(Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione ...

10
Laurea Magistrale in DAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro (Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e LM-89 Storia dell'Arte)

Transcript of (Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione ...

Laurea Magistrale inDAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro(Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e LM-89 Storia dell'Arte)

DAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro(Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e LM-89 Storia dell'Arte)

Percorsi Figure / Opportunità lavorative

• Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi

• Esperti d'arte• Dialoghisti e parolieri• Redattori di testi per la pubblicità• Curatori e conservatori di musei• Direttori artistici• Sceneggiatori

• DAMS• Storia dell'Arte

DAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro(Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e LM-89 Storia dell'Arte)

DAMS e Storia dell'Arte. Organizzazione e teoria delle arti, della musica e del teatro(Interclasse LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e LM-89 Storia dell'Arte)

Dopo?

Come tutte le discipline scientifiche, anche le discipline umanistiche si sono divise e specializzate durante il processo della loro istituzionalizzazione a livello accademico. Più volte, però, queste partizioni disciplinari si sono irrigidite trascurando così problemi fondamentali e rendendo inesplicabili nodi teorici e interpretativi fondamentali che solo nella contaminazione tra le discipline umanistiche possono trovare soluzioni e aprire nuove prospettive di ricerca. 

Definire un percorso di formazione e di ricerca del dottorando secondo una tale concezione degli studi umanistici è l'obiettivo del dottorato. Si tratta di tenere insieme ciò che è stato arbitrariamente diviso, e che si ritrova invece unito nelle pratiche scientifiche più alte.

Il Dottorato Internazionale di Studi Umanistici. Testi, saperi, pratiche: dall'antichità classica alla contemporaneità intende formare studiosi in tutte le principali aree dei saperi umanistici (dalle letterature antiche e dalla filologia alla storia, alla filosofia, alla storia dell’arte, all'archeologia, alle discipline della comunicazione e dello spettacolo), mettendo a confronto e contaminando le pratiche della filologia con la dimensione storica e quella filosofica.

Master di I livellowww.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dsu/postlaurea/beniculturali

Master di I livellowww.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dsu/postlaurea/atm/

Il Master ha l’obiettivo di introdurre lo storico e il musicologo, lo studente, l’interprete e il didatta ai diversi ambiti della ricerca musicologica di carattere teorico-analitico sviluppando specifiche conoscenze e abilità, fornendo gli strumenti necessari alla realizzazione di esperienze teoricoanalitiche approfondite e attivando le competenze per l’elaborazione di testi e articoli qualificati.

Gli obiettivi del Master comprendono:• lo studio degli aspetti storici e storiografici che hanno

caratterizzato la nascita e lo sviluppo della disciplina teorico-analitica;

• l’approfondimento di conoscenze teorico-pratiche relative alla concezione formale e alla scrittura armonico-contrappuntistica modale e tonale;

• lo studio delle principali metodologie analitiche utilizzate nella musica colta occidentale e presenti nella letteratura musicologica internazionale sia dal punto di vista teorico sia attraverso esercitazioni pratiche, stage e seminari;

• lo sviluppo delle conoscenze e l’approfondimento degli studi sul rapporto tra analisi musicale, prassi esecutive e interpretazione musicale;

• lo studio delle metodologie analitiche sviluppate in repertori specifici, quali le avanguardie e la sperimentazione musicale del Novecento, le tradizioni etniche, il jazz, la musica afroamericana e la popular music;

• una introduzione ad alcuni settori specifici della ricerca teorico-analitica quali la semiotica, l’ermeneutica, i cultural studies, le teorie percettive e cognitive, nonché l’indagine sui repertori collegati alle nuove tecnologie informatiche.

Placement:

� 1. Possibilità di partecipare agli incontri con le aziende in cerca di figure provenienti da percorsi formativi umanistici da inserire nei loro organici (servivi offerti dal Career Service Unical: https://careerservices.unical.it/)

� 2. Possibilità di confrontarsi con laureati del DISU che si sono inseriti (o stanno inserendosi) nel mondo del lavoro (Programma «Dall’Otium al Negotium», con incontri da Aprile a Giugno e corsi di formazione da Ottobre a Dicembre).

[email protected]

Contatti

www.facebook.com/disu.unical.it/

www.youtube.com/c/DiSUUniCal/

www.instagram.com/disu.unical/

www.studiumanistici.unical.it/