INTELAIATURA MULTIPLA - embroideryhelp.net · Media e la documentazione che lo accompagna sono...

22
INTELAIATURA MULTIPLA

Transcript of INTELAIATURA MULTIPLA - embroideryhelp.net · Media e la documentazione che lo accompagna sono...

INTELAIATURA MULTIPLA

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 ii

COPYRIGHT

Copyright © 1998-2016. Wilcom Pty Ltd, Wilcom International Pty Ltd. Tutti i diritti riservati.

Tutta la proprietà ed i diritti originari in relazione a Software Ricamo Digitizer (ivi comprese ma non limitatamente a tutte le immagini, animazioni, testo ed applicazioni incorporate in Software Ricamo Digitizer), il materiale stampato a corredo e qualsiasi copia di Software Ricamo Digitizer sono di proprietà del concessionario della licenza o dei suoi fornitori. Il PRODOTTO DI SOFTWARE è protetto dalle leggi sul diritto d’autore e da norme di trattati internazionali. Software Ricamo Digitizer deve pertanto essere trattato come qualsiasi altro materiale protetto dalla legge sul copyright. Il materiale stampato allegato a Software Ricamo Digitizer non può essere copiato.

I diritti d’autore di parti della tecnologia d’immagine di Software Ricamo Digitizer appartengono a AccuSoft Corporation.

Garanzia limitata

Tranne che per il materiale RIDISTRIBUIBILE, che viene fornito ‘così com’è’ senza alcun tipo di garanzia, Janome Sewing Machine Co., Ltd. (a cui ci si riferisce qui di seguito con la denominazione ‘jsmc’) garantisce che il Software Media e la documentazione che lo accompagna sono privi di difetti di materiale e lavorazione e che Software Ricamo Digitizer funzionerà sostanzialmente in conformità con il materiale d’accompagnamento scritto per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di ricezione. Alcuni stati e giurisdizioni non prevedono limiti di durata di una garanzia implicita, ed il tal caso il limite illustrato qui sopra potrebbe non essere applicabile. Le garanzie implicite in relazione a Software Ricamo Digitizer sono limitate a novanta (90) giorni.

Esclusione di garanzie

La responsabilità di jsmc a norma di garanzia sarà limitata al costo del Software Media e della documentazione. In nessuna circostanza jsmc risponderà per qualsiasi danno indiretto, incidentale o conseguente (inclusi, senza alcuna limitazione, danni causati dalla perdita di profitto d’esercizio, dall’interruzione dell’attività commerciale, dalla perdita di informazione commerciale, o qualsiasi altra perdita pecuniaria) derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo di Software Ricamo Digitizer. Analogamente jsmc non sarà responsabile verso nessun’altra parte in nessun’altra occasione.

Nota

Le illustrazioni di schermo di questa pubblicazione sono intese come raffigurazioni, piuttosto che duplicati esatti di layout di schermo generati dal software. Similarly, design samples are representative of processes and procedures only. They may or may not be packaged with your particular version of the software.

Rimedi per il cliente

La completa responsabilità di jsmc e dei suoi fornitori e l’esclusivo rimedio del cliente consisteranno, a scelta di jsmc, in un rimborso del prezzo pagato (a), oppure nella sostituzione o riparazione del Software Ricamo Digitizer che non risponde alla Garanzia Limitata jsmc e che sia stato restituito a jsmc con prova di acquisto prima della scadenza del periodo di garanzia.

Ogni ricambio di Software Ricamo Digitizer sarà garantito per il periodo più lungo fra il rimanente del periodo originale di garanzia o trenta (30) giorni.

