INT-294 Informazione Prodotto Turbina PGM ·  · 2016-03-06dove volete. La gittata di ogni ugello...

16
® Turbina PGM Un irrigatore a turbina molto economico per spazi verdi residenziali di piccole e medie dimensioni INFORMAZIONE PRODOTTO T U R B I N A P G M

Transcript of INT-294 Informazione Prodotto Turbina PGM ·  · 2016-03-06dove volete. La gittata di ogni ugello...

®

Turbina PGMUn irrigatore a turbina molto economico

per spazi verdi residenziali

di piccole e medie dimensioni

I N F O R M A Z I O N E P R O D O T T O

TU

RB

INA P

GM

2

®

INDICE

PRESENTAZIONE GENERALE ......................................................... 3

CARATTERISTICHE E VANTAGGI ................................................... 4

PRESTAZIONI ...................................................................................... 6

CONFRONTI ........................................................................................ 7

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE............................................ 8

INFORMAZIONI TECNICHE ............................................................. 10

ESEMPI D’IMPIANTO ........................................................................ 12

3

PGP PGM

PGM... La soluzione a turbina per glispazi verdi di medie dimensioni

La turbina PGM è stata appositamenteprogettata per gli spazi verdi di mediedimensioni : spazi da 4,6 a 9,1 m, areetroppo grandi per l’utilizzo di irrigatoristatici e troppo piccole per essere munitedi irrigatori classici. Il PGM è unaturbina per spazi verdi di mediedimensioni ed è la versione ridotta delnostro irrigatore PGP che è il modellopiù venduto.

Con la turbina PGM, ogni piccolagoccia è il frutto di un calcolo preciso edarriva esattamente al posto giusto.Questa soluzione è ancora più efficaceper l’irrigazione dei terreni in pendenza edegli spazi verdi di piccole e mediedimensioni. È finita l’epoca degli sprechiidrici e delle pozzanghere, conseguenzeinevitabili degli impianti con file multipledi irrigatori statici.

PGM... L’alternativa ideale agli statici

L’irrigatore PGM puó essere installatosulla stessa zona dei PGP o I-20. Questaazione combinata permette di irrigaregli spazi verdi sui quali degli irrigatoristatici avrebbero dovuto essereutilizzati.

Concepito per aree verdi di piccoledimensioni solitamente riservate agliirrigatori statici, il PGM vi permette dirisparmiare nei tempi di installazione ecosto del materiale. Meno scavi, menoraccordi, e minore deterioramento delmanto erboso.

Con il PGM, piú irrigatori possonoessere collegati alla stessa valvolariducendo cosí il numero di valvole e distazioni al programmatore.

PGM... Adatto a tutte le vostre esigenze

Disponibile in diverse altezze, il PGMsoddisfa tutte le vostre esigenze: ilmodello 4” (Alzo : 10 cm) è adatto aiprati di altezza normale, il modello 6”(Alzo : 15 cm) è ideale per i prati più altioppure non frequentemente tosati, mentreil modello 12” (Alzo : 30 cm) è quello piùindicato per quei prati di maggiorealtezza. Esiste anche un modello fisso chesi adatta perfettamente a tutte leprolunghe. L’ultima novità del PGM èrappresentata dall’ugello da 0,50 gpm,realizzato grazie ai suggerimenti dei nostriclienti. Oggi più che mai, flessibilità diutilizzo rima con risparmio idrico edadeguati tassi di precipitazione.

Un’altra innovazione del PGM, tra lealtre, è costituita dalla vite di regolazionedella gittata, capace di offrire unaregolazione rapida e precisa del getto,evitando così di bagnare gli edifici, i viali ele aree asfaltate situati nelle vicinanze. Perla sua affidabilità, paragonabile a quelladi un “mini PGP”, il PGM, sia essoumido o asciutto, con alzo o non, puòaltresì essere facilmente regolato per unsettore di irrigazione compreso tra 40˚ e360˚.

PGM... La piccola turbina economicache stavate aspettando per l’irrigazionedei vostri piccoli e medi spazi verdi.

