.4

Cliccando sulla voce “Chiudi ” il sistema ritorna alla Home Page del Progetto; viceversa, cliccando sulla voce “Conferma azione ” termina la compilazione.