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 iii

CONTENUTI

Introduzione ...................................................................................................................................... 1

Crea disegni a più intelaiature ............................................................................................................ 2 Seleziona un telaio ....................................................................................................................................... 2 Posiziona il telaio .......................................................................................................................................... 3 Aggiungi più posizioni telaio ......................................................................................................................... 3 Regola posizioni telaio .................................................................................................................................. 4 Calcola le intelaiature ................................................................................................................................... 4

Linee guida di intelaiature multiple .................................................................................................... 6 Posizioni telaio .............................................................................................................................................. 6 Regole generali... .......................................................................................................................................... 7 Controlla sequenza disegno ......................................................................................................................... 7 Simula la cucitura ......................................................................................................................................... 8 Regola sequenza disegno ............................................................................................................................. 8

Stampa disegni a intelaiatura multipla.............................................................................................. 10

Emetti disegni a intelaiatura multipla ............................................................................................... 12 Intelaiature contro file d’emissione ........................................................................................................... 12 Aggiungi contrassegni di registrazione ....................................................................................................... 12 Salva disegni ad intelaiatura multipla come un file disegno ...................................................................... 13 Salva il disegno ad intelaiatura multipla come file macchina ..................................................................... 13 Invia disegni a più telai su macchina .......................................................................................................... 15

Emetti con telai a posizioni multiple ................................................................................................. 17 Cuci con un telaio MA ................................................................................................................................. 17 Per cucire un disegno con un Telaio MA... ................................................................................................. 17 Cuci con un Telaio Giga .............................................................................................................................. 18 Per inviare un disegno con un Telaio Giga... .............................................................................................. 19

Introduzione

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 1

INTRODUZIONE

Se il tuo ricamo è troppo grande o contiene numerosi disegni spaziati attorno ad un articolo, puoi usare la cassa strumenti Intelaiatura Multipla per dividerlo in intelaiature multiple. Ciascuna contiene un oggetto o gruppo di oggetti che possono essere cuciti in una singola intelaiatura. Essi possono essere cuciti consecutivamente per formare l’intero disegno. E si possono inviare direttamente su macchina o salvare su file.

Crea disegni a più intelaiature

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 2

CREA DISEGNI A PIÙ INTELAIATURE

Il software fornisce una funzione di intelature multiple che permette di creare più posizioni di intelaiatura. Ciò significa che puoi cucire disegni ricamo che eccedono quanto potrebbe essere ospitato in una sola intelaiatura. L’obiettivo è di aggiungere telai e spostarli finchè non trovi il minor numero di intelaiature per ospitare l’intero disegno. A questo punto vengono cuciti consecutivamente. Dal momento che un dato ricamo può usare solo una misura di telaio, devi scegliere un telaio che copra l’oggetto più grande del disegno.

La conoscenza della sequenza oggetti del disegno ti aiuta a posizionare telai nella migliore sequenza intelaiature. Una buona idea è quella di utilizzare il docker Riesegui Sequenza in modalità oggetto. Appena selezioni oggetti dall’elenco, essi si evidenziano nel disegno. Il Lettore Punti è un altro strumento utile a questo fine. Vedi anche Viaggia attraverso disegni.

Seleziona un telaio

Clicca Visualizza > Mostra Telaio per mostrare o nascondere il telaio. Clicca il tasto destro per accedere alle impostazioni.

Scegli innanzitutto il telaio che vuoi usare. Clicca a destra l’icona per accedere ad impostazioni e scegli un telaio. Dal momento che un dato ricamo può usare solo una misura di telaio, devi scegliere un telaio che copra l’oggetto più grande del disegno, se non l’intero disegno.

Crea disegni a più intelaiature

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 3

Posiziona il telaio

Quando entri in modalità intelaiatura multipla, gli oggetti copertura – quelli che entrano interamente nel telaio – si visualizzano come punti verdi. Gli oggetti scoperti – quelli che non entrano – si visualizzano come punti neri. Seleziona un profilo telaio e trascinalo finchè non copre l’oggetto più grande del disegno.

Aggiungi più posizioni telaio

Usa Intelaiatura multipla > Aggiungi Telaio per aggiungere una nuova posizione telaio su un layout di intelaiatura multipla.

Usa Intelaiatura Multipla > Aggiungi Telaio A Destra per inserire una nuova posizione telaio alla destra del telaio selezionato. Lascia 10mm di sovrapposizione fra un campo di ricamo e l’altro.