PRESENTAZIONE

TU

RB

INA P

GM

4

®

®

CARATTERISTICHE EVANTAGGI

Novità, l’ugello .50 completa la serie diugelli intercambiabili... Ancoramaggiore flessibilità per ogni tipo diapplicazione.

Grazie ai suggerimenti dei nostri clienti,abbiamo completato la nostra gamma diugelli, già molto estesa, con un ugello .50,capace di una gittata pari a 4,6 m. L’ugello3.0 è montato in origine sul vostroirrigatore che viene sempre consegnatocon la gamma completa di seiugelli del calibro da 0,11 a 0,68m3/ora: da 1,9 a 11,4 l/min., e da4,6 a 9,1 m. La portata èfacilmente leggibile sullalinguetta di identificazionedell’ugello. Oltre ad essereriutilizzabili, gli ugelli sonoanche riciclabili.

Regolazione della gittata... Lavite di regolazione permette di regolarerapidamente e facilmente la gittata,nonché di aggiustare con precisione laportata.

Grazie ad una regolazione precisa dellagittata potete ormai irrigare esattamentedove volete.

La gittata di ogni ugello può essereridotta sino al 25%. La vite diregolazione ha anche la funzione difissare l’ugello.

Alloggio di sollevamento... Facilita ilmontaggio e la rimozione dell’ugello.

Il PGM è l’unica turbina per spazi verdidi medie dimensioni, dotata di unalloggio di sollevamento che facilital’accesso dell’operatore all’ugello.

Un corpo compatto e una piccolissimasuperficie visibile... 3 cm : Invisibile,impossibile da rubare !

La piccola superficie visibile delPGM lo rende invisibile agli occhi dei

bambini ... e dei vandali. Sa inserirsi condiscrezione nel paesaggio.

Regolazione dei settori da 40˚ a 360˚...Facile regolazione sulla parte superioredell’irrigatore, che questo sia umido oasciutto, in funzione oppure no.

La flessibilità del PGM consente laregolazione dei settori di irrigazione inmaniera efficace e rapida, permettendo diirrigare dove volete, senza bagnare quelleparti che devono invece rimanere asciutte !

Simboli + e - ... Indicano rapidamente ilsenso della regolazione.

I simboli “più” e “meno” situatisulla parte superioredell’irrigatore permettonod’individuare rapidamente ilsenso della regolazione settoriale.

Meccanismo d’inversione dibrevettato comprovataefficacia... Il “must” per uncambiamento di direzioneaffidabile.

Un meccanismo d’inversionedotato di tre molle per la massimaaffidabilità del cambiamento didirezione.

Coperchio del corpo a filettounico... Facilità di manutenzione.

Il coperchio del corpo e la calotta afiletto unico resistono a pressioni discoppio superiori a 13,8 bar : 1379kPa. Questo sistema permetteanche, all’occorrenza, una rapida efacile manutenzione del filtro diampie dimensioni.

Affidabilità del meccanismo...paragonabile a quella dei PGP,ormai collaudati da tempo.

Il PGM è la versione equivalente a dueterzi della nostra turbina PGP, ormaicollaudata da tempo. Usufruisce cosìdella stessa affidabilità e dello stessomeccanismo costantemente perfezionatodal momento della sua introduzione sulmercato circa dieci anni or sono.

Alloggio disollevamento

Linguetta diidentificazionedell’ugello

Vite di regolazionedella gittata

Aumento + .Riduzione -dell’angolo Alloggio di

regolazione

5

Molla di richiamo resistente... Recuperopositivo assicurato !

La molla del PGM presenta unaresistenza che nessuno dei nostriconcorrenti è riuscito ad eguagliare.

Statore variabile... Mantiene il regime dirotazione indipendentemente dallamisura dell’ugello e dalla pressione diesercizio.

Lo statore variabile evita di dovereregolare o cambiare lo statore sul PGM.Oggi più che mai, lo statore variabile èmeno sensibile alla sporcizia e garantisceanni di affidabilità. Qualunque sia

l’ugello o la pressione variabile, ilregime di rotazione dell’irrigatorerimarrà sempre costante per unampio ventaglio di pressioni.

