Inno Italiano (Alex)

11
INNO ITALIANO L’inno italiano, conosciuto come «Fratelli d’Italia» è un canto risorgimentale scritto dai genovesi Goffredo Mameli (testo) e Michele Novaro (musica).

Transcript of Inno Italiano (Alex)

Page 1: Inno Italiano (Alex)

INNO ITALIANOL’inno italiano, conosciuto come «Fratelli d’Italia» è un canto risorgimentale scritto dai genovesi Goffredo Mameli (testo) e Michele Novaro (musica).

Page 2: Inno Italiano (Alex)

Nell’autunno del 1847 Goffredo Mameli, giovane studente e patriota iscritto alla Massoneria, scrisse il testo e lo inviò a Torino nella casa del patriota Lorenzo Valerio, dove si trovava il maestro genovese Michele Novaro, il quale ne fu subito conquistato.

Page 3: Inno Italiano (Alex)

Quest’inno debuttò il 10 dicembre 1847, quando fu presentato sul piazzale del Santuario di Oregina ai cittadini genovesi in occasione del centenario della cacciata degli austriaci. Oltre trentamila persone ascoltarono l’inno e lo impararono.

Page 4: Inno Italiano (Alex)

Gli inni patriottici, come l’Inno di Mameli furono un importante strumento di propaganda degli ideali del Risorgimento e di incitamento all’insurrezione. Quando l’inno si diffuse le autorità cercarono di vietarlo, considerandolo eversivo; non ci riuscirono.

Page 5: Inno Italiano (Alex)

In seguito fu proprio intonando l’inno di Mameli che Garibaldi, con i «Mille», intraprese la conquista dell’Italia Meridionale e la riunificazione nazionale.

Page 6: Inno Italiano (Alex)

Anche la presa di Roma del 1870, fu accompagnata da cori che lo cantavano insieme agli ottoni dei bersaglieri. Anche più tardi in occasione della guerra libica (1911-1912) e durante la prima guerra mondiale (1915-1918) divenne un simbolo.

Page 7: Inno Italiano (Alex)

Nella seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 l’inno di Mameli risuonò per tutta l’Italia dando coraggio agli italiani. In questo periodo di transizione, il governo adattò come inno la canzone del Piave.

Page 8: Inno Italiano (Alex)

Nel consiglio dei ministri del 12 ottobre 1946, il ministro della guerra Cipriano Facchinetti propose un decreto con il quale l’inno di Mameli sarebbe diventato inno nazionale, ma non vide mai la luce.

Page 9: Inno Italiano (Alex)

Per molti decenni si è dibattuto a livello politico circa la necessità di rendere fratelli d’Italia l’inno ufficiale della Repubblica Italiana, ma senza che si arrivasse all’approvazione di una legge che lo rende ad oggi ancora provvisorio.

Page 10: Inno Italiano (Alex)

Nel giugno 2012 è stato approvato il disegno di legge che prevede l’obbligo di insegnare nelle scuole italiane l’inno di Mameli. E’ stato spesso criticato per la bassa qualità musicale rilevandone un carattere di marcetta di poche pretese. Però non bisogna dimenticare che nelle cinque strofe e nel ritornello, sono presenti i concetti principali cui si ispirò il Risorgimento.

Page 11: Inno Italiano (Alex)

FINEdi Alexandro