Usa Intelaiatura Multipla > Aggiungi Telaio in Alto per inserire una nuova posizione telaio sopra al telaio selezionato. Lascia 10mm di sovrapposizione fra un campo di ricamo e l’altro.

Usa Intelaiatura Multipla > Aggiungi 4 Telai per creare quattro posizioni telaio attorno ad un perimetro di telaio selezionato. Permette una sovrapposizione di 10mm fra una parte del ricamo e l’altra.

Usa Intelaiatura Multipla > Aggiungi 8 Telai per creare otto posizioni telaio attorno ad un perimetro di telaio selezionato. Permette una sovrapposizione di 10mm fra una parte del ricamo e l’altra.

Usa gli strumenti Aggiungi Telaio per aggiungere più posizioni telaio. Non appena un telaio è spostato o affiancato da altri, la centratura automatica si disattiva, e ciò significa che il telaio non viene più centrato automaticamente attorno ad oggetti nel disegno.

Crea disegni a più intelaiature

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 4

I comandi Aggiungi Quattro Telai Adiacenti e Aggiungi Otto Telai Intorno diventano disponibili quando nella finestra disegno è selezionato un solo telaio. Cliccando l’icona associata si ottiene l’aggiunta di quattro o otto ointelaiature intorno al perimetro del telaio, iniziando dalla cima e continuando in direzione antioraria, con una sovrapposizione di 10mm fra campi di cucitura.

Regola posizioni telaio

Usa Contesto > Ruota Telaio a Sinistra 90° per ruotare il telaio selezionato in incrementi di 90° verso sinistra.

Usa Contesto > Ruota Telaio a Destra 90° per ruotare il telaio selezionato in incrementi di 90° verso destra.

Usa Intelaiatura Multipla > Elimina Telaio per rimuovere un telaio selezionato dal layout multitelaio.

Riposiziona telai extra e, se necessario, ruotali finchè non coprono completamente tutti gli oggetti del disegno. Spingi i telai selezionati per metterli in posizione utilizzando i tasti di freccia. Per ruotare un telaio, clicca due volte per attivare maniglie di rotazione. Trascina una maniglia di rotazione per ruotare il telaio. Puoi anche utilizzare i pulsanti di Ruota Telaio sulla barra strumenti Contesto per ruotare telai in incrementi di 90°. Usa il pulsante Elimina Telaio per rimuovere intelaiature indesiderate.

Calcola le intelaiature

Usa Intelaiatura Multipla > Calcola Intelaiature per intelaiature che scaturiscono dal corrente layout.

Crea disegni a più intelaiature

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 5

Infine, clicca l’icona Calcola Intelaiature per valutare le intelaiature che scaturiranno dal layout del telaio corrente. Tieni presente che una ‘intelaiatura’ non è necessariamente la stessa cosa di una ‘posizione telaio’.

Il software conserva sempre la sequenza punti originale. Tuttavia, la collocazione dei telai che fa seguito alla sequenza oggetti riduce il numero di intelaiature calcolate. Il tempo necessario al calcolo delle intelaiture dipende più dal numero di oggetti e posizioni telaio del conteggio punti. I disegni convertiti da EXP, PES, HUS, etc, in generale risulteranno in un numero di oggetti maggiore che in disegni ricamo nativi. Questi disegni avranno quindi bisogno di maggior tempo per il calcolo. Tuttavia, anche con i file EMB puri, se il disegno è complesso, grande, e contiene molte posizioni telaio, il calcolo può prender tempo.

Il file è diviso in almeno tanti file quante sono le intelaiature, e dipende dall’eventualità che tu abbia diviso oggetti fra un’intelaiatura e l’altra. È tutto pronto ora per salvare il disegno su uno o più file oppure per inviarlo su macchina. Vedi anche Emetti disegni a intelaiatura multipla.

Stampa una copia del disegno mostrando la posizione del telaio per facilitare l’applicazione punti nell’ordine di intelaiatura corretto. Vedi anche Emetti disegni a intelaiatura multipla.