Guarnizione del pistoneefficace...Impedisce le perdite

d’acqua.

L’ampia superficie di tenutaevita le perdite d’acqua.

Filtro largo... Tre volte piùgrande di quelli dei nostriprincipali concorrenti.

Il largo filtro di 30 mesh è ingrado di fermare una grande

quantitá di impuritá, assicurando così ilfunzionamento costante dell’irrigatore edevitando l’ostruzione degli ugelli.

Valvola antidrenaggio… Consente dirisparmiare acqua e riduce la formazionedi pozzanghere.

Montata come optional su tutti i modellidotati di alzo. La valvola antidrenaggio èefficace sino a 2,1 m di dislivello. Uncoperchio di colore grigio sulla partesuperiore dell’irrigatore indica che lavalvola antidrenaggio è montata inorigine.

Giunto snodato... Facilità di montaggioe di allineamento.*

Il giunto snodato permette diposizionare facilmentel’irrigatore all’altezzavoluta in pochisecondi. Consentel’adattamento di unavalvola antidrenaggiosui modelli da 15 cm eda 30 cm,(contrariamente almodello con accessolaterale, il quale nonpermette il funzionamento di unavalvola antidrenaggio, l’accesso dalbasso, con un giunto snodato, permettel’utilizzo di una valvola antidrenaggiopur offrendo la flessibilità del modellocon accesso laterale).

Alle due estremità del giuntosnodato trovano posto dei gomiti peruna maggiore flessibilità. Potetedisporre il giunto snodato verticalmenteod orizzontalmente con un solomovimento. Il giunto snodato proteggeanche le tubature laterali dagli sforziche gravano sull’irrigatore, dovuti amateriali pesanti, assicurando cosìaffidabilità e flessibilità nei raccordi.

Versioni per acque riciclate...Facilitàd’identificazione quando l’irrigazione èeffettuata con acque riciclate.

Il viola è il colore che contraddistingue isistemi d’irrigazione con acque riciclate.Il PGM può essere ordinato nellaversione “coperchio viola”, fissato inpermanenza per rispondere alle norma-tive d’identificazione. La valvolaantidrenaggio è montata di serie su tuttele versioni per acque riciclate.

*Acquistato separatamente

6

®

®

I-40ADS

I sei ugelli intercambiabili del PGMsono disponibili nella gamma di portateda 0,11 a 0,68 m3/ora: da 2,0 a 11,4 l/min. e di gittate da 4,6 a 9,1 m. Ilrendimento ottimale è ottenuto con unapressione di esercizio dinamica pari a2,8 bar : 275 kPa.

Il tasso di precipitazione media èdell’ordine di 11 mm/ora per unirrigatore a 180˚. Il tasso diprecipitazione effettivo può variare edeve essere calcolato.

Angolo ugello / terreno

L’angolo ugello / terreno è di circa 18gradi. Una tale altezza è stata calcolataaffinché fosse possibile arrivare allagittata voluta anche in caso di vento.

PRESTAZIONI

Prestazioni PGMPressione Gittata Portata

Ugello Bars kPa m m3/ora l/min

.50

.75

1.0

1.5

2.0

3.0

2,1 206 4,3 0,10 1,62,8 275 4,6 0,11 1,93,4 344 4,6 0,11 1,92,1 206 5,2 0,15 2,42,8 275 5,5 0,17 2,83,4 344 5,5 0,19 3,22,1 206 6,1 0,19 3,22,8 275 6,4 0,23 3,83,4 344 6,4 0,25 4,22,1 206 7,0 0,30 4,92,8 275 7,3 0,34 5,73,4 344 7,3 0,39 6,42,1 206 7,6 0,39 6,42,8 275 8,2 0,45 7,63,4 344 8,2 0,52 8,72,1 206 8,5 0,57 9,52,8 275 9,1 0,68 11,43,4 344 9,1 0,77 12,9

Questi dati sono il risultato ottenuto durante collaudi effettuati in assenza di vento. È pertantonecessario un loro adattamento alle condizioni locali. La vite di regolazione permette di ridurre sinoal 25% la gittata (l’uniformità della zona di copertura può essere modificata). Il rendimento ottimaleè ottenuto con una pressione di 2,8 bar : 275 kPa. Consultare il catalogo dei prodotti per l’irrigazioneHunter per quanto concerne le informazioni riguardanti le norme di collaudo e i calcoli dei tassi diprecipitazione.

