Innovascuola manifestazione finale

1
Istituto Comprensivo Statale “M. Serao” Via Dante Alighieri N. 38 80040 Volla (NA) INNOVASCUOLA” Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA: LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA SALUTE A TAVOLA SI COSTRUISCONO IN CLASSE. Progetto realizzato con l’adozione delle nuove tecnologie a contenuto digitale Carissimi genitori, i nostri figli ormai fin da piccolissimi mostrano una propensione naturale all’uso del telefonino, del telecomando, del gameboy, del computer e dell’ipod etc.. Dopo l’Homo sapiens sapiens è la volta quindi di una nuova umanità, chiamata dagli esperti “generazione dei nativi digitali”. I primi studi effettuati su bambini nati a partire dal 2002 hanno evidenziato che questi piccoli hanno un apprendimento più percettivo e meno simbolico, e sono dotati di abilità viso-motorie eccezionali. Saranno ragazzini e poi giovani, «multitasking», capaci cioè di utilizzare contemporaneamente vari mezzi tecnologici senza timore. La scuola sta rincorrendo a fatica lo sviluppo vorticoso della tecnologia e gli insegnanti, “immigrati digitali”, stanno già apprezzando la differenza nel modo di conoscere e imparare dei “nati nel digitale” rispetto ai “trasmigrati”. Proprio per questo noi, comunità educante, docenti e personale tecnico-amministrativo, siamo pronti a raccogliere la sfida per un nuovo processo di insegnamento/apprendimento, perché il rapporto educativo docente-discente sia salvaguardato e valorizzato. Tenendo presente queste poche considerazioni su una problematica complessa e impegnativa, con grande gioia vi annunciamo la nascita della “Matilde Serao” come scuola digitale. Con sei lavagne già operative e altre in arrivo, la scuola ha raccolto la nuova sfida educativa, con le conseguenti nuove potenzialità rese disponibili dall’impiego di strumenti tecnologici, e ogni aula si è trasformata in una piazza virtuale dove gli alunni possono comunicare con il mondo intero. Abbiamo cominciato il nostro cammino e ve lo presentiamo venerdì 28 maggio dalle ore 16.45 alle ore 19.00 presso la succursale della “Matilde Serao” in via” “Caduti di Nassirya” VI ASPETTIAMO ! L’equipe di Il Dirigente Scolastico INNOVASCUOLA (dott. Giovanni Ciro Mastrogiacomo)

description

manifestazione finale

Transcript of Innovascuola manifestazione finale

Istituto Comprensivo Statale“M. Serao”

Via Dante Alighieri N. 38 80040 Volla (NA)

“INNOVASCUOLA”Con il patrocinio della

Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie

DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA:LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA SALUTE A TAVOLA

SI COSTRUISCONO IN CLASSE.Progetto realizzato con l’adozione delle nuove

tecnologie a contenuto digitale

Carissimi genitori,i nostri figli ormai fin da piccolissimi mostrano una propensione

naturale all’uso del telefonino, del telecomando, del gameboy, del computer e dell’ipod etc.. Dopo l’Homo sapiens sapiens è la volta quindi di una nuova umanità, chiamata dagli esperti “generazione dei nativi digitali”.

I primi studi effettuati su bambini nati a partire dal 2002 hanno evidenziato che questi piccoli hanno un apprendimento più percettivo e meno simbolico, e sono dotati di abilità viso-motorie eccezionali. Saranno ragazzini e poi giovani, «multitasking», capaci cioè di utilizzare contemporaneamente vari mezzi tecnologici senza timore.

La scuola sta rincorrendo a fatica lo sviluppo vorticoso della tecnologia e gli insegnanti, “immigrati digitali”, stanno già apprezzando la differenza nel modo di conoscere e imparare dei “nati nel digitale” rispetto ai “trasmigrati”. Proprio per questo noi, comunità educante, docenti e personale tecnico-amministrativo, siamo pronti a raccogliere la sfida per un nuovo processo di insegnamento/apprendimento, perché il rapporto educativo docente-discente sia salvaguardato e valorizzato.

Tenendo presente queste poche considerazioni su una problematica complessa e impegnativa, con grande gioia vi annunciamo la nascita della “Matilde Serao” come scuola digitale.

Con sei lavagne già operative e altre in arrivo, la scuola ha raccolto la nuova sfida educativa, con le conseguenti nuove potenzialità rese disponibili dall’impiego di strumenti tecnologici, e ogni aula si è trasformata in una piazza virtuale dove gli alunni possono comunicare con il mondo intero.

Abbiamo cominciato il nostro cammino e ve lo

presentiamo venerdì 28 maggio dalle ore 16.45 alle ore 19.00 presso la succursale della “Matilde Serao” in via” “Caduti di Nassirya”

VI ASPETTIAMO ! L’equipe di Il Dirigente Scolastico INNOVASCUOLA (dott. Giovanni Ciro Mastrogiacomo)