Linee guida di intelaiature multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 6

LINEE GUIDA DI INTELAIATURE MULTIPLE

Quando il software calcola intelaiature multiple, esso cerca di dividere interi oggetti fra intelaiature in sequenza. Nei punti dove un oggetto si sovrappone ad un altro, l’oggetto sovrapposto deve essere cucito per primo.

Posizioni telaio

Usa Intelaiatura multipla > Aggiungi Telaio per aggiungere una nuova posizione telaio su un layout di intelaiatura multipla.

Naturalmente, è sempre importante stabilire l’ordine di cucitura in modo che gli oggetti in primo piano siano cuciti dopo quelli sullo sfondo. Quando un disegno grande richiede intelaiature multiple, il software ti permette di impostare la posizione e la sequenza di ciascun telaio. I telai multipli hanno un codice colore come di seguito, a seconda della loro posizione nella sequenza:

Telaio Colore

1 Verde scuro

2 Blu

3 Rosso

4 Marrone

5 Arancione

6 Viola

7 Verde-blu

8 Aqua

Nella remota eventualità di dover usare più di otto intelaiature, la sequenza colori si ripete, a patto che nessuna delle posizioni di telaio create in precedenza sia stata eliminata.

Linee guida di intelaiature multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 7

Regole generali...

Fai in modo che...

Ogni successiva posizione telaio si sovrapponga alla posizione telaio cucita in precedenza.

I telai siano collocati il più vicino possibile all’ordine della sequenza oggetto del disegno effettivo. Ciò minimizzerà il numero di eventuali intelaiature.

‘Intelaiatura’ non è la stessa cosa di ‘posizione telaio’ – puoi avere più intelaiature che posizioni telaio ma non puoi mai averne meno. In altre parole, una singola posizione telaio può comprendere più di una intelaiatura al fine di conservarne la sequenza di cuciture.

Controlla sequenza disegno

Usa Modifica Oggetti > Riesegui Sequenza Manualmente per mostrare o nascondere il docker Riesegui Sequenza. Usalo per rieseguire la sequenza oggetti ed i blocchi colore nel disegno.

La conoscenza della sequenza oggetti del disegno ti aiuta a posizionare telai nella migliore sequenza intelaiature possibile. Una buona tecnica è quella di usare lo strumento Riesegui Sequenza. Appena selezioni oggetti o blocchi colore dall’elenco, essi si evidenziano nel disegno. Ciò ti aiuta a capire l’ordine in cui sono cuciti gli oggetti, e quindi l’ordine in cui dovrebbero essere intelaiati.

Il docker Riesegui Sequenza non può essere usato in modalità Intelaiature Multiple, ma solo in visualizzazione normale. Studia quindi la sequenza cuciture attentamente prima di provare a sottoporre il disegno ad intelaiature multiple.

Linee guida di intelaiature multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 8

Simula la cucitura

Usa Visualizza > Lettore Punti per simulare la cucitura di un disegno ricamo su schermo in punti o TrueView.

Un altro strumento utile è Lettore Punti. Quando esegui Lettore Punti, controlli se il punto d’inizio e fine di un oggetto particolare possa incidere sul numero di intelaiature. Ad esempio, se dividi un oggetto grande ma la prima metà è nel secondo telaio, ciò potrebbe risultare in una ulteriore intelaiatura. Con Lettore Punti, si mira a fare in modo che oggetti divisi siano divisi fra telai adiacenti (sia in termini di posizione sia di sequenza collocazione telai) e che l’oggetto inizia a cucire nel telaio precedente.

Regola sequenza disegno

Sebbene le giuste collocazioni telaio riducano il numero di intelaiature calcolate, a volte la sequenza oggetto del disegno potrebbe non essere ideale per l’ intelaiatura multipla. Potresti scoprire che l’unico modo di ridurre il numero di intelaiature è di rieseguire la sequenza stessa del disegno. Come linea guida generale, tieni a mente quanto segue...

La sequenza per colore dei disegni di stock che sono stati creati per un singolo telaio si esegue generalmente al fine di ridurre il numero di cambi colore. Ciò è importante per singole macchine ad aghi.