7

Guida per la sostituzione degli ugelliPer sostituire: Rainbird T-Bird Utilizzare l’ugello PGM

T22- .65 ➠ .75

T22- 1.3 ➠ 1.5

T22- 2.5 ➠ 2.0

T30- 1.3 ➠ 1.5

T30- 2.5 ➠ 3.0

Per sostituire: Nelson Pro 550 Utilizzare l’ugello PGM

#51 ➠ .75

#52 ➠ 1.5

#53 ➠ 2.0

#54 ➠ 3.0

Per sostituire: Toro 300 Series Utilizzare l’ugello PGM

304-XX-01 ➠ .75

308-XX-01 ➠ 1.5

316-XX-01 ➠ 2.0

304-XX-02 ➠ .75

308-XX-02 ➠ 2.0

316-XX-02 ➠ 3.0

304-XX-03 ➠ 1.5

308-XX-03 ➠ 3.0

Per sostituire: Toro XP300 Utilizzare l’ugello PGM

XP300-XX-Q-05 ➠ .75

XP300-XX-H-05 ➠ 1.5

ESEMPIO : PGM - 06 - A - VS P I E G A Z I O N E D E L P R O D O T T O

MODELLIPGM-00 = FissoPGM-04 = Alzo 10 cmPGM-06 = Alzo 15 cmPGM-12 = Alzo 30 cm

ARCOA = Regolabile

OPZIONIV = Valvola antidranaggio montata

all’origine

CARATTERISTICHE Turbina Hunter PGM Turbina Rainbird T-bird Turbina Toro 300 Turbina Nelson 5500

Alloggio di sollevamento √

Regolazione settoriale, irrigatore 40˚ - 360˚ 30˚ - 350˚ Dischi 40˚ - 360˚bagnato o asciutto in funzione oppure no

Simboli + e - per agevolare √la regolazione settoriale

Facilità e rapidità di sostituzione √ √ √degli ugelli

Ugelli imballati nelle scatole √ √

Identificazione degli ugelli sulla √ √parte superiore dell’irrigatore

Meccanismo d’inversionebrevettato √

Diametro visibile 3 cm 4 cm 8 cm 5 cm

Accessibilità totale per la manutenzione √

Regolazione della gittata √ √ Opzione √

Filtro largo √ √

Valvola antidrenaggio optional √ √ √

Versione acque riciclate optional √ √ √ √

GARANZIA 2 anni 3 anni 2 anni 5 anni

CONFRONTI

8

®

®

INSTALLAZIONE EMANUTENZIONE

Vite diregolazionedella gittata

Alloggio disollevamento

Aumento + oriduzione -della regolazionesettoriale

Linguetta diidentificazionedell’ugello

Alloggio diregolazione

Altezza di installazione

L’irrigatore PGM dotato di alzo deveessere installato in rapporto al terreno,come illustrato nella figura.

Regolazione del settore diirrigazione1. Girare la testa dell’irrigatore in senso

antiorario sino al fine corsa di sinistra.

2. Quindi girarla in senso orario sino alfine corsa di destra. Quest’ultimo finecorsa corrisponde alla parte fissa delsettore di irrigazione. La testadell’irrigatore deve rimanere in questaposizione per la regolazione di tutti isettori di irrigazione.

Per aumentare il settore di irrigazione :

1. Introdurre l’estremità della chiaveHunter nell’alloggio di regolazionesituato sulla parte superioredell’irrigatore.

2. Mantenendo la testa dell’irrigatore incontatto con il fine corsa di destra,girare la chiave in senso orario.(NB: Tutte le regolazioni sono

effettuabili in meno di un girocompleto della chiave di regolazione).

