Insolito Battisti: il 5 marzo in prima serata su Rai 3, il ...

1
GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2020 "Insolito Battisti": il 5 marzo in prima serata su Rai 3, il docufilm per raccontare la vita del più innovativo tra i cantautori italiani ANTONIO GALLUZZO [email protected] SPETTACOLINEWS.IT Appuntamento giovedì 5 marzo in prima serata su Rai3 con Insolito Battisti, il docufilm di Indigostories prodotto da Alessandro Lostia con la regia di Giorgio Verdelli. Sarà Sonia Bergamasco a guidare lo spettatore attraverso un racconto a più voci e testimonianze inattese, per visitare l'intero percorso musicale del più innovativo tra i cantautori e musicisti italiani. Dall'immaturità degli esordi con il primo partner Roby Matano, ai trionfi discografici con Mogol, all'ancora sorprendente svolta dei successivi album, quello con i testi della moglie Grazia, in arte Velezia, e quelli con le parole del poeta Pasquale Panella. Tanti musicisti, amici e collaboratori interverranno per raccontare l'artista che tutti conosciamo, l'uomo di rottura che ha abbattuto tutti gli schemi della nostra musica con versi e melodie immortali, ancora capaci di conquistare le giovani generazioni, rivelandoci tutti i segreti di come Lucio incideva i suoi capolavori. Attraverso narrazioni, immagini e registrazioni esclusive scopriremo poi un altro Lucio: l'artista vittima di singolari pregiudizi, come quello della sua superficialità, per il mancato sfoggio di quell'Impegno tanto in voga all'epoca tra i cantautori; oppure le motivazioni che indussero i servizi di sicurezza italiani e statunitensi a occuparsi di lui. E ancora il Battisti dei provini inediti, trafugati e commercializzati dalla criminalità organizzata, fino a svelare l'ultima delle curiosità: quella dell'album che la casa discografica era pronta a pubblicare. Insomma, tutto quanto il grande pubblico non sa di lui. Un altro artista, un insolito Lucio Battisti. Pag. 1 / 1

Transcript of Insolito Battisti: il 5 marzo in prima serata su Rai 3, il ...

GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2020

"Insolito Battisti": il 5 marzo inprima serata su Rai 3, il docufilm

per raccontare la vita del piùinnovativo tra i cantautori italiani

ANTONIO GALLUZZO

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Appuntamento giovedì 5 marzo in prima serata su Rai3 con InsolitoBattisti, il docufilm di Indigostories prodotto da Alessandro Lostia con laregia di Giorgio Verdelli. Sarà Sonia Bergamasco a guidare lo spettatoreattraverso un racconto a più voci e testimonianze inattese, per visitarel'intero percorso musicale del più innovativo tra i cantautori e musicistiitaliani.

Dall'immaturità degli esordi con il primo partner Roby Matano, ai trionfidiscografici con Mogol, all'ancora sorprendente svolta dei successivialbum, quello con i testi della moglie Grazia, in arte Velezia, e quelli conle parole del poeta Pasquale Panella.

Tanti musicisti, amici e collaboratori interverranno per raccontarel'artista che tutti conosciamo, l'uomo di rottura che ha abbattuto tutti glischemi della nostra musica con versi e melodie immortali, ancora capacidi conquistare le giovani generazioni, rivelandoci tutti i segreti di comeLucio incideva i suoi capolavori.

Attraverso narrazioni, immagini e registrazioni esclusive scopriremo poiun altro Lucio: l'artista vittima di singolari pregiudizi, come quello dellasua superficialità, per il mancato sfoggio di quell'Impegno tanto in vogaall'epoca tra i cantautori; oppure le motivazioni che indussero i servizi disicurezza italiani e statunitensi a occuparsi di lui. E ancora il Battisti deiprovini inediti, trafugati e commercializzati dalla criminalità organizzata,fino a svelare l'ultima delle curiosità: quella dell'album che la casadiscografica era pronta a pubblicare.

Insomma, tutto quanto il grande pubblico non sa di lui. Un altro artista,un insolito Lucio Battisti. 

Pag. 1 / 1