Linee guida di intelaiature multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 9

L’ingrandimento di un disegno di stock ad un punto in cui sono necessarie intelaiature multiple potrebbe obbligare a rieseguire la sequenza disegno al fine di ridurre il numero di intelaiature.

Dal momento che un dato ricamo può usare solo una misura di telaio, scegli un telaio che copra l’oggetto più grande del disegno.

Cerca sempre di collocare i talai il più vicino possibile all’ordine della sequenza oggetto del disegno effettivo.

Stampa disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 10

STAMPA DISEGNI A INTELAIATURA MULTIPLA

Usa Emetti Disegno / Standard > Anteprima Stampa per eseguire un’anteprima del foglio di lavoro disegno. Stampa da finestra anteprima.

Usa Emetti Disegno / Standard > Stampa Disegno per stampare il disegno corrente.

Se esiste più di un’intelaiatura nel disegno, hai la possibilità di stampare telai in formato intelaiatura multipla nella loro corretta sequenza colore. L’opzione Sequenza Intelaiature mostra gli oggetti in ciascuna intelaiatura.

Seleziona File > Anteprima di Stampa.

Clicca l’icona Opzioni.

Seleziona la casella di controllo Sequenza Intelaiature.

È una buona idea includere anche contrassegni di allineamento con disegni ad intelaiatura multipla. Si possono attivare con il tab Intelaiatura Multipla al quale puoi accedere tramite Impostazioni Software > Impostazioni Ricamo. Vedi anche Emetti disegni a intelaiatura multipla.

Stampa disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 11

È compresa l’informazione seguente che mostra gli oggetti di ciascuna intelaiatura.

Emetti disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 12

EMETTI DISEGNI A INTELAIATURA MULTIPLA

Quando si lavora con disegni che sono più grandi del telaio fisico disponibile, il software li divide in pezzi, ciascuno contenente un oggetto o gruppo di oggetti. Quando si produce un disegno a più telai, ogni parte è cucita separatamente dopo che il tessuto è stato intelaiato di nuovo. Quando salvi su file punto o invìi su macchina, vengono applicate Intelaiatura Multipla e linee di divisione. La modalità Sequenza di Intelaiature è attivata, e mostra le intelaiature individualmente.

Intelaiature contro file d’emissione

È importante capire che il numero di intelaiature di un disegno a più telai non corrisponde necessariamente al numero di file prodotti. Dipende tutto dalla stratificazione di oggetti all’interno del disegno. Allo scopo di conservare la sequenza punti digitalizzata, la stessa intelaiatura potrebbe dover essere visitata più di una volta. Considera semplicemente lo scenario illustrato qui. Abbiamo un disegno con tre oggetti e due intelaiature. L’Oggetto #1 viene cucito per primo. È poi richiesto un cambio di intelaiatura per cucire l’Oggetto #2. Per cucire l’Oggetto #3, dobbiamo ritornare sulla prima intelaiatura. È in questo modo che ci troviamo ad avere più file d’emissione che intelaiature.

Aggiungi contrassegni di registrazione

Clicca Visualizza > Mostra Telaio per mostrare o nascondere il telaio. Clicca il tasto destro per accedere alle impostazioni.

Al fine di aiutarti ad allineare intelaiature multiple in modo corretto durante l’applicazione punti, il software può cucire contrassegni di registrazione per ogni intelaiatura. Essi non fanno parte del disegno e non sono salvati con il file disegno. Tuttavia, sono aggiunti durante la produzione e visualizzabili nella Sequenza Intelaiature del Foglio di Lavoro Produzione.

Per impostare contrassegni di registrazione, clicca a destra l’icona Mostra Telaio e scegli il tab Intelaiatura Multipla.

Emetti disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 13

Scegli ‘Aggiungi contrassegni di registrazione’ ed imposta un margine. Più grande è il margine, più grande sarà la distanza fra il contrassegno di registrazione e la zona ricamo massima del telaio. Ciò facilita l’allineamento ma potrebbero verificarsi degli svantaggi relativi alla precisione della registrazione.