3. La chiave si ferma sul valore massimodel settore di irrigazione (360˚). Nonoltrepassare mai tale limite.

4. La regolazione può essere eseguita sututti i valori compresi tra 40˚ e 360˚.

Per diminuire il settore di irrigazione :

1. Introdurre l’estremità della chiaveHunter nell’alloggio di regolazione.

2. Mantenendo la testa dell’irrigatore incontatto con il fine corsa di destra,girare la chiave in senso antiorario.

3. La chiave si ferma sul valore minimodel settore di irrigazione (40˚). Nonoltrepassare mai questo limite.

4. La regolazione può essere fatta su tuttii valori compresi tra 40˚ e 360˚.

Regolazione della gittata diirrigazione :

Per ridurre la gittata :

1. Girare in senso orario la vite diregolazione della gittata e di fissaggiodell’ugello.

2. Montare un ugello di diametro minoreper ridurre la gittata. Il tasso diprecipitazione sarà altresì modificato.

Per aumentare la gittata :

1. Girare in senso antiorario la vite diregolazione della gittata e di fissaggiodell’ugello.

2. Montare un ugello di diametromaggiore per aumentare la gittata. Iltasso di precipitazione sarà altresìmodificato.

Regolazione del tasso diprecipitazione :

Per aumentare il tasso diprecipitazione :

1. Asportare l’ugello presente.2. Sostituirlo con uno di diametro

maggiore.3. Regolare la gittata dell’irrigazione.

Per diminuire il tasso di precipitazione :

1. Asportare l’ugello presente.2. Sostituirlo con uno di diametro

inferiore.3. Regolare la gittata dell’irrigazione

9

9505

• Per cambiare l’ugello, riportarsi allefigure qui sopra.

• Se la gittata viene ridotta, puó esserenecessario allentare la vite rompi-getto.

NB: Ogni ugello non deteriorato puòessere nuovamente utilizzato. I set diugelli sono anch’essi riciclabili.

Asportazione e inserimentodell’ugello

Pulizia del filtro

Primaoperazione :Per asportarel’ugello, tirareinnanzituttoverso l’alto lalinguetta diidentificazione.

Secondaoperazione :Teneresaldamente lalinguetta diidentificazione econtemporanea-mente premeresull’ugello.

La parte superiore della vite deve essere a livellodella parte superiore dell’alloggiamentodell’ugello.

Terza operazione :Estrarre l’ugellotirandolo lungo il suoasse verso l’esterno.

Linguetta diplastica

Codice data

Figura 1

Figura 2

Figura 3

Svitare il coperchio del corpo easportare il pistone interno.1. Se l’irrigatore è munito di valvola

antidrenaggio, asportarla con l’aiutodi una pinza a becchi sottili.

2. Mediante una pinza a becchiafferrare la linguetta (figura 3)situata all’interno del filtro e tirareenergicamente per asportare il filtro.

3. Notare la posizione della linguettarispetto al codice situato in fondo alpistone.

10

®

®

INFORMAZIONITECNICHE

Particolari per il montaggio

TERRENO

PROLUNGA 1/2"

PGM-FISSO

TURBINAMODELLO PGM-00

TUBATURE LATERALI

“T”

11

R

R

5,242,112 U.S. PAT.

Hunter R

®

R

R

5,242,11

2U.S. PAT.

HunterR

R

®

TERRENO

TURBINA MODELLO PGM-06

TUBATURE LATERALI

“T”

GIUNTO SNODATO

PGM-06 CON GIUNTO SNODATO

TERRENO

TURBINA MODELLO PGM-12

“T”

TUBATURE LATERALI

GIUNTO SNODATO

PGM-12 CON GIUNTO SNODATO

12

®

ESEMPI D’IMPIANTO

Sistema a triplice fila di irrigatori statici e sistema a doppia fila di irrigatoria turbina PGMIn passato, l’irrigazione di fasce di prato lunghe e strette necessitava di tre file di irrigatoristatici. Oggi invece, grazie al PGM, bastano due sole file per lo stesso tipo di lavoro. Risultato :maggiore efficacia, risparmi sulla lunghezza delle tubature necessarie, sulle valvole, sul numerodi zone, sui lavori di scavo e, soprattutto, risparmio in fatto di consumi idrici !