Per controllare che i contrassegni di registrazione siano stati aggiunti, attiva l’Elenco Telai in Anteprima Stampa. Vedi anche Stampa disegni a intelaiatura multipla.

L’allineamento giusto di disegni ad intelaiatura multipla richiede pratica. Programmi di formazione di terzi che illustrano la giusta tecnica sono disponibili in ‘internet’. Per la maggior parte consigliano di utilizzare uno stabilizzatore a strappo con dorso appiccicoso, pesante abbastanza da impedire che i contrassegni di registrazione lacerino lo stabilizzatore. Usa puntine attraverso i contrassegni di registrazione di una intelaiatura per allineare i contrassegni corrispondenti dell’intelaiatura successiva

Salva disegni ad intelaiatura multipla come un file disegno

Usa Emetti Disegno > Salva Disegno Come per salvare il disegno corrente con un nome, una posizione o un formato diversi.

Per salvare un disegno ad intelaiatura multipla come un file disegno, basta cliccare l’icona Salva Disegno Come. Appare un dialogo standard MS Windows® Salva Con Nome che ti permette di sfogliare cartelle. Ti si chiederà di salvare il disegno come un singolo file EMB o file separati per ciascuna intelaiatura. Generalmente, avrai bisogno di un solo file disegno. Tutte le intelaiature si conservano in quell’unico file.

Salva il disegno ad intelaiatura multipla come file macchina

Usa Emetti Disegno > Esporta Disegno per convertire il disegno corrente in un formato diverso dalla macchina selezionata.

Usa Emetti Disegno / Contesto > Scrivi su Scheda/USB per inviare un disegno su una unità multimediale esterna.

Quando vuoi emettere disegni ad intelaiatura multipla come file macchina, hai la scelta di utilizzare la funzione Esporta Disegno o scrivere disegni su scheda macchina o USB. In entrambi i casi ti si chiede di dividere il disegno in file separati per ogni intelaiatura. Per salvare un disegno a più telai...

1. Crea o apri il disegno ad intelaiatura multipla. Vedi anche Creazione disegni a più telai.

Emetti disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 14

2. Clicca l’icona Esporta Disegno. Compare un dialogo standard MS Windows® che ti permette di sfogliare alla ricerca di qualsiasi cartella. In alternativa, usa il comando Scrivi su Scheda/USB per emettere i file su scheda memoria.

3. Cambia il nome file secondo richiesta e scegli una cartella di destinazione e/o formato file. Il sistema controlla che tutti gli oggetti ricamo siano coperti. Se non lo sono riceverai un avvertimento.

4. Altrimenti, tutte le intelaiature necessarie a cucire il disegno sono calcolate ed esposte nel dialogo Sequenza di Intelaiature. Le intelaiature sono denominate come file con l’estensione file prescelta. Ogni linea di divisione che potrebbe essere stata applicata è calcolata sull’emissione e la divisione degli oggetti fra le rispettive intelaiature.

5. Seleziona un’intelaiatura e clicca Salva Selezionati Adesso. In alternativa, clicca Salva Tutto Adesso per salvare tutti i file della lista, denominati come indicato nel riquadro Sequenza Intelaiature. Il software emette intelaiature sui loro file individuali.

6. Clicca Chiudi per tornare alla normale finestra disegno.

Emetti disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 15

Invia disegni a più telai su macchina

Usa Emetti Disegno / Contesto > Invia un Disegno per inviare il disegno corrente sulla macchina per esser cucito.

Se la tua macchina supporta connessione diretta, invece di emettere disegni ad intelaiatura multipla su file disegno separati, puoi inviarli direttamente su macchina per la cucitura. In entrambi i casi, il procedimento è essenzialmente lo stesso. Il software calcola automaticamente quali sono i file da inviare e te ne rivela l’aspetto. Per inviare un disegno a più telai su macchina...

1. Crea o apri il disegno ad intelaiatura multipla. Vedi anche Creazione disegni a più telai.

2. Assicurati che la macchina ricamo o casella lettore siano state allegate nel modo giusto.

3. Clicca il pulsante Invia un Disegno. Il sistema controlla se il disegno prevede più di un telaio e se sono coperti tutti gli oggetti.

o Se alcuni oggetti sono scoperti, sei sollecitato a continuare o no.

o Tutte le intelaiature necessarie a cucire il disegno sono esibite in modalità Sequenza di Intelaiature. Tutte le barre strumenti sono nascoste, tranne il riquadro Sequenza di Intelaiature. Esso espone una lista di tutte le intelaiature richieste per cucire il disegno. Il tessuto in appliqué coperto è nascosto, lasciando visibili solo gli elementi da cucire.

Emetti disegni a intelaiatura multipla

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 16

4. Seleziona qualsiasi intelaiatura nella lista. Usa i controlli zoom in alto per esaminare le intelaiature.

5. Clicca il pulsante Invia Selezione Adesso per inviare l’intelaiatura selezionata su macchina. Il sistema emette un file contenente tutto ciò che bisogna ricamare all’interno dell’intelaiatura corrente.

6. Ripeti l’operazione di invìo di tutte le intelaiature. A seconda della macchina, potresti avere l’opzione ‘invìa tutto adesso’. Con questa opzione, le intelaiature individuali sono controllate dal software di connessione della macchina.

Emetti con telai a posizioni multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 17

EMETTI CON TELAI A POSIZIONI MULTIPLE

Il software ricamo supporta entrambi i telai MA e Giga. Si tratta di telai a due posizioni che espandono la zona ricamabile disponibile della macchina per la quale è fornita.

Cuci con un telaio MA

Usa Emetti Disegno / Contesto > Invia un Disegno per inviare il disegno corrente sulla macchina per esser cucito.

Il software supporta il telaio MA. Si tratta di un telaio a due posizioni che allarga la zona di cucitura utilizzabile della macchina per la quale esso è stato fornito. Nell’elenco dei telai di tensione disponibili, il telaio MA viene identificato come ‘Telaio di Tensione MA (200 x 280)’. I due campi di cucitura sono visibili in rosso ed azzurro. Durante la digitalizzazione, ogni oggetto ricamo deve entrare completamente in una delle posizioni del telaio.

Il comportamento del telaio MA durante il caricamento e la modifica di disegni ricamo è esattamente lo stesso di un telaio normale rettangolare di dimensione 200 x 280. Il fatto che ci siano due campi di cucitura non ha alcun effetto finchè non salvi il disegno o lo trasferisci su una macchina. Quando si invia a macchina, nella gran parte dei casi il software crea solo un file poichè le due posizioni di telaio sono salvate in un singolo file JEF. Tuttavia, se si rende necessario un ritorno alla posizione di telaio 1, il software creerà due (o in rare occasioni, più) file.

Per cucire un disegno con un Telaio MA...

Apri il disegno per inviare su macchina. I due campi di cucitura sono esposti in rosso e blu. Durante la digitalizzazione, ogni oggetto ricamo deve entrare completamente in una delle posizioni del telaio. Le dimensioni sono espresse in mm per un’esposizione di 1:1. Ad altre scale d’esposizione, i valori sono ridimensionati in proporzione.

Clicca l’icona Invia un Disegno sulla barra strumenti Contesto oppure seleziona Macchina > Invia un Disegno. Se la macchina è collegata correttamente, si apre il dialogo Scrivi un Disegno. Vedi invio e scrittura disegni per dettagli.

Clicca il bottone Invia. Il software determina se ci sono oggetti che non si trovano completamente all’interno di una delle due posizioni del telaio:

o Se esistono, essi sono selezionati nella Finestra Disegno e ricevi l’invito a modificarli o eliminarli. Altrimenti il software determina quante intelaiature sono necessarie.

Emetti con telai a posizioni multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 18

o Se una sola è necessaria, oppure due inizialmente nella posizione superiore, il software crea un singolo file JEF contenente queste intelaiature e lo invia sulla macchina.

o Altrimenti esso calcola il numero di cambiamenti di posizioni di intelaiatura e ti sollecita ad andare avanti. Se l’accetti, esso crea file JEF multipli e li invia sulla macchina.