Sistema a triplice fila di irrigatori statici PS

Zona #1 = 71,17 l/min.; 4,27 m3/oraZona # 2 = 59,81 l/min.; 3,59 m3/ora

.... PS 04 12A 90˚ 3,0 l/min; 0,18 m3/ora

.. PS 04 12A 180˚ 4,9 l/min; 0,30 m3/ora

.. PS 04 12A 360˚ 8,3 l/min; 0,50 m3/ora

Tasso di precipitazione per il sistema atriplice fila di irrigatori statici PS :

130,9 l/min x 60179,5 m2 (7,0 m x 25,6 m = superficie totale)

7,85 m3/ora x 1000179,5 m2 (7,0 m x 25,6 m = superficie totale)

= 44 mm/ora

= 44 mm/ora

#1

25,6 m

#2

7,0 m

#1

25,6 m

7,0 m

60,6 l/min x 60

179,5 m2 (7,0 m x 25,6 m = superficie totale)

3,63 m3/ora x 1000

179,5 m2 (7,0 m x 25,6 m = superficie totale)

= 20 mm/ora

= 20 mm/ora

Tasso di precipitazione per il sistema adoppia fila di turbine PGM :

Sistema a doppia fila di turbine PGM…Risparmiate nei tempi di installazione,riducete il costo dei materiali

Zona #1= 60,6 l/min; 3,63 m3/ora

... PGM-04 90˚ #1.0 3,8 l/min; 0,23 m3/ora

.. PGM-04 180˚ #2.0 7,6 l/min; 0,45 m3/ora

13

Utilizzate il PGM sulla stessa elettrovalvola che altri irrigatoriSarà possibile irrigare contemporaneamente piccoli e grandi spazi con il sistema misto diturbine PGM e PGP. Come illustrato nella figura, una sola valvola è sufficiente percomandare nello stesso tempo due superfici e assicurare un tasso di precipitazione uniformesull’insieme dei vostri spazi verdi. Ormai è superato il sistema a due valvole per la zonairrigatori statici e per la zona turbine. Irrigazione semplice con meno valvole, menotubature e un numero ridotto di zone sul vostro programmatore!

Tasso di precipitazione per il sistema PGM :(Metodo di distanziamento degli irrigatori)

3,8 l/min x 2160090˚ x 6,1 m x 6,1 m

0,23 m3/ora x 36000090˚ x 6,1 m x 6,1 m

= 24 mm/ora col PGM regolato a 90˚

= 24 mm/ora col PGM regolato a 90˚

16,0 l/min x 2160090˚ x 12,2 m x 12,2 m

0,96 m3/ora x 36000090˚ x 12,2 m x 12,2 m

= 26 mm/ora col PGP regolato a 90˚

= 26 mm/ora col PGP regolato a 90˚

Zona #1= 78,7 l/min :

...... PGM-04 ugello # 1.0 3,8 l/min; 0,23 m3/ora

...... PGP-ADV ugello # 8 16,01 l/min; 0,96 m3/ora

#1

12,2 m

12,2 m

6,1 m

6,1 m

Tasso di precipitazione per il sistema PGP :(Metodo di distanziamento degli irrigatori)

14

®

ANNOTAZIONI

®

Hunter Industries Incorporated • Gli Innovatori dell’Irrigazion © 2001 Hunter Industries Incorporated

U.S.A.: 1940 Diamond Street • San Marcos, California 92069 • TEL: (1) 760-744-5240 • FAX: (1) 760-744-7461 • www.HunterIndustries.comEurope: Bât. A2 - Europarc de Pichaury • 1330, rue Guillibert de la Lauzières • 13856 Aix-en-Provence, Cedex 3 France • TEL: (33) 4-42-37-16-90 • FAX: (33) 4-42-39-89-71Australia: 8 The Parade West • Kent Town, South Australia 5067 • TEL: (61) 8-8363-3599 • FAX: (61) 8-8363-3687 P/N 700330 INT-294.PDF 7/01