Clicca OK. I nomi file JEF sono numerati con un trattino – ‘My Flower- 1.JEF’ e ‘My Flower- 2.JEF’. Quando la macchina carica il primo dei file JEF multipli, essa cuce prima la posizione superiore, poi ti invita a spostare il telaio sulla posizione inferiore. Mantieni sempre il telaio nella posizione superiore quando la macchina inizia a cucire un nuovo file JEF a meno di una esplicita sollecitazione a muovere il quadro. Ciò potrebbe rendersi necessario nei casi in cui una coppia di intelaiature deve essere divisa a causa di un eccesso di punti o di cambi colore.

Cuci con un Telaio Giga

Usa Emetti Disegno / Contesto > Invia un Disegno per inviare il disegno corrente sulla macchina per esser cucito.

Il tuo software ricamo supporta il Telaio Giga. Si tratta di un telaio a due posizioni che allarga la zona di cucitura utilizzabile della macchina per la quale esso è stato fornito. L’impiego del Telaio Giga è simile a quello del Telaio MA. Vedi anche Ricama disegni con un Telaio MA.

Nell’elenco dei telai disponibili, il telaio Giga viene identificato come ‘Telaio D (220 x 190) (Giga)’. I due campi di cucitura sono visibili in rosso ed azzurro. Di norma la zona rossa è cucita per prima. Quindi, dopo aver ruotato il telaio, si cuce la zona blu.

La zona ricamo reale del telaio Giga è di mm 230 x 200. Essa è rappresentata dalla linea uniforme. In ogni caso, qualsiasi rotazione del telaio può causare una piccola interruzione al posizionamento. Per evitare questo problema, viene concesso un margine di 5mm su entrambi i lati, che determina una zona ricamo reale di mm 220 x 190. Essa è rappresentata dalla linea tratteggiata. Ti raccomandiamo di rimanere nei confini della zona tratteggiata.

Emetti con telai a posizioni multiple

Intelaiatura Multipla 30 August 2016 19

Durante la digitalizzazione, gli oggetti ricamo devono entrare completamente nell’una o nell’altra posizione del telaio. Non puoi cioè salvare disegni che includano oggetti situati su entrambe le posizioni di telaio.

Inoltre, se è stata eseguita la sequenza di oggetti della zona blu prima di quella rossa, non puoi salvare come un disegno di Telaio Giga. Cioè, non puoi creare un file JEF di Telaio Giga che abbia il suo inizio nella seconda posizione di telaio poichè questo richiederebbe più di un singolo file JEF, il che non è consentito.

Per inviare un disegno con un Telaio Giga...

Apri il disegno per inviare su macchina. I due campi di cucitura sono esposti in rosso e blu. Durante la digitalizzazione, ogni oggetto ricamo deve entrare completamente in una delle posizioni del telaio.

Clicca l’icona Invia un Disegno sulla barra strumenti Contesto oppure seleziona MemoryCraft > Manda un Disegno. Se la macchina è collegata in maniera corretta, il dialogo Scrivi un Disegno si apre.

Clicca il pulsante Invia. Il software determina se ci sono oggetti che non si trovano completamente all’interno di una delle due posizioni del telaio:

o Se il disegno può essere cucito sul telaio Giga il dialogo Manda un Disegno (in linea) si apre

o Se il disegno non si cuce come un singolo disegno di telaio Giga – cioè esso richiederebbe più di una rotazione del telaio Giga per conservare la sequenza punti – appare il seguente messaggio:

Clicca OK e crea due intelaiature di Telaio B come da istruzioni.

Seleziona il nome disegno e clicca il pulsante Invia. The design will be sent to the machine as two individual JEF files – Hoop position A and Hoop position B. La visualizzazione macchina mostrerà comunque il disegno come un singolo disegno a meno che l’applicazione punti non possa avvenire in due file a causa della sequenza punti dell’oggetto.